PDA

Visualizza Versione Completa : Cerco informazioni sulla nuova C-MAX



bandabassotti63
26-10-2010, 10:31
Ieri sono stato da un concessionario Ford e mi ha detto che la CMAX adesso viene fatta anche in versione 7 posti, però non sapeva dirmi il peso trainabile della versione Titanium 2000cc 163 cv cambio automatico, qualcuno di voi sa darmi informazioni in merito?

stefano72
26-10-2010, 10:36
Secondo Automobilismo (http://www.automobilismo.it/) la versione da soli 163 cv : Wink : 7 posti traina 1.500 Kg.

Sono sempre dati indicativi... prima di firmare un contratto scrivilo nero su bianco o senti Ford Italia quantomeno.

PDR
26-10-2010, 10:57
Secondo Automobilismo (http://www.automobilismo.it/) la versione da soli 163 cv : Wink : 7 posti traina 1.500 Kg.

Sono sempre dati indicativi... prima di firmare un contratto scrivilo nero su bianco o senti Ford Italia quantomeno.concordo; è un'auto ancora "da uscire" per avere informazioni sensate da un forum di roulottisti; in questo caso l'unico che può eserti utile è il concessionario, ancor più quando è necessario mettere nero su bianco un contratto.
PS: rischi d'incartarti sempre di più : MrBlue : , pensa solo al gancio traino, se e quando verrà omologato, forse sottovaluti l'aspetto.

bandabassotti63
26-10-2010, 14:35
concordo; è un'auto ancora "da uscire" per avere informazioni sensate da un forum di roulottisti; in questo caso l'unico che può eserti utile è il concessionario, ancor più quando è necessario mettere nero su bianco un contratto.
PS: rischi d'incartarti sempre di più : MrBlue : , pensa solo al gancio traino, se e quando verrà omologato, forse sottovaluti l'aspetto.

Il problema è che mi hanno comunicato il costo mensile per l's_max e mi è venuto un colpo.

PDR
26-10-2010, 14:54
concordo; è un'auto ancora "da uscire" per avere informazioni sensate da un forum di roulottisti; in questo caso l'unico che può eserti utile è il concessionario, ancor più quando è necessario mettere nero su bianco un contratto.
PS: rischi d'incartarti sempre di più : MrBlue : , pensa solo al gancio traino, se e quando verrà omologato, forse sottovaluti l'aspetto.Il problema è che mi hanno comunicato il costo mensile per l's_max e mi è venuto un colpo. : Eeek :
che vuoi fare; non tutti hanno la (s)fortuna di pagare solo la quota fringe-benefit

Max_1963
27-10-2010, 21:14
.... la nuova C-MAX verrà presentata al pubblico il prossimo 13/11 , ma il 2.0 Tdci con cambio aut verrà presentato el 2011.
Un saluto a tutti_Max

gabrielegenoa
07-02-2011, 22:46
da informazioni acquisite in questi giorni, tra concessionari e Ford, sembra che il peso trainabile della C-max (sia 5 che 7posti) nella versione 2000 diesel, sia di 1500 kg, sia con che senza powershift, nonchè sia nella versione 115 che 163 cv.
al solito, siamo davanti ad omologazioni create sulla carta, frutto più di burocrazia che di prove reali.
a giorni, dovrei ordinare la 7 posti, 115 cv powershift 2000 cc, e l'unico dato che mi lascia perplesso è che con l'auto carica al massimo consentito, con la semplice "B" rimangono trainabili solo 1200 kg 8che a me bastano, però....).
circa la disponibilità del gancio, ho sentito via mail un paio di produttori, plini e ghigliotti e Umbra rimorchi, ad oggi non hanno in produzione il gancio. Ellebi non la ho contattata perchè per problemi di scarsa professionalità dimostrata in passato, non la prendo in considerazione. comunque il gancio è già disponibile a 750 euro direttamente dalla casa, qundi già installato ed omologato.

ciao

Veniero
08-02-2011, 04:52
Arrivata freschissima..ieri pomeriggio al mio vicino..carina e ben fatta : Blink : : Wink :

ivancola
08-02-2011, 06:24
da informazioni acquisite in questi giorni, tra concessionari e Ford, sembra che il peso trainabile della C-max (sia 5 che 7posti) nella versione 2000 diesel, sia di 1500 kg, sia con che senza powershift, nonchè sia nella versione 115 che 163 cv.
al solito, siamo davanti ad omologazioni create sulla carta, frutto più di burocrazia che di prove reali.
a giorni, dovrei ordinare la 7 posti, 115 cv powershift 2000 cc, e l'unico dato che mi lascia perplesso è che con l'auto carica al massimo consentito, con la semplice "B" rimangono trainabili solo 1200 kg 8che a me bastano, però....).
circa la disponibilità del gancio, ho sentito via mail un paio di produttori, plini e ghigliotti e Umbra rimorchi, ad oggi non hanno in produzione il gancio. Ellebi non la ho contattata perchè per problemi di scarsa professionalità dimostrata in passato, non la prendo in considerazione. comunque il gancio è già disponibile a 750 euro direttamente dalla casa, qundi già installato ed omologato.

ciao
questa non l'ho capita

byumma
08-02-2011, 07:55
Credo si riferisca al fatto che la C Max 7 posti, ha una massa a vuoto di 1599 Kg., ipotizzando una capacità di carico di 700 kg., dovrebbe avere un F2 di 2299 Kg., pertanto per non superare i 3500 Kg (auto + rimorchio), la caravan non deve pesare più di 1200 Kg.

ivancola
08-02-2011, 08:06
ma che c'entra il riferimento "a pieno carico" . Per la BE fanno fede i due F2, per cui anche non caricata al massimo se ha un F2 di 2200 Kg, l' F2 della caravan non può superare 1300 Kg a prescindere

gabrielegenoa
08-02-2011, 22:40
easatto, kg più kg meno il ragionamento è quello.
resta il fatto che se non sfrutto appieno la capacità di carico dell'auto, aumento la possibilità di traino, ovviamente.
comunque oggi ho fatto l'ordine, C-Max 2000 115 cv powershift 7 posti, con alcuni accessori tra i quali l'immancabile gancio traino.
la mia prima esperienza con una automatica, la mia prima auto con porte scorrevoli, la mia prima 7 posti, insomma un sacco di novità.
mi spiace solo che non potrò comunicarvi le impressioni di traino prima dell'estate, visto che la ritirerò a fine giugno.
grazie a tutti dei consigli

ivancola
09-02-2011, 06:35
easatto, kg più kg meno il ragionamento è quello.
resta il fatto che se non sfrutto appieno la capacità di carico dell'auto, aumento la possibilità di traino, ovviamente.
comunque oggi ho fatto l'ordine, C-Max 2000 115 cv powershift 7 posti, con alcuni accessori tra i quali l'immancabile gancio traino.
la mia prima esperienza con una automatica, la mia prima auto con porte scorrevoli, la mia prima 7 posti, insomma un sacco di novità.
mi spiace solo che non potrò comunicarvi le impressioni di traino prima dell'estate, visto che la ritirerò a fine giugno.
grazie a tutti dei consigli
Scusami ma per la BE è sufficiente che i due F2 sommati siano superiori a 3500 Kg. Hai voglia a non caricare l'auto o la caravan ... avrai sempre l'obbligo della BE.

Valter
09-02-2011, 07:40
easatto, kg più kg meno il ragionamento è quello.
resta il fatto che se non sfrutto appieno la capacità di carico dell'auto, aumento la possibilità di traino, ovviamente.
comunque oggi ho fatto l'ordine, C-Max 2000 115 cv powershift 7 posti, con alcuni accessori tra i quali l'immancabile gancio traino.
la mia prima esperienza con una automatica, la mia prima auto con porte scorrevoli, la mia prima 7 posti, insomma un sacco di novità.
mi spiace solo che non potrò comunicarvi le impressioni di traino prima dell'estate, visto che la ritirerò a fine giugno.
grazie a tutti dei consigli
Scusami ma per la BE è sufficiente che i due F2 sommati siano superiori a 3500 Kg. Hai voglia a non caricare l'auto o la caravan ... avrai sempre l'obbligo della BE.
C'è soddisfazione nel dare consigli corretti! : MrBlue :

gabrielegenoa
09-02-2011, 07:53
easatto, kg più kg meno il ragionamento è quello.
resta il fatto che se non sfrutto appieno la capacità di carico dell'auto, aumento la possibilità di traino, ovviamente.
comunque oggi ho fatto l'ordine, C-Max 2000 115 cv powershift 7 posti, con alcuni accessori tra i quali l'immancabile gancio traino.
la mia prima esperienza con una automatica, la mia prima auto con porte scorrevoli, la mia prima 7 posti, insomma un sacco di novità.
mi spiace solo che non potrò comunicarvi le impressioni di traino prima dell'estate, visto che la ritirerò a fine giugno.
grazie a tutti dei consigli
Scusami ma per la BE è sufficiente che i due F2 sommati siano superiori a 3500 Kg. Hai voglia a non caricare l'auto o la caravan ... avrai sempre l'obbligo della BE.

scusate la poca competenza e conoscenza delle sigle, e scusate anche se insisto su un argomento magari già trattato altrove; se la c-max7 ha un peso max ammissibile a pieno carico che sommato al peso max trainabile supera i 3500 (in questo caso 3800) devo sicuramente avere la BE.
ma se sulla bascula, il totale di auto e caravan risulta inferiore a 3500 la BE non dovrebbe servire.
nel mio specifico caso, con una caravan di 1150 kg a pieno carico, dovrei poter avere un peso max reale dell'auto di 3500 - 1150 quindi 2350. e con un peso a secco dell'auto di circa 1600 e solo 2 adulti e 2 bimbi a bordo (quindi non 7 adulti) non dovrei avere problemi.
o sbaglio ?

Maximo2170
09-02-2011, 07:59
No Gabriele, se ti ferma una pattuglia e controllando i libretti dei mezzi rileva la somma delle due masse superiore ai 35 ql. tu devi necessariamente avere al seguito la B/E, se poi sulla bascula sei sotto meglio per te ma non toglie il fatto che tu la B/E la devi avere conseguita per guidare quel treno altrimenti è come se guidassi senza patente.
La B/E non è collegata ai pesi reali ma alle masse indicate a libretto, per i pesi reali si fa riferimento ad aventuali sanzioni per sovraccarico.

Maximo2170
09-02-2011, 08:01
Ti consiglio vivamente di leggere questo post (http://www.tuttocaravan.info/forums/viewtopic.php?f=16&t=116). : Thumbup :

gabrielegenoa
09-02-2011, 08:07
auto:

peso in ordine di marcia 1634
massa complessiva 2300
peso totale a terra 3800
peso massimo trainabile 1500

caravan

peso a secco 975
peso a pieno carico 1150 (almeno a libretto....)

basta o no la "B"

almeno, con questo schemino mi sono spiegato forse meglio che nel precedente messaggio....

grazie

gabrielegenoa
09-02-2011, 08:08
No Gabriele, se ti ferma una pattuglia e controllando i libretti dei mezzi rileva la somma delle due masse superiore ai 35 ql. tu devi necessariamente avere al seguito la B/E, se poi sulla bascula sei sotto meglio per te ma non toglie il fatto che tu la B/E la devi avere conseguita per guidare quel treno altrimenti è come se guidassi senza patente.
La B/E non è collegata ai pesi reali ma alle masse indicate a libretto, per i pesi reali si fa riferimento ad aventuali sanzioni per sovraccarico.

azz allora ho ordinato l'auto sbagliata...

ivancola
09-02-2011, 08:15
auto:

peso in ordine di marcia 1634
massa complessiva 2300
peso totale a terra 3800
peso massimo trainabile 1500

caravan

peso a secco 975
peso a pieno carico 1150 (almeno a libretto....)

basta o no la "B"

almeno, con questo schemino mi sono spiegato forse meglio che nel precedente messaggio....

grazie
Quelli segnati in neretto dovrebbero essere gli F2 dei due mezzi per cui 2300+1150= 3450 Kg nessuna BE

gabrielegenoa
09-02-2011, 08:30
oggi mi fermo da un conce
ce a vedere se hanno una cmax7 immatricolata, per vedere esattamente questa F2 quanto riporta.
per ora incrocio le dita e vi ringrazio.

comunque credo che il dato "3800" sia dato dai 2300 dell'auto a pieno carico + i 1500 del max trainabile.
quindi se traino meno di 1200 dovrei esserci, oppure no, stando alla disscussione indicata da Maximo2170 che ho letto solo in parte e velocemente.

bel dubbio......

Maximo2170
09-02-2011, 09:05
Se effettivamente l'auto a pieno carico è indicata a libretto 2300 kg. potrai trainare max 1200 kg (dato da libretto) con la sola patente B, se sulla bascula sarai riscontrato maggiore di tale peso, sarai sanzionato per l'eccesso ma non per la mancanza della B/E

nisodan
09-02-2011, 09:58
oggi mi fermo da un conce
ce a vedere se hanno una cmax7 immatricolata, per vedere esattamente questa F2 quanto riporta.
per ora incrocio le dita e vi ringrazio.

comunque credo che il dato "3800" sia dato dai 2300 dell'auto a pieno carico + i 1500 del max trainabile.
quindi se traino meno di 1200 dovrei esserci, oppure no, stando alla disscussione indicata da Maximo2170 che ho letto solo in parte e velocemente.

bel dubbio......

Info interessante!

ivancola
09-02-2011, 12:15
Se effettivamente l'auto a pieno carico è indicata a libretto 2300 kg. potrai trainare max 1200 kg (dato da libretto) con la sola patente B, se sulla bascula sarai riscontrato maggiore di tale peso, sarai sanzionato per l'eccesso ma non per la mancanza della B/E
la sanzione scatterà se il surplus di peso supera il 5%, arrotondato ai 100 kg superiori, dell'F2 della caravan... quindi con una caravan di 1200 Kg se supera 1200 + 100 = 1300 Kg

Maximo2170
09-02-2011, 12:49
Se effettivamente l'auto a pieno carico è indicata a libretto 2300 kg. potrai trainare max 1200 kg (dato da libretto) con la sola patente B, se sulla bascula sarai riscontrato maggiore di tale peso, sarai sanzionato per l'eccesso ma non per la mancanza della B/E
la sanzione scatterà se il surplus di peso supera il 5%, arrotondato ai 100 kg superiori, dell'F2 della caravan... quindi con una caravan di 1200 Kg se supera 1200 + 100 = 1300 Kg

Sicuramente si, non ho puntualizzato questo aspetto per non confondere maggiormente le idee al nostro amico : Thumbup :

ivancola
09-02-2011, 15:32
Se effettivamente l'auto a pieno carico è indicata a libretto 2300 kg. potrai trainare max 1200 kg (dato da libretto) con la sola patente B, se sulla bascula sarai riscontrato maggiore di tale peso, sarai sanzionato per l'eccesso ma non per la mancanza della B/E
la sanzione scatterà se il surplus di peso supera il 5%, arrotondato ai 100 kg superiori, dell'F2 della caravan... quindi con una caravan di 1200 Kg se supera 1200 + 100 = 1300 Kg

Sicuramente si, non ho puntualizzato questo aspetto per non confondere maggiormente le idee al nostro amico : Thumbup :
era per completezza di informazione.... se non lo dicevo io qualcun'altro avrebbe puntualizzato : MrBlue :

nisodan
09-02-2011, 16:13
...
era per completezza di informazione.... se non lo dicevo io qualcun'altro avrebbe puntualizzato : MrBlue :

Dici ? Non succede mai. : Wink :

Fabiofendt
09-02-2011, 16:34
auto:

peso in ordine di marcia 1634
massa complessiva 2300
peso totale a terra 3800
peso massimo trainabile 1500

caravan

peso a secco 975
peso a pieno carico 1150 (almeno a libretto....)

basta o no la "B"

almeno, con questo schemino mi sono spiegato forse meglio che nel precedente messaggio....

grazie
: Smile : a mio modesto parere, ma spero di sbagliarmi, questi dati non mi paiono dell'auto in questione.

Maximo2170
09-02-2011, 16:41
la sanzione scatterà se il surplus di peso supera il 5%, arrotondato ai 100 kg superiori, dell'F2 della caravan... quindi con una caravan di 1200 Kg se supera 1200 + 100 = 1300 Kg

Sicuramente si, non ho puntualizzato questo aspetto per non confondere maggiormente le idee al nostro amico : Thumbup :
era per completezza di informazione.... se non lo dicevo io qualcun'altro avrebbe puntualizzato : MrBlue :

Hai fatto benissimo : Thumbup :

Valter
09-02-2011, 17:45
auto:

peso in ordine di marcia 1634
massa complessiva 2300
peso totale a terra 3800
peso massimo trainabile 1500

caravan

peso a secco 975
peso a pieno carico 1150 (almeno a libretto....)

basta o no la "B"

almeno, con questo schemino mi sono spiegato forse meglio che nel precedente messaggio....

grazie
: Smile : a mio modesto parere, ma spero di sbagliarmi, questi dati non mi paiono dell'auto in questione.
La penso come te.

gabrielegenoa
09-02-2011, 22:49
non riesco a fare copia incolla dal bdf della brochure della cmax 7 ma basta scarcarla da internet

http://www.ford.it/SBE/RichiediBrochure/p=1204905555981

per verificare i dati da me inseriti.
se poi è un errore non lo so, ma questo è riportato anche sulla brochure cartacea che hanno i concessionari Ford

ciao

PDR
10-02-2011, 08:00
non riesco a fare copia incolla dal bdf della brochure della cmax 7 ma basta scarcarla da internet

http://www.ford.it/SBE/RichiediBrochure/p=1204905555981

per verificare i dati da me inseriti.
se poi è un errore non lo so, ma questo è riportato anche sulla brochure cartacea che hanno i concessionari Ford

ciaoil link è solo il form di richiesta; la brochure non c'è; se non riesci a postare almeno la pagina di quella cartacea che hai in mano pazienza, dovrai fidarti di quello che c'è scritto lì; comunque diverso da quanto riportato sul sito stesso della Ford, qui (http://www.ford.it/Auto/CMAX/PrezziecaratteristicheCMAX)

gabrielegenoa
10-02-2011, 09:38
allego tabella pesi che forse sono riuscito ad estrapolare dalla brochure pdf

PDR
10-02-2011, 09:41
forse : Eeek :

Maximo2170
10-02-2011, 10:02
Ma molto......forse : Eeek :

gabrielegenoa
10-02-2011, 11:24
avrete capito che non sono un mago del pc ma prima pareva funzionare, ho anche fatto anteprima prima di invia.....
comunque il sito ford dà la possibilità di scaricare semplicemente il pdf del catalogo, se qualcuno ha voglia di perdere 5 minuti lo può fare....
ma ho ricontrollato, i pesi della Cmax7 2000 115cv sono quelli....

gabriele

ivancola
10-02-2011, 11:51
La Brochure da una massa complessiva di 2050 Kg per la Cmax e 2300 Kg per la C7max. Con la prima puoi trainare 1450 Kg senza la BE con la seconda 1200 Kg

gabrielegenoa
10-02-2011, 23:06
La Brochure da una massa complessiva di 2050 Kg per la Cmax e 2300 Kg per la C7max. Con la prima puoi trainare 1450 Kg senza la BE con la seconda 1200 Kg

infatti, essendo la Cmax7 sono 2300 di F2 e la caravan (ho controllato oggi il libretto passando al rimessaggio) pesa (F2) 1100 e non 1150 come ricordavo, quindi ho ancora un pò di scarto, per la patente B.
certo che, al prossimo cambio di caravan, dovrò stare all'occhio, salvo prendere l'estensione "E".
ciao grazie