PDA

Visualizza Versione Completa : Domanda Traino!!!



Paolo60
24-10-2010, 20:26
Sera a tutti,

Posseggo una BMW 318i con 85 cavalli.
Ho una domanda.

Riuscirei a trainare da una rampa (partendo da fermo) con pendenza 18%
lunga 25 metri una roulotte fendet 490 TKM da circa 1100 kg (non sono sicuro del peso ma si aggira intorno a questa cifra) ???

Ho questo problema dato che il mio box si trova sottoterra.

Grazie in anticipo per l'aiuto!!!

P.S= Mi scuso anticipatamente se la sessione è sbagliata!!

lucia
24-10-2010, 20:42
sicuramente arriveranno i consigli, l'unica cosa che posso dirti è che quella roulotte non pesa 1100kg, la mia ancora non l'ho pesata, ma la precedente, una Fendt 410, caricata con il minimo indispensabile e con i serbatoi vuoti pesava intorno ai 1200kg

aleppis
24-10-2010, 20:51
direi di no

Fabry70
24-10-2010, 20:53
sei sicuro dei cavalli? non sono kw?
penso che devi prendere le rincorsa in qualunque dei due casi.

alessandro
24-10-2010, 20:54
con 490 stai intorno i 1300 kg io penso che non ci riuscirai

ugomarinello
24-10-2010, 21:59
Anch'io penso siano circa 1300 Kg.
1300 Kg. + partenza da fermo su rampa al 18 % ... ... molto molto improbabile !!!

Ciao.

gianco
24-10-2010, 22:07
Più che i cavalli sarebbe utile conoscere la coppia, in questi casi, ma la vedo dura comunque...

Fabry70
24-10-2010, 23:16
una o due volte magari lo fai ma dopo hai finito la frizione : Evil :
vai di mover!

GIEMME
24-10-2010, 23:17
Secondo me ci sono due problemi, il primo è la salita, il secono è il garage:
a) sei sicuro che l'altezza della Fendt sia compatibile con quella del garage?
b) hai uno spazio tra l'uscita del garage e l'inizio della rampa di almeno 5/6 metri per evidare che l'angolo di attacco della rampa ti faccia sbattere il tetto della caravan sul solaio di copertura del garage?
Se si, il problema n. 1 potrebbe forse essere risolto con un bel Mover (ma lascio agli esperti la conferma).
Urbani, se non ricordo male, con il mover ha affrontato una bella scalata.

G

Francesco 1
24-10-2010, 23:48
Lascia perdere.................a casa mia ho un viale lungo circa 40 metri e, alla fine di questo, c'è una rampa di circa 8 metri con una pendenza del 14-15%. Una volta, mi sono dovuto fermare sulla rampa perchè quello scienziato di gatto di mia sorella mi aveva attraversato......fino qui niente di grave........per ripartire.......... le madonne le hanno sentite fino a L'Aquila.Chiama un amico con un fuoristrada e falla trainare fuori.

Veniero
25-10-2010, 06:16
sei sicuro dei cavalli? non sono kw?
penso che devi prendere le rincorsa in qualunque dei due casi.Mi sembrano pochi..anche se sono kw,meglio ricontrollare.Comunque la tua frizione dice NO!! : Blink : : Wink :

ivancola
25-10-2010, 06:30
La vedo dura. importante il consiglio di Giemme

gio1962
25-10-2010, 07:35
E un piccolo verricello manuale ben demoltiplicato? Quando mi capitava spesso di alare imbarcazioni (un bel po' di anni fa) ne usavo uno di quelli che si montano nei carrelli portabarca.

ciao

PDR
25-10-2010, 07:50
E un piccolo verricello manuale ben demoltiplicato? Quando mi capitava spesso di alare imbarcazioni (un bel po' di anni fa) ne usavo uno di quelli che si montano nei carrelli portabarca.

ciaola vedo lunga con un verricello; io francamente sceglierei una dislocazione diversa.
PS: 85 sono certamente KW, ma non cambia la sostanza del ragionamento; in questi casi un'auto come la mia sarebbe risolutiva : MrBlue :

mazzartu
25-10-2010, 08:47
in questi casi un'auto come la mia sarebbe risolutiva : MrBlue :

come anche per una vettura con cambio automatico a convertitore di coppia (senza la necessità di di una coppia massima particolarmente alta).

nisodan
25-10-2010, 09:49
Non lo farei...

Con il mover potrebbe andare, ma bisogna vedere se la batteria regge per una ventina diminuti sottosforzo.

Ciao,
Niso
PS: io un verricello elettrico ce l'ho (e lo vendo pure), ma le lunghezze dei cavi, difficilmente superano i 10 mt.

lucia
25-10-2010, 10:40
Non lo farei...

Con il mover potrebbe andare, ma bisogna vedere se la batteria regge per una ventina diminuti sottosforzo.

Ciao,
Niso
PS: io un verricello elettrico ce l'ho (e lo vendo pure), ma le lunghezze dei cavi, difficilmente superano i 10 mt.
ho visto usare i mover solo per brevissimi tratti, quindi non mi rendo conto della velocità, ma si impiegano 20 minuti per percorrere 25 mt?

nisodan
25-10-2010, 11:32
Non lo farei...

Con il mover potrebbe andare, ma bisogna vedere se la batteria regge per una ventina diminuti sottosforzo.

Ciao,
Niso
PS: io un verricello elettrico ce l'ho (e lo vendo pure), ma le lunghezze dei cavi, difficilmente superano i 10 mt.
ho visto usare i mover solo per brevissimi tratti, quindi non mi rendo conto della velocità, ma si impiegano 20 minuti per percorrere 25 mt?

Ho detto una fesserìa... a seconda dei modelli viaggiano tra i 9 ed i 12 mt/min, quindi IN PIANO 25m li fai in 2-3 minuti, però sei al 18% di pendenza e, secondo me, arrivi 5 minuti sottosforzo.

Ciao,
Niso

Maximo2170
25-10-2010, 11:51
Giustamente ti preoccupi sul come farla uscire, però sarebbe opportuno pensare anche al come farla entrare....o no?

nisodan
25-10-2010, 11:53
Giustamente ti preoccupi sul come farla uscire, però sarebbe opportuno pensare anche al come farla entrare....o no?

Se è dritto, in retro...no ?

peogibe
25-10-2010, 11:55
Concordo con chi mi ha preceduto, io ho l’esperienza dell’alaggio di un carrello da 1300 kg, in cui devi partire da fermo (senza possibilità di rincorsa) su una rampa in pendenza col trailer agganciato.
Ti assicuro che col peso aggiuntivo del rimorchio, basta una pendenza ridotta per mettere in crisi la frizione, ovviamente maggiore è la pendenza e peggio diventa.
Prima lo facevo senza ridotte con una rav4 d4d 2000, e nonostante usassi grossi cunei ferma ruota, bruciavo regolarmente la frizione, il problema l’ho risolto con un veicolo dotato di marce ridotte, con cui la manovra diventa banale (purchè la rampa sia diritta, in quanto tranne rare eccezioni con le ridotte inserite è sconveniente sterzare su asfalto).
L’alternativa potrebbe essere un cambio automatico con il convertitore idraulico.
Per quanto riguarda i movimentatori elettrici (io sto ancora cercando di procurarmi un Powrwheel tramite canali paralleli, visto che purtroppo l’importatore ufficiale fa arrivare solo i modelli da installare fissi sul rimorchio) ti segnalo che esistono batterie di tipo deep-cycle (es. optima yellow top) o da trazione, in grado di fornire energia per sforzi prolungati. Necessitano di un caricatore elettronico apposito (tipo CTEK 3600).

Maximo2170
25-10-2010, 11:56
Giustamente ti preoccupi sul come farla uscire, però sarebbe opportuno pensare anche al come farla entrare....o no?

Se è dritto, in retro...no ?

Se la pendenza è quella, rischi di toccare il sedere della rula sul paino mentre le ruote sono ancora sulla pendenza.

Sandra
25-10-2010, 13:00
Se la pendenza è quella, rischi di toccare il sedere della rula sul paino mentre le ruote sono ancora sulla pendenza.


ad esempio così

: MrBlue :

[attachment=0:sa68xhxt]06092009478.jpg[/attachment:sa68xhxt]

io da dietro urlavo che toccava sotto : Builder :

Maximo2170
25-10-2010, 13:04
Se la pendenza è quella, rischi di toccare il sedere della rula sul paino mentre le ruote sono ancora sulla pendenza.


ad esempio così

: MrBlue :

[attachment=0:2vzaorka]06092009478.jpg[/attachment:2vzaorka]

io da dietro urlavo che toccava sotto : Builder :

Proprio così, non sarei stato in grado di spiegarlo meglio! : Thumbup :

Fabry70
25-10-2010, 13:20
Se la pendenza è quella, rischi di toccare il sedere della rula sul paino mentre le ruote sono ancora sulla pendenza.


ad esempio così

: MrBlue :

[attachment=0:3ojjo0mb]06092009478.jpg[/attachment:3ojjo0mb]

io da dietro urlavo che toccava sotto : Builder :

e in questo caso essendo sganciata e' stato abbassato tutto il timone ma agganciata......

Paolo60
25-10-2010, 20:15
Ringrazio tutti voi per l'aiuto !!!!
Però purtroppo sono all'oscuro di molti dei vostri termini usati!!!!
Vi pregherei gentilmente di spiegarmeli : MrBlue :
Cos'è un Mover??

La rampa è dritta. L'altezza del garage è di 6 metri per questo non c'è rischio di toccarci con la roulotte.
All'uscita del garage e all'inizio della rampa c'è uno spazio di 5 metri.

Grazie ancora di prestare tempo e attenzione al mio problema : abbraccio :

Maximo2170
25-10-2010, 20:29
Vedi Paolo il problema non è solo quello di toccare sopra ma anche sotto quando attacchi la rampa, lo sbalzo della caravan potrebbe strisciare, la stessa cosa facendola in discesa, se guardi bene la foto di Sandra capirai meglio
Il mover è un accessorio che ti permette di muovere la caravan con un telecomando evitando sforzi inutili, se usi la funzione "cerca" trovi varie discussioni.

landvan
25-10-2010, 20:54
Sera a tutti,

Posseggo una BMW 318i con 85 cavalli.
Ho una domanda.

Riuscirei a trainare da una rampa (partendo da fermo) con pendenza 18%
lunga 25 metri una roulotte fendet 490 TKM da circa 1100 kg (non sono sicuro del peso ma si aggira intorno a questa cifra) ???

Ho questo problema dato che il mio box si trova sottoterra.

Grazie in anticipo per l'aiuto!!!

P.S= Mi scuso anticipatamente se la sessione è sbagliata!!

Ciao Paolo
Una domanda:
ma a te interessa trainare la caravan fuori dal box sottoterra o vuoi anche circolare con il tuo treno?

Nel primo caso, come ti hanno già detto, non puoi farcela (dubito anche con un adeguato lancio), nel secondo...anche (probabilmente).
Secondo me il tuo problema non è tirare su la caravan dallo scivolo con la tua auto, ma portarla poi in giro.
Visto che non ce la farebbe sullo scivolo, come pensi di cavartela nel traino in situazioni simili (p.e. partenze in salita) anche meno estreme?
Premesso che non avendoli inseriti non conosco i dati della tua auto, ma mi sembra che il peso trainabile della 318i sia di 1300 Kg. (forse sbaglio).
La tua caravan è data dalla Fendt a vuoto in ordine di marcia per un peso di almeno 1220 kg e quando l'hai caricata pesa attorno ai 1400 kg (o più).
Per me sei oltre il limite.
Prova anche a vederequi (http://www.whattowcar.com/basic_index.php)

PS il mover è un'attrezzatura formata da due motori elettrici che agiscono sulle ruote della caravan per spostarla senza aiuti.

Ciao
Flavio

Tito
25-10-2010, 21:56
Ho il catalogo BMW anno 2008, mi intrometto solo per riportare i dati della 318i berlina

Massa a vuoto 1453
Massa complessiva 1880
Potenza kW 105 - CV 143

Purtroppo non c'è riportato la massa trainabile
La mia, da libretto, sono 1600 kg, però è una 320d

Visto la differenza di potenza da te dichiarata, farei un controllo libretto alla mano

Paolo60
26-10-2010, 20:46
Grazie per le risposte!!

Ho costatato, sul sito consigliatomi da landvan, che è un problema anche trainarla perchè dovrei guidare sempre al limite.
Per il momento con questa macchina BMW 318i ho scartato la possbilità di metterla in garage!!
Volevo dire che per il problema di toccare con la roulotte per terra non si poneva perchè la rampa era, prima di iniziare la salita vera e propria, progressiva.

Ringrazio anche per avermi spiegato cosa è il mover.

Grazie per esservi interessati al mio problema. Siete informatissimi : abbraccio :

lucia
26-10-2010, 21:13
ma la Fendt 490 ce l'hai gia o era la tua scelta?
Anche se questa è troppo pesante per la tua auto ce ne sono di adatte ad essere trainate (più piccole oppure di altre marche più leggere), ma non garantisco per la rampa, per questo ci penseranno gli altri a consigliarti : Wink :

Auguri : Smile :

Veniero
27-10-2010, 06:02
Grazie per le risposte!!

Ho costatato, sul sito consigliatomi da landvan, che è un problema anche trainarla perchè dovrei guidare sempre al limite.
Per il momento con questa macchina BMW 318i ho scartato la possbilità di metterla in garage!!
Volevo dire che per il problema di toccare con la roulotte per terra non si poneva perchè la rampa era, prima di iniziare la salita vera e propria, progressiva.

Ringrazio anche per avermi spiegato cosa è il mover.

Grazie per esservi interessati al mio problema. Siete informatissimi : abbraccio :Le cose che ci appassionano portano ad impegnarci come o anche di più che la quotidianità lavorativa(per me è così) : Wink :