PDA

Visualizza Versione Completa : Patente B-E - tempi, costi e consigli



MarcoF
09-10-2010, 11:33
Ciao,
vorrei fare la B-E (per la rula che mi sta per arrivare non mi serve... ma vorrei incrementare l'omologazione e quindi mi servirà : Lol : ).
In base alle vostre esperienze a cosa vado incontro: che tempi complessivi mi servono dall'iscrizione all'autoscuola (salvo bocciature sgrath sgrath... : MrBlue : )? L'esame da privatista com'è? Posso farlo con il mio treno anche se non è da B+E? Avete consigli?

Grazie, : Thanks :

PDR
09-10-2010, 11:45
non puoi farlo con un treno non da B/E (evidentemente non hai cercato bene); io con la scuola guida ho impiegato 4 mesi, ma con uno sciopero MCTC di mezzo.

ivancola
09-10-2010, 11:46
Alla tua ultima domanda la risposta è no! per le altre non so non ho la BE

chris+mimi
09-10-2010, 12:05
Ciao,
vorrei fare la B-E (per la rula che mi sta per arrivare non mi serve... ma vorrei incrementare l'omologazione e quindi mi servirà : Lol : ).
In base alle vostre esperienze a cosa vado incontro: che tempi complessivi mi servono dall'iscrizione all'autoscuola (salvo bocciature sgrath sgrath... : MrBlue : )? L'esame da privatista com'è? Posso farlo con il mio treno anche se non è da B+E? Avete consigli?

Grazie, : Thanks :

ciao,
io ho impiegato neanche 3 mesi a farla in scuola giuda. poi guidi con il loro treno che e" un piccolo rimorchio! : Smile : e" molto piu"facile fare la guida con quello che con una roulotte! : Lol :
mio consiglio subito imm. a 1400- 1500kg e fare la b-e. tanto fra un po e" inverno. e in primavera parti senza ronie.
parere mio, alla fine decidi te : Thumbup :

franco&paola
09-10-2010, 12:56
In un paio di mesi dovresti farcela. Poi dipende da dove ti trovi. Io sono uno di quelli che per forza di cose ha fatto l'esame di pratica con il proprio treno.
Per cui se non hai il mezzo ....... nisba esame. : MrBlue :
Se invece nella tua zona la scuola guida è consorziata, è probabile che il consorzio abbia il rimorchio e quindi potrai usufruirne per l'esame.
A Bari questo non mi è stato possibile.
Auguri!! (Nel senso che li passerai agevolmente, studiando perchè non è proprio una passeggiata) : Smile :

wcampeggio
08-11-2010, 09:46
Io nel 2007 ho fatto l' esame per la be sono andato alla scuola guida ho impiegato tre mesi, per l' esame di guida ho utilizzato il mio treno non da be, perchè a Perugia le autoscuole non hanna tali mezzi.

franco&paola
08-11-2010, 11:39
Che senso ha fare un esame pratico da B/E con un mezzo che non è da B/E.
Forse l'ingegnere non s'è nè accorto, ma reputo la cosa impossibile.
Come dire, ingegnere faccio l'esame con la bicicletta perchè tanto sò guidare, vede come dò le precedenze e mi fermo agli stop!
Scusami ma non ci credo nemmeno se lo vedo. : MrBlue : : MrBlue :
Indipendentemente dalla indisponibilità del mezzo nella tua zona, e tu non ne sei colpevole di questo, ma credo che senza mezzo non si possa dimostrare nemmeno virtualmente la reale possibilità di essere capaci di guidarlo.
Gli esami o si fanno (perchè rivestono tutta una serie di regolarità) o non si chiamano esami (e sono nulli)
: Eeek : : Eeek : : Eeek :
Forse è meglio che elevano a tutti la portata a 42 q.li come dicono in giro.......e senza esami : MrBlue :

biolet
08-11-2010, 11:58
Alla Motorizzazione di Napoli non puoi farla in via preventiva, devi farla con un treno BE, quindi o ce l'hai o lo fitti alla scuola guida (100€ in più)n non puoi neanche fartelo prestare da un privato, perchè vogliono una delega notarile valevole quale scarico di responsabilità (anche se dipende molto da come trovi l'Ingegnere) : Sad : , i tempi , nel mio caso 1 mese e mezzo . Per il resto "Cerca" che ne abbiamo parlato diffusamente.

wcampeggio
08-11-2010, 21:29
Che senso ha fare un esame pratico da B/E con un mezzo che non è da B/E.
Forse l'ingegnere non s'è nè accorto, ma reputo la cosa impossibile.
Come dire, ingegnere faccio l'esame con la bicicletta perchè tanto sò guidare, vede come dò le precedenze e mi fermo agli stop!
Scusami ma non ci credo nemmeno se lo vedo. : MrBlue : : MrBlue :
Indipendentemente dalla indisponibilità del mezzo nella tua zona, e tu non ne sei colpevole di questo, ma credo che senza mezzo non si possa dimostrare nemmeno virtualmente la reale possibilità di essere capaci di guidarlo.
Gli esami o si fanno (perchè rivestono tutta una serie di regolarità) o non si chiamano esami (e sono nulli)
: Eeek : : Eeek : : Eeek :
Forse è meglio che elevano a tutti la portata a 42 q.li come dicono in giro.......e senza esami : MrBlue :

Padronissimo di non credermi, ma è andata proprio così.

nisodan
08-11-2010, 22:56
Che senso ha fare un esame pratico da B/E con un mezzo che non è da B/E.
Forse l'ingegnere non s'è nè accorto, ma reputo la cosa impossibile.
Come dire, ingegnere faccio l'esame con la bicicletta perchè tanto sò guidare, vede come dò le precedenze e mi fermo agli stop!
Scusami ma non ci credo nemmeno se lo vedo. : MrBlue : : MrBlue :
Indipendentemente dalla indisponibilità del mezzo nella tua zona, e tu non ne sei colpevole di questo, ma credo che senza mezzo non si possa dimostrare nemmeno virtualmente la reale possibilità di essere capaci di guidarlo.
Gli esami o si fanno (perchè rivestono tutta una serie di regolarità) o non si chiamano esami (e sono nulli)
: Eeek : : Eeek : : Eeek :
Forse è meglio che elevano a tutti la portata a 42 q.li come dicono in giro.......e senza esami : MrBlue :

Padronissimo di non credermi, ma è andata proprio così.

Mi dai il nome dell'Ing: magari se gli dico che non avevo il libro mi abbuona la teoria. : MrBlue :
Scherzo : Smile : : effettivamente fa strano questa cosa.

Ciao,
Niso

PDR
09-11-2010, 07:33
Che senso ha fare un esame pratico da B/E con un mezzo che non è da B/E.
Forse l'ingegnere non s'è nè accorto, ma reputo la cosa impossibile.
Come dire, ingegnere faccio l'esame con la bicicletta perchè tanto sò guidare, vede come dò le precedenze e mi fermo agli stop!
Scusami ma non ci credo nemmeno se lo vedo. : MrBlue : : MrBlue :
Indipendentemente dalla indisponibilità del mezzo nella tua zona, e tu non ne sei colpevole di questo, ma credo che senza mezzo non si possa dimostrare nemmeno virtualmente la reale possibilità di essere capaci di guidarlo.
Gli esami o si fanno (perchè rivestono tutta una serie di regolarità) o non si chiamano esami (e sono nulli)
: Eeek : : Eeek : : Eeek :
Forse è meglio che elevano a tutti la portata a 42 q.li come dicono in giro.......e senza esami : MrBlue :Padronissimo di non credermi, ma è andata proprio così.anche a RM non sarebbe stato possibile (la somma degli F.2 è la prima cosa che controllano ed il mio esaminatore mi ha fatto notare che sforavo solo di 5 Kg); però il fatto che a PG è stato consentito non fa altro che confermare che le MCTC vanno ognuna per la propria strada, senza un coordinamento centrale da parte del Ministero, e questo è molto preoccupante.

peogibe
09-11-2010, 09:15
anche a RM non sarebbe stato possibile (la somma degli F.2 è la prima cosa che controllano ed il mio esaminatore mi ha fatto notare che sforavo solo di 5 Kg); però il fatto che a PG è stato consentito non fa altro che confermare che le MCTC vanno ognuna per la propria strada, senza un coordinamento centrale da parte del Ministero, e questo è molto preoccupante.

L'ho già postato, ma quetsa è la direttiva ministeriale a cui tutte le motorizzazioni dovrebbero attenersi (cosa che non fanno):

http://img217.imageshack.us/img217/5270/be2c.jpg

posso solo dirvi che mi è stato riferito che a vicenza tramite una nautica vengono fatti esami BE con un treno fiat punto + carrellino trasporto cose... ridicolo!
allo stesso modo io sono stato torchiato all'orale sul cronotachigrafo (in effetti obbligatorio anche sui treni BE se utilizzati per trasporto merci commerciale) mentre presso altre motorizzazioni non viene richiesto.
solita italia...

PDR
09-11-2010, 09:22
anche a RM non sarebbe stato possibile (la somma degli F.2 è la prima cosa che controllano ed il mio esaminatore mi ha fatto notare che sforavo solo di 5 Kg); però il fatto che a PG è stato consentito non fa altro che confermare che le MCTC vanno ognuna per la propria strada, senza un coordinamento centrale da parte del Ministero, e questo è molto preoccupante.

L'ho già postato, ma quetsa è la direttiva ministeriale a cui tutte le motorizzazioni dovrebbero attenersi (cosa che non fanno):

http://img217.imageshack.us/img217/5270/be2c.jpg

posso solo dirvi che mi è stato riferito che a vicenza tramite una nautica vengono fatti esami BE con un treno fiat punto + carrellino trasporto cose... ridicolo!
allo stesso modo io sono stato torchiato all'orale sul cronotachigrafo (in effetti obbligatorio anche sui treni BE se utilizzati per trasporto merci commerciale) mentre presso altre motorizzazioni non viene richiesto.
solita italia...ridicolo mica tanto; se il carrello a pieno carico supera la massa a vuoto della Punto è uno stratagemma condivisibile.

bandabassotti63
09-11-2010, 11:45
anche a RM non sarebbe stato possibile (la somma degli F.2 è la prima cosa che controllano ed il mio esaminatore mi ha fatto notare che sforavo solo di 5 Kg); però il fatto che a PG è stato consentito non fa altro che confermare che le MCTC vanno ognuna per la propria strada, senza un coordinamento centrale da parte del Ministero, e questo è molto preoccupante.

L'ho già postato, ma quetsa è la direttiva ministeriale a cui tutte le motorizzazioni dovrebbero attenersi (cosa che non fanno):

http://img217.imageshack.us/img217/5270/be2c.jpg

posso solo dirvi che mi è stato riferito che a vicenza tramite una nautica vengono fatti esami BE con un treno fiat punto + carrellino trasporto cose... ridicolo!
allo stesso modo io sono stato torchiato all'orale sul cronotachigrafo (in effetti obbligatorio anche sui treni BE se utilizzati per trasporto merci commerciale) mentre presso altre motorizzazioni non viene richiesto.
solita italia...ridicolo mica tanto; se il carrello a pieno carico supera la massa a vuoto della Punto è uno stratagemma condivisibile.
Allora parto subito per Vicenza a fare la BE : MrBlue : : MrBlue :

peogibe
10-11-2010, 09:01
ridicolo mica tanto; se il carrello a pieno carico supera la massa a vuoto della Punto è uno stratagemma condivisibile.

non credo superi la massa a vuoto...
e anche se fosse (ma ripeto ne dubito fortemente) non lo condividerei proprio, perchè allora uno potrebbe fare l'esame (per assurdo) con la smart o una micro city-car con gancio traino e un carrellino ridicolo, e patentarsi per guidare un treno da 18 metri con hummer H1 + rimorchio 3500 kg.
ridicolo sì...
: Lol : : Lol : : Lol : : Lol :

Maximo2170
10-11-2010, 09:09
ridicolo mica tanto; se il carrello a pieno carico supera la massa a vuoto della Punto è uno stratagemma condivisibile.

non credo superi la massa a vuoto...
e anche se fosse (ma ripeto ne dubito fortemente) non lo condividerei proprio, perchè allora uno potrebbe fare l'esame (per assurdo) con la smart o una micro city-car con gancio traino e un carrellino ridicolo, e patentarsi per guidare un treno da 18 metri con hummer H1 + rimorchio 3500 kg.
ridicolo sì...
: Lol : : Lol : : Lol : : Lol :

Purtroppo è così, come previsto dalla normativa, un po come la questione della guida di certi camper immatricolati a 35 q.li ma con ingombro superiore e guidabili con la sola B.

peogibe
10-11-2010, 09:29
ridicolo mica tanto; se il carrello a pieno carico supera la massa a vuoto della Punto è uno stratagemma condivisibile.

non credo superi la massa a vuoto...
e anche se fosse (ma ripeto ne dubito fortemente) non lo condividerei proprio, perchè allora uno potrebbe fare l'esame (per assurdo) con la smart o una micro city-car con gancio traino e un carrellino ridicolo, e patentarsi per guidare un treno da 18 metri con hummer H1 + rimorchio 3500 kg.
ridicolo sì...
: Lol : : Lol : : Lol : : Lol :

Purtroppo è così, come previsto dalla normativa, un po come la questione della guida di certi camper immatricolati a 35 q.li ma con ingombro superiore e guidabili con la sola B.

ripeto, la normativa ministeriale è questa:

http://img217.imageshack.us/img217/5270/be2c.jpg

e contempla solo treni > 3500 kg con caratteristiche ben determinate, verificate in fase di iscrizione all'esame tramite copia dei libretti di circolazione, e poi controllate in sede di esame dall'ing. esaminatore.
se poi alla tal motorizzazione vi danno la BE facendo l'esame con l'apecar e un rimorchio appendice, meglio per voi ma è una palese violazione delle direttive nazionali.