PDA

Visualizza Versione Completa : Gancio di traino



darfino
29-09-2010, 08:17
Buongiorno, volevo chiedere se i ganci di traino sono tutti estraibili manualmente. In particolare, sto pensando di cambiare la mia citroen 2.0 hdi con la nissan qashqai+2 e mi domandavo se anche quest'autovettura ha il gancio di traino estraibile. Cercando su internet non ho trovato alcuna informazione in merito.
Ho sentito anche parlare che in alcune auto nelle quali è necssario tagliare una parte del paraurti per far posto al gancio.
Se qualcuno degli utenti di TC ha la Nissan qashqai+2 mi piacerebbe sapere come si trova con il traino.
Grazie
Dario

PDR
29-09-2010, 08:58
posso dirti che dipende dal marchio di gancio usato e dal modello di auto; non c'è risposta univoca.
Io ti consiglierei di vedere i siti dei produttori, c'è anche la informazione in merito al taglio paraurti
Bosal (http://www.catalogue.bosal.com/pages/tow_cartype_search.php)
Thule/Brink/ElleBi (http://www.brink.eu/)
Westfalia (http://www.westfalia-automotive.de/index.php?id=home&L=1)
in ordine assolutamente alfabetico fra quelli che IO personalmente acquisterei

darfino
29-09-2010, 11:42
Grazie, Paolo gentilissimo come al solito : Thumbup :
Dario

nonno gian
29-09-2010, 14:39
Hai provato chiedere il suo originale Nissan in concessionaria, loro ti diranno tutto.

PDR
29-09-2010, 14:46
Hai provato chiedere il suo originale Nissan in concessionaria, loro ti diranno tutto.l'originale Nissan (che non produce ganci) immagino sarà un Thule.
Certo se l'auto la si prende nuova potrebbe valere la pena far fare tuttoin fabbrica.

mizio
29-09-2010, 15:28
Hai provato chiedere il suo originale Nissan in concessionaria, loro ti diranno tutto.l'originale Nissan (che non produce ganci) immagino sarà un Thule.
Certo se l'auto la si prende nuova potrebbe valere la pena far fare tuttoin fabbrica.

Nei giorni scorsi, sono andato a fare un preventivo per comprare la Qashqai e nel preventivo stesso ho fatto inserire il costo del gancio traino, chiedendo lumi circa la possibilità di far arrivare la macchina già con il gancio montato. Il concessionario mi ha però detto che non è possbile far arrivare la macchina con il gancio, in quanto quello adottato da Nissan non è omologabile qui in Italia!!! Così mi è stato detto, ma non ho approfondito ulteriormente, in quanto ho poi deciso di comprare un'altra macchina!!!

rotagian
29-09-2010, 15:42
Io sto facendo fare preventivi: è il mio primo, quindi esperienza zero, ma, se posso esserti d'aiuto...
Sul sito Ellebi, puoi farti aiutare nella scelta http://www.ellebi.com/italiano/ganci/towbarfinder.asp

Sulla quasquai generica (non c'è indicazione della +2) indica questo http://www.ellebi.com/italiano/ganci/ganci_BMA.asp
che è rimovibile.

PDR
29-09-2010, 15:52
Hai provato chiedere il suo originale Nissan in concessionaria, loro ti diranno tutto.l'originale Nissan (che non produce ganci) immagino sarà un Thule.
Certo se l'auto la si prende nuova potrebbe valere la pena far fare tuttoin fabbrica.

Nei giorni scorsi, sono andato a fare un preventivo per comprare la Qashqai e nel preventivo stesso ho fatto inserire il costo del gancio traino, chiedendo lumi circa la possibilità di far arrivare la macchina già con il gancio montato. Il concessionario mi ha però detto che non è possbile far arrivare la macchina con il gancio, in quanto quello adottato da Nissan non è omologabile qui in Italia!!! Così mi è stato detto, ma non ho approfondito ulteriormente, in quanto ho poi deciso di comprare un'altra macchina!!!secondo me è una bufala in quanto la Qashqai viene fatta in Inghilterra, quindi la marcatura CE delle compenenti è insita nel veicolo.

mizio
29-09-2010, 16:00
secondo me è una bufala in quanto la Qashqai viene fatta in Inghilterra, quindi la marcatura CE delle compenenti è insita nel veicolo.

Secondo me anche!!! Probabilmente la concessionaria ha più "convenienza" a farlo installare after market da un'officina partner

PDR
29-09-2010, 16:05
secondo me è una bufala in quanto la Qashqai viene fatta in Inghilterra, quindi la marcatura CE delle compenenti è insita nel veicolo.Secondo me anche!!! Probabilmente la concessionaria ha più "convenienza" a farlo installare after market da un'officina partnerinvece per la ASX sei riuscito nell'intento?
Non ci credo!

mizio
29-09-2010, 16:12
secondo me è una bufala in quanto la Qashqai viene fatta in Inghilterra, quindi la marcatura CE delle compenenti è insita nel veicolo.Secondo me anche!!! Probabilmente la concessionaria ha più "convenienza" a farlo installare after market da un'officina partnerinvece per la ASX sei riuscito nell'intento?
Non ci credo!

Figurati!!!!! Ho fatto l'ordine per la macchina due settimana fà e ancora stò aspettando che mi dicano qualcosa a proprosito del gancio!!! In compenso ho chiesto dove faccio montare soltiamente il gancio e mi hanno preventivato €. 800 per il Brink

Plinio
29-09-2010, 16:54
l'originale Nissan (che non produce ganci) immagino sarà un Thule.
Certo se l'auto la si prende nuova potrebbe valere la pena far fare tuttoin fabbrica.

Nei giorni scorsi, sono andato a fare un preventivo per comprare la Qashqai e nel preventivo stesso ho fatto inserire il costo del gancio traino, chiedendo lumi circa la possibilità di far arrivare la macchina già con il gancio montato. Il concessionario mi ha però detto che non è possbile far arrivare la macchina con il gancio, in quanto quello adottato da Nissan non è omologabile qui in Italia!!! Così mi è stato detto, ma non ho approfondito ulteriormente, in quanto ho poi deciso di comprare un'altra macchina!!!secondo me è una bufala in quanto la Qashqai viene fatta in Inghilterra, quindi la marcatura CE delle compenenti è insita nel veicolo.

Il problema potrebbe essere la doppia presa 7 poli che usano gli inglesi, il Range Rover di un mio parente monta il gancio di serie ed è dotato delle due spine da 7 poli, all'inglese appunto.

darfino
30-09-2010, 07:36
Ieri sono andato a provare al Nissan qashqai +2, morotre 2.0 diesel 150cv 2WD. Rispetto alla mia Citroen, dal punto di vista della motorizzazione, sembra di “stare su un altro pianeta”. Devo però dire che gli interni sono molto “plasticasi”, in particolare gli sportelli posteriori. Sul cruscotto ho notato l’assegna di vani o sportelli porta oggetti, escluso chiaramente l’ampio porta oggetti lato sedile passeggero. Un’altra considerazione personale e che è più lunga della mia di 24 cm. Il portabagagli, metro alla mano è più piccolo. In generale, gli spazi interni, nel senso dei volumi, sono inferiori rispetto alla mia o comunque rispetto alla C4 grand picasso che ho già visto. Sono indeciso, Il fatto è che, mi piacerebbe avere un’autovettura con il confort della mia Citroen ed allo stesso tempo sicura e solida come un SUV (o piccolo SUV a secondo della definizione che ognuno da’), spendendo non più di 28 -29 mila euro. Per notizia, la C4 Grand ricasso 20. diesel 150cv costa di listino più della Nissan.!!

Per quanto riguarda il gancio non ho approfondito tanto l’argomento. Il conce mi ha solo detto che essendo l’auto nuova pensano loro all’immatricolazione della vettura ed eventualmente al montaggio ed all’omologazione del gancio (chiaramente in base alla mia scelta).

Grazie comunque dei vostri interventi. Sarà mia cura qualora decidessi per la Nissan inviare i dati all’admin e magari anche successivi post circa la guida su strada.
Dario

darfino
30-09-2010, 07:51
... dimenticavo. Il prezzo è in relazione all'allestimento style per la citroen ed acenta per nissan
Dario

PDR
30-09-2010, 08:07
Nei giorni scorsi, sono andato a fare un preventivo per comprare la Qashqai e nel preventivo stesso ho fatto inserire il costo del gancio traino, chiedendo lumi circa la possibilità di far arrivare la macchina già con il gancio montato. Il concessionario mi ha però detto che non è possbile far arrivare la macchina con il gancio, in quanto quello adottato da Nissan non è omologabile qui in Italia!!! Così mi è stato detto, ma non ho approfondito ulteriormente, in quanto ho poi deciso di comprare un'altra macchina!!!secondo me è una bufala in quanto la Qashqai viene fatta in Inghilterra, quindi la marcatura CE delle compenenti è insita nel veicolo.Il problema potrebbe essere la doppia presa 7 poli che usano gli inglesi, il Range Rover di un mio parente monta il gancio di serie ed è dotato delle due spine da 7 poli, all'inglese appunto.vero, una eventualità cui non ho pensato; eppuro sono fresco di ripetizioni : MrBlue :

PDR
30-09-2010, 08:11
Ieri sono andato a provare al Nissan qashqai +2, morotre 2.0 diesel 150cv 2WD. Rispetto alla mia Citroen, dal punto di vista della motorizzazione, sembra di “stare su un altro pianeta”. Devo però dire che gli interni sono molto “plasticasi”, in particolare gli sportelli posteriori. Sul cruscotto ho notato l’assegna di vani o sportelli porta oggetti, escluso chiaramente l’ampio porta oggetti lato sedile passeggero. Un’altra considerazione personale e che è più lunga della mia di 24 cm. Il portabagagli, metro alla mano è più piccolo. In generale, gli spazi interni, nel senso dei volumi, sono inferiori rispetto alla mia o comunque rispetto alla C4 grand picasso che ho già visto. Sono indeciso, Il fatto è che, mi piacerebbe avere un’autovettura con il confort della mia Citroen ed allo stesso tempo sicura e solida come un SUV (o piccolo SUV a secondo della definizione che ognuno da’), spendendo non più di 28 -29 mila euro. Per notizia, la C4 Grand ricasso 20. diesel 150cv costa di listino più della Nissan.!!

Per quanto riguarda il gancio non ho approfondito tanto l’argomento. Il conce mi ha solo detto che essendo l’auto nuova pensano loro all’immatricolazione della vettura ed eventualmente al montaggio ed all’omologazione del gancio (chiaramente in base alla mia scelta).

Grazie comunque dei vostri interventi. Sarà mia cura qualora decidessi per la Nissan inviare i dati all’admin e magari anche successivi post circa la guida su strada.
Darioparlo a gusto strettamente personale; i SUV 2WD non hanno ragione di esistere; non hanno nulla di più, certamente molto di meno, di una monovolume di pari dimensioni esterne e con pari motorizzazione.
Sulla solidità e sicurezza (reali o presunti) di un SUV rispetto ad una Monovolume paragonabile io ho tutta un'altra idea, ma non vorrei aprire inutili discussioni in tal senso, se ne è parlato diffusamente in altro topic qui sul forum.

nico70
30-09-2010, 09:20
scucate però domanda cretina,ma perchè gli inglesi adottano due spine a 7 anzichè come tutti un unica a 13

PDR
30-09-2010, 09:23
scucate però domanda cretina,ma perchè gli inglesi adottano due spine a 7 anzichè come tutti un unica a 13perché parcellizzano le utenze servizi su un connettore dedicato (con la possibilità di usare cablaggio dimensionalmente più adatto)

nonno gian
30-09-2010, 17:56
scucate però domanda cretina,ma perchè gli inglesi adottano due spine a 7 anzichè come tutti un unica a 13

Scusa la risposta cretina, perchè gli Inglesi girano a sinistra??
Forse perchè sono Inglesi!

patata
01-10-2010, 19:45
mi unisco alla discussione (se posso : Blink : ) per chiedere lumi sul gancio da mettere sulla mia
visto che la vendita della moto sta andando per le lunghe, vorrei intanto far montare il gancio, così la cosa è fatta e mi sono tolto un pensiero... il conce della knaus della mia zona monta anche i ganci delle ford/mazda vendute nella provincia di treviso (in pratica quando uno ordina la macchina e la chiede con il gancio i vari conce vanno da questi di cui vi ho parlato) e sulla mia mi monterebbe un ellebi con centralina (non chiedetemi a che serve perchè non lo so) alla modica cifra di 800 euro : Eeek : compreso di collaudo... insomma, completo di tutto
volevo chiedere, secondo voi è caro? come sono i ganci della ellebi piuttosto che quelli di altre marche?

rotagian
01-10-2010, 22:43
mi unisco alla discussione (se posso : Blink : ) per chiedere lumi sul gancio da mettere sulla mia
visto che la vendita della moto sta andando per le lunghe, vorrei intanto far montare il gancio, così la cosa è fatta e mi sono tolto un pensiero... il conce della knaus della mia zona monta anche i ganci delle ford/mazda vendute nella provincia di treviso (in pratica quando uno ordina la macchina e la chiede con il gancio i vari conce vanno da questi di cui vi ho parlato) e sulla mia mi monterebbe un ellebi con centralina (non chiedetemi a che serve perchè non lo so) alla modica cifra di 800 euro : Eeek : compreso di collaudo... insomma, completo di tutto
volevo chiedere, secondo voi è caro? come sono i ganci della ellebi piuttosto che quelli di altre marche?
Anche a me avevano chiesto 850, ma ho fatto diversi preventivi coi seguenti risultati:
- 860
- 850
- 700 (rimovibile con spinotto elettrico che scompare)
- 1300 (officina autorizzata ford con ricambio originale) (con taglio visibile del paraurti)
In tutti i casi (compreso il ricambio originale) il gancio è Ellebi che, da quanto leggo su questo sito, è buono.
Indovina a chi lo faccio montare??? : Lol :

PDR
02-10-2010, 06:28
i ganci Ellebi (appartenente alla galassia Thule) sono ottimi

Leonzio
02-10-2010, 07:54
...io l'ho montato alla mia Ulysse e mi è venuto a costare 550,00 euro, con centralina e presa a scomparsa... (quasi)... infatti è un Ellebi marchiato THULE. Per il collaudo vanno via circa 40 euro di bollettini, tempo e gasolio qualora sia fuori mano la motorizzazione, oppure 65 euro circa all'agenzia... e al collaudo ci vai comunque tu.

patata
02-10-2010, 13:14
va bè, allora visto che i prezzi sono parecchio variabili, qualcuno di voi sa dirmi dove, in prov di treviso, si possono montare questi famosi ganci? che non sia Boschiero perchè è il conce knaus di cui parlavo prima : Razz :

altra cosa, da Boschiero mi avrebbero detto che la garanzia della casa madre non decadrebbe se lo montano loro (visto che sono autorizzati ford/mazda) però non mi hanno saputo rispondere nel caso in cui io vada da un altro installatore qualsiasi... visto che la macchina fino ad agosto del prossimo è ancora sotto garanzia, non vorrei magari ritrovarmi a spendere di meno ma al contenpo mi ritrovo senza la garazia di cui sopra : Andry :

: Thanks :

iditarod
04-10-2010, 17:12
Personalmente ho fatto montare a settembre 2008 il gancio Ellebi sulla mia Mazda 6 SW di Aprile 2008 dal mio meccanico di fiducia ,ovviamente autorizzato Ellebi e con lavoro eseguito a regola d' arte, ed il Concessionario Mazda non ha neanche aperto bocca perchè (se non ricordo male) la normativa europea in termini di garanzia non vincola alla casa madre neanche l' esecuzione dei tagliandi.
Questi ultimi però, sia il 1° che il 2°, li ho fatti eseguire in Concessionaria più che altro per la certezza dei ricambi originali.
Ciao, Dino

patata
04-10-2010, 18:54
Personalmente ho fatto montare a settembre 2008 il gancio Ellebi sulla mia Mazda 6 SW di Aprile 2008 dal mio meccanico di fiducia ,ovviamente autorizzato Ellebi e con lavoro eseguito a regola d' arte, ed il Concessionario Mazda non ha neanche aperto bocca perchè (se non ricordo male) la normativa europea in termini di garanzia non vincola alla casa madre neanche l' esecuzione dei tagliandi.
Questi ultimi però, sia il 1° che il 2°, li ho fatti eseguire in Concessionaria più che altro per la certezza dei ricambi originali.
Ciao, Dino

della normativa europea ne ero al corrente perchè ho un amico che possiede un'officina però, sinceramente, non mi ha mai rassicurato più di tanto... la normativa europea sono in tanti a riconoscerla ma chi mi assicura, in caso di bisogno della garazia madre, che questa per un cavillo illo illo non decade? meglio non rischiare visto quello gli interventi che ho già dovuto affrontare in garanzia : Andry :

Dome
04-10-2010, 22:46
mi unisco alla discussione (se posso : Blink : ) per chiedere lumi sul gancio da mettere sulla mia
visto che la vendita della moto sta andando per le lunghe, vorrei intanto far montare il gancio, così la cosa è fatta e mi sono tolto un pensiero... il conce della knaus della mia zona monta anche i ganci delle ford/mazda vendute nella provincia di treviso (in pratica quando uno ordina la macchina e la chiede con il gancio i vari conce vanno da questi di cui vi ho parlato) e sulla mia mi monterebbe un ellebi con centralina (non chiedetemi a che serve perchè non lo so) alla modica cifra di 800 euro : Eeek : compreso di collaudo... insomma, completo di tutto
volevo chiedere, secondo voi è caro? come sono i ganci della ellebi piuttosto che quelli di altre marche?
Anche a me avevano chiesto 850, ma ho fatto diversi preventivi coi seguenti risultati:
- 860
- 850
- 700 (rimovibile con spinotto elettrico che scompare)
- 1300 (officina autorizzata ford con ricambio originale) (con taglio visibile del paraurti)
In tutti i casi (compreso il ricambio originale) il gancio è Ellebi che, da quanto leggo su questo sito, è buono.
Indovina a chi lo faccio montare??? : Lol :

Nel caso tu voglia montare il Westfalia, a Bergamo so che lo montano sempre a 700 Euro (da verificare per il tuo mezzo) anch'esso con spinotto a scomparsa..... l'installatore si trova in via Lunga....(mi sa che è la stessa persona che conosci tu).
Ciao Dome

iditarod
05-10-2010, 09:43
della normativa europea ne ero al corrente perchè ho un amico che possiede un'officina però, sinceramente, non mi ha mai rassicurato più di tanto... la normativa europea sono in tanti a riconoscerla ma chi mi assicura, in caso di bisogno della garazia madre, che questa per un cavillo illo illo non decade? meglio non rischiare visto quello gli interventi che ho già dovuto affrontare in garanzia : Andry :

Io ho fatto montare il gancio altrove perchè la Concessionaria Mazda mi aveva chiesto 1100 euro e ne ho spesi 700.
Nel tuo caso ,se a due anni di distanza ,chiedono 800 euro con la "certezza del rispetto della garanzia" vale la pena farlo da loro.
Assicurati solo che colleghino il cavo diretto della 12 volt;non tutti lo fanno.

patata
05-10-2010, 13:25
Io ho fatto montare il gancio altrove perchè la Concessionaria Mazda mi aveva chiesto 1100 euro e ne ho spesi 700.
Nel tuo caso ,se a due anni di distanza ,chiedono 800 euro con la "certezza del rispetto della garanzia" vale la pena farlo da loro.
Assicurati solo che colleghino il cavo diretto della 12 volt;non tutti lo fanno.

costa 800 perchè non vado tramirte il conce mazda, ma vado direttamente da chi li monta per loro... in sostanza salto un passaggio...

puoi spiegarmi meglio questo discorso del 12V che non l'ho proprio capito? : Sad :

iditarod
05-10-2010, 17:24
puoi spiegarmi meglio questo discorso del 12V che non l'ho proprio capito? : Sad :

Te lo spiego a modo mio perchè non è proprio il mio mestiere, forse se ci legge Anto77 può essere piu tecnico.
Sulla presa a 13 poli c'è un connettore (per l' esattezza il 9) che dovrebbe consentire l' alimentazione diretta in corrente continua a 12 volt per poter far andare le luci interne di emergenza, la pompa dell' acqua, il WC ed il frigo anche a vettura spenta.
C'è poi ovviamente un connettore (il 10) che fa la stessa cosa ma sotto chiave d' avviamento.
Teoricamente il 9 dovrebbe essere collegato, protetto da fusibile, direttamente alla batteria ma non sempre l' installatore effettua il collegamento.
Questo ti costringerebbe, per esempio durante una breve sosta, a dover tenere l' auto sotto chiave per avere i servizi essenziali.
Spero di essere stato chiaro e soprattutto di non aver detto strafalcioni.Comunque il concetto è questo.
Ciao, Dino

patata
05-10-2010, 17:42
Te lo spiego a modo mio perchè non è proprio il mio mestiere, forse se ci legge Anto77 può essere piu tecnico.
Sulla presa a 13 poli c'è un connettore (per l' esattezza il 9) che dovrebbe consentire l' alimentazione diretta in corrente continua a 12 volt per poter far andare le luci interne di emergenza, la pompa dell' acqua, il WC ed il frigo anche a vettura spenta.
C'è poi ovviamente un connettore (il 10) che fa la stessa cosa ma sotto chiave d' avviamento.
Teoricamente il 9 dovrebbe essere collegato, protetto da fusibile, direttamente alla batteria ma non sempre l' installatore effettua il collegamento.
Questo ti costringerebbe, per esempio durante una breve sosta, a dover tenere l' auto sotto chiave per avere i servizi essenziali.
Spero di essere stato chiaro e soprattutto di non aver detto strafalcioni.Comunque il concetto è questo.
Ciao, Dino

tranquillo : Thumbup : vediamo però se ho capito, visto che di eletrricità e quant'altro non me ne intendo neppure io : WohoW :

il connettore 9 fa funzionare i servizi a 12V prendendo direttamente la corrente dalla batteria della macchina e funziona a macchina spenta, se tutto collegato ovviamente... questo permette, nelle soste lunghe, di scendere dalla macchina, chiuderla, e sistemarsi in rulo per riposare un pò durante un viaggio...
il connettore 10, invece, va ad escludere il 9 in automatico quando si "gira" la chiave nel cruscotto... la funzione che fa è la medesima solo che la batteria dell'auto, oltre ad alimentare i servizi della rulo, alimenta anche quelli dell'auto stessa, con conseguente aumento del consumo dell'energia stessa (ovviamente si parla a motore spento)...

se è come ho capito, allora lo faccio presente al montatore... ti sei spiegato benissimo comuque... grazie ancora Dino : abbraccio :

iditarod
05-10-2010, 18:25
tranquillo : Thumbup : vediamo però se ho capito, visto che di eletrricità e quant'altro non me ne intendo neppure io : WohoW :

il connettore 9 fa funzionare i servizi a 12V prendendo direttamente la corrente dalla batteria della macchina e funziona a macchina spenta, se tutto collegato ovviamente... questo permette, nelle soste lunghe, di scendere dalla macchina, chiuderla, e sistemarsi in rulo per riposare un pò durante un viaggio...
il connettore 10, invece, va ad escludere il 9 in automatico quando si "gira" la chiave nel cruscotto... la funzione che fa è la medesima solo che la batteria dell'auto, oltre ad alimentare i servizi della rulo, alimenta anche quelli dell'auto stessa, con conseguente aumento del consumo dell'energia stessa (ovviamente si parla a motore spento)...

se è come ho capito, allora lo faccio presente al montatore... ti sei spiegato benissimo comuque... grazie ancora Dino : abbraccio :

A grandi linee è così però attenzione alle soste "lunghe" perchè il frigo, nel caso fosse acceso a 12V, consuma abbastanza da scaricare la batteria nel giro di un paio d' ore o forse anche meno ( dipende anche dalla batteria che si ha).
Ciao.

mazzartu
05-10-2010, 19:21
Te lo spiego a modo mio perchè non è proprio il mio mestiere, forse se ci legge Anto77 può essere piu tecnico.
Sulla presa a 13 poli c'è un connettore (per l' esattezza il 9) che dovrebbe consentire l' alimentazione diretta in corrente continua a 12 volt per poter far andare le luci interne di emergenza, la pompa dell' acqua, il WC ed il frigo anche a vettura spenta.
C'è poi ovviamente un connettore (il 10) che fa la stessa cosa ma sotto chiave d' avviamento.
Teoricamente il 9 dovrebbe essere collegato, protetto da fusibile, direttamente alla batteria ma non sempre l' installatore effettua il collegamento.
Questo ti costringerebbe, per esempio durante una breve sosta, a dover tenere l' auto sotto chiave per avere i servizi essenziali.
Spero di essere stato chiaro e soprattutto di non aver detto strafalcioni.Comunque il concetto è questo.
Ciao, Dino

tranquillo : Thumbup : vediamo però se ho capito, visto che di eletrricità e quant'altro non me ne intendo neppure io : WohoW :

il connettore 9 fa funzionare i servizi a 12V prendendo direttamente la corrente dalla batteria della macchina e funziona a macchina spenta, se tutto collegato ovviamente... questo permette, nelle soste lunghe, di scendere dalla macchina, chiuderla, e sistemarsi in rulo per riposare un pò durante un viaggio...
il connettore 10, invece, va ad escludere il 9 in automatico quando si "gira" la chiave nel cruscotto... la funzione che fa è la medesima solo che la batteria dell'auto, oltre ad alimentare i servizi della rulo, alimenta anche quelli dell'auto stessa, con conseguente aumento del consumo dell'energia stessa (ovviamente si parla a motore spento)...

se è come ho capito, allora lo faccio presente al montatore... ti sei spiegato benissimo comuque... grazie ancora Dino : abbraccio :

direi che non è proprio così....

pin n.9 : 12 volt continui, nel senso che ci sono sempre perchè vengono direttamente dalla batteria dell'auto. di norma qui si collegano tutti i servizi indispensabili, tranne il frigo perchè altrimenti, visto il consumo, in caso di sosta con motore spento, la batteria si esurirebbe in poco tempo.

pin n.10 : 12 volt sotto chiave, nel senso che c'è tensione solo con il motore acceso, qui normalmente ci si collega il frigo.

questa è la configurazione tipica se non c'è la batteria di servizio a bordo, nel qual caso le varianti diventano diverse, a secondo se questa è fissa o asportabile, se c'è il carica batteria, se c'è un separrallelatore ecc. ecc.. ricordarsi sempre che, in assenza di batteria di servizio, si utilizza, comunque, la batteria dell'auto, quindi, attenzione!

patata
06-10-2010, 07:30
direi che non è proprio così....

pin n.9 : 12 volt continui, nel senso che ci sono sempre perchè vengono direttamente dalla batteria dell'auto. di norma qui si collegano tutti i servizi indispensabili, tranne il frigo perchè altrimenti, visto il consumo, in caso di sosta con motore spento, la batteria si esurirebbe in poco tempo.

pin n.10 : 12 volt sotto chiave, nel senso che c'è tensione solo con il motore acceso, qui normalmente ci si collega il frigo.

questa è la configurazione tipica se non c'è la batteria di servizio a bordo, nel qual caso le varianti diventano diverse, a secondo se questa è fissa o asportabile, se c'è il carica batteria, se c'è un separrallelatore ecc. ecc.. ricordarsi sempre che, in assenza di batteria di servizio, si utilizza, comunque, la batteria dell'auto, quindi, attenzione!


ma il frigo, che è trivalente, non cambia in automatico la sua "alimentazione" : Question : : Blink : : Blink : : Blink :

quando, l'anno scorso, noleggiammo il camper il frigo che aveva in dotazione cambiava automaticamente sulla base che il camper fosse fermo, fermo alimentato a 220 o in moviemento... sulle rulo non è così : Question :

scusate se vi sommergo di domande, ma questo è un mondo totalemnte nuovo ed ogni giorno ne scopro una nuova... sinceramente pensavo fosse più semplice possedere una rulo : Andry : (non per questo però demordo dal volerla comprare... al max ci sarà un'imbranato in più in giro per le strade : Nar : )

PDR
06-10-2010, 07:34
direi che non è proprio così....

pin n.9 : 12 volt continui, nel senso che ci sono sempre perchè vengono direttamente dalla batteria dell'auto. di norma qui si collegano tutti i servizi indispensabili, tranne il frigo perchè altrimenti, visto il consumo, in caso di sosta con motore spento, la batteria si esurirebbe in poco tempo.

pin n.10 : 12 volt sotto chiave, nel senso che c'è tensione solo con il motore acceso, qui normalmente ci si collega il frigo.

questa è la configurazione tipica se non c'è la batteria di servizio a bordo, nel qual caso le varianti diventano diverse, a secondo se questa è fissa o asportabile, se c'è il carica batteria, se c'è un separrallelatore ecc. ecc.. ricordarsi sempre che, in assenza di batteria di servizio, si utilizza, comunque, la batteria dell'auto, quindi, attenzione!


ma il frigo, che è trivalente, non cambia in automatico la sua "alimentazione" : Question : : Blink : : Blink : : Blink :

quando, l'anno scorso, noleggiammo il camper il frigo che aveva in dotazione cambiava automaticamente sulla base che il camper fosse fermo, fermo alimentato a 220 o in moviemento... sulle rulo non è così : Question :

scusate se vi sommergo di domande, ma questo è un mondo totalemnte nuovo ed ogni giorno ne scopro una nuova... sinceramente pensavo fosse più semplice possedere una rulo : Andry : (non per questo però demordo dal volerla comprare... al max ci sarà un'imbranato in più in giro per le strade : Nar : )patata nelle caravan il selettore è manuale; nei motorizzati i frigo possono essere con la selezione automatica della fonte energetica di approvvigionamento (AES per i Dometic); possedere (ma forse è meglio dire gestire correttamente) una caravan è tremendamente più semplice di un camper, fidati.

patata
06-10-2010, 07:42
patata nelle caravan il selettore è manuale; nei motorizzati i frigo possono essere con la selezione automatica della fonte energetica di approvvigionamento (AES per i Dometic); possedere (ma forse è meglio dire gestire correttamente) una caravan è tremendamente più semplice di un camper, fidati.

grazie mille per il chiarimento Paolo : Thumbup : (e scusa se sono andato un pò OT)

Plinio
06-10-2010, 14:44
tranquillo : Thumbup : vediamo però se ho capito, visto che di eletrricità e quant'altro non me ne intendo neppure io : WohoW :

il connettore 9 fa funzionare i servizi a 12V prendendo direttamente la corrente dalla batteria della macchina e funziona a macchina spenta, se tutto collegato ovviamente... questo permette, nelle soste lunghe, di scendere dalla macchina, chiuderla, e sistemarsi in rulo per riposare un pò durante un viaggio...
il connettore 10, invece, va ad escludere il 9 in automatico quando si "gira" la chiave nel cruscotto... la funzione che fa è la medesima solo che la batteria dell'auto, oltre ad alimentare i servizi della rulo, alimenta anche quelli dell'auto stessa, con conseguente aumento del consumo dell'energia stessa (ovviamente si parla a motore spento)...

se è come ho capito, allora lo faccio presente al montatore... ti sei spiegato benissimo comuque... grazie ancora Dino : abbraccio :

direi che non è proprio così....

pin n.9 : 12 volt continui, nel senso che ci sono sempre perchè vengono direttamente dalla batteria dell'auto. di norma qui si collegano tutti i servizi indispensabili, tranne il frigo perchè altrimenti, visto il consumo, in caso di sosta con motore spento, la batteria si esurirebbe in poco tempo.

pin n.10 : 12 volt sotto chiave, nel senso che c'è tensione solo con il motore acceso, qui normalmente ci si collega il frigo.

questa è la configurazione tipica se non c'è la batteria di servizio a bordo, nel qual caso le varianti diventano diverse, a secondo se questa è fissa o asportabile, se c'è il carica batteria, se c'è un separrallelatore ecc. ecc.. ricordarsi sempre che, in assenza di batteria di servizio, si utilizza, comunque, la batteria dell'auto, quindi, attenzione!

Opinione opposta:
entrambe le mie trattrici e le mie rule con ganci originali della casa prendono/prendevano corrente dal pin 9, sotto chiave non ho mai avuto nulla.

Va da se che se mi fermo più di mezz'ora passo il frigo a gas.

iditarod
07-10-2010, 12:37
Opinione opposta:
entrambe le mie trattrici e le mie rule con ganci originali della casa prendono/prendevano corrente dal pin 9, sotto chiave non ho mai avuto nulla.

Va da se che se mi fermo più di mezz'ora passo il frigo a gas.

Sono purtroppo costretto a confermare.
Con la Lancia Lybra nel 2004 sono sbarcato a spinta dal traghetto tra Puttgarden e Rhodbyhaven (circa 1 ora ed 1 quarto di traversata) perchè, convinto anche io del " collegamento sotto chiave" ,ho lasciato il frigo acceso con grande sollazzo della batteria della Libra.
E' già andata bene che ero il primo della fila e per far scendere gli altri mi hanno aiutato a sganciare l' auto ed a rimetterla in moto con i cavi.
Comunque mi è costato 200 euro di batteria perchè la vecchia non riusciva più a tenere la carica.
Secondo me dal pin 9 arriva la tensione continua 12 v ai servizi essenziali della caravan (frigo,luce,pompa acqua e wc) mentre dal pin 10 (sotto chiave) arriva tensione 12V ai servizi di segnalazione della caravan ( lampeggiatori,stop,etc).
Però di questo non sono sicuro.