PDA

Visualizza Versione Completa : ford s -max 2.0 tdi - aut - 7 posti



camnic
28-09-2010, 00:57
come qualcuno di voi sa, mi hanno dato come auto aziendale una s -max 2.0 tdi - aut. mod Titanium . Dopo aver fatto montare un gancio BOSAL (sembra il westafalia, con lo stesso inserimento dal basso e invisibile quando non usato) ho iniziato a trainare.
Inizialmente ero molto perplesso, perchè la roulotte è pesante e la trainavo con il GC, ma dopo alcuni traini di assaggio (es. lago di garda) ho deciso di usare la S.MAX per le vacanze in Grecia ed ora. dopo aver percorso circa 4.000 km sono decisamente soddisfatto.
Il traino è stato agevole in tutte le condizioni e sicuro fino a velocità di 90 / 95.
Oltre tali velocità occorre fare molta attenzione al vento laterale : in tali condizioni la jeep non si scompone e continua a tirare la roulotte mentre la S-max inizia a sentire la roulotte.
Anche in salita la differenza di potenza si fa naturalmente sentire : con la GC la riserva di potenza consente sempre di accelerare per accorciare i sorpassi mentre con la s-max ...... bisogna accontentarsi ...... di mantenere il motore in tiro !!!!
Il cambio automatico, la cui risposta è molto immediata, agevole notevolmente sia le partenze da fermo che le retromarce; in condizioni normali l'ho utilizzato in D (in pianura a 90 all'ora il motore viaggia sui 1900 giri, gia in coppia) ; nel misto in S (questo aumenta il numero di giri, consentendo di avere una migliore risposta); sulle pendenze usavo il sequenziale per avere un tiro uniforme o per avere più freno motore.
I consumi dipendono naturalmente dal tipo di guida e dalla strada : in percorsi autostradali ad andature poco superiori a quelli di codice il consumo è da 8 a 9 l/100 km mentre in Grecia, con strade tortuose e saliscendi ha consumato sui 11 l/100 km.
Da un punto di vista di abitacolo gli interni sono molto comodi e molto luminosi, con molto spazio a disposizione e utili i due sedili a scomparsa che sono stati utili anche per scorazzare alcuni amici camperisti che avevano naturalmenet difficoltà negli spostamenti !!!!
L'impianto di aria condizionata non è potentissimo, ma faceva molto caldo e probabilmente siamo condizionati dal fatto che sulla GC è potentissimo.
Unica nota dolente della S-Max è lo sterzo : ne ha pochissimo e questo obbliga a maggiori manovre.
CONCLUSIONI : bella macchina e trattrice di tutto rispetto

a disposizioni di coloro che desiderano ulteriori informazioni in merito

PDR
28-09-2010, 08:45
grazie per le tue osservazioni; ma perché non metti i dati della tua auto qui (http://www.tuttocaravan.info/forums/viewforum.php?f=72) così sono immediatamente fruibili a vantaggio di tutti?

Plinio
30-09-2010, 16:43
Il traino è stato agevole in tutte le condizioni e sicuro fino a velocità di 90 / 95.
Oltre tali velocità occorre fare molta attenzione al vento laterale : in tali condizioni la jeep non si scompone e continua a tirare la roulotte mentre la S-max inizia a sentire la roulotte.

Unica nota dolente della S-Max è lo sterzo : ne ha pochissimo e questo obbliga a maggiori manovre.
Sinceramente come velocità mi aspettavo di meglio,
Mentre lo sterzo con poco angolo è un difetto anche del Freelander, (progetto Ford) abbastanza fastidioso su un auto piuttosto ingombrante, evidentemente in Ford pensano che non parcheggiamo mai.

rula
30-09-2010, 20:32
quant'è la massa complessiva a pieno carico massima del rimorchio che la Smax può trainare ? dando per scontata la BE ...

PDR
30-09-2010, 21:02
quant'è la massa complessiva a pieno carico massima del rimorchio che la Smax può trainare ? dando per scontata la BE ...
hai provato a guardare la scheda pubblicata?
Sai com'è....

bandabassotti63
30-09-2010, 22:33
Scusa Caminc, il cambio quante marce ha?
grazie

Veniero
01-10-2010, 08:07
Immaginavo che la s-max fosse un ottima trattrice ..ma da non fare rimpiangere il GC non lo pensavo.Questa notizia (fatta da chi mi da fiducia) può aiutare chi vorrebbe una trattrice performante ma non vuole un fuoristrada per il resto dell'anno : Blink : : Wink :

rula
01-10-2010, 09:37
quant'è la massa complessiva a pieno carico massima del rimorchio che la Smax può trainare ? dando per scontata la BE ...
hai provato a guardare la scheda pubblicata?
Sai com'è....
sorry : RedFace : me l'ero "persa" ....
che invidia però, la mia Phedra può trainare solo 1375 kg : Evil :
: Beer :

nisodan
01-10-2010, 12:01
Immaginavo che la s-max fosse un ottima trattrice ..ma da non fare rimpiangere il GC non lo pensavo.Questa notizia (fatta da chi mi da fiducia) può aiutare chi vorrebbe una trattrice performante ma non vuole un fuoristrada per il resto dell'anno : Blink : : Wink :

Infatti: però non hai la trazione integrale... e per il tarino potrebbe essere buono.

Ciao

camnic
01-10-2010, 12:49
per plinio : la velocità che ho indicato è quella con abbandonante margine di sicurezza, tenendo conto anche del peso della mia roulotte che è ben al di sopra della media.
Cerco di spiegarmi meglio :
-in condizioni normali mi è capitato spesso di viaggiare con la S-MAX a velocità ben superiori senza alcun problemi di stabilità perchè sento il treno completamente "fermo";
- in presenza di vento laterale, con la S-MAX a velocità sopra i 100 inizio a sentire una fastidiosa sensazione di ondeggiamento che mi porta inevitabilmente ad alzare il piede e a ridurre la velocita sui 90 / 95 ,
- con il GC invece continuo a non sentire niente e ...... continuo a mantenere la stessa velocità.
Ripeto, probabilmente questo è dovuto al peso della mia roulotte e forse con una roulotte più leggera non ci si accorgerebbe di niente anche con la S-MAX

per veniero : puoi immaginare che la potenza non si rimpiange mai : Sad :
penso che anche tu qualche piccola soddisfazione di accellerata in sorpasso e/o per distaccare qualcuno te la sei presa sempre con piacere : Lol :
con la S-MAX su certe salite non mi resta che .... tenere fermo il piede sull'accelleratore e .....aspettare che finisca : Eeek : ... dimenticando naturalmente qualsiasi velleità di sorpasso : Hurted :

per il resto sono d'accordo : si può trainare con normali auto anche roulotte impegnative senza problemi, prestando naturalmente le dovute attenzioni e valutando anticipatamente le diverse situazioni.

Potendo però scegliere fra auto normale, 4WD o SUV ....... si apre naturalmente un mondo e ........ ne abbiamo parlato tanto e sono convinto che continueremo a farlo perchè naturalmente ciascuno di noi ha delle proprie opinioni in merito.
Io come macchina personale .... continuerò a tenere un SUV

Veniero
02-10-2010, 06:34
Rispondo sia a Niso che a Camnic...si la trazione integrale non la lascerei più sia per il traino ma specialmente per il resto dell'anno. Poi se si vuole un suv o una monovolume o una grossa berlina dipenderà dal gusto personale di ognuno di noi. : Wink :