PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio urgente per nuovo acquisto!!!!



tommysest
26-09-2010, 22:38
Ciao a tutti.
Ci siamo appena iscritti qui sul forum, ho appena postato la presentazione nell'apposita sezione.
Come da titolo urgono consigli per l'acuisto della nostra seconda caravan.
L'anno passato infatti abbiamo comprato una vecchissima Adria 500TK dell'86, per provare se ci piaceva la cosa e con con cui abbiamo fatto campeggio stanziale.
Quest'anno per vari motivi è rimasta in rimessaggio ed abbiamo provato altre soluzioni per le vacanze (in parte sempre in campeggio) ma adesso abbiamo deciso che la roulotte è la scelta giusta per noi.
Le caratteristiche che secondo noi dovrebbe avere non sono poi molto distanti da quello della vecchia Adria, letto a castello, dinette e letto matrimoniale sempre pronto(li è una dinette, ma non l'abbiamo mai usato come tale).
La useremmo per due o tre mesi come stanziale per poi farci qualche viaggio in agosto.
L'auto che abbiamo è un Ford S-Max 2000TD.

Prima ci siamo innamorati delle Hobby, però in effetti a me piacciono le piante con il letto alla francese ed il bagno con il lavandino separato dalla doccia, la Hobby faceva la 500, ma ora non più, fa la 490KMF che però è diversa.
A Parma abbiamo guardato con interesse anche la Burstner, che ci aveva fatto anche una buona offerta, che avrebbe la Averso 495TK.
Poi ci sarebbe la Knaus con la Sudwind 500FDK o anche la Wilk che però non conosco come marca.

Incomma siamo appena un po' indecisi........ : Sad :

Qualcuno mi da' qualche consiglio?
L'auto è adeguata alle roulotte che ho nominato?
A livello di marche sono tutte buone quelle nominate o effettivamente ci sono differenze qualitative sostanziali?
Help, Help, Help!!!!!!!

ivancola
26-09-2010, 23:05
Se vai su caravan di dimesioni generose, con l'auto che hai forse ti ci vuole la BE... come sei messo a patente? : Smile :

GIEMME
26-09-2010, 23:14
Non posso darti consigli, ma ti faccio tanti auguri di riuscire a trovare quella giusta.
Il discorso "marche" è complesso (e relativo). Focalizzati, intanto, sulla tipologia di pianta che credi sia la più consona alle tue esigenze, poi verifica anche empiricamente se i pesi medi dei modelli individuati necessitano di estensione della patente. A questo punto deciderai di conseguenza.

G

tommysest
26-09-2010, 23:22
In effetti stavo leggendo con interesse altre discussioni e constatando la mia totale ignoranza in materia di pesi e leggi relative.... : Sad : : Sad :
Mi sa che devo studiare un po' fare l'esame patente non mi attira un granchè.....

tommysest
26-09-2010, 23:53
dunque.... l'auto dovrebbe essere sui 1690, quindi se prendo un rula sui 1400Kg dovrei starci con la B?
Oppure essendo il rimorchio superiore ai 750kg l'estensione E ci vuole per forza?

GIEMME
27-09-2010, 00:03
dunque.... l'auto dovrebbe essere sui 1690, quindi se prendo un rula sui 1400Kg dovrei starci con la B?
Oppure essendo il rimorchio superiore ai 750kg l'estensione E ci vuole per forza?

Maggiori info Qui: viewtopic.php?f=16&t=116&hilit=patente+BE+quando+si+necessita (http://www.tuttocaravan.info/forums/viewtopic.php?f=16&t=116&hilit=patente+BE+quando+si+necessita)

Ti ci vuole la BE nei seguenti casi:

1) Il peso complessivo del "treno" dato dalla somma dei due valori F2 "peso a pieno carico" (stampati sui rispettivi libretti di circolazione) della motrice e del rimorchio SUPERA anche di 1 solo kg le 3.5 T
2) Nel caso in cui il peso a vuoto della motrice sia INFERIORE al peso a pieno carico della caravan

g

Fabry70
27-09-2010, 00:09
E' impossibile che sia 1690 quello e' il peso a vuoto. Tu devi guardare F2 che sara' attorno ai 2400/2500
Poi guardi F3 che e' il peso massimo tra auto e rimorchio e non lo puoi sforare.
Comunque sicuramente con le piante che hai visto sei sicuramente da BE.
PS la mia di F2 fa 1200

GIEMME
27-09-2010, 00:14
Se è come questa: viewtopic.php?f=72&t=463 (http://www.tuttocaravan.info/forums/viewtopic.php?f=72&t=463)

il peso è ben oltre quello indicato !

Siamo già, come suggeriva Fabry70 ad oltre 2500. Quindi, o BE oppure caravan inferiori (a pieno carico) a 1000 Kg.
Quindi su piante sino a 4 ml circa.

g

tommysest
27-09-2010, 00:23
O cacchio!! mi sa proprio che avete ragione....strasig....
Adesso non ho voglia di andare a prendere il libretto, sto cercando su internet ma non riesco a trovare sti' dati, ma mi sa che sono messo male....
Ed io che credevo che avere l'auto grossa fosse un vantaggio......
Ri-Sig.....

tommysest
27-09-2010, 00:25
Ma a livello di marche non mi sa dire niente nessuno?
A noi a Parma aveva fatto una buona offerta la Burstner, è tanto inferiore a Knaus a livello strutturale?

GIEMME
27-09-2010, 00:36
Ma a livello di marche non mi sa dire niente nessuno?
A noi a Parma aveva fatto una buona offerta la Burstner, è tanto inferiore a Knaus a livello strutturale?

Gli esperti ti daranno consigli più sensati e competenti.
Secondo me, più che guardare in generale le marche, devi partire dai pesi.
Questo perchè non esiste, relativamente, un prodotto migliore o peggiore in assoluto; ognuno porta avanti la propria filosofiia: chi la "qualità" intesa come "massiccia costruzione", maggiori ricercatezze nel mobilio (inserti, ferramenta più importante, ecc.) , chi la leggerezza.
In generale, ad esempio, le francesi sono più leggere delle tedesche.
Quindi hanno pareti più sottili, pavimento più sottile, pensili con ante più sottili, ecc.
Di per se, questo, non vuol dire scarsa qualità, vuol dire puntare su obiettivi diversi.
Se non vuoi fare la BE (ma non credo comunque sia un dramma ed esistono svariati 3d in proposito) devi necessariamente valutare la "leggerezza" come la qualità da privilegiare.

g

GIEMME
27-09-2010, 00:43
O cacchio!! mi sa proprio che avete ragione....strasig....
Adesso non ho voglia di andare a prendere il libretto, sto cercando su internet ma non riesco a trovare sti' dati, ma mi sa che sono messo male....
Ed io che credevo che avere l'auto grossa fosse un vantaggio......
Ri-Sig.....

Sotto svariati aspetti lo è:
ti consente di avere rapporti auto/caravan più equilibrati con un ventaglio maggiore di mezzi, hai una motorizzazione adeguata, ecc.
Certamente il rovescio della medaglia )se così si vuol definire) è il fatto che la massa della vettura comporta ripercussioni sulla patente.

g

Veniero
27-09-2010, 07:49
Knaus e Wilk sono della medesima famiglia con piccole differenze...Buerstner è una caravan valida : Wink :

Armando
27-09-2010, 07:57
S-Max 2.0 Tdci
MARCA: FORD
MODELLO: S-Max 2.0 Tdci
ANNO DI COSTRUZIONE: 2007
MASSA A VUOTO (da riquadro 3 libretto): 1668 Kg
MASSA MASSIMA (da punto F.2 libretto): 2505 Kg
MASSA RIMORCHIABILE (da punto O.1 libretto): 1750 Kg
MASSA MASSIMA MOTRICE + RIMORCHIO (da punto F.3 libretto): 4255 Kg
MASSA MASSIMA TOTALE DELLA COMBINAZIONE VEICOLO + RIMORCHIO (da riquadro 3 libretto - se presente):
CILINDRATA (da punto P.1 del libretto): 1997
POTENZA (KW da punto P.2 del libretto): 103,00




Puoi trainare solo 995kg, poi patente B/E

carlito73
27-09-2010, 08:35
Scusa se m'intrometto nella discussione,
ma il tuo badget di spesa qual'é?? Visto che spazi da una marca ad un'altra.... (es. fiat, vw, bmw mercedes).
Inoltre devi informarci sui pesi perchè cosi ti si può dare informazioni maggiori.
Comunque per soddisfare la tua domanda precedente, le marche B e K che hai menzionato sono ottime entrambi. Per il mio modesto parere, i letti a castello dell B sono piccoli e l'arredamento non mi fa impazzire. Le k, quest'anno mi piacciono molto, rispetto agli ultimi due anni.
Nel frattempo, approfondisci questione pesi perchè altrimenti o ti rifai la patente o cambi anche auto.
"Almeno tu fai in tempo".
Io l'ho dovuta fare perforza dato che avevo ritirato un suv e non ne sapevo nulla!!
Ciao Carlo

lucia
27-09-2010, 08:47
se si è convinti della scelta delle vacanze in caravan, l'estensione della patente è solo un piccolo ostacolo, secondo me nemmeno paragonabile ai tantissimi casi in cui si deve per forza scegliere qualcosa di leggerissimo (e poi sperare che lo sia veramente) perchè l'auto altrimenti non ce la fa. Vuoi mettere la possibilità di scegliere quello che ti piace e che veramente fa per te senza enormi limitazioni?
Se invece la scelta non è definitiva, potresti provare con un usato non tanto recente, leggero davvero, che ti permetta di provare senza fare un grosso investimento, e se vedi che vi piace....comincia a studiare che dopo viene il bello : Wink : : MrBlue :

a proposito, nel tuo libretto quanto riporta il dato F3? perchè quella è il vero limite, anche in caso di BE

tommysest
27-09-2010, 12:17
Allora:
per il budget di spesa, è vero che sono marche diverse, ma a conti fatti i modelli che ho citato sono piuttosto vicini come cifra finale, la Burstner è un po' sotto, ma da anche un po' meno (per esempio l'acqua calda e la cappa aspirante...)

Per i pesi, quello postato da Armando è purtroppo corretto...... Aimhè....... mi sa che stasera passo in scuola guida ad informarmi.....

P.S. ieri c'è sfuggita una Eiffeland Holiday che sembrava fatta apposta per noi..... 10.500 del 2007 (ma sembrava nuova) da un rivenditore con un anno di garanzia..... siamo arrivati tardi....

Stefanocaravan
27-09-2010, 12:41
Prova a dare un'occhiata a questa...http://www.subito.it/adria-542-pk-del-2007-belluno-16383193.htm

Se riesci a limare il prezzo non sarebbe male.... : MrBlue :

PDR
27-09-2010, 12:52
Prova a dare un'occhiata a questa...http://www.subito.it/adria-542-pk-del-2007-belluno-16383193.htmSe riesci a limare il prezzo non sarebbe male.... : MrBlue :credo anche io sia cara; il MY2008 ne costava 16.500 chiavi in mano.

Veniero
27-09-2010, 12:55
Allora:
per il budget di spesa, è vero che sono marche diverse, ma a conti fatti i modelli che ho citato sono piuttosto vicini come cifra finale, la Burstner è un po' sotto, ma da anche un po' meno (per esempio l'acqua calda e la cappa aspirante...)

Per i pesi, quello postato da Armando è purtroppo corretto...... Aimhè....... mi sa che stasera passo in scuola guida ad informarmi.....

P.S. ieri c'è sfuggita una Eiffeland Holiday che sembrava fatta apposta per noi..... 10.500 del 2007 (ma sembrava nuova) da un rivenditore con un anno di garanzia..... siamo arrivati tardi....Per fortuna che è "scappata"...prezzo irragionevole e improponibile : Blink : : Wink :

tommysest
27-09-2010, 16:25
Ragazzi mi rincuorate!!!
Pensavo di aver perso un'occasione......... : Blink :
Carina er carina e tenuta anche bene, a me li per li era sembrata cara, poi mi sono fatto convincere dalla dolce metà e ci siamo tornati, ma l'avevano venduta...... a sto' punto per fortuna.....
Eiffeland è Knaus di più basso prezzo?

GIEMME
27-09-2010, 16:27
Ragazzi mi rincuorate!!!
Pensavo di aver perso un'occasione......... : Blink :
Carina er carina e tenuta anche bene, a me li per li era sembrata cara, poi mi sono fatto convincere dalla dolce metà e ci siamo tornati, ma l'avevano venduta...... a sto' punto per fortuna.....
Eiffeland è Knaus di più basso prezzo?

Come marchio non esiste più - non è più commercializzato dal gruppo Knaus-Tabbert.
Era una entry level del gruppo Knaus.

g

tommysest
27-09-2010, 16:50
Grazie dell'info..... in effetti avevo provato a cercare in rete ma trovavo solo roba vecchia..... : Wink :
A maggior ragione quindi il prezzo era alto......meglio così.....

leopardo1970
27-09-2010, 17:32
Grazie dell'info..... in effetti avevo provato a cercare in rete ma trovavo solo roba vecchia..... : Wink :
A maggior ragione quindi il prezzo era alto......meglio così.....

Attenzione vecchio non vuol dire scarso anzi, a mio modesto parere, è sicuramente vero il contrario.

Se vai su certe tipologie di caravan (leggi Vetroresina) in passato ne costruivano di sicuramente belle, leggere ed infinitamente meno ingombranti di quelle di oggi..

RIPETO A MIO MODESTO AVVISO

Per esempio la mia Elnagh è 6metri di carrello e larga 2,30.. ha 5 posti VERI (la dinette + piccola è 70x185cm) ed a libretto peserebbe 920kg a pieno carico (poi il peso in assetto da battaglia è tutt'altra cosa)

Poi decidi tu se vuoi le vetrinette, il moover le batterie il pannello solare la doccia... fatti la BE e non ci pensi +....

Ciao : Thumbup :

PDR
27-09-2010, 17:42
Grazie dell'info..... in effetti avevo provato a cercare in rete ma trovavo solo roba vecchia..... : Wink :
A maggior ragione quindi il prezzo era alto......meglio così.....Attenzione vecchio non vuol dire scarso anzi, a mio modesto parere, è sicuramente vero il contrario.

Se vai su certe tipologie di caravan (leggi Vetroresina) in passato ne costruivano di sicuramente belle, leggere ed infinitamente meno ingombranti di quelle di oggi..

RIPETO A MIO MODESTO AVVISO

Per esempio la mia Elnagh è 6metri di carrello e larga 2,30.. ha 5 posti VERI (la dinette + piccola è 70x185cm) ed a libretto peserebbe 920kg a pieno carico (poi il peso in assetto da battaglia è tutt'altra cosa)

Poi decidi tu se vuoi le vetrinette, il moover le batterie il pannello solare la doccia... fatti la BE e non ci pensi +....

Ciao : Thumbup :mah, non sarei così drastico; ci sono certe caravan vecchie (o vecchie caravan, è differente) che sono (state) dei cexxoni formidabili, così come capita anche su caravan moderne; dire che poi le caravn in VTR dell'epoca erano belle, leggere, poco ingombranti, posso concordare ma non su tutto: Franza ed Alfacaravan erano belle, poco ingombranti ma non leggerissime, a solo titolo di esempio.
Sulla rispondenza dei pesi delle caravan di una volta (ma anche di quelle attuali, in tanti casi) stendiamo un velo pietoso.

leopardo1970
27-09-2010, 18:01
Grazie dell'info..... in effetti avevo provato a cercare in rete ma trovavo solo roba vecchia..... : Wink :
A maggior ragione quindi il prezzo era alto......meglio così.....Attenzione vecchio non vuol dire scarso anzi, a mio modesto parere, è sicuramente vero il contrario.

Se vai su certe tipologie di caravan (leggi Vetroresina) in passato ne costruivano di sicuramente belle, leggere ed infinitamente meno ingombranti di quelle di oggi..

RIPETO A MIO MODESTO AVVISO

Per esempio la mia Elnagh è 6metri di carrello e larga 2,30.. ha 5 posti VERI (la dinette + piccola è 70x185cm) ed a libretto peserebbe 920kg a pieno carico (poi il peso in assetto da battaglia è tutt'altra cosa)

Poi decidi tu se vuoi le vetrinette, il moover le batterie il pannello solare la doccia... fatti la BE e non ci pensi +....

Ciao : Thumbup :mah, non sarei così drastico; ci sono certe caravan vecchie (o vecchie caravan, è differente) che sono (state) dei cexxoni formidabili, così come capita anche su caravan moderne; dire che poi le caravn in VTR dell'epoca erano belle, leggere, poco ingombranti, posso concordare ma non su tutto: Franza ed Alfacaravan erano belle, poco ingombranti ma non leggerissime, a solo titolo di esempio.
Sulla rispondenza dei pesi delle caravan di una volta (ma anche di quelle attuali, in tanti casi) stendiamo un velo pietoso.

Io l'ho pesata in pesa venerdì..... : Eeek : : Eeek : : Hurted : : Hurted : : Sig : : Sig :

Comunque la qualità è vero che cambia e cambiava da marca a marca... però son poche, anzi è UNA la Roulotte moderna che mi piace: la Burstner Averso Plus da 5 mt col letto basculante... per il resto CHE NOIA!

Ripeto all'infinito A MIO GUSTO!

tommysest
27-09-2010, 19:21
Scusate scusate, roba vecchia era riferito alla documentazione sulla Eiffeland....... : Blink :

PDR
27-09-2010, 19:27
Scusate scusate, roba vecchia era riferito alla documentazione sulla Eiffeland....... : Blink :io l'avevo capito; ma ho risposto a Leopardo che parlava di caravan vecchie (o vecchie caravan?)

aleppis
27-09-2010, 20:18
Prova a dare un'occhiata a questa...http://www.subito.it/adria-542-pk-del-2007-belluno-16383193.htmSe riesci a limare il prezzo non sarebbe male.... : MrBlue :credo anche io sia cara; il MY2008 ne costava 16.500 chiavi in mano.

Cara e anche un po' scomoda, a mio parere. Da quello che si vede dalle foto, l'unica dinette ha una forma un po' strana dei cuscini, come se fosse una dinette che ha voglia di essere a U senza esserlo del tutto.

tommysest
27-09-2010, 21:58
aleppis l'hai trovata in rete la pianta?
io l'avevo cercata ma si vede che non proprio un mago di internet......

A vederla li per li è carina, io comunque, grande per grande, continuo a preferire le piante con dinette centrale, letto alla francese con lavandino accanto e bagno con solo WC e doccia.

aleppis
28-09-2010, 00:19
aleppis l'hai trovata in rete la pianta?
io l'avevo cercata ma si vede che non proprio un mago di internet......

A vederla li per li è carina, io comunque, grande per grande, continuo a preferire le piante con dinette centrale, letto alla francese con lavandino accanto e bagno con solo WC e doccia.

Non l'ho cercata, in effetti. Ma, a vedere dalle foto del link proposto, la dinette centrale ha un cuscino strano.

tommysest
28-09-2010, 21:01
Ragazzi oggi sono andato passato al concessionario Knaus della mia zona.
L'unica roulotte nuova arrivata per ora era una Sudwind exclusive.
Bellissima ma troppo cara......
Mi sono fatto fare un preventivo per una 500FDK
17100 su strada...... 1000 meno per la sport.

Che ve ne pare come prezzo?

tommysest
28-09-2010, 21:05
Per Aleppis.
Ho visto che hai la B 480TK.
Il concessionari di Pistoia che ho contattato ne ha una, non ho capito se 2010 o 11.
Forse sabato vado a vederla.
Ti volevo chiedere come ti trovi come spazio contenitivo, dalla pianta mi sembra manchino un po' di armadietti vicino ai letti a castello (rispetto alla 500...)

ivancola
29-09-2010, 07:56
Per Aleppis.
Ho visto che hai la B 480TK.
Il concessionari di Pistoia che ho contattato ne ha una, non ho capito se 2010 o 11.
Forse sabato vado a vederla.
Ti volevo chiedere come ti trovi come spazio contenitivo, dalla pianta mi sembra manchino un po' di armadietti vicino ai letti a castello (rispetto alla 500...)
La caravan di Aleppis è un modello che non fanno più dal 2005 anche se la disposizione è rimasta la stessa

PDR
29-09-2010, 08:51
Per Aleppis.
Ho visto che hai la B 480TK.
Il concessionari di Pistoia che ho contattato ne ha una, non ho capito se 2010 o 11.
Forse sabato vado a vederla.
Ti volevo chiedere come ti trovi come spazio contenitivo, dalla pianta mi sembra manchino un po' di armadietti vicino ai letti a castello (rispetto alla 500...)ho avuto la medesima pianta di Aleppis per svariati anni; ottimo spazio di stivaggio per l'equipaggio tipo di 4 persone; con 5 va in affanno.

tommysest
29-09-2010, 09:26
Beh, noi siamo in 4 quindi potrebbe andare.
Se arrivano ospiti staranno in veranda...... il letto in dinette è un po' troppo piccolo.... e questo è l'altro difetto che gli trovo. La mia vecchia Adria ha in pratica la stessa pianta, ma la dinette centrale è un letto da 2metri........

PDR
29-09-2010, 10:00
Beh, noi siamo in 4 quindi potrebbe andare.
Se arrivano ospiti staranno in veranda...... il letto in dinette è un po' troppo piccolo.... e questo è l'altro difetto che gli trovo. La mia vecchia Adria ha in pratica la stessa pianta, ma la dinette centrale è un letto da 2metri........io francamente cablerei la scelta sul mio nucleo familiare; non certo sugli eventuali ospiti se e quando verranno; ma credo stiamo pensando a due tipologie diverse di vacanza (verande io non ne ho mai montate in viaggio); secondo me devi chiarire bene questo aspetto.

ivancola
29-09-2010, 10:16
Beh, noi siamo in 4 quindi potrebbe andare.
Se arrivano ospiti staranno in veranda...... il letto in dinette è un po' troppo piccolo.... e questo è l'altro difetto che gli trovo. La mia vecchia Adria ha in pratica la stessa pianta, ma la dinette centrale è un letto da 2metri........io francamente cablerei la scelta sul mio nucleo familiare; non certo sugli eventuali ospiti se e quando verranno; ma credo stiamo pensando a due tipologie diverse di vacanza (verande io non ne ho mai montate in viaggio); secondo me devi chiarire bene questo aspetto.
Quoto

tommysest
29-09-2010, 10:43
In effetti forse sono un po' condizionato dall'esperienza precedente.
Da piccolo con i miei ho fatto 15anni di campeggio stanziale (stesso campeggio e stessa piazzola tutti gli anni...)
L'anno passato, quando abbiam preso l'Adria, l'abbiamo messa nello stesso campeggio da maggio a settembre (anche perchè non può viaggiare al momento...)
Ci andavamo nel week end e poi in agosto abbiamo fatto tre settimane li.
Quindi stanziale, però dopo una settimana avevamo la smania.... ci siamo scoperti la voglia di girare.

Così l'idea sarebbe per la nuova rula, di metterla fino a luglio in campeggio per i week end, quindi con veranda, poi in agosto partire(quindi tendalino o simili)

PDR
29-09-2010, 10:56
In effetti forse sono un po' condizionato dall'esperienza precedente.
Da piccolo con i miei ho fatto 15anni di campeggio stanziale (stesso campeggio e stessa piazzola tutti gli anni...)
L'anno passato, quando abbiam preso l'Adria, l'abbiamo messa nello stesso campeggio da maggio a settembre (anche perchè non può viaggiare al momento...)
Ci andavamo nel week end e poi in agosto abbiamo fatto tre settimane li.
Quindi stanziale, però dopo una settimana avevamo la smania.... ci siamo scoperti la voglia di girare.

Così l'idea sarebbe per la nuova rula, di metterla fino a luglio in campeggio per i week end, quindi con veranda, poi in agosto partire(quindi tendalino o simili)più o meno come sono combinato io: se viaggiate in 4 caravan da 4; in campeggio gli eventuali ospiti possono stanziare anche con una canadese/igloo; non ho capito la frase in grassetto, però, un pò sibillina

tommysest
29-09-2010, 11:15
non può viaggiare nel senso che dovrei far fare la revisione.
L'anno passato per risparmiare abbiamo preso una vecchissima rula da 2000€.
Per poterci viaggiare dovrei farci un po' di lavoretti, ma sarei più indirizzato a comprarne una nuova o abbastanza recente

tommysest
29-09-2010, 21:25
Chiedo lumi.
Nel catalogo Dethleffs la 510tk camper non c'è. Sul sito si.
La fanno o non la fanno?
O magari non la fanno per l'italia?

PDR
29-09-2010, 23:44
Chiedo lumi.
Nel catalogo Dethleffs la 510tk camper non c'è. Sul sito si.
La fanno o non la fanno?
O magari non la fanno per l'italia?l'ultima che hai detto

michele64
30-09-2010, 00:07
ben arrivato..
io mi ripeto

Adria 512DT : Thumbup :
ops non la fanno più : Sad :

gianco
30-09-2010, 00:09
@tommysest:
La pianta sulla quale sei orientato è quella che ho io e mi trovo molto bene sia per stivare roba leggera ma ingombrente (es: tavolo e sdraio comode di alluminio) che per avere tutto pronto anche durante gli spostamenti, ma non faccio campeggio invernale. In questo caso sarebbe meglio orientarsi su dinette trasformabili e meno letti fissi.

tommysest
02-10-2010, 23:10
Piccolo aggiornamento.
Oggi siamo andati a vedere un po' di rule.
Siamo stati a Pistoia dove hanno Burstner, Rimor e Caravelair.
Caravelair per ora le abbiamo messe da parte, ero andato perchè scambiando mail con il venditore sapevo che hanno una BUR 480TK Fifty del 2010. Ci hanno chiesto 16750 compresa la veranda e ci darebbero 1500 della nostra vecchia Adria 500 dell'86.
Bella e completa, però gli interni me li ricordavo meglio.
Ho rivalutato anche le Rimor, a Parma mi erano sembrate molto scarne e un po' fatte al risparmio, in effetti gli interni non mi fanno impazzire, però non la valuto molto al disotto della Burstner costando circa 1500/2000 euretti in meno a parità di dimensione/pianta.
Poi siamo andati a vedere le Knaus, purtroppo avevano li solo una sudwind exclusive che per ora è fuori budget.
Quella ci è piaciuta parecchio! A Parma non mi aveva fatto la stessa impressione.
Ci siamo fatti fare un preventivo per la 500KU sudwind e per una 500FSK Sport. Ci devono richiamare quando gli arrivano.
Non vedo l'ora. Di primo acchito mi sembrano di un livello superiore (purtroppo anche di prezzo....) rispetto alle Burst e Rimor.....
A breve dovrebbero arrivare a Pisa anche le Dethleffs.
Ho deciso che le voglio rivedere tutte prima di decidere.

A presto

michele64
03-10-2010, 11:14
Piccolo aggiornamento.
................
Ho deciso che le voglio rivedere tutte prima di decidere.

A presto
: Thumbup : : Thumbup :

keno71
03-10-2010, 19:56
se ti può interessare il concessionario di Sansepolcro ha in pronta consegna diversi modelli di Knaus 2010 e anche le nuove del 2011,tra cui quelle da te indicate non più tardi di ieri siamo andati a vederle e ti assicuro che sono bellissime.
la qualità Knaus è indiscutibile come la serietà e affidabilità del rivenditore. so che altri associati al forum hanno comprato da lui, ovviamente noi compresi .
ti lascio il nome con il numero di telefono:

CENTRO CAMPING di FUSI MASSIMO
SANSEPOLCRO AREZZO
TEL 0575/734977

ciao e buon acquisto : Thumbup :

tommysest
03-10-2010, 20:37
grazie Keno71.
Hai mica il riferimento del sito internet così do' un'occhiata in attesa del prossimo weekend?

keno71
03-10-2010, 21:08
grazie Keno71.
Hai mica il riferimento del sito internet così do' un'occhiata in attesa del prossimo weekend?

non ha il sito ma se lo chiami ti sa dire tutto cio che vuoi sapere, e fai pure il mio nome, comunque vai a fargli visita ne vale la pena

ciao

Fabri+Sally
05-10-2010, 23:00
Essendo prossimo all'acquisto anche io, ho letto con interesse gli scambi sui pesi che impongono la patente B+E (che non ho).
Sul manualetto usato dalle autoscuole ed anche dagli agenti della stradale ho letto che i pesi da prendere in considerazione sono il peso massimo del rimorchio e quello a vuoto della motrice, ma voi avete parlato di quello massimo anche dell'auto.
Qualcuno può confermare quello che ho trovato io o mi devo cominciare a preoccupare?

gigiotty
05-10-2010, 23:07
Essendo prossimo all'acquisto anche io, ho letto con interesse gli scambi sui pesi che impongono la patente B+E (che non ho).
Sul manualetto usato dalle autoscuole ed anche dagli agenti della stradale ho letto che i pesi da prendere in considerazione sono il peso massimo del rimorchio e quello a vuoto della motrice, ma voi avete parlato di quello massimo anche dell'auto.
Qualcuno può confermare quello che ho trovato io o mi devo cominciare a preoccupare?

Più che altro devi cominciare a studiare mi sa : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue :

Valgono le masse massime F2 di auto e caravan, nel tuo caso ci vuole l'estensione E

ivancola
06-10-2010, 07:34
la BE è obbligatoria se:
- F2 auto + F2 rimorchio > 3.500 Kg
- F2 rimorchio > Massa a vuoto auto.

Fabri+Sally
08-10-2010, 20:07
Prestando servizio presso una base NATO (accidenti, non ve lo dovevo dire. Ora devo uccidervi tutti!) ho avuto la possibilità di immatricolare l'auto nei registri degli Stati Uniti e di ottenere una patente di guida americana. Sui loro libretti di circolazione non è menzionato alcun peso. Come si mette la cosa in questo caso? Io, come al solito, brancolo nel buio.
Chi sa parli.
Grazie.

PDR
08-10-2010, 22:54
Prestando servizio presso una base NATO (accidenti, non ve lo dovevo dire. Ora devo uccidervi tutti!) ho avuto la possibilità di immatricolare l'auto nei registri degli Stati Uniti e di ottenere una patente di guida americana. Sui loro libretti di circolazione non è menzionato alcun peso. Come si mette la cosa in questo caso? Io, come al solito, brancolo nel buio.
Chi sa parli.
Grazie.puoi mettere un jpeg del tuo libretto, fronte/retro per cercare di capire meglio?
Sei certo di poter circolare al di fuori degli USA (o territorio classificabile come tale) con i documenti di cui sei provvisto?

GIEMME
08-10-2010, 23:45
Prestando servizio presso una base NATO (accidenti, non ve lo dovevo dire. Ora devo uccidervi tutti!) ho avuto la possibilità di immatricolare l'auto nei registri degli Stati Uniti e di ottenere una patente di guida americana. Sui loro libretti di circolazione non è menzionato alcun peso. Come si mette la cosa in questo caso? Io, come al solito, brancolo nel buio.
Chi sa parli.
Grazie.puoi mettere un jpeg del tuo libretto, fronte/retro per cercare di capire meglio?
Sei certo di poter circolare al di fuori degli USA (o territorio classificabile come tale) con i documenti di cui sei provvisto?

Anch'io ho qualche perplessità, vista l'analogia con la presenza - nelle mie vicinanze - della base di Camp Darby. : Blink :

g

Fabri+Sally
10-10-2010, 22:36
Buona sera.
Eccovi il libretto della rula. Quello dell'auto è ovviamente simile.
Sappiate che tutti i miei colleghi, italiani e non, circolano tranquillamente in tutta Europa senza alcun problema.
Fate luce, vi prego.

PDR
11-10-2010, 07:25
con tutta la buona volontà anche munendomi di occhiali non riesco a leggere nulla, mi spiace.

grifone58
12-10-2010, 13:19
Prestando servizio presso una base NATO (accidenti, non ve lo dovevo dire. Ora devo uccidervi tutti!) ho avuto la possibilità di immatricolare l'auto nei registri degli Stati Uniti e di ottenere una patente di guida americana. Sui loro libretti di circolazione non è menzionato alcun peso. Come si mette la cosa in questo caso? Io, come al solito, brancolo nel buio.
Chi sa parli.
Grazie.
Per circolare in Europa devi avere la patente internazionale e la traduzione della carta di circolazione in quanto non conforme alle normative europee.
Ultimamente sono state approvate norme più severe per tutti i conducenti "extracomunitarii", fai attenzione ed informati bene anche per l'assicurazione.
Ciao
: abbraccio :

tommysest
06-08-2012, 21:24
Salve a tutti.
Riprendo questo tread dopo tanto tempo.
Ho avuto diciamo un anno sabbatico...
Quest'anno abbiamo rimesso la vecchia Adria in campeggio e ci è tornata la voglia di una roulotte un po' più nuova...
Tramite conoscenti ci hanno offerto una Knaus 500EU Azur (che era la vecchia exclusive?) del 2008 immatricolata 2009.
Tenuta molto bene, sono due persone anziane che facevano stagionale.
Ha veranda, cucinotto e struttura per il "telo verde".
Ce la darebbero intorno ai 12.000€ tutto compreso.
Il mio dubbio, al di la' del prezzo è la pianta.
Noi siamo in quattro, quindi ci staremmo, però quella è la tipica pianta da due in viaggio... non so.
Qualcuno ha avuta una pianta simile e mi può cosigliare?

PDR
06-08-2012, 23:13
Salve a tutti.
Riprendo questo tread dopo tanto tempo.
Ho avuto diciamo un anno sabbatico...
Quest'anno abbiamo rimesso la vecchia Adria in campeggio e ci è tornata la voglia di una roulotte un po' più nuova...
Tramite conoscenti ci hanno offerto una Knaus 500EU Azur (che era la vecchia exclusive?) del 2008 immatricolata 2009.
Tenuta molto bene, sono due persone anziane che facevano stagionale.
Ha veranda, cucinotto e struttura per il "telo verde".
Ce la darebbero intorno ai 12.000€ tutto compreso.
Il mio dubbio, al di la' del prezzo è la pianta.
Noi siamo in quattro, quindi ci staremmo, però quella è la tipica pianta da due in viaggio... non so.
Qualcuno ha avuta una pianta simile e mi può cosigliare?ALF ha avuto una pianta simile e l'ha giudicata (sono abbastanza d'accordo) inadatta per 4, a meno di non far dormire i bimbi sui letti fissi.

paparouge
07-08-2012, 00:00
Mi sono letto tutto il 3D tutto d'un fiato e... io ho avuto un percorso simile al tuo: roulotte semistanziale per diversi anni e poi la voglia di cambiare vacanza.... anzi noi abbiamo fatto itineranti in tenda, nati i bimbi siamo divenuti stanziali in roulotte per 11 anni e ora vogliamo tornare ad itinerare in 4... ma era tutto pianificato.

Ti devo confessare che noi siamo sempre più entusiasti della scelta fatta e abbiamo scoperto che le uscite per il we ci piacciono un sacco. Io faticavo a pensare di non montare la veranda... per me era indispensabile, ma ora goderti le utenze interne, e fuori allungare solo il tendalino e al massimo un tavolo e 4 sedie in questa stagione, altrimenti in dinette... e arrivare per poi ripartire nel tempo di un aggancio... è goduria allo stato puro.

Con la 500FDK noi abbiamo trovato la nostra dimensione.... e quando vengono con noi il nonno o la nonna... per quella volta si sprecano 2 minuti per mettre giu la dinette.

Il mio consiglio è 4 letti fissi e dinette... e fai la "E". : Thumbup :

tommysest
07-08-2012, 22:48
Ma il letto della dinette non è da 90?
Comunque la 500FDK sarebbe proprio quella che secondo me farebbe al caso nostro...
Adesso mia moglie si è un po' fissata con questa, che in effetti è pari al nuovo ed ha un sacco di roba compresa..
Magari potrei prenderla con l'idea di rivenderla magari tra un paio di anni ed intanto fare un po' di esperienza...
Perchè il rischio è di iniziare a girare per rivenditori e poi non farne di nulla come due anni fa...
Boh?...

tommysest
07-08-2012, 23:18
Per PDR.
In effetti l'idea era di usare i letti in punta per le bimbe e per noi il matrimoniale/dinette...
Per lo stanziale credo andrebbe anche bene.... ma per lo stanziale va bene anche la mia Adria dell'86!!!!!
: Cry : : Cry : : Cry :

paparouge
08-08-2012, 10:22
Ma il letto della dinette non è da 90?
Comunque la 500FDK sarebbe proprio quella che secondo me farebbe al caso nostro...
Adesso mia moglie si è un po' fissata con questa, che in effetti è pari al nuovo ed ha un sacco di roba compresa..
Magari potrei prenderla con l'idea di rivenderla magari tra un paio di anni ed intanto fare un po' di esperienza...
Perchè il rischio è di iniziare a girare per rivenditori e poi non farne di nulla come due anni fa...
Boh?...

Si, si, da 90. Infatti vengono o mio suocero e mia mamma... se dovesse capitare che ci fanno compagnia entrambi metto i bimbi nella dinette e i nonni nel castello.... tanto sono ancora atletici e sono magrolini... ahahahah... il problema dei castelli è che sono corti e con la gioventù di oggi a 14 anni già non ci stanno più in lunghezza.

tommysest
17-08-2012, 09:30
Domanda.
Siccome vedo che vendere la mia vecchia Adria (non l'ho messa nel mercatino perché non certo adatta all'itinerante...) mi sto orientando verso il nuovo, cosí la do indietro al conce.
Stavo pensando di andare in fiera a Parma, tre anni fa mi fecero una buona offerta.
Due domande a chi ha piú esperienza di me.
Conviene effettivamente comprare in fiera?
Non avendo nessuna esperienza di traino, una 250 è proprio tanto diversa da portare di una 230?
Perché anche una Knaus 550 ci tenterebbe ..... : Thumbup :

Veniero
17-08-2012, 09:40
Domanda.
Siccome vedo che vendere la mia vecchia Adria (non l'ho messa nel mercatino perché non certo adatta all'itinerante...) mi sto orientando verso il nuovo, cosí la do indietro al conce.
Stavo pensando di andare in fiera a Parma, tre anni fa mi fecero una buona offerta.
Due domande a chi ha piú esperienza di me.
Conviene effettivamente comprare in fiera?
Non avendo nessuna esperienza di traino, una 250 è proprio tanto diversa da portare di una 230?
Perché anche una Knaus 550 ci tenterebbe ..... : Thumbup :Dipende dall'uso...in autostrada a tre corsie non molto..in strada prov.le si sente bene la differenza specie incrociando.Cosa dire..partire con il max senza aver mai trainato..dipende molto da te,anche se hai una valida trattrice : Blink : : Wink :

tommysest
17-08-2012, 10:37
Beh la trattrice per ora non si puó cambiare, resta la s-max 2000 che ho... non se puó essere considerata "buona".....
Per la fiera? Nessuno ha comprato li? C'è convenienza? A parte che le vedi tutte?

Veniero
17-08-2012, 10:45
infatti..ho detto..che hai una valida trattrice..ma 2,50 è "impegnativa"(l'ho avuta anche se con trattrice sottodimensionata).Da ferma è una meraviglia(parola di ex stagionale..) : Blink : : Wink :

tommysest
17-08-2012, 10:53
Ops sorry... letto male... sai dal tel.... in effetti quando sono stato da Bonometti, c'erano una 540 ed una 545 , entrambe stupende, ma quei 20cm dentro si vedono tutti!
O

mikelangelo 74
17-08-2012, 10:54
Confermo quanto dice Veniero, la S Max è valida, certo passare da 0 a 2,50 di larghezza non è poco......

Se vuoi rimanere su questi pesi/dimensioni obbligatoria patente B/E.

Veniero
17-08-2012, 11:17
Ops sorry... letto male... sai dal tel.... in effetti quando sono stato da Bonometti, c'erano una 540 ed una 545 , entrambe stupende, ma quei 20cm dentro si vedono tutti!
OLa mia 2,50 l'ho proprio lasciata da Lui..e acquistato là la Hymer Nova e devo dire che internamente si vedono tutti i 20cm in meno..ma anche in viaggio..si sentono : Blink : : Wink :

paparouge
17-08-2012, 11:31
Anche noi in fase d'acquisto eravamo stati tentati da una 500 FSK (larga 2,50) era proprio bella ma non avendo mai trainato prima sono rimasto sulla FDK e... se ne sono contento...

Conosco chi è passato dalla 2,30 alla 2,50 e dice che è quasi la stessa cosa ma... hanno anni di esperienza. Personalmente mi sento già abbastanza impegnato così ma molto penso dipenda, oltre dal fatto che non ho neanche 2000km di traino da quando l'ho presa, anche dalla mia trattrice un po sotto dimensionata, infatti sono attento a scovare qualche occasione più idonea... una tipo la tua. : Smile :

tommysest
17-08-2012, 12:06
Si la patente l'ho messa in conti... voglio solo aspettare gennaio e vedere se si risparmia qualcosa o no... : Blink :

lucia
17-08-2012, 12:21
Io non ho mai acquistato in fiera, ma ho seri dubbi che si possano vedere tutte. Comunque è così vicina che sicuramente ti conviene aspettare, forse non ci sono tutte ma quella che piacerà a te si : Smile :
Magari ti faranno uno sconto allettante, o magari ti offriranno compresi nel prezzo molti accessori, in quel caso pensaci molto, molto bene, perchè tante così sul momento sembrano indispensabili e nella realtà ne potresti tranquillamente fare a meno e invece appesantisci la roulotte. Se invece ti offrono accessori che aumentano la sicurezza allora direi di approfittarne : Wink :

c.cinque
17-08-2012, 13:20
Io non ho mai acquistato in fiera, ma ho seri dubbi che si possano vedere tutte. Comunque è così vicina che sicuramente ti conviene aspettare, forse non ci sono tutte ma quella che piacerà a te si : Smile :
Magari ti faranno uno sconto allettante, o magari ti offriranno compresi nel prezzo molti accessori, in quel caso pensaci molto, molto bene, perchè tante così sul momento sembrano indispensabili e nella realtà ne potresti tranquillamente fare a meno e invece appesantisci la roulotte. Se invece ti offrono accessori che aumentano la sicurezza allora direi di approfittarne : Wink :

tieni in considerazione seriamente quello che ha scritto Lucia : Thumbup :
: hands49 :

tommysest
17-08-2012, 13:42
Mah... dal basso della mia inesperienza puntavo a acqua calda, predisposizione tv anche all'esterno, caravanstore e poco altro... i modelli che ho in mente hanno comunque tutti lo stabilizzatore e gli ammortizzatori... voi consigliate qualche accessorio in particolare?

c.cinque
17-08-2012, 13:58
Mah... dal basso della mia inesperienza puntavo a acqua calda, predisposizione tv anche all'esterno, caravanstore e poco altro... i modelli che ho in mente hanno comunque tutti lo stabilizzatore e gli ammortizzatori... voi consigliate qualche accessorio in particolare?

tutto quello che hai descritto sopra , tranne il caravanstore , lo hai sicuramente di serie .....
non farei a meno del ATC dell' Al-kO il sistema che riduce a zero gli eventuali sbandamenti della caravan , lavora da solo per mezzo di una centralina la quale ha un sistema di controllo e al minimo sbandamento della caravan aziona i freni riportandola in assetto corretto .

mikelangelo 74
17-08-2012, 14:04
Sicurezza: ATC http://www.al-ko.it/364.htm
Ruota di scorta (eventualmente cric Al Ko http://www.alko.it/fahrzeugtechnik/cara ... heber.html (http://www.alko.it/fahrzeugtechnik/caravan/zubehoer/wagenheber.html) )
Antenna tv (visto che vuoi la presa esterna)
Se farete anche uso invernale Truma Ultraheat http://www.truma.com/it/it/heating/ultr ... heater.php (http://www.truma.com/it/it/heating/ultraheat-additional-electrical-heater.php)

tommysest
17-08-2012, 16:35
L'ATC non lo conoscevo... come ho detto esperienza zero.... pensavo il massimo attualmente fosse lo stabilizzatore...
Ma perché dici che il caravanstore è di serie? Non vorrei sbagliarmi, non è il tendalino arrotolabile della Fiamma?

tommysest
24-08-2012, 11:36
Continuando imperterrito nell'indecisione tra l'usato che piace tanto al capo (knau azur 500 eu del 2008 immatricolata 2009) ed il nuovo, sono di continuo sui siti dei vari produttori...
In particolare Hobby e Knaus...
Ho notato che su questo forum la Hobby non gode di grande considerazione.
Noi ne avevamo avuto una buona impressione, sia come impatto estetico ma anche come qualità...
Ed anche come allestimento "pronto a partire".

É una mia impressione?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

mikelangelo 74
24-08-2012, 11:57
Mah io ho avuto una Hobby per 4 anni e di problemi grossi nessuno. Qualche vite sottodimensionata e un rinforzo al tavolo della dinette e null altro. Ti confermo che la dotazione è completa già dalla base (De Luxe) con ammortizzatori,stabilizzatore, stufa termo ventilata, boiler, predisposizione tv, oblò, serbatoio acque grigie, gavone laterale.

paparouge
24-08-2012, 12:27
Continuando imperterrito nell'indecisione tra l'usato che piace tanto al capo (knau azur 500 eu del 2008 immatricolata 2009) ed il nuovo, sono di continuo sui siti dei vari produttori...
In particolare Hobby e Knaus...
Ho notato che su questo forum la Hobby non gode di grande considerazione.
Noi ne avevamo avuto una buona impressione, sia come impatto estetico ma anche come qualità...
Ed anche come allestimento "pronto a partire".

É una mia impressione?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Forse perchè qui ci sono molte persone attente ai pesi e... quelle cose carine incidono. Poi credo che come ogni cosa diventi soggettivo, ma non è certo la qualità che si mette in discussione... almeno, io pur non avendo esprienza diretta ma basandomi sulle impressioni di chi, magari conosciuto in campeggio, le ha avute ...e ne ho una buona considerazione.

Mia moglie non ama "vetrinette" e plafoniere da pulire anche in roulotte... e quindi knaus è stato un buon compromesso tra il troppo ed il troppo poco. Nel mirino avevamo anche burstner... ma l'occasione di seconda mano è capitata su knaus.

Il marchio che personalmente apprezzo di più è fendt... ma è assolutamente una questione mia.

paparouge
24-08-2012, 12:33
Comunque io ho fatto così per uscire dalle indecisioni.
Prima abbiamo deciso la pianta che doveva avere, poi abbiamo guardato i pesi (a libretto) che potevamo comprare con quella pianta (e fendt è uscita subito dalla lista : Sad : ), ed infine un po di preventivi in giro... Alla fine abbiamo preso per caso un usato pari al nuovo... ma è stata un'occasione fortuita.

tommysest
27-08-2012, 01:00
La mia pianta preferita quella della FDK per intenderci... a tal.proposito sto guardando con interesse anche la fsk, sempre 500.
Dovrebbe essere lunga uguale ma larga 250.
Qualcuno ce l'ha qui sul forum? Come si trova?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

mandia7
27-08-2012, 01:12
Io ho una Knaus Sudwind 500 FSK larga 2,50 m, provenendo da una Fendt Saphir 450 QB larg. 2,30 m e posso dirti che al traino non ho notato nessuna differenza, mentre come abitabilità la 2,50 è molto superiore.

Veniero
27-08-2012, 17:30
La mia pianta preferita quella della FDK per intenderci... a tal.proposito sto guardando con interesse anche la fsk, sempre 500.
Dovrebbe essere lunga uguale ma larga 250.
Qualcuno ce l'ha qui sul forum? Come si trova?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2Ce l'ha mio cognato ed è contento..ma la usa da stagionale.Ha viaggiato una sola volta con me per Sarteano..ma anche con Ulisse da motrice era bella larghina. : Blink : : Wink :

paparouge
27-08-2012, 21:30
Io ho una Knaus Sudwind 500 FSK larga 2,50 m, provenendo da una Fendt Saphir 450 QB larg. 2,30 m e posso dirti che al traino non ho notato nessuna differenza, mentre come abitabilità la 2,50 è molto superiore.

Tommy, quelli che conosco con la 2,50 che arrivano da una 2,30 dicono tutti la stessa cosa di mandia7.
Per come sono fatto io (ma non sono fatto bene), con la tua auto (tira 1800 vero?) e un buona occasione, di quelle che senti di non poter perdere, prederei la FSK perchè come dice mandia ha una differenza di abitabilità decisamente superiore.

Però ti ripeto anche che con la mia auto, per come sento già pesante e ingombrante la fdk, sono contento della scelta che ho fatto. Mi piacerebbe provare a trainare una FSK con la mia auto e provare a trainare la mia FDK con una vettura più performante della mia per capire quanto dipenda da me e quanto dalla trattrice... ma non ho occasioni. : Razz :

paparouge
28-08-2012, 00:56
Beh, il buon Vetto si era offerto di farmi provare la sua Zafira con la sua rula quando non avevo ancora il gancio... è un mito! : abbraccio :

Ma figurati... troppa paura di rovinargli qualcosa... l'eperienza la volevo fare con qualcosa di mio. Ceerto che però ora mi sento un po più sicuro...

Tommy di dove sei? Hai già il gancio? Vuoi provare al traino una 500FDK?

GIEMME
28-08-2012, 09:07
Certo che se si riuscisse ad organizzare prove di traino tra i vari iscritti, probabilmente, si potrebbero evitare tanti errori d'inesperienza.
Parlando con i cugini, la cosa che spinge molti al motorizzato è la paura del traino.
Prossimamente farò provare a trainare un amico camperista...chissà che non cambi idea.

Vero, infatti alcuni concessionari "illuminati" da questo punto di vista organizzano prove di traino sia in sede che durante le fiere.

g

tommysest
28-08-2012, 13:44
Io sono di Pontedera, vicino a Pisa, peró il gancio ancora non ce l'ho, sono stato ieri a sentire, 600€ montato e con documenti fatti.
Com'é come prezzo?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

tommysest
28-08-2012, 13:46
Mia moglie oggi ha trovato questo:
http://www.subito.it/vi/45946133.htm

Che ne pensate?
Chiamo?

tommysest
28-08-2012, 14:02
Come non detto... venduta. : Wink :

ciaccanello
28-08-2012, 14:07
Come non detto... venduta. : Wink :
Se non ricordo male è in vendita sul mercatino una roulotte simile

euge
30-08-2012, 23:47
Domanda.
Siccome vedo che vendere la mia vecchia Adria (non l'ho messa nel mercatino perché non certo adatta all'itinerante...) mi sto orientando verso il nuovo, cosí la do indietro al conce.
Stavo pensando di andare in fiera a Parma, tre anni fa mi fecero una buona offerta.
Due domande a chi ha piú esperienza di me.
Conviene effettivamente comprare in fiera?
Non avendo nessuna esperienza di traino, una 250 è proprio tanto diversa da portare di una 230?
Perché anche una Knaus 550 ci tenterebbe ..... : Thumbup :
Ciao, io avevo i tuoi stessi dubbi, e come vedi in firma adesso ho una sudwind 550fsk.
L'ho aquistata a Parma nel 2010 con consegna ad aprile 2011, dopo 9 mesi passati tra vari concessionari di tutti i marchi e varie "occasioni" che ho lasciato andare. Sono andato in fiera con le idee ben chiare sulla pianta e ho visitato solo i quattro marchi che mi interessavano ( fendt hobby knaus burnster ); parlando con i vari conce ho capito che ogni marchio attuava promozioni differenti, da pacchetti a finanziamenti a tasso agevolato. Sono tornato il giorno dopo, e dopo un'altro giro, ho scelto Knaus: in fiera la promozione consisteva nel clima canalizzato e pacchetto Knaus packet a prezzo molto vantaggioso, quasi regalato più uno sconto sul listino; mi hanno detto che la stessa casa madre contribuiva direttamente a queste offerte ed effettivamente altri conoscenti che hanno comprato dopo hanno avuto un trattamento economico un pò peggiore. Io ho rinuciato al clima e mi hanno fatto un buono di 1000€ da spendere in accessori nel market del conce.
Vengo al tuo secondo dubbio. Ho provato a sedermi nella dinette sulla 500FDK di fronte a mia moglie già seduta: non ci stavamo!!!! quindi, anche senza nessuna esperienza di traino abbiamo deciso per la 550FSK. Com'è andata la prima volta????
sono onesto ...DA PANICONon ti dico poi al primo casello!. Ma mi sono ricordato delle sagge parole degli amici del forum, "stai tranquillo e vai con calma, filerà tutto liscio!!" me lo sono ripetuto mentalmente come un mantra per tutto il 1 viaggio!!!
Sicuramente con la tua trattrice andrai un pò più tranquillo, dato che è più lunga e più pesante del mio "frillo" devi fare l'estensione E. ( p.s. i pesi indicati a libretto sono completamenti fasulli vedi qua viewtopic.php?f=5&t=13172&start=20 (http://www.tuttocaravan.info/forums/viewtopic.php?f=5&t=13172&start=20) ); c'e stata una lunga discussione sulla larghezza 2.50 qua viewtopic.php?f=13&t=4588 (http://www.tuttocaravan.info/forums/viewtopic.php?f=13&t=4588) prima che degenerasse.

Personalmente aggiungo solo questo: sono partito le prime volte con molta apprensione, soprattutto perchè già davanti a casa mia per diversi km faccio fatica a incrociare i camion a causa della strada stretta, ma poi un pò per volta, facendo sempre più strada, riuscendo a superare tanti piccoli e grandi ostacoli ( e anche qualche guaio con la macchina)ci ho preso gusto.
L'anno scorso ho fatto un minitour del tirolo austriaco e quest'anno ho fatto il tour della Baviera, mare nel Lazio, montagna sulle Dolomiti e non vedo l'ora di ripartire! Pianifico però accuratamente gli itinerari perchè sotto sotto ho ancora un pò di strizza!! MASSA e DIMENSIONI così importanti esigono costante attenzione durante il viaggio ma valgono sempre le solite parole degli amici di tutto caravan "stai tranquillo e vai con calma, filerà tutto liscio!!"
Questo è naturalmente il mio punto di vista da neofita, se capiterai in zona mi offro di farti provare il traino, così potrò provare pure io la guida con un altra trattrice ( assicurazione permettendo)
Ciao : hands49 :

tommysest
01-09-2012, 08:27
Che ne dite di queste?


http://www.subito.it/vi/47879297.htm

http://www.subito.it/vi/47860283.htm

http://www.subito.it/vi/38952596.htm

http://www.subito.it/vi/46861502.htm

http://www.subito.it/vi/46283596.htm

Mia moglie è contraria al nuovo...
:o:eek:

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Veniero
01-09-2012, 15:55
Che ne dite di queste?


http://www.subito.it/vi/47879297.htm

http://www.subito.it/vi/47860283.htm

http://www.subito.it/vi/38952596.htm

http://www.subito.it/vi/46861502.htm

http://www.subito.it/vi/46283596.htm

Mia moglie è contraria al nuovo...
:o:eek:

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2...mamma mia il festival del "furto e del ladrocinio"...che coraggio che ha la gente : Blink : : Andry :

mikelangelo 74
01-09-2012, 16:06
Si effettivamente mi sembrano tutte fuori prezzo.... : Blink :

Geko
01-09-2012, 16:27
: Blink : le stavo guardando anche alcune di quelle ,e voi mi dite che sono tutte esageratamente fuori prezzo : Eeek :
spiegate meglio perche se possibile : Thanks :

Geko
01-09-2012, 16:36
http://www.subito.it/vi/46861502.htm questa per me aveva un prezzo che mi sembrava buono spiegatemi dov'e che sbaglio : Thanks :

mikelangelo 74
01-09-2012, 16:42
Questa forse è l unica ad una cifra normale. Da verificare bene gli interni, visto che sono incellophanati tipo le caravan degli tzigani.
E controllare l impianto del climatizzatore, dato che è il tipico impianto da casa non vorrei avessero fatto qualche modifica strana.
Con un po di trattativa magari spunti 7.000.

Veniero
01-09-2012, 18:29
http://www.subito.it/vi/46861502.htm questa per me aveva un prezzo che mi sembrava buono spiegatemi dov'e che sbaglio : Thanks :Si l'unica "decente" come prezzo(ma cara..) anche se è un modello precedente all'anno di immatricolazione..le altre da rapina : Blink : : Wink :

tommysest
01-09-2012, 22:26
Secondo voi l'Adria 552pk del 2006 a 7 posti a quanto dovrebbe stare per essere "ragionevole"?? : Smile :
Ma poi, da inesperto, si riesce a riconvertire a 6?
Mi spiego meglio... quel castello, fatto così mi sa un po' di claustrofobico, si può eliminarne uno e mettere gli altri due a distanze consone, spendendo poco? : MrBlue :

Fabry70
01-09-2012, 22:45
Secondo voi l'Adria 552pk del 2006 a 7 posti a quanto dovrebbe stare per essere "ragionevole"?? : Smile :
Ma poi, da inesperto, si riesce a riconvertire a 6?
Mi spiego meglio... quel castello, fatto così mi sa un po' di claustrofobico, si può eliminarne uno e mettere gli altri due a distanze consone, spendendo poco? : MrBlue :

Direi che sarebbe meglio evitare, avresti anche dei problemi con le altezze finestre.
Comunque per essere una 230 ha un ottima pianta, il letto a terra lo usi come gavone con l'accesso esterno, la volevo prendere anch'io 5 anni fa ma non potevo trainare piu' di 1300 e quella era 1500.
Pero' toglierei 2000 eurini.

tommysest
01-09-2012, 22:52
Secondo voi l'Adria 552pk del 2006 a 7 posti a quanto dovrebbe stare per essere "ragionevole"?? : Smile :
Ma poi, da inesperto, si riesce a riconvertire a 6?
Mi spiego meglio... quel castello, fatto così mi sa un po' di claustrofobico, si può eliminarne uno e mettere gli altri due a distanze consone, spendendo poco? : MrBlue :

Direi che sarebbe meglio evitare, avresti anche dei problemi con le altezze finestre.
Comunque per essere una 230 ha un ottima pianta, il letto a terra lo usi come gavone con l'accesso esterno, la volevo prendere anch'io 5 anni fa ma non potevo trainare piu' di 1300 e quella era 1500.
Pero' toglierei 2000 eurini.

Si mi sa che hai ragione, al riposizionamento delle finestre non ci avevo pensato.... : Sad :

tommysest
01-09-2012, 23:00
Visto che stasera siete in vena di consigli sui prezzi... : Razz :
La 500eu Azur 2008 immatricolata 2009 che avrei trovato praticamente da dei vicini di casa a 12.000 compresa di vari accessori (veranda, struttura, cucinotto... tutta roba da stanziale ma che piace tanto al capo... : Smile : ) com'è come prezzo?
Ci potrei stare? o è sempre troppo?

lucia
02-09-2012, 12:27
Io valuterei la Knaus di Urbani
viewtopic.php?f=34&t=13532 (http://www.tuttocaravan.info/forums/viewtopic.php?f=34&t=13532)

maxposa
02-09-2012, 12:34
E' una di quelle occasioni da prendere al volo : Thumbup :

mikelangelo 74
03-09-2012, 12:51
Secondo voi l'Adria 552pk del 2006 a 7 posti a quanto dovrebbe stare per essere "ragionevole"?? : Smile :
Ma poi, da inesperto, si riesce a riconvertire a 6?
Mi spiego meglio... quel castello, fatto così mi sa un po' di claustrofobico, si può eliminarne uno e mettere gli altri due a distanze consone, spendendo poco? : MrBlue :

Direi che sarebbe meglio evitare, avresti anche dei problemi con le altezze finestre.
Comunque per essere una 230 ha un ottima pianta, il letto a terra lo usi come gavone con l'accesso esterno, la volevo prendere anch'io 5 anni fa ma non potevo trainare piu' di 1300 e quella era 1500.
Pero' toglierei 2000 eurini.

Quoto Fabry: eccone una con 2000 eurini in meno giusti giusti: http://www.subito.it/caravan-e-camper/c ... 322986.htm (http://www.subito.it/caravan-e-camper/caravan-adria-alessandria-47322986.htm)

scugnizz
03-09-2012, 17:47
Io valuterei la Knaus di Urbani
viewtopic.php?f=34&t=13532 (http://www.tuttocaravan.info/forums/viewtopic.php?f=34&t=13532)
: Thumbup : : Thumbup :

Pianoman60
05-09-2012, 10:48
ragazzi la patente BE l'ho appena presa ed è una rottura enorme rimettersi a studiare, in ogni caso, niente scuola guida, tanto i rimorchi non li hanno e ti fanno pagare solo per l'orale!!
se hai bisogno di consigli sull'esame BE te li posso dare, l'ho fatto 2 mesi fa!!!
secondo me le roulotte tedesche sono le migliori, sopratutto per la struttura portante. Io sceglierei tra Hobby, Fendt o Knaus. Ho anche un'idea dei modelli se lo vuoi sapere, perchè le piante di queste 3 marche le conosco a memoria. In ogni caso non prenderei una caravan di 250 di larghezza, 230 sono già troppi!!

Pianoman60
05-09-2012, 10:52
Secondo voi l'Adria 552pk del 2006 a 7 posti a quanto dovrebbe stare per essere "ragionevole"?? : Smile :
Ma poi, da inesperto, si riesce a riconvertire a 6?
Mi spiego meglio... quel castello, fatto così mi sa un po' di claustrofobico, si può eliminarne uno e mettere gli altri due a distanze consone, spendendo poco? : MrBlue :

Direi che sarebbe meglio evitare, avresti anche dei problemi con le altezze finestre.
Comunque per essere una 230 ha un ottima pianta, il letto a terra lo usi come gavone con l'accesso esterno, la volevo prendere anch'io 5 anni fa ma non potevo trainare piu' di 1300 e quella era 1500.
Pero' toglierei 2000 eurini.

Si mi sa che hai ragione, al riposizionamento delle finestre non ci avevo pensato.... : Sad :

se cerchi un Adria perfetta per la famiglia allora puoi trovare tranquillamente usata anche di 1-2 anni o a KM 0 come la mia, cioe' la Altea 542PK, ha la pianta migliore con 4 letti sempre pronti, io l'ho pagata a Km0 del 2009 13000 con clima Dometic B1600 plus nuovo, stabilizzatore a antifurto Al-Ko, Truma ultraheat, tutti installati al momento (nuovi)

ivancola
05-09-2012, 11:09
Secondo voi l'Adria 552pk del 2006 a 7 posti a quanto dovrebbe stare per essere "ragionevole"?? : Smile :
Ma poi, da inesperto, si riesce a riconvertire a 6?
Mi spiego meglio... quel castello, fatto così mi sa un po' di claustrofobico, si può eliminarne uno e mettere gli altri due a distanze consone, spendendo poco? : MrBlue :



se cerchi un Adria perfetta per la famiglia allora puoi trovare tranquillamente usata anche di 1-2 anni o a KM 0 come la mia, cioe' la Altea 542PK, ha la pianta migliore con 4 letti sempre pronti, io l'ho pagata a Km0 del 2009 13000 con clima Dometic B1600 plus nuovo, stabilizzatore a antifurto Al-Ko, Truma ultraheat, tutti installati al momento (nuovi)
Che vuol dire a Km 0 ? Che era già immatricolata?

Pianoman60
05-09-2012, 11:15
si era immatricolata ed era di proprieta' del concessionario (Beltrani di Castel S.Pietro Terme - Bo - )

tommysest
05-09-2012, 23:39
Secondo voi l'Adria 552pk del 2006 a 7 posti a quanto dovrebbe stare per essere "ragionevole"?? : Smile :
Ma poi, da inesperto, si riesce a riconvertire a 6?
Mi spiego meglio... quel castello, fatto così mi sa un po' di claustrofobico, si può eliminarne uno e mettere gli altri due a distanze consone, spendendo poco? : MrBlue :

Direi che sarebbe meglio evitare, avresti anche dei problemi con le altezze finestre.
Comunque per essere una 230 ha un ottima pianta, il letto a terra lo usi come gavone con l'accesso esterno, la volevo prendere anch'io 5 anni fa ma non potevo trainare piu' di 1300 e quella era 1500.
Pero' toglierei 2000 eurini.

Si mi sa che hai ragione, al riposizionamento delle finestre non ci avevo pensato.... : Sad :

se cerchi un Adria perfetta per la famiglia allora puoi trovare tranquillamente usata anche di 1-2 anni o a KM 0 come la mia, cioe' la Altea 542PK, ha la pianta migliore con 4 letti sempre pronti, io l'ho pagata a Km0 del 2009 13000 con clima Dometic B1600 plus nuovo, stabilizzatore a antifurto Al-Ko, Truma ultraheat, tutti installati al momento (nuovi)

Accidenti 13.000 con quegli accessori, anche se del 2009 è un affare....
Pensa che a giugno stavo per comprare un Adora 542pk del 2005 a 11.500.... e non aveva nulla più del boiler....
Meno male che mia moglie si mise a litigare con il venditore (Giramondo di Vada, magari lo conosci..) ed ho lasciato perdere... : Blink :

Pianoman60
06-09-2012, 20:13
Ahah si giramondo lo conosco bene, sono un pó........burberotti e i prezzi alti

tommysest
06-09-2012, 23:24
Burberotti...:-x lasciamo perdere va'...
Sinceramente credo che continuino a vendere perché c'è tanta gente sprovveduta come me...
Meno male che c'é il forum... :grin:

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Pianoman60
07-09-2012, 08:22
Io da Beltrani mi sono trovato benissimo, guarda le sue offerte nel sito

tommysest
15-09-2012, 22:31
Ciao a tutti.
Oggi siamo stati a Parma.
Ci siamo concentrati più che altro tra Knaus, Burstner e Adria.
Tra l'altro il sig Fusi ci ha detto che abbiamo mancato di poco PDR, peccato....
Comunque abbiamo avuto preventivi in tutti e tre i casi e la mia dolce metà nonché capo 8-) si è innamorata delle Adria.

Le trova piú spaziose... e non ultima cosa ci ritirerebbero la nostra vecchietta dell'86 portando la differenza rispetto a Sudwind 500fsk o Averso 500tk intorno ai 3000€ che non sono pochi.

Per farla breve siamo andati vicini a confermare una Altea 562 pk.
Siccome la Altea non è presente a a Parma ho rimandato la decisione ad una visita da fare a DiVico per "toccare con mano".

Qualcuno conosce questo modello?
In generale le Altea a me sembrano un po' carenti come spazio contenitivo, che ne pensate?
Altri difetti del modello/marchio?


Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Pianoman60
15-09-2012, 22:52
Ciao, anche io oggi ero a Parma. Come vedi io ho una Altea. Non posso che parlarti bene di questo modello, io non ho trovato difetti, è rifinita benissimo, e ti diró che oggi dopo aver visto i marchi piú blasonati in fiera, non ho avuto alcuna voglia di sostituirla. Io mi trovo benissimo con l'Adria e per ora non ho avuto problemi, sinceramente. La mia è del 2009 ed ha il frigo piccolo, ma quelle di adesso con il frigo grande e il microonde integrato, sono ancora piú valide.
Se vuoi sapere qualcosa di preciso scrivimi pure....

tommysest
15-09-2012, 23:07
Ciao.
Guarda al momento il dubbio più grosso è sullo spazio di stivaggio.
Tra l'altro il concessionario avrebbe anche una 542 come la tua, ma del 2012, quindi se mi facesse una buona offerta potrei anche cambiare pianta, la trovo comunque molto valida ed è un po' più compatta della 562 (credo).

Pianoman60
15-09-2012, 23:24
Ciao.
Guarda al momento il dubbio più grosso è sullo spazio di stivaggio.
Tra l'altro il concessionario avrebbe anche una 542 come la tua, ma del 2012, quindi se mi facesse una buona offerta potrei anche cambiare pianta, la trovo comunque molto valida ed è un po' più compatta della 562 (credo).
Io credo che la 542pk abbia uno spazio di stivaggio superiore a molte altre caravan. Sotto il letto matrimoniale e sotto il singolo di sotto è tutto libero e sfruttabile. Poi hai le due poltrone della dinette quasi completamente libere sotto, a parte il serbatoio, che è di ben 50 litri.... Inoltre hai un armadio grande, un armadio per i letti a castello, inoltre ai castelli e al matrimoniale ci sono mille spazi e sportelli. Tutta la roulotte è poi circondata da sportelli con anta, il posto è tantissimo credimi. Poi a me l'Adria non mi paga quindi non ci guadagno nulla a dirtelo, no?

tommysest
19-09-2012, 23:23
Allora alla fine abbiamo preso la Azur 500 eu del 2008.
La ragione principale è economica.
Inclusi nel prezzo ci sono un sacco di cose che comunque mia moglie avrebbe voluto comprare per quando la terremo stanziale in estate (tipo il telaio sopra, mobiletti vari e chi piú ne ha piú ne metta).

L'idea mia è prenderne una nuova tra un paio d'anni!!!! :mrgreen:

Ora non si poteva proprio....

Grazie a tutti per i consigli!!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

PDR
20-09-2012, 07:30
: Eeek : due soli anni per risolvere l'urgenza; spero tu non faccia il medico : MrBlue :
Auguri!

tommysest
20-09-2012, 10:56
In effetti la velocità di decisione non è tra le mie qualità.... : MrBlue :
Poi di solito ci si mette anche la moglie che vede tutto al contrario e vai!! : Smile :

Comunque non sarò soddisfatto fina a che non riuscirò a farla girareeee!!!!