PDA

Visualizza Versione Completa : Boiler dell'acqua calda come funziona?



ANNA
20-09-2010, 21:19
Gentili amici, nella nostra caravan Hobby abbiamo un boiler dell'acqua calda da 5 litri che ieri abbiamo provato ad adoperare. Sul libretto c'è scritto che si può riscaldare l'acqua sia a corrente 230 sia attraverso il riscaldamento della stufa Truma a gas. A corrente dopo 10 minuti l'acqua si riscalda e arriva anche se giustamente dura poco in quanto si tratta sempre di soli 5 litri. Ora, se non ci agganciamo alla colonnina della corrente e quindi accendiamo la stufa truma canalizzata a gas, dovrebbe ugualmente dopo un certo tempo arrivare acqua calda... o no... Pulroppo con questo siatema non riusciamo neanche dopo molto tempo a sentire arrivare acqua calda nonostante la stufa sia accesa in modalità canalizzata . Ci sono due piccoli rubinettini vicino al boiler che come da istruzioni vanno chiusi per riempire il boiler prima dell'uso, (che va svuotato dopo l'uso in caso di ghiaccio, per evitare danno) abbiamo seguito le istruzioni ma nulla.... Aiuto come funziona? Dove sbagliamo? Grazie

gigiotty
20-09-2010, 21:22
Secondo me non sbagliate, il tubo della canalizzazione passa si attraverso al boiler, ma non penso che scaldi abbastanza l'acqua, penso che la faccia uscire poco più che gelata.

Stefanocaravan
20-09-2010, 21:23
Non sbagliate.....il riscaldamento canalizzato scalda l'acqua relativamente alla caloria prodotta. Quindi se accendete la stufa e a tenete sui 20 gradi.... l'acqua si e no arriverà a 15....quindi per avere acqua calda serve sempre la corrente... : MrBlue :

Stefanocaravan
20-09-2010, 21:31
Sulla Hobby 545 kmf vengono montati a richiesta due tipi di impianti per il boiler. Elettrico e/o a gas. Il primo eletrico ovviamente funziona solo se la Caravan è collegata all'alimentazione esterna. Il secondo solo a Gas. Se esiste il secondo avrete anche il sensore dell'apertura della terza finestra del divano a destra e l'uscita dello sfogo (scatola bianca da aprire prima dell'accesione) sull'esterno della Caravan in prossimità della stessa finestra. Li avete tutti e due o solo uno ? E nel secondo caso quale dei due ? Un rapido sistema per comprenderlo è quello di vedere se sulla colonna di fianco a destra guardando il divanetto difronte esistono un pulsante verde e/o la manopola dell'accensione del sistema a gas.

Se leggi bene il post vedrai che hanno scritto che è elettrico....e non a gas.... : Wink :

Ezio
20-09-2010, 21:46
Gentili amici, nella nostra caravan Hobby abbiamo un boiler dell'acqua calda da 5 litri che ieri abbiamo provato ad adoperare. Sul libretto c'è scritto che si può riscaldare l'acqua sia a corrente 230 sia attraverso il riscaldamento della stufa Truma a gas......

Mi sembra che l'abbia già scritto. : Wink :

gigiotty
20-09-2010, 21:47
Gentili amici, nella nostra caravan Hobby abbiamo un boiler dell'acqua calda da 5 litri che ieri abbiamo provato ad adoperare. Sul libretto c'è scritto che si può riscaldare l'acqua sia a corrente 230 sia attraverso il riscaldamento della stufa Truma a gas......

Mi sembra che l'abbia già scritto. : Wink :

e dalla descrizione che ha dato mi sembra il classico boiler Truma

fabioknaus
20-09-2010, 22:01
Facciamocelo dire bene da ANNA, prima di andare avanti .. : Wink :
Di solito il boiler truma da 5 litri e' solo elettrico, volevo dire ad Anna che la canalizzazione della stufa non riesce a riscaldare l'acqua come giustamente ti hanno gia' scritto, eventualmente una volta che l'acqua e' in temperatura si potrebbe spegnere la resistenza ( se la corrente non e' a forfeit ma al consumo si risparmia leggermente qualche € ) e il tubo con l'aria calda che passa all 'interno del boiler aiuta eventualmente a far raffreddare meno velocemente l'acqua in quel caso.
: Chef : Fabio

frft
20-09-2010, 22:09
l'aria canalizzata che passa attraverso il boiler, non serve per riscaldare l'acqua ma per impedire che l'acqua nel boiler ghiacci, se il boiler non è acceso. Infatti noterete, che il boiler si riempie di acqua, per il principio dei vasi comunicanti, anche se non è mai stato aperto il rubinetto dell'acqua calda.

fabioknaus
20-09-2010, 22:18
l'aria canalizzata che passa attraverso il boiler, non serve per riscaldare l'acqua ma per impedire che l'acqua nel boiler ghiacci, se il boiler non è acceso. Infatti noterete, che il boiler si riempie di acqua, per il principio dei vasi comunicanti, anche se non è mai stato aperto il rubinetto dell'acqua calda.
Verissimo mi sono scordato di far notare ad Anna questa cosa grazie : Thumbup : , se la rula fosse eventualmente priva canalizzazione come in alcuni casi non non bisogna mai dimenticare di accendere la resistenza del boiler se fa' freddo proprio in virtu' di quello da te scritto sui vasi comunicanti : Thumbup :
: Chef : Fabio

ivancola
21-09-2010, 08:06
A me invece l'acqua esce tiepida con la ventilazione inserita. Controlla che il ramo di canalizzazione che porta al boyler non sia parzializzato al minimo. A monte della canalizzazione (vicino alla stufa per intenderci) c'è una levetta che permette di regolare i flussi sui rami della canalizzazione. Controlla che il ramo che va al boyler non sia parzializzato al minimo

ANNA
23-09-2010, 18:02
Confermo che il boiler è a corrente, avevo chiesto al conce quello a gas ma mi ha detto che su questo modello non era possibile montarlo. Per quanto riguarda la levetta che dovrebbe mandare maggiore afflusso di aria calda canalizzata dobbiamo vedere...se c'è, dov'è ecc, quando possiamo vi aggiorniamo. Grazie della disponibilità.

ivancola
24-09-2010, 07:59
Confermo che il boiler è a corrente, avevo chiesto al conce quello a gas ma mi ha detto che su questo modello non era possibile montarlo. Per quanto riguarda la levetta che dovrebbe mandare maggiore afflusso di aria calda canalizzata dobbiamo vedere...se c'è, dov'è ecc, quando possiamo vi aggiorniamo. Grazie della disponibilità.

Incredibile : Eeek : e confermo quello che ho detto a Tuo marito al telefono quest'oggi quando mi avete chiamato riguardo il "concessionario" dove ahimè ci siamo rivolti entrambi: purtroppo l'ignoranza (per non dre di peggio) non ha limiti. Ora facciamo chiarezza una volta per tutte. Sulla Hobby 545 kmf si può montare direttamente dalla fabbrica (in quanto previsto da listino) oltre alla Truma S3002 (avrei preferito la s5002 con effetto camino mah..) l'ULTRA HEAT che sarebbe il riscaldamento elettronico ausiliario a 230v con termostato e tre potenze selezionabili sul suo pannello di comando, e il TRUMAVENT che sarebbe il sistema di ventilazione con la canalizzazione. Per quanto riguarda l'acqua calda è possibile scegliere uno o tutti e due i sistemi che sarebbero il BOILER TRUMA a gas (butano propano o gpl) con serbatoio d'acqua da 10 o 14 litri in acciaio inox e il TRUMATHERME (quello che presumo abbiate voi) un piccolo scadlaacqua da 230v con serbatoio da 5L munito di uno scambiatore termico che si attacca alla condotta dell'aria cada del TRUMAVENT e permette di scaldare l'acqua con una resistenza d 300 W (quindi funzionante solo quando la Caravan è collegato alla corrente) preregolata per mantenere la temperatura dell'acqua a 65°c. Il collegamento all'aria calda serve solo per non far congelare d'inverno e per mantenere l'acqua tiepida dopo il suo funzionamento anche quando è spento e a patto che la stufa sia accesa. Quando si decide di installare entrambi i sistemi come ho fatto Io (li ho messi tutti tranne l'ultra heat) Hobby mette i due pannelli di comando appaiati sulla colonna di dx guardando il divano davanti con le spalle alla cucina.

Approfitto per fare anche un altra chiarezza sul Truma Saphir (il condizionatore) e per la quale fornirò prossimamente le copie scansionate del manuale. Quando è scelto direttamente dal listino e quindi montato in fabbrica, Truma consegna a Hobby un modello differente da quello normalmente commercializzato. Infatti in questo caso è a pompa di calore e produce ovviamente anche il caldo oltre che il freddo.

Spero di esservi stato utile. Ciao : Wink :
Giusto per essere pignoli : MrBlue : l'Ultraheat è un sistema elettrico e non elettronico e butano, propano e gpl sono la stessa cosa; infatti i Gas di Petrolio Liquefatti (GPL) sono o una miscela di Propano e Butano e o l'uno o l'altro. Per dirla tutta d'inverno è meglio che le bombole siano caricate a propano e d'estate a butano o almeno con una miscela dei gas che sia preponderante di propano d'inverno e di butano d'estate.

lucia
24-09-2010, 11:16
con tutto questo parlare di accessori mi sembra di essere capitata in una conversazione tra camperisti : Blink :
: MrBlue :

ANNA
24-09-2010, 15:15
So per certo che abbiamo fatto mettere dalla casa, il sistema Isotherm Truma dopo che anche in un post avevo chiesto a chi di voi se ne intende, se era il caso di aggiungerlo per un uso invernale del mezzo e mi avete consigliato di si. Ora, dai chiarimenti letti, immaginiamo che senza la presa della corrente 220 volt, non si possa avere acqua calda,...ok.
E se usassimo la corrente della batteria supplementare tramite un inverter collegato al boiler da 5 litri? Premettendo che un pannello sempre attivo ricarica la suddetta batteria. Sarebbe secondo voi fattibile questo modo di riscaldare l'acqua, anche per un veloce uso in bagno o cucina nel glaciale freddo invernale? Ciao e buonarula.

PDR
24-09-2010, 15:23
generalmente i pannelli solari, come ben sanno i camperisti, d'inverno non sono molto efficienti per caricare la batteria di servizio; non saprei dare una risposta netta alla tua domanda.

fulviozagaria
01-11-2010, 15:55
scusate l'intrusione ma mi è venuta un : Idea : se mettessimo un inverter sul boiler elettrico alimentato dalla batteria di servizio ,a sua volta ricaricata tramite pannello solare ,,,,potrebbe funzionare ,magari per soste brevi in aree senza colonnina,che ne dite : Thanks : fatemi sapere che ne pensate : Wink :

Anto77
01-11-2010, 18:29
In teoria tutto funziona, in pratica l'autonomia del mezzo la usi tutta per scaldare 5 litri d'acqua, a che scopo?
Doccia ?

No! non credo che nella pratica funzionerà a lungo

giògiò
10-11-2010, 20:00
Dico la mia! In caso di necessità ,riscaldare dell'acqua con una pentola sulla cucina e versare poi nel serbatoio!acqua già a temperatura d'uso visto che si mescola con quella rimasta nel serbatoio. : abb :