PDA

Visualizza Versione Completa : Maxi-caravan con un' asse. Esistono?



Urbani
06-09-2010, 21:32
Mi affascinano le maxi-caravan (oltre le 550-560); diciamo 7 mt. circa interni.
Devo dire che non mi spaventa tanto la massa del mezzo ma sono perplesso circa la manegevolezza in manovra del doppio asse (es.: mover con due motori ecc...).
Guardandomi un pò in giro non ho trovato vere maxi con un solo asse. Ne esistono?
I miei timori circa la "spostabilità" sono fondati?

Ps.: al campeggio di Maison Laffitte, alle porte di Parigi, era chiaramente specificato che era vietato l'accesso a caravan doppio asse! : Eeek :

gexman
06-09-2010, 21:39
Mi affascinano le maxi-caravan (oltre le 550-560); diciamo 7 mt. circa interni.
Devo dire che non mi spaventa tanto la massa del mezzo ma sono perplesso circa la manegevolezza in manovra del doppio asse (es.: mover con due motori ecc...).
Guardandomi un pò in giro non ho trovato vere maxi con un solo asse. Ne esistono?
I miei timori circa la "spostabilità" sono fondati?

Ps.: al campeggio di Maison Laffitte, alle porte di Parigi, era chiaramente specificato che era vietato l'accesso a caravan doppio asse! : Eeek :


diego è stato concepito li : MrBlue :

ps, strano, hai aperto un post senza parlare di Camper : MrBlue : : MrBlue : : abbraccio :

Urbani
06-09-2010, 21:44
Mi affascinano le maxi-caravan (oltre le 550-560); diciamo 7 mt. circa interni.
Devo dire che non mi spaventa tanto la massa del mezzo ma sono perplesso circa la manegevolezza in manovra del doppio asse (es.: mover con due motori ecc...).
Guardandomi un pò in giro non ho trovato vere maxi con un solo asse. Ne esistono?
I miei timori circa la "spostabilità" sono fondati?

Ps.: al campeggio di Maison Laffitte, alle porte di Parigi, era chiaramente specificato che era vietato l'accesso a caravan doppio asse! : Eeek :


diego è stato concepito li : MrBlue :

ps, strano, hai aperto un post senza parlare di Camper : MrBlue : : MrBlue : : abbraccio :
: Lol : : Lol :

paolo66
06-09-2010, 21:46
non mi pare di averne viste in giro.
Mi ricordo che molti anni fa che roulotte delle dimenione della mia erano già doppio asse,ora il limite si è alzato ma oltre i 7 metri di scocca monoasse mi sembra un azzardo.
ciao
paolo

Urbani
06-09-2010, 21:53
non mi pare di averne viste in giro.
Mi ricordo che molti anni fa che roulotte delle dimenione della mia erano già doppio asse,ora il limite si è alzato ma oltre i 7 metri di scocca monoasse mi sembra un azzardo.
ciao
paolo

Mi sembra di aver visto in giro per il forum delle foto di Tito della "tua" e mi era piaciuta. Che disposizione interna ha?
Ciao

paolo66
06-09-2010, 21:55
non mi pare di averne viste in giro.
Mi ricordo che molti anni fa che roulotte delle dimenione della mia erano già doppio asse,ora il limite si è alzato ma oltre i 7 metri di scocca monoasse mi sembra un azzardo.
ciao
paolo

Mi sembra di aver visto in giro per il forum delle foto di Tito della "tua" e mi era piaciuta. Che disposizione interna ha?
Ciao
questa.[attachment=0:3dhgagsm]550MK.jpg[/attachment:3dhgagsm]

Urbani
06-09-2010, 22:00
non mi pare di averne viste in giro.
Mi ricordo che molti anni fa che roulotte delle dimenione della mia erano già doppio asse,ora il limite si è alzato ma oltre i 7 metri di scocca monoasse mi sembra un azzardo.
ciao
paolo

Mi sembra di aver visto in giro per il forum delle foto di Tito della "tua" e mi era piaciuta. Che disposizione interna ha?
Ciao
questa.[attachment=0:1jzdli9g]550MK.jpg[/attachment:1jzdli9g]
: Thumbup : Bella anche dentro! Più o meno come la 550 QK della Knaus. In effetti quando ho preso la mia l'alternativa era proprio quella. Ma a questo punto tra 500 e 550 non trovo molta differenza....se decido di cambiare... questa volta...esagero.

husky90
06-09-2010, 23:08
Penso che la mia sia proprio al limite per un asse,con 7,90mt con timone sembrava anche a me un p'ò troppo,ma vedo che per il momento non mi ha dato propblemi a nessuna velocità : Wink :

landvan
06-09-2010, 23:23
Nelle "nordiche" se ne trovano fino oltre i 6 m interni (es. Cabby 700)

ALF
07-09-2010, 10:49
Come fanno con le gomme : Blink : se superi i 1700kg devi per forza avere 4 gomme che reggono il peso perché dopo il 104 di LI cosa viene??? Io non ne ho visti altri. E una rula sopra 550 peserá facilmente 1800 a 2500 di peso complessivo

massimiliano
07-09-2010, 12:13
La roulotte che avevo prima era ad un asse, 560 dentro, 6,40 fuori e 7,64 fuori tutto.

Sembrava di non averla neanche agganciata, mentre con il mover non girava semplicemente, ma danzava sulle ruote.

La Kabe che ho visto in campeggio era un modello con la cellula interna di 6,10 mt, quindi ft sugli 8 mt.

Esempio pratico, nel mio caso; se prima le tazzine e tazze si spostavano dentro la vetrinetta, adesso non più.

Se prima beccheggiava limitatamente solo la roulotte, oggi no, a beccheggiare e' l'intero treno.(destra/sinistra, esempio in caso di vento)

In marcia è uno spettacolo il doppio asse, le manovre da sganciata è un disastro, mentre per quanto grande sia, ad un asse la manovrabilità a mano è facile, montano ruote da 205/16, quindi molto grosse. L'unica cosa che notavo quando avevo la macchina più piccola, la classe c della mercedes,con la roulotte ad un asse (7,64 ft) un eccessivo dondolamento sul gancio.

Quindi penso che più grande sia la roulotte ad un asse, più pesante deve essere la macchina per contrastare la leva che esercita sul gancio la roulotte, per ben bilanciata che sia, avrà sempre un beccheggio eccessivo frutto della maggiore leva che esercita sul gancio a causa della distanza delle ruote dal gancio.
Credo, penso, immagino sia così.
A presto
Massimiliano

Veniero
19-09-2010, 08:59
http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... bs=ListEne (http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=182612807&sbs=ListEne) ...ho trovato questa grande ad un asse ed è importata anche in Italia : Wink :

maxposa
19-09-2010, 09:26
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=182612807&sbs=ListEne ...ho trovato questa grande ad un asse ed è importata anche in Italia : Wink :

Fantastiche le 2 poltroncine......

Ciao, Max

Paolo
19-09-2010, 11:24
Mi affascinano le maxi-caravan (oltre le 550-560); diciamo 7 mt. circa interni.
Devo dire che non mi spaventa tanto la massa del mezzo ma sono perplesso circa la manegevolezza in manovra del doppio asse (es.: mover con due motori ecc...).
Guardandomi un pò in giro non ho trovato vere maxi con un solo asse. Ne esistono?
I miei timori circa la "spostabilità" sono fondati?

Ps.: al campeggio di Maison Laffitte, alle porte di Parigi, era chiaramente specificato che era vietato l'accesso a caravan doppio asse! : Eeek :
In Francia il divieto di ingresso a caravan di determinate dimensioni o doppio asse è determinato dalla volontà di impedire l'accesso agli zingari.

6ruote
13-10-2010, 16:40
Come fanno con le gomme : Blink : se superi i 1700kg devi per forza avere 4 gomme che reggono il peso perché dopo il 104 di LI cosa viene??? Io non ne ho visti altri. E una rula sopra 550 peserá facilmente 1800 a 2500 di peso complessivo

Anni e anni fa il marchio del mio avatar (MKP) sui modelli più grandi aveva le ruote gemellate.