PDA

Visualizza Versione Completa : foratura-scoppio pneumatico roulotte



franzs
27-08-2010, 16:45
avete mai scoppiato forato un pneumatico della roulotte

stefano72
27-08-2010, 16:47
Sgratt sgratt sgratt.... mai sgratt sgratt sgratt

Spero proprio di non dover interrompere questa bella tradizione!

carlito73
27-08-2010, 16:58
io no mai sgrat sgrat sgrat sgrat
ma un mio amico SI' mentre mi superava.
Strada statale Gallipoli- Lecce, 11 del mattino, mi supera e nel frattempo vedo un fumo che lo avvolge. L'ho avvertito immediatamente con il walkie-talkie e mi ha risposto:
MA NON SCHERZAREEE.
Ma data la mia serietà e giuramenti in tutte le salse ha accostato immediatamente.
Risultato: Puzza di bruciato in roulotte ma senza danni, cric a pompa del mio ex suv che non passava dato il dislivello della strada, quindi ci siamo aiutati con i piedini, ruota di scorta sgonfia e semi gonfiata con il minicompressore che avevo nel kit della mia ex Hobby.
Sudata della M......a sotto il sole cocente salentino delle 11 del mattino, aiutato anche da quel maledetto giubottino acrilico arancione che dovrebbe servirti nei casi d'emergenza.
In questo caso gli è andata bene ma c'è chi gli è scoppiata la gomma, non ha potuto accostare dato che sulle nostre autostrade in alcuni tratti non ci sono corsie riservate (Bologna adiacente alla tangenziale), ha proseguito fino alla prima area di sosta, spaccando tutto il passaruota con il copertone scoppiato, strappando tutti i fili della centralina che alloggiavano nella zona armadio.
Pensate che alla guida era una mia amica, sola con tre figli in macchina in piena notte!!!
Ciao Carlo

Veniero
27-08-2010, 17:23
Si con la mia prima caravan una CI Sprite nel 86 sulla superstrada dopo LT verso Fondi...e per fortuna che trainavo non un macchinone,ma esperienza negativissima e parecchi danni alla scocca della caravan.Io poi la ruota l'ho persa e recuperata in maniera rocambolesca. La foto(d'epoca..la mia è quella bianca e verde)) è riferita al nostro arrivo in Costiera Amalfitana il giorno seguente. : Blink : : Wink :

settus
27-08-2010, 18:08
si, a noi è successo!
eravamo in Auvergne, statale francese...uno ci supera e ci fa segnali, pensiamo, che cafone, vabbè andiamo piano, ma insomma! : Mad :
così ci fermiamo dopo una specie di autogrill e scopriamo che la gomma ha lasciato la scia di pezzi sulla strada, tutta andata!
così proviamo a cambiarla, ma ovviamente, essendo mai stata usata, la gomma di ricambio è sgonfia! : Andry :
allora mettiamo giù i piedini, stacchiamo la rula...
io rimango lì, mauri e i bimbi partono per gonfiare la gomma nell'area di sosta lì vicina...
poi andiamo in paese, dove avevamo già deciso prima di fermarci...
lì abbiamo cambiato tutte e due le gomme in un concessionario...
due giorni dopo eravamo pronti a ripartire!
se la trovo allego la foto...
ci siamo sentiti troppo in formula uno al concessionario!
due minuti e via! verso l'infinito e oltre! : Thumbup :

Valter
27-08-2010, 18:09
Sgratt sgratt sgratt.... mai sgratt sgratt sgratt

Spero proprio di non dover interrompere questa bella tradizione!
Idem!

Puffi
27-08-2010, 18:30
Sgrattone sgrattone .. : WohoW :

Comunque acquista gomme adeguate, cambiale ogni 4 anni, verifica la pressone ad ogni uscita, falle smontare da un gommista almeno una volta l'anno e compra quella di scorta, chiave e crick.. : MrBlue :

francobaffo
27-08-2010, 18:32
sgrat sgrat sgrat mai, e spero che non succeda mai... sgrat sgrat sgrat

francobaffo
27-08-2010, 18:34
sgrat sgrat sgrat mai, e spero che non succeda mai... sgrat sgrat sgrat

E non ditemi che ho la rula da poco (ottobre) perche in tempi andati ho avuto un'Adria ed una Burstner............

Dubbioso
27-08-2010, 18:56
A ppena ritirata laseconda caravan ,cioè la Knaus, mentre la portavo in pesa ho fatto scoppiare laruota dx contro un cordolo del marciapiede per 5cm e fortunatamente abassa velocità così ho acquistato subito due pneu di marca e ho tenuto l'originale di scorta. Spero con non mi accada mai in viaggio anche se ho l'ATC.
Franco

Skyline
27-08-2010, 20:19
No, per fortuna.
Ai miei genitori però è capitato di perdere la ruota completa, per fortuna senza riportare particolari danni.
Quest'anno, al rientro dal mare ho preferito cambiarne una al volo, piuttosto che rischiare, perchè presentava delle screpolature ed un piccolo taglio, causato dall'urto con un cordolo che ahimè non ho visto.
Prevenire è meglio che curare. : Thumbup :

Ho chiesto oggi per la sua sostituzione: mi hanno consigliato di sostituirle perchè il cdS prevede "ogni quattro anni...." e non per il taglio.

Ma vi risulta che il CdS preveda stà cosa ?

Grazie.
Uberto

Miba
27-08-2010, 21:09
A noi è successo due anni fa. Non è stato traumatico pensavo molto peggio. Non ce ne eravamo neanche accorti, ce l'ha segnalato un automobilista che ci ha superato strombazzando. Dopo un primo momento di sconforto, la sostituzione è stata piuttosto facile e veloce.
Abbiamo provato anche questo, è tutta esperienza : Wink :

bicinibicini
27-08-2010, 21:14
Anche per noi solo una volta : Thumbup :
(però col carrello tenda abbiamo avuto vacanze con il bis : MrBlue : : MrBlue : )

overwing
27-08-2010, 21:36
io 1 sola volta,
questa estate in A1, 30 km da orte gomme matador del 2006[attachment=0:jk8k5hem]P6300169.JPG[/attachment:jk8k5hem]

Rozzy
27-08-2010, 22:27
Purtroppo una volta, circa 8 anni fa. Grande spavento e qualche danno alla roulotte.

Roby1972
27-08-2010, 22:31
sgrat sgrat sgrat per fortuna mai con le mie rule sgrat sgrat sgrat
ma alla prima mia uscita con la rula di mio padre stavo per perdere una ruota compreso tamburo mi si era distrutto un cuscinetto

Tito
27-08-2010, 22:41
Bucata una volta
Avevo una doppio asse, e non mi ero accorto.
Ero su strada normale, sono stato avvisato.

Urbani
27-08-2010, 22:48
Bucata una volta
Avevo una doppio asse, e non mi ero accorto.
Ero su strada normale, sono stato avvisato.

Ma con una monoasse ci si accorge o rischi di proseguire con una gomma a terra se nessuno ti avverte?

icarpani
27-08-2010, 22:51
io non l'ho mai provato hurrà

Tito
27-08-2010, 22:53
Bucata una volta
Avevo una doppio asse, e non mi ero accorto.
Ero su strada normale, sono stato avvisato.

Ma con una monoasse ci si accorge o rischi di proseguire con una gomma a terra se nessuno ti avverte?
I Bicinibicini non si erano accorti : MrBlue :

bicinibicini
27-08-2010, 23:37
Bucata una volta
Avevo una doppio asse, e non mi ero accorto.
Ero su strada normale, sono stato avvisato.

Ma con una monoasse ci si accorge o rischi di proseguire con una gomma a terra se nessuno ti avverte?
I Bicinibicini non si erano accorti : MrBlue :
Vero, come ben sa Tito, un cosista strombazzava sorpassandoci e noi abbiamo lanciato una serie di improperi : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : - voleva avvisarci, quando il bicino ha guardato nello specchietto ha visto il fumo!!!!

Sberla
28-08-2010, 11:43
io 1 sola volta,
questa estate in A1, 30 km da orte gomme matador del 2006[attachment=0:2cf7sffx]P6300169.JPG[/attachment:2cf7sffx]

Mi sa che quel tipo di pneumatico era soggetto a richiamo. A me le hanno sostituite con delle Continental nuove.

Sberla
28-08-2010, 11:46
Non ho mi per fortuna scoppiato pneumaitici in circa (ad occhio e croce) 40, 50 mila km percorsi negli anni.

La mia antenata aveva pneumatici Michelin da carico, sostituiti da Falken da carico (ottime).
Sulla nuova dopo un anno ho sostituito per precauzione le Matador con delle Pirelli (sempre da carico). Poco dopo mi è arrivata segnalazione del richiamo, e pur avendole cambiate la Continental mi ha rimesso i pneumatici nuovi, sempre da carico.

Non mi fido assolutamente a viaggiare con pneumatici non da carico sulle caravan.

Capitano
28-08-2010, 18:54
Per fortuna mai!

Importante è sempre la pressione giusta e la vecchiezza (max. 6 anni!) : Sig :

Titty_71
02-09-2010, 08:41
Fino ad ora per fortuna non mi e' mai successo....speriamo continui cosi' : Smile :

Darwil
02-09-2010, 09:57
Solo una volta, ma con il carrello roulotte. Me ne sono accorto perchè guardando lo specchietto retrovisore ho notato delle curiose scintille, sembravo una cometa, ero in galleria e sono riuscito ad uscirne e fermarmi poco dopo per sostituirla.
@Settus: si controlla la pressione anche delle ruote di scorta, prima di partire. : book : . Ma ormai penso che Mauri se lo ricorderà. : MrBlue : Un saluto.

Sandra
02-09-2010, 14:07
a noi è successo l'anno scorso
portando a casa la roulotte di mia sorella
in superstrada PortoGaribadi-Ferrara
[attachment=1:1v601oao]06092009479.jpg[/attachment:1v601oao][attachment=0:1v601oao]06092009480.jpg[/attachment:1v601oao]

Alessia e Giulio
02-09-2010, 22:40
Proprio stasera mia figlia mi ha raccontato che sulla statale qui vicino hanno visto una rula che faceva scintille da una ruota e che subito dopo a preso fuoco, probabilmente il conducente non si è accorto della foratura, ma è possibile una cosa del genere : Cry :

bicinibicini
02-09-2010, 23:02
Proprio stasera mia figlia mi ha raccontato che sulla statale qui vicino hanno visto una rula che faceva scintille da una ruota e che subito dopo a preso fuoco, probabilmente il conducente non si è accorto della foratura, ma è possibile una cosa del genere : Cry :
se non hai nessuno che ti avvisa, sì : Blink :

nisodan
03-09-2010, 00:25
Proprio stasera mia figlia mi ha raccontato che sulla statale qui vicino hanno visto una rula che faceva scintille da una ruota e che subito dopo a preso fuoco, probabilmente il conducente non si è accorto della foratura, ma è possibile una cosa del genere : Cry :
se non hai nessuno che ti avvisa, sì : Blink :

Ma nonla senti "dura" o strisciare o storta?

Darwil
03-09-2010, 08:59
Io non ho sentito niente ho solo visto le scintille, però il mio carrello pesava solo 450 Kg. forse con la roulotte sarebbe diverso.

franzs
03-09-2010, 09:23
Proprio stasera mia figlia mi ha raccontato che sulla statale qui vicino hanno visto una rula che faceva scintille da una ruota e che subito dopo a preso fuoco, probabilmente il conducente non si è accorto della foratura, ma è possibile una cosa del genere : Cry :
se non hai nessuno che ti avvisa, sì : Blink :

Ma nonla senti "dura" o strisciare o storta?
La sensazione non è diretta come nell'auto. Bisogna già avere sensibilità a tradurre le sensazioni trasmesse. Inizialmente è impercettibile. La prima volta che succede si è portati ad indugiare se non a tralsciare. Le volte successive si capisce che a quella piccolissima sensazione occorre una verifica tempestiva.

Fabiofendt
04-09-2010, 09:38
: Smile : Mai, per fortuna.
Mi è successo invece con il camper, mi scoppiò la gemella interna sinistra, il camper aveva 8 anni, lo avevo acquistato da due mesi e le 6 gomme erano tutte da cambiare. Nello scoppio il tubo delle grigie fu divelto e il cambio della gemella alquanto laborioso.

bicinibicini
04-09-2010, 12:05
Proprio stasera mia figlia mi ha raccontato che sulla statale qui vicino hanno visto una rula che faceva scintille da una ruota e che subito dopo a preso fuoco, probabilmente il conducente non si è accorto della foratura, ma è possibile una cosa del genere : Cry :
se non hai nessuno che ti avvisa, sì : Blink :

Ma nonla senti "dura" o strisciare o storta?
sollecitato, il bicino dice "no" - ma aggiunge, forse dipende anche dalla differenza tra trainare e trascinare : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : se noi trasciniamo...non notiamo la differenza
(però col carrello tenda se ne accorgeva, sentiva il rumore diverso, ma la ruota era più vicina)

ugomarinello
04-09-2010, 19:59
Secondo voi eventuali sensori di pressione dei pneumatici (mi pare che ne esistano in commercio da post-installazione ed in tecnologia wireless) possono essere utili nel segnalare preventivamente l'imminente scoppio e/o foratura del pneumatico ?

Mi riferisco a sensori tipo questo:

http://www.autoblog.it/post/5241/sensore-per-la-pressione-delle-gomme

landvan
04-09-2010, 23:45
A me spero che non succeda mai.
E' successo però a mio cognato e al possessore della mia vecchia caravan (prima che l'acquistassi io).
Nei due casi è successo in autostrada causa velocità e pneumatici inadeguati al carico della caravan (ovviamente eccessivo).

PDR
06-09-2010, 17:14
no, mai

rolling
07-09-2010, 13:56
Una volta, tanti ani fa, in Norvegia. Ma avevamo la ruota di scorta : Smile :

gallottino
07-09-2010, 15:15
Dio....no mai. Ma ho il problema della ruota di scorta (che ho). Vorrei metterla sotto la caravan come fanno molti tedeschi ma ora che ho messo il mover non so dove ficcarla. Davanti pesa tanto sul ruotino a mio parere (l'alloggiamento è li) e d'inverno ho già due bombole da 10 kg. Non vorrei aggravare il gancio. Quest'estate me la sono portata dentro il baule della macchina.
Perchè fate questi sondaggi? Sob! Prima o poi capiterà lo so! Altro che scintille! Sarà come i fuochi d'artificio a ferragosto a Jesolo!

andrega
09-09-2010, 11:28
Fino ad ora, con tutti gli scongiuri di questo mondo (sgrat sgrat compreso) mai forato!!!! Spero di continuare su questo passo!!!!

vanvitelli67
28-08-2011, 11:05
dopo lo scoppio dell'altro giorno ho votato : Andry :

spero di fermarmi a una volta : Evil : : Evil :

grifone58
28-08-2011, 17:05
No, mai.
: 29 :

VanGhibli
29-08-2011, 13:23
Avevo votato "Mai".

Dopo lo scoppio del 10 agosto 2011 dovrei cambiare in "1 volta" ma non si può più.

PaoloD
31-08-2011, 10:11
più che farato, ho avuto un problema alla valvola .....

nessun problema alla guida, tanto che ce ne siamo accorti mentre la posizionavamo in piazzola (si era parecchio sgonfiata) al Camping Baia Domizia questa estate ad Agosto
sostituita nell'officina davanti al campeggio e rimontata.... avevo comunque la ruota di scorta

michele64
31-08-2011, 12:11
dopo lo scoppio dell'altro giorno ho votato : Andry :

spero di fermarmi a una volta : Evil : : Evil :
: Eeek :

bandabassotti63
31-08-2011, 12:27
Per il momento mai successo, sgratt sgratt.
Domanda, ma se dovesse succedere come si comporterebbe l'ATC?

tzar III
31-08-2011, 19:11
Una volta, con l'Esterel nei pressi di Le Mans, in autostrada. Per fortuna era la destra !!! e ho potuto cambiarla con quella di scorta nella corsia di emergenza.
Poi sostituite entrambe , il giorno dopo, con Michelin da carico.

un saluto
Cesare

Sberla
31-08-2011, 19:38
Io con la Roller quest'inverno a novembre, ma me la sono andata a cercare: l'ex proprietario mi aveva garantito che erano state sostituite da non molti anni, ed io mi sono fidato.

Da Massa ero arrivato a Genova, per fortuna dopo la tangenziale, la strada era libera ed io ero un po' distratto tanto che ero abbondantemente sopra i 100 km/h. Il problema è che dall'auto non ho sentito nulla, ma avendo il vizio di guardare spesso dietro il piano della caravan (prendendo come punto di riferimento il finestrone e le linee del lunotto termico) ho notato una certa inclinazione.
Il pneumatico si è lacerato sbattendo violentemente contro parafango e locaro (per fortuna in lamiera).

Nessun danno alla caravan se non per il parafango in plastica.

Per il resto non ho mai avuto esperienze di questo tipo in quanto preferisco sostituire i pneumatici con un buon anticipo.

Sberla
31-08-2011, 19:48
Nel 1990 invece mi ricordo (io avevo solo 8 anni, quindi non guidavo io : Wink : ) eravamo in viaggio diretti per la Sicilia.
Ai nostri compagni di viaggio, con una Elnagh Super Symbol di 7 anni di vita, scoppiarono ben due pneumatici.
Mio padre aveva una Nardi Sabina 1 del 1977, con pneumatici Ceat Veltro misura 175 SR 13, originali della caravan (all'epoca le caravan italiane montavano praticamente solo quelli).
In una sosta notò un pezzo di battistrada semi staccato, ma avendo la camera d'aria il pneumatico era ancora gonfio. Arrivò fino al primo gommista (distante poco, eravamo sull'Aurelia) e li fece cambiare con delle Michelin da carico 4 PR (per mezzi da trasporto leggero come Fiorino etc).

giovannino
08-09-2011, 21:39
Una volta

ivancola
09-09-2011, 08:01
ho forato una volta ma era ferma e quindi nessun problema

darfino
09-09-2011, 09:08
Ho forato una volta la ruota posteriore dell'auto, ovviamente con caravan al seguito. Avevo una citoren picasso Purtroppo a causa dello scoppio, il timone si abbassò tanto che il cavo che porta la corrente strusciava per terra ed alculni cavi si sbucciarono tanto che sono tornato a casa cone l luci di posizione che non funzionavano bene; facevano contatto e si accendevano e spegnevano in continuazione.
Dario

chiacchiere
09-09-2011, 10:50
devo osservare che per quanto il campione non sia statisticamente significativo, una % di sfiga del 25% è davvero alta, mi fate preoccupare

chiacchiere
09-09-2011, 10:53
devo osservare che per quanto il campione non sia statisticamente significativo, una % di sfiga del 25% è davvero alta, mi fate preoccupare
anzi no: 32% !!

Armando
10-09-2011, 12:07
A suo tempo avevo votato "mai", ma ora dovrei modificare il voto visto che una gomma si è aperta quest' estate. : Mad :