PDA

Visualizza Versione Completa : motorizzazione fiat jtd



vetto
26-08-2010, 08:15
per i possessori di veicoli fiat, alfa, lancia, opel, saab ecc ecc vi è in commercio presso la rete fiat un kit per migliorare le prestazioni della valvola EGR che nel nostro caso, nati per rimorchiare, rende più piacevole la guida e più brillante il motore.
il kit in questione è adattabile a tutti i jtd 1900 8-16 valvole, i jtd-m e il 2.4 20 valvole
il numero di particolare è il 0071751468.
lo consiglio vivamente

Maximo2170
26-08-2010, 08:55
per i possessori di veicoli fiat, alfa, lancia, opel, saab ecc ecc vi è in commercio presso la rete fiat un kit per migliorare le prestazioni della valvola EGR che nel nostro caso, nati per rimorchiare, rende più piacevole la guida e più brillante il motore.
il kit in questione è adattabile a tutti i jtd 1900 8-16 valvole, i jtd-m e il 2.4 20 valvole
il numero di particolare è il 0071751468.
lo consiglio vivamente

Scusa Vetto, sono un po ignorante in materia meccanica, questo kit non è quindi adatto per i mjt?

Anto77
26-08-2010, 09:29
il numero di particolare è il 0071751468.
Puoi dirci qualcosa in più?
Si tratta di una flangia ?
E' facile l'installazione?
Si deve smanetare la centralina?

Che vantaggi potrei avere?
La mia Multipla va già benone come mamma l'ha fatta ma se tu lo consigli quasi quasi facciamo quest'esperimento.
In passato c'era chi consigliava di tappare la valvola con un lamierino, se non erro questo dovrebbe essere lo stesso principio studiato da Fiat.

ILLUMINACI!!!!!!

Sberla
26-08-2010, 12:15
il numero di particolare è il 0071751468.
Puoi dirci qualcosa in più?
Si tratta di una flangia ?
E' facile l'installazione?
Si deve smanetare la centralina?

Che vantaggi potrei avere?
La mia Multipla va già benone come mamma l'ha fatta ma se tu lo consigli quasi quasi facciamo quest'esperimento.
In passato c'era chi consigliava di tappare la valvola con un lamierino, se non erro questo dovrebbe essere lo stesso principio studiato da Fiat.

ILLUMINACI!!!!!!

E' una flangia che si interpone tra valvola e condotto che di fatto riduce la quantità di gas combusto che entra in aspirazione. Però a seconda del tipo di valvola ne esistono due tipi.

Per il 1,9 JTD 16V e il 2,4 JTD 20V il ricambio è il n.ro 71751468 e costa circa 15,00 Euro. Per il 1,9 JTD 8V il numero di ricambio è 71751469.

In entrambi i casi è necessario cambiare anche le guarnizioni (2 pcs). Per i primi il codice è 55191883 per il secondo 46773082.

prenestino
26-08-2010, 12:32
E' una flangia che si interpone tra valvola e condotto che di fatto riduce la quantità di gas combusto che entra in aspirazione. Però a seconda del tipo di valvola ne esistono due tipi.

Per il 1,9 JTD 16V e il 2,4 JTD 20V il ricambio è il n.ro 71751468 e costa circa 15,00 Euro. Per il 1,9 JTD 8V il numero di ricambio è 71751469.

In entrambi i casi è necessario cambiare anche le guarnizioni (2 pcs). Per i primi il codice è 55191883 per il secondo 46773082.

Scusami ma allora come fanno a migliorare le prestazioni riducendo il gas che va in aspirazione? Non ha più potenza al contrario?

BISIGIO
26-08-2010, 12:35
Alla faccia della flangia : Eeek : , praticamente un tappo con tre/quattro buchini. Sicuramente il motore ringrazierà (a chi piacerebbe mangiarsi quello che espelle... : Razz : ). Premesso che se avessi una di queste motorizzazioni forse sarei il primo a fare la modifica, dubito che così rientri ancora nei parametri della normativa Euro4 : Blink :

rocciabriz
26-08-2010, 13:02
Scusami ma allora come fanno a migliorare le prestazioni riducendo il gas che va in aspirazione? Non ha più potenza al contrario?
Attenzione: la flangia non riduce genericamente i gas in aspirazione ma solo i gas prodotti dalla combustione del motore (quelli che escono dallo scarico per intenderci).
In base alle nuove normative euro, gli ingegneri hanno escogitato questo sistema di far riassorbire (riciclo) al motore parte dei gas di scarico che inevitabilmente non vengono bruciati del tutto, riducendo così le emissioni nocive.
Ora si stanno forse accorgendo che questo sistema può causare delle scocciature in quanto se ad esempio si utilizza l'auto prevalentemente in percorsi cittadini o frequenti start e stop con motore non in perfetta temperatura di esercizio, la valvola egr si intasa, compromettendo il rendimento del motore sino a che non si provveda alla pulizia della egr oppure alla completa sostituzione (che è in genere quello che fanno le varie officine).
Riducendo la quantità di gas incombusti aspirati dal motore, in pratica si allunga la vita della valvola egr.
Ma poi, perchè questa flangia aumenta anche il rendimento del motore?
Visto che così modificato, il motore è "costretto" ad aspirare una maggiore quantità in percentuale di aria pulita e ricca di ossigeno, và da sè che il rendimento della combustione è migliore ed il motore potrebbe "teoricamente" (perchè la conferma l'avremo solo dopo la modifica), erogare qualche cavallo in più.
(scritto in termini volgari in modo che sia comprensibile ai più : MrBlue : )

Anto77
26-08-2010, 14:21
La teoria mi è chiara ed è dai tempi dei primi jtd che la conosco da quando sui vari forum consigliavano di rifare la flangia, a quei tempi c'era solo quella ovale, utilizzando la lamiera di una lattina di cocacola.

A me interessa il parere di un addetto ai lavori, io non ho alcun problema sulla multipla e probabilmente sono un dei pochi che in 110mila Km ancora non mette mani alla frizione, al debimetro e tento meno ho mai pulito la valvola EGR.

Ho appena rifatto le pasticche più per coscienza che per necessità.

Secondo il buon Vetto e gli altri addetti ai lavori vale la pena nelle mie condizioni fare la modifica?
Se lo hai proposto di sicuro conviene ma in soldoni cosa andrei a migliorare?

Grazie Antonio

vetto
26-08-2010, 14:37
anto77 lo consiglio vivamente ho notato che l'auto dopo l'intervento era molto più pronta, il kit costa poco più di una decina di euro, smontando l'EGR s ha la possibilità anche di pulirla.
le lamelle da interporre hanno la funzione di regolamentare l'afflusso di gas di scarico nel condotto dando una maggiore quantità di gas alla girante del turbo che la trasmette al compressore del turbo senza compromettere le emissioni inquinanti poi come in tutte le cose ogniuno ha la propria opinione e dice la sua.
trainando è sicuramente piacevole avere un'auto più pronta.

fabioknaus
26-08-2010, 14:41
anto77 lo consiglio vivamente ho notato che l'auto dopo l'intervento era molto più pronta, il kit costa poco più di una decina di euro, smontando l'EGR s ha la possibilità anche di pulirla.
le lamelle da interporre hanno la funzione di regolamentare l'afflusso di gas di scarico nel condotto dando una maggiore quantità di gas alla girante del turbo che la trasmette al compressore del turbo senza compromettere le emissioni inquinanti poi come in tutte le cose ogniuno ha la propria opinione e dice la sua.
trainando è sicuramente piacevole avere un'auto più pronta.
Prima cosa da fare settimana prox mettere quel kit alla 159 : Thumbup :grazie Massimo.
: Chef : Fabio

Anto77
26-08-2010, 14:50
Lo farò e ti sapro dire !!!!!!!!
Intanto grazie!!!!!

P.s. se non ti scoccia ti chiamo e ne parliamo per telefono vorrei farlo da me e prima di mettere mani ne approfitterò per una consulenza.

Ciao Antonio

Valter
26-08-2010, 14:52
Lo farò e ti sapro dire !!!!!!!!
Intanto grazie!!!!!

P.s. se non ti scoccia ti chiamo e ne parliamo per telefono vorrei farlo da me e prima di mettere mani ne approfitterò per una consulenza.

Ciao Antonio
Non avevo dubbi! : Smile :

stefano72
26-08-2010, 15:11
per i possessori di veicoli fiat, alfa, lancia, opel, saab ecc ecc vi è in commercio presso la rete fiat un kit per migliorare le prestazioni della valvola EGR che nel nostro caso, nati per rimorchiare, rende più piacevole la guida e più brillante il motore.
il kit in questione è adattabile a tutti i jtd 1900 8-16 valvole, i jtd-m e il 2.4 20 valvole
il numero di particolare è il 0071751468.
lo consiglio vivamente

Scusa Vetto, sono un po ignorante in materia meccanica, questo kit non è quindi adatto per i mjt?
Mi accodo alla domnda di Massimo, solo i jtd o anche i Multijet?

vetto
26-08-2010, 15:30
va bene su tutte le motorizzazioni diesel common rail, jtd, jtd-m, mtj e multiget 1900 e 2400
lo consiglio vivamente

stefano72
26-08-2010, 15:33
Grazie!

Dubbioso
26-08-2010, 15:47
Grazie a tutti c'è sempre da imparare ho ordinato il kit al mio meccanico e dovrei averlo per il compleanno di TC. E' proprio quello che lamento nel mio motore la mancanza di prontezza a bassi giri e per il costa vale la pena di provare : Thumbup : : Thumbup :
Franco

PaperiNik
26-08-2010, 15:51
Vetto, qualcosa di simile per i common rail PSA?
Non appena sarà scaduta la garanzia prenderò in considerazione la cosa, magari chiudendo del tutto con un lamierino, se non sarà disponibile un kit del genere.

vetto
26-08-2010, 16:54
Vetto, qualcosa di simile per i common rail PSA?
Non appena sarà scaduta la garanzia prenderò in considerazione la cosa, magari chiudendo del tutto con un lamierino, se non sarà disponibile un kit del genere.
ciao al momento c'è solo un sw di aggiornamento, taooare la valvola non è una buona cosa, per sapere che è aperta la centralina legge il dato maf e andrebbe in conflitto
a breve ti do info

Maximo2170
26-08-2010, 17:09
va bene su tutte le motorizzazioni diesel common rail, jtd, jtd-m, mtj e multiget 1900 e 2400
lo consiglio vivamente

Grazie Massimo per la delucidazione, allora Stefano provvediamo?

stefano72
26-08-2010, 17:11
allora Stefano provvediamo?
Mah, la tentazione è forte, visto soprattutto che il costo non è proebitivo neppure per un Genovese come me : MrBlue :

Ma dici che siamo capaci da soli o ci servirà un meccanico? : Blink :

Maximo2170
26-08-2010, 17:15
allora Stefano provvediamo?
Mah, la tentazione è forte, visto soprattutto che il costo non è proebitivo neppure per un Genovese come me : MrBlue :

Ma dici che siamo capaci da soli o ci servirà un meccanico? : Blink :

Da soli, mi sa che l'unico Massimo in grado di fare queste cose da soli è Vetto, credo che chiederò aiuto a qualche meccanico di fiducia.

stefano72
26-08-2010, 17:19
Da soli, mi sa che l'unico Massimo in grado di fare queste cose da soli è Vetto, credo che chiederò aiuto a qualche meccanico di fiducia.
A guardare l'immagine nella prima pagina della discussione parrebbe basti sfilare due viti e...

Maximo2170
26-08-2010, 17:21
Ho notato il disegno, verissimo si potrebbe fare da soli, ma se bisogna pulire la fatidica valvola EGR, per me è arabo allo stato puro : Wink : .

stefano72
26-08-2010, 17:23
Ho notato il disegno, verissimo si potrebbe fare da soli, ma se bisogna pulire la fatidica valvola EGR, per me è arabo allo stato puro : Wink : .
Beh, la mia sarà pulita... ovvero... di certo non la pulisco io!

rocciabriz
26-08-2010, 17:35
Mi viene un dubbio:
Guardando i disegni, si nota che il kit è composto da tre parti che seppur sottili, avranno comunque uno certo spessore.
Quel spessore aggiuntivo và a spostare l'asse del punto ove la valvola egr si fissa al collettore.
Non è che dopo qualche tempo, il collettore che lavora fuori asse e quindi con una leggera forzatura, si rompe?

vetto
26-08-2010, 17:50
si luca si rompe, lo consigliano apposta.

vetto
26-08-2010, 17:52
Lo farò e ti sapro dire !!!!!!!!
Intanto grazie!!!!!

P.s. se non ti scoccia ti chiamo e ne parliamo per telefono vorrei farlo da me e prima di mettere mani ne approfitterò per una consulenza.

Ciao Antonio
quando vuoi hai la mia massima disponibilità, magari riesco a partecipare in quel di arezzo e ne parliamo di persona

rocciabriz
26-08-2010, 17:59
si luca si rompe, lo consigliano apposta.

Che spiritoso e permaloso......... : Groupwave :
Non è una novità che le case automobilistiche producano parti che poi si rompono......
Quindi non mi meraviglio se non sono stati effettuati test di durata sul collettore allacciato a questa flangia sporgente in quanto eventuali test fatti dalla Fiat, sono stati fatti con il collettore nella posizione originaria.
Ti dico questo perchè qualche anno fà, per fare un esempio, avevo sostituito la marmitta del mio scooter con una non originale.
La nuova marmitta si allacciava al cilindro con una leggera forzatura rispetto all'originale.
Dopo qualche centinaio di km, si era rotto il collettore della marmitta, nelle vicinanze del punto di attacco del cilindro.
L'ho riportata al negozio e me l'hanno sostituita in garanzia ma dopo poco anche quella si era rotta.
Allora hanno chiamato un ispettore della ditta che la produceva e dopo le verifiche del caso, avevano riscontrato una errata configurazione dell'apparecchiatura che curvava il collettore di scarico.
Mi veniva quindi data una nuova marmitta modificata che non si è più rotta.
Morale della favola: Se fosse come tu dici, nulla si dovrebbe rompere e non dovrebbero esistere i meccanici : Blink :

Sberla
26-08-2010, 18:50
Mi viene un dubbio:
Guardando i disegni, si nota che il kit è composto da tre parti che seppur sottili, avranno comunque uno certo spessore.
Quel spessore aggiuntivo và a spostare l'asse del punto ove la valvola egr si fissa al collettore.
Non è che dopo qualche tempo, il collettore che lavora fuori asse e quindi con una leggera forzatura, si rompe?

Il tuo discorso è corretto ma secondo me qui non trova applicazione.
La valvola EGR lavora per conto suo ed è collegata al collettore che ha la sola funzione di trasportare i gas combusti.
Nella versione originale c'è una sola guarnizione, nella versione modificata ovviamente ce ne sono due, ma o le hanno fatte meno spesse oppure il minimo spessore in più non influisce minimamente sull'apparato.

Io ci andrei tranquillo al 100%.

vetto
26-08-2010, 18:58
luca sono spiritoso e non permaloso, sono oggettivo, consiglio in modo obbiettivo e mirato senza generalizzare informando quando possibile.
i miei occhi, durante le tue recenti risposte, ti vedono come il don chiscotte della situazione.

rocciabriz
26-08-2010, 19:00
luca sono spiritoso e non permaloso, sono oggettivo, consiglio in modo obbiettivo e mirato senza generalizzare informando quando possibile.
i miei occhi, durante le tue recenti risposte, ti vedono come il don chiscotte della situazione.

Vedremo...... Chi vivrà saprà : MrBlue :
Comunque non voglio lottare contro i mulini a vento.
Penso sia normale, prima di buttarsi a capofitto in qualsiasi situazione, accertarsi per bene degli eventuali effetti futuri e non prendere per oro colato, tutto quello che ci viene proposto.
Anche perchè, tanto per fare un esempio banale, come da me postato in un altro argomento, per problemi avuti sull'auto di mia moglie, alcune officine mi avevano preventivato la sostituzione di mezzo cambio quando invece la Citroen ha risolto con un semplice aggiornamento del software della centralina.
In quel caso, fidandomi ciecamente delle officine, ci avrei rimesso circa 400 € per niente.

Sberla
26-08-2010, 19:42
Anche perchè, tanto per fare un esempio banale, come da me postato in un altro argomento, per problemi avuti sull'auto di mia moglie, alcune officine mi avevano preventivato la sostituzione di mezzo cambio quando invece la Citroen ha risolto con un semplice aggiornamento del software della centralina.
In quel caso, fidandomi ciecamente delle officine, ci avrei rimesso circa 400 € per niente.

Secondo me ci sono meccanici che sanno cambiare i pezzi e meccanici che sanno trovare i guasti. Io sono spesso incappato in meccanici che sanno cambiare i pezzi ma che vanno a tentoni, peccato che ci vadano col mio portafogli.
Da ora la manutenzione me la faccio da me, seguendo il manuale officina (oggi li si trovano facilmente su internet) e con la mia discreta manualità. Sono anche fortunato perchè ho due amici ing. che lavorano al CRF (Centro Ricerche Fiat), e quindi un minimo di consulenza ce l'ho.

vetto
26-08-2010, 20:06
Secondo me ci sono meccanici che sanno cambiare i pezzi e meccanici che sanno trovare i guasti.

non diciamo caxxte i meccanici sono seri, il loro impegno per soddisfare la clientela è il massimo, l'esasperazione di prestazione, i dispositivi antinquinamento e la continua richiesta di accessori delle auto mettono a dura prova le loro capacità diagnostiche che aggiunte ai commenti degli "espertoni" del web si vedono costretti ad ascoltare le ipotesi dell'utenza.
secondo te un vero meccanico può consigliare la sostituzine della turbina quando un'auto ha un pistone logoro?
NO! NON LO FA!
ne parla con il cliente e al limite ne propone uno smontaggio per quantificarne i danni!
sai perchè la cambia perchè considera una seria categoria di lavoratori un gruppo di disonesti e vuole fare da solo aiutato da un gruppo di espertoni.
difendo la categoria ad alta voce perchè si fa prima a giudicarci che a provare a capirci, ma avanti sono quà pronto ad imparare da quel gruppo di ricercatori che fa di tutto per mettere i paletti informativi e obbligare il cliente a passare dalla rete ufficiale.
e poi giochiamo con il portafoglio altrui?
ma non diciamo caxxxxte

vetto
26-08-2010, 20:16
a dimenticavo, un meccanico prova ad informare un gruppo di persone, che in comune hanno la passione per la caravan, di una valido prodotto ma non si sa come si riesce a ricamare e depistarne il suo vero utilizzo.

Paolo
26-08-2010, 20:37
La modifica è consigliabile anche quando il motore ha 150.000 Km?

Paolo
26-08-2010, 20:43
La teoria mi è chiara ed è dai tempi dei primi jtd che la conosco da quando sui vari forum consigliavano di rifare la flangia, a quei tempi c'era solo quella ovale, utilizzando la lamiera di una lattina di cocacola.

A me interessa il parere di un addetto ai lavori, io non ho alcun problema sulla multipla e probabilmente sono un dei pochi che in 110mila Km ancora non mette mani alla frizione, al debimetro e tento meno ho mai pulito la valvola EGR.

Ho appena rifatto le pasticche più per coscienza che per necessità.

Secondo il buon Vetto e gli altri addetti ai lavori vale la pena nelle mie condizioni fare la modifica?
Se lo hai proposto di sicuro conviene ma in soldoni cosa andrei a migliorare?

Grazie Antonio
Io alla frizione non ci ho messo mano, e sono quasi a 150.000.

vetto
26-08-2010, 21:28
La modifica è consigliabile anche quando il motore ha 150.000 Km?
si, non altera nulla è stata creata per ottimizzare indipendentemente dal chilometraggio

rocciabriz
26-08-2010, 21:36
e poi giochiamo con il portafoglio altrui?
ma non diciamo caxxxxte

Vetto si stà surriscaldando.......... Non è che deve cambiare la valvola termostatica pure lui? : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : Nar :


Comunque caro Massimo, non puoi accusarci (ma sicuramente è diretto a me), di essere gli espertoni del web senza metterti al confronto, anche perchè scusa tanto, quella dei ".....lunghi collettori complessi che alzano la temperatura nella camera di combustione per pulire il fap......", l'hai sparata veramente grossa.
Ora se tu non accetti il pensiero altrui o ti scoccia che altri entrino nel tuo campo, allora pecchi di presunzione perchè nessuno si deve permettere di contraddire quello che tu dici.
Detto questo, nessuno ha detto che la modifica da te proposta è inutile ma permetterai che sia lecito porsi degli interrogativi su problematiche future connesse alla modifica di componenti delle nostre auto.
Per finire, la Fiat nel proporre questa modifica, non ha fatto altro che scopiazzare idee altrui prese sicuramente da qualche sito internet, visto che questa modifica alla valvola egr, sono ormai anni che in modo artigianale, viene proposta da preparatori e meccanici caxxxuti

Sberla
26-08-2010, 21:49
Secondo me ci sono meccanici che sanno cambiare i pezzi e meccanici che sanno trovare i guasti.

non diciamo caxxte i meccanici sono seri, il loro impegno per soddisfare la clientela è il massimo, l'esasperazione di prestazione, i dispositivi antinquinamento e la continua richiesta di accessori delle auto mettono a dura prova le loro capacità diagnostiche che aggiunte ai commenti degli "espertoni" del web si vedono costretti ad ascoltare le ipotesi dell'utenza.
secondo te un vero meccanico può consigliare la sostituzine della turbina quando un'auto ha un pistone logoro?
NO! NON LO FA!
ne parla con il cliente e al limite ne propone uno smontaggio per quantificarne i danni!
sai perchè la cambia perchè considera una seria categoria di lavoratori un gruppo di disonesti e vuole fare da solo aiutato da un gruppo di espertoni.
difendo la categoria ad alta voce perchè si fa prima a giudicarci che a provare a capirci, ma avanti sono quà pronto ad imparare da quel gruppo di ricercatori che fa di tutto per mettere i paletti informativi e obbligare il cliente a passare dalla rete ufficiale.
e poi giochiamo con il portafoglio altrui?
ma non diciamo caxxxxte

Vetto, sia ben chiaro che non voglio fare di tutta l'erba un fascio, ma non puoi neanche dire che tutti siano onesti e competenti.
Tanti si ritrovano a fare quel lavoro per varie circostanze e tanti non lo fanno con passione.

Te ne dico una fresca fresca.

Mio padre ieri è rimasto a piedi con la sua Sportwagon 1,9 JTD 115 CV. Dato che si trova in vacanza in Campania, ha sentito un meccanico dei dintorni fornito di attrezzatura per leggere gli errori della centralina (a suo dire), che ha diagnosticato la sostituzione della pompa di iniezione ad una cifra non indifferente.
Stamattina ho sentito uno dei due miei amici, il quale, alla spiegazione dei sintomi ha diagnosticato la possibile rottura del sensore giri. Lo ha inviato ad una concessionaria Alfa Romeo, i quali hanno controllato l'errore sulla centralina, sostituito il sensore giri per una spesa complessiva di poco meno di 50 euro con tanto di fattura, tempo totale 2 ore.

Onesta l'officina della casa madre, ma il meccanico generico o è incompetente (ma avendo l'attrezzatura non penso) o semplicemente è disonesto.

A luglio per un rumore al retrotreno del mio fuoristrada un meccanico generico consigliatomi da un amico mi aveva diagnosticato un problema al differenziale.
Alla fine mi sono armato di pazienza, ho controllato con i miei occhi il retrotreno, ho avuto sospetti per due silent block, ho cercato info su internet, ho ordinato i due pezzi e, non avendo l'attrezzatura per farlo, sono andato da un meccanico generico con i pezzi per farglieli montare, con tanto di indicazioni sul serraggio con la dinamometrica dei bulloni presi dal manuale officina. Spesa complessiva 120 euro e problema risolto.

L'altro mi aveva preventivato una spesa di circa 800 euro e a quest'ora avrei ancora il rumore.

Ovvio che se dovessi avere un problema alla pompa di iniezione (Bosch) non potrei fare altro che andare in un Bosch Car Service, in quanto non avrei altra scelta.

vetto
26-08-2010, 21:58
antonio ti rendi conto di come tu e l'altro esperto avete infognato un post informativo?
riflettete prima di scrivere! poi ci si chiede perchè non si ha la voglia di informare

rocciabriz
26-08-2010, 22:04
antonio ti rendi conto di come tu e l'altro esperto avete infognato un post informativo?
riflettete prima di scrivere! poi ci si chiede perchè non si ha la voglia di informare

Visto che la metti su questo punto ed allora volendo essere cattivi, chi ci dice che questo genere di informazione data da un diretto interessato ai lavori, non abbia lo scopo reale di attirare nella sua officina quanti più iscritti possibili e guadagnare un bel pò di soldini??

vetto
26-08-2010, 22:05
anche perchè scusa tanto, quella dei ".....lunghi collettori complessi che alzano la temperatura nella camera di combustione per pulire il fap......", l'hai sparata veramente grossa.

si sei un'espertone del web anche perchè se conoscessi veramente quell'auto, o avessi aperto il cofano l'avresti capita!
sei ignorante in materia non conosci nemmeno la strategia psa e parli, hai contestato boxter anche quando in maniera pacata ti spiegava la differenza delle turbine, ma siccome vuoi dire a tutti i costi la tua continui!
non mi sale la temperatura mi infastidisce sapere che sul web ci sia gente che ti legge

vetto
26-08-2010, 22:06
antonio ti rendi conto di come tu e l'altro esperto avete infognato un post informativo?
riflettete prima di scrivere! poi ci si chiede perchè non si ha la voglia di informare

Visto che la metti su questo punto ed allora volendo essere cattivi, chi ci dice che questo genere di informazione data da un diretto interessato ai lavori, non abbia lo scopo reale di attirare nella sua officina quanti più iscritti possibili e guadagnare un bel pò di soldini??

esatto vedi che le sai tutte! è per quello che ho reso disponibile il codice ricambio

francobaffo
26-08-2010, 22:07
antonio ti rendi conto di come tu e l'altro esperto avete infognato un post informativo?
riflettete prima di scrivere! poi ci si chiede perchè non si ha la voglia di informare

Visto che la metti su questo punto ed allora volendo essere cattivi, chi ci dice che questo genere di informazione data da un diretto interessato ai lavori, non abbia lo scopo reale di attirare nella sua officina quanti più iscritti possibili e guadagnare un bel pò di soldini??

e perchè no magari un giretto a BG appena mi consegneranno la Croma chissà che non lo faccio : Twisted :

rocciabriz
26-08-2010, 22:20
esatto vedi che le sai tutte! è per quello che ho reso disponibile il codice ricambio

Non è un alibi perchè se quello è un ricambio fornito dalla stessa Fiat, penso che chiunque si rechi in un magazzino ricambi Fiat, riesca ad acquistare quel pezzo anche senza il codice ricambio da te fornito.

fabioknaus
26-08-2010, 22:28
Credo che i dubbi sull'integrita' futura nel fare l'intervento con il kit sia legittima, pero' Massimo voleva solo avvisare ( come fa sempre per tutti quelli del forum ) chi come me ha quel tipo di motore cosa potesse fare per ovviare ad un piccolo problema che in effetti esiste,magari chi gli sta' facendo le pulci non ha neppure un auto del gruppo fiat, con questo non voglio essere il 4 litigante e non voglio fare neppure l'alrbitro me ne guarderei , le ferie per me non sono ancora finite domani mattina riaggancio metto il timone verso il Garda, venite a trovarmi visto che non siete lontani, e sotto il tendalino ci beviamo una bella birretta tutti insieme e parliamo a 4 occhi di questa caxxo di valvola e sicuramente nessuno si arrabbiera' anzi , pero' sarebbe meglio che ci interessassimo di piu' alla Federazione Italiana Giovani Avvocati,MaSsimo ti porto la 159 e fai la modifica : Thanks : Ciao ragazzi fate i bravi : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : Thumbup :
: Chef : Fabio

rocciabriz
26-08-2010, 22:32
non mi sale la temperatura mi infastidisce sapere che sul web ci sia gente che ti legge

E comunque ripeto: pecchi di presunzione perchè non devi infastidirti tu se gli altri mi leggono.
Ognuno è maggiorenne vaccinato e decide con la propria testa cosa deve fare.........
O forse stai lanciando un messaggio subliminale a tutti gli iscritti per tagliarmi fuori?

Sberla
26-08-2010, 22:35
antonio ti rendi conto di come tu e l'altro esperto avete infognato un post informativo?
riflettete prima di scrivere! poi ci si chiede perchè non si ha la voglia di informare

Vetto, mi spiace tu l'abbia presa a male.
Il post informativo è stato messo a punto, se vogliamo anche differenziando il codice ricambio per le varie tipologie di motori, che hanno collegamento EGR differente. Ognuno ha dato il suo contributo.

Come umanamente succede, le discussioni si approfondiscono ed escono fuori anche altri argomenti, tra cui la serietà di alcuni autoriparatori, che a volte, come evidentemente nel tuo caso, è onesta, ed altre volte, come nei casi reali e riportati è disonesta o semplicemente non spiccatamente competente.

I topic non si infognano riportando fatti realmente avvenuti, ma li si infognano riportando notizie o info errate, cosa che personalmente non ho visto e non ricordo di aver mai visto di frequente su questo ed altri forum.
Nessuno ha detto che tutti gli autoriparatori siano disonesti, è solo stato detto e riportato con esempi che alcuni fanno i furbi. Come in tutti i settori.

rocciabriz
26-08-2010, 22:37
Credo che i dubbi sull'integrita' futura nel fare l'intervento con il kit sia legittima, pero' Massimo voleva solo avvisare ( come fa sempre per tutti quelli del forum ) chi come me ha quel tipo di motore cosa potesse fare per ovviare ad un piccolo problema che in effetti esiste,............

Si però se si sollevano dei dubbi leciti NON SUL SUO OPERATO ma sull'integrità futura di quei componenti, può rispondere o non rispondere senza però dare dei sapientoni del web e ignoranti a chi solleva quei dubbi

fabioknaus
26-08-2010, 22:58
Si però se si sollevano dei dubbi leciti NON SUL SUO OPERATO ma sull'integrità futura di quei componenti, può rispondere o non rispondere senza però dare dei sapientoni del web e ignoranti a chi solleva quei dubbi
Difatti, pero' permettimi di dire che gli animi mi sembrano leggermente troppo surriscaldati e non e' una battuta, adesempio il tuo ultimo intervento sul fatto che lui voglia attirare il piu' possibile clienti alla sua officina , mi sembra tanto al di la' della semplice discussione anche animata , se la vuoi sapere tutta l'officina non e' nemmeno sua quindi,logico che chi lo conosce come ormai tanti di noi hanno scritto che prossimamente gli porteranno l'auto , non per escluderti dalla discussione ci mancherebbe se scrivi cosi' ti metti in disparte da solo e nessuno di noi vuole cio', ma perche' lo conoscono e sanno come lavora enche se lo fa' come dipendente spero di aver chiarito il concetto,tu sai qualcosa del Babo Natale ???? se non ne sai nulla prima di esser cosi' cattivo ( come hai scritto tu ) con questa persona informati e su di lui cambierai idea vedrai, poi potrai continuare con lui altre mille discussioni petendendo se l'avrai la ragione pero' senza pensare che ci sia del sotto bosco dietro,non prendertela per quello che ho scritto ti ho gia' fatto 2 con questo sono 3 inviti questo WE a Lazise : MrBlue : : Thumbup : : Beer : : Beer :
: Chef : Fabio

rocciabriz
26-08-2010, 23:04
Si però se si sollevano dei dubbi leciti NON SUL SUO OPERATO ma sull'integrità futura di quei componenti, può rispondere o non rispondere senza però dare dei sapientoni del web e ignoranti a chi solleva quei dubbi
Difatti, pero' permettimi di dire che gli animi mi sembrano leggermente troppo surriscaldati e non e' una battuta, adesempio il tuo ultimo intervento sul fatto che lui voglia attirare il piu' possibile clienti alla sua officina , mi sembra tanto al di la' della semplice discussione anche animata , se la vuoi sapere tutta l'officina non e' nemmeno sua quindi,logico che chi lo conosce come ormai tanti di noi hanno scritto che prossimamente gli porteranno l'auto , non per escluderti dalla discussione ci mancherebbe se scrivi cosi' ti metti in disparte da solo e nessuno di noi vuole cio', ma perche' lo conoscono e sanno come lavora enche se lo fa' come dipendente spero di aver chiarito il concetto,tu sai qualcosa del Babo Natale ???? se non ne sai nulla prima di esser cosi' cattivo ( come hai scritto tu ) con questa persona informati e su di lui cambierai idea vedrai, poi potrai continuare con lui altre mille discussioni petendendo se l'avrai la ragione pero' senza pensare che ci sia del sotto bosco dietro,non prendertela per quello che ho scritto ti ho gia' fatto 2 con questo sono 3 inviti questo WE a Lazise : MrBlue : : Thumbup : : Beer : : Beer :
: Chef : Fabio
Innanzi tutto non me la prendo, perchè chiunque può esprimere con le dovute maniere il suo parere, però se fai la cronostoria dei vari post, io non l'ho mai offeso e se mi sono permesso di scrivere quella frase, già da me stesso considerata cattiva, è solo per provocazione perchè ha iniziato ad offendere sia me che qualcun altro che era intervenuto esprimendo il proprio pensiero
: Beer : sia a te che a vetto : Beer :

fabioknaus
26-08-2010, 23:11
Si però se fai la cronostoria dei vari post, io non l'ho mai offeso e se mi sono permesso di scrivere quella frase, già da me stesso considerata cattiva, è solo per provocazione perchè ha iniziato ad offendere sia me che qualcun altro che era intervenuto con il proprio pensiero
: Beer :
Al di la di tutto quello che si e' scritto detto e scritto male, direi che se rientrassimo in un ordine piu' tecnico della discussione sarebbe meglio per il post e per tutti noi cosa ne dici/ dite???? : MrBlue : : Thumbup :

: Chef : Fabio

rocciabriz
26-08-2010, 23:14
Si però se fai la cronostoria dei vari post, io non l'ho mai offeso e se mi sono permesso di scrivere quella frase, già da me stesso considerata cattiva, è solo per provocazione perchè ha iniziato ad offendere sia me che qualcun altro che era intervenuto con il proprio pensiero
: Beer :
Al di la di tutto quello che si e' scritto detto e scritto male, direi che se rientrassimo in un ordine piu' tecnico della discussione sarebbe meglio per il post e per tutti noi cosa ne dici/ dite???? : MrBlue : : Thumbup :

: Chef : Fabio

Bene : Groupwave : .. diciamo che il caldo africano di questi giorni ci ha fatto uscire dai binari.... : Beer : : Beer : : Beer :

Anto77
27-08-2010, 09:03
Visto che avete imbrattato un post intero con i vostri battibecchi chiedo ai moderatori se possibile di fare un pò di pulizia dei messaggi poco utili all'argomento.

Ciao Antonio

Valter
27-08-2010, 09:32
A parziale accoglimento della richiesta di Antonio, invito tutti gli utenti interessati all'argomento, e non solo a questo, a partecipare alla discussione in modo corretto ed educato.
L'eccesso di sarcasmo o l'insinuazione sottile sulla integrità altrui non solo non contribuiscono alla chiarezza sull'argomento e alla qualità del forum, ma, principalmente, danno delle persone in scena un'immagine tutt'altro che decorosa.
Detto ciò, spero che la discussione ritorni sui giusti binari; ci dipiacerebbe dover chiudere l'argomento.

PaperiNik
27-08-2010, 09:46
Vetto, qualcosa di simile per i common rail PSA?
Non appena sarà scaduta la garanzia prenderò in considerazione la cosa, magari chiudendo del tutto con un lamierino, se non sarà disponibile un kit del genere.
ciao al momento c'è solo un sw di aggiornamento, taooare la valvola non è una buona cosa, per sapere che è aperta la centralina legge il dato maf e andrebbe in conflitto
a breve ti do info

Grazie Massimo, non disturbarti era solo curiosità, la mia garanzia scade a nov 2011 e prima di allora non farò nulla se non chiedere info in concessionaria in occasione del tagliando (hanno un ottimo capo officina di cui mi fido).
: Thanks :

Puffi
27-08-2010, 13:05
per i possessori di veicoli fiat, alfa, lancia, opel, saab ecc ecc vi è in commercio presso la rete fiat un kit per migliorare le prestazioni della valvola EGR che nel nostro caso, nati per rimorchiare, rende più piacevole la guida e più brillante il motore.
il kit in questione è adattabile a tutti i jtd 1900 8-16 valvole, i jtd-m e il 2.4 20 valvole
il numero di particolare è il 0071751468.
lo consiglio vivamente

Per il 2000 PSA non sai se esiste qualche kit?

Dubbioso
27-08-2010, 19:00
Montato il kit dal mio meccanico pochi minuti fa, il motore è ripartito regolarmente per le sensazioni mi ci vorranno alcuni giorni d'uso e magari al traino. Vi informerò ad Arezzo.
Franco

Sberla
27-08-2010, 19:05
Sì, in effetti anche quando si chiude la egr bisogna fare un po' di km prima di sentire la differenza.

Plinio
09-09-2010, 19:00
@Vetto
Grazie per l'informazione.

andrea-mi
21-09-2010, 15:52
Mi associo a Plinio, grazie per le informazioni.
Per il 1900 MJT 105 CV il kit è sempre uno dei due?

Anto77
21-09-2010, 15:59
Per il tuo doblò ti ci vuole la flangia ovale!!!!

Ciao Antonio

Anto77
21-09-2010, 15:59
Dimenticavo , prendi anche 2 guarnizioni.

Ciao Antonio

andrea-mi
21-09-2010, 16:33
Si ma .... faccio fare ... ne approfitto col tagliando :)

carlos
21-09-2010, 23:30
montata in occasione del tagliando dei 75.000, in effetti il motore risulta più pronto e "deciso", direi che risponde più tempestivamente al comando dell'acceleratore.

consigliato.

carlo

andrea-mi
22-09-2010, 12:10
In effetti il meccanico sapeva benissimo di cosa stavo parlando ... per il mio motore ci sono due soluzioni, la flangia e l'esclusione tramite centralina .... mi sa che preferisco la prima, non vorrei rimappare sforzando poi troppo la frizione che sulla Doblò pare non sia poi così robusta

fabioknaus
22-09-2010, 14:11
montata in occasione del tagliando dei 75.000, in effetti il motore risulta più pronto e "deciso", direi che risponde più tempestivamente al comando dell'acceleratore.
consigliato.

carlo
Idem grazie Massimo ( Vetto ) per l'info
: Chef : Fabio

Puffi
22-09-2010, 18:31
montata in occasione del tagliando dei 75.000, in effetti il motore risulta più pronto e "deciso", direi che risponde più tempestivamente al comando dell'acceleratore.
consigliato.

carlo
Idem grazie Massimo ( Vetto ) per l'info
: Chef : Fabio

Esiste anche per il nostro motore? : WohoW :

Leonzio
22-09-2010, 19:39
... a questo punto chiedo anche per la mia Ulysse 2.0 Jtd (HDI)... : Question : se è disponibile e consigliabile un kit simile.

Grazie

carriola6
22-09-2010, 20:14
ciao

questa modifica esiste anche per il motere della Kuga??

fabioknaus
22-09-2010, 21:09
Esiste anche per il nostro motore? : WohoW :
boh,mi informero'
: Chef : Fabio