PDA

Visualizza Versione Completa : cerchione bucato



carlito73
17-08-2010, 23:34
Ciao a tutti, avete letto bene, in questa vacanza mi si è bucato il cerchione della rula. (cerchione mercedes classe c)
Mi trovo ancora in vacanza e rientro questo week, ma ho certe titubanze nel rimontare la ruota interessata, riparata da un gommista della zona il quale mi inserito una camera d'aria michelin. Voi che dite mi devo fidare della camera d'aria??
Quando gli ho detto ma scoppia?? Mi devo fidare?? Mi ha guardato e mi ha deriso.
Quindi lascio a voi consigli e pareri.
Aaahh dimenticavo, mi sono accorto che manca il piombino della bilanciatura, quindi deduco che non sia stata fatta neanche quest'ultima.
RAGAZZI CHE FACCIO??
Viaggio con una 195 r 15 e una 185 r 14 (scorta), oppure rimonto la ruota "RIPIENA" ???
Rispondetemi che ho poco tempo.
CIAOOOO CARLO

michele64
17-08-2010, 23:52
abbiamo sempre viaggiato con le camere d'aria.
cosa vuoi che sia un passo nel passato anche se di aria.

nonno gian
18-08-2010, 08:18
Come dice Michele, abbiamo sempre girato con camera d'aria, ma se hai problemi ,monta quella di scorta, dovè il problema???

Fritz
18-08-2010, 09:05
Ciao a tutti, avete letto bene, in questa vacanza mi si è bucato il cerchione della rula. (cerchione mercedes classe c)
...

avere la camera d'aria non lo vedo proprio un problema, piuttosto che girare con gomme di misure diverse, senza dubbio quella con la camera d'aria!!!
Piuttosto, non ho capito come ha fatto a bucarsi il cerchione : Eeek : e come si è bucato??

Se il cerchione è danneggiato, allora la camera d'aria non so che vita potrà avere ...

peccial
18-08-2010, 09:34
avere la camera d'aria non lo vedo proprio un problema, piuttosto che girare con gomme di misure diverse, senza dubbio quella con la camera d'aria!!!
Piuttosto, non ho capito come ha fatto a bucarsi il cerchione : Eeek : e come si è bucato??

Se il cerchione è danneggiato, allora la camera d'aria non so che vita potrà avere ...

Il gommista avrà "sicuramente" verificato che il foro nel cerchione non possa danneggiare la camera d'aria!

Se è così viaggia tranquillo, poi a casa, un giretto per autodemolitori e il gioco è fatto!

carlito73
18-08-2010, 09:54
Come si sia bucato non ne ho la più pallida idea. Comunque è un micro foro all'interno del cerchione.
E per la mancanza della bilanciatura che mi dite? Mi devo fidare lo stesso?
Grazie mille per le vs. celeri risposte.
Ciao Carlo

PaperiNik
18-08-2010, 10:00
Cosa significa 'bucato il cerchione'? : Eeek :
Forse c'è da preoccuparsi più del cerchione che della camera d'aria...

Fritz
18-08-2010, 10:29
Come si sia bucato non ne ho la più pallida idea. Comunque è un micro foro all'interno del cerchione.
E per la mancanza della bilanciatura che mi dite? Mi devo fidare lo stesso?
Grazie mille per le vs. celeri risposte.
Ciao Carlo

sarei anch'io più preoccupato per il cerchione, ma se il gommista ti ha rassicurato ...

per la bilanciatura, data la velocità a cui si viaggia con la rula, non la vedo un grosso problema; al limite avrai qualche vitina in più da riavviatare al ritorno a casa : MrBlue :
scherzi a parte, viaggiando a 80-90 km/h, non credo ti accorgerai neanche se la ruota non è bilanciata

Anto77
18-08-2010, 12:41
I mobili però ti ringrazieranno a lungo se li fai viaggiare tranquilli.

P.S. nei miei cerchi ho notato un pò di ruggine tra flangia e cerchio ma non gli ho dato peso, può essere questa la causa embrionale del foro?

Ciao Antonio

Puffi
18-08-2010, 12:51
E' la prima volta che sento di un cerchione bucato .. sarebbe interessante capire dove e come si è prodotto ..

La bilanciatura, non viene fatta dalla casa produttrice della caravan ma è consigliabile effettuarla per far correre il rimorchio senza troppe vibrazioni .... con ovvie conseguenze ..

Fritz
18-08-2010, 13:05
...

La bilanciatura, non viene fatta dalla casa produttrice della caravan ma è consigliabile effettuarla per far correre il rimorchio senza troppe vibrazioni .... con ovvie conseguenze ..

D'accordissimo con te (infatti le mie sono bilanciate), ma qui si tratta solo di tornare a casa ...
E' ovvio che l'amico carlito73 una volta a casa dovrà andare a trovare il suo gommista di fiducia e far sistemare alcune cosine : Wink :

Puffi
18-08-2010, 13:12
...

La bilanciatura, non viene fatta dalla casa produttrice della caravan ma è consigliabile effettuarla per far correre il rimorchio senza troppe vibrazioni .... con ovvie conseguenze ..

D'accordissimo con te (infatti le mie sono bilanciate), ma qui si tratta solo di tornare a casa ...
E' ovvio che l'amico carlito73 una volta a casa dovrà andare a trovare il suo gommista di fiducia e far sistemare alcune cosine : Wink :
La mia risposta era in senso assoluto, nel caso specifico, non mi permetto di dare consigli perchè la sicurezza del viaggio è di due tipi, soggettiva ed oggettiva, bisogna capire l'amico Carlo con quale vuole viaggiare .. : Smile :

nonno gian
18-08-2010, 14:13
Secondo la mia idea non sarà un"buco", ma un'incrinatura o una piegatura dopo aver preso una buca.

willy71
18-08-2010, 17:20
Le mie me le hanno bilanciate adesso che ho cambiato le gomme.....dalla casa sono uscite senza essere state bilanciate.
Se il gommista ha ritenuto che il cerchio può reggere, direi di andare tranquillo con la camera d'aria. Una volta a casa cambia il cerchio.

carlito73
18-08-2010, 23:38
Grazie mille per i vs. interventi. Vorrei rispondere ad un po' di domande:
il micro foro è all'interno del cerchione e precisamente proveniente da una sorta di saldatura, non arruginita.
Per la bilanciatura non ho fatto caso se è stata effettuata perchè mi sono allontanato per andare a saldare il conto. Al mio ritorno ho riscontrato che mancava il piombino sul lato frontale ma era presente solo nella parte posteriore.
Bhaa forse forse è bastato un piombino??
Comunque rimonterò questa ruota per viaggiare e per affrontare solo 150 km e al mio rientro andrò dal mio gommista.
La velocità di crocierà sarà come sempre 80/90 km h.
Grazie ancora.
Ciao Carlo