PDA

Visualizza Versione Completa : Gas combusti del frigo nell'abitacolo



shortleg
18-07-2010, 00:52
Ciao a tutti, è già un paio di volte che il giorno prima di partire per il w-end accendo a gas il frigo della caravan per raffreddarlo in maniera tale da mettergli le vivande appena tolte da quello di casa, ma ambedue le volte al momento della partenza aprendo la porta dalla caravan ho sentito uno strano odore.
E' esattamente lo stesso che si sente allo scarico quanto ovviamente si fa andare il frigo a gas. Ne si evince che c'è un ritorno di fumi nell'abitacolo ma ad un primo controllo "light" non ho trovato nulla di strano.
L'unica cosa strana è che lo scarico presenta un tubo a "T" in metallo con la parte superiore non orizzontale ma con un angolo di circa 30°, che dovrebbe essere fissato al tubo che arriva direttamente dal frigo, invece l'ho trovato "molle" forse la vite di fissaggio si è allentata durante i viaggi... non so, e non saprei nemmeno come fare per fissarla nuovamente visto la posizione molto angusta. Tuttavia non credo che questa possa essere la reale causa della presenza di gas combusti nell'abitacolo, ci deve essere qualcosa di più consistente.... proprio oggi ho fatto una prova, e dopo solo 5 minuti di funzionamento del frigo a gas ho iniziato a sentire l'odore che aveva già saturato il cassetto portaposate.
Ritornando allo scarico a "T" inclinata, qualcuno mi sa spiegare che senso ha avere uno scarico a "T" con la possibilità per i fumi di uscire per la maggior parte sicuramente verso l'esterno della caravan, ma anche verso l'interno?

Spero di essere stato chiaro, anche se non ho usato una terminologia prettamente tecnica.

Vi ringrazio sin d'ora. MAURIZIO

paolo66
18-07-2010, 08:04
Non è che forse hai una perdita di gas dal rubinetto principale che si apre per poter far funzionare il frigo a gas?Oforse da qualche raccordo del tubo?

Sberla
18-07-2010, 10:13
Il raccordo a T ha un'inclunazione perchè i gas combusti finchè sono caldi tendono a salire, quindi vengono invogliati verso l'esterno.

Quel raccordo però DEVE essere saldamente fissato allo scarico del frigorifero, perchè se così non fosse i gas combusti non avendo un percorso obbligato tendono sì a salire, ma anche a sparpagliarsi, ed ecco perchè senti odore di gas.

Il raccordo a T, per quel che so io, è aperto da ambedue i lati perchè in caso di ostruzione del camino sarebbe meno pericoloso avere un po' di gas in abitacolo (minimi cmq) che una fiamma accesa con un camino ostruito.

Ad ogni modo il frigo trivalente funziona da anni così, e va benissimo, ma in fabbrica evidentemente non hanno fissato bene il tutto dall'inizio, perchè per come è fatto è quasi impossibile che si allenti da solo con le vibrazioni.
Portala in assistenza se è ancora in garanzia.

shortleg
18-07-2010, 11:52
Il raccordo a T ha un'inclunazione perchè i gas combusti finchè sono caldi tendono a salire, quindi vengono invogliati verso l'esterno.

Quel raccordo però DEVE essere saldamente fissato allo scarico del frigorifero, perchè se così non fosse i gas combusti non avendo un percorso obbligato tendono sì a salire, ma anche a sparpagliarsi, ed ecco perchè senti odore di gas.

Il raccordo a T, per quel che so io, è aperto da ambedue i lati perchè in caso di ostruzione del camino sarebbe meno pericoloso avere un po' di gas in abitacolo (minimi cmq) che una fiamma accesa con un camino ostruito.

Ad ogni modo il frigo trivalente funziona da anni così, e va benissimo, ma in fabbrica evidentemente non hanno fissato bene il tutto dall'inizio, perchè per come è fatto è quasi impossibile che si allenti da solo con le vibrazioni.
Portala in assistenza se è ancora in garanzia.

Grazie Sberla, ma il raccorto a "T" inclinata non è fuoriuscito completamente dal tubo proveniente dalla fiamma del frigo anzi è sempre nella sua sede, si è solo allentato, inoltre non mi sembra sia un accoppiamento tubo-tubo così preciso da non consentire l'uscita del gas combusto. Per farla brave non credo che se serro la vite il raccordo a "T" improvvisamente aderisce su tutta la circonferenza in modo da evitare la perdita (se è questa la causa). Comunque oggi o al massimo domani provo a fissarlo io (anche se lo spazio è davvero esiguo) e faccio una prova. Grazie e buona domenica

topdriver61
18-07-2010, 23:07
Non e' che forse e' semplicemente sporco il bruciatore?Quindi non bruciando bene si sente meglio l'odorizzante che ci mettono.
Altra possibilita' e' che stia finendo la bombola.

nisodan
19-07-2010, 13:38
Non vorrei aver frainteso, ma lui non sente odore di gas, ma di "scarico", no?

shortleg
19-07-2010, 21:19
Ciao a tutti, confermo che sento lo stesso odore che si sente allo scarico, quindi sicuramente gas combusti, non è odore di butano.
Pero' ho notato una cosa: l'occhiello in vetro all'interno del frigo per la verifica della fiamma, l'ho trovato appannato con molta condensa: puo' voler dire qualcosa?

Ciao

A_iR
21-07-2010, 18:28
Ciao a tutti, confermo che sento lo stesso odore che si sente allo scarico, quindi sicuramente gas combusti, non è odore di butano.
Pero' ho notato una cosa: l'occhiello in vetro all'interno del frigo per la verifica della fiamma, l'ho trovato appannato con molta condensa: puo' voler dire qualcosa?

Ciao

Non ci capisco niente. Però non è che - "banalmente" - hai uno dei frigo dometic sottoposti a richiamo?
Il richiamo interessava un difetto nell'utilizzo a gas. Credo - e sottolineo credo - interessasse solo i frigo "grandi" (150 o 105 lt????).

In giro nel sito c'è il thread apposito e anche sul sito dometic è facile trovare i riferimenti. Io con numero di serie in mano ho cercato il loro numero verde e mi hanno risposto in tempo reale.

shortleg
27-07-2010, 22:11
Ciao a tutti, allora ho fatto il lavoretto e sembra che i fumi non entrano più nell'abitacolo.
Sostanzialmente ho fissato il caminetto a T inclinata stringendo meglio la vite e ho fatto un giro di nastro americano nella zona di accoppiamento tra tubo frigo e camino. Ho acceso il frigo a gas ed ho atteso circa 10 minuti: sembra essere tutto ok, anche se sono davvero perplesso che quella potesse essere la vera causa.

Ciao a tutti.