PDA

Visualizza Versione Completa : 75 CV



peline
13-07-2010, 08:03
La mia Meriva 1300 diesel da 75 CV (sigh!!!) è in officina per il montaggio del gancio, ma leggendo sul forum ho avuto la conferma dei miei sospetti: 75 CV non saranno troppo pochi per il traino? La caravan è una usata Caravelair antares luxe 400 del 2006, massa complessiva 850 Kg, massa in ordine di marcia 750 Kg. Avremmo preferito la 370 con letto fisso e piccola dinette con letto a castello sovrapposto ma usata è introvabile. Non ce la sentiamo al momento di acquistare un'altra vettura anche perchè abbiamo da poco venduto il camper (senza alcun ripianto) e ci abbiamo rimesso un bel po' . Sul sito di simulazioni il giudizio è due stelline e mezzo, pendenza non più del 12%, ... ma in pratica potrò percorrere soltanto la A14? : Blink :

PDR
13-07-2010, 08:52
l'auto come volumetria e massa è adeguata alla caravan in questione; la potenza è quella che è, andrai con calma e tranquillo, magari pianificando un pò il viaggio.

fontamau
13-07-2010, 11:32
Io sono da poco in una situazione piuttosto simile: 1.6 benzina 102 CV, caravan da 1100Kg a pieno carico. Anch'io pianifico il percoso prima di partire per evitare sorprese. Fino ad ora un'uscita non molto impegnativa e` andata abbastanza bene. Con calma ma andavo. Certo il tour dei passi dolomitici lo evito/eviterei...

Skyline
13-07-2010, 12:06
Non sò darti un giudizio sulla tua acoppiata.
Però proprio la settimana scorsa riparlando del "passato" mio padre mi diceva che la prima nostra Audi 80 berlina a 4 porte era un 1300cc benzina con soli 50cv.
Al traino una Elnagh piuttosto leggera sui 750kg anche se lunghina: la nostra metà abituale era la zona di Porto Santo Stefano- Argentario.
A bordo due adulti e tre pesti.
Con calma e viaggiando quasi esclusivamente di notte, anche per il caldo ( il clima non c'era!!), siam sempre arrivati.
Ciao

peline
13-07-2010, 17:23
Grazie per le indicazioni!!! In effetti quello che mi preoccupa non è l'andatura (80 Km all'ora in autostrada mi vanno bene), ma le salite: se mi trovassi per esempio su una rampa non prevista, o un campeggio con accesso in pendenza non dichiarato sulla guida, ecc... : Eeek :
Che succederebbe.....brucerei la frizione.....

grifone58
13-07-2010, 18:35
Dai l'importante è che non ci carichi il barbeque di ghisa da 12 coperti ( ci sono quelli monouso leggerissimi ed ottimi per resa) o una collezione di pietre; per il resto più la usi più te la godrai ed accumulerai esperienza. Per ingrandirsi c'è sempre tempo.
Augurissimi


: Groupwave : : Groupwave :

huber
13-07-2010, 21:08
Vai tranquillo, le pendenze le superi sempre, magari in prima e piano piano ma ce la fai : Thumbup :

peline
14-07-2010, 09:06
Grazie per l'incoraggiamento!!!!!
A proposito dei barbecue monouso: lo scorso anno in un'area di sosta il nostro piccolo barbecue monouso, posizionato nell'area appositamente riservata, appena acceso ha emesso una fiammata persistente e esalazioni talmente insopportabili (sembrava la ciminiera incendiata di una vecchia locomotiva a vapore) che un campeggiatore vicino di piazzola ci ha buttato sopra un secchio d'acqua e ha inveito ferocemente contro di noi!!!Dopo le dovute e riverenti scuse da parte nostra, impietosito, ci ha prestato il suo barbecue!!!!
Inutile dire che il barbecue monouso era stata un'idea mia, visto che avevamo ospiti....

Plinio
14-07-2010, 18:56
75 cv non sono molti, porta pazienza, non scoraggiarti, pianifica i percorsi e quando potrai cambierai vettura.

willy71
15-07-2010, 01:20
Ricordo ancora anch'io (ahimè un po' di anni fa) il primo treno di famiglia: lancia delta 1300 75 cv con agganciata una VS 390.
Le corse non si riuscivano a fare, in montagna non ci siamo mai andati (non era abitudine), ma siamo sempre andati dappertutto senza problemi.
Solo una scaldata alla frizione tentando di superare una rampetta di pochi metri sconsigliabile a chiunque senza le ridotte con partenza obbligata da fermo.

peline
15-07-2010, 08:43
Tra qualche giorno vi dirò come va il treno: per ora gancio montato ma lista d'attesa per collaudo e omologazione!

oltreilgiardino
15-07-2010, 08:53
come ho già scritto ieri su questo forum, il mio concessionario, per farmi prendere coraggio, ha agganciato una 720 alla mia Multipla 1.6. NP. L'ho messa a metano (68CV!!!!), con aria condizionata accesa ed ho provato persino le partenze in salita. Non è un fulmine, ma ce la fa con tutta tranquillità...
E ti parlo di una caravan che pesa a vuoto 1260 kg, per una vettura che da libretto può trainare fino a 1000 Kg (ed anche con un rimorchio di questo peso sul sito http://www.whattowcar.com le prestazioni erano al limite dell'insostenibile), e che è stata messa nelle condizioni peggiori (metano + clima acceso)... dunque direi che puoi andare tranquillo, cime di Lavaredo escluse... : MrBlue :

lucia
15-07-2010, 09:25
come ho già scritto ieri su questo forum, il mio concessionario, per farmi prendere coraggio, ha agganciato una 720 alla mia Multipla 1.6. NP. L'ho messa a metano (68CV!!!!), con aria condizionata accesa ed ho provato persino le partenze in salita. Non è un fulmine, ma ce la fa con tutta tranquillità...
E ti parlo di una caravan che pesa a vuoto 1260 kg, per una vettura che da libretto può trainare fino a 1000 Kg (ed anche con un rimorchio di questo peso sul sito http://www.whattowcar.com le prestazioni erano al limite dell'insostenibile), e che è stata messa nelle condizioni peggiori (metano + clima acceso)... dunque direi che puoi andare tranquillo, cime di Lavaredo escluse... : MrBlue :
scusa tanto, Sergio, ma te lo devo dire: mi sei veramente molto simpatico, non fosse altro per l'entusiasmo che dimostri, ma tutta questa sicurezza che hai e che elargisci sinceramente non la condivido, hai scritto tu stesso qual'è la tua esperienza di traino, quindi prima di rassicurare tutti sul fatto che non avranno problemi (cime di Lavaredo escluse), io ci penserei un pò, vedrai che ci sono tante situazioni in cui l'auto ce la farà male e ti sentirai a disagio (non solo con la tua auto), anche senza arrivare a problemi grandissimi, quindi aspetta, fatti un pò di esperienza su strade e situazioni diverse e poi elargisci a ragion veduta : Wink :

Ma è solo il mio parere, ovviamente puoi scrivere quello che vuoi : Smile :

oltreilgiardino
15-07-2010, 10:16
come ho già scritto ieri su questo forum, il mio concessionario, per farmi prendere coraggio, ha agganciato una 720 alla mia Multipla 1.6. NP. L'ho messa a metano (68CV!!!!), con aria condizionata accesa ed ho provato persino le partenze in salita. Non è un fulmine, ma ce la fa con tutta tranquillità...
E ti parlo di una caravan che pesa a vuoto 1260 kg, per una vettura che da libretto può trainare fino a 1000 Kg (ed anche con un rimorchio di questo peso sul sito http://www.whattowcar.com le prestazioni erano al limite dell'insostenibile), e che è stata messa nelle condizioni peggiori (metano + clima acceso)... dunque direi che puoi andare tranquillo, cime di Lavaredo escluse... : MrBlue :
scusa tanto, Sergio, ma te lo devo dire: mi sei veramente molto simpatico, non fosse altro per l'entusiasmo che dimostri, ma tutta questa sicurezza che hai e che elargisci sinceramente non la condivido, hai scritto tu stesso qual'è la tua esperienza di traino, quindi prima di rassicurare tutti sul fatto che non avranno problemi (cime di Lavaredo escluse), io ci penserei un pò, vedrai che ci sono tante situazioni in cui l'auto ce la farà male e ti sentirai a disagio (non solo con la tua auto), anche senza arrivare a problemi grandissimi, quindi aspetta, fatti un pò di esperienza su strade e situazioni diverse e poi elargisci a ragion veduta : Wink :

Ma è solo il mio parere, ovviamente puoi scrivere quello che vuoi : Smile :
: zip : : RedFace :
hai ragione, chiedo venia, non lo faccio più... confesso che mi sono fatto prendere dall'entusiasmo del neofita, misto all'incoscienza dell'apprendista stregone ed alla lucidità di Mister Hyde... mi taccio! ...
adesso vado perché devo spostare il Boeing 747 che ho parcheggiato in seconda fila e blocca il traffico... : MrBlue :

PDR
15-07-2010, 10:25
come ho già scritto ieri su questo forum, il mio concessionario, per farmi prendere coraggio, ha agganciato una 720 alla mia Multipla 1.6. NP. L'ho messa a metano (68CV!!!!), con aria condizionata accesa ed ho provato persino le partenze in salita. Non è un fulmine, ma ce la fa con tutta tranquillità...
E ti parlo di una caravan che pesa a vuoto 1260 kg, per una vettura che da libretto può trainare fino a 1000 Kg (ed anche con un rimorchio di questo peso sul sito http://www.whattowcar.com le prestazioni erano al limite dell'insostenibile), e che è stata messa nelle condizioni peggiori (metano + clima acceso)... dunque direi che puoi andare tranquillo, cime di Lavaredo escluse... : MrBlue :
scusa tanto, Sergio, ma te lo devo dire: mi sei veramente molto simpatico, non fosse altro per l'entusiasmo che dimostri, ma tutta questa sicurezza che hai e che elargisci sinceramente non la condivido, hai scritto tu stesso qual'è la tua esperienza di traino, quindi prima di rassicurare tutti sul fatto che non avranno problemi (cime di Lavaredo escluse), io ci penserei un pò, vedrai che ci sono tante situazioni in cui l'auto ce la farà male e ti sentirai a disagio (non solo con la tua auto), anche senza arrivare a problemi grandissimi, quindi aspetta, fatti un pò di esperienza su strade e situazioni diverse e poi elargisci a ragion veduta : Wink :

Ma è solo il mio parere, ovviamente puoi scrivere quello che vuoi : Smile :coraggio Lucia, siamo (almeno) in due.

15-07-2010, 10:52
pur pensando che non c'è bisogno di una mietitrebbia per trainare una roulotte sono d'accordo con Lucia: magari si arriva anche ma la sensazione di disagio è tanta, continui a scalar marcia e ti chiedi quanto sarà lunga la salita, i camion cominciano a superarti e tu cominci a sudare freddo chiedendoti se la marcia più bassa ti permetterà di continuare.
Come ho già raccontato altrove mi son trovato all'imbocco della Romantiche Straße in una condizione di disagio, son dovuto tornare indietro e non è stato per nulla divertente...
: Blink :
poi ho cambiato macchina.... : Sig :

ivancola
15-07-2010, 12:10
Solo l'esperienza può darti un minimo di sicurezza. e certe volte, in certe situaione, neanche quella basta. Per quanto mi riguarda non mai certezze

Valter
15-07-2010, 15:09
Solo l'esperienza può darti un minimo di sicurezza. e certe volte, in certe situaione, neanche quella basta. Per quanto mi riguarda non mai certezze
Sono d'accordo; tanta cautela e un pò di orecchio. : Wink :

biolet
15-07-2010, 15:21
Purtroppo la bontà di una trattrice la assapori solo in una situazione estrema, e quando capita se non hai l'auto adatto lo scopri troppo tardi. Quindi se no si è sicuri al 100%, non considerando solo i Kw o i rapporti di traino, ma sopratutto le volumetrie ed il comportamento del treno in situazioni estreme, bisogna lavorare d'anticipo affinche tali situazioni non si verifichino mai. Te lo dice uno che è stato felicissimo della sua trattrice per tre anni, ma che ha scoperto che superare un Tir, mentre a tua volta vieni superato da un'altro Tir è una situazione alquanto "antipatica" e dopo la strizza non ha avuto pace fino a quando non ha cambiato trattrice, non per correre di più o per superare meglio le pendenze (quello lo puoi fare comunque), ma per procedere in perfetta sicurezza.

Valter
15-07-2010, 15:24
Purtroppo la bontà di una trattrice la assapori solo in una situazione estrema, e quando capita se non hai l'auto adatto lo scopri troppo tardi. Quindi se no si è sicuri al 100%, non considerando solo i Kw o i rapporti di traino, ma sopratutto le volumetrie ed il comportamento del treno in situazioni estreme, bisogna lavorare d'anticipo affinche tali situazioni non si verifichino mai. Te lo dice uno che è stato felicissimo della sua trattrice per tre anni, ma che ha scoperto che superare un Tir, mentre a tua volta vieni superato da un'altro Tir è una situazione alquanto "antipatica" e dopo la strizza non ha avuto pace fino a quando non ha cambiato trattrice, non per correre di più o per superare meglio le pendenze (quello lo puoi fare comunque), ma per procedere in perfetta sicurezza.
Una situazione davvero invidiabile! : MrBlue :

dino
15-07-2010, 16:29
75 CV non saranno troppo pochi per il traino?

I CV contanto poco. L'importante e' la coppia per le salite.
Direi che la tua auto ha coppia sufficiente per affrontare salite anche discrete.
Se guardi nella tabella "Driving on steep roads" la tua accoppiata si becca 4 stelle.
Puoi affrontare in seconda pendenze fino del 13.6% a 2000m
e in prima addirittura del 28.4% sempre a 2000m.
Il problema sono le partenze da fermo in salita.
A 2000m leggo 12.7%. Quindi se sei in montagna e becchi coda e ti tocca
ripartire da una pendenza simile potresti avere dei problemini.

In definitiva non ti fare grossi problemi secondo me.
Basta un minimo d'attenzione al percorso se vuoi andare in montagna.

E magari informati prima se il campeggio ha qualche rampona per accedere (come faccio io).

Tieni presente che col mio trenino sono salito tranquillamente in seconda al col di tenda
che dalla parte ligure presenta delle belle pendezine (anche se mai piu' del 10%).

Ciao

PDR
15-07-2010, 16:41
75 CV non saranno troppo pochi per il traino?

I CV contanto poco. L'importante e' la coppia per le salite.
Direi che la tua auto ha coppia sufficiente per affrontare salite anche discrete.
Se guardi nella tabella "Driving on steep roads" la tua accoppiata si becca 4 stelle.
Puoi affrontare in seconda pendenze fino del 13.6% a 2000m
e in prima addirittura del 28.4% sempre a 2000m.
Il problema sono le partenze da fermo in salita.
A 2000m leggo 12.7%. Quindi se sei in montagna e becchi coda e ti tocca
ripartire da una pendenza simile potresti avere dei problemini.

In definitiva non ti fare grossi problemi secondo me.
Basta un minimo d'attenzione al percorso se vuoi andare in montagna.

E magari informati prima se il campeggio ha qualche rampona per accedere (come faccio io).

Tieni presente che col mio trenino sono salito tranquillamente in seconda al col di tenda
che dalla parte ligure presenta delle belle pendezine (anche se mai piu' del 10%).

Ciaoquesti suggerimenti mi fanno sorridere; servono a bypassare (quando ci si riesce) il prevedibile; Valter mi ha raccontato del suo disagio nel ritornare a casa dal mare, su una strada percorsa 100 volte e ben nota; c'era una variabile inattesa: un traffico clamoroso che avrebbe mandato a pallino tutte i suggerimenti fin qui postati; una soluzione, l'unica percorribile da alcuni improbabili trenini posseduti da qualcuno qui sul forum (ogni allusione è volutamente casuale : MrBlue : ) sarebbe stata accostarsi (trovando lo spazio, risicatissimo in quel tratto di strada) e ripartire a traffico sbloccato, dopo circa tre ore di attesa; siamo disposti ad un sacrificio simile? (Mi rispondo da solo, io no).

15-07-2010, 16:54
neanche io.

domanda n° 2: quanto costa una frizione (perchè te la giochi sicuramente, non sono più le frizioni con l'amianto della 128), e una guarnizione di testa? e la vacanza (se ti succede come a me a metà del primo giorno di viaggio?)

non soffro di gigantismo ma non mi dispiace avere un treno equilibrato, per praticità e sicurezza.
: Wink :

dino
15-07-2010, 17:00
... una soluzione, l'unica percorribile da alcuni improbabili trenini ...

ah se trovavo coda tornavo indietro (trenino piccolino me lo giro in un fazzoletto) e prendevo l'autostrada
: MrBlue :
devo avere un'alternativa
e appena si puo' ... motrice nuova!
: Smile :

PDR
15-07-2010, 17:54
... una soluzione, l'unica percorribile da alcuni improbabili trenini ...

ah se trovavo coda tornavo indietro (trenino piccolino me lo giro in un fazzoletto) e prendevo l'autostrada
: MrBlue :
devo avere un'alternativa
e appena si puo' ... motrice nuova!
: Smile :vediamo, se legge, Valter cosa suggerirebbe di fare in QUEL tratto di strada.

lucia
15-07-2010, 18:20
Il discorso secondo me è uno solo, da diverso tempo leggo di nuovi utenti che hanno auto poco performanti o poco adatte alla roulotte che hanno scelto o che hanno già acquistato, chiedono pareri salvo poi mettersi sulla difensiva quando viene detto loro quella che è la situazione, anche facendo gli spiritosi sul fatto che se potessero si comprerebbero il suv ma non possono e quindi si devono accontentare.
A parte il fatto che non è necessario avere un suv, e che si possono acquistare auto idonee magari usate spendendo cifre abbordabili, io penso che se devi rischiare per due/tre anni aspettando di prendere un'auto più adatta è meglio aspettare due/tre anni anche a prendere la roulotte, così non rischi e puoi scegliere la roulotte che fa per te senza guardare il mezzo chilo.

Il mio discorso non è riferito ad un utente in particolare, ma a tanti in generale

stefano72
16-07-2010, 09:28
Il discorso secondo me è uno solo, da diverso tempo leggo di nuovi utenti che hanno auto poco performanti o poco adatte alla roulotte che hanno scelto o che hanno già acquistato, chiedono pareri salvo poi mettersi sulla difensiva quando viene detto loro quella che è la situazione, anche facendo gli spiritosi sul fatto che se potessero si comprerebbero il suv ma non possono e quindi si devono accontentare.
A parte il fatto che non è necessario avere un suv, e che si possono acquistare auto idonee magari usate spendendo cifre abbordabili, io penso che se devi rischiare per due/tre anni aspettando di prendere un'auto più adatta è meglio aspettare due/tre anni anche a prendere la roulotte, così non rischi e puoi scegliere la roulotte che fa per te senza guardare il mezzo chilo.

Il mio discorso non è riferito ad un utente in particolare, ma a tanti in generale
Mah sai, tu giustamente parli per esperienza.
Quando io ho deciso di comprare una caravan non avevo la minima esperienza. Avevo una Meriva 1.6 a benzina con un traino massimo di 1.200 Kg.
Ovviamente mi consigliarono una francesina anche abbastanza piccola... la guardammo! Nuova, usata, la riguardammo... ma proprio non ci piaceva.
Poi quando vedemmo la nostra roulotte (la stessa che ho ancora oggi) ce ne innamorammo subito! 1.200 Kg di traino 1.200 Kg di roulotte.
Certo ce lo sconsigliarono, ancor di più sapendo che siamo amanti della montagna... ma tant'è.
Pensi che se omologano un mezzo per trainare 1.200 Kg vuol dire che li può trainare, pensi che se anni fa si trainava con auto in confronto alle quali le nostre sono astronavi vuol dire che si può fare...

Insomma, come in tutte le cose, fino a che ti dicono che "sarebbe meglio che..." è un discorso. Poi provi.
Chissà, se fossi andato sempre al mare facendo pochi km in piano magari avrei ancora il mio primo treno.
Invece ho sentito subito la mancanza di potenza ed ora che la potenza c'è (sufficiente) vorrei più stabilità.

Quello che voglio dire è che è facile ragionare sulle cose che conosci, lo è molto meno su quello che non hai mai fatto!

peline
16-07-2010, 09:36
Ragazzi, così mi state spaventando......e vabbè che è meglio sapere le cose come stanno, ma perchè aspettare due o tre anni... prima di cambiare auto....meglio cambiare con due o tre anni di esperienza, magari in piano.....abito sul mare....vorrà dire che tornerò in Salento, nei campeggi dove con l'allora mio ragazzo ci avventuravamo con la Panda 30 di quarta mano e l'igloo....

stefano72
16-07-2010, 09:37
Ragazzi, così mi state spaventando......e vabbè che è meglio sapere le cose come stanno, ma perchè aspettare due o tre anni... prima di cambiare auto....meglio cambiare con due o tre anni di esperienza, magari in piano.....abito sul mare....vorrà dire che tornerò in Salento, nei campeggi dove con l'allora mio ragazzo ci avventuravamo con la Panda 30 di quarta mano e l'igloo....
Con prudenza ed attenzione andrete dove volete... ma sicuramente ci vuole un po' di attenzione alle strade che farete e... agli imprevisti!

peline
16-07-2010, 09:46
Con prudenza ed attenzione andrete dove volete... ma sicuramente ci vuole un po' di attenzione alle strade che farete e... agli imprevisti![/quote]

Grazie per i preziosi consigli......la caravan l'abbiamo tanto desiderata, ma proprio per il timore di incontrare troppe difficoltà lo scorso anno acquistammo il camper.....venduto a primavera...ma questa è un'altra storia

Plinio
16-07-2010, 10:51
Ragazzi, così mi state spaventando......e vabbè che è meglio sapere le cose come stanno, ma perchè aspettare due o tre anni... prima di cambiare auto....meglio cambiare con due o tre anni di esperienza, magari in piano.....abito sul mare....vorrà dire che tornerò in Salento, nei campeggi dove con l'allora mio ragazzo ci avventuravamo con la Panda 30 di quarta mano e l'igloo....

Non spaventarti e andate tranquillamente cercando di accumulare esperienza, non demoralizzatevi quando vi troverete in difficoltà e penserete che il caxxer sarebbe meglio.
Sarebbe meglio un altra trattrice ed un giorno o l'altro arriverà.

Maximo2170
16-07-2010, 10:57
Ragazzi, così mi state spaventando......e vabbè che è meglio sapere le cose come stanno, ma perchè aspettare due o tre anni... prima di cambiare auto....meglio cambiare con due o tre anni di esperienza, magari in piano.....abito sul mare....vorrà dire che tornerò in Salento, nei campeggi dove con l'allora mio ragazzo ci avventuravamo con la Panda 30 di quarta mano e l'igloo....

Non spaventarti e andate tranquillamente cercando di accumulare esperienza, non demoralizzatevi quando vi troverete in difficoltà e penserete che il caxxer sarebbe meglio.
Sarebbe meglio un altra trattrice ed un giorno o l'altro arriverà.

Tranquilli, anche mia moglie dopo la gita a Spotorno, o meglio l'avventura, mi ha detto ora torniamo a casa e vendi la caravan, pensare che lei è caravanista da almeno 35 anni, purtroppo l'esperienza manca a me e qualche volta l'imprevisto può capitare, l'importante è non demoralizzarsi e mantenere sempre la giusta attenzione.

PS la caravan è in rimessaggio e non è in vendita : MrBlue :

stefano72
16-07-2010, 15:12
Tranquilli, anche mia moglie dopo la gita a Spotorno, o meglio l'avventura, mi ha detto ora torniamo a casa e vendi la caravan, pensare che lei è caravanista da almeno 35 anni, purtroppo l'esperienza manca a me e qualche volta l'imprevisto può capitare, l'importante è non demoralizzarsi e mantenere sempre la giusta attenzione.

PS la caravan è in rimessaggio e non è in vendita : MrBlue :
Ma la Multipla che ha in firma ha i giorni contati! : Wink :

Valter
17-07-2010, 15:18
... una soluzione, l'unica percorribile da alcuni improbabili trenini ...

ah se trovavo coda tornavo indietro (trenino piccolino me lo giro in un fazzoletto) e prendevo l'autostrada
: MrBlue :
devo avere un'alternativa
e appena si puo' ... motrice nuova!
: Smile :vediamo, se legge, Valter cosa suggerirebbe di fare in QUEL tratto di strada.
In QUEL tratto di strada, Paganico-bivio per Civitella Marittima, circa 10 Km, causa fila mi sono dovuto fare almeno una quindicina di ripartenze in salita, e che salita!
Alla fine, esausto, io, figuriamoci la macchina, cercavo di fermarmi nel tratto di piano prevedendo la sosta in salita; anche se l'auto che mi precedeva era a 300/400 mt.
Non avevo alternative in autostrada.
In questi momenti si capisce cosa sia un treno equilibrato e, ancora di più, si capisce quanto possa aver poco senso il consiglio del tipo: "...vedrai che con calma andrai da tutte le parti..."

Paolo
17-07-2010, 20:58
Bah, io ho cominciato con una Fiat Uno da 45 cv con la traino una Elnagh 3,10, roba da 5 o 6 quintali. E ci sono andato in Baviera, in salita giravo il riscaldamento per aiutare il radiatore.
Con una Tempra td da 90 cv, ma vecchio diesel con coppia molto bassa, e pochissimo tiro ai bassi regimi, ho trainato una Fendt da 1000 Kg e ci sono andato fino in Scozia, passando le Alpi, con due biciclette sul timone.
A suo tempo ho visto un tizio rientrare da Capo Nord con una tipo 1.6 benzina con dietro una Adria sui 4 metri.
Mi diceva che l'elemento base è la voglia di andare.
Con questo non voglio dire che il tuo traino sia il top, ma nemmeno da toni apocalittici.
Secondo me puoi fare una bella esperienza, vedendo quello che puoi fare con tranquillità, e solo la strada ti darà le risposte corrette.
Non è necessario andare subito a capo Nord o affrontare le Alpi.
Un consiglio importante è l'attenzione al carico, che deve essere ridotto al massimo, ad esempio piatti in melanina e pentole piccole di alluminio, evitare verande, barbecue ecc. privilegiando una filosofia minimalista.
Ricorda inoltre che una caravan può essere trainata da una normale berlina ed anche da un fuoristrada.
Ma questa è solo un'opinione.
Ciao, e non perdere il tuo entusiasmo.
Paolo

peline
18-07-2010, 10:42
Grazie ancora per i preziosi consigli!!!La partenza si avvicina, e se "solo la strada potrà darmi le giuste risposte" allora non mi resta che partire! Ma per quest'anno A14 e poi al max fino al Lago di Garda, o sud nel Salento. La verità è che in famiglia siamo soltanto in tre ed ognuno propone mete diverse, ma proprio per questo non riusciamo a rinunciare al plein air e l'idea di prenotare un albergo con sei mesi d'anticipo non è proprio nella nostra natura!Dalla tenda al camper, dal camper alla caravan... spero sia la scelta definitiva. Grazie ancora. Dialogare con voi mi fa sentire in una comunità che condivide gli stessi interessi, e non è poco quando tutti o quasi ti guardano come se fossi un'aliena, per aver rinunciato ad un camper (non per motivi economici) per una caravan, in una zona (prov. di Bari), dove le caravan al max percorrono 50 km dal concessionario all'unico campeggio dove trascorreranno immobili il resto della loro vita....insieme ai rispettivi proprietari!

Maximo2170
18-07-2010, 17:47
Tranquilli, anche mia moglie dopo la gita a Spotorno, o meglio l'avventura, mi ha detto ora torniamo a casa e vendi la caravan, pensare che lei è caravanista da almeno 35 anni, purtroppo l'esperienza manca a me e qualche volta l'imprevisto può capitare, l'importante è non demoralizzarsi e mantenere sempre la giusta attenzione.

PS la caravan è in rimessaggio e non è in vendita : MrBlue :
Ma la Multipla che ha in firma ha i giorni contati! : Wink :

Già credo anch'io : MrBlue :

gas75
18-07-2010, 18:15
bhe io con la c4 1400 90 cv a benza ha trainato senza grossi problemi,ma ho preferito sempre vacanze facili (certo ora col galaxy mi sembra di non avere nulla dietro) l'unico mio grosso timore sono sempre state le salite. per farti capire la differenza da me c'e' un tratto di stada statale con il 7% di salita quella la facevo max in 2 a 45/47 kmh ora col galaxy non ho limte 4-5 ad 80 kmh per stare nella velocita' da codice altrimenti si potrebbe andare oltre senza problemi
: abbraccio :

peline
19-07-2010, 08:55
bhe io con la c4 1400 90 cv a benza ha trainato senza grossi problemi,ma ho preferito sempre vacanze facili (certo ora col galaxy mi sembra di non avere nulla dietro) l'unico mio grosso timore sono sempre state le salite. per farti capire la differenza da me c'e' un tratto di stada statale con il 7% di salita quella la facevo max in 2 a 45/47 kmh ora col galaxy non ho limte 4-5 ad 80 kmh per stare nella velocita' da codice altrimenti si potrebbe andare oltre senza problemi
: abbraccio :
7% in seconda....in effetti le salite sono ciò che più ci preoccupa e cercheremo di evitarle, almeno fino a quando non cambiamo auto!Grazie per i preziosi consigli, credo ci abbiano evitato di cacciarci in situazioni difficili! : Thanks :

huber
19-07-2010, 23:40
Bah, io ho cominciato con una Fiat Uno da 45 cv con la traino una Elnagh 3,10, roba da 5 o 6 quintali. E ci sono andato in Baviera, in salita giravo il riscaldamento per aiutare il radiatore.
Con una Tempra td da 90 cv, ma vecchio diesel con coppia molto bassa, e pochissimo tiro ai bassi regimi, ho trainato una Fendt da 1000 Kg e ci sono andato fino in Scozia, passando le Alpi, con due biciclette sul timone.
A suo tempo ho visto un tizio rientrare da Capo Nord con una tipo 1.6 benzina con dietro una Adria sui 4 metri.
Mi diceva che l'elemento base è la voglia di andare.
Con questo non voglio dire che il tuo traino sia il top, ma nemmeno da toni apocalittici.
Secondo me puoi fare una bella esperienza, vedendo quello che puoi fare con tranquillità, e solo la strada ti darà le risposte corrette.
Non è necessario andare subito a capo Nord o affrontare le Alpi.
Un consiglio importante è l'attenzione al carico, che deve essere ridotto al massimo, ad esempio piatti in melanina e pentole piccole di alluminio, evitare verande, barbecue ecc. privilegiando una filosofia minimalista.
Ricorda inoltre che una caravan può essere trainata da una normale berlina ed anche da un fuoristrada.
Ma questa è solo un'opinione.
Ciao, e non perdere il tuo entusiasmo.
Paolo

Appunto, magari più piano ma se si vuole si va dappertutto : MrBlue : : Thumbup :
Ovviamente non bisogna esagerare ma con 75cv e una caravan piccola, secondo me si può andare

huber
19-07-2010, 23:43
bhe io con la c4 1400 90 cv a benza ha trainato senza grossi problemi,ma ho preferito sempre vacanze facili (certo ora col galaxy mi sembra di non avere nulla dietro) l'unico mio grosso timore sono sempre state le salite. per farti capire la differenza da me c'e' un tratto di stada statale con il 7% di salita quella la facevo max in 2 a 45/47 kmh ora col galaxy non ho limte 4-5 ad 80 kmh per stare nella velocita' da codice altrimenti si potrebbe andare oltre senza problemi
: abbraccio :
7% in seconda....in effetti le salite sono ciò che più ci preoccupa e cercheremo di evitarle, almeno fino a quando non cambiamo auto!Grazie per i preziosi consigli, credo ci abbiano evitato di cacciarci in situazioni difficili! : Thanks :

Prima della Sterckeman avevo una Flipper 435, peso reale 1420 kg, dichiarato 1100.
L'ultimo tratto della salita che porta da Praia a Mare all'ingresso dell'autostrada a Lagonegro, me lo facevo in prima e a 30/40 km orari...ma comunque lo facevo, con le bestemmie di chi mi stava dietro ma andavo : MrBlue :
Adesso vado decisamente meglio, stessa salita in seconda a 60. Non so la pendenza qual'è ma è abbastanza ripida. La mia macchina di Cv ne ha di più della tua ma la coppia è molto molto in alto
: MrBlue :

ivancola
20-07-2010, 10:04
Grazie ancora per i preziosi consigli!!!La partenza si avvicina, e se "solo la strada potrà darmi le giuste risposte" allora non mi resta che partire! Ma per quest'anno A14 e poi al max fino al Lago di Garda, o sud nel Salento. La verità è che in famiglia siamo soltanto in tre ed ognuno propone mete diverse, ma proprio per questo non riusciamo a rinunciare al plein air e l'idea di prenotare un albergo con sei mesi d'anticipo non è proprio nella nostra natura!Dalla tenda al camper, dal camper alla caravan... spero sia la scelta definitiva. Grazie ancora. Dialogare con voi mi fa sentire in una comunità che condivide gli stessi interessi, e non è poco quando tutti o quasi ti guardano come se fossi un'aliena, per aver rinunciato ad un camper (non per motivi economici) per una caravan, in una zona (prov. di Bari), dove le caravan al max percorrono 50 km dal concessionario all'unico campeggio dove trascorreranno immobili il resto della loro vita....insieme ai rispettivi proprietari!
Non è proprio così.... in provincia di Bari siamo almeno una quindicina gli itineranti!

peline
20-07-2010, 11:14
Una "quindicina" ti sembra una quantità considerevole???Secondo me invece conferma quanto ho detto.....

ivancola
20-07-2010, 11:30
Una "quindicina" ti sembra una quantità considerevole???Secondo me invece conferma quanto ho detto.....
Sì ... è considerevole atteso che dieci anni fa non ce n'era nessuno : MrBlue :

peline
20-07-2010, 16:04
appunto!!!!Pensa che abbiamo comprato il camper perchè pensavamo che la caravan fosse solo per stanziali (in tanti anni di campeggio in tenda non avevamo mai curiosato o fatto distinzione tra caravanisti...) poi ci siamo resi conto (sostando nella zona riservata a camper e caravan) che più a nord si va e più aumentano le caravan a discapito dei camper. Sull'ultimo numero di Plain Air ho letto che in Olanda ci sono 270.000 caravan e solo 55.000 camper!Sono cifre lontane dalla realtà italiana e soprattutto pugliese! E' questo che intendevo dire, senza nulla togliere ai gloriosi 15 "caravanisti baresi"!!

peline
26-08-2010, 09:32
Ragazzi, il primo aggancio è andato bene!certo non abbiamo affrontato situazioni critiche nè salite impegnatve, però sulle rampe di accelerazione e piccole salitela meriva 1300 se l'è cavata bene. Certo non la consigliamo come vettura da traino ma per chicome noi è all'inizio e ancora non se la sente di cambiare l'auto insieme all'acquisto della roulotte, per i primi tempi può bastare, studiando bene il percorso, e rimanendo rigorosamente in pianura! : Wink :

vulpis61
26-08-2010, 13:00
Bene : Smile : , guarda io sono 4 anni che viaggio con un 1400, una piccola roulotte e 4 persone dal peso complessivo di kg 230, quest’anno ho fatto italia-olanda con il massimo (sicuramente ero fuori peso) che potevo portare, 4 bici, una canoa gonfiabile, tendalino, mobiletto esterno, fornello esterno ecc. ebbene nonostante mi sono fatto 10 km di coda al san Gottardo (in salita) non ho mai avuto problemi di traino,certo a volte si “trascina” non si traina, pero’ con un buon uso delle marce si va dappertutto. Concordo con te che prima si compra la roulotte (proporzionata si intende) poi nel caso si cambia la macchina.

ciao

stefano72
26-08-2010, 15:20
Bene! : Thumbup :

peline
30-08-2010, 09:29
Seconda uscita, primo guaio: difficoltà di manovra sulla ghiaia. In retro marcia, durante la manovra di entrata nella piazzola la frizione ha fumato! Vedi post "bloccati nella ghiaia" su TCCom