PDA

Visualizza Versione Completa : Danimarca, Svezia e Norvegia last-minute!



Stefano1963
07-07-2017, 12:20
Gentilissimi,
ho bisogno del vostro aiuto e della vostra esperienza.
La meta decisa per quest'anno è un tour nei paesi scandinavi
Pensavo ad un itinerario che toccasse nell'ordine Copenaghen ( con traghetto da Germania) , Goteborg, Stoccolma, Oslo , costa sud della Norvegia e poi traghetto di ritorno (Stavanger?) per Danimarca con successivo ritorno in Italia passando da amici in Olanda.
Abbiamo ( simao fortunati quest'anno) 30 giorni con partenza il 30 luglio.
Il problema è che , avendo appena traslocato, non abbiamo ancora organizzato nulla!!
A "complicare " il tutto l'arrivo di uno stupendo cucciolo di pastore Malinois che ci accompagnerà....
Quindi chi può illuminarmi su :
1) Traghetti ?
2) Campeggi ?
3) Strade da evitare o comunque non consigliate per la caravan
4) Accessi o divieti per i cani?
5) Altri consigli ( abbonamenti , tessere per campeggi, vignette varie per autostrade...)
Grazie mille

PDR
07-07-2017, 12:40
Gentilissimi,
ho bisogno del vostro aiuto e della vostra esperienza.
La meta decisa per quest'anno è un tour nei paesi scandinavi
Pensavo ad un itinerario che toccasse nell'ordine Copenaghen ( con traghetto da Germania) , Goteborg, Stoccolma, Oslo , costa sud della Norvegia e poi traghetto di ritorno (Stavanger?) per Danimarca con successivo ritorno in Italia passando da amici in Olanda.
Abbiamo ( simao fortunati quest'anno) 30 giorni con partenza il 30 luglio.
Il problema è che , avendo appena traslocato, non abbiamo ancora organizzato nulla!!
A "complicare " il tutto l'arrivo di uno stupendo cucciolo di pastore Malinois che ci accompagnerà....
Quindi chi può illuminarmi su :
1) Traghetti ?
2) Campeggi ?
3) Strade da evitare o comunque non consigliate per la caravan
4) Accessi o divieti per i cani?
5) Altri consigli ( abbonamenti , tessere per campeggi, vignette varie per autostrade...)
Grazie milledirei di si, a memoria per la Norvegia, e a "pelle" direi che sei già fuori tempo massimo; verifica bene questa cosa, prima di intraprendere qualunque altra iniziativa; per la Norvegia credo sia anche necessario il passaporto per TUTTI

c.cinque
07-07-2017, 13:11
Viaggiare Sicuri (http://www.viaggiaresicuri.it/paesi/dettaglio/norvegia.html) .....dalla Farnesina !

Stefano1963
07-07-2017, 13:23
Viaggiare Sicuri (http://www.viaggiaresicuri.it/paesi/dettaglio/norvegia.html) .....dalla Farnesina !

Ottimo, grazie
Cane a posto, con passaporto e vaccinazioni del caso...

pilu
07-07-2017, 14:13
Ottimo, grazie
Cane a posto, con passaporto e vaccinazioni del caso...

Esatto, soprattutto anti rabica che credo vada fatta almeno un mese prima dell'entrata in scandinavia, quindi verifica per certezza ma di corsa perchè rischieresti, se ricordo bene, di essere fuori dai tempi.

Come documenti a me risulta che sia sufficiente la CI valida per l'espatrio, ma non quella che solitamente viene rinnovata dai comuni con l'apposizione di un semplice timbro, in questo caso devi fartela rifare nuova.

Altra cosa dovrai procurarti la CKE, puoi farla già qui in Italia ( http://www.campingkeyitalia.it/ ) o al primo campeggio nel quale ti fermerai.

P.S. chissà magari ci incrociamo, anche io sarò da quei pizzi... :icon_mrblue:

PDR
07-07-2017, 14:34
Ottimo, grazie
Cane a posto, con passaporto e vaccinazioni del caso...secondo me, ma potrei sbagliare, hai letto troppo di fretta, cito testualmente:


All dogs must be treated by a veterinarian for fox dwarf tapeworm within the last 24-120 hours prior to importation to Norway and the treatment has to be documented in the pet’s passport.
After the aforementioned treatment, dogs that travel regularly between Norway and EU-countries, may be treated by a veterinarian regularly with a maximum time-lapse of 28 days, instead of before each border crossing. Before entering Norway the animals on this regime must have been treated twice within 28 days, and the treatment must then continue regularly. Tapeworm treatment has to be documented in the passport by a veterinarian.

fedeedaisy
07-07-2017, 22:29
Noi ci siamo stati due anni fa. Abbiamo anche noi un cane e l'unico controllo abbastanza accurato lo abbiamo subito in Norvegia in effetti. Lì ci vuole il passaporto canino con i vaccini effettuati un mese prima almeno, per noi umani invece è sufficiente la carta d'identità valida per l'espatrio. In Danimarca noi ci siamo trovati molto bene al Ribe camping e vicino a Copenhagen invece ne avevamo trovato un altro ottimo di cui al momento non ricordo il nome ma se ti interessa posso guardarci domani sui miei appunti di viaggio. Per il traghetto noi avevamo optato per la tratta friedrikshavn-göteborg con la Stena Line e credo di poter affermare che si sia rivelata una buona scelta! Se vuoi sapere altro scrivi pure

fedeedaisy
07-07-2017, 22:32
Ahhh mi é venuto in mente che il campeggio vicino a Copenhagen era l'Absalon camping!!!

Stefano1963
09-07-2017, 11:33
Ahhh mi é venuto in mente che il campeggio vicino a Copenhagen era l'Absalon camping!!!

Grazie mille, vado subito a vedere...
Campeggio a Stoccolma e Oslo ? Hai consigli?

Tito
09-07-2017, 17:28
Questo è il viaggio che abbiamo fatto lo scorso anno in 50 giorni

http://www.tuttocaravan.info/Forum_New/showthread.php?18440-VIAGGIO-per-FESTEGGIARE-le-NOZZE-D-ORO&highlight=GRANDE+NORD

Stefano1963
09-07-2017, 19:01
Questo è il viaggio che abbiamo fatto lo scorso anno in 50 giorni

http://www.tuttocaravan.info/Forum_New/showthread.php?18440-VIAGGIO-per-FESTEGGIARE-le-NOZZE-D-ORO&highlight=GRANDE+NORD

Corro subito a vedere...
Grazie

Savezzu
10-07-2017, 18:47
Intanto complimenti per la scelta e un po' di invidia per il tempo a disposizione :icon_sad:
Ti confermo le necessità del passaporto per il cane. Anche a noi nel 2010 in Norvegia verificarono il passaporto e i vaccini.
Per i traghetti cerca di prenotare il prima possibile e di non acquistare i biglietti in loco per evitare spese inutili e rincari notevoli rispetto a quello che puoi trovare on line.
In Norvegia non ci sono moltissimi campeggi e spesso bisogna fare un po' di strada rispetto le mete da visitare. Non me ne voglia nessuno ma reputo la Norvegia più un viaggio da camper (itinerario in linea) piuttosto che da roulotte.
Spesso anche la viabilità norvegese risulta difficoltosa con il traino e, a meno di prendere grosse direttrici, non è raro percorrere strade a doppio senso non più larghe di 3/4 metri.
Discorso sicuramente differente per la Danimarca dove i campeggi sono ovunque con piazzole enormi e dove il rapporto auto/caravan tra i residenti rasenta l'unità.
Anche per le soste e le visite le minori distanze permettono di valorizzare la possibilità di lasciare la caravan in campeggio e muoversi in serenità solo con l'auto.
Poco da dire sul trasferimento in Germania che con le sue autostrade gratuite sono certamente da preferire, campeggi in ogni dove e praticamente senza problemi di prenotazione a meno di quelli delle grandi città (Berlino in particolare).
Sulla Svezia mi dispiace ma..... ci manca!!
Buon viaggio e buon divertimento!

PDR
11-07-2017, 09:04
Intanto complimenti per la scelta e un po' di invidia per il tempo a disposizione :icon_sad:
Ti confermo le necessità del passaporto per il cane. Anche a noi nel 2010 in Norvegia verificarono il passaporto e i vaccini.
Per i traghetti cerca di prenotare il prima possibile e di non acquistare i biglietti in loco per evitare spese inutili e rincari notevoli rispetto a quello che puoi trovare on line.
In Norvegia non ci sono moltissimi campeggi e spesso bisogna fare un po' di strada rispetto le mete da visitare. Non me ne voglia nessuno ma reputo la Norvegia più un viaggio da camper (itinerario in linea) piuttosto che da roulotte.
Spesso anche la viabilità norvegese risulta difficoltosa con il traino e, a meno di prendere grosse direttrici, non è raro percorrere strade a doppio senso non più larghe di 3/4 metri.
Discorso sicuramente differente per la Danimarca dove i campeggi sono ovunque con piazzole enormi e dove il rapporto auto/caravan tra i residenti rasenta l'unità.
Anche per le soste e le visite le minori distanze permettono di valorizzare la possibilità di lasciare la caravan in campeggio e muoversi in serenità solo con l'auto.
Poco da dire sul trasferimento in Germania che con le sue autostrade gratuite sono certamente da preferire, campeggi in ogni dove e praticamente senza problemi di prenotazione a meno di quelli delle grandi città (Berlino in particolare).
Sulla Svezia mi dispiace ma..... ci manca!!
Buon viaggio e buon divertimento!concordo

Stefano1963
12-07-2017, 00:04
Intanto complimenti per la scelta e un po' di invidia per il tempo a disposizione :icon_sad:
Ti confermo le necessità del passaporto per il cane. Anche a noi nel 2010 in Norvegia verificarono il passaporto e i vaccini.
Per i traghetti cerca di prenotare il prima possibile e di non acquistare i biglietti in loco per evitare spese inutili e rincari notevoli rispetto a quello che puoi trovare on line.
In Norvegia non ci sono moltissimi campeggi e spesso bisogna fare un po' di strada rispetto le mete da visitare. Non me ne voglia nessuno ma reputo la Norvegia più un viaggio da camper (itinerario in linea) piuttosto che da roulotte.
Spesso anche la viabilità norvegese risulta difficoltosa con il traino e, a meno di prendere grosse direttrici, non è raro percorrere strade a doppio senso non più larghe di 3/4 metri.
Discorso sicuramente differente per la Danimarca dove i campeggi sono ovunque con piazzole enormi e dove il rapporto auto/caravan tra i residenti rasenta l'unità.
Anche per le soste e le visite le minori distanze permettono di valorizzare la possibilità di lasciare la caravan in campeggio e muoversi in serenità solo con l'auto.
Poco da dire sul trasferimento in Germania che con le sue autostrade gratuite sono certamente da preferire, campeggi in ogni dove e praticamente senza problemi di prenotazione a meno di quelli delle grandi città (Berlino in particolare).
Sulla Svezia mi dispiace ma..... ci manca!!
Buon viaggio e buon divertimento!

Grazie !!

fedeedaisy
12-07-2017, 15:32
Se posso aggiungere... i campeggi in Norvegia non brillano per pulizia e organizzazione. Tutti quelli che abbiamo usato per le nostre soste, e non sono stati pochi, non erano nulla più che un prato con qualche colonnina qua e là, ad esclusione di un bel campeggio a Stryn se non ricordo male. Le docce poi erano sempre purtroppo sporche. In svezia non abbiamo usato campeggi quindi non saprei dire, ma ci abbiamo preso una multa per esserci fermati in un parcheggio solo apparentemente libero per farci un panino, perciò occhio!
Infine concordo sulle strade con ciò che hanno scritto prima: sono spesso strette e i camion ci viaggiano a velocità incredibili forse incuranti di chi viene dalla parte opposta. I traghetti interni se presi con auto e roulotte presentano conti salati, noi ad esempio abbiamo preferito sostare in campeggio é visitare in auto ma devi mettere in conto di fare tanti km in un giorno perché le tratte portano via tanto tempo

PDR
12-07-2017, 15:34
Se posso aggiungere... i campeggi in Norvegia non brillano per pulizia e organizzazione. Tutti quelli che abbiamo usato per le nostre soste, e non sono stati pochi, non erano nulla più che un prato con qualche colonnina qua e là, ad esclusione di un bel campeggio a Stryn se non ricordo male. Le docce poi erano sempre purtroppo sporche. In svezia non abbiamo usato campeggi quindi non saprei dire, ma ci abbiamo preso una multa per esserci fermati in un parcheggio solo apparentemente libero per farci un panino, perciò occhio!sei stata sfortunata; in Norvegia ci sono stao due volte e in occasioni differenti e non ho particolari ricordi negativi, anzi, proprio la spartanità e le suggestive location le ricordo con molta nostalgia

Paolo
13-07-2017, 16:38
Se posso aggiungere... i campeggi in Norvegia non brillano per pulizia e organizzazione. Tutti quelli che abbiamo usato per le nostre soste, e non sono stati pochi, non erano nulla più che un prato con qualche colonnina qua e là, ad esclusione di un bel campeggio a Stryn se non ricordo male. Le docce poi erano sempre purtroppo sporche. In svezia non abbiamo usato campeggi quindi non saprei dire, ma ci abbiamo preso una multa per esserci fermati in un parcheggio solo apparentemente libero per farci un panino, perciò occhio!
Infine concordo sulle strade con ciò che hanno scritto prima: sono spesso strette e i camion ci viaggiano a velocità incredibili forse incuranti di chi viene dalla parte opposta. I traghetti interni se presi con auto e roulotte presentano conti salati, noi ad esempio abbiamo preferito sostare in campeggio é visitare in auto ma devi mettere in conto di fare tanti km in un giorno perché le tratte portano via tanto tempo
Non voglio essere contraddittorio, ma per quello che ricordo, devo dire che i campeggi sono sempre stati all'altezza delle situazione, magari affollato quello di Oslo, ma collocato su una collina spettacolare.
Ho fatto due viaggi in Norvegia, uno attraverso i fiordi fino a Trondheim, il secondo fino a Capo Nord, comprese Lofoten, Vesteralen e Lapponia, percorrendo una trentina di Km su sterrato, mi dicono che l'asfaltatura è stata completata.
Francamente non ricordo strade strette, ma ricordo lunghe gallerie non illuminate e scavate nella roccia.
Ritengo il viaggio in Norvegia con la roulotte una esperienza indimenticabile ed assolutamente consigliabile.
Viaggiare in Norvegia implica un intenso uso dei traghetti, non ricordo una particolare esosità, non eslcudo che le cose siano cambiate.
Ciao a tutti