PDA

Visualizza Versione Completa : Come considerate il vostro treno?



Africatwin
28-06-2010, 20:07
Così tanto per sapere..
Magari motivate le risposte con i punti positivi e/o negativi

Io come potete vedere in firma ( : Razz : ) ho risposto la seconda anche se non ne faccio un cruccio, semplicmente pianifico gli itinerari prima di partire. Fino ad ora non ho dovuto rinunciare a nessuna uscita, anche se devo dire la verità la montagna mi spaventa un pò.....

I punti dolenti del mio treno sono sicurmente i lunghi salitoni autostradali dove i pochi cavalli si fanno sentire mentre soffro meno sulle salite stradali grazie al motore turbodiesel con una buona coppia.
Dal punto di vista del comportamento autostradale a velocità di crociera in pianura nessun problema di stabilità e di trazione, viaggio tranquillamente a 90 Km/h con il motore a 2000 giri in quinta marcia. Solo un certo beccheggio del retrotreno ma nulla di che.

ronnieb
28-06-2010, 20:15
Ho risposto performante.

Mai avuto alcun problema. In autostrada il treno potrebbe "volare". I passi dolomitici li ho affrontati tranquillamente anche con quei 2/3 cm di neve che con il vecchio mezzo (Fiat Marea) m'avrebbero fatto desistere. Probabilmente il peso dell'auto mi limiterà nel cambio caravan (salvo fare estensione E).
In ogni caso, completamente soddisfatto.

Ezio
28-06-2010, 20:38
Non lo so ancora.
Al ritorno delle ferie saprò rispondere al quesito. : Smile :

lucia
28-06-2010, 20:40
ho risposto "esuberante", ma spero tra non molto di ridimensionare la mia risposta a "performante" : MrBlue :

Puffi
28-06-2010, 20:58
La ragione sta nel mezzo .. il mio è bilanciato .. : MrBlue :

Luca
28-06-2010, 21:19
io sono soddisfatto

PinoB
28-06-2010, 21:25
Ho risposto bilanciato, ho prvato il sottodimensionato, andavo lo stesso ovunque ma non stavo tranquillo, ora va meglio.

Fabry70
28-06-2010, 21:25
bilanciato.
Non ho ancora trovato grossi problemi a parte le sospensioni troppo morbide che fanno
un sedere l'auto e alcune volte partendo da fermo in salita scivola un po' ma entro un paio
di mesi monto le molle rinforzate e mi tolgo anche quel problema. : Wink :

Dubbioso
28-06-2010, 21:29
Ho scritto leggermente sottodimensionato ma voglio precisare che sopratutto dipende dall'erogazione del motore in basso e della frizione scarsotta perchè con i suoi 150 cv è esuberante sopra i 2000g anche con la mia knaus 500 che è tutt'altro che una piuma.
Franco

lory79
28-06-2010, 21:34
Io ho votato leggermente sottodimensionato. Non mi sono ancora trovato in una situazione difficile ma sento che a me manca coppia e spunto. sulla stabilità il treno mi dà buone sensazioni.

gexman
28-06-2010, 22:06
spero di poter rispondere presto..
con effy mi arrampicavo sui muri ^^

Cesare
28-06-2010, 22:33
Bilanciato. Sicuramente il rimorchio non è troppo impegnativo e il motore ha cavalli e coppia sufficienti: ho trainato anche con motori meno tosti, anche se il neanche-millecinque necessita di essere caldo e almeno a 1500 giri per spingere un po'.

Però il telaio non mi soddisfa del tutto: lo sbalzo posteriore è importante e sento che mi manca trazione sull'anteriore, soprattutto quando il terreno è un po' scivoloso (colpa anche delle gomme ma non ci posso fare nulla). La Xara Picasso, per esempio, aveva 15 CV in meno ma la trazione era migliore per geometria del mezzo.
Con la C4 GranPicasso a cambio automatico era tutt'un altro andare.
Con la BX break 1400 a benzina invece ero molto al limite, mentre la ZX con lo stesso motore era meno tirata, almeno per geometria (e pesi).

Insomma, "bilanciato" mi sembra il termine più corretto.

Valter
28-06-2010, 22:41
Ho votato la seconda.
A onor del vero non ho mai avuto problemi, ma mi piacerebbe viaggiare senza tener l'orecchio sempre in guardia.

prenestino
28-06-2010, 22:50
Bilanciato, fino ad oggi mi sembra di non aver avuto alcun problema...per fortuna : Thumbup :

ivancola
29-06-2010, 06:45
Io ho votato performante: dell'auto non c'è molto da aggiungere. per la caravan 2,10 di larghezza e 6,44 m di lunghezza totale con una altezza di 2,50 peso 1100 Kg è come non averla attaccata dietro

nisodan
29-06-2010, 09:57
Ho messo "Leggermente sottodimensionato" perchè la caravan pesa di più rispetto al dato a libretto e troppo rispetto alla capacità di traino della vettura, anche se in fase di traino (per ora ho fatto solo 1200 km- con la CISA però) mi sembra molto equilibrata e non ho avuto alcun problema di coppia.

Ciao,
Niso

marcotroi
29-06-2010, 10:17
Esuberante, a volte non mi accorgo che sono un pò troppo veloce sopratutto quando metto la 6° a 2000 giri.
Un pò impegnativa per fare i passi essendo 2,50 x 7,80 non per la lunghezza ma più per la larghezza ma il nitro aiuta a spaventare chi arriva che rallenta e passa facendo attenzione ed io lo stesso.
Per il resto molte volte mia moglie mi ricorda "guarda che hai la rulotte dietro!!!" : Bond :

daniele1970
29-06-2010, 10:31
Io ho risposto Performante, con agganciata la Knaus mi trovo benissimo, in autostrada la velocità di crociera è di circa 100 Km/h in quinta appena accellerato. In statale non ti accorgi di averla.

Per quanto riguarda la Elnagh avrei dovuto rispondere Esuberante. Potrei arrampicarmi sui muri.

Orazio
29-06-2010, 10:48
Ho risposto: Bilanciato. La mia 307 è quella da 136 cv. e coppia massima di 320. Buono anche il passo da 270 cm. e il peso a vuoto da 1500 Kg. What tow car dà al mio treno 4 stelle e 1/2 di color verde ciò non toglie che viaggio sempre con le dovute attenzioni pianificando bene i percorsi.

rolling
29-06-2010, 13:38
Ho messo "bilanciato". Considerando che l'auto pesa 1500 Kg a vuoto e la rula 1100 Kg a pieno carico (ma sarà vero?) e che l'auto ha un ottimo, elastico e resistente motore da 150 CV, forse potrei anche considerarlo "performante", ma è comunque inferiore rispetto a quello che avevo prima, più che altro in fatto di maneggevolezza (roulotte Eriba Touring... da questo punto di vista era un'altro pianeta!!).
Inoltre io penso che il concetto di "correttamente bilanciato" stia più o meno in questi termini, vale a dire: auto nettamente più pesante della roulotte, e potenza adeguata a fare qualsiasi strada (parlo di quelle normalmente aperte al traffico!) godendosi il viaggio. : Thumbup :

Sandra
29-06-2010, 18:24
ho votato " bilanciato "

per non rischiare troppo , vado tranquilla
la prova del nove sarà quando incominceremo ad affrontare la montagna

....SE Fabio mi porterà in montagna : Blink :

Skyline
29-06-2010, 19:12
Ho votato considerando l'esperienza fatta con la Multipla.
Uberto

alessandro
29-06-2010, 19:22
o messo bilanciato non ne o provati altri di treni

PDR
30-06-2010, 10:25
Ho votato la seconda.
A onor del vero non ho mai avuto problemi, ma mi piacerebbe viaggiare senza tener l'orecchio sempre in guardia.dubito; fa parte del proprio DNA; anche io ho ancora sempre le orecchie pronte!
Comunque indeciso fra il bilanciato e performante ho votato quest'ultima.

fabioknaus
30-06-2010, 12:51
consapevolmente al limite del bilanciato : Thumbup : per i pesi, per quanto riguarda il traino a livello di motore non ho problemi i cv che ha la mia auto bastano e avanzano
d'altronde visto i km che faccio per lavoro devo dare un colpo al cerchio e uno alla botte, tanti cv su Auto di grossa stazzama non SUV o Fuoristrada per avere consumi ragionevoli, dopo tutto la maggior parte dei km li faccio senza rula al seguito per questo la scelta e' giocoforza obbligata.
: Chef : Fabio

BISIGIO
30-06-2010, 17:05
Bilanciato sia come potenza che come pesi, molto stabile fino a 100K se non si esagera col peso in garage, finora non ho mai sofferto al traino, la lancetta della temperatura della mia Honda non si muove di un millimetro, il motore VTec per essere un ciclo Otto ha già sufficiente coppia quando è basso di giri, certo nei salitoni autostradali bisogna scalare spesso marcia, però in caso di bisogno nei sorpassi posso contare su un sorprendente allungo fino a 7000giri, che da un bel margine di sicurezza.

husky90
30-06-2010, 17:20
Ho votato performante,mi sembra che con questa motrice non manca niente ne in traino ne in sicurezza.Se non ti ricordi di aver dietro la caravan rischi di correre troppo : MrBlue :

carla70
30-06-2010, 19:38
Il treno attuale è sicuramente bilanciato, mentra il precedente, con la Lybra, era leggermente sottodimensionato. : Wink :

Armando
02-07-2010, 19:27
Esuberante, per la stazza dell'auto, la potenza, la coppia e l'aiuto della caravan che pesa solo 1200kg. : Thumbup :

ALF
03-07-2010, 11:59
Ho messo PERFORMANTE ma spero da Febraio 2011 in poi di essere ESUBERANTE : Nar :

Vedremo : MrBlue : : Thumbup :

bicinibicini
04-07-2010, 00:31
Siamo bilanciati, noi : MrBlue : : MrBlue : : Smile : : Smile :
non ci interessano i muri : Smile : : Smile :
(non vorrei andare o.t. ma la performance la riservo ad altro : MrBlue : : MrBlue : )

francobaffo
04-07-2010, 14:45
Ho votato bilanciato perchè dopo i quasi 5000 km appena fatti a zonzo per la Francia, uscendo dal Frejus e rientrando dal Monginevro, e passando per il Massiccio Centrale che sale con lunghissime salite autostradali fino ai 1121 mt slm non mi ha dato mai problemi nemmeno viaggiando in autostrada quasi sempre sui 105/100 kmh (in francia non ci sono limiti per le rule) il tutto a GPL.
Certo che un 2000 cc sarebbe meglio ma per ora....

rocciabriz
05-07-2010, 17:12
Nonostante il peso complessivo EFFETTIVO della mia rula sia quasi certamente superiore al massimo consentito per la mia Vectra, posso ritenermi soddisfatto e quindi voto "BILANCIATO".
Sicuramente però, rientro nella massa massima ammissibile della vettura + rimorchio, anche perchè viaggio solamente in due e con vettura poco carica (sono circa 400 kg di portata da sfruttare per il carico della rula).
Inoltre, essendo la mia rula un doppio asse, si viaggia che è un piacere: fila dritta come un treno ed il beccheggio verticale è veramente minimo.
Anche quando i grossi TIR che rispettano "scrupolosamente" i 70/80 km ora di velocita : Mad : : Mad :, mi sorpassano come razzi, la rula si muove appena.
Peccato che il doppio asse, attualmente sia utilizzato solo per abitacoli che superano una determinata lunghezza.

Cimone
05-07-2010, 17:20
Bilanciato. Il Freelander è un'auto strana: da solo e senza caravan, oppure con famiglia al seguito e rula in assetto da vacanza... va sempre uguale!
Ciao Andrea

PDR
06-07-2010, 07:06
Bilanciato. Il Freelander è un'auto strana: da solo e senza caravan, oppure con famiglia al seguito e rula in assetto da vacanza... va sempre uguale!
Ciao Andrea
credo sia una caratteristica dei nostri mezzi, o del nostro modo di usarli visto che loro sono così; a me piace, quando voglio qualcosa di diverso uso il bipede o l'auto di mia moglie.

paolo66
06-07-2010, 07:22
sicuramente il pajero non è un'auto da velocisti ma su per i muri ci va eccome!

elyx72
06-07-2010, 08:45
votato bilanciato, per ora abbiamo sempre viaggiato tranquilli

Plinio
06-07-2010, 11:12
Esuberante!
Ma non ho potuto esprimere un secondo voto per il muletto : Sad :

Curioso che nessuno abbia ancora votato molto sottodimensionato, eppure a leggere le firme i treni sbilanciati non mancano.

Puffi
06-07-2010, 11:45
Esuberante!
Ma non ho potuto esprimere un secondo voto per il muletto : Sad :

Curioso che nessuno abbia ancora votato molto sottodimensionato, eppure a leggere le firme i treni sbilanciati non mancano.

Siamo o non siamo italiani ?? .. è come la 1° corsia dell'autostrada dedicata ai veicoli più lenti, è sempre praticamente deserta .. : MrBlue :

stefano72
06-07-2010, 11:51
Curioso che nessuno abbia ancora votato molto sottodimensionato, eppure a leggere le firme i treni sbilanciati non mancano.
Già! Io ho votato "Leggermente sottodimensionato"... ma evidentemente ci sono taaanti metri di valutazione diversi! : Wink :

Plinio
07-07-2010, 11:17
Esuberante!
Ma non ho potuto esprimere un secondo voto per il muletto : Sad :

Curioso che nessuno abbia ancora votato molto sottodimensionato, eppure a leggere le firme i treni sbilanciati non mancano.

Siamo o non siamo italiani ?? .. è come la 1° corsia dell'autostrada dedicata ai veicoli più lenti, è sempre praticamente deserta .. : MrBlue :

Mixkia oh, io c'ho la Panda e "corro" nella corsia centrale! : Andry : : MrBlue :

Puffi
07-07-2010, 11:42
Esuberante!
Ma non ho potuto esprimere un secondo voto per il muletto : Sad :

Curioso che nessuno abbia ancora votato molto sottodimensionato, eppure a leggere le firme i treni sbilanciati non mancano.

Siamo o non siamo italiani ?? .. è come la 1° corsia dell'autostrada dedicata ai veicoli più lenti, è sempre praticamente deserta .. : MrBlue :

Mixkia oh, io c'ho la Panda e "corro" nella corsia centrale! : Andry : : MrBlue :
Poi vedi gente con il Cayenne ai 200 km/h in prima corsia .. : MrBlue :

andrega
07-07-2010, 14:52
Ho risposto bilanciato, devo dire che con il mo trenino mi trovo bene, con l'auto precedente grossi problemi nelle salite, in particolar modo in quelle lunghe autostradali, tipo quelle francesi, come sono messo ora mi trovo molto bene.

teobubu
28-03-2019, 21:41
La mia roulotte è una 395 da 900 kg ( da cdc) trainata da una Golf plus che di tara piu conducente fa 1500 kg il motore un td 2000 con 140 cv. Ho definito il mio trenino equilibrato. Infatti al traino mai problemi con l aiuto ,inoltre , del cambio automatico dsg

fraspa
29-03-2019, 07:51
Il mio treno datato ha sempre portato a termine i suoi compiti, egregiamente direi.
A suo tempo feci modifiche essenziali alla caravan (1984), zanzariere/scuretti, modificai il frigo a compressore, luci interne ed esterne ecc. rendendo ammodernamenti. Grande optional, il wc nautico.
La Toyota, un nome una garanzia. Inutile parlarne:icon_smile:. Unico neo il consumo. Usando il riduttore, quando non avevo ancora il mover ho sistemato la caravan in piazzole da tenda.
Il treno: 33 q.li se non erro, Inoltre il passo lungo dell'intero complesso raramente sventola anche con vento fortissimo laterale. Affrontò il famoso Mistral egregiamente.

ivancola
29-03-2019, 09:35
bilanciato

Lucky
29-03-2019, 11:37
Benchè sia un sondaggio, "datato", e visto che mi era
sfuggito, direi che anche il mio treno è bilanciato ...

Ciao Lucky ...
:icon_smile:

mamiano
29-03-2019, 12:10
Performante e soddisfatto:thumbup:

uomo in mare
29-03-2019, 15:39
Per ora, lo ritendo adeguato alle esigenze e con le dovute cautele, abbastanza bilanciato.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

mauro56
29-03-2019, 21:12
L’unico problema e’ che rischio di dimenticare di avere la Caravan agganciata. Per il resto treno perfettamente equilibrato e potenza a volonta’ ( 205 CV).

Anto77
30-03-2019, 17:49
Dopo 10 anni posso dire che non ho mai avuto alcuna difficoltà a muovermi con il mio treno, non ho mai fatto passi alpini però vivendo in montagna devo fare spesso belle salite e in estate con 40 gradi la macchina è sempre andata, anche sui salitoni di Nizza Se l'è cavata alla grande insomma ricomprerei sia la caravan che la multipla....la caravan la fanno ancora anzi la nuova ha anche il bagno dalla parte giusta, la multipla non la fanno più quindi finché va la facciamo tirare.
Lo considero il n treno equilibrato come stabilità, qualche cavallo in più non guasterebbe ma tant'è.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

rolling
31-03-2019, 14:46
Pur non essendo niente di speciale dal punto di vista meccanico, è da considerare performante per palese superiorità rispetto alla maggioranza degli altri mezzi simili (incluso il 90% dei camper) che si incontrano sulle strade, nonché per l'assenza di qualsiasi problematica legata al viaggio o al tipo di strada (non ho mai chiesto com'è l'accesso a un campeggio... ci vado e basta).
L'anno scorso, al rientro dall'Olanda, ho notato che abbiamo impiegato 1 ora e 20 minuti da Martigny al piazzale di casa mia, attraverso il traforo del G.S. Bernardo: esattamente il tempo che ci si mette senza roulotte (senza fare una guida "sportiva", ovviamente).

claudio47
31-03-2019, 18:39
Lo considero performante nonostante non sia un peso piuma ma è una 4,20 agile e abbinata alla citroen C5 con sospensioni pneumatiche non mi ha data mai problemi neanche in salite importanti e in autostrada viaggio a 90 Km/h in 6 marcia e mi rimane un margine di potenza.
Le dimensioni contenute non mi hanno precluso nessun tipo di sistemazione.
Se non si è capito sono molto soddisfatto

jeeper52
01-04-2019, 15:30
Questo sondaggio me l'ero perso...
A mio parere l'accoppiata è eccellente. Per ulteriore verifica ho consultato il sito "TowCar.info" e questo è il responso:

The Honda CR-V 1.6i-DTEC 4WD aut. and the Fendt Bianco 390 FH Selection of a laden weight of 1290 kg is an excellent combination for all journeys on all kinds of roads.

Mi ritengo molto soddisfatto, e ho votato "Performante"!