PDA

Visualizza Versione Completa : WHATTOWCAR HELP!!!!



oltreilgiardino
22-06-2010, 19:55
Ho bisogno di un paziente e commiserevole aiuto da parte di quanti di voi si sono cimentati nella valutazione dell'efficienza della vettura sul sito http://www.whattowcar.com/
Ho provato ad andarci, ma tra problemi di traduzione, non corrispondenza tra vettura e caravan da testare e dati standard inseriti nel sito, e scarsa capacità di lettura dei dati da libretto, non sono riuscito a cavare un ragno dal buco.
In pratica volevo provare a valutare l'efficienza (certamente scarsa ma volevo capire quanto) della mia attuale Multipla Natural Power 1.6, rispetto alla rula che ho acquistato (ACE 410 ET Excentric).
Solo che nel sito i modelli ACE sono del tutto diversi da quelli in commercio qui in Italia, e la Multipla 1.6 non è quella a metano, ma un modello credo a benzina più vecchio del mio.
Dunque avrei dovuto riempire i dati suppletivi, ma lì sono miseramente e definitivamente franato perché ho una competenza in materia di motori pari a quella di una foca monaca...
So che è un'impresa assai ardua (viste le mie capacità), ma non è che per caso c'è qualcuno tra i più esperti e magnanimi di voi che potrebbe spiegarmi come fare questa verifica, magari indicandomi i dati da postare, o che può contattarmi in privato per guidarmi nella navigazione e nell'utilizzo del sito?
: Thanks :

PinoB
22-06-2010, 20:02
Probabilmente le ACE nel sito ono queste britanniche http://www.caravanfinder.co.uk/caravan_ace.html che penso poco abbiano a che fare con le ACE spagnole

PDR
22-06-2010, 20:06
non c'è modo di simulare perché le ACE inglesi sono altra cosa, e l'auto non c'è; mi pare di capire che tu abbia già l'auto in questione, investi questi 500/600 euro di gancio e prova; potrai pentirtene come no; dipende da tanti fattori, in primis le tue aspettative al riguardo (trainare piuttosto che trascinare).

oltreilgiardino
22-06-2010, 20:38
non c'è modo di simulare perché le ACE inglesi sono altra cosa, e l'auto non c'è; mi pare di capire che tu abbia già l'auto in questione, investi questi 500/600 euro di gancio e prova; potrai pentirtene come no; dipende da tanti fattori, in primis le tue aspettative al riguardo (trainare piuttosto che trascinare).
Diciamo che per questo primo anno potrei accontentarmi di una situazione non molto "performante", salvo cambiare l'auto con calma dopo l'estate.
Però mi preoccupa la sicurezza in viaggio: con tre figli piccoli e dovendo arrivare da Napoli fino in Alto Adige (con tappe tra Abruzzo, Emilia e Trentino), e dunque dovendo passare tratti appenninici di autostrada e statale e dovendo poi raggiungere quota 500 mt per arrivare a Levico Terme, non ho nessuna intenzione di rischiare, per cui se so che il problema è solo quello di un minor "comfort" di guida, o magari quello di andare a benzina invece che a metano, bé allora posso anche stringere i denti ed adattarmi, ma se il problema è la sicurezza la cosa cambia.
Da libretto la mia Multipla dovrebbe trainare fino a 1000 kg e la mia rula pesa 790 a vuoto con 910 di peso max omologabile (ma sono quasi certo che il peso effettivo sarà superiore). Quindi in teoria dovrei farcela. Solo che ho sentito di un problema di sottodimensionamento di quel tipo di motore e questo mi mette un po' in allarme.
Avrei voluto cambiare da subito ma, tenuto conto che la mia auto è del novembre 2008, con soli 15000 km, la perdita economica sarebbe importante e la spesa, aggiunta a quella della rula nuova, davvero impegnativa...
che fare? : Sad : : Question :

Skyline
22-06-2010, 20:55
Effettivamente mi sembri al limite, con la tua Multipla.
Forse a benzina è un pò più performante, ma credo che il serbatoio non sia molto capiente, o sbaglio?
Se poi hai in mente un viaggio non proprio breve ....
Se, come me, sei appassionato della multipla potresti pensare ad una versione a gasolio non recentissima e con (relativamente) poca spesa ( pur sempre spesa però...) potresti metterti in condizioni migliori.

Non sò ... è solo un'ipotesi.

Ciao
Uberto

PDR
22-06-2010, 23:26
io stringerei i denti e andrei a metano in questa prima esperienza; occhio ai tempi di collaudo, ti stai avvicinando alla deadline di non ritorno.

oltreilgiardino
23-06-2010, 00:03
io stringerei i denti e andrei a metano in questa prima esperienza; occhio ai tempi di collaudo, ti stai avvicinando alla deadline di non ritorno.
quanto tempo occorre mediamente per il collaudo?
a me basta essere pronto per la fine di luglio, perché per tutto il mese di luglio terrò la rula nel camping di Baia Domizia: il mio rivenditore ACE mi presta il suo SUV Mercedes per portarla lì, quindi spero di starci dentro con i tempi...
che dici, ce la faccio?

gianco
23-06-2010, 00:29
Diciamo che per questo primo anno potrei accontentarmi di una situazione non molto "performante", salvo cambiare l'auto con calma dopo l'estate.
Però mi preoccupa la sicurezza in viaggio: con tre figli piccoli e dovendo arrivare da Napoli fino in Alto Adige (con tappe tra Abruzzo, Emilia e Trentino), e dunque dovendo passare tratti appenninici di autostrada e statale e dovendo poi raggiungere quota 500 mt per arrivare a Levico Terme, non ho nessuna intenzione di rischiare, per cui se so che il problema è solo quello di un minor "comfort" di guida, o magari quello di andare a benzina invece che a metano, bé allora posso anche stringere i denti ed adattarmi, ma se il problema è la sicurezza la cosa cambia.
Da libretto la mia Multipla dovrebbe trainare fino a 1000 kg e la mia rula pesa 790 a vuoto con 910 di peso max omologabile (ma sono quasi certo che il peso effettivo sarà superiore). Quindi in teoria dovrei farcela. Solo che ho sentito di un problema di sottodimensionamento di quel tipo di motore e questo mi mette un po' in allarme.
Avrei voluto cambiare da subito ma, tenuto conto che la mia auto è del novembre 2008, con soli 15000 km, la perdita economica sarebbe importante e la spesa, aggiunta a quella della rula nuova, davvero impegnativa...
che fare? : Sad : : Question :
Cosa intendi per problemi di sicurezza? Se conosci i limiti del treno e adegui la velocità di marcia senza avere fretta non dovresti avere problemi. Studia il percorso sulla carta evitando elevate pendenza e ricorda che le discese normalmente vanno percorse con lo stesso rapporto al cambio delle salite equivalenti.

PDR
23-06-2010, 07:52
io stringerei i denti e andrei a metano in questa prima esperienza; occhio ai tempi di collaudo, ti stai avvicinando alla deadline di non ritorno.quanto tempo occorre mediamente per il collaudo?
a me basta essere pronto per la fine di luglio, perché per tutto il mese di luglio terrò la rula nel camping di Baia Domizia: il mio rivenditore ACE mi presta il suo SUV Mercedes per portarla lì, quindi spero di starci dentro con i tempi...
che dici, ce la faccio?secondo me devi decidere subito; può darsi che già ora ti diano appuntamento a fine luglio; per il trasporto occhio che forse con il SUV MB potresti avere necessità della B/E

stefano72
23-06-2010, 10:44
Io per un annetto ho trainato la mia attuale caravan (omologata per 1.200 Kg a pieno carico) con una Meriva 1.6 a benzina.

Con calma e prudenza non avrai problemi, certo non aspettarti prestazioni brillanti, ma puoi farcela!

Io con la Meriva sono arrivato fin sulle Dolomiti... tu con la Multipla ed una caravan più leggera della mia puoi arrivare a Levico : Wink :

Puffi
23-06-2010, 12:44
Io per un annetto ho trainato la mia attuale caravan (omologata per 1.200 Kg a pieno carico) con una Meriva 1.6 a benzina.

Con calma e prudenza non avrai problemi, certo non aspettarti prestazioni brillanti, ma puoi farcela!

Io con la Meriva sono arrivato fin sulle Dolomiti... tu con la Multipla ed una caravan più leggera della mia puoi arrivare a Levico : Wink :

Stefano, hai trascinato, non trainato ... : MrBlue :

Povera Meri .. : WohoW :

stefano72
23-06-2010, 12:57
Stefano, hai trascinato, non trainato ... : MrBlue :
Povera Meri .. : WohoW :
E va beh... che pignolo! : Wink :

: MrBlue :

Maximo2170
23-06-2010, 13:19
Tranquillo siamo in molti che crediamo di trainare ma in realtà trasciniamo....io per primo : MrBlue :

Puffi
23-06-2010, 15:27
Tranquillo siamo in molti che crediamo di trainare ma in realtà trasciniamo....io per primo : MrBlue :
Io non più .. : MrBlue :

Skyline
23-06-2010, 18:44
Io lo spero! : MrBlue :

E se non ci saranno intoppi, questo WE si prova!
Uberto

gas75
23-06-2010, 20:51
Tranquillo siamo in molti che crediamo di trainare ma in realtà trasciniamo....io per primo : MrBlue :
Io non più .. : MrBlue :
idem e la differenza si sente e come : MrBlue :

Veniero
24-06-2010, 06:38
Io ho trascinato...ma era un bel trascinare!!..ora non trascino più ma : Sad : : Sad :

Puffi
24-06-2010, 08:37
Io ho trascinato...ma era un bel trascinare!!..ora non trascino più ma : Sad : : Sad :

Per forza, adesso hai scelto la villa al mare e te la tiri ... : MrBlue :