PDA

Visualizza Versione Completa : FIAT dice: meglio se non traini rimorchi!



massy77
16-06-2010, 23:05
Il libretto di uso e manutenzione della mia Fiat Sedici recita nella sezione traino rimorchi, testuali parole "Il vostro veicolo Fiat è stato progettato per il trasporto di persone e di carichi normali, NON per il traino di un rimorchio" : Eeek :
E' una precisazione solo di Fiat : Question :

ALF
16-06-2010, 23:16
Sará che i giapponesi avevano dimenticato di rinforzare il di dietro della vettura : MrBlue : : MrBlue :

prenestino
16-06-2010, 23:17
uff come sono diventati puntigliosi quelli della fiat : Lol : : Lol : : Lol :

PDR
17-06-2010, 08:28
Sará che i giapponesi avevano dimenticato di rinforzare il di dietro della vettura : MrBlue : : MrBlue :mi associo; è un'auto di produzione Ungherese (prodotta nello stabilimento di Esztergom di proprietà dei goapponesi di Suzuki, basta controllare i primi caratteri dei numeri di telaio); forse avranno dimenticato di strutturare appositi rinforzi per il gancio; ganzo, però!

gexman
17-06-2010, 08:57
quindi non è possibile mettergli il gancio o se si stacca il posteriore mentre traini loro non rispondono dei danni??? : MrBlue : : Twisted :

Fabry70
17-06-2010, 09:37
Anche sul libretto istruzioni della mia c'e' una frase simile ma "spero" che sia solo
per togliersi un po' dai problemi che possono venire col tempo trainando con
auto un po' al limite, vedi trasmissione, emmortizzatori, frizione, ecc.
Comunque non e' un divieto di traino ma un consiglio.

GIEMME
17-06-2010, 09:39
Parlando genericamente di "rimorchi" sembra escludere anche i carrelli appendice, quindi dovrebbe essere esclusa la possibilità di montare il gancio traino, ma non credo....
E' una bella formula cautelare che non ti impedisce di agganciare ma che consente una ponziopilatesca lavata di mani in caso di deformazioni strutturali.
Alla fantasia non c'è limite : WohoW :

G

ALF
17-06-2010, 10:08
Invece di mettere una frase simile, metterei un carico massimo di traino inferiore a 500kg e un peso sul gancio di 20 kg : MrBlue : : MrBlue :

skid
17-06-2010, 10:11
FIAT dice: meglio se non traini rimorchi!....
e io dico: compriamo un'altra auto!
Ma come, in Svezia si noleggiano rimorchi di tutti i tipi nelle stazioni di servizio in 2 minuti, e qui in Italia addirittura sconsigliano di mettere il gancio di traino.... Mi trasferisco, appena posso lo faccio!!!! : Thumbup :

massy77
17-06-2010, 11:48
Sará che i giapponesi avevano dimenticato di rinforzare il di dietro della vettura : MrBlue : : MrBlue :mi associo; è un'auto di produzione Ungherese (prodotta nello stabilimento di Esztergom di proprietà dei goapponesi di Suzuki, basta controllare i primi caratteri dei numeri di telaio); forse avranno dimenticato di strutturare appositi rinforzi per il gancio; ganzo, però!

Ma i Giapponesi non avevano la fama della precisione Svizzera?

Plinio
17-06-2010, 13:22
Sarebbe interessante sapere se la stessa cosa è scritta sul libretto della versione marchiata Suzuki Sx4.

massy77
17-06-2010, 16:03
FIAT dice: meglio se non traini rimorchi!....
e io dico: compriamo un'altra auto!
Ma come, in Svezia si noleggiano rimorchi di tutti i tipi nelle stazioni di servizio in 2 minuti, e qui in Italia addirittura sconsigliano di mettere il gancio di traino.... Mi trasferisco, appena posso lo faccio!!!! : Thumbup :

Mi associo, se non fosse che l'ho già comprata : Andry :

pelo
17-06-2010, 22:21
io posseggo una fiat sedici 1.6 benzina e non ho mai avuto problemi, con la rula agganciata ho fatto molte salite ripide e anche sorpassi in tutta sicurezza.

Puffi
17-06-2010, 22:24
Sul libretto di circolazione, quanti kg di traino sono indicati?

pelo
17-06-2010, 22:38
sul mio 1200 kg. di traino

peogibe
18-06-2010, 07:38
non è fatta per trainare... ma ha rimorchiabile 1200 kg... un po' controversi i due dati...
concordo sul verificare il libretto d'uso della versione Suzuki, che su Jimny e Grand Vitara fornisce a libretto preomologazione gancio originale, e sulla manutenzione prevede specifiche operazioni in caso di uso gravoso per traino (es. sostituzione olio trasmissione - cambio, riduttore, differeziali) ogni 30.000 km.
Se anche la sx4 riporta gancio preomologato e indicazioni manutenzione aggiuntiva per traino, sei tranquillo...

nisodan
18-06-2010, 11:22
non è fatta per trainare... ma ha rimorchiabile 1200 kg... un po' controversi i due dati...
concordo sul verificare il libretto d'uso della versione Suzuki, che su Jimny e Grand Vitara fornisce a libretto preomologazione gancio originale, e sulla manutenzione prevede specifiche operazioni in caso di uso gravoso per traino (es. sostituzione olio trasmissione - cambio, riduttore, differeziali) ogni 30.000 km.
Se anche la sx4 riporta gancio preomologato e indicazioni manutenzione aggiuntiva per traino, sei tranquillo...

Come dire: omologata per cinque persone, però è meglio se ci salite solo in tre... : MrBlue :

massy77
18-06-2010, 13:18
Sul libretto di circolazione, quanti kg di traino sono indicati?

1.200 Kg anche sul mio.

Paolo
18-06-2010, 22:22
FIAT dice: meglio se non traini rimorchi!....
e io dico: compriamo un'altra auto!
Ma come, in Svezia si noleggiano rimorchi di tutti i tipi nelle stazioni di servizio in 2 minuti, e qui in Italia addirittura sconsigliano di mettere il gancio di traino.... Mi trasferisco, appena posso lo faccio!!!! : Thumbup :
Non mi pare di aver capito che il produttore sconsigli di montare il gancio, visto che viene previsto come optional.
Se viene prevista la installazione del gancio, deduco che la carrozzeria sia progettata per sostenere il carico di traino previsto.
Il quesito posto dal collega richiede una risposta circostanziata, se qualcuno ha le informazioni corrette.
A me la sedici sembra un'ottima auto, il cui motore gode di una fama di eccellente affidabilità.

grifone58
19-06-2010, 13:06
Sarebbe interessante vedere anche il libretto della consorella Suzuki SX4, non vorrei che avessero fatto qualche "manessu" strano.
Non si devono però lamentare quando ci si indirizza su marchi stranieri; io personalmente l'ho dovuto fare perchè non trovavo un modello che corrispondesse ai miei desideri: esempio l'Alfa Romeo non ha in listino un modello della 159 sw a quattro ruote motrici e cambio automatico con il motore a benzina (esclusa la 3200), la Fiat non ne parliamo e così...............

asterix
29-06-2010, 13:15
ciao a tutti,io e' la terza fiat che uso a trainare e non ho mai avuto problemi,la sedici e' carina come vettura l'o provata in conc prima di prendermi il croma.La scielta e' andata sul croma per i quintali di traino che sono 15 pero'sul libretto non ho nessun consiglio sul traino solo quello di farselo montare in 1 officina autorizzata : abbraccio :

Capitano
29-06-2010, 16:12
: Sig :
Da 1976 usavo qualche Fiat per tirare rule (128, 132, Ritmo DS, Regata DS, Tempra DS), e mai avevamo problemi con l´affidabilità! Si, la potenze non era sempre strepitosa (p.e. Regata con 65 cavalli e rula 4,95 m, massa 1350 kg) : Wink : ) : Blink :

Ma tutto sommato eravamo contente! : Thumbup :

6ruote
01-07-2010, 15:35
Il libretto di uso e manutenzione della mia Fiat Sedici recita nella sezione traino rimorchi, testuali parole "Il vostro veicolo Fiat è stato progettato per il trasporto di persone e di carichi normali, NON per il traino di un rimorchio" : Eeek :
E' una precisazione solo di Fiat : Question :

anche di Toyota, almeno per la Yaris