PDA

Visualizza Versione Completa : antenna satellitare



pelo
27-05-2010, 22:18
ho acquistato un kit completo satellitare portatile, qualcuno di voi già lo usa?. ho fatto un po di fatica a trovare il satellite ma penso sia questione di pratica. : Thanks :

Puffi
27-05-2010, 22:43
ho acquistato un kit completo satellitare portatile, qualcuno di voi già lo usa?. ho fatto un po di fatica a trovare il satellite ma penso sia questione di pratica. : Thanks :

Non saprei .. la mia ha visto la luce fuori dalla sua valigetta 2 volte .. : Blink :
In molti però la usano con completa soddisfazione, comunque aiutandoti con un sat beeper avresti meno difficoltà a trovare il segnale.

Anto77
28-05-2010, 09:54
Confermo l'estrema facilità di utilizzo di questi sistemi a patto che si abbia almeno una bussola e un sat finder analogico (lancetta e fischietto).

Ciao Antonio

Maximo2170
28-05-2010, 10:06
Confermo l'estrema facilità di utilizzo di questi sistemi a patto che si abbia almeno una bussola e un sat finder analogico (lancetta e fischietto).

Ciao Antonio

A proposito di sat finder, ne ho preso uno ma le istruzioni sono solo in lingua estera, qualche consiglio per utilizzarlo o meglio istruzione : MrBlue :

Anto77
28-05-2010, 10:56
A proposito di sat finder, ne ho preso uno ma le istruzioni sono solo in lingua estera, qualche consiglio per utilizzarlo o meglio istruzione : MrBlue :
Per il collegamento devi leggere le scritte sul sat finder, da una parte ci va il ricevitore e dall'altra ci va l'illuminatore o LNB.
Quindi ti occorre un altro pezzetto di cavo intestato F maschio-maschio oltre a quello di impianto.
Per puntare bene devi individuare con la bussola la posizione del satellite, se cerchi Hot bird dall'Italia devi puntare il sud.
Una volta eseguito un puntamento grossolano sentirai il beep, a questo punto devi procedere con il puntamento fine.
Per ricevere un buon segnale occorre ripetere 2 o 3 volte il puntamento fine .
Una volta agganciato il segnale sentirai un beep al sat finder, ora gira il potenziometro fino a che sentirai affievolirsi il beep....muovi la parabola (dx/sx - su/giù) fin quando sentirai aumentare il beep....gira di nuovo il potenziometro fino a che sentirai affievolirsi il beep....muovi la parabola (dx/sx - su/giù) fin quando sentirai aumentare il beep....e così via fino a centrare perfettamente la parabola.

Solo a questo punto vai a verificare che sul decoder la quantità e la qualità del segnale siano buone.
Se sono scarse e il beep c'è vuol dire che stai puntando un altro satellite quindi devi cercare altrove con la stessa procedura.
Ciao Antonio

Maximo2170
28-05-2010, 11:07
A proposito di sat finder, ne ho preso uno ma le istruzioni sono solo in lingua estera, qualche consiglio per utilizzarlo o meglio istruzione : MrBlue :
Per il collegamento devi leggere le scritte sul sat finder, da una parte ci va il ricevitore e dall'altra ci va l'illuminatore o LNB.
Quindi ti occorre un altro pezzetto di cavo intestato F maschio-maschio oltre a quello di impianto.
Per puntare bene devi individuare con la bussola la posizione del satellite, se cerchi Hot bird dall'Italia devi puntare il sud.
Una volta eseguito un puntamento grossolano sentirai il beep, a questo punto devi procedere con il puntamento fine.
Per ricevere un buon segnale occorre ripetere 2 o 3 volte il puntamento fine .
Una volta agganciato il segnale sentirai un beep al sat finder, ora gira il potenziometro fino a che sentirai affievolirsi il beep....muovi la parabola (dx/sx - su/giù) fin quando sentirai aumentare il beep....gira di nuovo il potenziometro fino a che sentirai affievolirsi il beep....muovi la parabola (dx/sx - su/giù) fin quando sentirai aumentare il beep....e così via fino a centrare perfettamente la parabola.

Solo a questo punto vai a verificare che sul decoder la quantità e la qualità del segnale siano buone.
Se sono scarse e il beep c'è vuol dire che stai puntando un altro satellite quindi devi cercare altrove con la stessa procedura.
Ciao Antonio

Preciso e puntuale come sempre
: Thanks :

pelo
28-05-2010, 21:24
ringrazio per i consigli, ora alla prima uscita provo ad azzeccare il satellite... se non riesco mi procurerò un sat beeper come consigliato. grazie : abbraccio :

Anto77
31-05-2010, 08:47
Procuratelo prima il sat finder.............
E' meglio prevenire che curare!!!!!

Ciao Antonio

car67
01-06-2010, 13:49
Ciao
Allego una tabella molto utile per la regolazione dell’angolo di elevazione
Che facilita la ricerca del satellite
Bisogna avere la cortezza di posizionare il palo del tre piede in bolla

ciao

Puffi
01-06-2010, 16:06
Ciao
Allego una tabella molto utile per la regolazione dell’angolo di elevazione
Che facilita la ricerca del satellite
Bisogna avere la cortezza di posizionare il palo del tre piede in bolla

ciao

Grazie Carlo !!! : Thumbup :

franco&paola
01-06-2010, 17:30
pelo
Re: antenna satellitare
ringrazio per i consigli, ora alla prima uscita provo ad azzeccare il satellite... se non riesco mi procurerò un sat beeper come consigliato. grazie

Permettimi di esprimere qualche dubbio sul metodo "a fortuna" da te citato. : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue :
Guarda che se ti trovi anche un rametto davanti dalla fortuna passerai alle bestemmie.
Il range di puntamento non è quello delle antenne direttive, pochi mm. e sei fuori campo.
Allora brevemente, bussola puntamento a Sud alzo a 42 gradi ed inizia la ricerca. Leggeri spostamenti di qualche centimetro e dovresti riuscire.
Il fatto è che devi azzeccare anche il satellte giusto. Segnati quando sei a casa il numerino con cui aggancia il Sat. 16a8 mi pare da 4-5-4 menu del ricevitore.
Se hai un segnale fortissimo sul finder ma non vedi nulla hai beccato quello sbagliato, altrimenti sentirai subito la musichetta di Sky.
Se invece sei coperto a Sud da rami imponenti, evita tutto questo sforzo e vai pure a giocare a pallone. Buon divertimento : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue :

pelo
02-06-2010, 21:35
oggi in cortile ho provato a centrare il satellite e nel giro di 10 minuti, ho beccato hotbird, l'ho trovato senza sat finder ma guardando le linee di segnale direttamente dalla tv : MrBlue :

franco&paola
02-06-2010, 21:42
Bravo. A casa è facile perchè traguardando le altre parabole prima o poi si riesce ad azzeccare il puntamento.
Bhè all'aperto è più difficile, se non hai altre antenne di riferimento.
In ogni caso bravo, anch'io iniziai cosi dal balcone e senza finder....... : MrBlue :
(Pensa che con il finder non tutti riescono)

elnano
02-06-2010, 22:13
oggi in cortile ho provato a centrare il satellite e nel giro di 10 minuti, ho beccato hotbird, l'ho trovato senza sat finder ma guardando le linee di segnale direttamente dalla tv : MrBlue :

Io ho quello della lidl e mi trovo benissimo ,uso solo la bussola in dotazione e non ho mai avuto problemi a trovare il segnale e se ho qualche ramo o altro che mi impedisce di prendere il segnale , basta che mi sposto di quel poco che serve a trovare un buco nel cielo e il gioco è fatto

lucaric
24-12-2012, 17:07
buona sera, scusate se uso questo post ma non volevo aprirne altri simili, volevo sapere se qualcuno ha provato le antenne satellitari piatte, sto valutando cosa acquistare per le varie uscite e ho visto queste parabole che alla fine sono rettangolari 50x30 circa e spesse 6 cm . sembra che funzionino bene ! esperienze ????? :Thanks:

biolet
24-12-2012, 17:16
buona sera, scusate se uso questo post ma non volevo aprirne altri simili, volevo sapere se qualcuno ha provato le antenne satellitari piatte, sto valutando cosa acquistare per le varie uscite e ho visto queste parabole che alla fine sono rettangolari 50x30 circa e spesse 6 cm . sembra che funzionino bene ! esperienze ????? :Thanks:
Le vedo spesso usare dai Tedeschi ed Olandesi, pare che siano buoni prodotti, non dovrebbero esserci controindicazioni.

biolet
24-12-2012, 17:16
buona sera, scusate se uso questo post ma non volevo aprirne altri simili, volevo sapere se qualcuno ha provato le antenne satellitari piatte, sto valutando cosa acquistare per le varie uscite e ho visto queste parabole che alla fine sono rettangolari 50x30 circa e spesse 6 cm . sembra che funzionino bene ! esperienze ????? :Thanks:
Le vedo spesso usare dai Tedeschi ed Olandesi, pare che siano buoni prodotti, non dovrebbero esserci controindicazioni.

fvrula
24-12-2012, 17:22
Confermo l'estrema facilità di utilizzo di questi sistemi a patto che si abbia almeno una bussola e un sat finder analogico (lancetta e fischietto).

Ciao Antonio

A proposito di sat finder, ne ho preso uno ma le istruzioni sono solo in lingua estera, qualche consiglio per utilizzarlo o meglio istruzione : MrBlue :

Se Vi può essere utile allego un pdf, l'avevo già postato ma forse puà essere utile.

lucaric
24-12-2012, 17:30
già scaricato grazie.
Ne ho trovata una a 75 € quasi quasi la compro , poi valuterò come utilizzarla se sul tetto fissa o su cavalletto mobile ....

andrea-mi
27-12-2012, 15:44
buona sera, scusate se uso questo post ma non volevo aprirne altri simili, volevo sapere se qualcuno ha provato le antenne satellitari piatte, sto valutando cosa acquistare per le varie uscite e ho visto queste parabole che alla fine sono rettangolari 50x30 circa e spesse 6 cm . sembra che funzionino bene ! esperienze ????? :Thanks:
Le vedo spesso usare dai Tedeschi ed Olandesi, pare che siano buoni prodotti, non dovrebbero esserci controindicazioni.

Sono antenne prodotte da KATHREIN un produttore molto affidabile, gran parte della produzione è rivolta al mercato professionale.
L'unico neo è il prezzo, credo stia sui 200 euro praticamente come 2 kit satellitari....

lucaric
18-02-2013, 19:31
Poi ho optato per il kit con parabolina da 19 € senza l'illuminatore, provata senza sat finder impossibile centrare il segnale, con sat finder da quattro soldi in 2 munuti vedevo sky !!!
per la parabola piatta si vedrà, confermo il prezzo di 75 € toccata con mano sembra ottima , il problema poi è lasciarla tutta sola a portata :Wink:

:Ciao:

cicas
23-02-2013, 13:39
spero di non infrangere nessun regolamento ma vorrei segnalarvi questo sito che io uso per trovare i parametri di puntamento:

http://www.satlex.it/it/azel_calc-param ... &diam_h=40 (http://www.satlex.it/it/azel_calc-params.html?satlo=13.0&user_satlo=&user_satlo_dir=E&location=48.58%2C7.75&la=48.58&lo=7.75&country_code=fr&diam_w=40&diam_h=40)

con il sat finder e una bussola in 5 minuti si trova un segnale ottimo

su consiglio di un mio amico antennista io uso un parabola piccola (40cm) perchè più la parabola è piccola e più è facile trovare il segnale
le parabole grandi offrono più potenza al segnale ma visto che dobbiamo alimentare una sola presa e con pochissimi metri di cavo è inutile

:Ciao:

massimiliano
23-02-2013, 14:50
io l'ho usata un anno. Se trovi il satellite e rimani in quel campeggio va bene, ma se dopo un paio di giorni devi ripartire per un'altra destinazione, allora c'è da perdere del tempo. Io avevo quella da 35 cm, poi un pò mia figlia che si appendeva, poi passava qualcun altro e la toccava, alla fine ho scelto l'antenna satellitare sul tetto e sono molto soddisfatto.

se fuori piove e non vuoi passare venti minuti sotto l'acqua senza beccare nulla di nulla, e vuoi rimanere al caldo è preferibile avere il piano B, un buon libro.
Max

matrixc69
23-02-2013, 16:05
Anche io uso una parabola da 35cm con decoder TVsat e non ho mai avuto grossi problemi. Il sat finder conviene averlo sempre dietro insieme alla bussola e una quindicina di metri di cavo per poter spostare il tutto quando ci sono le piante. Anche all'estero non ho avuto nessun problema a vedere tutti i canali italiani.

valerio69
24-02-2013, 14:59
Ma se si avesse a disposizione un kit portatile con parabola da 35-40cm e una TV con slot per scheda CAM, per vedere Tivusat, oltre alla CAM, cosa occorrerebbe?

Occorre un altro decoder, oltre alla CAM?

Anto77
24-02-2013, 15:11
Ma la tv ha gia' il ricevitore sat?

Inviato dal mio U20i con Tapatalk 2

cicas
24-02-2013, 18:19
non vorrei sbagliare ma che io sappia i tv non hanno integrato il decoder satellitare
solo decoder per digitale terrestre

Anto77
24-02-2013, 18:48
Il mio samsung ha il dvb ma solo free la slot cam e' solo per il dvbt quindi nel mio caso non posso vedere tivusat senza decoder

Inviato dal mio U20i con Tapatalk 2

fabioknaus
24-02-2013, 19:39
Ma se si avesse a disposizione un kit portatile con parabola da 35-40cm e una TV con slot per scheda CAM, per vedere Tivusat, oltre alla CAM, cosa occorrerebbe?

Occorre un altro decoder, oltre alla CAM?
Si occorre il decoder tvsat ha una sua propria scheda nominale, io da quando ho sostituito il decoder satellitare classico con il tvsat,ho risolto il problema dei programmi criptati, naturalmente parlo di tutti i programmi in chiaro e non a pagamento tipo sky.
:Chef: Fabio
PS: dimenticavo, visto che non sono una cima nel puntamento della parabola, e non voglio perdere neppure un minuto del mio tempo vacanziero in campeggio, dopo varie esperenze con la parabola mobile e il sat finder negative per mia incapacita',sono andato direttamente alla giocamper mi sono comprato una parabola con puntamento automatico e me la sono istallata , arrivo sul posto schiaccio il bottone e in meno di 2 minuti il gioco e' fatto, naturalmente bisogna essere allo scoperto da piante ecc. ecc. che possano ostacolare il segnale, e quando ne faccio uso sono sempre allo scoperto perche' mi trovo in montagna, in estate quando cerco il fresco dell'ombra delle piante non accendo la TV neppure per il TG :MrBlue: :MrBlue:
:Chef: Fabio

valerio69
25-02-2013, 08:43
Il mio samsung ha il dvb ma solo free la slot cam e' solo per il dvbt quindi nel mio caso non posso vedere tivusat senza decoder

Inviato dal mio U20i con Tapatalk 2

Antonio, con queste sigle non ho cpaito niente. :Lol: :Lol: :Lol:

In soldoni, se infilo una CAM TIVUSAT dentro alla TV, mi serve il decoder TIVUSAT?

oppure :Question: :Question: :Question: :

Visto che ho un vecchio decoder SKY (essendo passato due anni fa al mysky HD), se mi porto la smart card SKY di casa, non è forse meglio?

Grazie e portate pazienza!

Anto77
25-02-2013, 09:04
Io non credo che tu riesca ad infilare la cam tvsat nel tuo TV, qualora ci riuscissi dovresti vedere se il TV è in grado di ricevere la tv via satellite.

Secondo me ti occorre il decoder tv sat.

Ciao

fabioknaus
25-02-2013, 10:09
Il mio samsung ha il dvb ma solo free la slot cam e' solo per il dvbt quindi nel mio caso non posso vedere tivusat senza decoder

Inviato dal mio U20i con Tapatalk 2

Antonio, con queste sigle non ho cpaito niente. :Lol: :Lol: :Lol:

In soldoni, se infilo una CAM TIVUSAT dentro alla TV, mi serve il decoder TIVUSAT?

oppure :Question: :Question: :Question: :

Visto che ho un vecchio decoder SKY (essendo passato due anni fa al mysky HD), se mi porto la smart card SKY di casa, non è forse meglio?

Grazie e portate pazienza!
la tessera tivu' sat e' in dotazione al decoder dedicato che decripta il segnale digitale tramite la parabola,va attivata andando sul sito apposito, non si puo' utilizzare una tessere tivu' sat con altri decoder o nelle slot delle tv,la soluzione vecchio decoder sky piu' tessera del nuovo mysky dovrebbe essere la piu' logica, vedrifica solo che il vecchio decoder legga la nuova tessera.
:Chef: Fabio
tanto per far chiarezza sul tivu' sat http://www.tivu.tv/sat/aiuto/103/187/sm ... vusat.aspx (http://www.tivu.tv/sat/aiuto/103/187/smartcard-tivusat.aspx)

valerio69
25-02-2013, 10:13
Il mio samsung ha il dvb ma solo free la slot cam e' solo per il dvbt quindi nel mio caso non posso vedere tivusat senza decoder

Inviato dal mio U20i con Tapatalk 2

Antonio, con queste sigle non ho cpaito niente. :Lol: :Lol: :Lol:

In soldoni, se infilo una CAM TIVUSAT dentro alla TV, mi serve il decoder TIVUSAT?

oppure :Question: :Question: :Question: :

Visto che ho un vecchio decoder SKY (essendo passato due anni fa al mysky HD), se mi porto la smart card SKY di casa, non è forse meglio?

Grazie e portate pazienza!
la tessera tivu' sat e' in dotazione al decoder dedicato che decripta il segnale digitale tramite la parabola,va attivata andando sul sito apposito, non si puo' utilizzare una tessere tivu' sat con altri decoder o nelle cam della tv,la soluzione vecchio decoder sky piu' tessera del nuovo mysky dovrebbe essere la piu' logica, vedrifica solo che il vecchio decoder legga la nuova tessera.
:Chef: Fabio
http://www.tivu.tv/sat/aiuto/103/187/sm ... vusat.aspx (http://www.tivu.tv/sat/aiuto/103/187/smartcard-tivusat.aspx)

la tessera è rimasta la stessa dal 2004, non è mai stata cambiata.

Scusate, ma ho sentito "leggende" che dicono che sarebbe vietato portarsi fuori la smart card Sky al di fuori delle mura domestiche. Qualcuno ha esperienza?

fabioknaus
25-02-2013, 10:19
Il mio samsung ha il dvb ma solo free la slot cam e' solo per il dvbt quindi nel mio caso non posso vedere tivusat senza decoder

Inviato dal mio U20i con Tapatalk 2

Antonio, con queste sigle non ho cpaito niente. :Lol: :Lol: :Lol:

In soldoni, se infilo una CAM TIVUSAT dentro alla TV, mi serve il decoder TIVUSAT?

oppure :Question: :Question: :Question: :

Visto che ho un vecchio decoder SKY (essendo passato due anni fa al mysky HD), se mi porto la smart card SKY di casa, non è forse meglio?

Grazie e portate pazienza!
la tessera tivu' sat e' in dotazione al decoder dedicato che decripta il segnale digitale tramite la parabola,va attivata andando sul sito apposito, non si puo' utilizzare una tessere tivu' sat con altri decoder o nelle cam della tv,la soluzione vecchio decoder sky piu' tessera del nuovo mysky dovrebbe essere la piu' logica, vedrifica solo che il vecchio decoder legga la nuova tessera.
:Chef: Fabio
http://www.tivu.tv/sat/aiuto/103/187/sm ... vusat.aspx (http://www.tivu.tv/sat/aiuto/103/187/smartcard-tivusat.aspx)

la tessera è rimasta la stessa dal 2004, non è mai stata cambiata.

Scusate, ma ho sentito "leggende" che dicono che sarebbe vietato portarsi fuori la smart card Sky al di fuori delle mura domestiche. Qualcuno ha esperienza?
non e' una leggenda perche' la tessera e' dedicata al decoder che e' in comodato d'uso all'indirizzo x quindi tutto l'ambaradan dovrebbe rimanere sul posto ( il tuo vecchio decoder invece se ne sei ancora in possesso e'di propieta' e lo puoi portare dove vuoi, almeno il mio lo e', il mysky no) la tessera del decoder tivu' sat invece e' nominale e la si puo' portare in giro dove si vuole con il decoder anche perche' si compra non c'e' nulla in comodato d'uso, pero' nel regolamento ce' scritto che non si puo' utilizzare fuori dall'Italia, perche' la convenzione e' solo per il ns territorio,voglio proprio sapere chi viene a controllare da dove sto' guardando la TV con tutti i problemi che ci sono al mondo, io il mio vecchio decoder sky me lo sono portato una volta in montagna, prima di avere il tivu' sat.
:Chef: Fabio

Herbie
25-02-2013, 11:06
Ma se si avesse a disposizione un kit portatile con parabola da 35-40cm e una TV con slot per scheda CAM, per vedere Tivusat, oltre alla CAM, cosa occorrerebbe?

Occorre un altro decoder, oltre alla CAM?
Si occorre il decoder tvsat ha una sua propria scheda nominale, io da quando ho sostituito il decoder satellitare classico con il tvsat,ho risolto il problema dei programmi criptati, naturalmente parlo di tutti i programmi in chiaro e non a pagamento tipo sky.
:Chef: Fabio
PS: dimenticavo, visto che non sono una cima nel puntamento della parabola, e non voglio perdere neppure un minuto del mio tempo vacanziero in campeggio, dopo varie esperenze con la parabola mobile e il sat finder negative per mia incapacita',sono andato direttamente alla giocamper mi sono comprato una parabola con puntamento automatico e me la sono istallata , arrivo sul posto schiaccio il bottone e in meno di 2 minuti il gioco e' fatto, naturalmente bisogna essere allo scoperto da piante ecc. ecc. che possano ostacolare il segnale, e quando ne faccio uso sono sempre allo scoperto perche' mi trovo in montagna, in estate quando cerco il fresco dell'ombra delle piante non accendo la TV neppure per il TG :MrBlue: :MrBlue:
:Chef: Fabio

Ma se ci sono piante che disturbano l'automatismo, la parabola automatica non può essere anche puntata manualmente?

Anto77
25-02-2013, 11:17
Se si sotto le piante non prendi nulla anche se la parabola è libera di muoversi in quanto le foglie o i rami attenuano troppo il segnale.

bicromia
25-02-2013, 12:22
Per puntare la parabola potrebbe interessarvi questo sito (http://www.sat-direction.com/).

fabioknaus
25-02-2013, 13:56
Ma se si avesse a disposizione un kit portatile con parabola da 35-40cm e una TV con slot per scheda CAM, per vedere Tivusat, oltre alla CAM, cosa occorrerebbe?

Occorre un altro decoder, oltre alla CAM?
Si occorre il decoder tvsat ha una sua propria scheda nominale, io da quando ho sostituito il decoder satellitare classico con il tvsat,ho risolto il problema dei programmi criptati, naturalmente parlo di tutti i programmi in chiaro e non a pagamento tipo sky.
:Chef: Fabio
PS: dimenticavo, visto che non sono una cima nel puntamento della parabola, e non voglio perdere neppure un minuto del mio tempo vacanziero in campeggio, dopo varie esperenze con la parabola mobile e il sat finder negative per mia incapacita',sono andato direttamente alla giocamper mi sono comprato una parabola con puntamento automatico e me la sono istallata , arrivo sul posto schiaccio il bottone e in meno di 2 minuti il gioco e' fatto, naturalmente bisogna essere allo scoperto da piante ecc. ecc. che possano ostacolare il segnale, e quando ne faccio uso sono sempre allo scoperto perche' mi trovo in montagna, in estate quando cerco il fresco dell'ombra delle piante non accendo la TV neppure per il TG :MrBlue: :MrBlue:
:Chef: Fabio

Ma se ci sono piante che disturbano l'automatismo, la parabola automatica non può essere anche puntata manualmente?
Se la pianta copre il segnale del satellite, lo fa' sia in modalita' automatica che manuale,per ovviare al problema e' meglio avere una parabola mobile sul 3 piedi co una 15na di metri di cavo per uscire dalla zona d'ombra, ma a quel punto si ritorna alla fase manuale di puntameto che a me non piace, purtroppo e' il limite di avere la parabola fissa sul tetto,ma personalmente come ho gia' scritto nella stagione estiva la TV non la uso visto che opto per l'ombra e poi in estate e' cosi' bello stare fuori in compagnia, al massimose proprio voglio sentire qualche notizia, metto fuori dalla roulotte un'antennino metto una foto di quella che ho io ( sotto ha una calamita, la butto sulla parabola che e' di ferro in modo che non si muova piu' ) per il digitale e faccio la ricerca dei canali , se ce' segnale prende l'impossibile.
:Chef: Fabio

pizzilo
15-07-2013, 14:43
A proposito di sat finder, ne ho preso uno ma le istruzioni sono solo in lingua estera, qualche consiglio per utilizzarlo o meglio istruzione : MrBlue :
Per il collegamento devi leggere le scritte sul sat finder, da una parte ci va il ricevitore e dall'altra ci va l'illuminatore o LNB.
Quindi ti occorre un altro pezzetto di cavo intestato F maschio-maschio oltre a quello di impianto.
Per puntare bene devi individuare con la bussola la posizione del satellite, se cerchi Hot bird dall'Italia devi puntare il sud.
Una volta eseguito un puntamento grossolano sentirai il beep, a questo punto devi procedere con il puntamento fine.
Per ricevere un buon segnale occorre ripetere 2 o 3 volte il puntamento fine .
Una volta agganciato il segnale sentirai un beep al sat finder, ora gira il potenziometro fino a che sentirai affievolirsi il beep....muovi la parabola (dx/sx - su/giù) fin quando sentirai aumentare il beep....gira di nuovo il potenziometro fino a che sentirai affievolirsi il beep....muovi la parabola (dx/sx - su/giù) fin quando sentirai aumentare il beep....e così via fino a centrare perfettamente la parabola.

Solo a questo punto vai a verificare che sul decoder la quantità e la qualità del segnale siano buone.
Se sono scarse e il beep c'è vuol dire che stai puntando un altro satellite quindi devi cercare altrove con la stessa procedura.
Ciao Antonio
riporto in auge questo post pe chiedere lumi..
ho una parabola portatile che ho voluto prima provare in casa, l'ho messa sul balcone e puntata "più o meno" come le altre che vedevo.
poi con il sat finder attaccato ho cominciato a cercare, come ho sentito il primo bip (come da istruzioni del sat finder) e accensione del primo led mi sono fermato e ho cominciato a muovere poco alla volta la parabola, ma del segnale (a parte la moglie che gridava che la cena era in tavola :MrBlue: ) nessuna traccia.
Ho provato anche a muovere la rotellina della sensibilità ma al contrario di quello che leggo il segnale acustico aumentava di molto mentre rimaneva a 1 solo led acceso.
Dove è che sbaglio? quando sento il primo beep è corretto fermarsi e provare a muovere la parabola?
ho poche idee ma confuse.... :Thanks:

lucaric
31-12-2013, 20:41
Poi ho optato per il kit con parabolina da 19 € senza l'illuminatore, provata senza sat finder impossibile centrare il segnale, con sat finder da quattro soldi in 2 munuti vedevo sky !!!
per la parabola piatta si vedrà, confermo il prezzo di 75 € toccata con mano sembra ottima , il problema poi è lasciarla tutta sola a portata :Wink:

:Ciao:
ho completato il mio kit sat con un trepiede con uno stelo regolabile a step di quelli che si usano per le casse e i fari da discoteca, sembra robusto e molto stabile oltre a pesare pochi etti, spesa 25 €
l'insieme però mi piace poco in quanto la staffa che sorregge la parabola è instabile e permette movimenti in caso di vento che fanno perdere il segnale, quindi a breve farò una boccola da inserire al posto dello stelo che non utilizzo in modo da eliminare tutto l'accrocco di staffa e barra e fissare più rigidamente la parabola .
6073

Oldman
02-01-2014, 19:11
Confermo l'estrema facilità di utilizzo di questi sistemi a patto che si abbia almeno una bussola e un sat finder analogico (lancetta e fischietto).

Ciao Antonio
Antonio, con le antenne satellitari e con l'uso che ne ho fatto credo di saperne qualche cosa e sinceramente ogni volta questa mi fa dannare l'anima per trovare il segnale.
E abbastanza complicato (ho bussola e sat finder) ma è estremamente sensibile ai movimenti, visto che si tratta di una parabola da 30 cm ed ovviamente basta un
decimo di millimetro di spostamento che perdi tutto. Al di la di tutto, secondo me diventa ancora piu difficile se vuoi agganciare i segnali sky e per di piu in HD
veramente devi lavorare di fino.
Visto che ci troviamo in tema, ho intenzione di prendere un'antenna da tetto, ovviamente satellitare, eliminando la classica parabola da 50-60 cm perche la dovrei
montare in modo tale che quando è chiusa viene rivolta verso il senso di guida visto che l'armadio e posteriore, perche mettendola come si dovrebbe mettere quando
chiusa uscirei sicuramente fuori la roulotte.
Mi chiedevo se hai visto o qualcuno ti ha parlato di questa antenna rettangolare a doppio lnb per sky HD ed in generale se agganciano bene il segnale o anche in questo caso
è molto difficile.
http://www.futek.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=6624&gclid=CIbcsp-L4LsCFYmN3godX14AMw

Oldman
02-01-2014, 19:15
la tessera tivu' sat e' in dotazione al decoder dedicato che decripta il segnale digitale tramite la parabola,va attivata andando sul sito apposito, non si puo' utilizzare una tessere tivu' sat con altri decoder o nelle slot delle tv,la soluzione vecchio decoder sky piu' tessera del nuovo mysky dovrebbe essere la piu' logica, vedrifica solo che il vecchio decoder legga la nuova tessera.
:Chef: Fabio
tanto per far chiarezza sul tivu' sat http://www.tivu.tv/sat/aiuto/103/187/sm ... vusat.aspx (http://www.tivu.tv/sat/aiuto/103/187/smartcard-tivusat.aspx)
Per quanto riguarda la lettura, non so quale vecchio parli, comunque in caravan ho lo sky hd quello metallizzato per intenderci ed il mio abbonamento e per my sky hd che ho a casa
quello con l'hd incorporato e la tessera viene letto da tutti e 2, ovviamente con il primo non hai la possibilità di registrare e ne tantomeno la possibilità dell on demand ma ovviamente
per questo ci vuole la connessione internet

bicromia
03-01-2014, 12:27
O.T.: Dal mese di novembre la Sky ha cambiato sistema di codifica dei canali in HD in visione di un futuro con l'UltraHD. Da allora la visione è garantita solo dopo telefonata e riattivazione della smartcard nei loro decoder i quali saranno associati e non utilizzabili separatamente (esempio mettendo la tessera in quelli alternativi che montano "immagini" linux ecc...); ora è così. Stesso discorso se hai il Multivision, ma in quel caso lo associ al secondo decoder che sarai costretto a smontare e rimontare quando parti in rula.

Oldman
03-01-2014, 13:13
O.T.: Dal mese di novembre la Sky ha cambiato sistema di codifica dei canali in HD in visione di un futuro con l'UltraHD. Da allora la visione è garantita solo dopo telefonata e riattivazione della smartcard nei loro decoder i quali saranno associati e non utilizzabili separatamente (esempio mettendo la tessera in quelli alternativi che montano "immagini" linux ecc...); ora è così. Stesso discorso se hai il Multivision, ma in quel caso lo associ al secondo decoder che sarai costretto a smontare e rimontare quando parti in rula.
Flavio io sinceramente non ho dovuto fare nessuna telefonata, vedo come prima e la prova della lettura della scheda l'ho fatta esattamente il giorno 1 gennaio
Puo darsi che sia qualche cosa da venire, ma al momento sembra che vada bene nei 2 decoder
Poi se verrà associato al decoder, vorra dire che faremo il sacrificio di smontare tutto e portare anche il decoder, cosi oltre a dimenticare la scheda (che ho recuperato oggi) dimentichiamo anche il decoder :computer-smash:

cicas
04-01-2014, 14:01
Io da tempo uso questo sito: http://www.satlex.it/it/azel_calc-params.html?satlo=13.0&user_satlo=&user_satlo_dir=E&location=48.58%2C7.75&la=48.58&lo=7.75&country_code=fr&diam_w=40&diam_h=40

Oldman
04-01-2014, 14:10
Io da tempo uso questo sito: http://www.satlex.it/it/azel_calc-params.html?satlo=13.0&user_satlo=&user_satlo_dir=E&location=48.58%2C7.75&la=48.58&lo=7.75&country_code=fr&diam_w=40&diam_h=40
Bello, anche se in campo pratico non so a cosa possa servire

cicas
05-01-2014, 14:16
Bello, anche se in campo pratico non so a cosa possa servire
Perché ? Io lo trovo fondamentale, ti dà il valore di inclinazione, e ti dice dov'è il satellite

Io,se il campo è sgombro, con quei dati, sat finder e bussola trovo ottimi segnali in 5 minuti

Comunque ognuno avrà i suoi metodi :thumbup:

Oldman
05-01-2014, 15:24
Perché ? Io lo trovo fondamentale, ti dà il valore di inclinazione, e ti dice dov'è il satellite

Io,se il campo è sgombro, con quei dati, sat finder e bussola trovo ottimi segnali in 5 minuti

Comunque ognuno avrà i suoi metodi :thumbup:
Il problema e che molti di noi abbiamo una bussolina invisibile e pochi il sat finder, ma il vero è grosso problema secondo me è dato dalla grandezza della parabola
io sono convinto che non si dovrebbe scendere al di sotto dei 50 Cm di diametro, altrimenti diventa tutto piu difficile e sensibile ai movimenti. Basta veramente poco
per perdere il segnale, cosa che con una parabola piu grande non succede facilmente.

Monetrial
05-01-2014, 16:47
Io uso una App per il telefono che mi fa vedere dove sono i satelliti puntando il telefono verso il cielo (funziona ovunque anche in casa), faccio coì vedo dove è l satellite e se non ci sono ostacoli, appoggio il telefono sul centro del retro della parabola(da 60mm) quando ho il satellite circa al centro della parabola finisco con il sat finder, mai avuto problemi.

Oldman
05-01-2014, 17:23
Io uso una App per il telefono che mi fa vedere dove sono i satelliti puntando il telefono verso il cielo (funziona ovunque anche in casa), faccio coì vedo dove è l satellite e se non ci sono ostacoli, appoggio il telefono sul centro del retro della parabola(da 60mm) quando ho il satellite circa al centro della parabola finisco con il sat finder, mai avuto problemi.
?? credo 60 cm. Infatti con 60cm di parabola se ne puo tranquillamente fare a meno del sat finder

Monetrial
05-01-2014, 17:38
?? credo 60 cm. Infatti con 60cm di parabola se ne puo tranquillamente fare a meno del sat finder

Si 60Cm, sul fatto che però si può fare a meno del sat finder non sono d'accordissimo, però secondo me occorre valutare anche il decoder, con il mio della metronic senza sat finder vedo poco.


Sent from my iPhone using Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)

cicas
05-01-2014, 18:34
io faccio l'elettricista e da quello che mi hanno detto vari amici antennisti è il contrario, più la parabola è grande e più bisogna essere precisi con il puntamento, l'elevazione ecc

io non ci avevo pensato ma in effetti è geometria :icon_cheesygrin: più la parabola è grande e più gli errori si amplificano
di solito si usano parabole grandi nelle abitazioni perchè offrono un segnale più potente e migliore che poi verrà distribuito su tutte le prese e disperso lungo l'impianto ma visto che noi abbiamo pochissimo cavo e solo un decoder da far funzionare una parabola 40 cm è l'ideale

il sat finder se non sbaglio costa una stupidata e una bussola anche (io ne uso una giocattolo :icon_wink: )

io riporto quello che mi è stato consigliato da amici del settore e in più ho la mia esperienza personale...io punto la parabola 5 o 6 volte a vacanza e spesso con elevazioni diverse ma, come dicevo prima, in 5 min se il campo è sgombro si fa tutto
:29:

p.s. io ho la parabola su un trepiede (consigliatomi qui sul forum) quindi ho possibilità di movimento ed è uno spettacolo :thumbup:

biolet
05-01-2014, 21:25
io faccio l'elettricista e da quello che mi hanno detto vari amici antennisti è il contrario, più la parabola è grande e più bisogna essere precisi con il puntamento, l'elevazione ecc

io non ci avevo pensato ma in effetti è geometria :icon_cheesygrin: più la parabola è grande e più gli errori si amplificano
di solito si usano parabole grandi nelle abitazioni perchè offrono un segnale più potente e migliore che poi verrà distribuito su tutte le prese e disperso lungo l'impianto ma visto che noi abbiamo pochissimo cavo e solo un decoder da far funzionare una parabola 40 cm è l'ideale

il sat finder se non sbaglio costa una stupidata e una bussola anche (io ne uso una giocattolo :icon_wink: )

io riporto quello che mi è stato consigliato da amici del settore e in più ho la mia esperienza personale...io punto la parabola 5 o 6 volte a vacanza e spesso con elevazioni diverse ma, come dicevo prima, in 5 min se il campo è sgombro si fa tutto
:29:

p.s. io ho la parabola su un trepiede (consigliatomi qui sul forum) quindi ho possibilità di movimento ed è uno spettacolo :thumbup:

Cancordo su tutto.

Inviato dal mio Transformer TF101 utilizzando Tapatalk

Belcanto560
05-01-2014, 23:41
noto che l'argomento antenna satellitare attrae sempre un buon numero di appassionati.
A parte alcune inesattezze, in linea di massima si arriva sempre alle conclusioni giuste, potenza dei forum.
La verità come al solito è nel mezzo, chi ha buona volontà e manualità e, chi invece è proprio negato nonostante la buona volontà.
Perciò chi riesce in questo gioco risparmia, e con un treppiede, parabola, e sat finder in pochi minuti centra il bersaglio. Per gli altri mi spiace, ma se pensate
che non fa per Voi compratevi una motorizzata automatica che comunque non risolve tutti i problemi, specialmente sotto gli alberi.
Personalmente ho sempre avuto una parabola da 40 che ho usato in mezza europa senza nessun problema, ma attualmente per vetustà ed anche SKY che è diventato tutto HD ho preferito cambiare con una parabola più seria da 60.
Certo appena più difficile la centratura, ma una volta preso è come la luce del sole. Segnali fondoscala sul decoder che con la 40 mi sognavo.
Uso anch'io una applicazione android a pagamento (ma esistono anche free) per la rapida individuazione della direzione, e prima di sistemare la caravan alzando il telefono verso il cielo mi inquadra la finestra dove si trova effettivamente il satellite e se sgombra da rami procedo a sistemarmi. Guardate basta anche un piccolo corridoio ma è necessario che sia sgombro.
Poi si passa alla centratura con il sat finder, anche qui un capitolo a parte. La centratura viene uguale, ma con un sat finder digitale
si evita di sbagliare satellite, tradotto in tempo reale , se siete bravi e fortunati con uno analogico impiegate circa 3 minuti, con uno digitale fra i 20 e i 30 secondi.
Tutto è legato alla importanza che date alla Tv in campeggio ed alla spesa che si vuol fare, chiaro che prendere un sat-finder digitale per 1 volta l'anno è un delitto di questi tempi. Per cui con la santa pazienza e senza bestemmiare accontentiamoci di un buon analogico senza fischietto però, perchè mi innervosisce.
Anch'io ho myskyhd ma ho montato un LNB singolo anzichè un LNB SCR , ovviamente non mi funziona il registratore previlegiando appunto il decoder della visione (SAT IN 2)
Buon satellite a tutti.

Oldman
06-01-2014, 08:23
noto che l'argomento antenna satellitare attrae sempre un buon numero di appassionati.
A parte alcune inesattezze, in linea di massima si arriva sempre alle conclusioni giuste, potenza dei forum.
La verità come al solito è nel mezzo, chi ha buona volontà e manualità e, chi invece è proprio negato nonostante la buona volontà.
Perciò chi riesce in questo gioco risparmia, e con un treppiede, parabola, e sat finder in pochi minuti centra il bersaglio. Per gli altri mi spiace, ma se pensate
che non fa per Voi compratevi una motorizzata automatica che comunque non risolve tutti i problemi, specialmente sotto gli alberi.
Personalmente ho sempre avuto una parabola da 40 che ho usato in mezza europa senza nessun problema, ma attualmente per vetustà ed anche SKY che è diventato tutto HD ho preferito cambiare con una parabola più seria da 60.
Certo appena più difficile la centratura, ma una volta preso è come la luce del sole. Segnali fondoscala sul decoder che con la 40 mi sognavo.
Uso anch'io una applicazione android a pagamento (ma esistono anche free) per la rapida individuazione della direzione, e prima di sistemare la caravan alzando il telefono verso il cielo mi inquadra la finestra dove si trova effettivamente il satellite e se sgombra da rami procedo a sistemarmi. Guardate basta anche un piccolo corridoio ma è necessario che sia sgombro.
Poi si passa alla centratura con il sat finder, anche qui un capitolo a parte. La centratura viene uguale, ma con un sat finder digitale
si evita di sbagliare satellite, tradotto in tempo reale , se siete bravi e fortunati con uno analogico impiegate circa 3 minuti, con uno digitale fra i 20 e i 30 secondi.
Tutto è legato alla importanza che date alla Tv in campeggio ed alla spesa che si vuol fare, chiaro che prendere un sat-finder digitale per 1 volta l'anno è un delitto di questi tempi. Per cui con la santa pazienza e senza bestemmiare accontentiamoci di un buon analogico senza fischietto però, perchè mi innervosisce.
Anch'io ho myskyhd ma ho montato un LNB singolo anzichè un LNB SCR , ovviamente non mi funziona il registratore previlegiando appunto il decoder della visione (SAT IN 2)
Buon satellite a tutti.
Si ritorna immancabilmente alle dimensioni della parabola. Infatti, quello che dicevo, non è semplice centrare il segnale di sky, in special modo HD, con una parabola da 30 cm. Con queste dimensioni, basta veramente un nulla per non riuscire a centrare il segnale, nonostante la direzione e azimuth al top. Ecco per cui parlavo di parabole di almeno 50cm, che siano su treppiede, che siano su appositi pali con manovella all'interno dell'armadio, che siano a puntamento automatico. Nell'ultima uscita ho impiegato circa 10 minuti, ma alla fine ci sono riuscito. Invece sono curioso di capire questo sat finder digitale io ad esempio intendo questo (http://www.amazon.it/M-Cab-7001207-TV-set-top-boxes/dp/B004AM4B36/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1388992563&sr=8-4&keywords=sat+finder) a meno che tu non parli di un qualcosa di questo genere (http://www.amazon.it/Digital-Satellite-Signal-Finder-Meter/dp/B007EQOPKO/ref=pd_sim_sbs_ce_5)tperche se cosi fosse mi sembra una spesuccia un po esagerata per l'utilizzo che se ne vuol fare.
Io invece sono alla ricerca di qualcuno che abbia avuto modo di provare questa anten (http://www.selfsatitalia.it/approfondimento.asp?ID=1481&idtiponews=669) anche se non nella fattispecie montata a tetto anche se quelle fisse della stessa casa. Sicuramente non costa pochino e quindi prima di fare la spesa vorrei avere qualche parere da chi l'ha provata e come si comporta. Vero che si tratta pur sempre di un'antenna fissa e quindi obbligati a trovarsi una posizione libera, ma resta sempre il fatto che in caso di posizioni da ricezione impossibile, ho sempre quella di fortuna con tanto di valigetta e piccolo trepiede da posizionare ovunque.

cicas
06-01-2014, 10:54
noto che l'argomento antenna satellitare attrae sempre un buon numero di appassionati.
A parte alcune inesattezze, in linea di massima si arriva sempre alle conclusioni giuste, potenza dei forum.
La verità come al solito è nel mezzo, chi ha buona volontà e manualità e, chi invece è proprio negato nonostante la buona volontà.
Perciò chi riesce in questo gioco risparmia, e con un treppiede, parabola, e sat finder in pochi minuti centra il bersaglio. Per gli altri mi spiace, ma se pensate
che non fa per Voi compratevi una motorizzata automatica che comunque non risolve tutti i problemi, specialmente sotto gli alberi.
Personalmente ho sempre avuto una parabola da 40 che ho usato in mezza europa senza nessun problema, ma attualmente per vetustà ed anche SKY che è diventato tutto HD ho preferito cambiare con una parabola più seria da 60.
Certo appena più difficile la centratura, ma una volta preso è come la luce del sole. Segnali fondoscala sul decoder che con la 40 mi sognavo.
Uso anch'io una applicazione android a pagamento (ma esistono anche free) per la rapida individuazione della direzione, e prima di sistemare la caravan alzando il telefono verso il cielo mi inquadra la finestra dove si trova effettivamente il satellite e se sgombra da rami procedo a sistemarmi. Guardate basta anche un piccolo corridoio ma è necessario che sia sgombro.
Poi si passa alla centratura con il sat finder, anche qui un capitolo a parte. La centratura viene uguale, ma con un sat finder digitale
si evita di sbagliare satellite, tradotto in tempo reale , se siete bravi e fortunati con uno analogico impiegate circa 3 minuti, con uno digitale fra i 20 e i 30 secondi.
Tutto è legato alla importanza che date alla Tv in campeggio ed alla spesa che si vuol fare, chiaro che prendere un sat-finder digitale per 1 volta l'anno è un delitto di questi tempi. Per cui con la santa pazienza e senza bestemmiare accontentiamoci di un buon analogico senza fischietto però, perchè mi innervosisce.
Anch'io ho myskyhd ma ho montato un LNB singolo anzichè un LNB SCR , ovviamente non mi funziona il registratore previlegiando appunto il decoder della visione (SAT IN 2)
Buon satellite a tutti.

anche a me da molto fastidio il "fischietto" e ho sempre paura di disturbare gli altri...non è che per caso mi sai dire se e come è possibile eliminarlo ?
grazie

per il discorso sky hd non mi esprimo perchè non ho sky, effettivamente in quel caso c'è bisogno di segnale migliore ma per ora non è un mio problema :icon_wink:

:29:

p.s. non ho mai usato app, mi sa che proverò a dare un occhiata, se avete nomi di app free da consigliare.....

Oldman
06-01-2014, 11:30
anche a me da molto fastidio il "fischietto" e ho sempre paura di disturbare gli altri...non è che per caso mi sai dire se e come è possibile eliminarlo ?
grazie

per il discorso sky hd non mi esprimo perchè non ho sky, effettivamente in quel caso c'è bisogno di segnale migliore ma per ora non è un mio problema :icon_wink:

:29:

p.s. non ho mai usato app, mi sa che proverò a dare un occhiata, se avete nomi di app free da consigliare.....
Sat finder su app store samsung, ovviamente per android

almerigo
06-01-2014, 11:47
su android puoi installare "eutelsat satellite finder" oppure "satfinder lite - satelliti tv".

cicas
06-01-2014, 12:44
grazie delle risposte ma vi farei un altra domandina :icon_cheesygrin:
queste app funzionano offline ?

Monetrial
06-01-2014, 12:49
grazie delle risposte ma vi farei un altra domandina :icon_cheesygrin:
queste app funzionano offline ?
Si usano solo il gps (almeno, la mia)
6372

Belcanto560
06-01-2014, 12:56
ok Oldman hai perfettamente centrato il mio pensiero, per quanto riguarda l'attrezzatura.
Io uso uno strumento analogico abbastanza vecchio, senza fischietto con un grosso strumento analogico con una buona sensibilità, cosa che non hanno i giocattoli
da 10 euro. Il fallimento è dovuto a questo, siccome sordi, se ti trovi a centrare il satellite vanno a fondoscala, ma nelle posizioni quasi vicine non danno nessuna indicazione, cioè il puntamento non è graduale man mano che ti avvicini alla perfezione. Adesso non ricordo nè marca nè il tipo, dovrei scendere giù nel box per vedere la
marca, me lo feci comprare tanti anni fà da un installatore. Il cercatore digitale è sensibile a queste piccole variazioni, ma in più se centri il satellite sul video LCD vedi potenza del segnale nonchè il programma, questo ti differenzia dall'analogico che centra al meglio qualunque segnale di qualunque satellite.
I pregi di quelle antenne piatte è che sono meno fastidiose da ripiegare, anche se esistono a disco con il braccio ribaltabile come quella che ho io, ma sono ancor più direttive di una disco, per interderci anche se non è il tuo caso: o prendi Eutelsat o Astra, non ti sarà possibile con una centratura intermedia vedere i due insieme, nè potrai aggiungere altri LNB per fare questo. Il prezzo è sicuramente la componente negativa.
Ho notato anch'io che con il vecchio decoder SKY e la parabola da 40 centravo subito, ma con MYSKYHD non mi entravano tutti i canali, con la parabola da 60 non ho più problemi.
A questo punto devi decidere tu se spendere soldi per una Selfsat con le sue complicazioni (buco sulla caravan), o uno strumento migliore che però bisogna imparare ad usare. Secondo me con in pò di calma ed un pò di spirito ci riesci, insomma prendila così come un divertimento. In vacanza non è poi così indispensabile

almerigo
06-01-2014, 13:38
ok Oldman hai perfettamente centrato il mio pensiero, per quanto riguarda l'attrezzatura.
Io uso uno strumento analogico abbastanza vecchio, senza fischietto con un grosso strumento analogico con una buona sensibilità, cosa che non hanno i giocattoli
da 10 euro. Il fallimento è dovuto a questo, siccome sordi, se ti trovi a centrare il satellite vanno a fondoscala, ma nelle posizioni quasi vicine non danno nessuna indicazione, cioè il puntamento non è graduale man mano che ti avvicini alla perfezione. Adesso non ricordo nè marca nè il tipo, dovrei scendere giù nel box per vedere la
marca, me lo feci comprare tanti anni fà da un installatore. Il cercatore digitale è sensibile a queste piccole variazioni, ma in più se centri il satellite sul video LCD vedi potenza del segnale nonchè il programma, questo ti differenzia dall'analogico che centra al meglio qualunque segnale di qualunque satellite.
I pregi di quelle antenne piatte è che sono meno fastidiose da ripiegare, anche se esistono a disco con il braccio ribaltabile come quella che ho io, ma sono ancor più direttive di una disco, per interderci anche se non è il tuo caso: o prendi Eutelsat o Astra, non ti sarà possibile con una centratura intermedia vedere i due insieme, nè potrai aggiungere altri LNB per fare questo. Il prezzo è sicuramente la componente negativa.
Ho notato anch'io che con il vecchio decoder SKY e la parabola da 40 centravo subito, ma con MYSKYHD non mi entravano tutti i canali, con la parabola da 60 non ho più problemi.
A questo punto devi decidere tu se spendere soldi per una Selfsat con le sue complicazioni (buco sulla caravan), o uno strumento migliore che però bisogna imparare ad usare. Secondo me con in pò di calma ed un pò di spirito ci riesci, insomma prendila così come un divertimento. In vacanza non è poi così indispensabile


oppure questa:
http://www.camositalia.it/a/1482/antenne-satellitari-csa-10-(it)-auto-65-antenna-satellitare-automatica-portatile.aspx

biolet
06-01-2014, 17:12
oppure questa:
http://www.camositalia.it/a/1482/antenne-satellitari-csa-10-(it)-auto-65-antenna-satellitare-automatica-portatile.aspx

Se la metti sul tetto della caravan hai sempre il problema alberi, se la metti fuori, ne trovi due.

Inviato dal mio Transformer TF101 utilizzando Tapatalk

Oldman
06-01-2014, 18:12
Se la metti sul tetto della caravan hai sempre il problema alberi, se la metti fuori, ne trovi due.

Inviato dal mio Transformer TF101 utilizzando Tapatalk
Bhe comunque Paolo, ho vissuto 3 anni con parabola da tetto e palo in armadio e sinceramente tutte queste grosse difficoltà non lo ho mai avute. Certo se mi mettevo sotto gli alberi o completamente nascosto ovviamente non prendevo niente, ma sono anche il tipo da stare pochi giorni in un posto e quindi monta e smonta non mi è mai piaciuto piu di tanto. C'è da dire che allora sky hd ancora non esisteva, anzi non avevo proprio sky e quindi andavo con i canali free e quelli basta che butti una parabola posizionata ovunque li prendi sempre. Non utilizzavo sat finder se non la bussola, oramai gia sapevo che con 15 - 16 giri di manovella mi trovavo perfettamente con azimuth e poi bastava girare un tantinello alla volta ed attendere 5 secondi per vedere se agganciava il segnale. Non impiegavo piu di 5 minuti. Purtroppo, per la conformazione della mia roulotte non posso montare la classica parabola tonda, visto che l'armadio è posteriore. Mi troverei con la parabola che va fuori la roulotte quando è abbassata ecco il motivo per cui sto cercando di trovare e sapere come funziona quella parabola, visto che si puo montare ovunque. Certo la motorizzata sarebbe il top ma costano una cifra e secondo me non ne vale la pena. Purtroppo la tv nella mia caravan è di vitale importanza, non per me ma per mia moglie che non ne vuole fare a meno. Ovviamente resto sempre con le cosiddette attrezzature di emergenza, ovvero la parabola da 30cm da montare esternamente su cavalletto. Per quello che pesa e per l'ingombro che ha non è difficile da portare dietro, anche se valutando, l'ultima volta non ho impiegato piu di 5 minuti per agganciare i segnali sky, ma basta veramente una foglia avanti che diventa tutto piu difficile rispetto ad una parabola piu grande.

Oldman
06-01-2014, 18:15
ok Oldman hai perfettamente centrato il mio pensiero, per quanto riguarda l'attrezzatura.
Io uso uno strumento analogico abbastanza vecchio, senza fischietto con un grosso strumento analogico con una buona sensibilità, cosa che non hanno i giocattoli
da 10 euro. Il fallimento è dovuto a questo, siccome sordi, se ti trovi a centrare il satellite vanno a fondoscala, ma nelle posizioni quasi vicine non danno nessuna indicazione, cioè il puntamento non è graduale man mano che ti avvicini alla perfezione. Adesso non ricordo nè marca nè il tipo, dovrei scendere giù nel box per vedere la
marca, me lo feci comprare tanti anni fà da un installatore. Il cercatore digitale è sensibile a queste piccole variazioni, ma in più se centri il satellite sul video LCD vedi potenza del segnale nonchè il programma, questo ti differenzia dall'analogico che centra al meglio qualunque segnale di qualunque satellite.
I pregi di quelle antenne piatte è che sono meno fastidiose da ripiegare, anche se esistono a disco con il braccio ribaltabile come quella che ho io, ma sono ancor più direttive di una disco, per interderci anche se non è il tuo caso: o prendi Eutelsat o Astra, non ti sarà possibile con una centratura intermedia vedere i due insieme, nè potrai aggiungere altri LNB per fare questo. Il prezzo è sicuramente la componente negativa.
Ho notato anch'io che con il vecchio decoder SKY e la parabola da 40 centravo subito, ma con MYSKYHD non mi entravano tutti i canali, con la parabola da 60 non ho più problemi.
A questo punto devi decidere tu se spendere soldi per una Selfsat con le sue complicazioni (buco sulla caravan), o uno strumento migliore che però bisogna imparare ad usare. Secondo me con in pò di calma ed un pò di spirito ci riesci, insomma prendila così come un divertimento. In vacanza non è poi così indispensabile
Non è il buco sulla caravan che mi preoccupa, mi preoccupa fare il buco e ritrovarmi un'antenna che non serve a niente come qualità-

almerigo
06-01-2014, 19:05
Se la metti sul tetto della caravan hai sempre il problema alberi, se la metti fuori, ne trovi due.

Inviato dal mio Transformer TF101 utilizzando Tapatalk

saró super fortunato
ma a me in campeggio non hanno mai rubato nulla
eppure ho sempre piazzato tv lcd decoder fuori dalla roulotte sotto il tendalino.
e non mi sono mai preoccupato.
e se proprio dovessi andare in un camping di galeotti, potrei sempre legarla con un cavetto di quelli che si usano per i caschi da moto.

Belcanto560
07-01-2014, 13:45
Sono sceso nel box ed ho preso il sat-finder che uso dai tempi di Tele+, ma ci sono cattive notizie perche sul sito www.laem.it
vedo che non producono più questi strumenti analogici di cui allego due piccole foto fatte con il telefono.
Questo è di quelli che non fischiano :icon_mrblue::icon_mrblue::icon_mrblue:

63996400

però nella piccola ricerca che ho fatto in internet questi strumenti non esistono più, per cui l'alternativa a giocattoli da 12 euro
con fischio è lo strumento digitale da 80 euro in su. Mi dispiace.
Non voglio comunque sporcare il topic ma se interessa posso farVi vedere in foto come funziona uno digitale cinese, che nulla ha che fare
con uno strumento professionale, ma per i nostri usi (sosta di una sera) ci solleva e di molto al puntamento del satellite.
Preciso che non sono un tecnico ma semplicemente un autodidatta che si diletta con antenne,alimentatori batterie eccetera.

Oldman
07-01-2014, 14:48
La qualità dello strumento lo si vede gia dalla classe del millivoltmetro incorporato. Oggi sicuramente vetusto, ma ai suoi tempi sicuramente non costava poco, proprio come quelli digitali di oggi di un certo livello.
Tienilo da parte con cura, per quanto possa sembrare un cimelio, fa sicuramente il lavoro che deve fare lasciando notevoli punti a quelli di pochi euro esistenti oggi in commercio.

biolet
07-01-2014, 15:42
Sono sceso nel box ed ho preso il sat-finder che uso dai tempi di Tele+, ma ci sono cattive notizie perche sul sito www.laem.it (http://www.laem.it)
vedo che non producono più questi strumenti analogici di cui allego due piccole foto fatte con il telefono.
Questo è di quelli che non fischiano :icon_mrblue::icon_mrblue::icon_mrblue:

63996400

però nella piccola ricerca che ho fatto in internet questi strumenti non esistono più, per cui l'alternativa a giocattoli da 12 euro
con fischio è lo strumento digitale da 80 euro in su. Mi dispiace.
Non voglio comunque sporcare il topic ma se interessa posso farVi vedere in foto come funziona uno digitale cinese, che nulla ha che fare
con uno strumento professionale, ma per i nostri usi (sosta di una sera) ci solleva e di molto al puntamento del satellite.
Preciso che non sono un tecnico ma semplicemente un autodidatta che si diletta con antenne,alimentatori batterie eccetera.
Bellissimo ma onestamente pare un po troppo professionale per i nostri usi, ti confermo che quello da 12 € basta ed avanza negli anni che usavo la parabolina non ho mai avuto problemi di ricerca segnale.

Belcanto560
07-01-2014, 18:06
sicuramente oggi è un cimelio, ma me lo tengo ben stretto perchè contrariamente a quello digitale non ha batterie e funziona sempre.
Diciamo che lo ho ampiamente ammortizzato, mi pare pagato 80 milalire ai tempi,
praticamente il costo di un cinese digitale moderno. Per quanto riguarda la tua antenna piatta tieni presente che a parità di diametro una piatta è superiore
di almeno 10/15 cm. rispetto ad una a disco. Cioè una piatta da 60 corrisponde ad una 70/75 cm. a disco. Quindi i presupposti che sia una buona antenna ci sono tutti.
Ti sarei grato di farmi sapere le tue decisioni e sopratutto come sono andate le tue prove pratiche.
Ciao Franco.

BAGNIIIIIIINO
09-01-2014, 13:47
il sat finder ce l'ho ma lo uso solo quando non ci sono i tedeschi in campeggio.:icon_cheesygrin:
Infatti se ci sono mi basta guardare come sono posizionate le loro antenne e copiarne la posizione esattamente con la mia (parabola da 60 e treppiede), poi per il posizionamento fine basta l'indicatore nel menù del decoder satellitare, due secondi e via.