PDA

Visualizza Versione Completa : gancio che cigola



sissina
16-05-2010, 15:18
quando abbiamo la roulotte attaccata e facciamo una curva o prendiamo una cunetta, insomma quando si crea uno sfregamento, sentiamo dei cigolii davvero fastidiosi...

cosa potremmo fare per eliminarli? si può lubrificare/ingrassare in qualche modo? abbiamo uno stabilizzatore alko ma non so quale modello sia...

gexman
16-05-2010, 15:22
ingrassare e lubrificare no..però puoi verificare l'usura dei ferodi e nel caso provvedere a sostituirli

mazzartu
16-05-2010, 15:28
cosa potremmo fare per eliminarli? si può lubrificare/ingrassare in qualche modo? abbiamo uno stabilizzatore alko ma non so quale modello sia...

assolutamente no!, le conseguenze sono di rendere definitivamente inutilizzabile lo stablizzatore che funziona proprio con l'attrito. Piuttosto una bella pulizia con acetone, per togliere polvere o eventuali residui estranei

gianco
16-05-2010, 17:20
Devi rimuovere la vernice dalla sfera del gancio e pulire con acetone.

lucia
16-05-2010, 19:17
Devi rimuovere la vernice dalla sfera del gancio e pulire con acetone.
mi raccomando, non l'acetone per le unghie, ma quello che si compra in ferramenta!

sissina
16-05-2010, 20:36
ecco mi pareva... ma il marito era così sicuro che esistesse qualche grasso più secco fatto apposta che ho voluto chiedere...

@lucia
hai fatto bene a specificare perché se no andavo sicuramente lì con la boccettina per le unghie : RedFace : sono troppo imbranata ih ih ih

bè grazie mille per i suggerimenti questo ven il marito ha un giorno di ferie e va dalla piccina a coccolarla un po' gli dico oltre che pulire il gancio della macchina di controllare anche i ferodi di quello della rula...

grazie di nuovo!!!

nicomarco
16-05-2010, 20:39
Anche a noi succede la stessa cosa,e pulendo bene con acetone a volte lo fa lo stesso a volte invece no.

E' un po' fastidioso in effetti : Blink :

Valter
16-05-2010, 20:46
Vi ricordo quello che già vi è stato detto: la sfera deve essere ben sverniciata con carta abrasiva molto fine.
La vernice impasta i ferodi dello stabilizzatore.
La stessa operazione va fatta anche in quei gangi argento brillante, apparentemente non verniciati.

Puffi
16-05-2010, 21:01
quando abbiamo la roulotte attaccata e facciamo una curva o prendiamo una cunetta, insomma quando si crea uno sfregamento, sentiamo dei cigolii davvero fastidiosi...

cosa potremmo fare per eliminarli? si può lubrificare/ingrassare in qualche modo? abbiamo uno stabilizzatore alko ma non so quale modello sia...

Che stabilizzatore monta la tua caravan?

novellini
16-05-2010, 21:29
A noi ha fatto un pò di rumore la prima volta quando l'abbiamo provata poi niente.

Il gancio si è sverniciato da solo i ferodi si sono fatti la sede.... penso che sia tutto apposto.
Ciao

Valter
16-05-2010, 21:32
A noi ha fatto un pò di rumore la prima volta quando l'abbiamo provata poi niente.

Il gancio si è sverniciato da solo i ferodi si sono fatti la sede.... penso che sia tutto apposto.
Ciao
Si, a parte il fatto che la vernice tolta è tutta sui ferodi.
Te ne consiglio la pulitura.

sissina
16-05-2010, 22:04
ok allora ricapitolando devo controllare che il gancio dell'auto sia completamente sverniciato e se non lo è provvedere a farlo con la cartavetro fine, e poi smontare i ferodi controllare l'usura, se vanno bene pulirli con l'acetone (del ferramenta : Wink :) altrimenti cambiarli...
ho capito giusto?

la nostra piccina l'abbiamo comprata usata e all'inizio non faceva nessun rumore dopo un annetto/annetto e mezzo ha iniziato e ora è quasi insopportabile... non sapevamo di dover sverniciare il gancio dell'auto quindi avremo impastato per bene i ferodi : Sad :



Che stabilizzatore monta la tua caravan?

oh bella domanda... non lo so mica : RedFace :

Puffi
16-05-2010, 22:05
A noi ha fatto un pò di rumore la prima volta quando l'abbiamo provata poi niente.

Il gancio si è sverniciato da solo i ferodi si sono fatti la sede.... penso che sia tutto apposto.
Ciao

Dipende dai punti di vista .... : MrBlue :
Adesso però pulire i ferodi, sai che divertimento .. : Wink :

Valter
16-05-2010, 22:06
A noi ha fatto un pò di rumore la prima volta quando l'abbiamo provata poi niente.

Il gancio si è sverniciato da solo i ferodi si sono fatti la sede.... penso che sia tutto apposto.
Ciao

Dipende dai punti di vista .... : MrBlue :
Adesso però pulire i ferodi, sai che divertimento .. : Wink :
Piano piano, con tanta pazienza : Smile :

ivancola
16-05-2010, 23:41
A noi ha fatto un pò di rumore la prima volta quando l'abbiamo provata poi niente.

Il gancio si è sverniciato da solo i ferodi si sono fatti la sede.... penso che sia tutto apposto.
Ciao

Dipende dai punti di vista .... : MrBlue :
Adesso però pulire i ferodi, sai che divertimento .. : Wink :
Piano piano, con tanta pazienza : Smile :
e olio di gomito : MrBlue :

gianco
17-05-2010, 00:17
ok allora ricapitolando devo controllare che il gancio dell'auto sia completamente sverniciato e se non lo è provvedere a farlo con la cartavetro fine, e poi smontare i ferodi controllare l'usura, se vanno bene pulirli con l'acetone (del ferramenta : Wink :) altrimenti cambiarli...
ho capito giusto?:
Hai capito bene, mi raccomando carta mooooolto fine.


la nostra piccina l'abbiamo comprata usata e all'inizio non faceva nessun rumore dopo un annetto/annetto e mezzo ha iniziato e ora è quasi insopportabile... non sapevamo di dover sverniciare il gancio dell'auto quindi avremo impastato per bene i ferodi : Sad :



Che stabilizzatore monta la tua caravan?

oh bella domanda... non lo so mica : RedFace :

Per i ferodi dovrai armarti di santa pazienza per pulirli......l'importante è che tu abbia lo stabilizzatore e di conseguenza i ferodi, altrimenti i consigli che ti stiamo dando non valgono. : MrBlue :

gexman
17-05-2010, 01:31
il tuo stabilizzatore ha una grossa maniglia rossa o una rotella piccola rossa?

PDR
17-05-2010, 09:47
siamo sicuri che la caravan dell'epoca monti lo stabilizzatore?
Non ce n'era uno solo omologato per il nostro mercato, mi pare strano, a meno non sia stato montato after market.

massimiliano
17-05-2010, 20:43
ALKO 3004, 34 €; la cosa migliore,
anche perchè uno pensa di aver fatto tutto e bene, ecco che alla prima partenza successiva alla pulitura si presenta il fasztidioso problema.

massimiliano

Valter
17-05-2010, 21:03
ALKO 3004, 34 €; la cosa migliore,
anche perchè uno pensa di aver fatto tutto e bene, ecco che alla prima partenza successiva alla pulitura si presenta il fasztidioso problema.

massimiliano
34 €, dove? : Eeek :

PaperiNik
17-05-2010, 23:00
Sicuri di avere lo stabilizzatore?
A me era comparso un cigolio dopo circa un anno che avevo montato il gancio (umbra rimorchi su citroen ZX), niente a che vedere con lo stabilizzatore, si erano soltanto allentati i bulloni che fissavano la barra del gancio alla scocca dell'auto... una volta stretti il cigolio è cessato... : Andry :

gianco
17-05-2010, 23:13
qui (http://www.tuttocaravan.info/forums/viewtopic.php?f=44&t=2471&p=45662&sid=b2df8f1aecd0114cbb3648efd9fdea0a&sid=b2df8f1aecd0114cbb3648efd9fdea0a#p45662) c'è una foto della caravan di sissina.........secondo voi lo stabilizzatore c'è?

Valter
17-05-2010, 23:15
qui (http://www.tuttocaravan.info/forums/viewtopic.php?f=44&t=2471&p=45662&sid=b2df8f1aecd0114cbb3648efd9fdea0a&sid=90361a31dc44ee6975096492ad6f6870#p45662) c'è una foto della caravan di sissina.........secondo voi lo stabilizzatore c'è?
Si, è il 1300.

gianco
17-05-2010, 23:32
qui (http://www.tuttocaravan.info/forums/viewtopic.php?f=44&t=2471&p=45662&sid=90361a31dc44ee6975096492ad6f6870&sid=b2df8f1aecd0114cbb3648efd9fdea0a#p45662) c'è una foto della caravan di sissina.........secondo voi lo stabilizzatore c'è?
Si, è il 1300.
Bene, allora posto anche le istruzioni d'uso (http://www.autocaravanmassaua.it/aksalkotxt2.html) così le info sono complete e sissina dovrebbe riconoscere il suo stabilizzatore.