PDA

Visualizza Versione Completa : Norimberga, Berlino e Dresda



Armando
25-07-2015, 13:26
10 giorni per questo tour in tre citta tedesche, dopo 500 km da casa mia arriviamo al Camping Knaus di Norimberga, l’unico della citta.
Campeggio senza piazzole delimitate, tranquillo a 10 minuti a piedi alla fermata Tram-bus.
Un po’ caruccio per il livello (35€ a notte per due persone)

Qui abbiamo passato due notti, più che sufficienti per la visita al centro storico, duomo, il castello, le prigioni medievali situate nei sotterranei del municipio e il Doku-zentrum; una mega struttura che serviva per celebrare il nazismo ma rimasta incompiuta per il motivo che tutti sappiamo.

Altri 500 km e siamo a Berlino, ci siamo sistemati al Camping Country di Werneuchen a circa 50 km dal centro di Berlino, accetta i Camping Cheque tutto l’anno, la sistemazione è in un bellissimo prato inglese (vedi foto), perfetto per le caravan perché i primi 24 km per avvicinarsi a Berlino bisogna farli con la macchina su una strada bella e diritta che porta alla stazione di Ahrenfelde dove si trova la S-Bahn (Metropolitana di superficie) qui c’è un comodo parcheggio vicino alla stazione.

In stazione alle macchinette automatiche selezionare la Welcom Card Berlin zona A-B che permette di usare tutti i mezzi pubblici per 24 – 72 ore o 5 giorni, in più appena arrivati a Berlino si entra in un punto Info e presentando i biglietti viene dato un libretto che da diritto a sconti nell’ordine del 25% musei, duomo, battelli, negozi ecc…

Qui le cose interessanti non mancano, si inizia dall’Alexander Platz con la Torre della televisione per poi andare alla Porta di Brandenburgo, il Reichstadt ecc… Un giro obbligato sono le zone del Muro, il museo della DDR, il CheckPoint Charlie e tantissimi altri siti in tema.
Comunque è consigliato acquistare una guida di Berlino per essere sicuri di non perdersi luoghi interessanti.

Dopo cinque notti punto direzione sud verso Dresda, arrivo dopo 240 km al Camping Mockritz, situato in periferia e servito sulla porta dal bus che porta in centro citta, bel campeggio di transito con dei gestori marito e moglie giovani e molto cordiali (lui parla un pò d’italiano).
Costo 23€ a notte per due persone.

Dresda è una bellissima città storica che nonostante la quasi completa distruzione dai bombardamenti della seconda guerra mondiale è stata completamente ricostruita come era in originale, duomo, ponti, palazzi ecc… tutto questo dopo la caduta del muro di Berlino, prima con il regime convivevano con le rovine e le nuove costruzioni erano enormi palazzi tutti uguali dove i cittadini vivevano come in alveari.
Da non perdere!!!!!

Due giorni sono bastati ed ho girato la prua verso casa, tra Norimberga ed Ingolstadt ho pernottato presso il Camping Azur di Kipenberg, campeggio ideale di transito a pochi chilometri dall’autostrada.
Costo 30€

Durante i dieci giorni abbiamo trovato temperature fresche la notte e caldo secco dal giorno che però alla prima nuvola si faceva sentire il fresco, abbiamo evitato il grande caldo Italiano di Luglio e siamo rientrati in tempo per il fresco dei temporali.

Capitano
25-07-2015, 13:39
👍 Complimenti per il viaggio! Ma perché non mi hai chiamato? Naturalmente tu già conosci Augusta, però una buona birretta 🍺 in compagnia...! 😉


Gesendet von meinem Nokia Lumia mit Tapatalk!

Armando
25-07-2015, 13:42
2088120882208832088420885 Norimberga: Campeggio - Carosello nunziale - Duomo - Doku-Zentrum

Armando
25-07-2015, 13:47
Grazie Helmut dell'invito, se nel ritorno non trovavo posto a Kipenberg avevo in programma di fermarmi al campeggio del raduno 2010, e il pensiero era di contattarti.:icon_wink:

Armando
25-07-2015, 14:03
.

Capitano
25-07-2015, 14:03
👍


Gesendet von meinem Nokia Lumia mit Tapatalk!

Armando
25-07-2015, 14:10
.

BONFIGLIOM
25-07-2015, 21:14
Grazie di averlo condiviso

rcorra68
27-07-2015, 07:40
Complimenti per il viaggio. La Germania è un posto che sogno di visitare fin da bambino.
Purtroppo non riesco a vedere le foto del tuo 4 e 5 messaggio :icon_sad:

PDR
27-07-2015, 08:22
Grazie per averlo condiviso; purtroppo non tutte le foto sono visibili!
Ben rientrato!

Armando
27-07-2015, 08:30
Complimenti per il viaggio. La Germania è un posto che sogno di visitare fin da bambino.
Purtroppo non riesco a vedere le foto del tuo 4 e 5 messaggio :icon_sad:

Grazie Roberto, non ho capito cosa è successo quando ho postato le foto e si che ho usato la stessa procedura del primo post.:blink1:
Ora le riposto.........sperem:icon_wink:
20911
Campeggio

20912
Checkpoint Charlie

20913
Torre della televisione

20914
Duomo

Armando
27-07-2015, 08:40
20915
Campeggio

20916
Duomo, le parti chiare sono quelle ricostruite dopo il bombardamento.

20917
Placcata oro, 500grammi.

20918
Passaggio d'Arte; Grondaie.

Armando
27-07-2015, 08:45
Grazie per averlo condiviso; purtroppo non tutte le foto sono visibili!
Ben rientrato!

Ripostate le foto, io le vedo correttamente.

c.cinque
27-07-2015, 08:47
Bel viaggetto Armando :thumbup:

Ciao Guido !

rcorra68
27-07-2015, 08:48
Ripostate le foto, io le vedo correttamente.

Ok. Grazie della cortesia :thumbup:

Ora si vedono benissimo

Armando
27-07-2015, 08:56
Segnalo per chi vuole usare la parabola satellitare; a quelle latitudini la parabola va posizionata perfettamente in verticale e non inclinata come al sud.
Non avendo riscontri di altre parabole presenti in campeggio, la prima volta ho faticato un pò.:angry:

Valter
27-07-2015, 10:27
Bel viaggio, complimenti! :thumbup: