PDA

Visualizza Versione Completa : Acido citrico utilizzato come disincrostante/disinfettante.



jeeper52
04-07-2015, 22:07
Torno sul discorso "pulizia serbatoio acque chiare".
Come molti utenti del forum ho sempre usato l'amuchina per disinfettare il serbatoio delle acque chiare e tutto il resto dell'impianto idrico della mia roulotte.
Nonostante abbia sempre svuotato l'intero impianto nei periodi di inutilizzo compreso il boiler, aprendo il rubinetto del serbatoio e le valvole di svuotamento del boiler, ora dopo più di dieci anni di onorato servizio, trovo un discreto strato di calcare depositato sulle pareti interne del serbatoio, inoltre facendo scorrere l'acqua calda sento un cattivo odore di muffa.
A questo punto vorrei tentare un intervento "drastico" di disincrostazione e disinfezione del tutto utilizzando una soluzione di acido citrico monoidrato, per uso alimentare, appositamente diluito.
L'operazione prevederebbe il riempimento fino ad oltre metà del serbatoio e di tutto l'impianto con una soluzione al 15% di acido citrico. Dopo aver fatto un giro con la roulotte per consentire di sciacquare per bene il serbatoio e il boiler, una sosta di 24 ore e infine scaricare e risciacquare il tutto con acqua pulita.
Prima di intraprendere questa operazione vorrei sentire i vostri pareri.

rcorra68
05-07-2015, 09:37
Io, come mi avevo suggerito, ho provato con l'aceto ed ho pulito solo il serbatoio. Il risultato è stato ottimo. E' diventato di nuovo tutto bello liscio e (con mio stupore) già il giorno dopo non si sentiva nemmeno la puzza dell'aceto.

biolet
05-07-2015, 10:34
Non conosco gli effetti dell`acido citrico e non so se a quelle concentrazioni può dare problemi. L`aceto è piú collaudato, però sul fatto che il giorno dopo sia sparita la puzza.......:blink1: Lo dico perchè l'ho usato per pulire lo scarico del thetford ed a me la puzza é sparita dopo due o tre cicli di carico/scarico.

fraspa
05-07-2015, 11:30
L'acido citrico l'ho sempre usato nel mio lavoro (riparazione elettrodomestici) per la pulizia interna di lavastoviglie e lavatrici, con eccellenti risultati.
http://www.greenme.it/consumare/detergenza/8717-acido-citrico-usi-dove-trovarlo

lorirachi
05-07-2015, 15:25
L'acido citrico l'ho sempre usato nel mio lavoro (riparazione elettrodomestici) per la pulizia interna di lavastoviglie e lavatrici, con eccellenti risultati.
http://www.greenme.it/consumare/detergenza/8717-acido-citrico-usi-dove-trovarlo
Quindi puoi darmi un consiglio su una lavastoviglie che perde acqua...:angry: sono per buttarla!

fraspa
05-07-2015, 17:29
Se hai un pò di manualità possiamo tentare.
Dunque: stendi su di un lato la lavastoviglie, togli il piatto sotto se c'è, scatta delle foto della parte inf. ed inviamele tramite @ all'indirizzo che ti invio 1/2 sms.
Proviamo un pò.

biolet
05-07-2015, 17:41
Quindi Franco, nessuna controindicazione per l`acido citrico? La diulizione al 15% è quella giusta? Nessun effetto negativo sulle guarnizioni?

fraspa
05-07-2015, 19:50
Quindi Franco, nessuna controindicazione per l`acido citrico? La diulizione al 15% è quella giusta? Nessun effetto negativo sulle guarnizioni?

Assolutamente affidabile, per il lavaggio interno di lavastoviglie usate male ne versavo 2 hg in fase di lavaggio a 50°, idem per le lavatrici.
Provare per credere.:thumbup:

lorirachi
05-07-2015, 20:59
Assolutamente affidabile, per il lavaggio interno di lavastoviglie usate male ne versavo 2 hg in fase di lavaggio a 50°, idem per le lavatrici.
Provare per credere.:thumbup:

Spiegati meglio,che vuol dire Lavastoviglie usate male:icon_cheesygrin: forse è il caso della mia!

jeeper52
05-07-2015, 21:06
Bene, allora procedo con l'operazione descritta all'inizio.
Ho provato a sentire presso il Consorzio Agrario che sta qui vicino ma mi hanno risposto che non trattano acidi di nessun tipo... bah... forse non avevano voglia di cercare! In compenso ho trovato un sito sulla "baia" dove l'acido in oggetto è "VENDUTO IN BUSTA IN TERMO ACCOPPIATO D'ALLUMINIO, ANTI LUCE E ANTI UMIDITÀ" in confezioni da 1 Kg. Prendendone un kit da 5 confezioni si risparmia sul prezzo e sulle spese di spedizione. A questo punto lo utilizzerò anche nella cassetta Thetford. Vi farò sapere il risultato del trattamento.
Grazie a tutti per le risposte. :thumbup:

fraspa
05-07-2015, 22:01
Lo si trova anche in farmacia.

vfr 800
05-07-2015, 22:07
io lo uso con risultati soddisfacenti.-consiglio quello per uso alimentare. cioè quello per far rigenerare i legumi in ammollo di acqua.serbatoio è impianto idraulico come nuovo senza danneggiare raccordi è guarnizioni

abracadabra
07-07-2015, 19:33
L'acido citrico l'ho sempre usato nel mio lavoro (riparazione elettrodomestici) per la pulizia interna di lavastoviglie e lavatrici, con eccellenti risultati.
http://www.greenme.it/consumare/detergenza/8717-acido-citrico-usi-dove-trovarlo


Grazie per il suggerimento. Adesso lo vado a cercare per provarlo

:thumbup:

maginis
12-07-2015, 00:41
Quindi...ricapitolando,lo posso lasciare agire circa 2 gg nel serbatoio e poi sciacquo bene,ma qualche goccia di amuchina,la metto lo stesso??
andando un po' fuori O.T.,nella lavastoviglie,per pulirla bene,quanto e come lo devo mettere???
Oltre alla farmacia,dove potrei trovarlo??:thanks:

fraspa
12-07-2015, 08:37
Quindi...ricapitolando,lo posso lasciare agire circa 2 gg nel serbatoio e poi sciacquo bene,ma qualche goccia di amuchina,la metto lo stesso??
andando un po' fuori O.T.,nella lavastoviglie,per pulirla bene,quanto e come lo devo mettere???
Oltre alla farmacia,dove potrei trovarlo??:thanks:

In un programma 50° che non faccia il prelavaggio, quando inizia il lavaggio, apri la porta e versi il tutto.
Comunque c'è un'ottimo prodotto specifico prodotto da Nuncas, se lo trovi. Uno o l'altro.

abracadabra
13-07-2015, 20:00
In un programma 50° che non faccia il prelavaggio, quando inizia il lavaggio, apri la porta e versi il tutto.
Comunque c'è un'ottimo prodotto specifico prodotto da Nuncas, se lo trovi. Uno o l'altro.

Fatto!

Funziona alla grande. Grazie Franco.

:thumbup:

:gnammy14:

maginis
14-07-2015, 03:28
In un programma 50° che non faccia il prelavaggio, quando inizia il lavaggio, apri la porta e versi il tutto.
Comunque c'è un'ottimo prodotto specifico prodotto da Nuncas, se lo trovi. Uno o l'altro.
:thumbup:
grazie,provero'

maginis
14-07-2015, 03:30
Fatto!

Funziona alla grande. Grazie Franco.

:thumbup:


:gnammy14:

Ciao Abracadabra,hai usato Nuncas o acido citrico??

abracadabra
14-07-2015, 22:15
Ciao Abracadabra,hai usato Nuncas o acido citrico??

Io ho chiamato Franco e mi sono fatto rispiegare tutto per bene.

Ho comprato l'acido citrico e, seguendo le sue istruzioni, ho fatto il lavaggio.

Semplicissimo.