PDA

Visualizza Versione Completa : Cassetta acque nere e disgreganti: sono un pò confuso



skid
10-05-2010, 10:50
Ciao a tutti,
volevo sapere se ci sono indicazioni particolari affinché il processo di disgregazione avvenga in maniera regolare:
ho già notato quest'inverno che il dosaggio acqua/liquido disgregante deve essere accurato, altrimenti non funziona proprio.
Tuttavia mi sono imbattuto in qualche pubblicità di accessori che areano la cassetta, facilitando il processo grazie all'apporto diretto di ossigeno.
Mi chiedevo quindi se canno io a chiudere sempre bene il tappone giallo della cassetta, limitando quindi l'aria all'interno della cassetta.
In effetti così limito anche i cattivi odori però....insomma sono un pò confuso.
Ho letto vari post sul tipo di disgregante, sulla tipologia (sacchetti, pastiglie,liquido) ma niente su questo argomento.
Perdonate un principiante ed il discorso di m..... : MrBlue :
: Thanks :

Valter
10-05-2010, 10:54
Metto circa 2 litri d'acqua (ma possono essere anche 3, non uso il misurino) e un sacchettino della thetford, tappo giallo ben chiuso e carta igienica comune.
Mai avuto problemi.

PDR
10-05-2010, 11:08
Ciao a tutti,
volevo sapere se ci sono indicazioni particolari affinché il processo di disgregazione avvenga in maniera regolare:
ho già notato quest'inverno che il dosaggio acqua/liquido disgregante deve essere accurato, altrimenti non funziona proprio.
Tuttavia mi sono imbattuto in qualche pubblicità di accessori che areano la cassetta, facilitando il processo grazie all'apporto diretto di ossigeno.
Mi chiedevo quindi se canno io a chiudere sempre bene il tappone giallo della cassetta, limitando quindi l'aria all'interno della cassetta.
In effetti così limito anche i cattivi odori però....insomma sono un pò confuso.
Ho letto vari post sul tipo di disgregante, sulla tipologia (sacchetti, pastiglie,liquido) ma niente su questo argomento.
Perdonate un principiante ed il discorso di m..... : MrBlue :
: Thanks :se stai pensando al S.O.G. (http://www.soguk.co.uk/what-is-sog/) è effettivamente un'alternativa praticabile; io vado di chimico, per il momento.

biolet
10-05-2010, 14:11
Metto circa 2 litri d'acqua (ma possono essere anche 3, non uso il misurino) e un sacchettino della thetford, tappo giallo ben chiuso e carta igienica comune.
Mai avuto problemi.
Uguale , uguale, acqua ad occhio e sacchetto thetford, comodissimo anche come stivaggio.Tappo chiuso e per la carta ci pensa mio figlio. : Andry :

gigiotty
10-05-2010, 22:23
Io ultimamente sto usando le pastiglie e mi sembra che vadano meglio sia del liquido sia dei sacchetti

Puffi
16-05-2010, 20:06
Uso da sempre il Kem della Fiamma, costa poco e secondo me, funziona bene .. : Thumbup :

lucia
16-05-2010, 20:13
noi indifferentemente sacchetti o liquido, per l'acqua usiamo una bottiglia da 2l, la carta uso quella "dedicata" ai wc chimici, tanto lo usa quasi soltanto Piero, per cui anche il costo è sostenibile : Lol : noi di solito ci serviamo dei wc del campeggio con carta normale : Smile :

ALF
17-05-2010, 08:03
Noi usiamo Aquakem blu, una bottiglia ci dura più di un anno e mai avuto problemi.
I costi sono minimi.

topdriver61
17-05-2010, 11:43
Anch'io uso il liquido nella quantita' "ad occhio".Logicamente la disgregazione ha bisogno di tempo, se vuoti ogni giorno sicuramente troverai "soggetti solidi".

Paolo
17-05-2010, 23:48
Se poi viaggi con il serbatoio delle acque parzialmente pieno, il "materiale" si disgrega più facilmente.

ivancola
18-05-2010, 06:32
dipende anche dalla temperatura esterna... d'inverno si rallenta il processo

skid
18-05-2010, 09:27
Sempre a tal proposito mi chiedevo: se la svuoto, la pulisco, e la preparo sapendo che due settimane dopo mi muovo ancora esiste qualche problema di corrosione o danneggiamento della cassetta?
Ad oggi la svuoto e la preparo prima di partire, ma appunto mi viene comodo una volta che è pulita di prepararla e lasciarla pronta per la volta successiva.
Si può fare o è sconsigliato? Un lavoro in meno da fare per le partenze-razzo del venerdì... : Thumbup :

vanvitelli67
18-05-2010, 10:32
Sempre a tal proposito mi chiedevo: se la svuoto, la pulisco, e la preparo sapendo che due settimane dopo mi muovo ancora esiste qualche problema di corrosione o danneggiamento della cassetta?
Ad oggi la svuoto e la preparo prima di partire, ma appunto miviene comodo una volta che è pulita di prepararla e lasciarla pronta per la volta successiva.
Si può fare o è sconsigliato? Un lavoro in meno da fare per le partenze-razzo del venerdì... : Thumbup :


io faccio così anche se la prossima uscita è lontana,

mi sono sempre trovato bene, mi da anche una sensazione di tenerla ancora più pulita

ivancola
18-05-2010, 10:56
Sempre a tal proposito mi chiedevo: se la svuoto, la pulisco, e la preparo sapendo che due settimane dopo mi muovo ancora esiste qualche problema di corrosione o danneggiamento della cassetta?
Ad oggi la svuoto e la preparo prima di partire, ma appunto mi viene comodo una volta che è pulita di prepararla e lasciarla pronta per la volta successiva.
Si può fare o è sconsigliato? Un lavoro in meno da fare per le partenze-razzo del venerdì... : Thumbup :
le caratteristche del liquido, una volta mescolato, credo che non durino più di tre o quattro giorni.

topdriver61
18-05-2010, 11:29
Sempre a tal proposito mi chiedevo: se la svuoto, la pulisco, e la preparo sapendo che due settimane dopo mi muovo ancora esiste qualche problema di corrosione o danneggiamento della cassetta?
Ad oggi la svuoto e la preparo prima di partire, ma appunto mi viene comodo una volta che è pulita di prepararla e lasciarla pronta per la volta successiva.
Si può fare o è sconsigliato? Un lavoro in meno da fare per le partenze-razzo del venerdì... : Thumbup :
Ma scusa non puoi fare il lavoro una volta giunto a destinazione, se proprio ti serve durante il viaggio metti solo l'acqua poi a destino aggiungi il liquido o le pastiglie.

Maximo2170
18-05-2010, 11:48
Sempre a tal proposito mi chiedevo: se la svuoto, la pulisco, e la preparo sapendo che due settimane dopo mi muovo ancora esiste qualche problema di corrosione o danneggiamento della cassetta?
Ad oggi la svuoto e la preparo prima di partire, ma appunto mi viene comodo una volta che è pulita di prepararla e lasciarla pronta per la volta successiva.
Si può fare o è sconsigliato? Un lavoro in meno da fare per le partenze-razzo del venerdì... : Thumbup :
Ma scusa non puoi fare il lavoro una volta giunto a destinazione, se proprio ti serve durante il viaggio metti solo l'acqua poi a destino aggiungi il liquido o le pastiglie.

: Thumbup :

gigiotty
18-05-2010, 12:05
Sempre a tal proposito mi chiedevo: se la svuoto, la pulisco, e la preparo sapendo che due settimane dopo mi muovo ancora esiste qualche problema di corrosione o danneggiamento della cassetta?
Ad oggi la svuoto e la preparo prima di partire, ma appunto mi viene comodo una volta che è pulita di prepararla e lasciarla pronta per la volta successiva.
Si può fare o è sconsigliato? Un lavoro in meno da fare per le partenze-razzo del venerdì... : Thumbup :
Ma scusa non puoi fare il lavoro una volta giunto a destinazione, se proprio ti serve durante il viaggio metti solo l'acqua poi a destino aggiungi il liquido o le pastiglie.

Stesso procedimento mio

Valter
18-05-2010, 12:08
E' una operazione che faccio sempre al momento dell'aggancio.
Son 5 minuti, non ci brucia nulla! : Smile :

biolet
18-05-2010, 12:25
E' una operazione che faccio sempre al momento dell'aggancio.
Son 5 minuti, non ci brucia nulla! : Smile :
Io il giorno prima, quando generalmente vado in rula per portare le ultime cose.

ilcentauro
30-05-2010, 12:42
non vi nascondo che leggere questo post con mia madre che urla "Mario è prontooooo".... bleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee : WohoW :
mi sapreste dire i costi dei vari metodi di disgregazione?
grazie mille

giuliob
30-05-2010, 16:38
Ho utilizzato nell'altra vita il sog e confermo che è eccezionale. attualmente uso, assolutamente con nessuna parsimonia, un prodottosimile all'acquakem che trovo da eurospin , è una bottiglia da lt blu, dal nome tedesco che non ricordo.
buoni viaggi

ivancola
31-05-2010, 12:03
ho rilevato nel tempo una minore efficacia di quelli di "concorrenza" rispetto al Tethford

prenestino
31-05-2010, 14:07
non vi nascondo che leggere questo post con mia madre che urla "Mario è prontooooo".... bleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee : WohoW :
mi sapreste dire i costi dei vari metodi di disgregazione?
grazie mille


se ti riferisci ai metodi classici:
Thetford Aqua kem blue 8,50 € circa
Thetford Aqua kem green 12,00 € circa
Thetford Aqua kem Sachets 13,00 € circa
NCA Neutrol kem 5,00 € circa
NCA Neutrol kem sachets 10,00 € circa
Fiamma Super kem 9,00 € circa
SOG (di cui hai letto sopra) circa 150/180 € montato.

Ciao