PDA

Visualizza Versione Completa : (Multipla) Smontaggio sedili posteriori



delio48
10-05-2010, 10:01
Smontando i sedili posteriori per acquistare più spazio per caricare,si può essere multati per la risultante trasformazione dell'auto in mezzo di lavoro.
Mi è stato detto da un'altro possessore di Multipla.
Qualcuno sà se l'informazione è giusta o se è una bufala???
Ciao a tutti. : Question : : Question :

PDR
10-05-2010, 10:06
Smontando i sedili posteriori per acquistare più spazio per caricare,si può essere multati per la risultante trasformazione dell'auto in mezzo di lavoro.
Mi è stato detto da un'altro possessore di Multipla.
Qualcuno sà se l'informazione è giusta o se è una bufala???
Ciao a tutti. : Question : : Question :la useresti per lavoro o per diporto?

delio48
10-05-2010, 10:16
Per diporto,con la rula agganciata.

PDR
10-05-2010, 10:26
Per diporto,con la rula agganciata.non vedo dov'è il problema, allora, visto che il costruttore prevede che si possano smontare

delio48
10-05-2010, 10:33
Grazie PDR ,del tuo parere mi fido.
La cosa infatti mi suonava strana,ma essendo il parere di operaio Fiat di Melfi incontrato al porto di Zara in attesa di traghettare per Ancona,non stavo tranquillo.
Ciao

maurocmax
10-05-2010, 10:35
Anche a me capita abbastanza spesso di smontare i sedili per trasportare cose.
Forse quel che conta è che siano tue personali e non riferibili ad una attività lavorativa. Ma questa è una mia supposizione.

stefano72
10-05-2010, 11:46
Grazie PDR ,del tuo parere mi fido.
La cosa infatti mi suonava strana,ma essendo il parere di operaio Fiat di Melfi incontrato al porto di Zara in attesa di traghettare per Ancona,non stavo tranquillo.
Ciao
Beh, magari era titolatissimo per spiegare come si smontano\montano i sedili... ma evidentemente meno sulle questioni burocratiche! : Wink :

Skyline
10-05-2010, 12:32
Non mi pare ragionevole una simile limitazione all'uso.
E poi se come dici sono attrezzature per la vacanza e lo svago.... son li da vedere!
Ciao

Maximo2170
10-05-2010, 12:45
Sul codice della strada ci sono alcuni articoli che riguardano la variazione di destinazione d'uso rispetto all'immatricolazione del mezzo, ma ritengo che al traino e con a bordo attrezzatura palesemente da vacanza questi siano da escludere : Wink :

Plinio
10-05-2010, 17:13
Sul codice della strada ci sono alcuni articoli che riguardano la variazione di destinazione d'uso rispetto all'immatricolazione del mezzo, ma ritengo che al traino e con a bordo attrezzatura palesemente da vacanza questi siano da escludere : Wink :

Se hai asportato i sedili su un'auto che prevede tale possibilità, anche se stai trasportando oggetti o materiali inerenti il tuo lavoro ed il carico è ben disposto in modo da non creare situazioni di pericolo o limitare la visibilità non credo possano dire nulla.

Piuttosto possono chiederti il documento di trasporto (Ddt) ma se sulla bolla d'accompagnamento la merce è destinata a te non dovrebbero esserci problemi.

Diverso il caso in cui si asportano i sedili non amovibili, allora si potrebbe parlare di modifica rispetto all'immatricolazione del mezzo.

delio48
10-05-2010, 18:17
Immagino che "non amovibili" non siano quelli posteriori della Multipla...

Plinio
11-05-2010, 12:56
Immagino che "non amovibili" non siano quelli posteriori della Multipla...

Non amovibili sono quelli in cui bisogna armarsi di chiavi inglesi per asportarli...

PaperiNik
11-05-2010, 13:01
Immagino che "non amovibili" non siano quelli posteriori della Multipla...

Non amovibili sono quelli in cui bisogna armarsi di chiavi inglesi per asportarli...

Corretto, infatti io porto sempre con me un set di chiavi italianissime (Beta Utensili S.p.A.) per smontare i sedili...

Plinio
11-05-2010, 13:08
Io prediligo le italianissime Usag... : Lol : ma non le porto dietro.

huber
15-05-2010, 08:23
Io prediligo le italianissime Usag... : Lol : ma non le porto dietro.

Adesso non è più solo Italiana ma anche un pò Americana : MrBlue :

dubbiosa.mente
15-05-2010, 12:08
Immagino che "non amovibili" non siano quelli posteriori della Multipla...

Il problema non riguarda i sedili non amovibili (come quello del conducente, per ovvie e insite ragioni di sicurezza, quanto piuttosto l'inquadramento della vettura, omologata come M1, nella categoria N1, che comprende, tra l'altro, i veicoli cd autocarro o per trasporto promiscuo di cui al Reg. d'esecuzione del CDS. Sono categorie internazionali, e "prevalgono" sul CDS.
Il passaggio può essere attuato solo rendendo inutilizzabili gli agganci sedili asportati, tramite l'apposizione di piastre o altre modalità che non ne consentano l'utilizzo con i normali attruezzi in uso. Deve essere poi apposto il divisorio di protezione.
Ma anche questa variazione non è certamente sufficiente, poichè il cambio di destinazione deve essere certificato e omologato, secondo i requisiti e le modalità della circ. 4114/M368 08 agosto 2005 del Mintrasporti.

Le infrazioni possibile, per il caso descritto, sono quelle del trasporto di un numero di passeggeri superiore a quello dei posti a sedere residui, e quello del superamento delma massa massima ammissibile per il veicolo stesso.

Diverso, completamente diverso, è il caso dell'uso di autocarro N1 come autovettura M1 al di fuori dei casi previsti e autorizzati dalla medesima circolare, ovvero in assenza di conversione di omologazione, poichè rappresenta un illecito, anche di natura fiscale.

E se leggete la circolare, scoprirete che conviene comunque avere il SUV aziendale, anche se pagato di tasca propria. : Andry : : Andry :

lucabù
20-06-2010, 12:33
Non penso che non puoi togliere i sedili posteriori, sono fatti così apposta.
L'unico dubbio è se puoi viaggiare in tre davanti con la rula agganciata. .calici

Plinio
21-06-2010, 11:28
Non penso che non puoi togliere i sedili posteriori, sono fatti così apposta.
L'unico dubbio è se puoi viaggiare in tre davanti con la rula agganciata. .calici

Non vedo il problema.

stefano72
21-06-2010, 14:11
Non penso che non puoi togliere i sedili posteriori, sono fatti così apposta.
L'unico dubbio è se puoi viaggiare in tre davanti con la rula agganciata.
Non vedo il problema.
Neppure io! : Blink :