PDA

Visualizza Versione Completa : HELP acquisto prima caravan



oltreilgiardino
05-05-2010, 01:03
Salve a tutti, sono Sergio Palmieri da Napoli (a proposito, grazie per i post di benvenuto sul forum delle presentazioni). Chiedo anticipatamente scusa per la lunghezza del testo.
Come ho già scritto nei miei primi, petulanti (me ne scuso) messaggi, sono in procinto di acquistare la mia prima caravan, ma devo capire bene il meccanismo dei pesi e dei limiti di patente. So che se ne è parlato spesso ma faccio una gran confusione ed ho bisogno di suggerimenti specifici. Posto i dati sperando in un vostro caritatevole aiuto.

DATI:
1) vettura Fiat Multipla 1600 benzina metano (lungh. 489, largh. 187)
massa a vuoto (tara?) kg 1470
F.2 (massa max pieno carico) 2050
0.1 (massa max rimorchiabile) 1000
F.3 (massa max autotreno) 3050

2) nucleo familiare due adulti e tre bambini (di 4, 3, 2 anni) ergo 5 posti

mi sto orientando su una ACE 375 ET (lungh. est. 445 largh. est. 215 con 5 posti letto) che devo visionare sabato prox
DATI DA CATALOGO
peso netto 630
PMA (peso max aut.) 800

se ho ben capito, in questo caso rispetterei tutti i parametri (rimorchio 800 < 0.1 1000; autotreno 2850 < F.3 3050) e potrei ovviamente guidare con pat. B, ma dovrei stare attento con il peso di bagagli, persone, accessori, che complessivamente, sempre se ho ben compreso, non dovrebbero superare, tra vettura e rimorchio (F.2 - tara =) 580 + (PMA - peso netto =) 170 = 750 kg.
Ho preso fischi per fiaschi? avete osservazioni sul modello? avete qualche altro modello di caravan da consigliare?
grazie mille a tutti

gexman
05-05-2010, 05:07
la patente E ti serve nel caso che il complesso trattrice+rimorchio superi i 3,5 T
nel tuo caso non serve anche perhce se raggiungi i 35 q saresti fuori regola con le capacità di traino della multipla.
per il carico della caravan se i dati da te riportati sono corretti hai 170 kg di carico utile, ricorda però che è sempre meglio, se possibile mettere le cose piu pesani in macchina e distribuire i pesi nel rimorchio in maniera corretta

pier-damiana
05-05-2010, 07:42
Fiat Multipla 1600 benzina metano (lungh. 489,

Io ho trovato nel lago una torcia smarrita 3 anni fa ed era ancora accesa : Eeek : : Eeek : : Eeek :

Va bè... se accorci la multipla io spengo la torcia : Lol : : Lol : : Lol : : Lol :

So' ragaazziiiiii !!!!

Ciao e benvenuto

PDR
05-05-2010, 08:11
Salve a tutti, sono Sergio Palmieri da Napoli (a proposito, grazie per i post di benvenuto sul forum delle presentazioni). Chiedo anticipatamente scusa per la lunghezza del testo.
Come ho già scritto nei miei primi, petulanti (me ne scuso) messaggi, sono in procinto di acquistare la mia prima caravan, ma devo capire bene il meccanismo dei pesi e dei limiti di patente. So che se ne è parlato spesso ma faccio una gran confusione ed ho bisogno di suggerimenti specifici. Posto i dati sperando in un vostro caritatevole aiuto.

DATI:
1) vettura Fiat Multipla 1600 benzina metano (lungh. 489, largh. 187)
massa a vuoto (tara?) kg 1470
F.2 (massa max pieno carico) 2050
0.1 (massa max rimorchiabile) 1000
F.3 (massa max autotreno) 3050

2) nucleo familiare due adulti e tre bambini (di 4, 3, 2 anni) ergo 5 posti

mi sto orientando su una ACE 375 ET (lungh. est. 445 largh. est. 215 con 5 posti letto) che devo visionare sabato prox
DATI DA CATALOGO
peso netto 630
PMA (peso max aut.) 800

se ho ben capito, in questo caso rispetterei tutti i parametri (rimorchio 800 < 0.1 1000; autotreno 2850 < F.3 3050) e potrei ovviamente guidare con pat. B, ma dovrei stare attento con il peso di bagagli, persone, accessori, che complessivamente, sempre se ho ben compreso, non dovrebbero superare, tra vettura e rimorchio (F.2 - tara =) 580 + (PMA - peso netto =) 170 = 750 kg.
Ho preso fischi per fiaschi? avete osservazioni sul modello? avete qualche altro modello di caravan da consigliare?
grazie mille a tuttiti chiederei di postare i dati della tua auto qua (http://www.tuttocaravan.info/forums/viewforum.php?f=51&) così rimangono a futura memoria; per il resto segui i consigli di gexman.
PS: il dato della lunghezza è certamente sbagliato

oltreilgiardino
05-05-2010, 11:42
era ovviamente lunghezza 409... sorry

Alessia e Giulio
05-05-2010, 12:02
era ovviamente lunghezza 409... sorry
: Eeek : ancora più piccolo : WohoW :