PDA

Visualizza Versione Completa : massa rimorchiabile VS. complessiva o effettiva?



peogibe
02-05-2010, 16:31
sulla normativa trovo esplicitamente che il rapporto di traino si riferisce alle masse complessive a ieno carico di motrice e rimorchio.

circa la massa rimorchiabile, trovo su varie fonti che essa deve essere superiore alla massa complessiva del rimorchio.
Es. auto con rimorchiabile 1000 kg. Rimorchio con tara 500 kg e complessiva 1500 kg. Anche se il carrello è vuoto e quindi pesa solo la sua tara (500 kg) esso NON può essere comunque trainato, perchè la massa rimorchiabile del trattore è inferiore alla complessiva del rimorchio.
In pratica, anche se il rimorchio è vuoto o carico solo parzialmente, "vale come se fosse sempre a pieno carico".

Sul libretto della patente E ("l'autista di professione" ediz. ESSEBI 2007) a pag. 225 trovo scritto:
quindi un rimorchio di massa complessiva a pieno carico (indicata sulla carta di circolazione) superiore alla massa rimorchiabile della motrice, potrà essere trainato solo se parzialmente carico, in modo cioè che tara + massa del carico del rimorchio sia inferiore o uguale alla massa rimorchiabile.

a quanto ho capito io questa seconda interpretazione è errata, ed è corretta la precedente, tanto che l'unica eccezione per poter trainare un rimorchio con massa complessiva inferiore alla rimorchiabile è per i TATS, i quali hanno due masse complessive, di cui una minima riconosciuta per il traino.

è così?????????? : Question :
ciao

PDR
02-05-2010, 16:34
che io sappia anche il TATS ha una massa a vuoto ed una massa a pieno carico; però potrei sbagliare.
PS: scusa ma checcefrega, c'iabbiamo la caravan : MrBlue :

peogibe
02-05-2010, 16:39
da sito ELLEBI (come ho inteso io ed in contrasto con quella frase del libro):

MASSE - MASSE RIMORCHIABILI RIMORCHI TRASPORTO COSE
La massa rimorchiabile della motrice deve essere uguale o superiore alla massa complessiva (tara + portata) del rimorchio che si vuole trainare.

quindi anche secondo loro, se pure traini un rimorchio VUOTO, devi comunque avere una rimorchiabile >= alla complessiva del carrello (e non al peso effettivo di quel momento).

sempre da sito ELLEBI una conferma (relativamente al fatto che i TATS hanno una complessiva MINIMA oltre alla COMPLESSIVA a pieno carico):

• Come si computa il peso complessivo totale a terra dei rimorchi T.A.T.S. e dei commerciali?

In base al punto 6.2.4. del Decreto Ministeriale del 28.05.1985, i rimorchi T.A.T.S. possono essere trainati da motrici aventi massa rimorchiabile inferiore al peso complessivo massimo in quanto all’atto dell’omologazione del rimorchio vengono assegnate due masse complessive, una minima ed una massima.
Per i rimorchi TATS, quindi, il peso complessivo (ai fini della verifica su strada atta a determinare l’idoneità della massa rimorchiabile del veicolo trattore) si determina attraverso pesatura.

Per i rimorchi commerciali il peso complessivo totale a terra (ai fini dei controlli stradali) rimane quello dichiarato sulla carta di circolazione.

in sostanza secondo me quella frase del libro è un errore grave.....
PDR concordi????
ciao

p.s. mi frega solo per fare l'esame della BE, qua l'esame lo fa l'ing. più pignolo del mondo... : Razz :