PDA

Visualizza Versione Completa : HEKI 2 ROTTO



carlito73
26-04-2010, 08:27
Ciao a tutti, ieri sono andato a scoprire la rula togliendogli la copertura euroteli. Tengo a precisare che era perfetta pulita come il giorno che l'ho coperta (novembre dopo raduno langhe). All'interno avevo due vaschette con i sali per l'umidita e vi erano ben4 dita d'acqua ma per il resto tutto ok.
Purtroppo ho fatto l'amara scoperta che l'heki 2 era crepato in una decina di punti con delle crepe a forma di fiocchi di neve grossi e piccoli.
La prima cosa che ho pensato è la grandine dubito che la grandinata di un mese fa possa aver provocato questo danno. Inoltre aprendo l'oblò i pistoncini non tengono più ed ho notato che quello di sinistra ha perso dell'olio e la parte nera gira su se stessa al contrario dell'altro.
Quando ho rimessato la rula, i 3 cuscini che ti danno in dotazione con il telo li ho messi in questo modo: 1 sull'heki e gli altri due in fila venendo verso il timone. Nella parte posteriore invece ho il condizionatore che mi crea lui lo spessore.
Ora, preso dallo sconforto, pongo a voi queste domande:
1 Cosa può essere successo? Max 69 mi ha suggerito che potrebbe essersi formata della condensa sotto il cuscino e con le temperature rigide di questo inverno 'ha ghiacciata provocando la rottura.
2 il pistoncino può essersi rotto anche lui con il gelo?
3 VENDONO SOLO IL VETRO (chiamiamolo così pur non essendolo) COME PEZZO DI RICAMBIO? E COSA PUO' COSTARE?

Guardandolo bene ho notato che a parte le cerniere esterne che sono facilmente smontabili, il resto mi sembra un po' un casotto soprattutto i pistoncini. Non ho notato delle viti ma bensì dei finti tappi (presumo siano finti). Non ho appurato con un cacciavite se quest'ultimi si estraggono ma ripeto, mi sembrano un corpo unico con la plastica.

MI auguro solo che non si debba sostituire tutto il pezzo perchè ho già visto il prezzo e sinceramente questo momento non avevo preventivato una spesa così alta.
HELP HELP attendo da voi istruzioni e se qualche anima Pia in Milano ha voglia di darmi una mano gliene sono MOLTO MOLTO MOLTO GRATO!!

Ciao attendo risposte CARLO

PDR
26-04-2010, 11:39
il vetro dell'Heki è doppio; sei sicurio che sia rotto e non solo vetrificato in più punti?
Il pistoncino va cambiato, il gelo non c'entra nulla.
Comunque fra vetro e pistoni spendi meno a comprarlo nuovo, IMHO.

carlito73
26-04-2010, 13:37
il vetro dell'Heki è doppio; sei sicurio che sia rotto e non solo vetrificato in più punti?
Il pistoncino va cambiato, il gelo non c'entra nulla.
Comunque fra vetro e pistoni spendi meno a comprarlo nuovo, IMHO.

Ovviamente è il vetro superiore che è danneggiato mentre quello interno è integro. Bhàà più che vetrificato per me sono tante scheggiature a forma di * fiocco di neve. Come se fossero caduti dei sassi.
Quella più grossa la si sente anche sotto il tatto.
Il pistone come cavolo ha fatto a rompersi se l'ultima volta andava e poi è stato li fermo bello tranquillo. Scusa Paolo cosa vuol dire IMHO??
SO CHE 500 E ROTTI EURI ORA NON POSSO SPENDERLI spero che si possa cambiare solo il vetro. Chi mi sa dare delle dritte gliene sono grato.
ps. come si cambiano quei pistoni ?? sai qualcosa? secondo me non ci sono viti poi se mi sbaglio. boooo

CIAO CARLO

francobaffo
26-04-2010, 13:46
IMHO = In my humble opinion

Secondo la mia umile opinione.........

mauri
27-04-2010, 15:51
il vetro dell'Heki è doppio; sei sicurio che sia rotto e non solo vetrificato in più punti?
Il pistoncino va cambiato, il gelo non c'entra nulla.
Comunque fra vetro e pistoni spendi meno a comprarlo nuovo, IMHO.

Ovviamente è il vetro superiore che è danneggiato mentre quello interno è integro. Bhàà più che vetrificato per me sono tante scheggiature a forma di * fiocco di neve. Come se fossero caduti dei sassi.
Quella più grossa la si sente anche sotto il tatto.
Il pistone come cavolo ha fatto a rompersi se l'ultima volta andava e poi è stato li fermo bello tranquillo. Scusa Paolo cosa vuol dire IMHO??
SO CHE 500 E ROTTI EURI ORA NON POSSO SPENDERLI spero che si possa cambiare solo il vetro. Chi mi sa dare delle dritte gliene sono grato.
ps. come si cambiano quei pistoni ?? sai qualcosa? secondo me non ci sono viti poi se mi sbaglio. boooo

CIAO CARLO


Dunque i pistoni li trovi solo presso i rivenditori di roba per caravan , visto che costano circa 50 eurini l'uno ( originali ) . Avevo cercato di andare presso un rivenditore di amm. ,ma il foro dove vengono bloccati è troppo piccolo per i ricambi auto e non si trovano ( cosi mi hanno detto ) . Per la sostituzuione devi armarti di un piccolo punteruolo che riesca a fare saltare via la capocchia che copre i perni che tengono stretto l'ammortizzatore . Io ci ho messo un po a capirlo , ma in realta è semplice . Visto che non so se sono stato chiaro puoi tranquillamente telefonarmi che forse a voce ti spiego meglio .
ciaoo maurii

carlito73
27-04-2010, 19:36
Ciao Mauri, ricordo di te ci siamo conosciuti sulle Langhe, anzi hai scattato quella fatitica foto spacciandomi per il sosia del....... r-----o.
Ok scherzi a parte, ho capito ben poco di quello che mi hai detto e di ciò che dovrei far saltare con il punteruolo. Oggi volevo mettere le foto ma non riesco mi dice che sono troppo grosse. comunque volevo delle certezze se quei tappini in plastica bianchi vengono via (mauro del veneto mi ha detto di sì).
Quello che penso che dovrei far saltare sono quei rivetti che trattengono il pistoncino nella parte posteriore, precisamente nella plastica nera affianco alla sbarra di alluminio. Sono incavolato nero. Non avessi preso provvedimenti!!!
E' stata ben coperta e non mi capacito come possa essersi rotto in quel modo.
Comunque ci sentiamo telefonicamente se ci sono problemi ok?
Ciao Carlo

biolet
27-04-2010, 20:58
Ciao Mauri, ricordo di te ci siamo conosciuti sulle Langhe, anzi hai scattato quella fatitica foto spacciandomi per il sosia del....... r-----o.
Ok scherzi a parte, ho capito ben poco di quello che mi hai detto e di ciò che dovrei far saltare con il punteruolo. Oggi volevo mettere le foto ma non riesco mi dice che sono troppo grosse. comunque volevo delle certezze se quei tappini in plastica bianchi vengono via (mauro del veneto mi ha detto di sì).
Quello che penso che dovrei far saltare sono quei rivetti che trattengono il pistoncino nella parte posteriore, precisamente nella plastica nera affianco alla sbarra di alluminio. Sono incavolato nero. Non avessi preso provvedimenti!!!
E' stata ben coperta e non mi capacito come possa essersi rotto in quel modo.
Comunque ci sentiamo telefonicamente se ci sono problemi ok?
Ciao Carlo
Qualche cosa trascinata dal vento?

carlito73
28-04-2010, 16:22
Ciao Mauri, ricordo di te ci siamo conosciuti sulle Langhe, anzi hai scattato quella fatitica foto spacciandomi per il sosia del....... r-----o.
Ok scherzi a parte, ho capito ben poco di quello che mi hai detto e di ciò che dovrei far saltare con il punteruolo. Oggi volevo mettere le foto ma non riesco mi dice che sono troppo grosse. comunque volevo delle certezze se quei tappini in plastica bianchi vengono via (mauro del veneto mi ha detto di sì).
Quello che penso che dovrei far saltare sono quei rivetti che trattengono il pistoncino nella parte posteriore, precisamente nella plastica nera affianco alla sbarra di alluminio. Sono incavolato nero. Non avessi preso provvedimenti!!!
E' stata ben coperta e non mi capacito come possa essersi rotto in quel modo.
Comunque ci sentiamo telefonicamente se ci sono problemi ok?
Ciao Carlo
Qualche cosa trascinata dal vento?
Noooo dal vento no. Sicuramente c'è stato uno sbalzo termico e quella misera grandinata che ha fatto un mese fa mi ha bersagliato l'oblò. I braccetti non ho idea come mai si siano rotti. Io pensavo al gelo pdr lo esclude. Che ne so. Se mi dite come si fa a diminuire la capacità delle foto le inserisco al contrario le giro via mail a qualcuno di voi che magari è più bravo di me nell'eseguire l'operazione tecnologica.
Ciao Carlo

PDR
28-04-2010, 16:23
le foto puoi ridurle anche con PictureManager di Office; altrimenti usa la funzione di ricerca e trovi anche altri suggerimenti

carlito73
29-04-2010, 08:57
ecco la foto

carlito73
29-04-2010, 09:07
Guardando questa foto chiedo a voi come si cambiano i braccetti?
I tappini bianchi verranno via o sono un corpo unico con la plastica?
Nella parte superiore sono collegati con quella specie di cerniera in plastica nera ma sono collegati con dei rivetti? Ovviamente si dovranno far saltare e rimettergliene 2 nuovi o mi sbaglio?
Ciao Carlo

PDR
29-04-2010, 13:29
non so come si smontano ma, forse, i pistoncini puoi trovarli come ricambi automotive.

carlito73
29-04-2010, 15:29
Ho già ordinato tutto al camping market cavallino di jesolo.
Avevo letto il post di Mauri della provincia di Padova, gli ho telefonato e mi ha dato i riferimenti del centro ricambi sopramenzionato.
Sono ONESTISSIMI mi hanno chiesto 290 euri per il lucernaio e 37 cad i braccetti. Arriverà tutto per metà mese prossimo.
La mia preoccupazione sono i braccetti e il non saperli sostituire.
SE QUALCUNO SU MILANO (PROV.) HA IL DESIDERIO DI AIUTARMI GLIENE SONO GRATO E UNA BIRRAZZA E' ASSICURATA : abb : : Thanks :

Mauy
30-04-2010, 11:51
Carlo mi fa molto piacere che hai trovato tutto quello che cercavi,certo non te l'hanno regalato,ma credo che qualcosa l'hai risparmiato.
Penso che per quanto riguarda la sostituzione sia più difficile e dirsi che a farsi : Thumbup :

mauri
04-05-2010, 09:27
I tappini bianchi non sono altro che dei copri buchi . devi armarti di pazienza e con un piccolo punteruolo devi riuscire a toglierli ( senza rovinare le plastiche dell'oblo ) e sotto trovi il perno libero che tiene insime l'ammortizzatore e la struttura dell'oblo . io chiaramente ho segnato un po il tutto e avevo anche smontato quasi tutto non riuscendo a capire come cavolo si sfilassero i perni ,visto che viti e dadi non li vedevo . In realta la cosa e semplice devi solo armarti di pazienza e se compri l'ammortizzatore originale ti danno dei tapetti nuovi da sostituire quelli che togli . Io ho speso ben di + di 37 euri , ma sei sicuro che sono gia ivati ( quasi 50 l'uno li ho pagati ) .
ciaooo mauriiii

biolet
04-05-2010, 10:29
Ho già ordinato tutto al camping market cavallino di jesolo.
Avevo letto il post di Mauri della provincia di Padova, gli ho telefonato e mi ha dato i riferimenti del centro ricambi sopramenzionato.
Sono ONESTISSIMI mi hanno chiesto 290 euri per il lucernaio e 37 cad i braccetti. Arriverà tutto per metà mese prossimo.
La mia preoccupazione sono i braccetti e il non saperli sostituire.
SE QUALCUNO SU MILANO (PROV.) HA IL DESIDERIO DI AIUTARMI GLIENE SONO GRATO E UNA BIRRAZZA E' ASSICURATA : abb : : Thanks :
Allora: dire che hai risparmiato rispetto al cambio totale va bene, ma dire che sono onesti a darti un pezzo di plastica a 290€ : Blink : : Blink : e vogliamo parlare dei 37€ cad. dei braccetti?? : Andry : : Andry : : Andry : : Andry :

francobaffo
04-05-2010, 17:28
Ho già ordinato tutto al camping market cavallino di jesolo.
Avevo letto il post di Mauri della provincia di Padova, gli ho telefonato e mi ha dato i riferimenti del centro ricambi sopramenzionato.
Sono ONESTISSIMI mi hanno chiesto 290 euri per il lucernaio e 37 cad i braccetti. Arriverà tutto per metà mese prossimo.
La mia preoccupazione sono i braccetti e il non saperli sostituire.
SE QUALCUNO SU MILANO (PROV.) HA IL DESIDERIO DI AIUTARMI GLIENE SONO GRATO E UNA BIRRAZZA E' ASSICURATA : abb : : Thanks :
Allora: dire che hai risparmiato rispetto al cambio totale va bene, ma dire che sono onesti a darti un pezzo di plastica a 290€ : Blink : : Blink : e vogliamo parlare dei 37€ cad. dei braccetti?? : Andry : : Andry : : Andry : : Andry :
Allora che mi dite di 5 eurozzi per quella specie di vitarellina di plastica che tiene fermo la griglia esterna di aereazione del frigo?

nisodan
04-05-2010, 17:33
Ho già ordinato tutto al camping market cavallino di jesolo.
Avevo letto il post di Mauri della provincia di Padova, gli ho telefonato e mi ha dato i riferimenti del centro ricambi sopramenzionato.
Sono ONESTISSIMI mi hanno chiesto 290 euri per il lucernaio e 37 cad i braccetti. Arriverà tutto per metà mese prossimo.
La mia preoccupazione sono i braccetti e il non saperli sostituire.
SE QUALCUNO SU MILANO (PROV.) HA IL DESIDERIO DI AIUTARMI GLIENE SONO GRATO E UNA BIRRAZZA E' ASSICURATA : abb : : Thanks :
Allora: dire che hai risparmiato rispetto al cambio totale va bene, ma dire che sono onesti a darti un pezzo di plastica a 290€ : Blink : : Blink : e vogliamo parlare dei 37€ cad. dei braccetti?? : Andry : : Andry : : Andry : : Andry :

Se per un ricambio mi chiedono il 25-30% in meno della media deirivenditori io li definirei onesti: se poi sia onesto che qualunque produttore venda i ricambi a3-4 volte il loro costo non lo so, ma fan così tutti. : Wink :

carlito73
05-05-2010, 17:47
Purtroppo lo so 290 euri piu 37 sono tantissimi. Comunque rispetto ad altri, visto che loro sono stati l'ultima spiaggia sono stati onesti
C'è chi mi ha anche detto ti conviene cambiare tutto che sostituire solo il lucernaio. Peccato che ci si avvicina ai 600 euri. (Anche a Mauy avevano detto cosi).
La spesa era inaspettata ed è veramente tanta, ma sinceramente non me la sento di lasciare l'oblò in quelle condizioni.
ps. infilatrazioni non ce ne sono dato che questo w.e. sono uscito e il Signore ha aperto gli idranti no i rubinetti........
Comunque tutti mi parlano della parte dei tappini bianchi..... ma nessuno mi parla della parte oppostaaaaa che è quella che mi preoccupa di più.
I rivetti si dovranno rompere????
Maury di Modena tu che li hai sostituiti che mi dici?
Ciao Carlo

mauri
05-05-2010, 17:59
Purtroppo lo so 290 euri piu 37 sono tantissimi. Comunque rispetto ad altri, visto che loro sono stati l'ultima spiaggia sono stati onesti
C'è chi mi ha anche detto ti conviene cambiare tutto che sostituire solo il lucernaio. Peccato che ci si avvicina ai 600 euri. (Anche a Mauy avevano detto cosi).
La spesa era inaspettata ed è veramente tanta, ma sinceramente non me la sento di lasciare l'oblò in quelle condizioni.
ps. infilatrazioni non ce ne sono dato che questo w.e. sono uscito e il Signore ha aperto gli idranti no i rubinetti........
Comunque tutti mi parlano della parte dei tappini bianchi..... ma nessuno mi parla della parte oppostaaaaa che è quella che mi preoccupa di più.
I rivetti si dovranno rompere????
Maury di Modena tu che li hai sostituiti che mi dici?
Ciao Carlo

Dalla parte opposta non c'è alcun foro perche quello che tiene unito il tutto non è altro che un semplicissio pernino incastrato nella sede dell'oblo e non si sfila grazie ai tappini che ti devi sforzare di togliere , fidati è veramente una cosa semplice ma spesso uno per paura di rompere qualcosa ci si dispera prima ( io avevo smontato praticamente tutto l'oblo ) prima di capire come si doveva fare .
ciaooo mauriii

Mauy
05-05-2010, 20:18
Confermo anch'io l'aspetto assurdo della cosa,la singola cupola fornita come ricambio da Fendt costa di più rispetto all'oblò completo.Ecco non saprei se con completo si intenda anche maniglione,pistoncini oscurante e zanzariera.