PDA

Visualizza Versione Completa : Capodanno 2014 a Londra



gigiotty
08-01-2015, 22:23
Dopo due capodanni passati a Parigi, quest'anno dopo diversi tentennamenti abbiamo deciso di esplorare la capitale Inglese e così abbiamo diretto il timone a Londra.

Partenza come preventivato il 27, dopo i bagordi di Natale e purtroppo gli eccessi culinari si sono fatti sentire, infatti ci si sveglia e io non mi sento in formissima, ma la messo peggio è la moglie che sta male di stomaco ed ha qualche linea di febbre.

Si decide di partire ugualmente ed incontriamo la peggior giornata anche dal punto di vista meteo, subito dopo Lugano cominciamo a trovare neve che scende abbastanza copiosamente e ci facciamo tutta la traversata della Svizzera e dell'Alsazia sotto la neve, dopo Strasburgo perlomeno smette di nevicare.

17112

Nel frattempo troviamo qualche coda qua e la, mentre io non mangio nulla Ottavia prova a metter giù qualcosa ma dopo poco torna tutto su, con queste belle "premesse" decidiamo di fermarci a Saint Avold al Camping Le Felsberg, piccolo campeggino ma ben curato, dove ovviamente giusto per stare in tema di "sfighe" piazziamo e proviamo ad accendere la stufa che non vuol saperne di partire, fortuna che il campeggio ha 16A e quindi ci diamo di riscaldatore e calorifero ad olio ed in breve abbiamo un bel tepore in roulotte.

17113

La mattina dopo ci svegliamo e sia io sia consorte ci siamo ripresi alla grande, ha smesso di nevicare e partiamo alla volta di Calais.

Arriviamo alle 14.00 circa, ci dirigiamo alla biglietteria, non avevamo prenotato il biglietto volutamente perchè non certi dell'orario di arrivo, pregustando già lo sbarco il terra anglosassone ed invece ............... il solerte funzionario prende il passaporto di Cleo (the dog) e mi dice "Lei non può portarla di la", il nostro veterinario si era dimenticato un vaccino (nonostante le nostre ovvie raccomandazioni) e quindi non possiamo andare.
Ci da l'indirizzo di un veterinario di Calais sempre aperto il quale alla modica cifra di 97 € ci fa il vaccino alle ore 15.00, peccato che dobbiamo attendere almeno 24h quindi giornata persa.

Ci rifugiamo al camping L'Ete indien http://www.eteindien-wimereux.com/fr/, a circa 20 minuti dal porto, anche questo discreto campeggio con molti bungalow ma ben ordinati, ci piazziamo ed attendiamo il giorno dopo,

17114

quando al pomeriggio ci rechiamo di nuovo al porto (speranzosi) e finalmente ci fanno i biglietti, ci controllano di tutto punto, salendo anche in roulotte e siamo pronti all'imbarco.

17115

17117

17118

gigiotty
08-01-2015, 22:38
Finalmente imbarcati

17119

ci godiamo la traversata fin quando vediamo finalmente le bianche scogliere di Dover che si stagliano con il tramonto che le dipinge di rosso

17120

17121
17121

17122

sbarchiamo ed imbocchiamo la strada, con ansia per la guida al contrario e ci dirigiamo al campeggio.

Il campeggio a cui ci siamo diretti è stato l'Alderstead http://www.caravanclub.co.uk/caravanclubapps/applications/uk-caravan-sites-and-parks/SiteDetails.aspx?csid=21816 non proprio il più centrale rispetto alla città, si trova a pochi km dall'aeroporto di Gatwick a Sud di Londra, ma i due più centrali erano pieni già dai primi di Ottobre.

Il campeggio è comunque nel complesso comodo per arrivare a Londra, dal campeggio si può andare in auto, o farsi portare da un servizio taxi 6 sterline a tratta, alla stazione (10 minuti di tragitto) e da li prendere il treno.

Sul tipo di camping le immagini parlano da sole

17123

17124

17125

to be continued .....

Valter
09-01-2015, 08:17
Un po' strettine le piazzole però... :wohow:
Grandi!!! :thumbup:

Capitano
09-01-2015, 08:30
:thumbup:

Complimenti per il viaggio!

PDR
09-01-2015, 09:10
vero, le immagini parlano da sole!
:icon_eek: ma quanto sono cresciuti i figli?

valerio69
09-01-2015, 09:27
Leggo con attenzione, complimenti Marco ed Ottavia!

Anto77
09-01-2015, 09:31
Non puoi mica lasciarci così......daje co ste foto

gigiotty
09-01-2015, 22:46
vero, le immagini parlano da sole!
:icon_eek: ma quanto sono cresciuti i figli?
Eh Paolo diventano grandi :blink1:

gigiotty
11-01-2015, 14:26
... la mattina dopo comunque ci svegliamo e partiamo alla volta di Londra, andiamo in stazione e (alla modica cifra di 25 Sterline) prendiamo i biglietti e via verso Londra.

Il treno arriva direttamente a Victoria station, in pratica in centro, ed in poco più di 5 minuti a piedi siamo davanti a Buckingam Palace

17215 17216
17217 17218

c'è pure il servizio di posta REALE
17219

Qui c'è il cambio della guardia alle 11.30 d'estate tutti i giorni d'inverno un giorno si ed uno no, ed ovviamente oggi è giorno no.

Quindi proseguiamo a piedi attraverso il parco antistante il palazzo e, approfittando della bella giornata ci facciamo tutto il giro, Westminster Abbery, Big Ben, House of Parliament, London Eye, Tower Bridge e Torre di Londra, ormai si è fatta sera e prendiamo la strada del rientro verso il campeggio la nostra amata Dora ci aspetta al calduccio per il meritato riposo.
17220 17221

17222 17225

1722617227

17229 17231

gigiotty
11-01-2015, 14:43
qualche immagine anche dei grattacieli della city

17232 17233 17234

17235 17236

gigiotty
11-01-2015, 15:22
Il giorno dopo è dedicato ai bimbi ed ai negozi.

Iniziamo ad andare alla stazione di King Cross per fare la foto al binario 9 3/4 (Harry Potter docet)

17237 17238

17239 17240 17241
da qui ci spostiamo in metro per cercare di vedere il cambio della guardia a Buckingam ma è già tutto pieno e ci rinunciamo, ci proiettiamo quindi a Picadilly Circus
17242 17243

e da li prendiamo la via dei negozi, Regent Street per arrivare a due negozi, per la felicità dei bimbi.

17244

Il primo è M&M's world, fantastico un negozio di 4 piani dedicati ai famosi "cioccolatini"

17245 17246 17247

17248 17249

17250 17251

17252 17253

Polly74
11-01-2015, 15:52
Bello Bello. Complimenti per il giro e la costanza nel resistere alle sfighe :thumbup:.

chris+mimi
11-01-2015, 20:05
complimenti Marco , bel viaggio !

gigiotty
11-01-2015, 20:44
da li proseguiamo sempre in Regent Street per il vero paradiso dei bimbi Hamleys, un negozio di 7 (e dico SETTE) piani di giocattoli, dove ci sono anche molti animatori che dimostrano alcuni giochi

17260 17261

17262 17263

e anche oggi si è fatta una certa ora quindi decidiamo per il rientro.

Il terzo giorno arriviamo in centro con calma e ci facciamo una passeggiata guardandoci in giro per le tipicità inglesi

17264 17265
17266 17267

non potevamo farci mancare il caffè d'asporto di Starbuck's

17268

e gli scoiattolini di Hyde park

17269

gigiotty
11-01-2015, 21:20
Bello Bello. Complimenti per il giro e la costanza nel resistere alle sfighe :thumbup:.

fosse stato per lui non saremmo nemmeno partiti...io prima di partire sono stata male...durante il viaggio ogni volta che ci succedeva qualcosa lui voleva girare il treno e tornare a casa....al porto quando x via di Cleo non potevamo andare di là , avevamo quasi deciso di dirottarci a Parigi..poi ci siamo detti.... arrivati fin qua...;)
ciao ottavia

gigiotty
11-01-2015, 21:25
Verso l'ora di pranzo arriviamo davanti al museo delle cere di Madame Tussaud's, ci facciamo un oretta di fila PER FARE I BIGLIETTI, li ci danno l'entrata per le 14.15, quindi andiamo a mangiare un boccone ed un caffè da Starbuck's e poi ci presentiamo davanti all'ingresso per tempo.

Prima ovviamente foto di rito con la statua del più famoso investigatore Londinese "elementare Watson"

17270

Entriamo e ci facciamo un giro a far foto con tutti i vari personaggi, veramente molto ben fatti, presenti nel museo
17271 17272

17273 17274

17275 17276

Io ne approfitto per fare due foto con miei fratelli gemelli
17277 17278
e qui non ho resistito http://www.caravan-forum.it/forums/images/smilies/occhiolino5.gif


17279

e, non me ne vogliano le donne, ma un po di gnocca ci sta sempre bene
17280 17281 17282

il museo è veramente ben fatto con molte sale dedicate ai vari argomenti, divi, sportivi, uomini politici ecc. e poi c'è un pezzo per "cuori forti" si entra in un labirinto buio in cui diversi attori compaiono all'improvviso facendoti prendere dei veri colpi, l'ingresso è vietato (a meno che non se la sentano) ai bimbi sotto ai 12 anni.

Insomma tra statue, labirinto ecc. passiamo dentro al museo un paio d'ore e quindi all'uscita decidiamo per il rientro.

gigiotty
11-01-2015, 21:38
Il quarto giorno è dedicato alla cultura, partiamo e ci dirigiamo direttamente al National Science Museum, usciamo dal metro ed entriamo direttamente nel museo, fila 0 ma proprio nessuno, considerando anche che questo come tutti gli altri musei National sono gratuiti British Museum compreso, ci aspettavamo di starcene in coda ed invece veramente 0.

Il museo è su 6 piani tutti dedicati alla scienza ed alla tecnologia dai tempi che furono ai giorni nostri.

Decidiamo di partire direttamente dall'ultimo piano e poi farlo a scendere, mai scelta fu più "disastrosa".

L'ultimo piano è completamente dedicato a fare esperimenti da parte dei bimbi, dal pedalare per creare corrente e far funzionare un phon, al creare un circuito elettrico a ..... insomma i due pargoli soprattutto Andrea (non smentisce il suo interesse per come sono fatte le cose) si perdono via, in pratica stiamo a quel piano per un oretta e mezza.

Tanto che poi i piani a scendere li vedono come una noia e la conseguenza è che li passiamo con discreta velocità.

Usciti da li l'intenzione era andare al vicino Natural museum, ma la fila e le proteste della truppa, ci fanno deviare nei magazzini Harrod's che sono li vicino.

Anche qui entriamo in un mondo per noi almeno, sconosciuto, mai visto in vita mia un "supermercato" del genere, una sorta di Rinascente ma con un livello ancor più alto, anche di prezzi.

Ci facciamo giusto un giro e ci compriamo un barattolo di thè solo per dire che abbiamo preso una cosa da Harrod's.

Usciamo e prendiamo il tipico taxi Londinese per andare a Hyde Park.

Qui in questo periodo c'è il villaggio di Natale, quindi ci perdiamo a fare il giro tra bancarelle e giostre fino a sera e poi rientriamo.

17283 17284 17285

17286 17287 17288

Ci svegliamo, unica volta, sotto la pioggia per il nostro ultimo giorno nella city e ci dirigiamo nell'unica zona che ancora non abbiamo visto Nothing Hill con la famosa Portobello Road
17289 17290
percorriamo le vie di Nothing Hill con le sue casette
17291 17292

fino a Portobello, la via è piena di negozi e tutti i giorni, in particolare il sabato c'è il mercatino dall'antiquariato ai vestiti a di tutto e di più e c'è un mare di gente
17293 17294

17295 17296

i bimbi mangiano giusto un hot dogghino
17298 17297

nel pomeriggio attraversiamo la città ed andiamo a vederci la cattedrale di Saint Paul
17299 17300

di fronte alla chiesa attraversiamo il Millenium Bridge, il ponte pedonale tutto in acciaio realizzato per il cambio di millennio e da li possiamo vedere la nebbia inglese scendere ed avvolgere i grattacieli circostanti
17301 17302
la sera si avvicina ed anche il freddo, visto che dobbiamo prepararci per la partenza decidiamo di abbandonare London e tornare per l'ultima volta alla nostra amata roulotte.

gigiotty
11-01-2015, 22:02
Arriviamo smontiamo tutto e ci prepariamo per la partenza, dovendo partire presto al mattino i gestori ci hanno chiesto di metterci nel piazzalino fuori dalla sbarra, dedicato di solito a chi arriva, con colonnina di corrente disponibile, senza peraltro farci pagare la notte.

Così subito dopo cena ci spostiamo e dopo un po' ci buttiamo a letto, la sveglia è alle 5.00 perchè abbiamo il traghetto alle 8.45 e dobbiamo essere la un oretta prima.

Puntuali ci svegliamo e ci incamminiamo
17303

arriviamo al porto alle 7.20 facciamo subito il check in e l'addetto ci chiede se vogliamo imbarcarci sul traghetto delle 7.40, pronti via, morale entriamo nel piazzale vuoto e senza nemmeno fermarci, penso di essere salito direttamente in seconda marcia, saliamo sul traghetto, il tempo di scendere dall'auto e stanno già chiudendo il portellone.

Inganniamo la traversata spendendo le ultime sterline a disposizione e riposando un pochino (loro, io ho proprio dormito)


17304

e alle luci dell'alba Calais ci attende
17305 17306

17307 17308

sbarchiamo e ci avviamo verso casa, l'idea è di arrivare per l'ora di cena a fare tappa a Lucerna.

Il viaggio, contrariamente a quello d'andata, si svolge in scioltezza, zero traffico, tempo bello e nessun problema così verso le 20.45 siamo a Lucerna ma ..... visto il meteo ecc. abbiamo deciso di tirare dritti e quindi via verso il tunnel del Gottardo e poi verso casa, poco prima della 1.00 siamo a casa, approfittiamo che non c'è gente in giro e che non siamo stanchi per fermarci all'autolavaggio e dare una lavata alla Dora, poverina se lo meritava, così alla 1.20 siamo davanti al cancello di casa, il tempo di parcheggiare rula ed auto e via a letto, direi che dopo 1.300 km filati ce lo siamo meritato.

Finish that's all questo è il nostro Capodanno Londinese, spero di non aver annoiato nessuno e di aver dato qualche spunto a qualcuno per magari intraprendere il viaggio, domani metto costi, km ecc con la miglior precisone possibile e a completa disposizione per chiunque necessiti di info al riguardo bye

gigiotty
11-01-2015, 22:13
Ecco i numeri del viaggio
Km totali 2600
Ore viaggio andata in tutto 18 e mezza + 1 ora e mezza di traversata
Ore viaggio ritorno in tutto 16 + 1 ora e mezza di traversata
Gasolio circa 400€ 4 pieni
Vignetta Svizzera 66 €
Autostrada Francese a/r 150 €
Autostrada Italiana non lo so perché ho il telepass e mi arriverà poi
Campeggio a Saint Avold 23€ con tessera Acsi
Campeggio a Calais 26€ con tessera Acsi
Campeggio a Londra 26,4 Sterline al giorno
Biglietti treno/metro ecc. 25 Sterline al giorno fino al 1 Gennaio, dal 2 Gennaio 36€ al giorno
Taxi a/r Campeggio-Stazione 12 Sterline al giorno
Entrata Madame Tussaud's 119 Sterline unica entrata che abbiamo fatto a pagamento
traghetto con la P&O 264 €

bicsio1
12-01-2015, 13:26
complimenti! proprio un bel viaggetto, pure a me piacerebbe, chissà...

ripex
12-01-2015, 14:02
Grande Marco, ammiro la tua costanza di non mollare mai. Gran bel viaggio e gran bella città. Londra merita sempre e chissà che un giorno non decideremo anche noi di tornarci ma questa volta in roulotte, l'itinerario ed il programma è già pronto, basta stamparlo. :-)

Grazie ancora e adesso... aspetto l'andalusia! :icon_wink:

Polly74
12-01-2015, 21:21
E brava Ottavia. Tieni duro.;). E proprio vero che in casa ( e in fondo anche in roulotte si é a casa) comandano le donne. In fondo, visto il reportage, penso che lo sforzo iniziale sia davvero valso la pena di essere fatto.
Davvero bello, ancora complimenti. Poi alla prima occasione ci racconterai tutto a viva voce ;)

gigiotty
12-01-2015, 21:53
E brava Ottavia. Tieni duro.;). E proprio vero che in casa ( e in fondo anche in roulotte si é a casa) comandano le donne. In fondo, visto il reportage, penso che lo sforzo iniziale sia davvero valso la pena di essere fatto.
Davvero bello, ancora complimenti. Poi alla prima occasione ci racconterai tutto a viva voce ;)
Ma che brava Ottavia e brava Ottavia, sono io che ho fatto tutta la fatica, lei se ne sta li seduta comoda comoda con i piedi sul cruscotto :icon_lol:

Polly74
12-01-2015, 22:02
Ma che brava Ottavia e brava Ottavia, sono io che ho fatto tutta la fatica, lei se ne sta li seduta comoda comoda con i piedi sul cruscotto :icon_lol:

:D sai come è ... ;)

Paolo dal cellulare

gigiotty
12-01-2015, 23:10
Ma che brava Ottavia e brava Ottavia, sono io che ho fatto tutta la fatica, lei se ne sta li seduta comoda comoda con i piedi sul cruscotto :icon_lol:


Te bello se non fosse stato x me non saresti partito tu.... E ad ogni imprevisto volevi tornare indietro!!:angry::angry::angry:

Anto77
13-01-2015, 13:37
Ebbraviiiii, grazie per le foto.

daddytoys
13-01-2015, 13:52
Complimenti bel reportage, chi la dura la vince.... Bravi

kitcarson1961
13-01-2015, 15:31
Marco resisti, queste mogli vogliono sempre sminuire le qualità del marito:icon_cheesygrin: belle le foto ed il resoconto, che ha messo in forse anche il (quasi) programmato viaggio in Grecia della prossima estate, parte della famiglia adesso vuole andare in Gran Bretagna!:icon_eek:

GIEMME
18-01-2015, 00:08
Grazie Marco.... mi hai fatto rivivere i bei momenti di due estati fa.
:thumbup:

g

Paolo Roma
26-01-2015, 20:52
Come già detto complimenti la costanza in molti sarebbero tornati indietro !

jolaos
27-01-2015, 18:51
:hands:Complimenti al Capo Indiscusso e al Guidatore per la bella descrizione ricca di particolari e foto. Sicuramente con un equipaggio cosi grintoso, che trasmette tanta voglia di cimentarsi in un viaggio ricco di imprevisti, incoraggia tanti indecisi. Metteremo sicuramente in calendario Londra e faremo tesoro dei vostri suggerimenti.:thumbup: :thanks:

aspadot
12-09-2015, 15:46
Complimenti per il viaggio... mi ha fatto venire voglia :-)