PDA

Visualizza Versione Completa : limitazioni gancio traino



capalex
24-04-2010, 01:47
ho appena acquistato una kia ceed sw 1400 e ho fatto installare il gancio dal concessionario in vista del futuro acquisto della caravan.il problema è che ho trovato due limitazioni strane sull omologazione del gancio: la prima è che sul libretto il peso della macchina è di 1300kg e un peso massimo con rimorchio di 3000kg quindi potrei trainare 1700kg, sull' omologazione del gancio invece mi danno 1200 kg come mai? la seconda è una limitazione di lunghezza nel senso che posso trainare un rimorchio o caravan di lunghezza massima pari a 2 metri e mezzo, praticamente la caravan delle barbie. qualcuno mi sa dare cortesemente qualche spiegazione? ultimo dato se può servire la mia macchina è lunga 4,5 metri : Thanks :

huber
24-04-2010, 05:30
ho appena acquistato una kia ceed sw 1400 e ho fatto installare il gancio dal concessionario in vista del futuro acquisto della caravan.il problema è che ho trovato due limitazioni strane sull omologazione del gancio: la prima è che sul libretto il peso della macchina è di 1300kg e un peso massimo con rimorchio di 3000kg quindi potrei trainare 1700kg, sull' omologazione del gancio invece mi danno 1200 kg come mai? la seconda è una limitazione di lunghezza nel senso che posso trainare un rimorchio o caravan di lunghezza massima pari a 2 metri e mezzo, praticamente la caravan delle barbie. qualcuno mi sa dare cortesemente qualche spiegazione? ultimo dato se può servire la mia macchina è lunga 4,5 metri : Thanks :

La capacità di traino della tua auto la trovi al punto O1 del libretto di circolazione.
I 1700 che hai dedotto tu non valgono niente, del resto con un 1400 non si potranno mai trainare 1700 kg.
Con quel motore ti consiglierei di prendere una caravan molto piccola, 800/900 kg massimo
La limitazione in lunghezza è una cosa stranissima, non è che è in larghezza e ti sei confuso?

PDR
24-04-2010, 08:10
concordo con Huber; per la limitazione, sicuramente è relativa alla larghezza; devi far fare la rettifica sulla carta di circolazione.

capalex
24-04-2010, 09:28
in effetti sul peso mi sono sbagliato è effettivamente 1200kg non ho guardato bene : Sad : ,per quanto riguarda la lunghezza dovono aver sbagliato la dicitura. ma con un 1400 da 90 cavalli si fà cosi tanta fatica a trainare : Question : nel senso caravan a pieno carico stando nei limiti dei 1200kg. cosa mi consigliereste calcolando che siamo due adulti e una bambina senza molte esigenze?

Holidayman
24-04-2010, 09:56
Io ho un 2000 HDI da 90 CV. e come traino max ho 1000 kg.
Sono andato un po' dapertutto...
Mare, montagna, estate e inverno...
Ma visto che hai il gancio ti consiglio di trovare qualche amico con caravan entro i tuoi limiti di traino, e magari insieme a lui provare l'ebrezza del traino, così puoi renderti conto di come va...
Se vieni dalle mie parti ti faccio agganciare la mia...

huber
24-04-2010, 10:03
in effetti sul peso mi sono sbagliato è effettivamente 1200kg non ho guardato bene : Sad : ,per quanto riguarda la lunghezza dovono aver sbagliato la dicitura. ma con un 1400 da 90 cavalli si fà cosi tanta fatica a trainare : Question : nel senso caravan a pieno carico stando nei limiti dei 1200kg. cosa mi consigliereste calcolando che siamo due adulti e una bambina senza molte esigenze?


La mia auto è un 1.8 con 115 cv.
Ci ho trainato, per un breve periodo, una caravan da peso massimo dichiarato 1100 kg... Diciamo che la trascinavo.
Adesso, con l'attuale roulotte da 800 kg è un altro andare e non aumenterei neanche di 100 kg... Vedi un pò tu.
Comunque non ti avvilire, per due adulti e una bambina senza molte esigenze, una bella roulottina piccola da 800 kg va benissimo!
Io ti consiglierei una Sterckeman 370 cp che, a differenza della mia, non ha il castello fisso ma una dinette posteriore trasformabile in letto e un lettino aggiunto superiore.
: MrBlue :

Rozzy
24-04-2010, 11:08
in effetti sul peso mi sono sbagliato è effettivamente 1200kg non ho guardato bene : Sad : ,per quanto riguarda la lunghezza dovono aver sbagliato la dicitura. ma con un 1400 da 90 cavalli si fà cosi tanta fatica a trainare : Question : nel senso caravan a pieno carico stando nei limiti dei 1200kg. cosa mi consigliereste calcolando che siamo due adulti e una bambina senza molte esigenze?


La mia auto è un 1.8 con 115 cv.
Ci ho trainato, per un breve periodo, una caravan da peso massimo dichiarato 1100 kg... Diciamo che la trascinavo.
Adesso, con l'attuale roulotte da 800 kg è un altro andare e non aumenterei neanche di 100 kg... Vedi un pò tu.
Comunque non ti avvilire, per due adulti e una bambina senza molte esigenze, una bella roulottina piccola da 800 kg va benissimo!
Io ti consiglierei una Sterckeman 370 cp che, a differenza della mia, non ha il castello fisso ma una dinette posteriore trasformabile in letto e un lettino aggiunto superiore.
: MrBlue :

La consiglio anch'io! : Thumbup :

Fabry70
24-04-2010, 11:13
Piu' che l'auto hai un motore un po' limitato per il traino pero' con calma e senza affrontare
super salite con una caravan da 1000kg max puoi muoverti.

gas75
24-04-2010, 11:52
in effetti sul peso mi sono sbagliato è effettivamente 1200kg non ho guardato bene : Sad : ,per quanto riguarda la lunghezza dovono aver sbagliato la dicitura. ma con un 1400 da 90 cavalli si fà cosi tanta fatica a trainare : Question : nel senso caravan a pieno carico stando nei limiti dei 1200kg. cosa mi consigliereste calcolando che siamo due adulti e una bambina senza molte esigenze?
consiglio spassionato ho trainato la mia rula 1000kg reali con la mia c4 1400 90 cv sono arrivato da tutte le parti ma evitando ogni minima salita ora per disperazione ho acquistato un galaxy usato perche' non ne potevo piu' il mio consiglio spassionato e' una 375 tipo quella di huber se vai oltre secondo me te la vedi nera e non ti godi fino in fondo il viaggio.
io con la mia avevo dimenticato totalmente la 5 marcia e in molti posti vado in 2 - 3 marcia quindi ascolta i consigli di huber e gli altri esperti come pdr che di sicuro interverra' spero di esserti stato d'aiuto ps la mia c4 da libretto traina 1584kg con limitazione 1200

Valter
24-04-2010, 11:56
So di espormi ai giudizi del "genio" : Smile : , ma anche io ti consiglio di non andare oltre la roulotte indicatati da huber.

capalex
24-04-2010, 15:48
grazie a tutti dei consigli, la caravan suggerita da huber è proprio l'ideale. : Smile :

Puffi
24-04-2010, 18:09
Io ho un 2000 HDI da 90 CV. e come traino max ho 1000 kg.
Sono andato un po' dapertutto...
Mare, montagna, estate e inverno...
Ma visto che hai il gancio ti consiglio di trovare qualche amico con caravan entro i tuoi limiti di traino, e magari insieme a lui provare l'ebrezza del traino, così puoi renderti conto di come va...
Se vieni dalle mie parti ti faccio agganciare la mia...

SE agganci la sua, agganci anche la mia, che è poco più in la .. : MrBlue :

Scherzi a parte, personalmente non superei i 900 kg .. : Wink :

carriola6
24-04-2010, 18:52
ciao


la mia rulotte, una knaus 400lk , la trainavo con una multipla 1600cc 105cv benzina metano e come dice qualcuno : MrBlue : piu che trainare ,trascinavo, è vero che sono sempre andato dove volevo o quasi ma sempre con l'angoscia di riuscire a farcela.
adesso con il diesel 2000 cc 136cv è tutto un altro andare

comunque non ti scorraggiare, anche se tutti te la danno nera/grigia : MrBlue : , pian pianino ci arrivi anche tu alla meta..........................................e fra un po' cambierai la macchina come del resto abbiamo fatto quasi tutti : abbraccio :

capalex
24-04-2010, 21:03
sarà ben difficile cambiare la macchina con la crisi che c'è e poi è nuova di pacca. va bè vuol dire che ci metterò un pò di più nei viaggi e in salita faccio scendere moglie e figlia a spingere : Lol :

guidini
25-04-2010, 00:00
sarà ben difficile cambiare la macchina con la crisi che c'è e poi è nuova di pacca. va bè vuol dire che ci metterò un pò di più nei viaggi e in salita faccio scendere moglie e figlia a spingere : Lol :

in passato, a parte gli scherzi, ci sono andato vicino, ma parliamo di un 1200 da 58 cv.....

in effetti senza cambiare auto puoi viaggiare con una piccola francese 370 come già consigliato da Huber. Si sta un po' strettini ma ci si vive. Poi il traino diventa tranquillo e sicuro: a me piace: ha una bella dinette anteriore ed un bel bagno. E' l'ideale per vacanze itineranti

Plinio
26-04-2010, 10:49
In effetti la 370 ha un ottima pianta.