PDA

Visualizza Versione Completa : Bollo caravan



BigGiampy
22-04-2010, 09:53
Per le auto sono abituato a verificare sul sito dell'ACI la scadenza del bollo e se e' in regola o meno.
La caravan non essendo iscritta al PRA non risulta sul sito dell'ACI. E' normale?
Che alternativa c'e' per verificare il bollo?

Grazie

stefano72
22-04-2010, 09:58
Per le auto sono abituato a verificare sul sito dell'ACI la scadenza del bollo e se e' in regola o meno.
La caravan non essendo iscritta al PRA non risulta sul sito dell'ACI. E' normale?
Che alternativa c'e' per verificare il bollo?

Grazie
Io lo verifico sul sito dell'Agenzia delle Entrate.

stefano72
22-04-2010, 09:59
Più precisamente qui (http://www1.agenziaentrate.it/servizi/bollo/calcolo/RichiestaPagamentoSemplice.htm).

Ricorda di selezionare categoria Rimorchio.

Maximo2170
22-04-2010, 10:58
Più precisamente qui (http://www1.agenziaentrate.it/servizi/bollo/calcolo/RichiestaPagamentoSemplice.htm).

Ricorda di selezionare categoria Rimorchio.

Fai una cosa, il primo giorno utile di gennaio lo paghi e non ci pensi più... : Wink :

PDR
22-04-2010, 11:06
Per le auto sono abituato a verificare sul sito dell'ACI la scadenza del bollo e se e' in regola o meno.
La caravan non essendo iscritta al PRA non risulta sul sito dell'ACI. E' normale?
Che alternativa c'e' per verificare il bollo?

Graziedal sito dell'Agenzia delle Entrate:

Per l'auto acquistata usata da un privato (cioè direttamente da altro automobilista e non da un rivenditore autorizzato) occorre distinguere il caso in cui l'auto acquistata sia coperta da bollo in corso di validità, dal caso in cui essa ne sia sprovvista. Nel primo caso l'acquirente deve sempre collegarsi alla scadenza del precedente bollo, dovendo pagare il rinnovo secondo le normali regole (cioè, entro il mese successivo a detta scadenza). Nell'acquisto di veicolo con bollo scaduto in precedenza, e quindi in posizione di irregolarità rispetto ai termini di pagamento, l'obbligo di pagamento è posto a carico della persona che risulta intestataria al Pra, di norma nell'ultimo giorno utile di pagamento del rinnovo (l'ultimo giorno del primo mese non coperto da pagamento). Sempre che entro tale data non sia intervenuto un atto di trasferimento. Il che vuol dire che se l'acquirente è in tempo per pagare nei termini, egli non ha che da pagare il rinnovo collegandosi alla scadenza precedente. Se invece l'acquisto di un'auto senza bollo è fatta successivamente, le conseguenze del mancato pagamento non potranno che ricadere sul venditore, in quanto intestatario alla scadenza del termine utile per il pagamento. Per esempio, se il bollo è scaduto a dicembre 2009 (e quindi va rinnovato entro il primo febbraio 2010) e l’atto di vendita viene autenticato nel maggio 2010, l’acquirente dovrà per parte sua preoccuparsi di rinnovare il bollo nel gennaio 2011 per il periodo d’imposta che va dal gennaio al dicembre 2011. L'acquirente, peraltro, ha comunque l'onere di collegarsi alla periodicità della precedente scadenza, nel senso che se, a esempio, l'ultimo bollo pagato scade ad agosto 2010, egli dovrà aspettare settembre 2010 per poter pagare la prima volta il bollo, sempre con scadenza agosto (mentre sarebbe sbagliato, in questo caso, affrettarsi a pagare per il periodo da gennaio a dicembre 2010).

Se ho bene inteso quest'anno non ti tocca e dal prossimo anno ti toccherà a far data dalla prima scadenza utile.

BigGiampy
22-04-2010, 13:16
Come funziona lo so.
Il fatto che non risulti sul registro non mi convince.

Ho provato dal sito dell'agenzia delle entrate e mettendo la targa del rimorchio mi dice:
"Pagamento Rimorchi inibito"

Anche a voi?
Grazie

sco
22-04-2010, 13:19
Come funziona lo so.
Il fatto che non risulti sul registro non mi convince.

Ho provato dal sito dell'agenzia delle entrate e mettendo la targa del rimorchio mi dice:
"Pagamento Rimorchi inibito"

Anche a voi?
Grazie


A me si.

Maximo2170
22-04-2010, 13:20
Come funziona lo so.
Il fatto che non risulti sul registro non mi convince.

Ho provato dal sito dell'agenzia delle entrate e mettendo la targa del rimorchio mi dice:
"Pagamento Rimorchi inibito"

Anche a voi?
Grazie

A me quando inserisco targa e "rimorchio" mi da gli estremi del mezzo e la validità del pagamento.

stefano72
22-04-2010, 14:01
A me quando inserisco targa e "rimorchio" mi da gli estremi del mezzo e la validità del pagamento.
Anche a me.

PDR
22-04-2010, 14:23
Come funziona lo so.
Il fatto che non risulti sul registro non mi convince.

Ho provato dal sito dell'agenzia delle entrate e mettendo la targa del rimorchio mi dice:
"Pagamento Rimorchi inibito"

Anche a voi?
Graziea me risulta tutto regolare, non so che dirti

husky90
22-04-2010, 20:14
Per fortuna che qui in alto adige è 2 anni che è stato eliminato il bollo caravan : MrBlue :

nicomarco
23-04-2010, 13:30
Per fortuna che qui in alto adige è 2 anni che è stato eliminato il bollo caravan : MrBlue :

La solita fortuna!!!

vanvitelli67
03-02-2011, 19:51
Più precisamente qui (http://www1.agenziaentrate.it/servizi/bollo/calcolo/RichiestaPagamentoSemplice.htm).

Ricorda di selezionare categoria Rimorchio.

sia su questo sito, che su quello dell 'ACI, non risultano i miei dati nell'archivio regionale e nazionale, ho sempre pagato il bollo : Sad : sapete dirmi qualcosa ?

grazie

frft
03-02-2011, 20:37
Per fortuna che qui in alto adige è 2 anni che è stato eliminato il bollo caravan : MrBlue :

Verificato , or ora, inserendo la targa della mia rula, fornisce l'importo esatto per la regione veneto

Per curiosità , mi dici perchè il ministrero dell'entrate, scrive questa frase:
"Su richiesta della provincia autonoma di Bolzano il calcolo della tassa automobilistica per i residenti nella provincia non è consentito."

PDR
03-02-2011, 22:53
Per fortuna che qui in alto adige è 2 anni che è stato eliminato il bollo caravan : MrBlue :

Verificato , or ora, inserendo la targa della mia rula, fornisce l'importo esatto per la regione veneto

Per curiosità , mi dici perchè il ministrero dell'entrate, scrive questa frase:
"Su richiesta della provincia autonoma di Bolzano il calcolo della tassa automobilistica per i residenti nella provincia non è consentito."perché in Alto Adige (BZ) il bollo non si paga più.

frft
03-02-2011, 23:04
nemmeno le auto pagano il bollo?
Io sapevo che avevano uno sconto del 10%, non l'esonero totale?
Per la rula ho capito che non lo pagano più...

vanvitelli67
03-02-2011, 23:31
Più precisamente qui (http://www1.agenziaentrate.it/servizi/bollo/calcolo/RichiestaPagamentoSemplice.htm).

Ricorda di selezionare categoria Rimorchio.

sia su questo sito, che su quello dell 'ACI, non risultano i miei dati nell'archivio regionale e nazionale, ho sempre pagato il bollo : Sad : sapete dirmi qualcosa ?

grazie

ho provato inserendo la targa della precedente caravan e funziona,
sono due anni che pago il bollo dell'attuale e non viene riconosciuta la targa : Eeek :

PDR
04-02-2011, 07:12
il primo bollo lo hai pagato all'ACI?

vanvitelli67
04-02-2011, 09:45
il primo bollo lo hai pagato all'ACI?

il primo alla Sermetra e sopra c'è scritto Nuova Immatricolazione,
il secondo all'ACI

B G
04-02-2011, 11:39
INFORMAZIONE IMPORTANTE!!!

Se non risultate sul sito dell'ACI dovete effettuare una procedura molto semplice.
Io ho fatto cosi': ho mandato una email a infobollo della mia regione http://www.aci.it/?id=840
spiegando la situazione, mi hanno chiesto una copia del libretto via email, dopo avergliela mandata hanno aggiornato il sito e quest'anno ho potuto pagare tranquillamente su bollonet.

Ho fatto la stessa cosa anche per la macchina, risultava per uso promiscuo essendo stato fatto prima il passaggio al pra e poi il cambio d'uso, anche in questo caso dopo aver inviato il libretto hanno aggiornato il sito.

GIEMME
04-02-2011, 11:55
A me funziona tutto regolamente ed ho fatto la "donazione" via Bollonet.

g