PDA

Visualizza Versione Completa : Help



lucabù
21-04-2010, 12:55
Non sono solo un nuovo iscritto ma sono un che si sta avvicinando per la prima volta al mondo caravan.
Vorrei aiuto dai più esperti.
Prima domanda: per trainare una sudwind fdk 500 può andare bene la fiat multipla 1900 jtd.
Un saluto a tutti. : Blink :

ivancola
21-04-2010, 13:03
Non sono solo un nuovo iscritto ma sono un che si sta avvicinando per la prima volta al mondo caravan.
Vorrei aiuto dai più esperti.
Prima domanda: per trainare una sudwind fdk 500 può andare bene la fiat multipla 1900 jtd.
Un saluto a tutti. : Blink :
: Welcome : L'accoppiata, come ti dice il sito http://www.whattowcar.com non è delle migliori. Che motore ha la Multipla (inteso come potenza)?

PDR
21-04-2010, 14:00
Non sono solo un nuovo iscritto ma sono un che si sta avvicinando per la prima volta al mondo caravan.
Vorrei aiuto dai più esperti.
Prima domanda: per trainare una sudwind fdk 500 può andare bene la fiat multipla 1900 jtd.
Un saluto a tutti. : Blink :se la caravan è da comprare valuterei alternative diverse intese come volumetria in generale; considerando anche le masse massime reali dei nostri mezzi che a volte possono essere diverse da quelle da catalogo.
Io con la mia 105 jdt ho trainato con soddisfazione (ed una frizione bruciata - vero tallone d'achille di questa vettura) una Burstner 480TK.

Skyline
21-04-2010, 14:19
Non sono solo un nuovo iscritto ma sono un che si sta avvicinando per la prima volta al mondo caravan.
Vorrei aiuto dai più esperti.
Prima domanda: per trainare una sudwind fdk 500 può andare bene la fiat multipla 1900 jtd.
Un saluto a tutti. : Blink :se la caravan è da comprare valuterei alternative diverse intese come volumetria in generale; considerando anche le masse massime reali dei nostri mezzi che a volte possono essere diverse da quelle da catalogo.
Io con la mia 105 jdt ho trainato con soddisfazione (ed una frizione bruciata - vero tallone d'achille di questa vettura) una Burstner 480TK.

Ma come sarebbe, con soddisfazione ????? :)))))))))
Non ho mai avuto l'impressione che tu fossi un 'estimatore di Multipla!
Ma quanto pesava la Burstner, tanto per capire?

Uberto

PDR
21-04-2010, 14:24
Non sono solo un nuovo iscritto ma sono un che si sta avvicinando per la prima volta al mondo caravan.
Vorrei aiuto dai più esperti.
Prima domanda: per trainare una sudwind fdk 500 può andare bene la fiat multipla 1900 jtd.
Un saluto a tutti. : Blink :se la caravan è da comprare valuterei alternative diverse intese come volumetria in generale; considerando anche le masse massime reali dei nostri mezzi che a volte possono essere diverse da quelle da catalogo.
Io con la mia 105 jdt ho trainato con soddisfazione (ed una frizione bruciata - vero tallone d'achille di questa vettura) una Burstner 480TK.Ma come sarebbe, con soddisfazione ????? :)))))))))
Non ho mai avuto l'impressione che tu fossi un 'estimatore di Multipla!
Ma quanto pesava la Burstner, tanto per capire?

Ubertoio sono da sempre un estimatore della Multipla, mi spiace che non si sia recepito, pur con la limitazione testè rimarcata; la Burstner pesava in assetto da vacanza 1.250Kg e l'unico limite riscontrato è proprio nelle ripartenze, proprio perché il gruppo frizione è quello che è.

Maximo2170
21-04-2010, 14:25
Io con la mia 120 cv trascino (cito PDR) bene la mia 530 senza particolari problemi.

Skyline
21-04-2010, 14:35
Giusto per conoscenza e visto che la frizione è uno dei crucci più grandi per i "Multipli" come noi, vi dico che ho trovato un'azienda che si occupa diciamo così di potenziarle o se volete migliorarle.
Io non sono in grado di valutare l'efficacia delle soluzioni che mi hanno proposto, ma se qualcuno vuole posso o postare ( se è lecito farlo...) o inviare MP della mail ricevuta.
Uberto

PS: per la cronaca, non sono miei parenti od amici ed io non ho fatto tale intervento finora.

Skyline
21-04-2010, 14:39
Aggiungo inoltre che, se sul sito Whattowcar si fanno differenti simulazioni, ipotizzando per esempio meno carico sul rimorchio e più carico sulla vettura, si ottengono risultati incoraggianti su una accoppiata auto-caravan, come per esempio la mia.
Ma sinceramente, vedere che il limite di pendenza superabile è così basso, mi lascia sempre tante perplessità.
Uberto

stefano72
21-04-2010, 14:41
Ma sinceramente, vedere che il limite di pendenza superabile è così basso, mi lascia sempre tante perplessità.
Uberto
Ecco, quella è una cosa che ha sempre lasciato perplesso anche me.

Perché, secondo What Tow Car, la mia Stilo dovrebbe essere molto meglio di una Multipla nelle partenze in salita? : Blink :

Dai possessori di Multipla ho sempre sentito parlare così bene della coppia in basso...

PDR
21-04-2010, 14:46
Giusto per conoscenza e visto che la frizione è uno dei crucci più grandi per i "Multipli" come noi, vi dico che ho trovato un'azienda che si occupa diciamo così di potenziarle o se volete migliorarle.
Io non sono in grado di valutare l'efficacia delle soluzioni che mi hanno proposto, ma se qualcuno vuole posso o postare ( se è lecito farlo...) o inviare MP della mail ricevuta.
Uberto

PS: per la cronaca, non sono miei parenti od amici ed io non ho fatto tale intervento finora.riporta pure, virgolettando quanto ti hanno scritto, mascherando gli indirizzi e-mail; se poi qualcuno vorrà maggiori dettagli ti contatterà via MP; aspetto incuriosito : Smile :

lucabù
21-04-2010, 15:42
Vi ringrazio per la velocità delle risposte.
Tengo ha precisare che sul libretto come peso massimo trainabile è 1300kg
la 500 fdk peso 1200.
Per quest'anno non avevo intenzione di cambiare macchina e la roulotte che più di tutti mi ha colpito è la knaus sudwind 500fdk,oddio c'era anche quella larga 250cm la fsk ma già con il peso ero al limite.
Come già detto sono un profano del settore ho bisogno più notizie possibili per fare le giuste valutazioni.
Io non sono un fan della multipla ma da quando ce l'ho sono veramente contento.
GRAZIE ANCORA CIAO

PDR
21-04-2010, 15:49
Vi ringrazio per la velocità delle risposte.
Tengo ha precisare che sul libretto come peso massimo trainabile è 1300kg
la 500 fdk peso 1200.
Per quest'anno non avevo intenzione di cambiare macchina e la roulotte che più di tutti mi ha colpito è la knaus sudwind 500fdk,oddio c'era anche quella larga 250cm la fsk ma già con il peso ero al limite.
Come già detto sono un profano del settore ho bisogno più notizie possibili per fare le giuste valutazioni.
Io non sono un fan della multipla ma da quando ce l'ho sono veramente contento.
GRAZIE ANCORA CIAOho già espresso la mia valutazione in merito in merito alla volumetria; per quanto riguarda le masse in gioco a volte per essere coscienti delle varie possibilità offerte dai costruttori, vale la pena andare sui siti della casa madre (presumo che il dato dei 1.200 Kg di massa a pieno carico sia desunto dal catalogo Italiano); nel tuo caso i valori riportati della caravan da te individuata sono:
massa a vuoto sono: 1.085 Kg
massa in ordine di marcia: 1.128 Kg
mentre come massa massima tecnicamente ammissibile , in alternativa fra loro:
1.400 omologazione standard
1.500 Kg 1.600 Kg 1.700Kg omologazioni opzionali
e la caravan in questione, sia che sia venduta qua che venduta in Germania, è la medesima.
Ora, forse, hai tutti gli elementi per trarre le tue conclusioni, senza fretta.

Plinio
21-04-2010, 16:12
Ma sinceramente, vedere che il limite di pendenza superabile è così basso, mi lascia sempre tante perplessità.
Uberto
Ecco, quella è una cosa che ha sempre lasciato perplesso anche me.

Perché, secondo What Tow Car, la mia Stilo dovrebbe essere molto meglio di una Multipla nelle partenze in salita? : Blink :

Dai possessori di Multipla ho sempre sentito parlare così bene della coppia in basso...
Potrebbe essere che la Stilo abbia una prima più corta.

stefano72
21-04-2010, 16:14
Perché, secondo What Tow Car, la mia Stilo dovrebbe essere molto meglio di una Multipla nelle partenze in salita? : Blink :

Dai possessori di Multipla ho sempre sentito parlare così bene della coppia in basso...
Potrebbe essere che la Stilo abbia una prima più corta.
Si, sarebbe una spiegazione razionale...

Skyline
22-04-2010, 05:05
Vi ringrazio per la velocità delle risposte.
Tengo ha precisare che sul libretto come peso massimo trainabile è 1300kg
la 500 fdk peso 1200.
Per quest'anno non avevo intenzione di cambiare macchina e la roulotte che più di tutti mi ha colpito è la knaus sudwind 500fdk,oddio c'era anche quella larga 250cm la fsk ma già con il peso ero al limite.
Come già detto sono un profano del settore ho bisogno più notizie possibili per fare le giuste valutazioni.
Io non sono un fan della multipla ma da quando ce l'ho sono veramente contento.
GRAZIE ANCORA CIAOho già espresso la mia valutazione in merito in merito alla volumetria; per quanto riguarda le masse in gioco a volte per essere coscienti delle varie possibilità offerte dai costruttori, vale la pena andare sui siti della casa madre (presumo che il dato dei 1.200 Kg di massa a pieno carico sia desunto dal catalogo Italiano); nel tuo caso i valori riportati della caravan da te individuata sono:
massa a vuoto sono: 1.085 Kg
massa in ordine di marcia: 1.128 Kg
mentre come massa massima tecnicamente ammissibile , in alternativa fra loro:
1.400 omologazione standard
1.500 Kg 1.600 Kg 1.700Kg omologazioni opzionali
e la caravan in questione, sia che sia venduta qua che venduta in Germania, è la medesima.
Ora, forse, hai tutti gli elementi per trarre le tue conclusioni, senza fretta.

Mi sono fatto questa idea, soprattutto dopo vari confronti avuti qui sul forum: forse il riferimento principale per un profano, quindi per uno come me, è verificare il tipo di gomme che vengono montate in origine sulla caravan e rilevarne l'indice di carico.
Nel caso della mia roulotte questo indice è di 800 kg: da qui a fare una semplice valutazione quantitativa che il mezzo sia stato "progettato" per una massa complessiva a pieno carico di 1600 kg, il passo è semplice.
Per la verità mi aspetterei anche un "margine di sicurezza", ipotizzo un 10 %: onde per cui nella scelta e valutazione di una motrice idonea, prenderei in considerazione vetture con un O1 a libretto non inferiore a (1600-160) = 1440 kg.
Detto questo, passo quindi a considerare anche il rapporto tra i pesi ,a pieno carico di caravan / motrice, come inteso sul simulatore inglese, per avere un ulteriore margine di sicurezza ( da noi non mi pare sia richiesto di rispettare questo rapporto, che se non sbaglio fissa un limite all'85%).

Ammetto che l'acquisto della mia caravan l'ho fatto prevalentemente per una questione emotiva e purtroppo solo dopo sono arrivato a fare queste considerazioni pseudo tecniche.
In quel momento, come un pò tutti forse abbiamo fatto, ho guardato solo i numeri (pesi) scritti a libretto, sottovalutando invece le condizioni reali di utilizzo.
Come si dice, c'è sempre da imparare ed io non ho ancora finito.
Uberto

PDR
22-04-2010, 07:34
due osservazioni:
1. non sempre è possibile rilevare a priori l'indice di carico degli pneumatici montati sulla caravan che si andrà ad acquistare
2. mi è capitato, durante la stesura dei miei articoli su Caravn & Camper, di rilevare indici di carico appena sufficienti a supportare/sopportare la massa massima ipotizzata a libretto

ivancola
22-04-2010, 07:37
Secondo me l'approccio alla caravan deve avvenire per gradi: le mie esigenze in termini di abitabilità, all'atto dell'acquisto non erano, eccessive. Mi sono orientato sulla caravan più piccola e leggera che potevo acquistare sul mercato locale ed un prezzo compatibile con le risorse. Questo non perchè la trattrice non fosse idonea a pesi e dimensioni superiori ma per una sorta di timore da neofita verso l'idea del traino. Devo dire che mi è andata bene. ora penso anche con interesse a pesi e abitabilità superiori.

lucia
22-04-2010, 08:16
Secondo me l'approccio alla caravan deve avvenire per gradi: le mie esigenze in termini di abitabilità, all'atto dell'acquisto non erano, eccessive. Mi sono orientato sulla caravan più piccola e leggera che potevo acquistare sul mercato locale ed un prezzo compatibile con le risorse. Questo non perchè la trattrice non fosse idonea a pesi e dimensioni superiori ma per una sorta di timore da neofita verso l'idea del traino. Devo dire che mi è andata bene. ora penso anche con interesse a pesi e abitabilità superiori.
uguale uguale

ivancola
22-04-2010, 11:32
Secondo me l'approccio alla caravan deve avvenire per gradi: le mie esigenze in termini di abitabilità, all'atto dell'acquisto non erano, eccessive. Mi sono orientato sulla caravan più piccola e leggera che potevo acquistare sul mercato locale ed un prezzo compatibile con le risorse. Questo non perchè la trattrice non fosse idonea a pesi e dimensioni superiori ma per una sorta di timore da neofita verso l'idea del traino. Devo dire che mi è andata bene. ora penso anche con interesse a pesi e abitabilità superiori.
uguale uguale
: Thumbup :

PDR
22-04-2010, 13:01
Secondo me l'approccio alla caravan deve avvenire per gradi: le mie esigenze in termini di abitabilità, all'atto dell'acquisto non erano, eccessive. Mi sono orientato sulla caravan più piccola e leggera che potevo acquistare sul mercato locale ed un prezzo compatibile con le risorse. Questo non perchè la trattrice non fosse idonea a pesi e dimensioni superiori ma per una sorta di timore da neofita verso l'idea del traino. Devo dire che mi è andata bene. ora penso anche con interesse a pesi e abitabilità superiori.
uguale uguale : Thumbup :c'è anche chi ha fatto il percorso inverso o un andirivieni : MrBlue : ; se le esigenze della famiglia al seguito mutano è lecito aspettarsi che anche la caravan cambi di conseguenza.

huber
22-04-2010, 13:07
Secondo me l'approccio alla caravan deve avvenire per gradi: le mie esigenze in termini di abitabilità, all'atto dell'acquisto non erano, eccessive. Mi sono orientato sulla caravan più piccola e leggera che potevo acquistare sul mercato locale ed un prezzo compatibile con le risorse. Questo non perchè la trattrice non fosse idonea a pesi e dimensioni superiori ma per una sorta di timore da neofita verso l'idea del traino. Devo dire che mi è andata bene. ora penso anche con interesse a pesi e abitabilità superiori.
uguale uguale

Proprio il contrario : WohoW : : WohoW : : MrBlue : : Thumbup : : Thumbup :

PDR
22-04-2010, 14:29
Secondo me l'approccio alla caravan deve avvenire per gradi: le mie esigenze in termini di abitabilità, all'atto dell'acquisto non erano, eccessive. Mi sono orientato sulla caravan più piccola e leggera che potevo acquistare sul mercato locale ed un prezzo compatibile con le risorse. Questo non perchè la trattrice non fosse idonea a pesi e dimensioni superiori ma per una sorta di timore da neofita verso l'idea del traino. Devo dire che mi è andata bene. ora penso anche con interesse a pesi e abitabilità superiori.
uguale ugualeProprio il contrario : WohoW : : WohoW : : MrBlue : : Thumbup : : Thumbup :Enzone proprio a te mi riferivo : MrBlue :
c'è anche chi ha fatto il percorso inverso o un andirivieni : MrBlue : ; se le esigenze della famiglia al seguito mutano è lecito aspettarsi che anche la caravan cambi di conseguenza.Tu hai fatto il percorso inverso, io l'andirivieni (e non è detto che sia finita qui) : MrBlue :

Puffi
22-04-2010, 22:27
Non sono solo un nuovo iscritto ma sono un che si sta avvicinando per la prima volta al mondo caravan.
Vorrei aiuto dai più esperti.
Prima domanda: per trainare una sudwind fdk 500 può andare bene la fiat multipla 1900 jtd.
Un saluto a tutti. : Blink :

IO, ho fatto un'accoppiata simile, ma non lo consiglio ... : Blink :
Secondo me potresti cercare una caravan più piccola, non solo più leggera, oppure sostituire l'auto.
Un traino sereno aiuta a vivere meglio la vacanza ... : Thumbup :