PDA

Visualizza Versione Completa : Freelader 1^ serie 20 Td4 SW



Skyline
20-04-2010, 20:24
Come da oggetto, mi è capitata tra le mani questa vettura.
E' un mezzo usato del 2004 con meno di 50.000km.
Già dotata di gancio traino Brink.
I cavalli non sono molti, ma sembra ben messa in generale.
L'ho provata e necessita di cambio gomme e una bella lucidata e pulita.
Per il resto, sembra che il proprietario precedente l'abbia davvero usata poco.
Allestimento S.
Ho cercato sul sito LandRover ma ho trovato poco.
Qualcuno che la usa per il traino ed ha notizie di rilievo da segnalare?
Non nemmeno capito se ha dotazioni elettroniche per il controllo di stabilità-trazione-discesa.
ABS ed airbag ho letto che ci sono, ma il resto.
Ho messo la scheda tecnica trovata sul sito Land.
Grazie del supporto.
Uberto

PS: l'idea di avere i sei posti c'è sempre, ma se nn trovo qualcosa di interessante....

PDR
21-04-2010, 07:53
secondo me dovresti attingere informazioni su qualche forum specializzato; alcuni dei ns iscritti sono utenti del Freelander e da quello che vedo nelle schede dei Dati tecnici auto (http://www.tuttocaravan.info/forums/viewtopic.php?f=59&t=179) (magari ci avrai già guardato o forse no : Smile : ) Free dovrebbe avere proprio questo modello che a te interessa; magari legge questo posto e ti da un contributo.

biolet
21-04-2010, 08:07
Quì (http://forum.fuoristrada.it/messages/18479/18479.html), puoi trovare qualche notizia in più.

Skyline
21-04-2010, 10:10
Grazie dei due link che avevo già visto.
Purtroppo nei forum si parla troppo spesso di "grane" avute: molto meno di frequente viene espressa invece la propria soddisazione.
Mi consola aver letto che i problemi denunciati sono quasi sempre gli stessi: ed anche risolvibili.
Comunque se qualcuno già la usa al traino e può dirmi le sue impressioni ...

Una domanda: ma tutte le Freelander hanno la catena sulla distribuzione, quindi un costo in meno da sostenere?

Grazie.
Uberto

PDR
21-04-2010, 10:40
Grazie dei due link che avevo già visto.
Purtroppo nei forum si parla troppo spesso di "grane" avute: molto meno di frequente viene espressa invece la propria soddisazione.
Mi consola aver letto che i problemi denunciati sono quasi sempre gli stessi: ed anche risolvibili.
Comunque se qualcuno già la usa al traino e può dirmi le sue impressioni ...

Una domanda: ma tutte le Freelander hanno la catena sulla distribuzione, quindi un costo in meno da sostenere?

Grazie.
Ubertoil fatto che sui forum ci siano più grane che soddisfazioni è fisiologico; in genere ci si iscrive per avere info o per segnalare eventuali problemi.
Sul fatto che la catena sia immune da problemi almeno nel mio caso è una leggenda metropolitana; va comunque controllata, vanno comunque sostituiti alle scadenze previste i tendicatena; certo forse l'ordinario costa meno che fare una cinghia di distribuzione, non so.
PS: credo, potrei sbagliare, che alcuni Freelander siano usciti con un motore di derivazione Rover (quindi VM Motori) che hanno lamentato qualche noia meccanica al propulsore.

Skyline
21-04-2010, 10:46
Grazie PDR.
Cercando ho visto che questo modello dovrebbe montare un motore BMW con catena.
Se è vero ...
Uberto

Cimone
21-04-2010, 11:38
Il mio è un 2005 seconda serie, non so se abbia lo stesso motore.
112 cv non sono tanti, ma al traino pensavo fosse molto peggio.
Io sono soddisfatto.
Ciao Andrea

PDR
21-04-2010, 11:38
Grazie PDR.
Cercando ho visto che questo modello dovrebbe montare un motore BMW con catena.
Se è vero ...Ubertoanche la MB di mia moglie ha la catena e siamo rimasti a piedi : MrBlue :

free
21-04-2010, 14:25
Il mio è del 2004 (quello con il restyling), motore di derivazione BMW.
Praticamente questo:
http://img194.imageshack.us/img194/9822/2004landroverfreelander.jpg (http://img194.imageshack.us/i/2004landroverfreelander.jpg/)

Le “grane” avute sono state il cambio della pompa del gasolio a 130.000km e la sostituzione nel corso del tempo di ben tre motorini alzacristalli elettrici.

Per il resto sono nel complesso soddisfatto. Nel traino lavora come un mulo, pian piano a testa bassa arriva quasi ovunque. Grande stabilità e tenuta di strada in tutte le condizioni.
E’ un’auto con la quale comunque devi trovare un feeling perché, nonostante le doti più che altro stradali, ha ancora quella “ruvidezza” e la robustezza (non solo percepita) propria delle grandi fuoristrada dalle quali deriva. La trazione è integrale permanente, giunto viscoso centrale. E dotato di ETC, il controllo elettronico di trazione, che frena le ruote che slittano lasciando che la potenza sia inviata solo alle ruote che hanno grip. E l’HDC (Hill Descent Control) che in discese particolari (ghiaccio, fango) provvede a frenare automaticamente le singole ruote.

Plinio
21-04-2010, 15:29
I primi Freelander con motore di derivazione Rover avevano 97 cv ed erano detti 2,0 TD molto probabilmente ancora con il sistema di iniezione a precamera.
Mentre gli esemplari con motore Bmw vengono identificati con la sigla 2,0 Td4 e sviluppano 112 Cv con l'iniezione diretta.

Skyline
22-04-2010, 17:01
Grazie delle info, soprattutto a Free.
Volevo aggiungere che l'ho provata ed ho avuto una sensazione di scarsa potenza frenante, seppur non mi pare abbia una stazza così importante.
Inoltre ho rilevato uno "sbattimento", dicimao così sull'asse posteriore in fase di accelerazione e di successivo rilascio.
Per la verità non son sicuro fosse al posteriore, poteva essere anche più centralmente: quindi mi chiedo se non fosse dovuto chessò, al famoso giunto viscosco appunto centrale.
Di questo dispositivo ho letto sia bene sia male: ma un tale problema di "sbattimento" , fosse imputabile al giunto, potrebbe essere causato da una mancata sostituzione dell'olio o similia?
Questo sarebbe davvero l'unico appunto che potrei fare alla vettura che ho visto\provato: non è proprio l'unico, diciamo che il bagagliaio non molto capiente, ma vorrà dire che bisognerà buttare tutto in roulotte! :)
Mi confermi che anche con la tua caravan non necessiti di patente E ?

Grazie ancora per tutti i contributi avuti.
Uberto

PDR
22-04-2010, 19:16
lo sbattimento potrebbe essere il giunto; una domanda: perché non la fai visionare ad un centro Rover?
Magari se c'è da spendere sai con certezza cos'è.

Skyline
22-04-2010, 21:54
lo sbattimento potrebbe essere il giunto; una domanda: perché non la fai visionare ad un centro Rover?
Magari se c'è da spendere sai con certezza cos'è.Sarebbe più facile andarla a provare con un meccanico di fiducia, ad avercelo.

PDR
23-04-2010, 08:20
lo sbattimento potrebbe essere il giunto; una domanda: perché non la fai visionare ad un centro Rover?
Magari se c'è da spendere sai con certezza cos'è.Sarebbe più facile andarla a provare con un meccanico di fiducia, ad avercelo.proprio perché ho intuito che non lo hai mi sono permesso la digressione

Skyline
23-04-2010, 14:12
lo sbattimento potrebbe essere il giunto; una domanda: perché non la fai visionare ad un centro Rover?
Magari se c'è da spendere sai con certezza cos'è.Sarebbe più facile andarla a provare con un meccanico di fiducia, ad avercelo.proprio perché ho intuito che non lo hai mi sono permesso la digressione

Ho parzialmente affrontato il problema: dopo una piccola ricerca sono riuscito a contattare il venditore iniziale dell'auto, officina con vendita multimarche, credo con buona esperienza su mezzi Land Rover che utilizzano anche ad uso personale.
Ho segnalato loro questo "inconveniente": dicono potrebbe essere un problema dei tre supporti, presumo in gomma o similare, del gruppo differenziale posteriore.
Fosse così mi pare di capire niente di cui preoccuparsi anche a livello di spesa per la loro sostituzione.
Resta però l'ipotesi che se il rumore fosse dovuto al differenziale, nel qual caso dovrebbe essere consistente e continuo, ci sia poco da far salvo sostituirlo (dicono di valutare anche uno revisionato .... a 1000,00€ circa): a questo punto però il gioco non vale più la candela.
Visti i km e l'uso, penso davvero sia una questione di supporti, ,ma è solo una sensazione mia.

Uberto

PDR
23-04-2010, 14:17
c'è una cosa che allora non ho capito; chi vende è un privato o un venditore professionale?
Perché nel secondo caso non esiste che tu possa ritirare l'auto già col problema, devo sistemarlo loro prima, anche se stanno tentando, secondo me, di invertire l'onere della prova; non so.

Skyline
23-04-2010, 14:40
nel caso del freelander il venditore è una concessionaria non land
nel caso del xtrail l'ho vista da un concessionario, ma ora stò trattando con un privato.

Comunque hai colto nel segno lo stesso: il venditore del free rimanda sempre la definizione dei "dettagli" ( a suo dire naturalmente ...) al momento in cui io sarò davvero deciso all'acquisto. "Tanto poi c'è la nostra garanzia !!!"
Si, si sai che sollievo ... per questo motivo inizialmente mi ha detto che avrebbe sostituito lui, gli pneumatici anteriori e fatto un "mini-tagliando": io ho chiesto quanto mi costa cambiarle tutte e 4 al mio gommista, così mi metto eventualmente quelle che voglio io.
Ed al venditore ho quindi detto che preferisco mi proponga un'adeguata riduzione del prezzo finale ...
Dimenticavo di dire che questo mini tagliando, secondo lui, è una regalia che mi farebbe se decidessi di acquistare tramite un loro finanziamento.
Sti furbacchioni ....
Uberto

Plinio
23-04-2010, 15:12
Ti riporto quello che ti ho già detto sull'altro tread:
Anche se alla luce dei nuovi elementi, non comprerei ne l'una ne l'altra.
Se vuoi un Freelander cercane uno senza rumorino.
Se vuoi un x-trail cercane uno già in versione "civile", senza andarti ad impelagare fra le carte bollate.

Skyline
24-04-2010, 12:56
Plinio, pensi davvero che possa essere un problema la burocrazia per rendere civile la X Trail? Magari hai vissuto negativamente questa esperienza ?
ciao
Uberto

Plinio
26-04-2010, 10:24
Plinio, pensi davvero che possa essere un problema la burocrazia per rendere civile la X Trail? Magari hai vissuto negativamente questa esperienza ?
ciao
Uberto
No, non ho tentato di reimmatricolare un autocarro in auto.
Però tutte le volte che ho avuto a che fare con la pubblica amministrazione, anagrafe, inps, motorizzazione, etc perdo un sacco di tempo (ed il mio tempo è denaro) c'è sempre un cavillo, un foglio che manca, che non sai dove reperire ed a che prezzo, poi devi tornare, poi dopo averti fatto rimbalzare da un ufficio all'altro ti danno un foglio provvisorio, poi l'originale arriva fra tre mesi.
Rotture di scatole, che cerco di evitare, capirei se l'esemplare da te citato fosse un prototipo unico dal valore inestimabile, ma si tratta di un auto prodotta con lo stampino in migliaia di esemplari, non dovrebbe essere impossibile trovarne una non autocarro in condizioni simili a quella da te visionata.

Qualcuno dirà per evitare di perdere tempo basta pagare un agenzia pratiche auto, vero, ma ha un costo, comunque devi andarci e perdere tempo, non è garantito che sia esente da intoppi (sempre il solito foglio/mancante).
A quel punto meglio spendere qualcosa di più subito e prendere una versione "autovettura" evitando rotture si "sgnauz"

Questo secondo mio modo di vedere, poi è chiaro che chi ha più flessibilità nel gestire il proprio lavoro magari la vede diversamente ed è disposto a perdere mattinate in coda alla motorizzazione.

Skyline
26-04-2010, 15:54
Plinio, pensi davvero che possa essere un problema la burocrazia per rendere civile la X Trail? Magari hai vissuto negativamente questa esperienza ?
ciao
Uberto
No, non ho tentato di reimmatricolare un autocarro in auto.
Però tutte le volte che ho avuto a che fare con la pubblica amministrazione, anagrafe, inps, motorizzazione, etc perdo un sacco di tempo (ed il mio tempo è denaro) c'è sempre un cavillo, un foglio che manca, che non sai dove reperire ed a che prezzo, poi devi tornare, poi dopo averti fatto rimbalzare da un ufficio all'altro ti danno un foglio provvisorio, poi l'originale arriva fra tre mesi.
Rotture di scatole, che cerco di evitare, capirei se l'esemplare da te citato fosse un prototipo unico dal valore inestimabile, ma si tratta di un auto prodotta con lo stampino in migliaia di esemplari, non dovrebbe essere impossibile trovarne una non autocarro in condizioni simili a quella da te visionata.

Qualcuno dirà per evitare di perdere tempo basta pagare un agenzia pratiche auto, vero, ma ha un costo, comunque devi andarci e perdere tempo, non è garantito che sia esente da intoppi (sempre il solito foglio/mancante).
A quel punto meglio spendere qualcosa di più subito e prendere una versione "autovettura" evitando rotture si "sgnauz"

Questo secondo mio modo di vedere, poi è chiaro che chi ha più flessibilità nel gestire il proprio lavoro magari la vede diversamente ed è disposto a perdere mattinate in coda alla motorizzazione.

Guarda hai perfettamente ragione, però dipende soprattutto da quanto vale il tuo tempo.
Dirai che ha un valore inestimabile, perchè il tempo indietro non torna: giusto, per questo motivo opterei per affidare le scartoffie al più competente in materia, sostenendone i costi.
Diverso è invece il discorso se il presunto "foglio mancante", diventa un "foglio inestistente": ovvero che la pratica non si può comunque fare.
Per quanto rigurada invece la possibilità di trovare un mezzo analogo in tutto e per tutto, non ci metterei la mano sul fuoco: della serie, lo trovi in vendita a Catania e tu stai a Milano.
Le occasioni sono tali solo per chi le sà cogliere: essere al momento giusto nel posto giusto.
Ciao e grazie.
Uberto

Plinio
26-04-2010, 18:03
Guarda hai perfettamente ragione, però dipende soprattutto da quanto vale il tuo tempo.
Dirai che ha un valore inestimabile, perchè il tempo indietro non torna: giusto, per questo motivo opterei per affidare le scartoffie al più competente in materia, sostenendone i costi.
Diverso è invece il discorso se il presunto "foglio mancante", diventa un "foglio inestistente": ovvero che la pratica non si può comunque fare.
Per quanto rigurada invece la possibilità di trovare un mezzo analogo in tutto e per tutto, non ci metterei la mano sul fuoco: della serie, lo trovi in vendita a Catania e tu stai a Milano.
Le occasioni sono tali solo per chi le sà cogliere: essere al momento giusto nel posto giusto.
Ciao e grazie.
Uberto
Se ad esempio come ti ha fatto notare Pdr, il foglio mancante è un nulla osta della casa per installare il gancio, bisogna mettere ulteriormente mano al portafoglio e l'occasione non è più tale.
Se poi sul libretto appaiono delle limitazioni al traino, difficilmente si eliminano e ciao occasione.

Poi come dici tu tutto è relativo e le occasioni bisogna coglierle, però io credo poco alle super-occasioni, sarà che mi è capitato di chinarmi a cogliere le occasioni ed ho preso delle inxxlate : Wink :