PDA

Visualizza Versione Completa : Ripetitore targa e Fanali



andrea-mi
14-04-2010, 12:19
Sto per acquistare un portabici posteriore per l'auto.
Visto che non c'è verso di lasciare visibili targa e fanali, acquisterò anche il ripetitore per luci e targa.
Domanda domandona, la targa da applicare deve riprodurre quella dell'auto o si usa quella gialla per i rimorchi?
A logica propenderei per la prima delle due visto che in questo caso non c'è un rimorchio.
secondo voi?

PDR
14-04-2010, 12:28
che io sappia una ripetitrice è solo gialla (quindi come quella della caravan); del resto un duplicato di quella della tua auto non potresti averlo, a meno di non taroccarlo.

Anto77
14-04-2010, 12:39
Confermo quanto scritto da Paolo.
Inoltrre occorre anche il cartello quadrato a striscie bianche e rosse per i carichi sporgenti.
Quello tarocco è abordabile come prezzo, quello omologato costa circa 80€.

Ciao Antonio

andrea-mi
14-04-2010, 12:49
Il cartello l'ho preso ... però omologato 30 euro.

Per la targa anch'io concordo anch'io col fatto che si possa richiedere solo quella per il rimorchio, ma quì il rimorchio non c'è.
Comincio a pensare che il fatto in sè sia in una zona grigia del codice, ovvero il portabici deve lasciare in vista targa e fanali, ma in caso non lo faccia, non viene indicata l'azione correttiva.
L'unico documento che ho trovato è la famosa circolare ministeriale.
http://www.accessoriautomoto.com/it/pdf/MINISTERO_DEI_TRASPORTI.pdf

andrega
14-04-2010, 16:37
Io ho un portabici da portellone con targa e fanaleria ripetitrice. la targa deve essere quella gialla in teoria prorpio come quella utilizzata per la rula, ma io sincermanente utilizzo una normalissima targa gialla di plastica con le lettere adesive.

Emilio
14-04-2010, 23:08
Confermo quanto scritto da Paolo.
Inoltrre occorre anche il cartello quadrato a striscie bianche e rosse per i carichi sporgenti.
Quello tarocco è abordabile come prezzo, quello omologato costa circa 80€.

Ciao Antonio

Perchè anche il cartello ? Se ci sono fanali e targa ripetitrice non fanno loro da "fine sagoma" ? Se le bici non sporgono dai fanalini supplementari non c'è carico sporgente, o no... ?

PDR
15-04-2010, 08:50
Confermo quanto scritto da Paolo.
Inoltrre occorre anche il cartello quadrato a striscie bianche e rosse per i carichi sporgenti.
Quello tarocco è abordabile come prezzo, quello omologato costa circa 80€.

Ciao AntonioPerchè anche il cartello ? Se ci sono fanali e targa ripetitrice non fanno loro da "fine sagoma" ? Se le bici non sporgono dai fanalini supplementari non c'è carico sporgente, o no... ?la sagoma da considerare è quella del veicolo così come riportata, in lunghezza, sulla carta di circolazione; anche dal vuoto il portabici posteriore va segnalato con l'apposito cartello.

Emilio
15-04-2010, 12:28
Confermo quanto scritto da Paolo.
Inoltrre occorre anche il cartello quadrato a striscie bianche e rosse per i carichi sporgenti.
Quello tarocco è abordabile come prezzo, quello omologato costa circa 80€.

Ciao AntonioPerchè anche il cartello ? Se ci sono fanali e targa ripetitrice non fanno loro da "fine sagoma" ? Se le bici non sporgono dai fanalini supplementari non c'è carico sporgente, o no... ?la sagoma da considerare è quella del veicolo così come riportata, in lunghezza, sulla carta di circolazione; anche dal vuoto il portabici posteriore va segnalato con l'apposito cartello.
OK, grazie per la precisazione. : Thumbup :

maurocmax
15-04-2010, 12:53
Proprio oggi ho visto un camper col portabici posteriore e relativa fanaleria.
Aveva staccato la targa posteriore del mezzo per posizionarla nel portabici.
Riferisco quanto ho visto; che sia lecito o meno, non lo so.

stefano72
15-04-2010, 12:57
Proprio oggi ho visto un camper col portabici posteriore e relativa fanaleria.
Aveva staccato la targa posteriore del mezzo per posizionarla nel portabici.
Riferisco quanto ho visto; che sia lecito o meno, non lo so.
Mh, sicuro non fosse un portamoto (quindi collaudato e riportato sulla carta di circolazione)?

Normalmente i portabici dei camper (quelli appesi alla parete) non coprono la targa e quindi non si rende necessario spostarla!

maurocmax
15-04-2010, 13:06
Proprio oggi ho visto un camper col portabici posteriore e relativa fanaleria.
Aveva staccato la targa posteriore del mezzo per posizionarla nel portabici.
Riferisco quanto ho visto; che sia lecito o meno, non lo so.
Mh, sicuro non fosse un portamoto (quindi collaudato e riportato sulla carta di circolazione)?

Normalmente i portabici dei camper (quelli appesi alla parete) non coprono la targa e quindi non si rende necessario spostarla!
Ahia!
Potrebbe essere, l'ho guardato velocemente. E comunque non era appeso alla parete.

stefano72
15-04-2010, 14:12
Mh, sicuro non fosse un portamoto (quindi collaudato e riportato sulla carta di circolazione)?

Normalmente i portabici dei camper (quelli appesi alla parete) non coprono la targa e quindi non si rende necessario spostarla!
Ahia!
Potrebbe essere, l'ho guardato velocemente. E comunque non era appeso alla parete.[/quote]
Da ex camperista con scooter che avrei voluto portarmi al seguito ti dico: pronto a scommettere che trattasi di portamoto! : Wink :