PDA

Visualizza Versione Completa : Ricerca guasto su thetford



dodox
08-04-2010, 14:44
Ciao a tutti, mi trovo ahimè a chiedervi un piccolo aiuto.... vi sto scrivendo dal campeggio, il mio primo campeggio da roulottista : Groupwave : dove tutto sta procedendo al meglio, solo un piccolo inconveniente cerca di rovinarmi anche se parzialmente l'ultimo scorcio la vacanza.
Come da titolo, non funziona più la pompa che preleva l'acqua per risciacquo del VC : Sad : la prima cosa che ho fatto "invano" è stata quella di sostituire il fusibile anche se sembrava intatto, ho poi verificato i vari collegamenti tra i fili ma anche in questo caso sembra tutto OK, restano quindi: o la pompa o l'interruttore!!!
Come faccio a verificarne il funzionamento? come si arriva all'interruttore per poterci spruzzare un po di antiossidante?
Grazie a tutti per il prezioso aiuto che saprete darmi.

Ciao

p.s. l'interruttore che verifica se la cassetta è inserita è stato già da tempo bypassato.

PDR
08-04-2010, 14:46
qui (http://thetford.kpnis.nl/web/show/id=84549/langid=42) trovi i manuali di riparazione del tuo modello; magari dacci un'occhiata e trovi come sistemarlo.

dodox
08-04-2010, 14:56
Grazie mille, inizierò a studiare un po' di manuali. : Wink :

Paolo
08-04-2010, 14:56
Oltre alla pompa e all'interuttore generale, potrebbe essere il piccolo interruttore che si attiva quando estrai la cassetta delle acque nere, che impedisce l'uso dello sciaquone in assenza della cassetta inferiore, e quindi interrompe l'alimentazione della pompa.
Se guardi nell'alloggiamento lo vedi nella parte superiore, magari è ossidato o bloccato.
A me era successo così.
Facci sapere.
Paolo

PDR
08-04-2010, 15:34
Oltre alla pompa e all'interuttore generale, potrebbe essere il piccolo interruttore che si attiva quando estrai la cassetta delle acque nere, che impedisce l'uso dello sciaquone in assenza della cassetta inferiore, e quindi interrompe l'alimentazione della pompa.
Se guardi nell'alloggiamento lo vedi nella parte superiore, magari è ossidato o bloccato.
A me era successo così.
Facci sapere.
Paolodirettò ha scritto che lo ha bypassato; nel primo post; devi essere più attento : MrBlue :

dodox
08-04-2010, 21:10
Ho letto e riletto i manuali della thetford sul sito segnalatomi da PDR, ho persino trovato i pdf su come riparare le varie componenti.... ma brancolo ancora nel buio. Infatti appurato che i predetti manuali insegnano passo-passo come sostituire il pezzo guasto non mi indicano la via per trovare quale esso sia.....

Domani mattina partirò per far rientro a casa e dopodomani proverò a tagliare i fili della pompa per alimentarla direttamente, così se lei funziona provvederò ad intervenire sull'interruttore di contro se non funziona farò che sostituirla.

Ciaoooo

Paolo
08-04-2010, 21:56
Oltre alla pompa e all'interuttore generale, potrebbe essere il piccolo interruttore che si attiva quando estrai la cassetta delle acque nere, che impedisce l'uso dello sciaquone in assenza della cassetta inferiore, e quindi interrompe l'alimentazione della pompa.
Se guardi nell'alloggiamento lo vedi nella parte superiore, magari è ossidato o bloccato.
A me era successo così.
Facci sapere.
Paolodirettò ha scritto che lo ha bypassato; nel primo post; devi essere più attento : MrBlue :
Liceo Classico! : Hurted : : Hurted :

francobaffo
08-04-2010, 22:00
la butto lì, e se fosse bloccata meccanicamente la pompa?

dodox
08-04-2010, 22:43
la butto lì, e se fosse bloccata meccanicamente la pompa?
........ non saprei, potrebbe anche essere, ha funzionato fino a l'altro ieri poi a metà pomeriggio : Cry :
esiste un modo per verificare che sia semplicemente bloccata?

francobaffo
08-04-2010, 22:46
la butto lì, e se fosse bloccata meccanicamente la pompa?
........ non saprei, potrebbe anche essere, ha funzionato fino a l'altro ieri poi a metà pomeriggio : Cry :
esiste un modo per verificare che sia semplicemente bloccata?
Normalmente di sotto si vede la girante (una specie di ventolina) provando a farla girare con uno stuzzicadente o qualcosa di simile si capisce se è bloccata oppure gira liberamente

dodox
08-04-2010, 22:57
Ok grazie, domani mattina provo : Thumbup : ...... speriamo che giri : MrBlue :

Tury
01-05-2010, 11:44
Ciao a tutti, mi trovo ahimè a chiedervi un piccolo aiuto.... vi sto scrivendo dal campeggio, il mio primo campeggio da roulottista : Groupwave : dove tutto sta procedendo al meglio, solo un piccolo inconveniente cerca di rovinarmi anche se parzialmente l'ultimo scorcio la vacanza.
Come da titolo, non funziona più la pompa che preleva l'acqua per risciacquo del VC : Sad : la prima cosa che ho fatto "invano" è stata quella di sostituire il fusibile anche se sembrava intatto, ho poi verificato i vari collegamenti tra i fili ma anche in questo caso sembra tutto OK, restano quindi: o la pompa o l'interruttore!!!
Come faccio a verificarne il funzionamento? come si arriva all'interruttore per poterci spruzzare un po di antiossidante?
Grazie a tutti per il prezioso aiuto che saprete darmi.

Ciao

p.s. l'interruttore che verifica se la cassetta è inserita è stato già da tempo bypassato.

Stesso problema questa mattina, siamo in campeggio a Tropea, lo sciacquone non andava......controllato tutto con il tester dei cinesi trovata l'anomalia era saltato il fusibile di 3 ampere all'interno del vano porta thank, per piu' di un'ora a cercare di tirarlo fuori, poi finalmente ci sono riuscito, ma non avevo fusibili da 3 ed ho dovuto metterne uno da 10. Appena arrivo a casa lo sostituisco con quello adatto.
Grazie a Paolo (PDR) ho seguito passo passo sul sito della thedforde ho potuto risolvere il problema.

Ciao e Grazie

PDR
02-05-2010, 15:23
ottimo, fa piacere che ci si rende utili anche a distanza; forse l'amico dodox è ancora alla ricerca del guasto, chissà!

GIGIO
03-05-2010, 06:53
è capitato anche a me più di qualche volta e non sempre salta il fusibile. Di solito la pompa si blocca meccanicamente perchè si forma calcare nella chiocciolina della girante o ci si infila qualche corpo estraneo basta forzala a girare delicatamente con un cacciavitino e normalmente si sbocca.... altrimenti con poco più di una decina di euro si cambia anzi normalmente ne ho sempre dietro una di riserva visto che si può usare anche per l'impianto idrico della rula

ortigara
03-05-2010, 21:23
A me e successo la stessa cosa ed era successo che un cavo dell'interruttore si era staccato sotto il pulsate blu del teefort.
Per arrivarci devi aprire il porta interruttore e verificare bene sotto.
Questo e causato dalla umidita che c'e nel vano dove i trova.
Ciao spero di essereti stato di aiuto : Thumbup :

Puffi
03-05-2010, 21:43
A me è capitato l'opposto, la pompa non si fermava più .. per fermarla, ho dovuto staccare il fusibile .. : Blink :

La causa era la presenza di acqua all'interno dell'interruttore. Comprato l'interruttore nuovo, adesso devo trovare il tempo per sostituirlo .. : Thumbup :

dodox
05-05-2010, 22:14
puf puf pant pant ......... ho sostituito la pompa e adesso funziona a dover, grazie a tutti : abbraccio :