PDA

Visualizza Versione Completa : Il mio serbatoio acque grigie da 15 lt



Antovnb4
10-03-2014, 14:58
Ala fine ho optato per la classica soluzione del tubo diametro 110 che con l'aggiunta di accessori porta la capacità a circa 15 lt. Si estende per tutta la larghezza del telaio, circa 1,50 mt.
Per il fissaggio ho avuto fortuna, inquanto sono capitato nelle giunture dei pannelli del pavimento, quinti ho avvitato sui bordi dove le viti sono piantate nel pieno, meglio di così !
ora quando il capo scola la pasta in autogrill non dovrò più correre a mettere il secchiello sotto:icon_mrblue:

Tecnoben
10-03-2014, 15:02
ben fatto, complimenti per l'ingegno!

valerio69
10-03-2014, 15:10
Mi pare ben fatto......:thumbup:

Ma rimane attaccato con 12 viti truciolari?

Antovnb4
10-03-2014, 15:13
Mi pare ben fatto......:thumbup:

Ma rimane attaccato con 12 viti truciolari?
Si, sono quelle da cartongesso, sono avvitate sui traversini di legno, e non sul vuoto e garantendo un ottima presa.

c.cinque
10-03-2014, 15:16
non avrei messo le viti nel pavimento , ma avrei fermato il tutto con due staffe laterali sui longheroni , senza bucarli ovviamente ! è solo il mio punto di vista :icon_wink:

ivancola
10-03-2014, 16:12
non avrei messo le viti nel pavimento , ma avrei fermato il tutto con due staffe laterali sui longheroni , senza bucarli ovviamente ! è solo il mio punto di vista :icon_wink:
anche il mio

robertolazza
10-03-2014, 16:29
non avrei messo le viti nel pavimento , ma avrei fermato il tutto con due staffe laterali sui longheroni , senza bucarli ovviamente ! è solo il mio punto di vista :icon_wink:
Quoto in pieno:icon_eek:
Roby

Antovnb4
10-03-2014, 16:56
non avrei messo le viti nel pavimento , ma avrei fermato il tutto con due staffe laterali sui longheroni , senza bucarli ovviamente ! è solo il mio punto di vista :icon_wink:
E perché no nel pavimento?
alle staffe Laterali sarei ricorso qualora il pavimento non avesse offerto un sicuro fissaggio. Poi un fissaggio laterale avrebbe fatto imbarcare la parte centrale del tubo, avendo un giunto e due derivazioni in testa per consentire di entrare con i tubi da 30 della doccia e del lavabo.

fabioknaus
10-03-2014, 17:03
come il mio,ma a differenza di te' io ho fissato con delle fascette in acciaio inox senza forare perche' ho messo il tubo per la lunga su longherone del telaio, una domanda, visto la pendenza non era meglio mettere il tubo del'acqua che entra all'inizio, invece che quasi a valle a monte insieme all'altro?? cosi' come hai fatto credo che una volta riempito d'acqua il tubo fino al punto d'entrata non so' se ne entrera' ancora visto che e' a caduta, lasciando la maggior parte del tubo vuoto forse mi sbaglio , ma quando ho fatto lo stesso lavoro l'ho pensato cosi', ha messo a monte una valvola di scarico dell'aria oppure fatto un foro???
Fabio

Antovnb4
10-03-2014, 17:22
Non ho ben capito cosa intendi Fabio, comunque I vasi comunicanti no tengono conto delle pendenze, la piccola pendenza serve per consentire un rapido deflusso per lo scarico del lavello che è dalla parte opposta, e poi per accedere allo scarico, vedi prima foto.

Antovnb4
10-03-2014, 17:29
Fabio, forse ho capito cosa vuoi dire, la parte più alta del tubo è sempre più bassa dello scarico del bagno, dovrebbe riempirsi fino a filo dei tubi, poi strabordare eventualmente dalla doccia... Comunque appena ho un oretta faccio una prova.

c.cinque
10-03-2014, 17:47
non avrei messo le viti nel pavimento , ma avrei fermato il tutto con due staffe laterali sui longheroni , senza bucarli ovviamente ! è solo il mio punto di vista :icon_wink:


E perché no nel pavimento?
alle staffe Laterali sarei ricorso qualora il pavimento non avesse offerto un sicuro fissaggio. Poi un fissaggio laterale avrebbe fatto imbarcare la parte centrale del tubo, avendo un giunto e due derivazioni in testa per consentire di entrare con i tubi da 30 della doccia e del lavabo.

semplice , perché le viti nel legno non hanno la stessa tenuta di una staffa o fascetta di metallo ! considerando poi che saranno sollecitate da vibrazioni , una volta che si sono anche di poco allentate , ci penserà il tubo appesantito dall'acqua a contribuire ad allentare le viti , con possibilità poi il verificarsi di piccole infiltrazioni di umidità nel legno e la tenuta a questo punto va a farsi friggere .
IMHO

Herbie
10-03-2014, 17:50
Complimenti per l'idea e per la realizzazione.

Mi aggiungo ai dubbiosi sull'utilizzo di viti in trazione, che quindi lavorano non di taglio ma con la filettatura sul legno.

La mia perplessità è sul fatto di viaggiarci quando è pieno; 15kg non sono tanti, soprattutto se distribuiti, ma in viaggio, senza scomodare le teorie sulla quantità di moto, con uno scossone possono arrivare a 'pesare' anche 10 volte tanto, dal punto di vista della sollecitazione.

fabioknaus
10-03-2014, 18:19
Fabio, forse ho capito cosa vuoi dire, la parte più alta del tubo è sempre più bassa dello scarico del bagno, dovrebbe riempirsi fino a filo dei tubi, poi strabordare eventualmente dalla doccia... Comunque appena ho un oretta faccio una prova.
si intendevo a qualcosa del genere, pensando che fosse addirittura lo scarico del lavandino cucina , il che sarebbe stato peggio, perche' dopo pochi l scaricati non ne sarebbero entrati piu', pero' credo potrebbe essere che l'acqua esca nel piatto doccia, modestamente credo che dovrai fare in modo di unificare gli scarichi a monte per ovviare al problema, fai delle prove magari sto' sbagliando io.
Fabio

biolet
10-03-2014, 18:38
Bravo, bel lavoro!:thumbup:

maxposa
10-03-2014, 19:21
Il lavoro appare ben eseguito, ma come detto anche per altri casi, le viti autofilettanti che lavorano a trazione non sono l'ideale :icon_eek:. Meglio mettere un traverso sul quale fissare il serbatoio :thumbup: ....e se malaugaratamente perdi il serbatoio durante il viaggio, che succede a chi è dietro di te? Purtroppo bisogna pensarle tutte :blink1:

ALF
10-03-2014, 20:07
non avrei messo le viti nel pavimento , ma avrei fermato il tutto con due staffe laterali sui longheroni , senza bucarli ovviamente ! è solo il mio punto di vista :icon_wink:


Vieni in Germania per 2 giorni e lo fai a me per favore :0000abbraccio:

PDR
10-03-2014, 20:08
Ala fine ho optato per la classica soluzione del tubo diametro 110 che con l'aggiunta di accessori porta la capacità a circa 15 lt. Si estende per tutta la larghezza del telaio, circa 1,50 mt.
Per il fissaggio ho avuto fortuna, inquanto sono capitato nelle giunture dei pannelli del pavimento, quinti ho avvitato sui bordi dove le viti sono piantate nel pieno, meglio di così !
ora quando il capo scola la pasta in autogrill non dovrò più correre a mettere il secchiello sotto:icon_mrblue:non mi piace nemmeno un pò la realizzazione con viti a legno nel pavimento; quello che dice il collega è giustissimo e troppo spesso sottovalutato
Complimenti per l'idea e per la realizzazione.

Mi aggiungo ai dubbiosi sull'utilizzo di viti in trazione, che quindi lavorano non di taglio ma con la filettatura sul legno.

La mia perplessità è sul fatto di viaggiarci quando è pieno; 15kg non sono tanti, soprattutto se distribuiti, ma in viaggio, senza scomodare le teorie sulla quantità di moto, con uno scossone possono arrivare a 'pesare' anche 10 volte tanto, dal punto di vista della sollecitazione.ricordiamoci che non siamo soli sulla strada, la condividiamo con altri e dovremmo averne il massimo rispetto.

c.cinque
10-03-2014, 20:23
non avrei messo le viti nel pavimento , ma avrei fermato il tutto con due staffe laterali sui longheroni , senza bucarli ovviamente ! è solo il mio punto di vista :icon_wink:


Vieni in Germania per 2 giorni e lo fai a me per favore :0000abbraccio:

verrei di corsa :wohow: poi per fare un bel lavoro meglio essere in due ...uno tiene il boccale e l'altro versa la Birraaaaaa :icon_cheesygrin:
:0000abbraccio:


PS scusate OT !

ALF
10-03-2014, 20:54
verrei di corsa :wohow: poi per fare un bel lavoro meglio essere in due ...uno tiene il boccale e l'altro versa la Birraaaaaa :icon_cheesygrin:
:0000abbraccio:


PS scusate OT !

Mah , troverò qualcuno che ci versa la birra mentre noi stiamo sotto la rula a montare il serbatoio :icon_cheesygrin:

OT CHIUSO
Scusate

Antovnb4
10-03-2014, 21:15
Boh secondo me state tutti sottovalutando la tenuta delle travesine. Voglio ripeterlo a scanso di malintesi, ci sono ben 4 viti truciolari per staffa avvitate nel legno pieno, ho volutamente avvitarle a mano per valutare il grado di coppia, ed ho ancora male al braccio per la forza a che ho dovuto imprimere.
Per il discorso sicurezza, sono il primo a metterla in discussione, conosco le forze in gioco, e comunque anche se pieno, se non ha giochi, ( vedi controdado su barra filettata) quindi non subirà forti accelerazioni in frenata, certo in caso di urto violento potrebbe staccarsi, ma in situazioni normali e di emergenza non si staccherà.

Antovnb4
10-03-2014, 21:29
Complimenti per l'idea e per la realizzazione.

Mi aggiungo ai dubbiosi sull'utilizzo di viti in trazione, che quindi lavorano non di taglio ma con la filettatura sul legno.

La mia perplessità è sul fatto di viaggiarci quando è pieno; 15kg non sono tanti, soprattutto se distribuiti, ma in viaggio, senza scomodare le teorie sulla quantità di moto, con uno scossone possono arrivare a 'pesare' anche 10 volte tanto, dal punto di vista della sollecitazione.
Sai quando raggiungi 10g? Ma fammi il piacere... Con una caravan a 80 km/h... Certo che in caso di impatto violento, che poi viene smorzato dalla motrice, ma si che penso che mi si strappa il serbatoio con la caravan distrutta...
Quindi la tua teoria va applicata a tutti gli accrocchi pensili delle auto e delle caravan vedi porta bici, condizionatori sul tetto, antenne...
è ovvio che tutto ciò che non è parte integrante della auto a 10g schizza per la tangente, perfino gli specchietti ed i tergicristalli. Ma valutare casi estremi non mi sembra il caso, in caso di incidenti spera solo di uscire vivo.
Aggiungo, io sono reduce da un violentissimo impatto frontale, non venita a parlare con me di incidenti. Sono miracolato,anzi rinato.

c.cinque
10-03-2014, 22:29
Boh secondo me state tutti sottovalutando la tenuta delle travesine. Voglio ripeterlo a scanso di malintesi, ci sono ben 4 viti truciolari per staffa avvitate nel legno pieno, ho volutamente avvitarle a mano per valutare il grado di coppia, ed ho ancora male al braccio per la forza a che ho dovuto imprimere.
Per il discorso sicurezza, sono il primo a metterla in discussione, conosco le forze in gioco, e comunque anche se pieno, se non ha giochi, ( vedi controdado su barra filettata) quindi non subirà forti accelerazioni in frenata, certo in caso di urto violento potrebbe staccarsi, ma in situazioni normali e di emergenza non si staccherà.

per me sei tu che sottovaluti TC , non credi che tredici anni di esperienza come forum e molti altri sulla strada di centinaia di caravanisti possono insegnare qualcosa ! il mio augurio che tu abbia ragione , ma per quel che mi riguarda non ho proprio fiducia di quelle quattro viti !

Antovnb4
10-03-2014, 22:42
Ok allora da domani cambio lavoro...
Voi avete 13 anni di esperienza, io è 25 anni che faccio impianti, e altro come molti sanno. Non mi improvviso, qualcuno piuttosto,anziché dispensare teorie di fisica, aerodinamica e meccanica, mi chiedo se abbia mai preso un cacciavite in mano, e porre soluzioni pratiche e non solo teoriche.
Con questo chiudo qui.
Non penso, in futuro di condividere alti lavori con voi.

fotogp
10-03-2014, 23:30
Antovnb capisco benissimo il tuo stato d'animo, io ho passato i primi mesi qui sul forum dove me ne hanno detto di tutti i colori :icon_smile: , per le mie idee e realizzazioni " stravaganti" :icon_cheesygrin: spesso ci sono stato male, non per le critiche , spesso giuste nel merito , ma sbagliate nel metodo.

Non te la prendere , chi mi diceva che l'autonomia elettrica è inutile in roulotte dice poi di usare la lampadina con le pile stilo nella dinette quando non ha la 220, gente che mi criticava perche cercavo di risparmiare da tutte le parti , poi si lamentano se fanno un'uscita all'anno e magari io ne faccio una al mese e potrei continuare con altri esempi, solo per dirti di non prendertela. Te sei una persona adulta e matura , sai cosa hai fatto e come lo hai fatto, ti deve bastare questo, prendi dal confronto nel forum le cose positive che sono tante e lascia perdere certi toni

il forum è lo specchio del nostro paese :icon_cheesygrin: il lunedì mattina siamo tutti allenatori , senza però magari aver mai dato un calcio al pallone .

Anch'io ho un paio di lavori che evito di mettere perchè so già come finisce :icon_mrblue: :icon_cheesygrin: ma me ne son fatto una ragione e non me la prendo, fai altrettanto e continua a dare il tuo contributo e ad apprendere dal contributo degli altri....

Tornando al tuo Serbatoio , a me piace e se pensi che hai avvitato nel legno pieno vai tranquillo, i miei consigli COSTRUTTIVI sono di controllare una volta ogni tanto il serraggio delle viti e cerca di evitare di viaggiare con il serbatoio pieno, anche perchè messo cosi di traverso l'acqua si sposta da destra a sinistra e potrebbe sbilanciare la rula qua e la, se poi proprio vuoi fare ancora meglio, metti una catenella di sicurezza attaccata al telaio che in caso di distacco ti dia qualche metro di rumore trascinando il serbatoio e te ne accorgi .
a presto

Antovnb4
10-03-2014, 23:41
Antovnb capisco benissimo il tuo stato d'animo, io ho passato i primi mesi qui sul forum dove me ne hanno detto di tutti i colori :icon_smile: , per le mie idee e realizzazioni " stravaganti" :icon_cheesygrin: spesso ci sono stato male, non per le critiche , spesso giuste nel merito , ma sbagliate nel metodo.

Non te la prendere , chi diceva che l'autonomia elettrica è inutile in roulotte dice poi di usare la lampadina a batteria nella dinette quando non ha la 220, gente che mi criticava perche cercavo di risparmiare da tutte le parti , poi si lamentano se fanno un'uscita all'anno e magari io ne faccio una al mese e potrei continuare con altri esempi, solo per dirti di non prendertela. Te sei una persona adulta e matura , sai cosa hai fatto e come lo hai fatto, ti deve bastare questo, prendi dal confronto nel forum le cose positive che sono tante e lascia perdere certi toni

il forum è lo specchio del nostro paese :icon_cheesygrin: il lunedì mattina siamo tutti allenatori , senza però magari aver mai dato un calcio al pallone .

Anch'io ho un paio di lavori che evito di mettere perchè so già come finisce :icon_mrblue: :icon_cheesygrin: ma me ne son fatto una ragione e non me la prendo, fai altrettanto e continua a dare il tuo contributo e ad apprendere dal contributo degli altri....

Tornando al tuo Serbatoio , a me piace e se pensi che hai avvitato nel legno pieno vai tranquillo, i miei consigli COSTRUTTIVI sono di controllare una volta ogni tanto il serraggio delle viti e cerca di evitare di viaggiare con il serbatoio pieno, anche perchè messo cosi di traverso l'acqua si sposta da destra a sinistra e potrebbe sbilanciare la rula qua e la, se poi proprio vuoi fare ancora meglio, metti una catenella di sicurezza attaccata al telaio che in caso di distacco ti dia qualche metro di rumore trascinando il serbatoio e te ne accorgi .
a presto
Ecco finalmente un consiglio pratico efficace ed economico. Grande Marco non ci avevo pensato, utilizzerò un cavetto in acciaio come in F1, Sa mai che 10 G possano staccare i supporti e danneggire qualche parabrezza di chi mi segue...:roflmao:

fotogp
11-03-2014, 00:26
si mettine 2 una a dx e una a sx che girano intorno ai buchi nel longherone e le colleghi alle due fascette laterali metalliche che hai. facendo così sei super tranquillo e farlo è veloce

inviato dal cellulare

PDR
11-03-2014, 07:22
Ecco finalmente un consiglio pratico efficace ed economico. Grande Marco non ci avevo pensato, utilizzerò un cavetto in acciaio come in F1, Sa mai che 10 G possano staccare i supporti e danneggire qualche parabrezza di chi mi segue...:roflmao:la parte superiore di un economico oblò pesa ben meno di 15 Kg; eppure (il mio) è stato capace di danneggiare il parabrezza di chi mi seguiva; fosse stato un motociclista?
L'assicurazione ha pagato senza battere ciglio ma nel caso di una modifica non autorizzata?
Inutile far finta che il problema non esiste oppure mettere emoticon sorridenti (a sproposito per quanto mi riguarda); sono cose seri, serissime.

Herbie
11-03-2014, 08:30
Ok allora da domani cambio lavoro...
Voi avete 13 anni di esperienza, io è 25 anni che faccio impianti, e altro come molti sanno. Non mi improvviso, qualcuno piuttosto,anziché dispensare teorie di fisica, aerodinamica e meccanica, mi chiedo se abbia mai preso un cacciavite in mano, e porre soluzioni pratiche e non solo teoriche.
Con questo chiudo qui.
Non penso, in futuro di condividere alti lavori con voi.

Il gesto di condividere è bello, utile, e le osservazioni non sono critiche in senso negativo, e secondo me sono ottime occasioni per chiarire alcuni concetti.

Quando scrivo che arriva a pesare 10 volte tanto, ovviamente, non mi riferisco alle sollecitazioni longitudinali e trasversali, perché come giustamente osservato, anche le formula uno arrivano a uno scarso g di accelerazione.

Mi riferisco alle sollecitazioni verticali, che sono quelle indotte dalle sconnessioni incontrate in marcia, le quali in modulo e in valore istantaneo possono raggiungere picchi insospettati, pensa ad una buca o ad un sasso preso in velocità: in 3cm tutta la ruota si alza e trasmette la sollecitazione alla roulotte.

In questo caso le viti sono sollecitate come se fossero dei chiodi martellati sulla testa, e l'unica resistenza a rimanere dove sono è data dal filetto che morde il legno, visto che non hai messo un bullone con un dado dall'altra parte.

Osservo infine che se per assurdo fissassi quel serbatoio in quel modo su una formula uno, le sollecitazioni longitudinali e trasversali sarebbero ben tollerate perché le viti lavorerebbero di taglio, cioè di fianco, e non in trazione.

E' vero che bisogna anche prendere un cacciavite in mano per capire appieno certe cose, così come si può anche passare tutta la vita a piantare chiodi, stringere bulloni e collegare fili senza sapere come funzionano perché ce lo dice qualcun altro oppure si va a occhio.

Antovnb4
11-03-2014, 09:06
Simone, ho detto che assicurerò il posticco con dei cavi d'acciaio armonico, quello dei freni della bici per intenderci.
State tranquilli, il pezzo non si staccherà.

Antovnb4
12-03-2014, 21:35
9152 Cavetto di sicurezza in acciaio, lato sx

e lato dx

Cla&Fra
12-03-2014, 22:53
Ottimo lavoro! Così hai accontentato proprio tutti. Per me che non so nulla del fai da te è uno spettacolo vedervi realizzare queste cose. Complimenti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Antovnb4
12-03-2014, 23:04
Ottimo lavoro! Così hai accontentato proprio tutti. Per me che non so nulla del fai da te è uno spettacolo vedervi realizzare queste cose. Complimenti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per così poco... Guarda che è alla portata di tutti, anche chi non capisce un tubo :icon_mrblue:

Antovnb4
12-03-2014, 23:09
Oggi ho fatto la prova di riempimento, ho riversato dentro una buona parte del roltank da 23 lt, il tubo prima di strabordare dal sifone più basso, quello che si vede sopra al lato di scarico, ha trattenuto 18 litri di acqua, che dire, soddisfatto!

Cla&Fra
12-03-2014, 23:22
Credimi che non è poco. Non saprei neanche da dove iniziare per fare i fori! Comunque al di la della realizzazione per la quale ti appalterei il lavoro mi è piaciuta l'idea.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

fotogp
12-03-2014, 23:56
9152 Cavetto di sicurezza in acciaio, lato sx

e lato dx

anto con quei cavi d acciaio sei a posto, ottimo lavoro, spero che lo riempirai presto ( non per finta )

inviato dal cellulare

Antovnb4
12-03-2014, 23:57
Credimi che non è poco. Non saprei neanche da dove iniziare per fare i fori! Comunque al di la della realizzazione per la quale ti appalterei il lavoro mi è piaciuta l'idea.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie, ma l'idea a mia volta, l'ho rubata qui, già altri utenti hanno adottato questa soluzione, non ne trovi una uguale, ma il principio è il medesimo, tubi per uso idraulico, acque reflue, e tanta fantasia, poca spesa, massima resa.

fabioknaus
13-03-2014, 11:55
Oggi ho fatto la prova di riempimento, ho riversato dentro una buona parte del roltank da 23 lt, il tubo prima di strabordare dal sifone più basso, quello che si vede sopra al lato di scarico, ha trattenuto 18 litri di acqua, che dire, soddisfatto!

:thumbup:
Fabio