PDA

Visualizza Versione Completa : Ho acquistato un rubinetto per il gas...



A_iR
21-03-2010, 18:37
...che mi consentirebbe di attaccare contemporaneamente due bombole, selezionando con lo stesso rubinetto da quale bombola prelevare gas in quel momento. Insomma, una cosa facile facile.

Ho aperto il gavone, avevo il mio rubinetto e i 2 tubi che dalle bombole avrebbero portato ad esso (e da quello ovviamente verso il tubo della roulotte) e mi sono visto con tutto montato: finisce il gas di una bombola, esco fuori, apro il gavone, chiudo il rubinetto della bombola finita, apro quello della bombola piena, giro il rubinettino nuovo, e torno dentro.

E mi sono detto: ma a questo punto non conviene lasciare tutto com'è, slacciare il tubo della roulotte dalla bombola finita e portarlo sulla nuova bombola??? Ho lasciato intonsa la bustina con il rubinetto, e sono tornato a casa.

Mi sfugge qualcosa, o effettivamente vale la pena solo se si tratta di quello automatico che fa tutto lui???
Magari se è freddissimo fuori può essere più comodo anche il "mio" rubinettino manuale???

Mi affido alla vostra esperienza.
Grazie come al solito.

PDR
21-03-2010, 19:00
sono d'accordo con le tue riflessioni, io che non faccio campeggio invernale.

Puffi
21-03-2010, 19:26
Sulla mia, non facendo campeggio invernale, ma solo sulle altre 3 stagioni, ho adottato un sistema manuale per scambiare le 2 bombole
Si tratta di un rubinetto che con 3 posizioni: bombola dx, bombola sx neutro che chiude tutto ..

Luca
21-03-2010, 20:34
Sulla mia, non facendo campeggio invernale, ma solo sulle altre 3 stagioni, ho adottato un sistema manuale per scambiare le 2 bombole
Si tratta di un rubinetto che con 3 posizioni: bombola dx, bombola sx neutro che chiude tutto ..

uguale, uguale, e faccio anche campeggio invernale

topdriver61
21-03-2010, 22:46
Sulla mia, non facendo campeggio invernale, ma solo sulle altre 3 stagioni, ho adottato un sistema manuale per scambiare le 2 bombole
Si tratta di un rubinetto che con 3 posizioni: bombola dx, bombola sx neutro che chiude tutto ..
Anche io sono messo così, e vado via tutte e 4 le stagioni. Visto che l'hai già, montalo.
Ricordati che la bombola finisce sempre nelle notti piu' fredde;un conto e uscire girare un rubinetto(le bombole puoi lasciarle aperte tutte e due)e rientrare,un altro e' mettersi a smontare il tubo, ci vuole la luce,tempo, magari piove : MrBlue :

nisodan
21-03-2010, 23:03
...che mi consentirebbe di attaccare contemporaneamente due bombole, selezionando con lo stesso rubinetto da quale bombola prelevare gas in quel momento. Insomma, una cosa facile facile.

Ho aperto il gavone, avevo il mio rubinetto e i 2 tubi che dalle bombole avrebbero portato ad esso (e da quello ovviamente verso il tubo della roulotte) e mi sono visto con tutto montato: finisce il gas di una bombola, esco fuori, apro il gavone, chiudo il rubinetto della bombola finita, apro quello della bombola piena, giro il rubinettino nuovo, e torno dentro.

E mi sono detto: ma a questo punto non conviene lasciare tutto com'è, slacciare il tubo della roulotte dalla bombola finita e portarlo sulla nuova bombola??? Ho lasciato intonsa la bustina con il rubinetto, e sono tornato a casa.

Mi sfugge qualcosa, o effettivamente vale la pena solo se si tratta di quello automatico che fa tutto lui???
Magari se è freddissimo fuori può essere più comodo anche il "mio" rubinettino manuale???

Mi affido alla vostra esperienza.
Grazie come al solito.

Dipende... : MrBlue :
Se non fai campeggioinvernale va bene tutto...
Se esci d'nverno con la necessità di lasciare accesa la stufa di notte devi sapere che per una notissima ed inspiegabile legge della sfortuna la bombola finisce di notte, quando sei in pigiama, nel momento in cui la temperatura raggiunge la minima degll'ultimo mese : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue :

Io, invece del manuale, ho messo quello che scambia inautomatico ed ogni tanto gli do un'occhiata per vedere se ha cambiato bombola: a quel punto la vado a far sostituire e rimetto sotto quella piena per il prossimo scambio.

Ciao,
Niso

camnic
21-03-2010, 23:10
Sulla mia, non facendo campeggio invernale, ma solo sulle altre 3 stagioni, ho adottato un sistema manuale per scambiare le 2 bombole
Si tratta di un rubinetto che con 3 posizioni: bombola dx, bombola sx neutro che chiude tutto ..
Anche io sono messo così, e vado via tutte e 4 le stagioni. Visto che l'hai già, montalo.
Ricordati che la bombola finisce sempre nelle notti piu' fredde;un conto e uscire girare un rubinetto(le bombole puoi lasciarle aperte tutte e due)e rientrare,un altro e' mettersi a smontare il tubo, ci vuole la luce,tempo, magari piove : MrBlue :

aggiungerei anche che nelle notti più fredde si può anche aggiungere un po' di sfiga ... niente di particolare, ma basta non trovare più la chiave, che ti casca la guarnizione, che ti si scarica la pila etc
visto che lo hai già comprato, .....mettilo e non te ne pentirai : Thumbup :

fabioknaus
21-03-2010, 23:30
Se fai campeggio invernale la soluzione migliore e' quella dello scambiatore automatico, io lo uso con soddisfazione, per contro se non si fa' campeggio invernale trovo quasi superfluo il rubinetto che ti permette di collegare le 2 bombole ,perche' devi sempre esere tu a uscire e aprire la bombola , con l'unica comodita' che il tutto e' gia' allaccaito e devi solo aprire il rubinetto ,penso che se si mette mano a queste cose e' sempre meglio farlo in modo definitivo e non ci pensi piu', personalissimo pensiero : Thumbup :
: Chef : Fabio

A_iR
22-03-2010, 10:13
: Thanks :

L'idea dello scambiatore automatico in effetti era quella di partenza. Ma dal mio rivenditore preferito avrei dovuto prendere un doppio pezzo (dometic, se non ricordo male) che avrebbe comportato una spesa attorno ai 200 euro complessivi. Pensando alle gelate notti invernali mi è tornato in mente la risposta che mi diede tanti anni fa un venditore di catene per pneumatici, quando voleva vendermi un modello tutto "automatico" e però assai costoso. Io gli dissi: è esagerato, io percorsi con la neve ne farò una volta all'anno, per una volta sola dovrei spendere tutti questi soldi... e lui rispose: eh, sì, ma si bestemmia anche una volta sola; e cominciò a narrarmi di questo girone dantesco iperinfernale e ghiacciatissimo, e io fuori a mettere la catene...

Comprai quelle che diceva lui!
: MrBlue :

Mò, però, con 200 euro io mi faccio qualche weekend in più...
Magari però ne esistono che costano di meno......

(il mio rubinettino intonso posso sempre restituirlo...)

ivancola
22-03-2010, 10:20
Se non fai campeggio invernale non ti servono due bombole

A_iR
22-03-2010, 10:23
Se non fai campeggio invernale non ti servono due bombole

Per l'inverno 2010 conto di avere piegato le resistenze muliebri.
Ci lavoro da 3 anni.
: MrBlue :

ivancola
22-03-2010, 10:28
Penso che la soluzione migliore per campeggio invernale sia utilizzare le bombole da 25 Kg che forniscono in genere i campeggi. In una settimana secondo basta e avanza. Però io campeggio invernale sulla neve non ho fatto mai. Massima temperatura esterna in collina -10 °C

guidini
24-04-2010, 18:06
io ho fatto montare lo scambiatore automatico e ti assicuro che è ben ripagato dalla tranquillità.... delle mogli : Wink : ; con la precedente caravan ci svegliammo nel gelo perché la bombola era finita e la caravan era ghiacciata, mettendo seriamente a rischio la vacanza per la preoccupazione per nostro figlio che dormiva in coda al freddo ed al gelo........

Insomma, a parte gli scherzi, con lo scambiatore Duomatic aumenta il confort nel campeggio invernale.

A_iR
25-04-2010, 20:48
io ho fatto montare lo scambiatore automatico e ti assicuro che è ben ripagato dalla tranquillità.... delle mogli : Wink : .


Ti ringrazio molto del consiglio, ma nel frattempo ho montato il rubinetto manuale, e ne ho apprezzato - anzi: capito - la comodità. E' proprio vero che è solo l'esperienza (e i buoni consigli di chi l'esperienza l'ha vissuta) ad insegnare.
Sono convinto che il Duomatic sia ancora meglio, ma la spesa, almeno per ora, per il mio utilizzo rimaneva eccessiva.

Daniel F.
12-10-2010, 13:45
ho sentito dire che con lo scambiatore automatico a volte, cambia bombola ancor prima che sia esaurita, è vero ,vi è mai sucesso?

nisodan
12-10-2010, 13:57
ho sentito dire che con lo scambiatore automatico a volte, cambia bombola ancor prima che sia esaurita, è vero ,vi è mai sucesso?

Io ne ho uno della Cavagna e mi è successo che una notte(attorno ai -10°C) ha "scambiato" la bombola in utilizzo: verso mezzogiorno ho rimesso quella "vuota" come principale ed è andata ancora per mezza giornata: penso, quindi, non fosse completamente vuota, ma con poco propano si è solidificata col freddo della notte e quindi lo scambiatore ha (fortunatamente : Smile : ) cambiato bombola. Quando poi la temperatura è risalita il propano si è "rigassificato" e la bombola si è svuotata completamente.
Pesata a casa era vuota. : Thumbup :

Ciao,
Niso

Daniel F.
12-10-2010, 14:03
allora mettendo due rubinetti manuali e una bilancia sotto una bombola si risolvono i problemi?

nisodan
12-10-2010, 14:09
allora mettendo due rubinetti manuali e una bilancia sotto una bombola si risolvono i problemi?

Rubinetto ne basta uno a 'T': ci attacchi le due bombole e decidi quale far funzionare. Il problema è che se ti capita di notte devi scendere... sicuramente meglio che doversi mettere a scollegare e ricollegare bombole al buio (magari gelo o pioggia, ecc).
La bilancia ti può aiutare perchè alla sera puoi guardare quanto te ne resta e decidi di girare su quella piena, poi al mattino ritorni a quella in svuotamento, ma...il Cavagna l'ho pagato un'ottantina di €... e se ci metto, rubinetto, pesa e SBATTIMENTO...

Ciao,
Niso

Daniel F.
12-10-2010, 14:12
pensavo costassero molto di più!! : Thumbup :

nisodan
12-10-2010, 14:17
pensavo costassero molto di più!! : Thumbup :

Credo costi di più il duomatic (o qualcosa di simile) che si monta sui camper.

Ciao

tzar III
12-10-2010, 16:52
io ho fatto montare lo scambiatore automatico e ti assicuro che è ben ripagato dalla tranquillità.... delle mogli : Wink : .


Ti ringrazio molto del consiglio, ma nel frattempo ho montato il rubinetto manuale, e ne ho apprezzato - anzi: capito - la comodità. E' proprio vero che è solo l'esperienza (e i buoni consigli di chi l'esperienza l'ha vissuta) ad insegnare.
Sono convinto che il Duomatic sia ancora meglio, ma la spesa, almeno per ora, per il mio utilizzo rimaneva eccessiva.

........qualche fotina...per capire 2 riduttori di pressione sulle bombole e dopo il rubinetto a tre vie con tubi per bassa pressione o una diversa soluzione???

Grazie e un saluto
Cesare