PDA

Visualizza Versione Completa : Scarico acque grige volante



vulpis61
17-03-2010, 12:55
: Smile : Spesso durante i viaggi con roulotte abbiamo sentito la necessita’ di usare l’acqua della stessa. Il problema, era appunto la raccolta delle acque grige (non prevista dal costruttore).
L’idea iniziale (bellissimi lavori sotto-scocca fatti da altri) attinta dal vecchio forum di utilizzare dei tubi da attaccare al pianale mi piaceva , senonche’ sia perche’ non volevo effettuare un lavoro complesso, sia perche’ volevo un serbatoio amovibile, ho optato per una soluzione piu’ leggera e meno impegnativa.
La capacita’ e’ di 10 litri , sufficienti per un uso sporadico.
Purtroppo esteticamente non e’ eccezionale ,ma funziona e soprattutto non si perdono pezzi mentre si viaggia (la mia preoccupazione maggiore). Il dubbio che mi e’ rimasto e’ il posizionamento vicino alla ruota, che non mi convince del tutto, forse potevo stare piu’ verso il retro della roulotte.
Anche qui’ la politica del materiale da recupero ha funzionato.

Materiale:

tanica 10 l....._recuperata
canna dell’acqua 3 m....._recuperata
collegamento da scarico a canna....._recuperato da vecchia lavatrice
struttura di tenuta,....._acquistata (portavaso regolabile) euro 9
materiale idrico....._acquistato euro 12
fascette dadi ecc....._acquistato euro 8

allego foto che evidenziano la semplicita’ del lavoro:

vulpis61
17-03-2010, 12:57
altre foto:

ciao ciao

Valter
17-03-2010, 13:03
I 4 fori nel longherone c'erano o li hai fatti tu?

Maximo2170
17-03-2010, 13:03
Scusami ma per rivettare il sostegno del serbatoio hai utilizzato dei fori già presenti?

ivancola
17-03-2010, 13:09
I 4 fori nel longherone c'erano o li hai fatti tu?
: Sig :

PDR
17-03-2010, 13:57
due osservazioni:
1. non avrei forato i longheronio come mi pare tu abbia fatto
2. la culla l'avrei posizionata con la parte rialzata messa anteriormente in modo che l'inerzia di una frenata tenda a spingerla sempre nella sede e non invece a farla cascare di sotto.

Darwil
17-03-2010, 14:59
due osservazioni:
1. non avrei forato i longheronio come mi pare tu abbia fatto
2. la culla l'avrei posizionata con la parte rialzata messa anteriormente in modo che l'inerzia di una frenata tenda a spingerla sempre nella sede e non invece a farla cascare di sotto.

Da cosa deduci che sia stata montata davanti e non dietro alla ruota? L'unico indizio che secondo me fa capire che quello sia il retro è che il piedino è parallelo al longherone e non diagonale come di solito sono quelli anteriori. E poi si intravederebbe il timone o almeno il ruotino.

vulpis61
17-03-2010, 15:07
Giuste domande e che mi aspettavo.

I fori sul longherone (che e’ quello portante non quello di traino) sono stati fatti da me’, ritengo che la dimensione dei fori non pregiudichi la tenuta della struttura, non ho minimamente toccato la parte a delta alko, cioe’ quella che inizia dall’assale ed arriva al gancio.
Forse dalle foto non si capisce bene, ma la struttura e’ fissata dopo la ruota verso il fondo, in caso di brusca frenata la tanica andrebbe a premere contro il metallo e non contro l’elastico di tenuta, il problema semmai potrebbe esserci in caso di forte accelerazione cosa abbastanza improbabile.

PDR
17-03-2010, 15:08
due osservazioni:
1. non avrei forato i longheroni come mi pare tu abbia fatto
2. la culla l'avrei posizionata con la parte rialzata messa anteriormente in modo che l'inerzia di una frenata tenda a spingerla sempre nella sede e non invece a farla cascare di sotto.Da cosa deduci che sia stata montata davanti e non dietro alla ruota? L'unico indizio che secondo me fa capire che quello sia il retro è che il piedino è parallelo al longherone e non diagonale come di solito sono quelli anteriori. E poi si intravederebbe il timone o almeno il ruotino.dalle foto non mi era molto chiaro; quindi il serbatoio è già dietro l'assale; per tornare ad una delle tue domande lo lascerei dov'è, non lo allontanerei troppo dallo stesso.

GIEMME
17-03-2010, 15:26
Giuste domande e che mi aspettavo.

I fori sul longherone (che e’ quello portante non quello di traino) sono stati fatti da me’, ritengo che la dimensione dei fori non pregiudichi la tenuta della struttura, non ho minimamente toccato la parte a delta alko, cioe’ quella che inizia dall’assale ed arriva al gancio.
Forse dalle foto non si capisce bene, ma la struttura e’ fissata dopo la ruota verso il fondo, in caso di brusca frenata la tanica andrebbe a premere contro il metallo e non contro l’elastico di tenuta, il problema semmai potrebbe esserci in caso di forte accelerazione cosa abbastanza improbabile.

A parte le altre considerazioni sui fori, io sostituirei i ganci elastici con una cinghia dotata di chiusura di sicurezza.

Ciao

Gabriele

vulpis61
17-03-2010, 16:03
si, una cinghia di sicurezza potrei effettivamente metterla.

Puffi
18-03-2010, 14:33
L'idea è buona, anche se IO non avrei mai forato il telaio
Personalmente però non viaggierei con kg di liquido all'interno di una tanica legata con un elatico .. : Blink :