PDA

Visualizza Versione Completa : Sdoppio per bombole gas



fotogp
25-11-2013, 20:47
Argomento gas é per me nuovo, ma sto studiando :-)
Nel frattempo che imparo, mi servirebbe un consiglio perché sto per fare un acquisto su un sito e già che ci sono volevo aggiungere all ordine la possibilità di deviare il gas fra due bombole.
Ci sono differenze che mi sfuggono fra questi due prodotti a a parte che uno é automatico e l altro é manuale?
http://camping-life.it/default.asp?cmd=getProd&cmdID=933&idC=143&idA=8


http://camping-life.it/default.asp?cmd=getProd&cmdID=1592&idC=143&idA=8

Grazie

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk

biolet
25-11-2013, 21:04
Io ho il primo, comodo per cambiare bombola senza dover smontare nulla, comprato da un utente, ra quello che mi serviva e mi trovo benissimo.

Inviato dal mio Transformer TF101 utilizzando Tapatalk

allamalla
25-11-2013, 21:08
Cerca il DuoControl della truma che ha il regolatore di pressione (30 mbar) incorporato e fa lo scambio automatico.
Il gas ti finisce sempre in piena notte. . e ti voglio vedere ad uscire al gelo in pigiama alle 3 di notte. .. ha.ha.ha
Mandi
Alex

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

biolet
25-11-2013, 21:11
Dicamo che non mi fido degli automatismi.

Inviato dal mio Transformer TF101 utilizzando Tapatalk

allamalla
25-11-2013, 21:13
Ok. Assolutamente ... io d'altra parte sono soddisfatto con l'automatico. Sarà che mi occupo di automazione. ..
Cordialmente
Alex

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

fabioknaus
25-11-2013, 21:18
direi che quello manuale non serve a nulla se il problema e' non rimanere al freddo quando una bombola si esaurisce in piena notte, se devi uscire per aprire il rubinetto tanto vale uscire e aprire direttamente la bombola, qualsiasi scambiatore tu scelga scegline uno automatico,si lasciano le bombole aperte, e quando una finisce ,lo scambiatore passa direttamente all'altra.
:chef: Fabio
io ho questo della cavagna group5153, sulla manopola ha una tacchetta che indica la bombola bombola in uso, la pressione del gas fa si che si veda il segnale verde , quando la bombola si esaurisce va in funzione l'altra in automatico, non essendoci piu' pressione il segnale diventa rosso, allora giro la manopola ( quella color crema/bianca in modo che la tacchetta vada sulla bombola in uso e il segnale ritorni verde, a quel punto volendo posso anche smontare la bombola vuota per la sostituzione, senza nessun problema, oppure usare anche solo una bombola senza avere per forza l'altra nel gavone a far peso

fabioknaus
25-11-2013, 21:25
Io ho il primo, comodo per cambiare bombola senza dover smontare nulla, comprato da un utente, ra quello che mi serviva e mi trovo benissimo.

Inviato dal mio Transformer TF101 utilizzando Tapatalk
Difatti e' solo comodo per cambiare bombola senza smontare nulla ( se ne hai 2, altrimenti non serve neppure a quello ),ma non ha l'utilita' effettiva dello scambiatore,che e' quella di non lasciare senza riscaldamento la roulotte, magari durante il giorno mentre si e' fuori a sciare ecc. ecc. oppure di notte, e visto che tu non ti fidi degli automatismi, stai tranquillo che se una bombola finisce lo fa' AUTOMATICAMENTE in piena notte, magari a -15°, nauralmente non parlo per sentito dire ma per esperienza :icon_mrblue:
Fabio

fabioknaus
25-11-2013, 21:27
Cerca il DuoControl della truma che ha il regolatore di pressione (30 mbar) incorporato e fa lo scambio automatico.
Il gas ti finisce sempre in piena notte. . e ti voglio vedere ad uscire al gelo in pigiama alle 3 di notte. .. ha.ha.ha
Mandi
Alex

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Tutti gli scambiatori per i ns impianti sono a 30mbar, non solo quelli truma, altrimenti non sarebbero a norma.
Fabio

fotogp
25-11-2013, 21:33
Fabio potresti vendermi il tuo Cavagna Group usato e ti fai un bel nuovo e superfigo truma :-)

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk

allamalla
25-11-2013, 21:36
Su obelink... 119 eurini

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

fotogp
25-11-2013, 21:37
Da camping Life 80 euro

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk

allamalla
25-11-2013, 21:41
Scusa ma sul sito che indichi il DuoControl 144.20 eurini

Non vorrei aver fatto pubblicità non consentita. In caso ... sorry
Mandi Alex

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

fabioknaus
25-11-2013, 21:44
Fabio potresti vendermi il tuo Cavagna Group usato e ti fai un bel nuovo e superfigo truma :-)

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
Guarda che io non seguo le mode o i nomi altisonanti, quello scambiatore era gia' sulla mia prima roulotte e andra magari un domani su quella nuova ( la terza ), per il superfrigorifero, la truma sicuramente non fa ancora il modello di frigorifero ad impatto zero con temp. costanti notte e giorno, che preferisco e utilizzo da sempre quando vado in montagna :icon_mrblue:5154 5156 il bello e' che ogni volta e' fatto in modo differente, cosi' sembra sempre di avere un frigorifero nuovo dalla volta precedente, piuttosto quando avrai finito l'APOLLO 24 ce lo fai sapere cosi' facciamo qualche foto :icon_mrblue: scherzo naturalmente

fotogp
25-11-2013, 21:56
Ma quale apollo24, la mia vecchietta fà ridere in confronto alle vostre. :-)
Per le birre, assaggerò volentieri le tue a Merano, poi al prox raduno d estate con 35 gradi fuori ti faccio assaggiare le mie :-)
Si scherza dai.


Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk

Antovnb4
25-11-2013, 21:58
Bello il frigo:):):)

fotogp
25-11-2013, 22:00
Scusa ma sul sito che indichi il DuoControl 144.20 eurini

Non vorrei aver fatto pubblicità non consentita. In caso ... sorry
Mandi Alex

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

80 il Duoconfort che dovrebbe, da quel che ho capito fare lo scambio automatico

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk

fabioknaus
25-11-2013, 22:03
Ma quale apollo24, la mia vecchietta fà ridere in confronto alle vostre. :-)
Per le birre, assaggero volentieri le tue a Merano, poi al prox raduno d estate con 35 gradi fuori ti faccio assaggiare le mie :-)
Si scherza dai.


Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
il problema che a Merano non ci sara' quasi sicuramente la neve, quindi niente frigorifero naturale,le birre e il vino bianco si possono lasciare fuori all'aperto,ma in quel caso non si avra' una temp. costante si rischia di averle troppo fredde o troppo poco , certo il frigorifero a compressore non si discute, ma negli anni ho imparato come avere sempre acqua/vino/birra a temp invidiabile anche con + 35°,con il frigorifero che funzione a dovere naturalmente,anche se la resa immediata non sara' mai come il tuo.
Fabio

fabioknaus
25-11-2013, 22:06
Ma quale apollo24, la mia vecchietta fà ridere in confronto alle vostre. :-)
Per le birre, assaggerò volentieri le tue a Merano, poi al prox raduno d estate con 35 gradi fuori ti faccio assaggiare le mie :-)
Si scherza dai.


Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
ti assicuro che le ns ( almeno la mia roulotte ) non ha nulla di piu' di quello che monta la fabbrica di serie,come extra se si puo' chiamare extra, ha solo il mover, la parabola automatica, e lo scambiatore gas,nulla a confronto dello shuttle :icon_mrblue:
Fabio

fotogp
25-11-2013, 22:09
Io ho il primo, comodo per cambiare bombola senza dover smontare nulla, comprato da un utente, ra quello che mi serviva e mi trovo benissimo.

Inviato dal mio Transformer TF101 utilizzando Tapatalk

Biolet il manuale puoi anche metterlo con il deviatore a metà e prelevare da entrambe? Tipo prima di andare a letto per sicurezza.

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk

fabioknaus
25-11-2013, 22:27
Biolet il manuale puoi anche metterlo con il deviatore a metà e prelevare da entrambe? Tipo prima di andare a letto per sicurezza.

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
il problema e' che cosi' facendo non sapra' mai quanto gas avra' nelle 2 bombole, invece con lo scambiatore automatico viene segnalato che la bombola e' finita, e uno si regola di conseguenza,naturalmente e' auspicabile dare un'occhiata ogni tot al gavone, se sai di avare le bombole cariche e fuori ci sono temp. molto al di sotto dello 0,diciamo che dal secondo/terzo giorno un'occhiata alla situazione la dai, se vedi che gia' sta' andando la seconda bombola hai un metro di misura per sapere se ti puo' bastare il gas in base ai gg che ancora devi fare di vacanza, mettendo lo scambiatore manuale in mezzo utilizzando contemporaneamente le 2 bombole si entra nel campo dell'approsimazione i montagna non e l'ottimale, e' lo stesso sistema del bibo, quando facciamo le immersioni con il bibombola per essere sicuri di consumare gas in modo uguale sapendo con certezza sempre la riserva rimanente in caso di problemi, si chiude il manifloid ( collegamento comunicante tra una bombola e l'altra ) centrale e si consumano 50 BAR di gas per bombola, utilizzando gli erogatori prima di una bombola e poi di quel'altra, se si lasciasse aperto i rubinetto del manifloid si respirera' solo da un erogatore ( piu' comodo sicuramente che fare lo scambio ) consumando il gas di entrambe le bombole pero', e' piu' rischioso e meno sicuro,nonostante i manometri indicano sempre la quantita' di gas residua.
Fabio

gigiotty
26-11-2013, 04:30
Biolet il manuale puoi anche metterlo con il deviatore a metà e prelevare da entrambe? Tipo prima di andare a letto per sicurezza.

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
Due cose, quello da 80€ che indichi tu e quello da 115€ che ti hanno indicato sono due cose diverse, il tuo è lo scambiatore senza regolatore di pressione, quindi devi metterlo a monte del tuo attuale regolatore di pressione, l'altro ha già compreso il regolatore di pressione.
Seconda cosa rispetto al manuale, se preleva dalle due bombole verifica che non faccia anche "scambio" di gas tra le stesse leggendo pressioni diverse tra una bombola piena ed una quasi vuota.

biolet
26-11-2013, 07:15
Biolet il manuale puoi anche metterlo con il deviatore a metà e prelevare da entrambe? Tipo prima di andare a letto per sicurezza.

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk

No a metà è chiuso, quando l`ho preso non mi sono creato il problema notturno, d`altra parte in 6 anni non mi è mai capitato che finisse la bombola di notte, se intuisco che una bombola stia per finire cambio prima di andare a letto per poi ricambiare la mattina per consumarla per benino.

Inviato dal mio Transformer TF101 utilizzando Tapatalk

PDR
26-11-2013, 07:30
Argomento gas é per me nuovo, ma sto studiando :-)
Nel frattempo che imparo, mi servirebbe un consiglio perché sto per fare un acquisto su un sito e già che ci sono volevo aggiungere all ordine la possibilità di deviare il gas fra due bombole.
Ci sono differenze che mi sfuggono fra questi due prodotti a a parte che uno é automatico e l altro é manuale?
http://camping-life.it/default.asp?cmd=getProd&cmdID=933&idC=143&idA=8


http://camping-life.it/default.asp?cmd=getProd&cmdID=1592&idC=143&idA=8

Grazie

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalkio credo che il primo non abbia alcuna certificazione per poter essere utilizzato su di un mezzo mobile; ma magari mi sbaglio.

lonewolf72
26-11-2013, 11:12
Questa cosa del mezzo mobile, scusate, la devo ancora capire bene, nel senso che il gas sulla caravan lo uso da fermo, fosse un camper sarebbe diverso, ma io le bombole le apro quando arrivo, quindi cosa mi entra in gioco in movimento? Si svitano i serraggi dei tubi?

fotogp
26-11-2013, 11:32
grazie a tutti per i chiarimenti,
più avanti prenderò quello automatico, ora mi faccio andare bene quello manuale , (ho altre spese prioritarie x la rula ) la scelta la faccio fra questi due
5161

5162
il primo ha il rubinetto incorporato, il secondo si devono usare i rubinetti delle bombole. il prezzo è equivalente

Se mi dite un'altima cosa vi ringrazio. Per collegare le due bombole devo prendere un'altro pezzo di tubo, ma vedo scritto ad alta pressione o a bassa pressione, qual'è quello giusto?
grazie

PDR
26-11-2013, 11:34
Questa cosa del mezzo mobile, scusate, la devo ancora capire bene, nel senso che il gas sulla caravan lo uso da fermo, fosse un camper sarebbe diverso, ma io le bombole le apro quando arrivo, quindi cosa mi entra in gioco in movimento? Si svitano i serraggi dei tubi?no, comunque sono attrezzature installate su di un veicolo mobile ed hanno bisogno di certificazioni che le apparecchiature domestiche non hanno; tutto qua.
Una revisione periodica del TUV tedesco, con un'apparecchiatura simile montata, non la passeresti, ad esempio.
Mi piacerebbe capire, se non è un segreto, magari con una foto esplicativa, com'è collegato quell'affare in ottone all'impianto originario della Fendt del mio omonimo napoleonico

lonewolf72
26-11-2013, 12:19
Grazie PDR, ora è più chiaro, pensavo che bastasse solamente che tutti i raccordi fossero a stringere ( no fascette e tubi blu, per intenderci) su tubi arancio e che il regolatore di pressione fosse da 1,5 kg/h di portata, ovviamente a 30 mb

GIEMME
26-11-2013, 13:03
Domandina. Nessuno ha installato la valvola truma a T con uscita dotata di attacco rapido?
Vorrei montarla per utilizzare la tubazione della fornitura a colonna del gpl e poi, eventualmente, per attaccare ad innesto rPido un bbq

G

PDR
26-11-2013, 13:21
Domandina. Nessuno ha installato la valvola truma a T con uscita dotata di attacco rapido?
Vorrei montarla per utilizzare la tubazione della fornitura a colonna del gpl e poi, eventualmente, per attaccare ad innesto rPido un bbq

Gio, ma il raccordo rapido è da usare come uscita, non come ingresso.

biolet
26-11-2013, 13:38
no, comunque sono attrezzature installate su di un veicolo mobile ed hanno bisogno di certificazioni che le apparecchiature domestiche non hanno; tutto qua.
Una revisione periodica del TUV tedesco, con un'apparecchiatura simile montata, non la passeresti, ad esempio.
Mi piacerebbe capire, se non è un segreto, magari con una foto esplicativa, com'è collegato quell'affare in ottone all'impianto originario della Fendt del mio omonimo napoleonico

Partendo dalle bombole ci sono due tubi a maglia d`acciaio (non omologati per l`uso su caravan) che arrivano allo sdoppiatore, che a sua volta è direttamente collegato con il regolatore di pressione della fendt. Chiariamo, so benissimo che parte dell`ambaradan non è omologato ma sono anche sicuro che si tratta di materiale di ottima qualità, verificato e sostituito a brevi intervalli dal sottoscritto e che quindi mi fanno dormire sonni tranquilli.

Inviato dal mio Transformer TF101 utilizzando Tapatalk

Lucky
26-11-2013, 13:39
io ce l'ho montato così ormai da più di otto anni !!!

5163 5164

e come dice Paolo, il "Partenopeo", quando sento che la
bombola è semivuota, prima di andare a dormire,
commuto su quella piena e la mattina il contrario...

Ciao Lucky....
:icon_smile:

PDR
26-11-2013, 13:50
io ce l'ho montato così ormai da più di otto anni !!!

5163 5164

e come dice Paolo, il "Partenopeo", quando sento che la
bombola è semivuota, prima di andare a dormire,
commuto su quella piena e la mattina il contrario...

Ciao Lucky....
:icon_smile:qui è il tubo di gomma blu ad essere fuori norma

PDR
26-11-2013, 13:52
Partendo dalle bombole ci sono due tubi a maglia d`acciaio (non omologati per l`uso su caravan) che arrivano allo sdoppiatore, che a sua volta è direttamente collegato con il regolatore di pressione della fendt. Chiariamo, so benissimo che parte dell`ambaradan non è omologato ma sono anche sicuro che si tratta di materiale di ottima qualità, verificato e sostituito a brevi intervalli dal sottoscritto e che quindi mi fanno dormire sonni tranquilli.

Inviato dal mio Transformer TF101 utilizzando Tapatalkecco, appunto

Lucky
26-11-2013, 13:54
qui è il tubo di gomma blu ad essere fuori norma
è quello originale della Fendt dell'epoca,
ora sulla Dethleffs credo ci sia quello a norma,
ma non mi trovo le foto...

Ciao Lucky...
:icon_smile:

PDR
26-11-2013, 13:56
grazie a tutti per i chiarimenti,
più avanti prenderò quello automatico, ora mi faccio andare bene quello manuale , (ho altre spese prioritarie x la rula ) la scelta la faccio fra questi due
5161

5162
il primo ha il rubinetto incorporato, il secondo si devono usare i rubinetti delle bombole. il prezzo è equivalente

Se mi dite un'altima cosa vi ringrazio. Per collegare le due bombole devo prendere un'altro pezzo di tubo, ma vedo scritto ad alta pressione o a bassa pressione, qual'è quello giusto?
grazieil secondo è inutile; però, consentimi, se non ti è chiara la definizione alta pressione, alias a monte del regolatore e bassa pressione, alias a valle del regolatore IO ti darei un bel cartellino giallo per tre mesi impedendoti di mettere mano all'impianto per tutto il periodo invernale.
Scusate la franchezza ma quando penso poi ai "cosiddetti incidenti" vorrei avervi tutti a distanza di sicurezza dalla MIA caravan.

biolet
26-11-2013, 13:59
ecco, appunto

Paolo non si può fare altrimenti, ho cercato di installare i tubi per alta pressione della Truma, ma per un problema di filettature ( sia quelle dello sdoppiatore, sia quelle della bombola hanno lo stesso verso) non è stato possibile, quelli della truma hanno i filetti invertiti, un capo dx sx e l`altro sx dx.
Considera comunque che pur non essendo omologati per l`uso in caravan sono di ottima qualità e sono comunque omologati per l`alta pressione.

Inviato dal mio Transformer TF101 utilizzando Tapatalk

PDR
26-11-2013, 14:07
Paolo non si può fare altrimenti, ho cercato di installare i tubi per alta pressione della Truma, ma per un problema di filettature ( sia quelle dello sdoppiatore, sia quelle della bombola hanno lo stesso verso) non è stato possibile, quelli della truma hanno i filetti invertiti, un capo dx sx e l`altro sx dx.

Inviato dal mio Transformer TF101 utilizzando Tapatalksuccede perché stai usando dei componenti non studiati per l'utilizzo che ne vuoi fare; ma secondo te sui motorizzati con impianto Secumotion di serie utilizzano questi accrocchi?
Ma dai.

lonewolf72
26-11-2013, 14:08
Per questo nn mi piace il duocontrol, secondo me è meglio ridurre la pressione più a monte possibile dell'impianto. Quoto la soluzione di Luky, stò realizzando qualcosa di molto simile, ovviamente a norma, per sostituire il mio attuale accrocchio del quale sono sicuro ma che nn è in regola. PDR scusa, che problemi potrebbero insorgere ad utilizzare un attacco rapido come IN e non solo come OUT? Qui lo fanno in molti per attaccare il gas esterno

Anto77
26-11-2013, 14:13
Per collegare le due bombole devo prendere un'altro pezzo di tubo, ma vedo scritto ad alta pressione o a bassa pressione, qual'è quello giusto? grazie

Ora hai finito con la corrente e inizi con il gas...................ti parlo da fratello: il gas non perdona

PDR
26-11-2013, 14:16
Per questo nn mi piace il duocontrol, secondo me è meglio ridurre la pressione più a monte possibile dell'impianto. Quoto la soluzione di Luky, stò realizzando qualcosa di molto simile, ovviamente a norma, per sostituire il mio attuale accrocchio del quale sono sicuro ma che nn è in regola. PDR scusa, che problemi potrebbero insorgere ad utilizzare un attacco rapido come IN e non solo come OUT? Qui lo fanno in molti per attaccare il gas esternosemplice: la valvola di sicurezza posta nell'attacco rapido, nel caso tu scolleghi il tubo in pressione, non scatta in quanto si troverebbe a valle dell'attacco rapido, non più a monte dello stesso

lonewolf72
26-11-2013, 14:23
Ok, questo lo sapevo già, grazie, infatti ho l'abitudine di chiudere sempre il rubinetto della bombola prima di scollegarla. Pensavo ci fossero problemi di direzione di flusso. Per biolet, i cosidetti "tubi da travaso" hanno filettatura sx sx e sono arancioni

fotogp
26-11-2013, 14:26
Ora hai finito con la corrente e inizi con il gas...................ti parlo da fratello: il gas non perdona

Non inizio niente, voglio solo mettere uno sdoppio... fine..
visto che non sono nato imparato :-) chiedo anche cose di cui immagino la risposta ( PDR) ma voglio esserne certo proprio perché so che il gas non perdona.
;-)


Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk

PDR
26-11-2013, 14:35
Non inizio niente, voglio solo mettere uno sdoppio... fine..
visto che non sono nato imparato :-) chiedo anche cose di cui immagino la risposta ( PDR) ma voglio esserne certo proprio perché so che il gas non perdona.
;-)


Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando TapatalkPDR ha già risposto; a pagina precedente, forse te la sei persa

Anto77
26-11-2013, 14:46
Quoto PDR non c'è peggior sordo.

Se con la corrente fai il botto, al limite salta un magnetotermico, se lo fai con il gas ...................

fotogp
26-11-2013, 14:51
Quoto PDR non c'è peggior sordo.

Se con la corrente fai il botto, al limite salta un magnetotermico, se lo fai con il gas ...................

Non sono sordo, ma non capisco il senso della tua risposta , son d accordo con quanto mi hai consigliato prima.
A PDR ho risposto fra le righe nel mio precedente post.


Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk

Anto77
26-11-2013, 14:59
Marco quello che vuoi usare non va bene.............forse funziona ma non va bene.
Inoltre il fai da te è sconsigliabilissimo in molti l'hanno fatto a loro rischio e pericolo da fratello non te lo consiglierò mai.
Per il tuo problema esiste una soluzione e si chiama truma duocontrol et similia......se costa troppo lascia stare continua a cambiare la bombola a mano in modo semplice e sicuro forse scomodo ma sicuro.

Spero che tu abbia capito.

Ciao Antonio

fotogp
26-11-2013, 15:05
Ok anto, ora é più chiaro. Quindi é proprio il commutatore manuale che non consigli, questo non li avevo capito scusa. Per il fai da te sul gas non faccio niente, ma stringere 2 dadi non lo reputo pericoloso , perchè allora non dovrei neanche cambiarmi la bombola da solo.
Cmq grazie

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk

biolet
26-11-2013, 20:52
Ok, questo lo sapevo già, grazie, infatti ho l'abitudine di chiudere sempre il rubinetto della bombola prima di scollegarla. Pensavo ci fossero problemi di direzione di flusso. Per biolet, i cosidetti "tubi da travaso" hanno filettatura sx sx e sono arancioni

Si chiamano proprio così tubi da travaso?

Inviato dal mio Transformer TF101 utilizzando Tapatalk

fotogp
26-11-2013, 22:37
Ho capito che non ho ben chiara la questione, quindi per ora mi fermo. filettature a dx e sx, sx e sx, tubi che vanno bene li ma non di la etc e poi se mi trovo in un campeggio con attacco alla colonnina con che adattatori etc etc etc.
per ora rimango monobombola e continuo lo studio della materia
Grazie dei consigli.

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk

lonewolf72
27-11-2013, 06:27
Per frico, bravo, il gas è una bestia pericolosa, prima studia, così ti fai un'idea migliore sul da farsi.Per biolet sulla baia li trovi con quel nome e sono sicuramente ad alta pressione. Con attacco sx sx dovrebbero esistere anche della truma o comunque specifici per caravan

biolet
27-11-2013, 07:15
Per frico, bravo, il gas è una bestia pericolosa, prima studia, così ti fai un'idea migliore sul da farsi.Per biolet sulla baia li trovi con quel nome e sono sicuramente ad alta pressione. Con attacco sx sx dovrebbero esistere anche della truma o comunque specifici per caravan

Grazie.

Inviato dal mio Transformer TF101 utilizzando Tapatalk

biolet
31-01-2014, 11:57
Per frico, bravo, il gas è una bestia pericolosa, prima studia, così ti fai un'idea migliore sul da farsi.Per biolet sulla baia li trovi con quel nome e sono sicuramente ad alta pressione. Con attacco sx sx dovrebbero esistere anche della truma o comunque specifici per caravan

Grazie a te, trovati sulla baia( l'unico che li vende tra l'altro è a 60 km. Da casa) Ecco il nuovo assetto.
Confermo l'attacco sx sx.
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

PDR
31-01-2014, 12:24
Grazie a te, trovati sulla baia( l'unico che li vende tra l'altro è a 60 km. Da casa) Ecco il nuovo assetto.
Confermo l'attacco sx sx.
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2mi sembra un lavoro pulito

Anto77
31-01-2014, 12:58
Bel lavoro Paolo, adesso devi solo trovare il modo di fare lo scambio da dentro.

fotogp
31-01-2014, 13:54
Bel lavoro Paolo, adesso devi solo trovare il modo di fare lo scambio da dentro.

:-) Con 2 cordicini, uno che tira a dx ed uno a sx :-)

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Anto77
31-01-2014, 13:55
Marco vedrai cosa ti combina il buon Biolet...abbi fede...

lonewolf72
31-01-2014, 14:38
Bel lavoro Biolet

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

mauros8226
31-01-2014, 15:37
Ciao a tutti ho letto tutti i messaggi del post con passione anche perchè ho cambiato la rula a novembre e vorrei installare una presa esterna per il cucinotto, tengo a precisare che io la cucina interna non la uso mai quando sono in campeggio qindi monto una cucina esterna, nella vecchia rula avevo costruito un accrocchio come lo chiamate voi per alternare le due bombole, il mio problema è che ho due bombole Twiny e quelle vanno solo con il loro regolatore. Domanda i regolatori per le Twiny vanno bene per i cosidetti mezzi in movimento o non sono a norma? appena posso posto una foto dell'accrochio autocostruito e poi mi dite cosa ne pensate.
p.s. mio padre faceva l'installatore di impianti termoidraulici e gas quindi so cosa faccio.

GIEMME
31-01-2014, 16:36
Ciao a tutti ho letto tutti i messaggi del post con passione anche perchè ho cambiato la rula a novembre e vorrei installare una presa esterna per il cucinotto, tengo a precisare che io la cucina interna non la uso mai quando sono in campeggio qindi monto una cucina esterna, nella vecchia rula avevo costruito un accrocchio come lo chiamate voi per alternare le due bombole, il mio problema è che ho due bombole Twiny e quelle vanno solo con il loro regolatore. Domanda i regolatori per le Twiny vanno bene per i cosidetti mezzi in movimento o non sono a norma? appena posso posto una foto dell'accrochio autocostruito e poi mi dite cosa ne pensate.
p.s. mio padre faceva l'installatore di impianti termoidraulici e gas quindi so cosa faccio.

No, esiste l'adattatore della Cavagna che ha la baionetta per l'innesto sulla bombola twiny e che esce con filettatura alla quale puoi agganciare o un regolatore di pressione seguitondalla tubazione arancione a bassa pressione, o una tubazione ad alta pressione per raggiungere, ad esempio, un duocontrol truma.

G

chris+mimi
31-01-2014, 16:48
una domanda:
il sdoppiatore duo control lo montate da solo ?

biolet
31-01-2014, 17:30
Bel lavoro Paolo, adesso devi solo trovare il modo di fare lo scambio da dentro.

Potrei con una sega a tazza fare un`apertura..................scherzo. Antonio onestamente in sette anni non mi e mai capitato che finisca la bombola di notte, penso che continuerò così.

Inviato dal mio Transformer TF101 utilizzando Tapatalk

Anto77
31-01-2014, 17:50
Eppure secondo me qualcosa ti inventerai .......tu non puoi startene fermo più di tanto

Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk

biolet
31-01-2014, 17:58
Eppure secondo me qualcosa ti inventerai .......tu non puoi startene fermo più di tanto

Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk

E chi si ferma ora devo occuparmi del caricabatterie, poi dell`accoppiatore del moover, poi sto facendo una paretina in legno per mascherare i tubi del condizionatore....hai voglia a lavorare e a divertirmi.

Inviato dal mio Transformer TF101 utilizzando Tapatalk

gigiotty
31-01-2014, 20:10
E chi si ferma ora devo occuparmi del caricabatterie, poi dell`accoppiatore del moover, poi sto facendo una paretina in legno per mascherare i tubi del condizionatore....hai voglia a lavorare e a divertirmi.

Inviato dal mio Transformer TF101 utilizzando Tapatalk

Porca miseria ne hai da fare è?

Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk

Anto77
31-01-2014, 20:36
Te l'ho detto.......ormai conosco abbastanza i miei polliiiiiiiiiii

Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk

mito
01-02-2014, 13:42
Sulla mia Fendt ho montato il duo control della Truma con un tubo originale filettatura italiana e uno sempre originale con filettatura tedesca in quanto devo collegare due bombole Alugas, una con valvola italiana e una con valvola tedesca, mi avevano proposto due tubi italiani con riduzioni ma preferisco attaccare direttamente i tubi alle bombole.
Il duo control è una comodità assoluta, perchè sembra un fato ma le bombole si finiscono sempre alle 2 di notte in inverno non è molto piacevole uscire a cambiare la bombola, ci pensa lui e alla mattina puoi scollegare la bombola vuota e sostutuirla.

mauros8226
03-02-2014, 09:16
Come vi avevo detto ora posto le foto dell'accrocchio autocostruito, ora però vorrei modificarlo sostituendo i regolatori twiny con degli agganci rapidi senza regolatore, sostituendo i tubi blu con altri arancione ad alta pressione a norma e installando il gerolatore originale della rula a valle dei rubinetti che fungono da scambiatore ma a monte del rubinetto della presa esterna e dell'ingresso alla rula.

8154
8155

biolet
03-02-2014, 13:55
Mha, secondo me, meglio lasciare tutto com`è che far arrivare sull`accrocchio l`alta pressione, oltretutto il tubo arancione ha undiametro inferiore e collegarlo con il portagomma per i tubi a bassa pressione non è cosa agevole.

Inviato dal mio Transformer TF101 utilizzando Tapatalk

mauros8226
03-06-2014, 09:42
Buongiorno a tutti in questi giorni ho fatto un piccolo lavoretto sulla rula che potrebbe essere utile a qualcuno così ho deciso di postarlo.
La prima cosa che ho fatto e stato andare a recuperare il materiale per fare il lavoro, cosi mi sono recato da vari rivenditori della città ed ho fatto la spesa 11812 il tubetto rosso è un sigillante per filetti per raccordi gas, il lavoro fin qui è semplice basta mettere il sigillante ed avvitare i raccordi solo a mano ed attendere che il tempo faccia il suo lavoro.1181311814
L'indomani dopo circa 24 ore ma basta anche meno mi sono recato in rimessaggio in compagnia di mio padre e prima cosa abbiamo preso misure e punti di riferimento per allineare la presa gas esterna con le altre installate sulla rula per una questione estetica, una volta individuato dove fare il buco ho attaccato del nastro carta sia all'esterno che all'interno e con una fresa a tazza del diametro adeguato abbiamo forato prima dall'esterno e poi dall'interno, le frese a tazza hanno una punta centrale che fa da guida.118151181611817
Dopo di chè abbiamo tagliato il tubo gas che va all'interno della rula a misura ed abbiamo installato il complesso di valvole e raccordi precedentemente assemblato poi abbiamo preso un pezzo di tubo del diametro 8mm di circa 2metri e lo abbiamo sagomato, qui l'intervento di mio padre è stato la ciliegina sulla torta in quanto lui ha fatto l'idraulico una vita e quindi sa esattamente come piegare il tubo di rame, ma con un pò di manualità la cosa e fattibile da chiunque e che io l'avevo in casa!, una volta tagliato a misura abbiamo fissato la presa gas esterna alla rula con viti autofilettanti inox mettendo del nastro di terostat tra lei e la parete esterna, il raccordo della presa esterna può essere orientato verso il basso o l'alto solamente svitando due viti, dopo abbiamo fissato il tubo di rame sagomato ai raccordi a stringere ed abbiamo fissato il tutto con fascette da elettricista.11818118191182011821
Ultimo atto, tagliare a misura il tubo gomma a bassa pressione e collegare i regolatori Twiny al tutto, collegamento alle bombole e collaudo con schiuma cerca fughe, tutto ok.1182211823

PDR
03-06-2014, 09:53
Mi sembra un lavoro fatto scrupolosamente ma consentimi due osservazioni:


fascette da elettricista per tenere il tubo blu sui raccordi non sono proprio previste (non sarebbero previste nemmeno le fascette inox)
il valvolame non è a norma: devono essere utilizzate solo valvole con raccordo a stringere, il sigillante non è previsto.

Questo perché trattasi di mezzi in movimento, non statici, seguono prescrizioni differenti; un impianto simile non passerebbe mai l controllo TUV in Germania.

mauros8226
03-06-2014, 10:09
Ok sono d'accordo con te, ma l'hai vista la qualità dei raccordi gas che ti vendono per i mezzi in movimento? io ho usato tutto materiale di prima qualità poi il giorno che in italia mi imporranno di nuovo di fare la revione periodica con verifica dell'ipianto gas e non solo e mi diranno sicuramente che non va bene lo adeguerò alla normativa vigente, grazie comunque per le critiche che penso siano sempre costruttive.

PDR
03-06-2014, 10:19
Su questo non mi trovo; il materiale GOK/Truma, tanto per citare i maggiori produttori, è assolutamente di qualità ed adeguato a svolgere il lavoro per cui è stato pensato; certo, obbliga a frugarsi ben bene nelle tasche, e questo può essere un ostacolo non da poco.

mauros8226
03-06-2014, 10:42
Concordo nuovamente ma nella mia bellissima ISOLA tutto il materiale per fare ogni tipo di intervento su un mezzo ricreazionale sia esso camper o caravan devi obbligatoriamente ordinarlo via web così oltre al costo vivo del materiale devo sempre aggiungerci il costo della spedizione così ogni volta dobbiamo organizzarci tra amici per fare un ordine congiunto oppure aspettare di avere un pò di materiale da comprare per diluire le spese di spedizione tu la fai "facile" a Roma ti sposti un attimo fai una scappata e penso trovi tutto a portata di mano o quasi io prima di fare un lavoro solo l'organizzazione è un lavoro.

PDR
03-06-2014, 10:46
Concordo nuovamente ma nella mia bellissima ISOLA tutto il materiale per fare ogni tipo di intervento su un mezzo ricreazionale sia esso camper o caravan devi obbligatoriamente ordinarlo via web così oltre al costo vivo del materiale devo sempre aggiungerci il costo della spedizione così ogni volta dobbiamo organizzarci tra amici per fare un ordine congiunto oppure aspettare di avere un pò di materiale da comprare per diluire le spese di spedizione tu la fai "facile" a Roma ti sposti un attimo fai una scappata e penso trovi tutto a portata di mano o quasi io prima di fare un lavoro solo l'organizzazione è un lavoro.verissimo, la logistica è importantissima.

c.cinque
03-06-2014, 10:59
allora mi chiedo il perchè di tutto fatto alla clemente , la semplicità a voltè è la miglior cosa ,sia economicamente e meno invasiva sulla caravan ....basta una seconda bombola da 3 o 5 kg. per alimentare l'eventuale griglia o fornello , pronta anche ad esser spostata di metri se necessità , massima sicurezza visto che si troverebbe tutto l'ambaradan all'esterno

Luca
03-06-2014, 11:34
allora mi chiedo il perchè di tutto fatto alla clemente , la semplicità a voltè è la miglior cosa ,sia economicamente e meno invasiva sulla caravan ....basta una seconda bombola da 3 o 5 kg. per alimentare l'eventuale griglia o fornello , pronta anche ad esser spostata di metri se necessità , massima sicurezza visto che si troverebbe tutto l'ambaradan all'esterno

questo è anche il mio pensiero, inoltre in questo caso non essendo un deviatore potrebbero essere aperte ambedue le bombole

fotogp
03-06-2014, 11:59
allora mi chiedo il perchè di tutto fatto alla clemente , la semplicità a voltè è la miglior cosa ,sia economicamente e meno invasiva sulla caravan ....basta una seconda bombola da 3 o 5 kg. per alimentare l'eventuale griglia o fornello , pronta anche ad esser spostata di metri se necessità , massima sicurezza visto che si troverebbe tutto l'ambaradan all'esterno

io ho la seconda bombola da 1 e/o da 3 kg, la trovo una soluzione scomoda e mi sto attrezzando anch io per fare l attacco gas esterno.
ognuno ha gusti diversi, quel che piace a te può non piacere a me.

nel merito del lavoro, oltre a quanto ti hanno già detto, almeno le fascette toglile e metti quelle metalliche a stringere con cacciavite, le trovi dai ferramenta e costano poco, son sempre fuori norma ma almeno sono più sicure.

per il resto, grazie di aver condiviso il tuo progetto con molta cura


inviato dal cellulare

Semi
03-06-2014, 21:50
Io per non mettere la classica e costosa presa esterna ho fatto aggiungere una valvola ad attacco rapido della truma nel raccordo rigido che entra dal gavone all'interno della rula. Il tubo che va al fornello lo faccio entrare da uno dei fori di areazione del gavone

PDR
04-06-2014, 05:49
Io per non mettere la classica e costosa presa esterna ho fatto aggiungere una valvola ad attacco rapido della truma nel raccordo rigido che entra dal gavone all'interno della rula. Il tubo che va al fornello lo faccio entrare da uno dei fori di areazione del gavoneuguale uguale nella vecchia B; nella Fendt ho la bombola esterna.

GIEMME
04-06-2014, 11:22
Uguale anch'io. attacco gas rapido.

g