PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio: QUALE BOMBOLA?



MARBEL62
09-03-2010, 22:15
Facendo prevalentemente campeggio estivo, e comunque non invernale sono in dubbio su quale bombola acquistare, anche per non aggiungere peso non indispensabile alla caravan.
Il butano è compatibile con il frigo a la stufa delle caravan?

Ho già una Campingaz R904 dalla mia "precedente vita" con la tenda, ma sto valutando se prendere o una R 907 2,75 kg di butano o R 909 da 5,7 kg di butano. E qui la domanda, voi quale avete, CG o quale altra marca ? e per chi è di Roma, c'è un posto con prezzi più abbordabili nella nostra città?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Un saluto.
: Thanks :

nisodan
09-03-2010, 22:24
Se è solo estivo direi piccole: io ho un CG da 2,75 ed una da 5 kg.
Poi una alugas da 6kg ed una da 10kg a noleggio per l'inverno.

Ciao,
Niso

PDR
10-03-2010, 07:55
il butano è compatibile certamente con gli impianti di bordo dei nostri mezzi; i costi delle CG sono allineati nei vari negozi (a meno di offerte spot particolari); io ho sia le CG (che uso soprattutto di scorta all'estero) che le bombole da 3/5 Kg che faccio ricaricare (a caro prezzo visto il costo del gas in bombola) presso un imbottigliatore a Morena

sco
10-03-2010, 07:58
il butano è compatibile certamente con gli impianti di bordo dei nostri mezzi; i costi delle CG sono allineati nei vari negozi (a meno di offerte spot particolari); io ho sia le CG (che uso soprattutto di scorta all'estero) che le bombole da 3/5 Kg che faccio ricaricare (a caro prezzo visto il costo del gas in bombola) presso un imbottigliatore a Morena

Se è lecito, si può avere il recapito preciso : Question : : Thanks :

PDR
10-03-2010, 08:02
il butano è compatibile certamente con gli impianti di bordo dei nostri mezzi; i costi delle CG sono allineati nei vari negozi (a meno di offerte spot particolari); io ho sia le CG (che uso soprattutto di scorta all'estero) che le bombole da 3/5 Kg che faccio ricaricare (a caro prezzo visto il costo del gas in bombola) presso un imbottigliatore a MorenaSe è lecito, si può avere il recapito preciso : Question : : Thanks :Certo, dovevo pensarci prima, così teniamo la informazione a fattor comune: Simonetta Baiocco (http://www.baioccosimonetta.com/) che per te dovrebbe essere particolarmente comodo.

sco
10-03-2010, 08:20
il butano è compatibile certamente con gli impianti di bordo dei nostri mezzi; i costi delle CG sono allineati nei vari negozi (a meno di offerte spot particolari); io ho sia le CG (che uso soprattutto di scorta all'estero) che le bombole da 3/5 Kg che faccio ricaricare (a caro prezzo visto il costo del gas in bombola) presso un imbottigliatore a MorenaSe è lecito, si può avere il recapito preciso : Question : : Thanks :Certo, dovevo pensarci prima, così teniamo la informazione a fattor comune: Simonetta Baiocco (http://www.baioccosimonetta.com/) che per te dovrebbe essere particolarmente comodo.

: Thanks : e confermo la comodità! : Wink :

diego66
10-03-2010, 08:35
Facendo prevalentemente campeggio estivo, e comunque non invernale sono in dubbio su quale bombola acquistare, anche per non aggiungere peso non indispensabile alla caravan.
Il butano è compatibile con il frigo a la stufa delle caravan?

Ho già una Campingaz R904 dalla mia "precedente vita" con la tenda, ma sto valutando se prendere o una R 907 2,75 kg di butano o R 909 da 5,7 kg di butano. E qui la domanda, voi quale avete, CG o quale altra marca ? e per chi è di Roma, c'è un posto con prezzi più abbordabili nella nostra città?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Un saluto.
: Thanks :

Se utilizzi la rula solo d'estate al mare, 1 da 5 kg ti basta e avanza per cucinare, se prevedi uscite anche con temperature un po' più basse o anche estive ma in montagna (mezze stagioni nelle quali magari la notte rinfresca un po') io ne metterei 1 da 10 in modo da stare tranquillo. Le bombole che uso io sono a propano da 10 kg e la ricarica mi costa circa 15 euro

: Wink :

MARBEL62
10-03-2010, 13:50
il butano è compatibile certamente con gli impianti di bordo dei nostri mezzi; i costi delle CG sono allineati nei vari negozi (a meno di offerte spot particolari); io ho sia le CG (che uso soprattutto di scorta all'estero) che le bombole da 3/5 Kg che faccio ricaricare (a caro prezzo visto il costo del gas in bombola) presso un imbottigliatore a MorenaSe è lecito, si può avere il recapito preciso : Question : : Thanks :Certo, dovevo pensarci prima, così teniamo la informazione a fattor comune: Simonetta Baiocco (http://www.baioccosimonetta.com/) che per te dovrebbe essere particolarmente comodo.


Ti ringrazio, ed in effetti abitando a Cinecittà è comodo anche per me.
E grazie a tutti per le risposte come sempre puntuali e precise.
: Thanks :

cicas
10-05-2010, 11:50
anche io devo capire che bombole acquistare x la mia futura rula (non ci sono di serie vero ?)
volevo chiedervi una panoramica...non ho capito se ci sono diversi tipi di bombole e gas
contando che io andrò principalmente all'estero
facendo vacanze itineranti il frigo va quasi sempre a gas giusto ? (almeno facevo così quando ho affittato il camper) quindi devo avere bombole grosse ?

: Thanks :

PDR
10-05-2010, 12:52
anche io devo capire che bombole acquistare x la mia futura rula (non ci sono di serie vero ?)
volevo chiedervi una panoramica...non ho capito se ci sono diversi tipi di bombole e gas
contando che io andrò principalmente all'estero
facendo vacanze itineranti il frigo va quasi sempre a gas giusto ? (almeno facevo così quando ho affittato il camper) quindi devo avere bombole grosse ?

: Thanks :bombole chiuse in viaggio, il frigo va a 12V (anche nel camper)

cicas
10-05-2010, 17:29
bombole chiuse in viaggio, il frigo va a 12V (anche nel camper)

veramente ??? ma quando ho noleggiato il camper quello che me lo ha noleggiato mi ha detto di usare il frigo a gas mentre andavo e quando non ero allacciato alla 230v mi ha fatto risciare l'esplosione ? : Blink :

quindi in viaggio il frigo dave andare a 12v con il sottochiave ? e se mi fermo x 1 o 2 ore non ha prob ?
quindi le bombole si usano solo x i fornelli e in caso non ci sia l'allaccio alla 230v in campeggio ?

x il resto..che bombola - tipo di gas devo scegliere ?

: Thanks :

PDR
11-05-2010, 07:53
bombole chiuse in viaggio, il frigo va a 12V (anche nel camper)veramente ??? ma quando ho noleggiato il camper quello che me lo ha noleggiato mi ha detto di usare il frigo a gas mentre andavo e quando non ero allacciato alla 230v mi ha fatto risciare l'esplosione ? : Blink :

quindi in viaggio il frigo dave andare a 12v con il sottochiave ? e se mi fermo x 1 o 2 ore non ha prob ?
quindi le bombole si usano solo x i fornelli e in caso non ci sia l'allaccio alla 230v in campeggio ?

x il resto..che bombola - tipo di gas devo scegliere ?

: Thanks :diciamo che il tuo noleggiatore non ti ha fornito una corretta informazione; per le bombole dipende dal tipo di vacanza che andrai a fare.

cicas
11-05-2010, 16:58
come ho + o - spiegato di solito farò una vacanza breve (1 sett) + o - stanziale e una "lunga" (2 sett) abbastanza itinerante

questanno probbabilm facciamo 1 sett in italia e 2 in francia .... sempre estive (x il momento almeno)

: Thanks :

cicas
12-05-2010, 12:28
alla fina se non usiamo la stufa e non abbiamo il boiler serve solo x cucinare giusto ?
ed eventualmente se ci fermiamo 1-2 gg in posti dove non ci possiamo allacciare alla 230V

quindi bombole piccole ? quale gas ? gpl o altro ? all'estero cambio bombola vuota con bombola piena o la devo far riempire ?

: Thanks :

PDR
12-05-2010, 13:19
il massimo della flessibilità ad ora è rappresentato dalle Campg Gaz; quelle fino a 2,7 Kg sono scambiate quasi ovunque in europa; in Francia anche al supermercato; la flessibilità la paghi con il costo delle ricariche e del primo "vuoto"

cicas
12-05-2010, 14:00
Campg Gaz sta x un particolare gas o bombola o attacco ?
con 2 di quelle da 2.7 kg ho una buona autonomia ?

tu dici io ho sia le CG (che uso soprattutto di scorta all'estero) che le bombole da 3/5 Kg che faccio ricaricare

le bombole da 3/5 kg quindi sono diverse e servono solo in italia ?

: Thanks :

Valter
12-05-2010, 16:25
Questa è una campingaz:
[attachment=1:zhweg798]campingaz.jpg[/attachment:zhweg798]

Questa è una comune bombola da 3/5/10 ecc.:
[attachment=0:zhweg798]bombolaGPL.jpg[/attachment:zhweg798]

Quando facevo lo stagionale ad Albinia, per la cucina, una da 10 kg era sufficiente per 60 giorni.
Fai due conti! : Wink :

cicas
14-05-2010, 11:46
quindi con una campingaz 3kg di scorta di ricambio x l'estero e non
e 1 da 5kg normale dovrei essere a posto giusto ?

ma anche x quelle normali si fa la sostituzione oppure bisogna x forza riempirle ? si trova facilemte chi le riempie ?


: Thanks :

p.s. sticxxzi 130€ x la cmapingaz e 50€ x l'altra !

Valter
14-05-2010, 12:13
Quelle normali si sostituiscono nei centri che svolgono servizio di gpl per uso domestico o per l'edilizia.
Al mio paese c'è una ferramenta che le tiene e dà la bombola in comodato.
Devi un pò vedere dalle tue parti.
Puoi anche comprarti una bombola e poi andarti a cercare i centri autorizzati al riempimento.
In ogni modo devi capire come stai messo in zona.

cicas
15-05-2010, 12:41
ho trovato una bombola da campeggio in cantina : Wink : come faccio a sapere se è ancora regolamentare, se vanno bene gli attacchi e da quanti kg è ? se vi do le misure della bombola riuscite a dirmi i kg ?

: Thanks :

Valter
15-05-2010, 12:50
ho trovato una bombola da campeggio in cantina : Wink : come faccio a sapere se è ancora regolamentare, se vanno bene gli attacchi e da quanti kg è ? se vi do le misure della bombola riuscite a dirmi i kg ?

: Thanks :
Guarda bene, ci dovrebbe essere stampigliata la data di scadenza.
Una foto please?

PDR
15-05-2010, 13:53
ho trovato una bombola da campeggio in cantina : Wink : come faccio a sapere se è ancora regolamentare, se vanno bene gli attacchi e da quanti kg è ? se vi do le misure della bombola riuscite a dirmi i kg ?

: Thanks :fai una foto; la data di fabbricazione è impressa sul rubinetto di ottone, quasi all'attaccatura del filetto che lo collega alla bombola

cicas
15-05-2010, 20:16
sul rubinetto c'è scritto 1987

foto

http://img230.imageshack.us/img230/1228/bombolaforum.jpg (http://img230.imageshack.us/i/bombolaforum.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Valter
15-05-2010, 21:50
Buttala!

cicas
16-05-2010, 11:05
oook ! : Thumbup :

cicas
20-06-2010, 10:59
quando ho ritirato la rula il rivenditore mi ha specificato di non comprare bombole GPL ma di Propano puro xchè sporca meno gli impianti
è vero ? la bombole che si trovano normalmente sono di GPL ?

: Thanks :

PDR
21-06-2010, 08:17
quando ho ritirato la rula il rivenditore mi ha specificato di non comprare bombole GPL ma di Propano puro xchè sporca meno gli impianti
è vero ? la bombole che si trovano normalmente sono di GPL ?

: Thanks :posto che il GPL è sempre una miscela di Propano e Butano, secondo me dal punto di vista pulizia è indifferente

Anto77
21-06-2010, 09:31
Probabilmente il rivenditore intendeva sconsigliarti l'uso di bombole ricaricate più o meno abusivamente presso i distributori di gpl in quanto il gas per autotrazione spesso presenta dei residui oleosi mentre quello in bombola dei rivenditori ufficiali dovrebbe essere più pulito!!!!

Ci sono alcuini rivenditori che fanno i frubetti e riempiono le bombole dai distributori per auto ma questo è un altro discorso!!!!!

Ciao Antonio

Plinio
21-06-2010, 11:44
In effetti ho notato che i nuovi impianti Gpl sulle auto montano un filtro per il gas che prima non c'era.

Puffi
21-06-2010, 11:48
quando ho ritirato la rula il rivenditore mi ha specificato di non comprare bombole GPL ma di Propano puro xchè sporca meno gli impianti
è vero ? la bombole che si trovano normalmente sono di GPL ?

: Thanks :

IO ti consiglio di seguire il consiglio del conce, non tanto per la "pulizia" dell'impianto ma per il fatto che il propano tende a ghiacciare a temperature più basse ...

PDR
21-06-2010, 11:58
quando ho ritirato la rula il rivenditore mi ha specificato di non comprare bombole GPL ma di Propano puro xchè sporca meno gli impianti
è vero ? la bombole che si trovano normalmente sono di GPL ?

: Thanks :

IO ti consiglio di seguire il consiglio del conce, non tanto per la "pulizia" dell'impianto ma per il fatto che il propano tende a ghiacciare a temperature più basse ...hai mai provato a far ghiacciare il GPL alle nostre latitudini?

Puffi
21-06-2010, 12:04
quando ho ritirato la rula il rivenditore mi ha specificato di non comprare bombole GPL ma di Propano puro xchè sporca meno gli impianti
è vero ? la bombole che si trovano normalmente sono di GPL ?

: Thanks :

IO ti consiglio di seguire il consiglio del conce, non tanto per la "pulizia" dell'impianto ma per il fatto che il propano tende a ghiacciare a temperature più basse ...hai mai provato a far ghiacciare il GPL alle nostre latitudini?
In questa stagione magari no, ma in inverno, anche a quelle latitudini ci sono molte località in cui la temperatura scende sotto lo zero.

Anto77
21-06-2010, 12:17
In effetti ho notato che i nuovi impianti Gpl sulle auto montano un filtro per il gas che prima non c'era.
Prima si spurgava la sporcizia aprendo un tappino sotto al Polmone (rid di pressione) ora non so !!!!!
Di olio misto a robaccia ne usciva molta .
In caravan dovrebbe fermarsi al regolatore e fin lì poco male, se inizia a intasare ugelli e varie siamo quasi fregati!!!!

Anto77
21-06-2010, 12:19
@Puffi mi sa che PDR alludeva al fatto che il propano ghiaccia nell'ordine dei 50 sottozero quindi a meno che non vai in siberia con la caravan è difficile che la bombola ghiacci.

Puffi
21-06-2010, 12:33
@Puffi mi sa che PDR alludeva al fatto che il propano ghiaccia nell'ordine dei 50 sottozero quindi a meno che non vai in siberia con la caravan è difficile che la bombola ghiacci.
Mi sa che ho fatto confusione tra propano, butano e GPL ... : Blink :

vabbè dai è lunedì ... : MrBlue :

PDR
21-06-2010, 12:46
@Puffi mi sa che PDR alludeva al fatto che il propano ghiaccia nell'ordine dei 50 sottozero quindi a meno che non vai in siberia con la caravan è difficile che la bombola ghiacci.i sa che ho fatto confusione tra propano, butano e GPL ... : Blink :

vabbè dai è lunedì ... : MrBlue :no, mi sa che fai confusione fra ghiacciare e gassificare : MrBlue :

Anto77
21-06-2010, 13:24
BBoni!!!!

Puffi
21-06-2010, 14:07
@Puffi mi sa che PDR alludeva al fatto che il propano ghiaccia nell'ordine dei 50 sottozero quindi a meno che non vai in siberia con la caravan è difficile che la bombola ghiacci.i sa che ho fatto confusione tra propano, butano e GPL ... : Blink :

vabbè dai è lunedì ... : MrBlue :no, mi sa che fai confusione fra ghiacciare e gassificare : MrBlue :

Beccato in falllo 2 volte in un solo argomento .. mi arrendo ... : Sad :

cicas
21-06-2010, 17:31
oookk tutto chiaro

: Thanks : a tutti

p.s. non andrò in siberia : Wink :

pelo
21-06-2010, 20:54
oookk tutto chiaro

: Thanks : a tutti

p.s. non andrò in siberia : Wink :
ho constatato che a -20 il propano non ghiacchia anche se la bombola all'esterno aveva la brina alta un centimetro...oltre non saprei. Col propano vai tranquillo ovunque in tutte le stagioni.

stefano72
22-06-2010, 16:59
ho constatato che a -20 il propano non ghiacchia anche se la bombola all'esterno aveva la brina alta un centimetro...oltre non saprei.
Io ci sono arrivato a -24 senza problemi.

Chi "offre" di meno? : Wink :

cicas
22-06-2010, 19:37
: MrBlue : : Lol : : WohoW :

Puffi
22-06-2010, 20:30
oookk tutto chiaro

: Thanks : a tutti

p.s. non andrò in siberia : Wink :

Male !!! Non sai cosa ti perdi .. : MrBlue :

cicas
23-06-2010, 18:24
: MrBlue : : Lol : : MrBlue :

Francesco
27-06-2010, 17:24
Chiedo aiuto a tutti voi
ho una bombola in garage da 3kg, dei miei quando facevano campeggio, quindi ha più di 30 anni, sono andato a vedere ma non ho trovato nessuna data di scadenza, ma solo la marca stampigliata sul ferro, come posso fare? in media quanto dura una bombola?

Poi ho dato un occhio alla mia bombola da 11 kg, e vicino al ferro sotto al rubinetto di ottone ho visto scritto:
PROP 10KG 30 BAR
23.8
GAS AM 81 62 15
anche in questo caso quando scade?

PDR
27-06-2010, 18:23
le bombole scadono dopo 10 anni; la piccola non è recuperabile, la grande forse riesci a scambiarla vuoto per pieno

Francesco
27-06-2010, 19:17
grazie paolo, allora domani ne vado a comprare una piccola, che mi consigli, una da 3 o da 5 in vista anche di qualche uscita di 3 - 4 giorni in periodi che posso accendere anche la stufa

PDR
28-06-2010, 08:29
io prenderei quella da 6 kg dalle CG, così non hai il problema della scadenza del contenitore.

Puffi
28-06-2010, 11:43
io prenderei quella da 6 kg dalle CG, così non hai il problema della scadenza del contenitore.

Io (sarà perchè ho origini genovesi) non le ho scelte perchè il costo di acquisto, ma sopratutto quello di ricarica sono troppo elevati .. : Blink :

andrea-mi
07-07-2010, 12:01
Io ho preso giusto ieri la Agipgas da 10 Kg a 24 euro, vuoto per pieno,nelle vacanze estive non riesco mai a finirla.

PDR
07-07-2010, 14:41
Io ho preso giusto ieri la Agipgas da 10 Kg a 24 euro, vuoto per pieno,nelle vacanze estive non riesco mai a finirla.secondo me non si può prescindere dalla esigenza di una (eventuale) sostituzione all'estero, almeno per me che vado fuori Italia.

Francesco
08-07-2010, 10:12
alla fine ho preso una bombola nuova da 5kg, con omologazione e tutto il resto, specifica per camping, pagata 30 euro più ricarica di 5kg di gas 6 euro. totale 36 euro, scade nel 2020, beato chi ci campa...
le aveva anche da 10kg, 3kg, 1kg.

andrea-mi
08-07-2010, 16:28
Io ho preso giusto ieri la Agipgas da 10 Kg a 24 euro, vuoto per pieno,nelle vacanze estive non riesco mai a finirla.secondo me non si può prescindere dalla esigenza di una (eventuale) sostituzione all'estero, almeno per me che vado fuori Italia.

Giusto, infatti visto che quest'anno andrò in francia per 15 o 20 gg sono indeciso se portarmi anche una CG da 2.7 come emergenza o se portarmi un adattatore Italo/Francese per prendere una bombola in loco in caso di necessità. : Smile :

PDR
08-07-2010, 16:30
[quote="andrea-mi":7e0nzdac]Io ho preso giusto ieri la Agipgas da 10 Kg a 24 euro, vuoto per pieno,nelle vacanze estive non riesco mai a finirla.secondo me non si può prescindere dalla esigenza di una (eventuale) sostituzione all'estero, almeno per me che vado fuori Italia.Giusto, infatti visto che quest'anno andrò in francia per 15 o 20 gg sono indeciso se portarmi anche una CG da 2.7 come emergenza o se portarmi un adattatore Italo/Francese per prendere una bombola in loco in caso di necessità. : Smile :[/quote:7e0nzdac]io partirei con la CG da 2.7 Kg e basta; in Francia la cambi ovunque (o quesi)

andrea-mi
09-07-2010, 15:33
Si, ma con l'altra ci faccio, il mare a luglio la montagna ad agosto e le grigliate col cramer a casa : MrBlue : poi in caso esagerassi con i manicaretti c'è sempre la soluzione di back up .......

PDR
09-07-2010, 15:52
Si, ma con l'altra ci faccio, il mare a luglio la montagna ad agosto e le grigliate col cramer a casa : MrBlue : poi in caso esagerassi con i manicaretti c'è sempre la soluzione di back up .......allora vuol dire che non ho capito la domanda; pensavo ti servisse una bombola da viaggio in Francia, devo aver capito male.

sissina
27-07-2010, 09:45
mi intrufolo in questo topic per chiedere un consiglio appunto sulle bombole

noi abbiamo due camping gaz da 2.75 e una da 1.8 che in genere usiamo nel cucinino che metto fuori (molto poco perché mangiamo spesso al ristorante e la colazione la scaldiamo con il microonde)

le altre estati abbiamo usato il gas solo per cucinare (pochissimo) e quindi ne abbiamo sempre consumato poco...

ora però è possibile che faremo andare il frigo a gas per la maggiorparte del tempo perché già so che non ci daranno la tensione corretta e in quelle condizioni non va quasi...

supponendo che usassimo solo il gas per il frigo (e non la 220) per 3 settimane, secondo voi mi bastano le bombole che ho? più ci devo anche un po' cucinare ma uso la piccola...
lo chiedo perché l'anno scorso non ho quasi visto camping gaz e torneremo più o meno nello stesso posto... e poi preferisco, per quanto possibile sostituirle qui (o in francia che costano meno) che posso scegliermele ;)

PDR
27-07-2010, 09:51
supponendo di conoscere marca/modello del frigo potremmo azzardare qualche supposizione : MrBlue :

topdriver61
27-07-2010, 10:06
mi intrufolo in questo topic per chiedere un consiglio appunto sulle bombole

noi abbiamo due camping gaz da 2.75 e una da 1.8 che in genere usiamo nel cucinino che metto fuori (molto poco perché mangiamo spesso al ristorante e la colazione la scaldiamo con il microonde)

le altre estati abbiamo usato il gas solo per cucinare (pochissimo) e quindi ne abbiamo sempre consumato poco...

ora però è possibile che faremo andare il frigo a gas per la maggiorparte del tempo perché già so che non ci daranno la tensione corretta e in quelle condizioni non va quasi...

supponendo che usassimo solo il gas per il frigo (e non la 220) per 3 settimane, secondo voi mi bastano le bombole che ho? più ci devo anche un po' cucinare ma uso la piccola...
lo chiedo perché l'anno scorso non ho quasi visto camping gaz e torneremo più o meno nello stesso posto... e poi preferisco, per quanto possibile sostituirle qui (o in francia che costano meno) che posso scegliermele ;)
Non bastano, ti vuole una bombola minimo da 10kg (e magari la notte lo provi a corrente) dedicata solo al frigo anche se hai quello da 90 litri figuriamoci con quelli da 150.

sissina
27-07-2010, 10:14
...

supponendo che usassimo solo il gas per il frigo (e non la 220) per 3 settimane, secondo voi mi bastano le bombole che ho? più ci devo anche un po' cucinare ma uso la piccola...
...
Non bastano, ti vuole una bombola minimo da 10kg (e magari la notte lo provi a corrente) dedicata solo al frigo anche se hai quello da 90 litri figuriamoci con quelli da 150.

il frigo è piccino e l'idea era come dici tu di provare la notte a mandarlo a 220 perché l'anno scorso la notte la ghiacciaietta riusciva a far ghiacciare una glacette se messa nel ripianino per i ghiacciolini

mmhhh quindi mi sa che mi devo attrezzare con qualcosa di diverso... altre 2 CG sarebbero un po' ingombranti... ma anche una da 5 kg... è che sta rula è piccina e il gavone è già a tappo... sentiamo se il marito ha qualche idea...

@topdriver61 grazie mille per la risposta : Thumbup :

PDR
27-07-2010, 10:21
il frigo è piccino e l'idea era come dici tu di provare la notte a mandarlo a 220 perché l'anno scorso la notte la ghiacciaietta riusciva a far ghiacciare una glacette se messa nel ripianino per i ghiacciolini

mmhhh quindi mi sa che mi devo attrezzare con qualcosa di diverso... altre 2 CG sarebbero un po' ingombranti... ma anche una da 5 kg... è che sta rula è piccina e il gavone è già a tappo... sentiamo se il marito ha qualche idea...se è come questo (http://www.dometic.com/it/Europe/Italy/Caravan/Frigoriferi/Prodotti/?productdataid=67867) consuma circa 300g di gas al giorno.

sissina
27-07-2010, 10:28
è più piccolo: nella porta ci sta solo il portabottiglie e il portauova, insomma ha un ripiano in meno!

comunque... che scema non ci avevo pensato ad andare a guardare i consumi sulle schede tecniche... oggi sono proprio flippata
vedo che il consumo è comunque lo stesso
grazie per la dritta : Thanks :

Plinio
27-07-2010, 12:10
mmhhh quindi mi sa che mi devo attrezzare con qualcosa di diverso... altre 2 CG sarebbero un po' ingombranti... ma anche una da 5 kg... è che sta rula è piccina e il gavone è già a tappo... sentiamo se il marito ha qualche idea...
Piccina ed a tappo una 395!
Mi sa che è troppo carica : Lol :

cicciottau
30-07-2010, 18:32
mi è stato detto che potrebbe andar bene anche 1 bombola gas di cucina quella che si usa a casa ma è vero? mi sembra 1 pò strano però..................

PDR
01-08-2010, 16:57
mi è stato detto che potrebbe andar bene anche 1 bombola gas di cucina quella che si usa a casa ma è vero? mi sembra 1 pò strano però..................
certo che si; ma pesa e ingombra (e se ti finisce in viaggio non sempre trovi chi te la scambia)

cicciottau
01-08-2010, 20:42
certo che si; ma pesa e ingombra (e se ti finisce in viaggio non sempre trovi chi te la scambia)

grazie mille allora opterò per quella da campeggio come voi.

rula
18-08-2010, 10:14
mi riallaccio a questo post : MrBlue : per chiedervi un consiglio.
Non avendo problemi di peso e volume del treno, io opterei per due bombole "grandi" da 10 kg; tanto quella di scorta la posso usare anche per il Cadac (che non ho ancora comprato : Blink : ), che dite : Question :
: abbraccio :

bicsio1
25-08-2010, 07:38
ciao a tutti,

in intufolo in questo argomento e Vi sottopongo il mio quesito,
come scritto in altri post, l'idea sarebbe di provare la caravan per un week-end lungo in montagna in occasione del ponte dell'8 di Dicembre, abbiamo due CG da 2,7Kg. considerato l'uso per qualche pasto ma soprattutto la stufa che se non ho capito male conviene lasciare andare giorno e notte, onde evitare di rimanere a secco nel bel mezzo della notte, quanto ci faccio con una da 2,7 su una Caravan da 5 metri?
io fino ad oggi ho optato per queste CG che son comode e reperibili ovunque (anche se a caro prezzo.. quest'anno la ricarica al Camping le Rocchette mi è costata la bellezza di Euro 23,00!!!) e se una delle due da 2,7 la dessi dentro per una da 5Kg. quanto ci potrei fare?

grazie a tutti
Roberto & family

Valter
25-08-2010, 07:44
ciao a tutti,

in intufolo in questo argomento e Vi sottopongo il mio quesito,
come scritto in altri post, l'idea sarebbe di provare la caravan per un week-end lungo in montagna in occasione del ponte dell'8 di Dicembre, abbiamo due CG da 2,7Kg. considerato l'uso per qualche pasto ma soprattutto la stufa che se non ho capito male conviene lasciare andare giorno e notte, onde evitare di rimanere a secco nel bel mezzo della notte, quanto ci faccio con una da 2,7 su una Caravan da 5 metri?
io fino ad oggi ho optato per queste CG che son comode e reperibili ovunque (anche se a caro prezzo.. quest'anno la ricarica al Camping le Rocchette mi è costata la bellezza di Euro 23,00!!!) e se una delle due da 2,7 la dessi dentro per una da 5Kg. quanto ci potrei fare?

grazie a tutti
Roberto & family
Molto dipende da due fattori: la temperatura e il livello di coibentazione.
Con la mia a capodanno, francese, stufa accesa giorno e notte, 3 kg al dì.

lucia
25-08-2010, 08:20
forse sbaglio, ma se l'intenzione è di andare un WE e poi tornarci altre volte, allora è bene attrezzarsi con bombole di dimensioni idonee, ma se è solo per una volta forse è meglio noleggiarla sul posto e quando riparti riconsegnarla, spenderai un pò di più ma non avrai nè il peso nè una bombola in più che non ti serve

bicsio1
25-08-2010, 08:49
forse sbaglio, ma se l'intenzione è di andare un WE e poi tornarci altre volte, allora è bene attrezzarsi con bombole di dimensioni idonee, ma se è solo per una volta forse è meglio noleggiarla sul posto e quando riparti riconsegnarla, spenderai un pò di più ma non avrai nè il peso nè una bombola in più che non ti serve

ciao,

è possibile noleggiarle per il tempo necessario? è quello che pensavo pure io, magari quelle "grosse" così da evitare spiacevoli inconvenienti durate la notte, ma già un campeggio mi ha risposto che non lo fanno e le si trova presso un rivenditore in paese...

provo a sentire i vari campeggi

grazie, ciao
Roberto

bicsio1
30-08-2010, 08:43
ciao a tutti,

assodato che mi converrà munirmi di una bombola di dimensioni maggiori, (vedo se trovo a noleggio tipo bombole da 25/30 Kg. in loco o per dire da Cusmai a Monza) riprendo l'argomento riscaldamento in montagna e chiedo un'altra info: dato che ho capito che la stufa è buona cosa farla andare giorno e notte, come vi regolate con il comignolo sopra il tetto in caso di neve? se non ricordo male avevo letto di prolunghe ma per 3/4 giorni?, e, so che ne avevamo forse parlato nel vecchio forum ma purtroppo non mi son salvato i prezioni consigli, ...per il funzionamento della stufa, sempre in termvoventilazione giorno e notte? a che velocità/temperatura?


grazie, ciao
Roberto & family

ciotolone
05-09-2010, 22:24
Salve ragazzi, anche io volevo avere un vostro parere sulle bombole, questa estate ho fatto la mia prima vacanza con la roulotte, sono partito da casa con una bombola da 10kg del tipo che si usano in casa della liquigas per collegarlo al fornello a 3 fuochi, per alleggerire il peso sul gavone e timone avevo pensato di passare per le prossime vacanze ad una da 5kg della CG o alla famosa Twiny, qui sono un pò indeciso perchè con le CG in caso di gas esaurito è facile reperirlo anche nei campeggi mentre le twiny dovresti cercare un rivenditore in zona per il cambio, voi quale mi consigliate? quale è il prezzo di acquisto delle CG
Eventualmente per le CG come funziona per attaccare il regolatore di pressione da collegare al fornello 3 fuochi, perchè guardando le foto si vede che c'è un tappo ma nessun raccordo dove poter avvitare il regolatore, per la ricarica sò che dalle mie parti c'è uno autorizzato ma da alcune info avute tramite amici mi hanno detto che mi dovrei procurare un adattatore del tipo simile a quello usato dai distributori per rifornire le auto a gas, ma esiste questo dispositivo per le CG,

perdonate la confusione nella mia richiesta
ringrazio in anticipo tutti

peline
10-09-2010, 21:49
da ex camperista confermo: durante la marcia frigo a 12V! Quando ti fermi anche solo per poco tempo, frigo a gas!

piombo80
12-11-2010, 13:32
Facendo prevalentemente campeggio estivo, e comunque non invernale sono in dubbio su quale bombola acquistare, anche per non aggiungere peso non indispensabile alla caravan.
Il butano è compatibile con il frigo a la stufa delle caravan?

Ho già una Campingaz R904 dalla mia "precedente vita" con la tenda, ma sto valutando se prendere o una R 907 2,75 kg di butano o R 909 da 5,7 kg di butano. E qui la domanda, voi quale avete, CG o quale altra marca ? e per chi è di Roma, c'è un posto con prezzi più abbordabili nella nostra città?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Un saluto.
: Thanks :

Se utilizzi la rula solo d'estate al mare, 1 da 5 kg ti basta e avanza per cucinare, se prevedi uscite anche con temperature un po' più basse o anche estive ma in montagna (mezze stagioni nelle quali magari la notte rinfresca un po') io ne metterei 1 da 10 in modo da stare tranquillo. Le bombole che uso io sono a propano da 10 kg e la ricarica mi costa circa 15 euro

: Wink : ma il propano e quello che usano per rifornire anche la macchia. Se fosse così dalle mi parti di trafugo la riempiono .

carigam
12-11-2010, 14:28
Una domanda che non ho trovato, essendo alquanto rischioso il gas e avendo avuto una brutta esperienza in passato con le bombole Campingaz, hanno un apertura molto semplice e se si muove la bombola c'è il rischio che si apra, ho visto le "twiny" suppongo siano quelle ma forse ci sono altre simili, e da vedersi mi sembrava più sicuro il sistema di chiusura. qualcuno può dirmi qual'è la più sicura?
: Thanks :

PDR
12-11-2010, 14:40
Una domanda che non ho trovato, essendo alquanto rischioso il gas e avendo avuto una brutta esperienza in passato con le bombole Campingaz, hanno un apertura molto semplice e se si muove la bombola c'è il rischio che si apra, ho visto le "twiny" suppongo siano quelle ma forse ci sono altre simili, e da vedersi mi sembrava più sicuro il sistema di chiusura. qualcuno può dirmi qual'è la più sicura?
: Thanks :francamente non ti ho capito

carigam
12-11-2010, 15:02
La chiusura che ho io su una bombola della CG è a vite normale (il volantino di 4 centimetri di diametro), ho sempre fatto campeggio con la tenda e quindi avevo tutto in macchina, la bombola si è spostata aprendo il rubinetto. Quelle bombole "twin" mi sembra un sistema di chiusura più sicuro. Chiedo se è vero oppure c'è qualche soluzione per mettere in sicurezza durante il tragitto, le bombole già iniziate.
Spero di essermi spiegato, scusate.
: Thanks :

PDR
12-11-2010, 15:06
con la CG fissata nel suo apposito spazio nel gavone non mi è mai successo nulla; la uso in alternativa, come già detto altrove, ad una classica da 5Kg che ultimamente sto facendo fatica a farmi ricaricare.

piombo80
12-11-2010, 15:16
con la CG fissata nel suo apposito spazio nel gavone non mi è mai successo nulla; la uso in alternativa, come già detto altrove, ad una classica da 5Kg che ultimamente sto facendo fatica a farmi ricaricare.
domanda nn ne capisco tanto ma il propano e anche quello con cui riforniscono la macchina può essere buono per le bombole da portare sulla roulotte

gino2
12-11-2010, 17:15
le bombole Twiny non sono in vendita, si versa una cauzione di 20 €, il pieno costa circa 16 €; nelle istruzioni allegate al regolatore c'è scritto che non è idoneo per camper -caravan ( le normative prevedono attacchi a vite sulle bombole dei nostri mezzi)
mi risulta che è pressochè impossibile farsi riempire le bombole ai distributori di gas auto, mi dicevano problemi fiscali.....e poi non conosco il tipo di gas usato.

carigam
13-11-2010, 20:24
Oggi finalmente ho preso la rula e ho capito come sono posizionate le bombole, quindi ho capito che sono molto sicure. Vi ringrazio per le cose scritte, mi avete chiarito le idee.

piombo80
18-11-2010, 18:57
il massimo della flessibilità ad ora è rappresentato dalle Campg Gaz; quelle fino a 2,7 Kg sono scambiate quasi ovunque in europa; in Francia anche al supermercato; la flessibilità la paghi con il costo delle ricariche e del primo "vuoto"
visto che debbo comprerare una bombola e nn sono esperto ho aquistato la rulla da poco quale mi consigli di prendere , volevo anche sapere per quanto riguarda il gas ,il propano dove si riempie ?quello dai rifornitori auto che tipo di gas è e se compro una gc si puo riempire dai rifornitori gas auto ammesso che loro mi danno questa opportunita?
grazie : Thumbup :

rotagian
18-11-2010, 23:04
il massimo della flessibilità ad ora è rappresentato dalle Campg Gaz; quelle fino a 2,7 Kg sono scambiate quasi ovunque in europa; in Francia anche al supermercato; la flessibilità la paghi con il costo delle ricariche e del primo "vuoto"
visto che debbo comprerare una bombola e nn sono esperto ho aquistato la rulla da poco quale mi consigli di prendere , volevo anche sapere per quanto riguarda il gas ,il propano dove si riempie ?quello dai rifornitori auto che tipo di gas è e se compro una gc si puo riempire dai rifornitori gas auto ammesso che loro mi danno questa opportunita?
grazie : Thumbup :
Ciao, le CG non si riempiono, ma si scambiano vuoto per pieno dai rivenditori. Nei camping è sempre presente (o quasi). Le altre bombole hanno modalità diverse: normalmente si noleggiano e si scambiano vuoto per pieno in posti attrezzati o rivenditori che poi le fanno riempire dalle aziende che trattano il gas. Puoi anche acquistarne una tua e farla riempire, ma sempre nelle aziende che trattano il gas: i distributori NON POSSONO. È vietato dalle normative.
Molte di queste informazioni me le hanno passate proprio qui su TC, se provi con il "Cerca" potrai trovare gli argomenti, anzi, già questo è uno di quelli.
Ciao!!!

ciaccanello
11-10-2011, 16:31
p.s. sticxxzi 130€ x la cmapingaz e 50€ x l'altra !


pure io mi sto informando su quale bombola si confà di più al mio utilizzo.

Penso di prenderne anche io dei due tipi per avere maggiore flessibilità.

Per ora mi sono solo informato dal mio rimessaggio: quelle da 10 kg costano 16 euro, ovviamente già piene.

per le campingaz non ho la minima idea!

PDR
11-10-2011, 16:35
p.s. sticxxzi 130€ x la cmapingaz e 50€ x l'altra !pure io mi sto informando su quale bombola si confà di più al mio utilizzo.

Penso di prenderne anche io dei due tipi per avere maggiore flessibilità.

Per ora mi sono solo informato dal mio rimessaggio: quelle da 10 kg costano 16 euro, ovviamente già piene.

per le campingaz non ho la minima idea!è un prezzone; qui in Centro Italia ci vogliono 28/29 euro

rotagian
11-10-2011, 19:09
p.s. sticxxzi 130€ x la cmapingaz e 50€ x l'altra !pure io mi sto informando su quale bombola si confà di più al mio utilizzo.

Penso di prenderne anche io dei due tipi per avere maggiore flessibilità.

Per ora mi sono solo informato dal mio rimessaggio: quelle da 10 kg costano 16 euro, ovviamente già piene.

per le campingaz non ho la minima idea!è un prezzone; qui in Centro Italia ci vogliono 28/29 euro
Io spendevo lo scorso inverno 22€ per il pieno : Eeek :
Più 16€ (mi pare) di cauzione, ma non comprate! Così anche per voi?

fabioknaus
11-10-2011, 20:16
Ciao, le CG non si riempiono, ma si scambiano vuoto per pieno dai rivenditori. Nei camping è sempre presente (o quasi). Le altre bombole hanno modalità diverse: normalmente si noleggiano e si scambiano vuoto per pieno in posti attrezzati o rivenditori che poi le fanno riempire dalle aziende che trattano il gas. Puoi anche acquistarne una tua e farla riempire, ma sempre nelle aziende che trattano il gas: i distributori NON POSSONO. È vietato dalle normative.
Molte di queste informazioni me le hanno passate proprio qui su TC, se provi con il "Cerca" potrai trovare gli argomenti, anzi, già questo è uno di quelli.
Ciao!!!
Io avendo a poch km da casa mia la tergas ( dove revisionano le CG e dove ho preso versando la cauzione le 2 bombole da 11 kg classiche che utilizzo in inverno riempite a propano ) faccio riempire sempre di propano anche le CG da 2,750 kg che utilizzo in estate spendendo poco piu' della meta di quando si scambiano nel loro circuito , poi naturalmente se durantela vacanza una delle 2 si scarica faccio il cambio vuoto pieno.
: Chef : Fabio

Alex
12-10-2011, 14:08
Un particolare che non è stato segnalato qui è che le bombole prese a noleggio con cauzione ad esempio dal ferramenta (liquigas e similari), godono dell'assicurazione della società proprietaria, che garantisce i danni derivanti sia da difetto che dall'utilizzo (caso frequente) della bombola.
Visto che con una di quelle bombole si può tirar giù un palazzo ed il loro allaccio è demandato alle capacità dell'utilizzatore...

PDR
12-10-2011, 14:15
Ottimo suggerimento: aggiungerei di tenere da conto la ricevuta della cauzione che certifica che la bombola è stata correttamente noleggiata (oltre alla possibilità di risalire al fornitore)

huber
18-10-2011, 09:08
Ciao, le CG non si riempiono, ma si scambiano vuoto per pieno dai rivenditori. Nei camping è sempre presente (o quasi). Le altre bombole hanno modalità diverse: normalmente si noleggiano e si scambiano vuoto per pieno in posti attrezzati o rivenditori che poi le fanno riempire dalle aziende che trattano il gas. Puoi anche acquistarne una tua e farla riempire, ma sempre nelle aziende che trattano il gas: i distributori NON POSSONO. È vietato dalle normative.
Molte di queste informazioni me le hanno passate proprio qui su TC, se provi con il "Cerca" potrai trovare gli argomenti, anzi, già questo è uno di quelli.
Ciao!!!
Io avendo a poch km da casa mia la tergas ( dove revisionano le CG e dove ho preso versando la cauzione le 2 bombole da 11 kg classiche che utilizzo in inverno riempite a propano ) faccio riempire sempre di propano anche le CG da 2,750 kg che utilizzo in estate spendendo poco piu' della meta di quando si scambiano nel loro circuito , poi naturalmente se durantela vacanza una delle 2 si scarica faccio il cambio vuoto pieno.
: Chef : Fabio

Non credo che sia legale caricare quelle bombole ma potrei sbagliarmi

PDR
18-10-2011, 10:27
Ciao, le CG non si riempiono, ma si scambiano vuoto per pieno dai rivenditori. Nei camping è sempre presente (o quasi). Le altre bombole hanno modalità diverse: normalmente si noleggiano e si scambiano vuoto per pieno in posti attrezzati o rivenditori che poi le fanno riempire dalle aziende che trattano il gas. Puoi anche acquistarne una tua e farla riempire, ma sempre nelle aziende che trattano il gas: i distributori NON POSSONO. È vietato dalle normative.
Molte di queste informazioni me le hanno passate proprio qui su TC, se provi con il "Cerca" potrai trovare gli argomenti, anzi, già questo è uno di quelli.
Ciao!!!Io avendo a poch km da casa mia la tergas ( dove revisionano le CG e dove ho preso versando la cauzione le 2 bombole da 11 kg classiche che utilizzo in inverno riempite a propano ) faccio riempire sempre di propano anche le CG da 2,750 kg che utilizzo in estate spendendo poco piu' della meta di quando si scambiano nel loro circuito , poi naturalmente se durantela vacanza una delle 2 si scarica faccio il cambio vuoto pieno.
: Chef : FabioNon credo che sia legale caricare quelle bombole ma potrei sbagliarmicome no; anche Verlingieri a CdS le ricarica;

huber
18-10-2011, 18:25
Non credo che sia legale caricare quelle bombole ma potrei sbagliarmicome no; anche Verlingieri a CdS le ricarica;

Perdi la garanzia e l'assicurazione che la Campingaz ti da. Che poi si faccia lo so, come si fanno tante cose ma non credo che la campingaz sia contenta che tu ricarichi le sue bombole attraverso un circuito diverso dal loro, come non credo non si sia tutelata per questo....ma potrei sbagliare.
L'ultima volta la mia ho preferito scambiarla con una nuova, adesso penso di venderla tanto non uso più le bombole in roulotte

PDR
18-10-2011, 18:36
Non credo che sia legale caricare quelle bombole ma potrei sbagliarmicome no; anche Verlingieri a CdS le ricarica;Perdi la garanzia e l'assicurazione che la Campingaz ti da. Che poi si faccia lo so, come si fanno tante cose ma non credo che la campingaz sia contenta che tu ricarichi le sue bombole attraverso un circuito diverso dal loro, come non credo non si sia tutelata per questo....ma potrei sbagliare.
L'ultima volta la mia ho preferito scambiarla con una nuova, adesso penso di venderla tanto non uso più le bombole in roulotteammesso e non concesso come farebbe CG a provare che dentro non c'è il suo gas ma un altro gas?
Se la ricarica è fatta tramite un centro d'imbottigliamento autorizzato, come nel caso da me prospettato l'unica cosa di cui bisogna accertarsi (ma lo fanno loro in primis) è che la bombola non sia scaduta; ma essendo le CG di fatto di rotazione non credo possa mai accadere

huber
18-10-2011, 19:32
ammesso e non concesso come farebbe CG a provare che dentro non c'è il suo gas ma un altro gas?
Se la ricarica è fatta tramite un centro d'imbottigliamento autorizzato, come nel caso da me prospettato l'unica cosa di cui bisogna accertarsi (ma lo fanno loro in primis) è che la bombola non sia scaduta; ma essendo le CG di fatto di rotazione non credo possa mai accadere

E allora mi sono sbagliato

fabioknaus
18-10-2011, 21:15
ammesso e non concesso come farebbe CG a provare che dentro non c'è il suo gas ma un altro gas?
Se la ricarica è fatta tramite un centro d'imbottigliamento autorizzato, come nel caso da me prospettato l'unica cosa di cui bisogna accertarsi (ma lo fanno loro in primis) è che la bombola non sia scaduta; ma essendo le CG di fatto di rotazione non credo possa mai accadere

E allora mi sono sbagliato
Si,in effetti la Tergas di Turate dove faccio caricare io le CG e' a tutti gli effetti aturizzata a riempirle visto che le collauda ( pensa che a Capo Vaticano sono andato in un negozio a fare la sostituzione della bombola scarica, poi leggendo la targhetta adesiva della bombola nuova mi sono accorto che arrivava direttamente dalla tergas a 4 km da casa mia mi e' venuto da ridere ), l'unica cosa che non puo' fare e' sostituirle se il collaudo e' scaduto ( loro ricaricano sempre la tua bombola ), una delle volte che sono andato a riempirle non e' stato possibile caricarne una perche' aveva il collaudo scaduto,cosi' su loro consiglio sono andato ai magazzini Bossi di Saronno a fare la sostituzione della bombola, che poi e' arrivata a loro per collaudarla di nuovo : Thumbup :
: Chef : Fabio

chiarle
30-11-2011, 14:12
in vista dei 4 giorni a Bolzano sono andato per bombole.

Non sapendo quanto gas residuo ho ancora nella bomba da 10 kg sono indeciso se prenderne un'altra da 10 o una da 15 kg (ci stara nel gavone della knaus, non è troppo pensante)

I prezzi sono i seguenti bombola da 10 kg € 26 e bombola da 15 kg € 40 ma!!!

Credo comunque che per 4 giorni 1 bombola da 10 + il residuo in quella già presente sulla rula possa bastare ...Vero????

Luca
30-11-2011, 14:30
ti consiglio di nolleggiare una da 10 o 15 sul posto

PDR
30-11-2011, 14:38
in vista dei 4 giorni a Bolzano sono andato per bombole.

Non sapendo quanto gas residuo ho ancora nella bomba da 10 kg sono indeciso se prenderne un'altra da 10 o una da 15 kg (ci stara nel gavone della knaus, non è troppo pensante)

I prezzi sono i seguenti bombola da 10 kg € 26 e bombola da 15 kg € 40 ma!!!

Credo comunque che per 4 giorni 1 bombola da 10 + il residuo in quella già presente sulla rula possa bastare ...Vero????non sono un amante delle ferie invernali in caravan ma mi sono fatto l'idea che non sia come stai pensando; segui il consiglio di Luca, è meglio.

huber
30-11-2011, 22:09
in vista dei 4 giorni a Bolzano sono andato per bombole.

Non sapendo quanto gas residuo ho ancora nella bomba da 10 kg sono indeciso se prenderne un'altra da 10 o una da 15 kg (ci stara nel gavone della knaus, non è troppo pensante)

I prezzi sono i seguenti bombola da 10 kg € 26 e bombola da 15 kg € 40 ma!!!

Credo comunque che per 4 giorni 1 bombola da 10 + il residuo in quella già presente sulla rula possa bastare ...Vero????

Potrebbe non bastare

fabioknaus
30-11-2011, 22:17
in vista dei 4 giorni a Bolzano sono andato per bombole.

Non sapendo quanto gas residuo ho ancora nella bomba da 10 kg sono indeciso se prenderne un'altra da 10 o una da 15 kg (ci stara nel gavone della knaus, non è troppo pensante)

I prezzi sono i seguenti bombola da 10 kg € 26 e bombola da 15 kg € 40 ma!!!

Credo comunque che per 4 giorni 1 bombola da 10 + il residuo in quella già presente sulla rula possa bastare ...Vero????
Potrebbe bastare, potrebbe non bastare, potrebbe essere risicato,scusa le banalita' ma purtroppo dipendera' tutto dal freddo,personalmente con una bombola sola io non mi fiderei a fare 4 gg, per sapere quanto gas risiduo hai nella bombola pesala, leggi quanto e' la tara e' scritto a fatti 2 conti, non credo che la bombola da 15 kg ci stia nel gavone ,( pero' prendi con le molle questa mia risposta perche' non mi sono mai posto il problema quindi non ho mai preso le misure , ma a occhio direi di no ..... ) : Thumbup :
: Chef : Fabio

chiarle
30-11-2011, 22:22
la tara la trovo sulla bomba?

se rimaniamo al freddo mia moglie chi la sente: Andry : : Andry : : Andry :

fabioknaus
30-11-2011, 22:30
la tara la trovo sulla bomba?

se rimaniamo al freddo mia moglie chi la sente: Andry : : Andry : : Andry :
Si guarda bene e' stampigliata da qualche parte sulla flangia vicino al rubinetto, se non ricordo male ( quindi asicurati bene leggendo la tua) mi sembra di aver letto una volta sulle mie era riportato kg 11,8 vai per eccesso calcola 12 kg di tara, l'ultima cosa da fare e' quella di rimanere al freddo in roulotte, se no sei certo della quatita' di gas rimanente vai a casa una mezza giornata prima piuttosto.
: Chef : Fabio

topdriver61
30-11-2011, 23:15
Dove vado io a riempire le mie posso scegliere fra caricarle 1-3-5-10 Kg e pago di conseguenza.
Se mi serve piena posso anche caricarla con,diciamo 7/8 Kg, ma pagherei sempre l'importo superiore cioè 10Kg.

pbart
01-12-2011, 13:39
Secondo te quindi per una vacanza invernale di 4 giorni, per stufa e cucina ci vorrebbero 2 bombole da 10 kg, per non sbagliare?
Dato che sono alla mia prima esperienza, non lo so, ma ci staranno nel gavone della mia nuova Knaus LKK400 (devo andare a controllare in concessionaria...)?



in vista dei 4 giorni a Bolzano sono andato per bombole.

Credo comunque che per 4 giorni 1 bombola da 10 + il residuo in quella già presente sulla rula possa bastare ...Vero????
Potrebbe bastare, potrebbe non bastare...
Fabio

GIEMME
01-12-2011, 13:58
Secondo te quindi per una vacanza invernale di 4 giorni, per stufa e cucina ci vorrebbero 2 bombole da 10 kg, per non sbagliare?
Dato che sono alla mia prima esperienza, non lo so, ma ci staranno nel gavone della mia nuova Knaus LKK400 (devo andare a controllare in concessionaria...)?



in vista dei 4 giorni a Bolzano sono andato per bombole.

Credo comunque che per 4 giorni 1 bombola da 10 + il residuo in quella già presente sulla rula possa bastare ...Vero????
Potrebbe bastare, potrebbe non bastare...
Fabio

E' predisposta per due bombole, come la mia.
Anch'io sono a "fare i conti" con il gas necessario per l'uscita di Capodanno.
Se non vai a temperature abbondantemente sotto zero, con 2,0/2,5 Kg giorno (tenendo acceso a bassa temperatura tutto il giorno e la notte) non dovresti aver problemi.
Certo che - 4 giorni - se fa freddino e cucini mattina, pomeriggio e sera, la prima da 10 la potresti finire....
Anch'io sono nei "problemi bombola" perchè ho un residuo di quella da 10Kg (iniziata nuova a Capodanno dello scorso anno, ma ero a Roma e le temperatuure erano relativamente miti) che devo verificare quant'è, poi ho la Twiny da 5Kg che è già stata sfruttata varie volte per il TGrill.
Mi attrezzerò, quindi, con due Twiny da mettere nuove nel gavone e quella residua da finire. Se - come previsto - continuerò l'uscita anche fino a Befana, scambierò un'altra Twiny, e via.......

g

pbart
01-12-2011, 14:45
Una curiosità: se finisco la bombola a metà notte, il riscaldamento Truma me lo segnala in qualche modo o semplicemente si spegne, o peggio corro qualche rischio?

Valter
01-12-2011, 15:03
Si spegne.

Anto77
01-12-2011, 15:05
Se finisce il gas come dice Valter la truma si spegne.

Se hai il piezo automatico senti il ticchettio dell'accenditore.

Se hai il piezo manuale non ti accorgi di nulla.

In entrambi i casi non corri alcun rischio, semmai avrai la seccatura di svegliarti bello fresco!!!!!

pbart
01-12-2011, 15:14
Se finisce il gas come dice Valter la truma si spegne.

Se hai il piezo automatico senti il ticchettio dell'accenditore.

Se hai il piezo manuale non ti accorgi di nulla.

In entrambi i casi non corri alcun rischio, semmai avrai la seccatura di svegliarti bello fresco!!!!!


Ho letto che qualcuno installa anche un rivelatore di gas, pensate che sia un'accessorio indispensabile ed utile per la sicurezza, ovvero è possibile che ci siano fughe di gas nel caravan?

PDR
01-12-2011, 15:25
Se finisce il gas come dice Valter la truma si spegne.

Se hai il piezo automatico senti il ticchettio dell'accenditore.

Se hai il piezo manuale non ti accorgi di nulla.

In entrambi i casi non corri alcun rischio, semmai avrai la seccatura di svegliarti bello fresco!!!!!
Ho letto che qualcuno installa anche un rivelatore di gas, pensate che sia un'accessorio indispensabile ed utile per la sicurezza, ovvero è possibile che ci siano fughe di gas nel caravan?[attachment=0:1b7xm1ut]Search, pls!.gif[/attachment:1b7xm1ut]
: MrBlue :

huber
01-12-2011, 19:05
Se finisce il gas come dice Valter la truma si spegne.

Se hai il piezo automatico senti il ticchettio dell'accenditore.

Se hai il piezo manuale non ti accorgi di nulla.

In entrambi i casi non corri alcun rischio, semmai avrai la seccatura di svegliarti bello fresco!!!!!


Ho letto che qualcuno installa anche un rivelatore di gas, pensate che sia un'accessorio indispensabile ed utile per la sicurezza, ovvero è possibile che ci siano fughe di gas nel caravan?

Ci sono pareri contrastanti, secondo me non serve a niente, basta avere l'accortezza di non tappare tutte le fessure presenti in una caravan

fabioknaus
01-12-2011, 21:18
Se finisce il gas come dice Valter la truma si spegne.

Se hai il piezo automatico senti il ticchettio dell'accenditore.

Se hai il piezo manuale non ti accorgi di nulla.

In entrambi i casi non corri alcun rischio, semmai avrai la seccatura di svegliarti bello fresco!!!!!


Ho letto che qualcuno installa anche un rivelatore di gas, pensate che sia un'accessorio indispensabile ed utile per la sicurezza, ovvero è possibile che ci siano fughe di gas nel caravan?

Ci sono pareri contrastanti, secondo me non serve a niente, basta avere l'accortezza di non tappare tutte le fessure presenti in una caravan
Eppure io la prima volta che sono andato in montagna con la roulotte il triogas e' suonato quindi dire che non serve a nulla perdonami Huber non mi sembra corretto, naturalmente non ho mai chiuso nessuna fessura ( anzi sono un sostenitore del fatto che vadano lasciate cosi' come sono se le hanno fatte ci sara' un motivo ) mi spiego meglio e racconto quello che ci e' successo, visto il freddo esterno roulotte con oblo' e finestre chiuse 4 persone all'interno, una pentola d'acqua per la pasta a bollire sul fornello + un altra pentola per il sugo sul secondo fornello dopo 30 min. di fuochi accesi il triogas si e' messo a suonare all'impazzata, quindi il suo sporco lavoro lo ha fatto eccome ci ha avvisato che stavamo arrivando alla soglia di rischio e che stavamo respirando dell'aria malsana,per farlo smettere e' stato abbastanza accendere la cappa aspirante e/o per chi non ne e' dotato aprire la finestra fronte fornelli lasciandola appoggiata alla guarnizione ( io da quella volta utilizzo entrambi i metodi ), direi di non generalizzare nel va bene non va bene questo serve quello no , ma di specificare quale sia l'utilizzo consigliato per l'oggetto in questione, ad esempio sono d'accordo con te al 100% in estate sia assolutamente innutile difatti visto che la roulotte e' sempre aperta, in inverno puo' aiutare non indispensabile ma utile , e sicuramente se e' installato all'occorrenza funziona te lo assicuro. : MrBlue :
: Chef : Fabio

GIEMME
02-12-2011, 08:24
Ci sono pareri contrastanti, secondo me non serve a niente, basta avere l'accortezza di non tappare tutte le fessure presenti in una caravan
Eppure io la prima volta che sono andato in montagna con la roulotte il triogas e' suonato quindi dire che non serve a nulla perdonami Huber non mi sembra corretto, naturalmente non ho mai chiuso nessuna fessura ( anzi sono un sostenitore del fatto che vadano lasciate cosi' come sono se le hanno fatte ci sara' un motivo ) mi spiego meglio e racconto quello che ci e' successo, visto il freddo esterno roulotte con oblo' e finestre chiuse 4 persone all'interno, una pentola d'acqua per la pasta a bollire sul fornello + un altra pentola per il sugo sul secondo fornello dopo 30 min. di fuochi accesi il triogas si e' messo a suonare all'impazzata, quindi il suo sporco lavoro lo ha fatto eccome ci ha avvisato che stavamo arrivando alla soglia di rischio e che stavamo respirando dell'aria malsana,per farlo smettere e' stato abbastanza accendere la cappa aspirante e/o per chi non ne e' dotato aprire la finestra fronte fornelli lasciandola appoggiata alla guarnizione ( io da quella volta utilizzo entrambi i metodi ), direi di non generalizzare nel va bene non va bene questo serve quello no , ma di specificare quale sia l'utilizzo consigliato per l'oggetto in questione, ad esempio sono d'accordo con te al 100% in estate sia assolutamente innutile difatti visto che la roulotte e' sempre aperta, in inverno puo' aiutare non indispensabile ma utile , e sicuramente se e' installato all'occorrenza funziona te lo assicuro. : MrBlue :
: Chef : Fabio

Fabio, nel tuo caso, il triogas - con tutta probabilità - ha segnalato la presenza di residui di combustione delle fiamme del fornello.
E' però vero che i fuochi del fornello (che sono evidentemente fiamme libere interne alla roulotte) non si lasciano accesi la notte. LA domanda sul triogas è legata alla richiesta di info sulla stufa.
La stufa è isolata dall'interno della caravan e (a meno di perdite clamorose della serie: ho staccato volontariamente la canna fumaria dall'uscita della stufa) è difficile che possa rilasciare qualcosa internamente. Anche se lo facesse, potrebbero definirsi "trafilatura" cioè parti minime dei volumi di scarico del bruciatore. Se si lasciano libere le apposite prese d'aria (come si dovrebbe) gli eventuali minimi residui interni sarebbero comunque "lavati" dal naturale ricambio d'aria che si innesca per la differente temperatura tra interno ed esterno.
Le perdite accidentali dal circuito primario del GPL (cioè prima delle termocoppie) sono - a mio avviso - difficili. Poi il GPL è odorizzato e te ne acorgeresti....
In un camper, invece, i servizi accesi a gas sono maggiori (boiler e relativa fiamma pilota, frigo e relativa fiamma pilota, ecc.) per cui - secondo me - ha più senso.
Comunque è un'accessorio di sicurezza che - come tutti gli accessori di sicurezza - ha il suo valore.

g

fabioknaus
02-12-2011, 13:44
Ci sono pareri contrastanti, secondo me non serve a niente, basta avere l'accortezza di non tappare tutte le fessure presenti in una caravan
Eppure io la prima volta che sono andato in montagna con la roulotte il triogas e' suonato quindi dire che non serve a nulla perdonami Huber non mi sembra corretto, naturalmente non ho mai chiuso nessuna fessura ( anzi sono un sostenitore del fatto che vadano lasciate cosi' come sono se le hanno fatte ci sara' un motivo ) mi spiego meglio e racconto quello che ci e' successo, visto il freddo esterno roulotte con oblo' e finestre chiuse 4 persone all'interno, una pentola d'acqua per la pasta a bollire sul fornello + un altra pentola per il sugo sul secondo fornello dopo 30 min. di fuochi accesi il triogas si e' messo a suonare all'impazzata, quindi il suo sporco lavoro lo ha fatto eccome ci ha avvisato che stavamo arrivando alla soglia di rischio e che stavamo respirando dell'aria malsana,per farlo smettere e' stato abbastanza accendere la cappa aspirante e/o per chi non ne e' dotato aprire la finestra fronte fornelli lasciandola appoggiata alla guarnizione ( io da quella volta utilizzo entrambi i metodi ), direi di non generalizzare nel va bene non va bene questo serve quello no , ma di specificare quale sia l'utilizzo consigliato per l'oggetto in questione, ad esempio sono d'accordo con te al 100% in estate sia assolutamente innutile difatti visto che la roulotte e' sempre aperta, in inverno puo' aiutare non indispensabile ma utile , e sicuramente se e' installato all'occorrenza funziona te lo assicuro. : MrBlue :
: Chef : Fabio

Fabio, nel tuo caso, il triogas - con tutta probabilità - ha segnalato la presenza di residui di combustione delle fiamme del fornello.E' però vero che i fuochi del fornello (che sono evidentemente fiamme libere interne alla roulotte) non si lasciano accesi la notte. LA domanda sul triogas è legata alla richiesta di info sulla stufa.
La stufa è isolata dall'interno della caravan e (a meno di perdite clamorose della serie: ho staccato volontariamente la canna fumaria dall'uscita della stufa) è difficile che possa rilasciare qualcosa internamente. Anche se lo facesse, potrebbero definirsi "trafilatura" cioè parti minime dei volumi di scarico del bruciatore. Se si lasciano libere le apposite prese d'aria (come si dovrebbe) gli eventuali minimi residui interni sarebbero comunque "lavati" dal naturale ricambio d'aria che si innesca per la differente temperatura tra interno ed esterno.
Le perdite accidentali dal circuito primario del GPL (cioè prima delle termocoppie) sono - a mio avviso - difficili. Poi il GPL è odorizzato e te ne acorgeresti....
In un camper, invece, i servizi accesi a gas sono maggiori (boiler e relativa fiamma pilota, frigo e relativa fiamma pilota, ecc.) per cui - secondo me - ha più senso.
Comunque è un'accessorio di sicurezza che - come tutti gli accessori di sicurezza - ha il suo valore.

g
certo che le fiamme del fornello di notte non sono accese,ma la mia inesperienza a quel tempo e' stata sopperita dal triogas quindi non lo ritengo un accessorio inutile, il discorso gas incombusto non l'ho voluto assolutamente affrontare proprio per il fatto che e' odorizzato, ma se ci pensi bene potrebbe (spero mai ) capitare una dispersione mentre di notte si dorme,e prima di svegliarsi per l'odore ( quando forse sarebbe tardi ) sarebbe l'allarme del triogas a farlo,scusa ma hai staccato la canna fumaria dalla stufa e dici che il gas di scarico non potrebbe creare danni : Eeek :e dove va lo scarico se non nell'armadio per poi propagarsi per la roulotte dopo ore e ore di funzionamento di solito sono proprio i gas di scarico inodori che fanno vittime o sbaglio ? comunque la mia non vuole essere una pubblicita' al triogas personalmente in determinate situazioni lo ritengo valido tuto qui,per le utenze tra roulotte e camper credo che l'unica diferenza sia il boiler a gas,ad esempio quando mi fermo a dormire in autogrill il frigorifero anch'io lo faccio andare a gas, e spesso anche in campeggio in inverno se la corrente non e' abbastanza per tutte le utenze, quindi se vale per loro vale anche per noi/me, un'accortezza in piu' non e' mai male. : Thumbup : : MrBlue :
: Chef : Fabio

GIEMME
02-12-2011, 13:51
certo che le fiamme del fornello di notte non sono accese,ma la mia inesperienza a quel tempo e' stata sopperita dal triogas quindi non lo ritengo un accessorio inutile, il discorso gas incombusto non l'ho voluto assolutamente affrontare proprio per il fatto che e' odorizzato, ma se ci pensi bene potrebbe (spero mai ) capitare una dispersione mentre di notte si dorme,e prima di svegliarsi per l'odore ( quando forse sarebbe tardi ) sarebbe l'allarme del triogas a farlo,scusa ma hai staccato la canna fumaria dalla stufa e dici che il gas di scarico non potrebbe creare danni : Eeek :e dove va lo scarico se non nell'armadio per poi propagarsi per la roulotte dopo ore e ore di funzionamento di solito sono proprio i gas di scarico inodori che fanno vittime o sbaglio ? comunque la mia non vuole essere una pubblicita' al triogas personalmente in determinate situazioni lo ritengo valido tuto qui,per le utenze tra roulotte e camper credo che l'unica diferenza sia il boiler a gas,ad esempio quando mi fermo a dormire in autogrill il frigorifero anch'io lo faccio andare a gas, e spesso anche in campeggio in inverno se la corrente non e' abbastanza per tutte le utenze, quindi se vale per loro vale anche per noi/me, un'accortezza in piu' non e' mai male. : Thumbup : : MrBlue :
: Chef : Fabio


: Sad : oggi ho proprio difficoltà a farmi capire.....

Fabio, rileggiti quello che ho scritto. Mi pare evidente il fatto da non essere così cretino da staccare la canna della stufa : Wink :

g

fabioknaus
02-12-2011, 14:02
certo che le fiamme del fornello di notte non sono accese,ma la mia inesperienza a quel tempo e' stata sopperita dal triogas quindi non lo ritengo un accessorio inutile, il discorso gas incombusto non l'ho voluto assolutamente affrontare proprio per il fatto che e' odorizzato, ma se ci pensi bene potrebbe (spero mai ) capitare una dispersione mentre di notte si dorme,e prima di svegliarsi per l'odore ( quando forse sarebbe tardi ) sarebbe l'allarme del triogas a farlo,scusa ma hai staccato la canna fumaria dalla stufa e dici che il gas di scarico non potrebbe creare danni : Eeek :e dove va lo scarico se non nell'armadio per poi propagarsi per la roulotte dopo ore e ore di funzionamento di solito sono proprio i gas di scarico inodori che fanno vittime o sbaglio ? comunque la mia non vuole essere una pubblicita' al triogas personalmente in determinate situazioni lo ritengo valido tuto qui,per le utenze tra roulotte e camper credo che l'unica diferenza sia il boiler a gas,ad esempio quando mi fermo a dormire in autogrill il frigorifero anch'io lo faccio andare a gas, e spesso anche in campeggio in inverno se la corrente non e' abbastanza per tutte le utenze, quindi se vale per loro vale anche per noi/me, un'accortezza in piu' non e' mai male. : Thumbup : : MrBlue :
: Chef : Fabio


: Sad : oggi ho proprio difficoltà a farmi capire.....

Fabio, rileggiti quello che ho scritto. Mi pare evidente il fatto da non essere così cretino da staccare la canna della stufa : Wink :

g
ho staccato volontariamente la canna fumaria dall'uscita della stufa, l'avevo intesa cosi perche' si presta anche a questa interpretazione,per quello che ti ho fatto la domanda, mi sembrava strano che tu avessi fatto una cosa del genere : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue :.
: Chef : Fabio

huber
02-12-2011, 20:27
Non ho detto che non fa il suo lavoro, ho solo detto che, secondo me, il triogas non serve a niente, nel senso che non serve a salvarti la vita perchè a quello ci pensano già le fessure presenti nella caravan che non vanno tappate.
E' una mia considerazione, tu la pensi diversamente

Edo 70
02-12-2011, 22:13
Ciao a tutti, volendo anch'io quest'anno passare qualche giorno sulla neve, vorrei capirci di più sul discorso bombole.
Io ho 2 "arancioni" da 5 kg. cad... la marca non ne ho idea, l'ho acquistatata da S. Rocco 1, 1 era già sulla rula. Le ho già fatte ricaricare quest'estate da un rivenditore a 16 €.
Mi date qualche consiglio per non... scappare dalla montagna... dal freddo?
Grazie a tutti..

gerardomauri
02-12-2011, 23:34
indicativamente posso dire per mia esperienza con 450 precedente che in montagna con temperature est. variabile -10 / -20, con una bombola da 10kg avevo un'autonomia di circa 2 -2,5 giorni, con temperatura interna diurna sui 20-22° e notturna 15°
attenzione che la ricarica delle tue bonbole potrebbe essere butano e allora con queste temperature est sono dolori!! : Sad : : Sad : : Sad :

huber
03-12-2011, 06:15
Ciao a tutti, volendo anch'io quest'anno passare qualche giorno sulla neve, vorrei capirci di più sul discorso bombole.
Io ho 2 "arancioni" da 5 kg. cad... la marca non ne ho idea, l'ho acquistatata da S. Rocco 1, 1 era già sulla rula. Le ho già fatte ricaricare quest'estate da un rivenditore a 16 €.
Mi date qualche consiglio per non... scappare dalla montagna... dal freddo?
Grazie a tutti..

Noleggia le bombole sul posto, 10 kg durano un paio di giorni quindi regolati in base a quanti giorni devi restare

fabioknaus
03-12-2011, 20:31
Non ho detto che non fa il suo lavoro, ho solo detto che, secondo me, il triogas non serve a niente, nel senso che non serve a salvarti la vita perchè a quello ci pensano già le fessure presenti nella caravan che non vanno tappate.
E' una mia considerazione, tu la pensi diversamente
probabilmente le fessure della mia roulotte non erano abbastanza visto che il triogas e' suonato : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : Thumbup :
: Chef : Fabio

fabioknaus
03-12-2011, 20:32
Ciao a tutti, volendo anch'io quest'anno passare qualche giorno sulla neve, vorrei capirci di più sul discorso bombole.
Io ho 2 "arancioni" da 5 kg. cad... la marca non ne ho idea, l'ho acquistatata da S. Rocco 1, 1 era già sulla rula. Le ho già fatte ricaricare quest'estate da un rivenditore a 16 €.
Mi date qualche consiglio per non... scappare dalla montagna... dal freddo?
Grazie a tutti..

Noleggia le bombole sul posto, 10 kg durano un paio di giorni quindi regolati in base a quanti giorni devi restare
La cosa migliore da fare : Thumbup :
: Chef : Fabio

huber
03-12-2011, 20:37
Non ho detto che non fa il suo lavoro, ho solo detto che, secondo me, il triogas non serve a niente, nel senso che non serve a salvarti la vita perchè a quello ci pensano già le fessure presenti nella caravan che non vanno tappate.
E' una mia considerazione, tu la pensi diversamente
probabilmente le fessure della mia roulotte non erano abbastanza visto che il triogas e' suonato : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : Thumbup :
: Chef : Fabio
Magari e' il triogas che suona anche quando non dovrebbe, stai tranquillo che non sei stato in pericolo di vita

fabioknaus
03-12-2011, 21:09
Non ho detto che non fa il suo lavoro, ho solo detto che, secondo me, il triogas non serve a niente, nel senso che non serve a salvarti la vita perchè a quello ci pensano già le fessure presenti nella caravan che non vanno tappate.
E' una mia considerazione, tu la pensi diversamente
probabilmente le fessure della mia roulotte non erano abbastanza visto che il triogas e' suonato : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : Thumbup :
: Chef : Fabio
Magari e' il triogas che suona anche quando non dovrebbe, stai tranquillo che non sei stato in pericolo di vita
No Enzo e' suonato solo quella volta per colpa mia, il triogas ha funzionato bene , come ho gia' scritto la mia inesperienza ( era la prima volta che andavo in montagna con la roulotte e non conoscevo ancora TC purtroppo ) ha fatto si che con 2 fornelli accesi per x tempo e la roulotte praticamente senza nessuna finestra/oblo' aperti abbia creato quel piccolo allarme,dopo aver imparato la lezione adesso potrei anche farne a meno probabilmente, visto che pero' il riogas ( approposito l'ho da poco sostituito perche' era ormai scaduto ) e' in roulotte quando siamo in montagna in inverno lo metto in funzione comunque : Thumbup :
: Chef : Fabio

bicsio1
26-09-2012, 16:38
ciao a tutti,

riprendo questo discorso perchè, come ogni anno in questo periodo mi lascio affascinare dall'idea di trascorrere qualche giorno sulla neve, come già detto, utilizzo normalmente 2 CG da Kg. 2,5 ed in questo caso ho inteso che dovrei lasciarle a casa ed utilizzare quelle a Propano e decisamente più grandi, così chiedendo al rimessaggio e ad un concessionario/negozio di accessori per campeggio, ci sarebbe la possibilità di noleggiare (con cauzione) una bombola da Kg. 10 (...il campeggio ed un agricampeggio che "avrei" individuato non le noleggiano sul posto), ed eccomi alle domande...

- per circa 4 giorni (4 notti / 5 giorni) impiegata 24/24 + qualche pasto, mi dite che una bombola da 10Kg. non è abbastanza (e per 3 notti / 4 giorni ...sarebbe tirata!), quindi ... 2 bombole da Kg. 10, ed ecco la prima domanda, ci staranno nel gavone? e se sì, andranno inevitabilmente a pesare sul rimorchio (che non è poca cosa per il mio tipo di treno-motrice) o ...è possibile trasportarle nel bagagliaio dell'auto?
- non faccio domande circa la sostituzione una con l'altra (che ovviamente si verificherebbe nella notte!) e so che l'unica alternativa sarebbe il duocontrol, ma pere il momento...
- discorso collegamenti, il tubo di rame della mia Fendt termina con l'adattatore per le CampingGaz, ...cosa dovrei fare a questo punto per collegare le tradizionali bombole italiane da Kg. 10?, e qualora poi non ci stessero nel gavone, è possibile fare una prolunga che vada dall'adattatore CG alla bombola da Kg. 10?


anche se magari ai più potrebbero risultare domande banali o scontate, grazie a tutti per le risposte ed il contributo che vorrete dare


grazie, ciao
Roberto & family

Herbie
26-09-2012, 17:13
Se finisce il gas come dice Valter la truma si spegne.

Se hai il piezo automatico senti il ticchettio dell'accenditore.

Se hai il piezo manuale non ti accorgi di nulla.

In entrambi i casi non corri alcun rischio, semmai avrai la seccatura di svegliarti bello fresco!!!!!


Ho letto che qualcuno installa anche un rivelatore di gas, pensate che sia un'accessorio indispensabile ed utile per la sicurezza, ovvero è possibile che ci siano fughe di gas nel caravan?

Ci sono pareri contrastanti, secondo me non serve a niente, basta avere l'accortezza di non tappare tutte le fessure presenti in una caravan
Eppure io la prima volta che sono andato in montagna con la roulotte il triogas e' suonato quindi dire che non serve a nulla perdonami Huber non mi sembra corretto, naturalmente non ho mai chiuso nessuna fessura ( anzi sono un sostenitore del fatto che vadano lasciate cosi' come sono se le hanno fatte ci sara' un motivo ) mi spiego meglio e racconto quello che ci e' successo, visto il freddo esterno roulotte con oblo' e finestre chiuse 4 persone all'interno, una pentola d'acqua per la pasta a bollire sul fornello + un altra pentola per il sugo sul secondo fornello dopo 30 min. di fuochi accesi il triogas si e' messo a suonare all'impazzata, quindi il suo sporco lavoro lo ha fatto eccome ci ha avvisato che stavamo arrivando alla soglia di rischio e che stavamo respirando dell'aria malsana,per farlo smettere e' stato abbastanza accendere la cappa aspirante e/o per chi non ne e' dotato aprire la finestra fronte fornelli lasciandola appoggiata alla guarnizione ( io da quella volta utilizzo entrambi i metodi ), direi di non generalizzare nel va bene non va bene questo serve quello no , ma di specificare quale sia l'utilizzo consigliato per l'oggetto in questione, ad esempio sono d'accordo con te al 100% in estate sia assolutamente innutile difatti visto che la roulotte e' sempre aperta, in inverno puo' aiutare non indispensabile ma utile , e sicuramente se e' installato all'occorrenza funziona te lo assicuro. : MrBlue :
: Chef : Fabio

La mia ipotesi è che questo dispositivo (da ragazzo ne costruii alcuni e ricordo i loro limiti) abbia suonato non per la presenza di gas ma per la presenza di vapore acqueo, che il sensore rileva ma è innocuo.

Puffi
26-09-2012, 17:19
Io sulla mia ho montato sia il triogas che il rilevatore di fumo .... che servano o meno ora sono montati e li rimonterei in un eventuale nuovo acquisto ... : WohoW :

scf
26-09-2012, 17:29
ciao a tutti,

riprendo questo discorso perchè, come ogni anno in questo periodo mi lascio affascinare dall'idea di trascorrere qualche giorno sulla neve, come già detto, utilizzo normalmente 2 CG da Kg. 2,5 ed in questo caso ho inteso che dovrei lasciarle a casa ed utilizzare quelle a Propano e decisamente più grandi, così chiedendo al rimessaggio e ad un concessionario/negozio di accessori per campeggio, ci sarebbe la possibilità di noleggiare (con cauzione) una bombola da Kg. 10 (...il campeggio ed un agricampeggio che "avrei" individuato non le noleggiano sul posto), ed eccomi alle domande...

- per circa 4 giorni (4 notti / 5 giorni) impiegata 24/24 + qualche pasto, mi dite che una bombola da 10Kg. non è abbastanza (e per 3 notti / 4 giorni ...sarebbe tirata!), quindi ... 2 bombole da Kg. 10, ed ecco la prima domanda, ci staranno nel gavone? e se sì, andranno inevitabilmente a pesare sul rimorchio (che non è poca cosa per il mio tipo di treno-motrice) o ...è possibile trasportarle nel bagagliaio dell'auto?
- non faccio domande circa la sostituzione una con l'altra (che ovviamente si verificherebbe nella notte!) e so che l'unica alternativa sarebbe il duocontrol, ma pere il momento...
- discorso collegamenti, il tubo di rame della mia Fendt termina con l'adattatore per le CampingGaz, ...cosa dovrei fare a questo punto per collegare le tradizionali bombole italiane da Kg. 10?, e qualora poi non ci stessero nel gavone, è possibile fare una prolunga che vada dall'adattatore CG alla bombola da Kg. 10?


anche se magari ai più potrebbero risultare domande banali o scontate, grazie a tutti per le risposte ed il contributo che vorrete dare


grazie, ciao
Roberto & family
ciao
io nella mia rula ho sempre usato bombole da 10kg. d'estate una sola e d'inverno 2. anche d'estate perché quando c'è tanto caldo faccio andare il frigo a gas che rinfresca di +. le due bombole mi stanno nel gavone e ho fatto applicare un semplice deviatore; quando si esaurisce una giro la levetta che naturalmente termina sempre di notte. per i giorni ... io le faccio 4 notti ma tutto dipende dal freddo che cìè fuori, da quanto caldo tieni all'interno quando sei dentro la rula e quando sei in giro. io ad esempio quando sono fuori la tengo al minino. ho il riscaldamento canalizzato e quindi posso abbassare di + la temperatura e (sempre nel mio caso) la notte al minimo e poco +.
spero di esserti stato d'aiuto.
stefano
p.s. per il trasporto penso si possa. per il collegamento se è da cambiare solo il finale lo comperi e lo inserisci ricordandoti di fissarlo con una fascetta metallica.
p.p.s. attenzione a quando togli il sigillo della bombola di non perdere la guarnizione da inserire tra la bombola e l'attacco.

bicsio1
27-09-2012, 13:12
grazie!

... per il discorso allacciamento, qualora non dovessi sistemarle all'interno del gavone, è possibile fare una prolunga del tubo (che attualmente collega l'impianto alla CampingGaz)? ... prolunga (togliendo l'attuale valvola x CG) quindi tubo >< tubo, oppure, attuale valvola (x CG) >< tubo ?


grazie, ciao
Roberto

PDR
27-09-2012, 13:20
- per circa 4 giorni (4 notti / 5 giorni) impiegata 24/24 + qualche pasto, mi dite che una bombola da 10Kg. non è abbastanza (e per 3 notti / 4 giorni ...sarebbe tirata!), quindi ... 2 bombole da Kg. 10, ed ecco la prima domanda, ci staranno nel gavone? e se sì, andranno inevitabilmente a pesare sul rimorchio (che non è poca cosa per il mio tipo di treno-motrice) o ...è possibile trasportarle nel bagagliaio dell'auto?le bombole stanno nel gavone ed andrebbero installate lì; una può anche essere trasportata in auto (c'è una norma specifica che se ben ricordo impone sia fissata e non stivata in orizzontale)

- discorso collegamenti, il tubo di rame della mia Fendt termina con l'adattatore per le CampingGaz, ...cosa dovrei fare a questo punto per collegare le tradizionali bombole italiane da Kg. 10?, e qualora poi non ci stessero nel gavone, è possibile fare una prolunga che vada dall'adattatore CG alla bombola da Kg. 10sui collegamenti mi sfugge l'attacco CG di serie; prolunghe e/o adattatori come dici tu non ne ho mai visti, al contrario si; andrebbero farre con tubi a norma e possibilmente senza fascette (niples con ogiva a stringere)

bicsio1
27-09-2012, 13:45
- per circa 4 giorni (4 notti / 5 giorni) impiegata 24/24 + qualche pasto, mi dite che una bombola da 10Kg. non è abbastanza (e per 3 notti / 4 giorni ...sarebbe tirata!), quindi ... 2 bombole da Kg. 10, ed ecco la prima domanda, ci staranno nel gavone? e se sì, andranno inevitabilmente a pesare sul rimorchio (che non è poca cosa per il mio tipo di treno-motrice) o ...è possibile trasportarle nel bagagliaio dell'auto?le bombole stanno nel gavone ed andrebbero installate lì; una può anche essere trasportata in auto (c'è una norma specifica che se ben ricordo impone sia fissata e non stivata in orizzontale)

- discorso collegamenti, il tubo di rame della mia Fendt termina con l'adattatore per le CampingGaz, ...cosa dovrei fare a questo punto per collegare le tradizionali bombole italiane da Kg. 10?, e qualora poi non ci stessero nel gavone, è possibile fare una prolunga che vada dall'adattatore CG alla bombola da Kg. 10sui collegamenti mi sfugge l'attacco CG di serie; prolunghe e/o adattatori come dici tu non ne ho mai visti, al contrario si; andrebbero farre con tubi a norma e possibilmente senza fascette (niples con ogiva a stringere)


innanzitutto grazie,

per la bombola OK, magari una nel gavone e una nel bagagliaio, se è consentito preferisco che non appesantire ulteriormente la Caravan.

per il discorso collegamenti, forse (quasi sicuramente) mi son spiegato male, ...l'impianto del gas arriva nel gavone con un tubo rigido (ferro? rame?) a questo è collegato un tubo in gomma arancione (però un po' corto) alla sua estremità io ho montato l'adattatore per le bombole CampingGaz (in quanto sino ad ora ho sempre utilizzato quelle) la mia prima domanda era, come dovrei procedere, smonto "l'adattatore" per le CG e monto quella per le bombole "italiane"? secondariamente se invece dovessi fare una prolunga la si fa da tubo a tubo (è regolare e sicuro?) o dall'adattatore della CG posso avvitare un altro tubo che mi porterebbe alla bombola da Kg. 10?


grazie, ciao
Roberto

PDR
27-09-2012, 13:59
continuo a non capire; immediatamente a valle del tubo in acciaio che viene dall'impianto Fendt mi dici cosa c'è esattamente nell'ordine?

GIEMME
27-09-2012, 14:23
continuo a non capire; immediatamente a valle del tubo in acciaio che viene dall'impianto Fendt mi dici cosa c'è esattamente nell'ordine?

Secondo ma ha sostituito, a valle della frusta arancione, il regolatore di pressione con attacco tedesco, con un regolatore di pressione con attacco CG.

Soluzioni:
a) Cambi regolatore e ne metti uno adatto alle italiane, alle Twiny o a quello che ti serve (magari in quest'operazione controlla la data di scadenza del tubo ed eventualmente sostituisci con uno più lungo)
b) cambi direttamente tutta la frusta e ne metti una nuova, più lunga, con il regolatore che ti interessa.

g

bicsio1
27-09-2012, 18:21
continuo a non capire; immediatamente a valle del tubo in acciaio che viene dall'impianto Fendt mi dici cosa c'è esattamente nell'ordine?

Secondo ma ha sostituito, a valle della frusta arancione, il regolatore di pressione con attacco tedesco, con un regolatore di pressione con attacco CG.

Soluzioni:
a) Cambi regolatore e ne metti uno adatto alle italiane, alle Twiny o a quello che ti serve (magari in quest'operazione controlla la data di scadenza del tubo ed eventualmente sostituisci con uno più lungo)
b) cambi direttamente tutta la frusta e ne metti una nuova, più lunga, con il regolatore che ti interessa.

g

Esattamente come dici tu, al termine del tubo in gomma ho montato un adattatore di pressione per CampingGaz, grazie del suggerimento, controlleró anche la scadenza del tubo.

... ho letto da qualche parte che in commercio c'è un adattatore per la gestione manuale di due bombole, a quel punto varrebbe la pena montare quello.

grazie, ciao
Roberto

GIEMME
28-09-2012, 10:29
continuo a non capire; immediatamente a valle del tubo in acciaio che viene dall'impianto Fendt mi dici cosa c'è esattamente nell'ordine?

Secondo ma ha sostituito, a valle della frusta arancione, il regolatore di pressione con attacco tedesco, con un regolatore di pressione con attacco CG.

Soluzioni:
a) Cambi regolatore e ne metti uno adatto alle italiane, alle Twiny o a quello che ti serve (magari in quest'operazione controlla la data di scadenza del tubo ed eventualmente sostituisci con uno più lungo)
b) cambi direttamente tutta la frusta e ne metti una nuova, più lunga, con il regolatore che ti interessa.

g

Esattamente come dici tu, al termine del tubo in gomma ho montato un adattatore di pressione per CampingGaz, grazie del suggerimento, controlleró anche la scadenza del tubo.

... ho letto da qualche parte che in commercio c'è un adattatore per la gestione manuale di due bombole, a quel punto varrebbe la pena montare quello.

grazie, ciao
Roberto

Avrai necessariamente tagliato il tubo arancione e messo una fascetta..... : Blink : a me - personalmente - piace poco. Preferisco mantenere l'attacco con il dado.

IMHO

Per quanto riguarda l'inversore manuale per le due bombole, ne trovi quanti te ne pare, ma dovrai quasi certamente cambiare il tubo che hai, perchè gli attacchi sono a dado; quindi oltre all'inversore, ti consiglierei di acquistare tre nuove fruste, già complete di tutti gli attacchi.

g

bicsio1
28-09-2012, 11:13
continuo a non capire; immediatamente a valle del tubo in acciaio che viene dall'impianto Fendt mi dici cosa c'è esattamente nell'ordine?

Secondo ma ha sostituito, a valle della frusta arancione, il regolatore di pressione con attacco tedesco, con un regolatore di pressione con attacco CG.

Soluzioni:
a) Cambi regolatore e ne metti uno adatto alle italiane, alle Twiny o a quello che ti serve (magari in quest'operazione controlla la data di scadenza del tubo ed eventualmente sostituisci con uno più lungo)
b) cambi direttamente tutta la frusta e ne metti una nuova, più lunga, con il regolatore che ti interessa.

g

Esattamente come dici tu, al termine del tubo in gomma ho montato un adattatore di pressione per CampingGaz, grazie del suggerimento, controlleró anche la scadenza del tubo.

... ho letto da qualche parte che in commercio c'è un adattatore per la gestione manuale di due bombole, a quel punto varrebbe la pena montare quello.

grazie, ciao
Roberto

Avrai necessariamente tagliato il tubo arancione e messo una fascetta..... : Blink : a me - personalmente - piace poco. Preferisco mantenere l'attacco con il dado.

IMHO

Per quanto riguarda l'inversore manuale per le due bombole, ne trovi quanti te ne pare, ma dovrai quasi certamente cambiare il tubo che hai, perchè gli attacchi sono a dado; quindi oltre all'inversore, ti consiglierei di acquistare tre nuove fruste, già complete di tutti gli attacchi.

g


Gabriele grazie,

... non ricordo di aver tagliato nulla, non vorrei ci fosse un semplice adattatore che collega il dado originario al regolatore per CG, ... l'unica è verificare alla prima occasione che vado al rimessaggio.


grazie, ciao
Roberto

bicsio1
24-10-2012, 10:39
buon giorno a tutti,

rieccomi sull'argomento, ho provveduto a fare alcune foto e...

A) come faccio a capire dai dati riportati sul tubo arancione, quando questo è da sostituire?

B) il discorso di come "allacciare" due bombole da 10Kg al mio impianto:
attualmente ho - tubo arancione - adattatore - bombola CampingGaz come da foto

cosa dovrei fare per collegare il regolatore (manuale) che gestisce le due bombole da Kg.10, al tubo arancione?, presumo che debba togliere l'adattatore per la CG ed agganciare il regolatore manuale, ...come attacco, certo credo che dipenderà dal modello di regolatore e male che vada dovrei riuscire a sistemare con delle riduzioni (?)...

spero di essere riuscito a farmi capire anche se non ho magari utilizzato i termini corretti... regolatori, riduzioni, adattatori...


grazie, a tutti
Roberto[attachment=1:1evidgso]Gas_001.jpg[/attachment:1evidgso]

PDR
24-10-2012, 10:48
il regolatore ed il tubo sono entrambi del 2009; però, se non sei in grado di capire, con i "pezzi davanti", cosa devi fare ti sconsiglierei di mettere mano all'impianto; fatti assistere da un professionista, è meglio, anche perché le soluzioni sono molteplici (>1).

bicsio1
24-10-2012, 17:07
il regolatore ed il tubo sono entrambi del 2009; però, se non sei in grado di capire, con i "pezzi davanti", cosa devi fare ti sconsiglierei di mettere mano all'impianto; fatti assistere da un professionista, è meglio, anche perché le soluzioni sono molteplici (>1).


OK, grazie del consiglio, qualora decidessimo, chiederò al tipo del rimessaggio se mi da supporto e mi fa un lavoretto fatto bene.


grazie, ciao
Roberto

huber
25-10-2012, 07:11
buon giorno a tutti,

rieccomi sull'argomento, ho provveduto a fare alcune foto e...

A) come faccio a capire dai dati riportati sul tubo arancione, quando questo è da sostituire?

B) il discorso di come "allacciare" due bombole da 10Kg al mio impianto:
attualmente ho - tubo arancione - adattatore - bombola CampingGaz come da foto

cosa dovrei fare per collegare il regolatore (manuale) che gestisce le due bombole da Kg.10, al tubo arancione?, presumo che debba togliere l'adattatore per la CG ed agganciare il regolatore manuale, ...come attacco, certo credo che dipenderà dal modello di regolatore e male che vada dovrei riuscire a sistemare con delle riduzioni (?)...

spero di essere riuscito a farmi capire anche se non ho magari utilizzato i termini corretti... regolatori, riduzioni, adattatori...


grazie, a tutti
Roberto[attachment=1:3ta7upak]Gas_001.jpg[/attachment:3ta7upak]
Il tubo arancione, così come il regolatore, non ha scadenza. Se vuoi sostituirli per sentirti piu' tranquillo allora va bene ma non sei in pericolo : Thumbup :

PDR
25-10-2012, 08:03
buon giorno a tutti,

rieccomi sull'argomento, ho provveduto a fare alcune foto e...

A) come faccio a capire dai dati riportati sul tubo arancione, quando questo è da sostituire?

B) il discorso di come "allacciare" due bombole da 10Kg al mio impianto:
attualmente ho - tubo arancione - adattatore - bombola CampingGaz come da foto

cosa dovrei fare per collegare il regolatore (manuale) che gestisce le due bombole da Kg.10, al tubo arancione?, presumo che debba togliere l'adattatore per la CG ed agganciare il regolatore manuale, ...come attacco, certo credo che dipenderà dal modello di regolatore e male che vada dovrei riuscire a sistemare con delle riduzioni (?)...

spero di essere riuscito a farmi capire anche se non ho magari utilizzato i termini corretti... regolatori, riduzioni, adattatori...


grazie, a tutti
Roberto[attachment=1:1n03sgqs]Gas_001.jpg[/attachment:1n03sgqs]Il tubo arancione, così come il regolatore, non ha scadenza. Se vuoi sostituirli per sentirti piu' tranquillo allora va bene ma non sei in pericolo : Thumbup :Enzo non è vero; il tubo arancione ed il regolatore, se montati su veicoli, hanno una durata massima pari a 10 anni da data produzione.

huber
26-10-2012, 06:59
buon giorno a tutti,

rieccomi sull'argomento, ho provveduto a fare alcune foto e...

A) come faccio a capire dai dati riportati sul tubo arancione, quando questo è da sostituire?

B) il discorso di come "allacciare" due bombole da 10Kg al mio impianto:
attualmente ho - tubo arancione - adattatore - bombola CampingGaz come da foto

cosa dovrei fare per collegare il regolatore (manuale) che gestisce le due bombole da Kg.10, al tubo arancione?, presumo che debba togliere l'adattatore per la CG ed agganciare il regolatore manuale, ...come attacco, certo credo che dipenderà dal modello di regolatore e male che vada dovrei riuscire a sistemare con delle riduzioni (?)...

spero di essere riuscito a farmi capire anche se non ho magari utilizzato i termini corretti... regolatori, riduzioni, adattatori...


grazie, a tutti
Roberto[attachment=1:mdfijpf9]Gas_001.jpg[/attachment:mdfijpf9]Il tubo arancione, così come il regolatore, non ha scadenza. Se vuoi sostituirli per sentirti piu' tranquillo allora va bene ma non sei in pericolo : Thumbup :Enzo non è vero; il tubo arancione ed il regolatore, se montati su veicoli, hanno una durata massima pari a 10 anni da data produzione.
Non conosco questa norma, so soltanto che non esiste scadenza per il tubo arancione e per il regolatore. Di sicuro mi sentirei di consigliare la sostituzione dopo 10 anni, non fosse altro per il regolatore che comunque invecchiando potrebbe non funzionare più bene

PDR
26-10-2012, 07:59
la norma è la EN 12864

andrea-mi
26-10-2012, 15:17
Personalmente per quanto riguarda il regolatore mi è già capitato di sostituirlo molto prima dei 10 anni perchè col tempo la membrana interna si era rovinata e non funzionava più a dovere.

huber
27-10-2012, 17:33
la norma è la EN 12864
Non sono riuscito a trovare cosa dice questa norma però mi sono informato dal mio capo (per me è importante visto che regolatori e tubo gas li vendo) e mi ha detto che:
1)Il tubo va cambiato dopo 5 anni dalla data di produzione (in Francia dopo 4 anni)
2)Il regolatore invece non ha scadenza, la data di produzione serve solo ad identificare il lotto di produzione.
Tu hai il testo completo di questa norma che hai citato?

GIEMME
27-10-2012, 21:54
la norma è la EN 12864
Non sono riuscito a trovare cosa dice questa norma però mi sono informato dal mio capo (per me è importante visto che regolatori e tubo gas li vendo) e mi ha detto che:
1)Il tubo va cambiato dopo 5 anni dalla data di produzione (in Francia dopo 4 anni)
2)Il regolatore invece non ha scadenza, la data di produzione serve solo ad identificare il lotto di produzione.
Tu hai il testo completo di questa norma che hai citato?

Enzo, spesso a parità di componenti, la normativa varia in base all'uso che se ne deve fare. Ad esempio, un regolatore di pressione puoi usarlo sia nell'ambito domestico, sia in quello caravanistico. La norma di riferimento, sull'installazione, l'uso e la revisione, magari è diversa.

IMHO

g

PDR
28-10-2012, 05:39
la norma è la EN 12864
Non sono riuscito a trovare cosa dice questa norma però mi sono informato dal mio capo (per me è importante visto che regolatori e tubo gas li vendo) e mi ha detto che:
1)Il tubo va cambiato dopo 5 anni dalla data di produzione (in Francia dopo 4 anni)
2)Il regolatore invece non ha scadenza, la data di produzione serve solo ad identificare il lotto di produzione.
Tu hai il testo completo di questa norma che hai citato?Enzo, spesso a parità di componenti, la normativa varia in base all'uso che se ne deve fare. Ad esempio, un regolatore di pressione puoi usarlo sia nell'ambito domestico, sia in quello caravanistico. La norma di riferimento, sull'installazione, l'uso e la revisione, magari è diversa.

IMHO

gno, non ho il testo integrale ma è come dice mister G: è la destinazione d'uso che può rendere inadatto (o con limitazioni d'uso) il componente; alcuni regolatori, idonei all'uso domestico, non lo sono in uso automobilistico.
Infatti non vendi componenti per questo mercato, ma per il mercato consumer e professionale dei "ferramenta", con tutto il rispetto di quello che può averti detto il tuo capo.
Ad esempio i tubi ad alta pressione con calza esterna metallica, ottimali negli impianti domestici, in caravan non puoi usarli perché in caso di emergenza non sono tagliabili facilmente (con un coltello ad esempio) in caso di intervento su strada dei VV.FF.

ELVIRA55
28-10-2012, 08:15
i tubi con calza esterna in acciaio sono venduti da tutti i rivenditori di accessori caravan.i vv ff usano i trancini quelli grossi non credo sia un problema.

PDR
28-10-2012, 09:53
i tubi con calza esterna in acciaio sono venduti da tutti i rivenditori di accessori caravan.i vv ff usano i trancini quelli grossi non credo sia un problema.hai certamente ragione tu allora, ho scritto una stupidaggine.

GIEMME
29-10-2012, 08:56
no, non ho il testo integrale ma è come dice mister G: è la destinazione d'uso che può rendere inadatto (o con limitazioni d'uso) il componente; alcuni regolatori, idonei all'uso domestico, non lo sono in uso automobilistico.
Infatti non vendi componenti per questo mercato, ma per il mercato consumer e professionale dei "ferramenta", con tutto il rispetto di quello che può averti detto il tuo capo.
Ad esempio i tubi ad alta pressione con calza esterna metallica, ottimali negli impianti domestici, in caravan non puoi usarli perché in caso di emergenza non sono tagliabili facilmente (con un coltello ad esempio) in caso di intervento su strada dei VV.FF.

Per esperienza diretta, ad esempio, ti posso dire che l'impianto elettrico montato sulle casette mobili in legno da camping - ad esempio - è il medesimo ma se la casetta è immatricolata come rimorchio, l'impianto è certificato dalla semplice marchiatura CE del produttore, mentre se non è immatricolata come rimorchio, il medesimo impianto deve rispondere (ed essere quindi certificato) dalla normativa generale sugli impianti domestici ex L. 46/90

In questo ultimo caso, il produttore deve essere qualificato per poterti rilasciare la dichiarazione di conformità, quindi deve avere nel proprio organico un elettricista abilitato.

IMHO

g

PDR
29-10-2012, 09:13
questo è il caso in cui trattandosi di un rimorchio il vincolo sull'impianto elettrico è meno stringente rispetto a quello richiesto se si trattasse di uso abitativo; per il gas è l'opposto: materiale e posa in opera certificati per uso domestico non sono certificabili per un uso "veicolare".

Fabian72
10-01-2013, 12:28
Ciao a tutti, sono fresco del forum e mi collego a questo argomento perchè vorrei consigli utili sul discorso bombole.

noi utilizziamo la caravan tra metà marzo e metà novembre (tenete presente che sono a Bolzano). Per cucinare quando possibile dal clima usiamo una CG da 3Kg. e la teniamo esterna alla caravan e direttamente collegata al piano cottura portatile.

L'info che più mi interessa è per una bombola da tenere collegata fissa nel gavone e da utilizzare sia per cucinare all'interno che per scaldare nei periodi di mezza stagione e più freschi.
Sicuramente sono orientato ad una bombola da 5Kg al massimo, ma quale è la migliore soluzione???
1) Bombola CG da 5Kg (caricata a butano) e questo potrebbe darmi qualche problema se trovo giornate piuttosto fredde (se non ho capito male intorno ai 0° il butano gela).
2) Bombola Twiny (caricata a propano) è l'ideale ed è scambiabile vuoto per pieno quasi ovunque. Ma ho letto tra i vari forum che ci sono stati problemi per lo scambio nel 2012.
3) Bombola vuota da 5Kg e la fai ricaricare di propano. Ma come mi è successo l'anno scorso al mare mi sarei dovuto fare 100Km tra andata e ritorno per poterla caricare.
4) Bombola normale tipo da abitazione ma le trovi solo da 10Kg in su, e tra le altre cose pesa tantissimo e mi durerebbe un'eternità.

Spero in un consiglio o opinione da persone più esperte di me, ma soprattutto se ci sono utilizzatori della Twiny (sarebbe la mia scelta) se confermano il problema dello scambio o se sono solamente casi isolati.

Grazie per tutti consigli che riceverò.

GIEMME
10-01-2013, 12:41
Spero in un consiglio o opinione da persone più esperte di me, ma soprattutto se ci sono utilizzatori della Twiny (sarebbe la mia scelta) se confermano il problema dello scambio o se sono solamente casi isolati.

Grazie per tutti consigli che riceverò.

Eccomi : Chessygrin :

Mai avuto problemi per lo scambio. Ho "rifilato" al mio fornitore anche una "Twiny" marcata primagaz senza alcun problema.
In Italia, effettivamente, sono meno utilizzate che all'estero (dove le trovi fuori dei supermercati o dei centri ti po Brico).
Casomai il problema è che i 5Kg di gas propano (le verdi sono a propano mentre le azzurre - che da noi non si trovano - a butano) te li fanno pagare un po' salati rispetto a quanto puoi reperire altrove, soprattutto nel caso di ricarica di bombole proprie.

A differenza di altri utilizzatori, che montano il regolatore originale Twiny (questo--> http://www.liquigas.it/immagini/10accbomb_T.jpg ) che ha un attacco rapido a baionetta, io ho lasciato il regolatore Gok in dotazione della caravan ed ho montato un adattatore di ottima fattura.
(ad esempio questo--> download/file.php?id=23811&t=1 (http://www.tuttocaravan.info/forums/download/file.php?id=23811&t=1) ).
ll vantaggio di questa soluzione è che, senza stare a smontare tutta la frusta, nel caso uno dovesse per scelta e/o per obbligo utilizzare temporaneamente le bombole con attacco tradizionale italiano (o anche altre con il relativo adattatore), non fa altro che svitare l'adattatore stesso ed utilizzare la frusta originaria della caravan così com'era.

In ogni caso sono contentissimo della scelta e con il T-Grill (accessorio da una 40na di euro) griglio che è un piacere.... :Chef:

g

chris+mimi
10-01-2013, 16:43
Ciao a tutti, sono fresco del forum e mi collego a questo argomento perchè vorrei consigli utili sul discorso bombole.

noi utilizziamo la caravan tra metà marzo e metà novembre (tenete presente che sono a Bolzano). Per cucinare quando possibile dal clima usiamo una CG da 3Kg. e la teniamo esterna alla caravan e direttamente collegata al piano cottura portatile.

L'info che più mi interessa è per una bombola da tenere collegata fissa nel gavone e da utilizzare sia per cucinare all'interno che per scaldare nei periodi di mezza stagione e più freschi.
Sicuramente sono orientato ad una bombola da 5Kg al massimo, ma quale è la migliore soluzione???
1) Bombola CG da 5Kg (caricata a butano) e questo potrebbe darmi qualche problema se trovo giornate piuttosto fredde (se non ho capito male intorno ai 0° il butano gela).
2) Bombola Twiny (caricata a propano) è l'ideale ed è scambiabile vuoto per pieno quasi ovunque. Ma ho letto tra i vari forum che ci sono stati problemi per lo scambio nel 2012.
3) Bombola vuota da 5Kg e la fai ricaricare di propano. Ma come mi è successo l'anno scorso al mare mi sarei dovuto fare 100Km tra andata e ritorno per poterla caricare.
4) Bombola normale tipo da abitazione ma le trovi solo da 10Kg in su, e tra le altre cose pesa tantissimo e mi durerebbe un'eternità.

Spero in un consiglio o opinione da persone più esperte di me, ma soprattutto se ci sono utilizzatori della Twiny (sarebbe la mia scelta) se confermano il problema dello scambio o se sono solamente casi isolati.

Grazie per tutti consigli che riceverò.

Ciao,
a S.Giacomo ,dietro il Vaia, vendono anche a 5 kg. io la mia da 5 kg ho preso ai Piani di Bolzano. Ma mi sa pero' che e'riempita di butano.

mikelangelo 74
10-01-2013, 16:46
Spero in un consiglio o opinione da persone più esperte di me, ma soprattutto se ci sono utilizzatori della Twiny (sarebbe la mia scelta) se confermano il problema dello scambio o se sono solamente casi isolati.

Grazie per tutti consigli che riceverò.

Eccomi : Chessygrin :

Mai avuto problemi per lo scambio. Ho "rifilato" al mio fornitore anche una "Twiny" marcata primagaz senza alcun problema.
In Italia, effettivamente, sono meno utilizzate che all'estero (dove le trovi fuori dei supermercati o dei centri ti po Brico).
Casomai il problema è che i 5Kg di gas propano (le verdi sono a propano mentre le azzurre - che da noi non si trovano - a butano) te li fanno pagare un po' salati rispetto a quanto puoi reperire altrove, soprattutto nel caso di ricarica di bombole proprie.

A differenza di altri utilizzatori, che montano il regolatore originale Twiny (questo--> http://www.liquigas.it/immagini/10accbomb_T.jpg ) che ha un attacco rapido a baionetta, io ho lasciato il regolatore Gok in dotazione della caravan ed ho montato un adattatore di ottima fattura.
(ad esempio questo--> download/file.php?id=23811&t=1 (http://www.tuttocaravan.info/forums/download/file.php?id=23811&t=1) ).
ll vantaggio di questa soluzione è che, senza stare a smontare tutta la frusta, nel caso uno dovesse per scelta e/o per obbligo utilizzare temporaneamente le bombole con attacco tradizionale italiano (o anche altre con il relativo adattatore), non fa altro che svitare l'adattatore stesso ed utilizzare la frusta originaria della caravan così com'era.

In ogni caso sono contentissimo della scelta e con il T-Grill (accessorio da una 40na di euro) griglio che è un piacere.... :Chef:

g

Primagaz è un marchio Liquigaz!

GIEMME
10-01-2013, 17:19
[quote="Fabian'72":fn33na9c]

Spero in un consiglio o opinione da persone più esperte di me, ma soprattutto se ci sono utilizzatori della Twiny (sarebbe la mia scelta) se confermano il problema dello scambio o se sono solamente casi isolati.

Grazie per tutti consigli che riceverò.

Eccomi : Chessygrin :

Mai avuto problemi per lo scambio. Ho "rifilato" al mio fornitore anche una "Twiny" marcata primagaz senza alcun problema.
In Italia, effettivamente, sono meno utilizzate che all'estero (dove le trovi fuori dei supermercati o dei centri ti po Brico).
Casomai il problema è che i 5Kg di gas propano (le verdi sono a propano mentre le azzurre - che da noi non si trovano - a butano) te li fanno pagare un po' salati rispetto a quanto puoi reperire altrove, soprattutto nel caso di ricarica di bombole proprie.

A differenza di altri utilizzatori, che montano il regolatore originale Twiny (questo--> http://www.liquigas.it/immagini/10accbomb_T.jpg ) che ha un attacco rapido a baionetta, io ho lasciato il regolatore Gok in dotazione della caravan ed ho montato un adattatore di ottima fattura.
(ad esempio questo--> download/file.php?id=23811&t=1 (http://www.tuttocaravan.info/forums/download/file.php?id=23811&t=1) ).
ll vantaggio di questa soluzione è che, senza stare a smontare tutta la frusta, nel caso uno dovesse per scelta e/o per obbligo utilizzare temporaneamente le bombole con attacco tradizionale italiano (o anche altre con il relativo adattatore), non fa altro che svitare l'adattatore stesso ed utilizzare la frusta originaria della caravan così com'era.

In ogni caso sono contentissimo della scelta e con il T-Grill (accessorio da una 40na di euro) griglio che è un piacere.... :Chef:

g

Primagaz è un marchio Liquigaz![/quote:fn33na9c]

Si Mik, ma - a meno che non mi sbagli - non è commercializato in italia, ma prevalentemente in Francia.
Questo solo per dire che mi hanno sostituito bombole all'interno di un circuito che è, almeno, europeo.

g

mikelangelo 74
10-01-2013, 18:53
Esatto Primagaz è un marchio a diffusione francese, tedesco, belga (questi i paesi a me noti).

Giusto oggi ero nel loro deposito di Laverà a caricare!

Fabian72
11-01-2013, 15:24
[quote="Fabian'72":2ughqyor]Ciao a tutti, sono fresco del forum e mi collego a questo argomento perchè vorrei consigli utili sul discorso bombole.

noi utilizziamo la caravan tra metà marzo e metà novembre (tenete presente che sono a Bolzano). Per cucinare quando possibile dal clima usiamo una CG da 3Kg. e la teniamo esterna alla caravan e direttamente collegata al piano cottura portatile.

L'info che più mi interessa è per una bombola da tenere collegata fissa nel gavone e da utilizzare sia per cucinare all'interno che per scaldare nei periodi di mezza stagione e più freschi.
Sicuramente sono orientato ad una bombola da 5Kg al massimo, ma quale è la migliore soluzione???
1) Bombola CG da 5Kg (caricata a butano) e questo potrebbe darmi qualche problema se trovo giornate piuttosto fredde (se non ho capito male intorno ai 0° il butano gela).
2) Bombola Twiny (caricata a propano) è l'ideale ed è scambiabile vuoto per pieno quasi ovunque. Ma ho letto tra i vari forum che ci sono stati problemi per lo scambio nel 2012.
3) Bombola vuota da 5Kg e la fai ricaricare di propano. Ma come mi è successo l'anno scorso al mare mi sarei dovuto fare 100Km tra andata e ritorno per poterla caricare.
4) Bombola normale tipo da abitazione ma le trovi solo da 10Kg in su, e tra le altre cose pesa tantissimo e mi durerebbe un'eternità.

Spero in un consiglio o opinione da persone più esperte di me, ma soprattutto se ci sono utilizzatori della Twiny (sarebbe la mia scelta) se confermano il problema dello scambio o se sono solamente casi isolati.

Grazie per tutti consigli che riceverò.

Ciao,
a S.Giacomo ,dietro il Vaia, vendono anche a 5 kg. io la mia da 5 kg ho preso ai Piani di Bolzano. Ma mi sa pero' che e'riempita di butano.[/quote:2ughqyor]


Grazie dell'info Christian, provo a farci un salto. E grazie anche a GIEMME, se non sbaglio il posto suggerito da Christian è rivenditore Liquigas, magari prendo due piccioni con una fava.

alessa
01-10-2013, 15:14
mi inserisco per un consiglio : volendo dotarmi di 2 bombole grandi (10kg), e girando anche in Europa tutta (l'intenzione c'e' !), in ogni stagione (diciamo anche con molto fredddo... quindi solo propano) quale sarebbe la bombola ideale che non mi darebbe noia nelle ricariche, di cui si accettano scambi vuotoXpieno, dapertutto (camping, conce, negozi,..) e con costi accettabili ?
non vorrei usare nessun'altra bombola, anche per il cucinino/grill esterno utilizzerei sempre quella grande nel gavone tramite apposita bocchetta esterna da installare lato veranda

PDR
01-10-2013, 15:18
in Europa nessuna!
Premesso che secondo me portarsi a spasso 20 Kg di gas (più i contenitori) non lo reputo necessario io opterei per le CG che scambiano (quasi) ovunque; o le twiny; in Italia sono caricate a butano, all'estero è facile che trovi la twiny a propano.
Altrimenti due bombole in resina da 10Kg (devi trovare però chi te le carica e collauda ogni volta).

alessa
01-10-2013, 15:32
ne porterei una d'estate e due in inverno

le CG sono comode ma non mi sembrano abbiano una grande capacita' (max 2,75kg vedo), e quando accendero' la stufa mi piacerebbe avere la sicurezza di autonomia dei 10kg... cioe' in generale senza dovermi fare troppi calcoli nele varie situazioni

anche le twiny arrivano max a 5kg

come dici entrambe sono a butano, che assieme alla capacita' ridotta le metterebbe fuori gioco, cioe' dovrei comunque noleggiarmi il bombolone, certamente con costi maggiori, con i rischi di arrivare fuori orario (mi e' accaduto nella primissima... ha riaperto) e con l'incubo di svegliarmi all'addiaccio in caso di sosta forzata

le bombole in resina non le conosco, ma non ci tengo neppure se ci sono i collaudi (altri pensieri)

bho... che faccio ? devo fare una scelta sapendo che una volta fatto l'acquisto me le devo tenere (+/-)

PDR
01-10-2013, 15:42
per l'inverno credo che il 99,99% di quelli di noi che escono agiscono in questo modo: 1 bombola di gas da 10 Kg a propano per gestire l'arrivo in camping; poi noleggio sul posto o piazzola con attacco gas; al rilascio dell'eventuale bombola noleggiata usare il residuo della propria.
Credo, in quanto è uno scenario che non ho mai apprezzato.

alessa
01-10-2013, 15:56
quindi la scelta piu' soddisfacente sarebbe bombolone a propano + CG a butano .... portando l'estate solo la CG
ma in questo caso come si fa' con gli erogatori ? consideriamo anche che vorrei dotarmi del truma duocontrolCS (o del duoconmfort) ad evitare indesiderate scariche notturne ( :WohoW: !)
e come farei in inverno all'estero (avendo il bombolone + quellochetrovosulposto) ?
aribho

GIEMME
01-10-2013, 17:09
in Europa nessuna!
Premesso che secondo me portarsi a spasso 20 Kg di gas (più i contenitori) non lo reputo necessario io opterei per le CG che scambiano (quasi) ovunque; o le twiny; in Italia sono caricate a butano, all'estero è facile che trovi la twiny a propano.
Altrimenti due bombole in resina da 10Kg (devi trovare però chi te le carica e collauda ogni volta).

:Question: sicuro....
Io la so alla rovescia. In italia solo propano (verdi) all'estero si trovano anche a butano (azzurre).

IMHO

g

PDR
02-10-2013, 08:14
il colore non vuol dire nulla; la CG (solo la taglia più grande) è possibile caricarla a propano o butano indifferentemente; verifica bene, può darsi che abbia scritto una stupidaggine, non sarebbe la prima volta.

valerio69
02-10-2013, 08:21
il colore non vuol dire nulla; la CG (solo la taglia più grande) è possibile caricarla a propano o butano indifferentemente; verifica bene, può darsi che abbia scritto una stupidaggine, non sarebbe la prima volta.

Confermo il colore dell' involucro non conta, di solito ci si basa sul tappo provvisorio in plastica a protezione della filettatura che indica se il contenuto è Proano or Butano, ma se ne è discusso molto in passato, diciamo un argomento "stagionale" :Lol: .

GIEMME
02-10-2013, 08:40
il colore non vuol dire nulla; la CG (solo la taglia più grande) è possibile caricarla a propano o butano indifferentemente; verifica bene, può darsi che abbia scritto una stupidaggine, non sarebbe la prima volta.

Confermo. Le Twiny, in italia http://www.liquigas.it/ita/la_bombola_twiny.html sono esclusivamente a propano; all'estero marchiate diversamente (ad esempio in francia Primagaz), si trovano anche a butano - nei brico e negli auchan - ed hanno la bombola celeste.

http://www.primagaz.fr/majic/pageServer/1h0g0g01c7/fr/cid/35/aid/14/index.html

g

valerio69
02-10-2013, 08:49
il colore non vuol dire nulla; la CG (solo la taglia più grande) è possibile caricarla a propano o butano indifferentemente; verifica bene, può darsi che abbia scritto una stupidaggine, non sarebbe la prima volta.

Confermo il colore dell' involucro non conta, di solito ci si basa sul tappo provvisorio in plastica a protezione della filettatura che indica se il contenuto è Proano or Butano, ma se ne è discusso molto in passato, diciamo un argomento "stagionale" :Lol: .

Ah, mi riferivo alle canoniche bombole da 10 kg, non alle Campingaz.

alessa
02-10-2013, 10:50
il colore non vuol dire nulla; la CG (solo la taglia più grande) è possibile caricarla a propano o butano indifferentemente; verifica bene, può darsi che abbia scritto una stupidaggine, non sarebbe la prima volta.

Confermo. Le Twiny, in italia http://www.liquigas.it/ita/la_bombola_twiny.html sono esclusivamente a propano; all'estero marchiate diversamente (ad esempio in francia Primagaz), si trovano anche a butano - nei brico e negli auchan - ed hanno la bombola celeste.

http://www.primagaz.fr/majic/pageServer/1h0g0g01c7/fr/cid/35/aid/14/index.html

g

se da noi sono sempre propano mi andrebbe bene, potrei pensare di attrezzarmi con due Twiny da 5kg, portandone almeno una d'estate e due nelle altre stagioni, e prendendo sempre il bombolone a noleggio
avendone due potrei anche pensare di non dotarmi di sportello gas esterno e utilizzarne una fissa per il frigo/cucina nella rula e una fuori per il cucinino...quest'ultima la potrei attrezzareanche con il t-grill eventualmente

in quanti Paesi si trovano ?
e quanto costano ?
ricaricano o sostituiscono vuotoxpieno ?
e per gli erogatori, anche considerando il truma ducomfort o similare per lo switch automaticoindifferentemente tra le due Twiny o tra una Twiny e un bombolone noleggiato ?

che mi suggerite ?

tks !

GIEMME
02-10-2013, 10:59
il colore non vuol dire nulla; la CG (solo la taglia più grande) è possibile caricarla a propano o butano indifferentemente; verifica bene, può darsi che abbia scritto una stupidaggine, non sarebbe la prima volta.

Confermo. Le Twiny, in italia http://www.liquigas.it/ita/la_bombola_twiny.html sono esclusivamente a propano; all'estero marchiate diversamente (ad esempio in francia Primagaz), si trovano anche a butano - nei brico e negli auchan - ed hanno la bombola celeste.

http://www.primagaz.fr/majic/pageServer/1h0g0g01c7/fr/cid/35/aid/14/index.html

g

se da noi sono sempre propano mi andrebbe bene, potrei pensare di attrezzarmi con due Twiny da 5kg, portandone almeno una d'estate e due nelle altre stagioni, e prendendo sempre il bombolone a noleggio
avendone due potrei anche pensare di non dotarmi di sportello gas esterno e utilizzarne una fissa per il frigo/cucina nella rula e una fuori per il cucinino...quest'ultima la potrei attrezzareanche con il t-grill eventualmente

in quanti Paesi si trovano ?
e quanto costano ?
ricaricano o sostituiscono vuotoxpieno ?
e per gli erogatori, anche considerando il truma ducomfort o similare per lo switch automaticoindifferentemente tra le due Twiny o tra una Twiny e un bombolone noleggiato ?

che mi suggerite ?

tks !

All'estero sono abbastanza diffuse (specialmente in Francia dove le trovi da qualsiasi parte) da noi molto meno.
Invece di utilizzare l'erogatore proprio delle twiny, ti consiglierei di utilizzare un adattatore specifico. Questo perchè avresti la maggior flessibilità possibile senza smerarti più di tanto. L'adattatore, infatti, si collega direttamente sul dado con filettatura italiana o tedesca. Se sei in un posto dove non trovi le twiny (o in camping invernale e vuoi attaccarti al gpl del campeggio) non fai altro che svitare l'adattatore e il tuo tubo gas torna ad essere come "mamma l'ha fatto".
L'attacco a baionetta delle twiny ti consente di utilizzare con estrema rapidità il T-Grill o un altro grill a gas, anche portandoti dietro una bombola sola, perché la fase di attacca/stacca è rapidissima.
Le bombole sono molto stabili e sono sovrapponibili.
Tutto bello quindi ?
No, perché in Italia, vista la scarsa diffusione, costano abbastanza. In pratica con una Twiny da 5kg, ci pagheresti quasi la bombola da 10.

Non si ricaricano. Il sistema prevede lo scambio vuoto per pieno.

g

alessa
02-10-2013, 11:14
Grazie g GIEMME !

a parte il costo (sigh! ... ovvero ?) mi sembrano tutte info preziose
gia' sai quali e dove sono i rivenditori nazionali (camping inclusi magari) ? (per chiederne la lista sul sito liquigas devi compilare un form con tutti i tuoi dati pvt)
stabili = potrei portarne in sicurezza due impilate nel gavone, occupando solo un posto bombola... o ci sarebbero anche problemi di altezza ?

ciao

GIEMME
02-10-2013, 11:22
Grazie g GIEMME !

a parte il costo (sigh! ... ovvero ?) mi sembrano tutte info preziose
gia' sai quali e dove sono i rivenditori nazionali (camping inclusi magari) ? (per chiederne la lista sul sito liquigas devi compilare un form con tutti i tuoi dati pvt)
stabili = potrei portarne in sicurezza due impilate nel gavone, occupando solo un posto bombola... o ci sarebbero anche problemi di altezza ?

ciao

Nelle nostre non ci entrano, non tanto per la l'altezza, quanto per la larghezza :Sad:

Comunque sono alte solo 31 cm. quindi anche se ne metti 2 affiancate lo spazio superiore ti rimane ed i manici creano un "piano" utilizzatile (l'erogatore rimane sotto).
A Londra ne ho portata una sola e sono stato fuori 22 giorni....
La Truma consumicchia gas. Nelle mezze stagioni integro con un apparecchio elettrico, nel prossimo esperimento sulla neve, utilizzerò il gas del camping con un tubo, che mi devo fare) da almeno 4/5 metri....

g

alessa
02-10-2013, 11:30
Grazie g GIEMME !

a parte il costo (sigh! ... ovvero ?) mi sembrano tutte info preziose
gia' sai quali e dove sono i rivenditori nazionali (camping inclusi magari) ? (per chiederne la lista sul sito liquigas devi compilare un form con tutti i tuoi dati pvt)
stabili = potrei portarne in sicurezza due impilate nel gavone, occupando solo un posto bombola... o ci sarebbero anche problemi di altezza ?

ciao

Nelle nostre non ci entrano, non tanto per la l'altezza, quanto per la larghezza :Sad:

Comunque sono alte solo 31 cm. quindi anche se ne metti 2 affiancate lo spazio superiore ti rimane ed i manici creano un "piano" utilizzatile (l'erogatore rimane sotto).
A Londra ne ho portata una sola e sono stato fuori 22 giorni....
La Truma consumicchia gas. Nelle mezze stagioni integro con un apparecchio elettrico, nel prossimo esperimento sulla neve, utilizzerò il gas del camping con un tubo, che mi devo fare) da almeno 4/5 metri....

g
cioe' stai dicendo che una c'entra, la seconda impilata no perche' la larghezza del gavone piu' in alto ha una quota minore per come e' fatto.... giusto ? (meglio essere sicuri :Blink: )

l'integrazione ti serve solo ad evitare di consumare (e pagare) il tuo gas sfruttando la corrente della piazzola quindi... e con cosa ti saresti attrezzato ? ma cosa ne penseresti di questo http://www.truma.com/it/it/heating/ultraheat-additional-electrical-heater.php che sarebbe integrato alla stufa ?

GIEMME
02-10-2013, 11:35
cioe' stai dicendo che una c'entra, la seconda impilata no perche' la larghezza del gavone piu' in alto ha una quota minore per come e' fatto.... giusto ? (meglio essere sicuri :Blink: )

l'integrazione ti serve solo ad evitare di consumare (e pagare) il tuo gas sfruttando la corrente della piazzola quindi... e con cosa ti saresti attrezzato ? ma cosa ne penseresti di questo http://www.truma.com/it/it/heating/ultraheat-additional-electrical-heater.php che sarebbe integrato alla stufa ?

Si. il problema - su questa caravan, mentre sulla precedente ci entravano - è l'impilamento di due twiny. In alto, la bombola superiore, non consente la chiusura del gavone.
Per l'integrazione ho una stufa della PleinAir con elemento riscaldante ceramico (tipo QUESTA (http://www.google.it/imgres?imgurl=http://x.cloudsdata.net/5f/images/products/large/5020019dae990_SA9106-.jpg&imgrefurl=http://www.electronic-bazar.com/catalogo/Stufa-a-cubo-elementi-riscaldanti-in-ceramica-1500W-DCG-SA9106SA9106&h=600&w=600&sz=35&tbnid=GNZMEyIi1sqhLM:&tbnh=91&tbnw=91&zoom=1&usg=__AdV5CpLfOkXYrF4hKJh6TYz_m3g=&docid=ACm3bRlg_KBThM&sa=X&ei=0vZLUoz-FcKVtQbisICYBg&ved=0CD0Q9QEwAQ) ).
Il vantaggio degli elementi ceramici è che la quantità di energia necessaria a riscaldare non incrementa a seguito del riscaldamento dell'elemento stesso. Ovvero sono più efficienti.
L'Ultraheat sarebbe molto comodo e prima o poi lo installerò. E' un po' caro, per i miei gusti trattandosi quasi esclusivamente di una semplice resistenza, ma magari l'elettronica di controllo è particolarmente complessa... non so.
Molto interessante anche il riscaldamento supplementare della Kronings, del quale non riesco a reperire il prezzo, che avrebbe il vantaggio - rispetto all'elemento truma - di poter essere posizionato anche nelle zone più fredde per upgradare l'impianto anche con la modalità duale elettrica-gas. Di contro.... altro spazio in meno in un gavone :Sad:

g

Fabian72
02-10-2013, 14:19
Ciao Ale, a suo tempo ho seguito anch'io il consiglio di Gabriele ed ho preso una Twiny con adattatore, il numero di codice non lo ricordo ma se vai indietro su questo thd lo trovi. Io mi trovo benissimo, anzi ho preso anche la seconda. Anch'io non le impilo ma una vicina all'altra e sopra appoggio cose leggere che poi scarico quando arrivo.
Dalle mie parti lo scambio vuoto per pieno lo ho pagato €21,00. Alla prima volta devi dare una cauzione di €30,00.
Inoltre, ho preso anche il liquicontrol T, e quando cucino fuori la collego direttamente al piano cottura con il suo tubo (in un'attimo fai il cambio grazie all'attacco a baionetta).
Ne tengo una sempre piena in modo da non dovermi sbattere troppo se dovesse finire, comunque girando qua e la ne ho visti parecchi di rivenditori Liquigas per lo scambio.
Eventualmente in caso di bisogno sul sito luquigas trovi il numero semi/verde, telefonando loro ti indicano il rivenditore più vicino per lo scambio.
Se fai invernale integra con una stufetta come suggerito da Gabriele o se puoi ti colleghi al gas del campeggio.
Io mi trovo bene con queste bombole.

alessa
02-10-2013, 14:31
cioe' stai dicendo che una c'entra, la seconda impilata no perche' la larghezza del gavone piu' in alto ha una quota minore per come e' fatto.... giusto ? (meglio essere sicuri :Blink: )

l'integrazione ti serve solo ad evitare di consumare (e pagare) il tuo gas sfruttando la corrente della piazzola quindi... e con cosa ti saresti attrezzato ? ma cosa ne penseresti di questo http://www.truma.com/it/it/heating/ultraheat-additional-electrical-heater.php che sarebbe integrato alla stufa ?

Si. il problema - su questa caravan, mentre sulla precedente ci entravano - è l'impilamento di due twiny. In alto, la bombola superiore, non consente la chiusura del gavone.
Per l'integrazione ho una stufa della PleinAir con elemento riscaldante ceramico (tipo QUESTA (http://www.google.it/imgres?imgurl=http://x.cloudsdata.net/5f/images/products/large/5020019dae990_SA9106-.jpg&imgrefurl=http://www.electronic-bazar.com/catalogo/Stufa-a-cubo-elementi-riscaldanti-in-ceramica-1500W-DCG-SA9106SA9106&h=600&w=600&sz=35&tbnid=GNZMEyIi1sqhLM:&tbnh=91&tbnw=91&zoom=1&usg=__AdV5CpLfOkXYrF4hKJh6TYz_m3g=&docid=ACm3bRlg_KBThM&sa=X&ei=0vZLUoz-FcKVtQbisICYBg&ved=0CD0Q9QEwAQ) ).
Il vantaggio degli elementi ceramici è che la quantità di energia necessaria a riscaldare non incrementa a seguito del riscaldamento dell'elemento stesso. Ovvero sono più efficienti.
L'Ultraheat sarebbe molto comodo e prima o poi lo installerò. E' un po' caro, per i miei gusti trattandosi quasi esclusivamente di una semplice resistenza, ma magari l'elettronica di controllo è particolarmente complessa... non so.
Molto interessante anche il riscaldamento supplementare della Kronings, del quale non riesco a reperire il prezzo, che avrebbe il vantaggio - rispetto all'elemento truma - di poter essere posizionato anche nelle zone più fredde per upgradare l'impianto anche con la modalità duale elettrica-gas. Di contro.... altro spazio in meno in un gavone :Sad:

g

andro' di Ultraheat, vedo che qui http://www.tuttocaravan.info/forums/viewtopic.php?f=9&t=9842 e' gia' stato detto tutto, anche se per me non e' mai abbastanza (ad esempio non avendo competenza elettrica devo valutare il rischio istallazione ottimale e in sicurezza)

ricollegandomi all'argomento, e' un motivo in piu' per non portarsi il bombolone, poiche' in emergenza puoi accendere la resistenza e termoventilare

credo che con una coppia di twiny e l'ultraheat si coprano tutti i rischi possibili :Sig:

una domanda : ma l'attacco per il gas esterno si prevede dentro il gavoncione, con il tubo che passa da sotto il piano e si innesta a ... ? (senza possibilita' di passare dall'eventuale bocchetta esterna truma, che a quanto vedo dalla puo' solo erogare... che a questo punto con la twiny sarebbe perfettamente inutile)

alessa
02-10-2013, 15:21
Ciao Ale, a suo tempo ho seguito anch'io il consiglio di Gabriele ed ho preso una Twiny con adattatore, il numero di codice non lo ricordo ma se vai indietro su questo thd lo trovi. Io mi trovo benissimo, anzi ho preso anche la seconda. Anch'io non le impilo ma una vicina all'altra e sopra appoggio cose leggere che poi scarico quando arrivo.
Dalle mie parti lo scambio vuoto per pieno lo ho pagato €21,00. Alla prima volta devi dare una cauzione di €30,00.
Inoltre, ho preso anche il liquicontrol T, e quando cucino fuori la collego direttamente al piano cottura con il suo tubo (in un'attimo fai il cambio grazie all'attacco a baionetta).
Ne tengo una sempre piena in modo da non dovermi sbattere troppo se dovesse finire, comunque girando qua e la ne ho visti parecchi di rivenditori Liquigas per lo scambio.
Eventualmente in caso di bisogno sul sito luquigas trovi il numero semi/verde, telefonando loro ti indicano il rivenditore più vicino per lo scambio.
Se fai invernale integra con una stufetta come suggerito da Gabriele o se puoi ti colleghi al gas del campeggio.
Io mi trovo bene con queste bombole.

Grazie Fabian72, sono in effetti orientato alle twiny, e' un rinforzo la frequenza di rivenditori che riporti

pero' non ho ben capito : il liquicontrol T e' il regolatore di pressione specifico per la twiny, che pare pratico per l'attacco a baionetta. il "suo" tubo pure lo ha ?

in ogni caso sarei favorevole al suggerimento di Gabriele, cioe' di non acquistare il regolatore/erogatore specifico ma un adattatore. Se ho ben inteso potrei quindi dotarmi del ducontrolCS (o ducomfort) truma e del set di tubi alta pressione con tutti gli attacchi specifici che sono qui http://www.truma.com/it/it/gas-supply/high-pressure-hose-europe.php

se SI, tra i magnifici 6 c'e' quello per la twiny ? e per la CG ?

inoltre

per l'uso della Twiny "fuori", il T-Grill non mi pare abbia necessita' di un regolatore/erogatore (ma come si dice? :-) ) poiche' si innesta direttamente.. ma se dovessi collegare la bombola al fornello avrei invece bisogno proprio del liquicontrol T ... giusto ?

ps
rileggendo con piu' attenzione ora avrei capito che hai fatto proprio quello che ha suggerito Gabriele e che vorrei fare io... avevo inteso che utilizzassi il liquicontrolT all'interno e non invece solo all'esterno; ho aggiunto solo la "variante" set di tubi truma al posto dell'adattatore

ps-1
pero' gli adattatori integrati con il tubo ad alta pressione sono di fatto molto corti e mi costringerebbero ad avere sempre il bombolone noleggiato nel gavoncione (non che sia un male)

- e se volessi alloggiarlo fuori ?

- e se vlessi anche io avere il tubone magliato per attaccarmi alla distribuzione del camping.... la sua terminazione e' standard per tutta Europa o anche qui si corre il rischio di avere diversi adattatori ?
(a meno che il tubone nell'estremo esterno abbia lo stesso aggancio dell'estremo interno dei 6 tubi adattatori... sfruttando quindi questi come terminazione verso il camping)

PDR
02-10-2013, 16:44
se SI, tra i magnifici 6 c'e' quello per la twiny ? e per la CG ?ovviamente no :MrBlue:


non sono adattatori; devi prendere quello adatto al ns mercato con l'aggiunta di:

1. adattatore Twiny quandoi usi la Twiny
2. adattatore CG quanco usi la GC
3. adattatore Tubone quando usi il gas che ti forniscono in piazzola
4. nulla se usi un bomboloneI tubi ad alta pressione ci sono anche lunghi 1,5 metri e serializzabili, per un utilizzo confortevole di cui al punto 4
- e se vlessi anche io avere il tubone magliato per attaccarmi alla distribuzione del camping....Il tubo magliato non è a norma, il camping forsnisce il gas già a bassa pressione.

GIEMME
02-10-2013, 16:53
Ale, non ti incartare:
a) il regolatore T-Control serve solo se devi attaccare un'utenza che non sia il T-GRILL.
b) Il T-grill ha un proprio attacco che contiene il bruciatore e va direttamente sulla bombola. Non serve altro.
c) per l'utilizzo del duocontrol, come si vede QUA (https://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q=&esrc=s&source=images&cd=&cad=rja&docid=NznqyVeG7WBmFM&tbnid=muNdVv-9K6wSpM:&ved=0CAUQjRw&url=http%3A%2F%2Fwww.frankana.de%2FEau--Sanitaire%2FDistribution-de-gaz%2FR%25C3%25A9gulateurs-de-gaz%2FDuo--Control-25709-FR-FRA%3Bjsessionid%3D1B149E7474034269F85A11D2738E962 B&ei=6EBMUvqwHInP0QWPiYHIBQ&bvm=bv.53371865,d.bGE&psig=AFQjCNHg0O2k19d9frZacbAK0wS7fEOTVA&ust=1380815451396735) servono due tubi ad alta pressione, perchè la regolazione la fa direttamente il duocontrol.
Ti occorrono pertanto due "fruste" che abbiano attacco italiano da un lato e tedesco dall'altro, in modo tale che da un lato la metti (con l'adattatore a baionetta) sulla twiny e dall'altro lo agganci al duocontrol.
5) in camping, la tubazione che ti serve è semplicemente un tubo a bassa pressione con attacco italiano standard da un lato (che si aggancia all'uscita - in bassa pressione - dalla colonnina) e un attacco maschio (nel tuo caso) tedesco, con il quale ti aggancerai alla "frusta" che porta il gas interno, staccando preventivamente l'adattatore.

Se hai montato il duocontrol, non so se lo stesso funzioni anche con arrivo gas a bassa pressione. Devi però, in qualche modo, chiudere il secondo ingresso gas (o lasciare una twiny attaccata, selezionando l'arrivo dalla colonnina come prima bombola che non si esaurirà).
g

PDR
02-10-2013, 17:11
parlate di stacco/attacco come se nulla fosse; ma non vengono realizzati, gli attacchi, con niples a stringere?

Fabian72
02-10-2013, 17:20
Scusami ale, forse mi sono spiegato un pochino male anche io.

L'adattatore per le Twiny "Type 511" lo ho collegato direttamente al tubo alta pressione che è collegato alle utenze interne della roulotte.

Il liquicontrol T è collegato al classico tubo di gomma (bassa pressione) il tutto collegato fisso al piano cottura che uso in esterno. Visto che io cucino quasi sempre fuori, tempo permettendo, la bombola la estraggo dal gavone e la tengo esterna.

Non facendo prettamente invernale, per me è più che sufficente, ma se dovessi fare un'uscita come detto integrerei anch'io con una stufa elettrica, usando il meno possibile il gas e sfruttando la corrente del campeggio.

Per impianti più sofisticati, tipo per collegarti al gas del campeggio, non sono in grado di aiutarti, penso che qui ti sappiano consigliare meglio altri

Ciao

GIEMME
02-10-2013, 18:01
parlate di stacco/attacco come se nulla fosse; ma non vengono realizzati, gli attacchi, con niples a stringere?

No, Paolo, il sistema di aggancio prevede una sorta di "spina" con una molla a spingere sulla guarnizione ed un serraggio a baionetta.
Quando premi il bottone di rilascio (che funziona solo quando il rubinetto di chiusura è in posizione off) il regolatore, o l'adattatore, saltano su "a pressione".
Agganciare o sganciare una bombola, quindi, è roba da 3 secondi ....

G

alessa
02-10-2013, 18:03
Scusami ale, forse mi sono spiegato un pochino male anche io.

L'adattatore per le Twiny "Type 511" lo ho collegato direttamente al tubo alta pressione che è collegato alle utenze interne della roulotte.

Il liquicontrol T è collegato al classico tubo di gomma (bassa pressione) il tutto collegato fisso al piano cottura che uso in esterno. Visto che io cucino quasi sempre fuori, tempo permettendo, la bombola la estraggo dal gavone e la tengo esterna.

Non facendo prettamente invernale, per me è più che sufficente, ma se dovessi fare un'uscita come detto integrerei anch'io con una stufa elettrica, usando il meno possibile il gas e sfruttando la corrente del campeggio.

Per impianti più sofisticati, tipo per collegarti al gas del campeggio, non sono in grado di aiutarti, penso che qui ti sappiano consigliare meglio altri

Ciao

no, ti eri spiegato bene, sono io che sono un po' niubbo e devo mettere in fila tutto... grazie per la specifica dell'adattatore

alessa
02-10-2013, 18:11
se SI, tra i magnifici 6 c'e' quello per la twiny ? e per la CG ?ovviamente no :MrBlue:

--> ormai me lo aspettavo... ma che ci stanno a fare gli enti di standardizzazione ??? mi sembra di essere rimpiombato agli albori informatici, credevo che sull'hw ormai ci si fosse messi d'accordo


non sono adattatori; devi prendere quello adatto al ns mercato con l'aggiunta di:

1. adattatore Twiny quandoi usi la Twiny
2. adattatore CG quanco usi la GC
3. adattatore Tubone quando usi il gas che ti forniscono in piazzola
--> quindi e' sempre solo uno... o a sentimento del campeggio ?

4. nulla se usi un bombolone
--> se hai la corrispondenza giusta... o i bomboloni sono uguali dapertutto (mi rusulterebbe essere 6 da quello che dice il sig. truma) ?

I tubi ad alta pressione ci sono anche lunghi 1,5 metri e serializzabili, per un utilizzo confortevole di cui al punto 4
- e se vlessi anche io avere il tubone magliato per attaccarmi alla distribuzione del camping....Il tubo magliato non è a norma, il camping forsnisce il gas già a bassa pressione.

--> scusate "l'incartamento" ma dal poco viaggiare mi sono reso conto dela diversita' degli attacchi e che non e' affatto scontato poterli acquistare seduta stante

alessa
02-10-2013, 18:14
parlate di stacco/attacco come se nulla fosse; ma non vengono realizzati, gli attacchi, con niPles a stringere?

forse manca una "P" :Razz:

alessa
02-10-2013, 18:24
Ale, non ti incartare:
a) il regolatore T-Control serve solo se devi attaccare un'utenza che non sia il T-GRILL.
b) Il T-grill ha un proprio attacco che contiene il bruciatore e va direttamente sulla bombola. Non serve altro.
c) per l'utilizzo del duocontrol, come si vede QUA (https://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q=&esrc=s&source=images&cd=&cad=rja&docid=NznqyVeG7WBmFM&tbnid=muNdVv-9K6wSpM:&ved=0CAUQjRw&url=http%3A%2F%2Fwww.frankana.de%2FEau--Sanitaire%2FDistribution-de-gaz%2FR%25C3%25A9gulateurs-de-gaz%2FDuo--Control-25709-FR-FRA%3Bjsessionid%3D1B149E7474034269F85A11D2738E962 B&ei=6EBMUvqwHInP0QWPiYHIBQ&bvm=bv.53371865,d.bGE&psig=AFQjCNHg0O2k19d9frZacbAK0wS7fEOTVA&ust=1380815451396735) servono due tubi ad alta pressione, perchè la regolazione la fa direttamente il duocontrol.
Ti occorrono pertanto due "fruste" che abbiano attacco italiano da un lato e tedesco dall'altro, in modo tale che da un lato la metti (con l'adattatore a baionetta Type 511 ) sulla twiny e dall'altro lo agganci al duocontrol.
5) in camping, la tubazione che ti serve è semplicemente un tubo a bassa pressione con attacco italiano standard da un lato (che si aggancia all'uscita - in bassa pressione - dalla colonnina) e un attacco maschio (nel tuo caso) tedesco, con il quale ti aggancerai alla "frusta" che porta il gas interno, staccando preventivamente l'adattatore.

Se hai montato il duocontrol, non so se lo stesso funzioni anche con arrivo gas a bassa pressione. Devi però, in qualche modo, chiudere il secondo ingresso gas (o lasciare una twiny attaccata, selezionando l'arrivo dalla colonnina come prima bombola che non si esaurirà).
g

si si ... mi tornava tutto poi... grazie per la comprensione e per il generoso supporto
non ho montato nulla .. devo ancora fare l'ordine per essere pronto alle prossime uscite "fredde"

PDR
02-10-2013, 18:42
parlate di stacco/attacco come se nulla fosse; ma non vengono realizzati, gli attacchi, con niPles a stringere?forse manca una "P" :Razz:direi di no

alessa
02-10-2013, 18:44
parlate di stacco/attacco come se nulla fosse; ma non vengono realizzati, gli attacchi, con niPles a stringere?forse manca una "P" :Razz:direi di no
neanche una piccola innocua concessione :Wink: ? vabbe', pardon !

Gianfranco
20-10-2013, 14:36
La CG anche quella fai ricaricare a Morena?

Gianfranco
20-10-2013, 14:38
il butano è compatibile certamente con gli impianti di bordo dei nostri mezzi; i costi delle CG sono allineati nei vari negozi (a meno di offerte spot particolari); io ho sia le CG (che uso soprattutto di scorta all'estero) che le bombole da 3/5 Kg che faccio ricaricare (a caro prezzo visto il costo del gas in bombola) presso un imbottigliatore a Morena

Anche la CG ricarichi a Morena?

PDR
20-10-2013, 17:42
La CG anche quella fai ricaricare a Morena?dipende, se vicino alla scadenza, preferisco sfruttare il cambio bombola per avere l'involucro nuovo

lonewolf72
02-11-2013, 21:53
No, Paolo, il sistema di aggancio prevede una sorta di "spina" con una molla a spingere sulla guarnizione ed un serraggio a baionetta.Quando premi il bottone di rilascio (che funziona solo quando il rubinetto di chiusura è in posizione off) il regolatore, o l'adattatore, saltano su "a pressione".Agganciare o sganciare una bombola, quindi, è roba da 3 secondi ....GSi, ma così il sistema nn è " fuorilegge"? Nn si dovrebbero utilizzare solo sistemi di collegamento a stringere per essere a norma?

GIEMME
04-11-2013, 10:53
Si, ma così il sistema nn è " fuorilegge"? Nn si dovrebbero utilizzare solo sistemi di collegamento a stringere per essere a norma?

Dal punto di vista della sicurezza il sistema twiny non ha rivali.
a) la bombola NON è dotata di alcuna valvola di apertura manuale, quindi - in assenza di una connessione con l'utenza (tubazione di collegamento, T-grill, ecc.) non eroga gas.
b) anche inserito il dispositivo di prelievo (cioè il connettore a baionetta) se l'aggancio non è avvenuto correttamente, la valvola di apertura (che è sul connettore, non sulla bombola) non si apre.
c) il regolatore T-control (che comunque non uso, avendo lasciato quello originale), in caso di perdita accidentale di gas - es. rottura del tubo - blocca l'erogazione.

Nei sistemi a stringere ho le seguenti problematiche:
a) potrei aver serrato male il raccordo (o il raccordo essersi allentato) e avrei perdita di gas dal dado
b) posso aprire la valvola della bombola anche se questa non è agganciata a niente) in caso di perdita accidentale di gas - es rottura del tubo - la bombola si svuota tranquillamente.

Se poi non è a norma, non so...

g

lonewolf72
04-11-2013, 11:14
Nn metto assolutamente in dubbio il sistema di sicurezza e la validità delle twinny, anzi...mi riferivo proprio ad un discorso di normative per cui i collegamenti gas su autoveicoli( e rimorchi?) dovrebbero essere effettuati solo tramite raccordi a ogiva a stringere...chi ne sà di più o mi può dare delucidazioni?