PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli per gli acquisti



pildo
03-03-2010, 20:15
Come accennavo nel mio post di presentazione, siamo in procinto di andare a cercare una rula usata per iniziare la nostra esperienza in questo mondo.
Stiamo cercando una rula piccola, con quattro posti, possibilmente con due dinette, vorremmo fare turismo itinerante, però avremmo bisogno di alcuni consigli per evitare di prendere una cantonata, a cosa dobbiamo stare attenti? Cosa non deve mancare?

Grazie, Fulvio

gigiotty
03-03-2010, 20:19
Mi permetto un suggerimento, prova a guardare anche sul nostro mercatino (se non sono cambiate le cose) c'è una Burstner premio 435 in vendita quella di Ivancola che potrebbe fare al caso vostro.

pildo
03-03-2010, 22:02
Grazie per la segnalazione, ma noi volevamo spendere meno, visto che è la prima esperienza, e soprattutto abbiamo bisogno di qualcosa di più corto, se no non riusciamo a portarla a casa.

diego66
04-03-2010, 09:34
Magari posta i dati della macchina con la quale la traini così i consigli possono essere più mirati : Wink :

: Beer :

pildo
04-03-2010, 18:27
La macchina è una scenic 1.9 dci.
Volevo sapere più che altro, a parte le infiltrazioni ed eventuali urti, cosa è importante controllare.

PDR
04-03-2010, 18:33
La macchina è una scenic 1.9 dci.
Volevo sapere più che altro, a parte le infiltrazioni ed eventuali urti, cosa è importante controllare.perché non posti i dati della tua auto qua (http://www.tuttocaravan.info/forums/viewforum.php?f=54), così possiamo suggerirti al meglio

pildo
05-03-2010, 17:09
Scusate, forse sono io che mi spiego male, ma io voglio sapere su un usato a cosa devo stare attento, se un mio amico mi chiedesse cosa deve guardare in una macchina usata gli risponderei che deve guardare quanti km ha, lo stato della carrozzeria, eventuali urti o perdite d'olio, se ha le gomme consumate male, lo stato degli interni ecc ecc, non intendendomi di rule chiedo a voi cosa può essere un problema di usura su una rula usata, non che tipo di rula può essere più adatta alle mie esigenze.

Grazie

mizio
05-03-2010, 17:26
1) Libretto : verificare ultima revisione, chiedere se i bolli sono stati pagati, eventualmente verificare la corrispondenza del nr telaio stampigliato sul timone con quello indicato sul libretto;
2) Pneumatici : verifica l'anno di costruzione e la corrispondenza con quanto indicato a libretto;
3) Infiltrazioni : odorare e tastare sopratutto negli angoli (dentro le panche), vicino alla porta d'ingresso, vicino ad oblò ed aereatori;
4) Dai un occhiata sotto la roulotte al telaio, pianale e piedini;
5) Siediti sui cuscini e senti se sono troppo morbidi (se lo sono andranno sostituiti);
6) Verifica il funzionamento degli elettrodomestici ed apparecchiature elettriche in generale (compresa pompa acqua);
7) Verifica numero dei poli della presa da allacciare alla auto e funzionamento luci posteriori;
8) Se è montato lo stabilizzatore controlla che sia annotato sul libretto

Altro no mi viene in mente : Thumbup :

lucia
05-03-2010, 17:31
La macchina è una scenic 1.9 dci.
Volevo sapere più che altro, a parte le infiltrazioni ed eventuali urti, cosa è importante controllare.

è importante anche controllare i pesi, per questo ti sono stati chiesti i dati dell'auto, in tanti hanno adocchiato roulotte che poi non potevano legalmente o materialmente trainare

PDR
05-03-2010, 17:44
annusala; sembra strano ma l'olfatto può dire più di mille parole.

pildo
05-03-2010, 18:11
Ora so cosa e come devo controllare, per quanto riguarda i pesi ne avevo già parlato in precedenza prima del crash del forum, ho una scenic ed è limitata nel peso trainabile, ma io ho intenzione di prendere una scatola da sardine, comunque controllerò certamente prima di acquistarla.
Per quanto riguarda la presa elettrica da allacciare all'auto quanti poli deve avere?
E la revisione ogni quanto tempo va fatta?
Grazie mi siete stati di vero aiuto, se vi viene in mente qualcos'altro, che voi magari date per scontato dite pure.

ivancola
05-03-2010, 18:35
!) tredici
2) se immatricolata dopo il 2000 o ha fatto la revisione poco prima non deve fare revisioni fino a quando non sarà stabilito con apposito provvedimento del MdT

Ezio
05-03-2010, 18:38
Qui il link (http://www.tuttocaravan.info/forums/viewtopic.php?f=16&t=104&sid=6a51b37bc6497da929d2294d4d4d80f2) sul testo del DM.

pildo
07-03-2010, 20:09
Un'altra curiosità, quanto costa il passaggio di proprietà?

PDR
07-03-2010, 20:11
Un'altra curiosità, quanto costa il passaggio di proprietà?
solo la pratica di aggiornamento della carta di circolazione; diciamo intorno ai 60 euro.

pildo
08-03-2010, 17:32
Beh tutto sommato sono onesti dai.

PDR
09-03-2010, 08:14
Beh tutto sommato sono onesti dai.scusa ma che vuol dire onesto?
E' la cifra imposta dallo stato se fai la pratica in proprio presso lo Sportello Telematico dell'Automobilista.

pildo
09-03-2010, 19:35
Si, volevo dire che tutto sommato è una cifra accettabile, pensavo che costasse di più, come al solito mi sono espresso male.

PDR
10-03-2010, 06:17
Si, volevo dire che tutto sommato è una cifra accettabile, pensavo che costasse di più, come al solito mi sono espresso male.se vai in agenzia qualcuno cerca anche di farti pagare, ancora, la IPT per il PRA : MrBlue :