PDA

Visualizza Versione Completa : Sostituzione pneumatici



byumma
01-02-2010, 09:03
1. Sostituzione del pneumatico: di cosa dobbiamo tener conto?

Ogni vettura ha caratteristiche meccaniche,di carico e velocità ben definite e la scelta dei pneumatici è in stretto rapporto con tali caratteristiche.
In fase di sostituzione :

* È essenziale rispettare le prescrizioni del Costruttore del veicolo riportate sulla carta di circolazione per quanto riguarda le misure, gli indici di carico e velocità possono essere superiori ma mai inferiori
* Per i pneumatici invernali M+S, la Direttiva Europea prevede la possibilità di utilizzare a parità di misura, una categoria di velocità inferiore (minimo Q = 160 km/h), con l’apposizione di un apposito “bollino” di avvertimento all’interno della vettura.
* Tutti i pneumatici ( esclusi quelli di soccorso per uso temporaneo) montati su un veicolo devono avere la stessa struttura ( es.radiale)
* I pneumatici montati su un asse devono essere dello stesso tipo. Per mantenere le condizioni ottimali di guida è consigliato montare quattro pneumatici uguali e allo stesso grado di usura. Ciò è particolarmente raccomandato quando si impiegano pneumatici invernali, date le più elevate caratteristiche di aderenza di questi ultimi nelle condizioni climatiche difficili ( pioggia, neve, ghiaccio…)

In ogni caso i pneumatici nuovi o meno usurati devono essere montati al posteriore

PDR
01-02-2010, 09:52
....In ogni caso i pneumatici nuovi o meno usurati devono essere montati al posterioreci sono scuole di pensiero diametralmente opposte e comunque autorevoli; per me, ma anche per queste scuole, gli pneumatici più consumati vanno all'anteriore.

francobaffo
01-02-2010, 14:14
....In ogni caso i pneumatici nuovi o meno usurati devono essere montati al posterioreci sono scuole di pensiero diametralmente opposte e comunque autorevoli; per me, ma anche per queste scuole, gli pneumatici più consumati vanno all'anteriore.

Quoto, anche a me tutti i gommisti hanno detto così

paolo66
01-02-2010, 14:16
....In ogni caso i pneumatici nuovi o meno usurati devono essere montati al posterioreci sono scuole di pensiero diametralmente opposte e comunque autorevoli; per me, ma anche per queste scuole, gli pneumatici più consumati vanno all'anteriore.
Ma se si fa regolarmente girare i pneumatici dal gommista ogni 15000 Km,non dovrebbero presentare un consumo pressochè identico?
ciao
paolo

francobaffo
01-02-2010, 14:18
....In ogni caso i pneumatici nuovi o meno usurati devono essere montati al posterioreci sono scuole di pensiero diametralmente opposte e comunque autorevoli; per me, ma anche per queste scuole, gli pneumatici più consumati vanno all'anteriore.
Ma se si fa regolarmente girare i pneumatici dal gommista ogni 15000 Km,non dovrebbero presentare un consumo pressochè identico?
ciao
paolo

Ma se ne cambi solo due?

paolo66
01-02-2010, 14:19
Se ne cambi solo due significa che il consumo non è omogeneo e che probabilmente non li hai fatti girare dal gommista?
ciao
paolo

GIEMME
01-02-2010, 16:22
Da incompetente.....

ma le gomme più usurate non andrebbero montate DIPENDENTEMENTE dalla trazione (anteriore o posteriore)?

G

PDR
01-02-2010, 16:25
Da incompetente.....

ma le gomme più usurate non andrebbero montate DIPENDENTEMENTE dalla trazione (anteriore o posteriore)?

Gla mia scuola dice proprio questo; se vedi il mio post non ho parlato di tipologia di auto.

Plinio
01-02-2010, 17:05
....In ogni caso i pneumatici nuovi o meno usurati devono essere montati al posterioreci sono scuole di pensiero diametralmente opposte e comunque autorevoli; per me, ma anche per queste scuole, gli pneumatici più consumati vanno all'anteriore.
Quoto,
nuove davanti, soprattutto quando si tratta di trazioni anteriori.

topdriver61
01-02-2010, 17:57
....In ogni caso i pneumatici nuovi o meno usurati devono essere montati al posterioreci sono scuole di pensiero diametralmente opposte e comunque autorevoli; per me, ma anche per queste scuole, gli pneumatici più consumati vanno all'anteriore.
Quoto,
nuove davanti, soprattutto quando si tratta di trazioni anteriori.
Mi dispiace contraddirti Plinio ma se monti gli pneumatici nuovi anteriormente su una macchina a trazione anteriore devi stare molto attento, in condizioni di asfalto bagnato o similari, quando affronti curve ampie (ad esempio le corsie di ingresso in autostrada)anche con velocita' ridotta perche' perdi aderenza con le ruote posteriori con conseguente "scodata".

byumma
01-02-2010, 18:07
Stando a quello a quello che dice il sito di Assogomma e quello che dicono sul sito di Pneus Online, se si dovessero cambiare solo due pneumatici, i nuovi vanno montati sulle ruote posteriori indipendentemente dalla trazione.

"Perché montare i pneumatici nuovi (o i meno consumati) dietro piuttosto che davanti? Le perdite di aderenza delle ruote posteriori non sono controllate dal conducente o lo sono poco. Montare pneumatici nuovi dietro permette di equilibrare l'aderenza tra i due assi e aumenta così la vostra sicurezza: l'asse anteriore, nonostante una scarsa aderenza, è controllato dalla vostra azione sul volante, mentre l'asse posteriore sfrutta l'aderenza ottimale procurata dai pneumatici nuovi."

http://www.pneumatici-pneus-online.it/c ... sigli.html (http://www.pneumatici-pneus-online.it/cambiare-i-pneumatici-consigli.html)

Ovviamente i siti da me citati non sono la bibbia, pertanto è possibile che navigando su internet sia possibile trovare anche chi dimostra il contrario.

Ciao.

Valter
01-02-2010, 19:01
Sono in attesa del Kap-pensiero!

PDR
01-02-2010, 19:28
Sono in attesa del Kap-pensiero!quello della concorrenza transalpina lo leggete qua (http://www.michelin.it/it/auto/auto_cons_bib_pqr_neuf.jsp) che cito testualmente:

Sia in presenza di una trazione posteriore sia di una trazione anteriore, raccomandiamo di montare i pneumatici in migliore stato al posteriore, per una maggiore sicurezza in caso di situazioni impreviste e difficili (frenata di emergenza, curva stretta...) soprattutto su suolo bagnato.

Numerosi test hanno dimostrato che è più facile controllare l'avantreno che il retrotreno.

In genere i pneumatici anteriori si usurano più facilmente di quelli posteriori, soprattutto in caso di trazione anteriore, presente sulla maggior parte degli attuali veicoli.

Pneumatici nuovi montati sull'anteriore:
- Il comportamento della vettura cambia perché l'equilibrio anteriore/posteriore risulterà capovolto.
Il guidatore, abituato ad una vettura con una minore aderenza anteriore, sarà dunque sorpreso.
- Su strada scivolosa, il posteriore slitterà prima dell'anteriore del veicolo.
Il guidatore non avrà nessuna possibilità di controllare l'assale posteriore e sarà tentato di riaccelerare, il che amplifica il fenomeno del "testacoda". Soltanto un pilota esperto può cavarsela in questa situazione...

Pneumatici nuovi montati al posteriore:
- Il comportamento del veicolo sarà simile a quello conosciuto dal guidatore prima di cambiare i pneumatici, perché il bilanciamento dell'aderenza sarà identico.
- L'aderenza dell'assale posteriore migliorerà e il guidatore potrà governare e guidare il veicolo senza preoccupazioni, decelerando e sterzando il volante nel senso della curva.

Per questo Michelin consiglia di limitare i rischi montando i pneumatici nuovi o meno consumati al posteriore ai fini di:
- una migliore aderenza in curva
- una maggiore sicurezza

Puffi
01-02-2010, 20:40
Mi dispiace contraddirti Plinio ma se monti gli pneumatici nuovi anteriormente su una macchina a trazione anteriore devi stare molto attento, in condizioni di asfalto bagnato o similari, quando affronti curve ampie (ad esempio le corsie di ingresso in autostrada)anche con velocita' ridotta perche' perdi aderenza con le ruote posteriori con conseguente "scodata".

Se l'auto scoda, controsterzi, se perde aderenza l'anteriore o preghi o chiami il carrozziere .. : Wink :

Puffi
01-02-2010, 20:49
Sono in attesa del Kap-pensiero!quello della concorrenza transalpina lo leggete qua (http://www.michelin.it/it/auto/auto_cons_bib_pqr_neuf.jsp) che cito testualmente:

Sia in presenza di una trazione posteriore sia di una trazione anteriore, raccomandiamo di montare i pneumatici in migliore stato al posteriore, per una maggiore sicurezza in caso di situazioni impreviste e difficili (frenata di emergenza, curva stretta...) soprattutto su suolo bagnato.

Numerosi test hanno dimostrato che è più facile controllare l'avantreno che il retrotreno.

In genere i pneumatici anteriori si usurano più facilmente di quelli posteriori, soprattutto in caso di trazione anteriore, presente sulla maggior parte degli attuali veicoli.

Pneumatici nuovi montati sull'anteriore:
- Il comportamento della vettura cambia perché l'equilibrio anteriore/posteriore risulterà capovolto.
Il guidatore, abituato ad una vettura con una minore aderenza anteriore, sarà dunque sorpreso.
- Su strada scivolosa, il posteriore slitterà prima dell'anteriore del veicolo.
Il guidatore non avrà nessuna possibilità di controllare l'assale posteriore e sarà tentato di riaccelerare, il che amplifica il fenomeno del "testacoda". Soltanto un pilota esperto può cavarsela in questa situazione...

Pneumatici nuovi montati al posteriore:
- Il comportamento del veicolo sarà simile a quello conosciuto dal guidatore prima di cambiare i pneumatici, perché il bilanciamento dell'aderenza sarà identico.
- L'aderenza dell'assale posteriore migliorerà e il guidatore potrà governare e guidare il veicolo senza preoccupazioni, decelerando e sterzando il volante nel senso della curva.

Per questo Michelin consiglia di limitare i rischi montando i pneumatici nuovi o meno consumati al posteriore ai fini di:
- una migliore aderenza in curva
- una maggiore sicurezza

E' esattamente il contrario di quanto mi abbiano detto ad oggi meccanici e gommisti .. : Blink :

koko
01-02-2010, 21:14
non ci ho capito nulla,sono più confuso che prima : Sad :

francobaffo
01-02-2010, 23:48
Sono in attesa del Kap-pensiero!quello della concorrenza transalpina lo leggete qua (http://www.michelin.it/it/auto/auto_cons_bib_pqr_neuf.jsp) che cito testualmente:

Sia in presenza di una trazione posteriore sia di una trazione anteriore, raccomandiamo di montare i pneumatici in migliore stato al posteriore, per una maggiore sicurezza in caso di situazioni impreviste e difficili (frenata di emergenza, curva stretta...) soprattutto su suolo bagnato.

Numerosi test hanno dimostrato che è più facile controllare l'avantreno che il retrotreno.

In genere i pneumatici anteriori si usurano più facilmente di quelli posteriori, soprattutto in caso di trazione anteriore, presente sulla maggior parte degli attuali veicoli.

Pneumatici nuovi montati sull'anteriore:
- Il comportamento della vettura cambia perché l'equilibrio anteriore/posteriore risulterà capovolto.
Il guidatore, abituato ad una vettura con una minore aderenza anteriore, sarà dunque sorpreso.
- Su strada scivolosa, il posteriore slitterà prima dell'anteriore del veicolo.
Il guidatore non avrà nessuna possibilità di controllare l'assale posteriore e sarà tentato di riaccelerare, il che amplifica il fenomeno del "testacoda". Soltanto un pilota esperto può cavarsela in questa situazione...

Pneumatici nuovi montati al posteriore:
- Il comportamento del veicolo sarà simile a quello conosciuto dal guidatore prima di cambiare i pneumatici, perché il bilanciamento dell'aderenza sarà identico.
- L'aderenza dell'assale posteriore migliorerà e il guidatore potrà governare e guidare il veicolo senza preoccupazioni, decelerando e sterzando il volante nel senso della curva.

Per questo Michelin consiglia di limitare i rischi montando i pneumatici nuovi o meno consumati al posteriore ai fini di:
- una migliore aderenza in curva
- una maggiore sicurezza

E' esattamente il contrario di quanto mi abbiano detto ad oggi meccanici e gommisti .. : Blink :
Io direi che basta ragionarci un pochino su con tutto quello che è stato detto, e credo che Michelin di pneumatici un pochino se ne intenda... e poi tirare le somme lasciando alle interpretazioni di gommisti e meccanici vari il tempo che trovano

Valter
01-02-2010, 23:56
Non essendomi mai posto il problema avrei scommesso sulla soluzione "gomme nuove in posizione anteriore".
Dopo aver letto quello che ho letto e averci riflettuto un pò mi sono convinto del contrario, con buona pace di meccanici e gommisti.

kap
02-02-2010, 01:07
Sono in attesa del Kap-pensiero!

Il kap consiglia di cambiarle tutte e quattro.

Se con la P lunga meglio, è un buon pezzo di stipendio pagato... : MrBlue : : MrBlue :

(comunque io quelle nuove le ho sempre messe sull'asse trattivo... alla faccia di 'sti francesi... : Twisted : )

Puffi
02-02-2010, 20:47
E' esattamente il contrario di quanto mi abbiano detto ad oggi meccanici e gommisti .. : Blink :
Io direi che basta ragionarci un pochino su con tutto quello che è stato detto, e credo che Michelin di pneumatici un pochino se ne intenda... e poi tirare le somme lasciando alle interpretazioni di gommisti e meccanici vari il tempo che trovanoHai ragione Franco, ma è anche vero che la conoscenza in ogni settore lavorativo ha fatto passi avanti negli ultimi anni .... un professionista deve essere tale anche se cambia gli pneumatici ..

Puffi
02-02-2010, 20:49
Sono in attesa del Kap-pensiero!

Il kap consiglia di cambiarle tutte e quattro.

Se con la P lunga meglio, è un buon pezzo di stipendio pagato... : MrBlue : : MrBlue :

(comunque io quelle nuove le ho sempre messe sull'asse trattivo... alla faccia di 'sti francesi... : Twisted : )

Anche una nota casa produttrice di materassi che si occupa anche di costruire pneumatici scrive la stessa cosa di Michelin ..
http://www.pirelli.it/web/car-suv-van/t ... fault.page (http://www.pirelli.it/web/car-suv-van/tyres/prest-cons/info-tec/default.page)

Grazie TC (PDR) anche ieri ed oggi mi hai insegnato qualcosa .. : Thanks :

kap
03-02-2010, 01:12
Anche una nota casa produttrice di materassi che si occupa anche di costruire pneumatici scrive la stessa cosa di Michelin ..
http://www.pirelli.it/web/car-suv-van/t ... fault.page (http://www.pirelli.it/web/car-suv-van/tyres/prest-cons/info-tec/default.page)



Tipico caso di copia/incolla... : Sig :

Io rimango dell'idea che bisogna cambiarle tutte e quattro, e/o che un pneumatico usurato sul davanti è peggio perchè drena peggio.

Si vede che tutti sono diventati dei maghi dell'hard handling, visto che sono tutti preoccupati della perdita del posteriore... Bah... quante volte l'avete perso nella vostra vita? E invece, quante volte siete passati su una pozzanghera?

Plinio
03-02-2010, 15:03
Mi dispiace contraddirti Plinio ma se monti gli pneumatici nuovi anteriormente su una macchina a trazione anteriore devi stare molto attento, in condizioni di asfalto bagnato o similari, quando affronti curve ampie (ad esempio le corsie di ingresso in autostrada)anche con velocita' ridotta perche' perdi aderenza con le ruote posteriori con conseguente "scodata".

Se l'auto scoda, controsterzi, se perde aderenza l'anteriore o preghi o chiami il carrozziere .. : Wink :

Esatto, Puffo.

Parlando di auto a trazione anteriore io continuerò a montare le nuove gomme davanti, dove ho la maggior parte del peso dell'auto, dove controllo frenata, trazione e direzione. Non ho nessuna intenzione di iniziare le solite diatribe per convincere chi come topdriver61 non è d'accordo.
Chi non è d'accordo provi a fare il contrario e in bocca al lupo in caso di acquaplaning.

Provo a fare un esempio limite che può aiutare a riflettere:
Situazione di scarsissima aderenza, la neve.
Dove si montano le catene in una trazione anteriore?
Davanti, dove hai la possibilità di avere trazione, frenata e direzione; e pazienza se il posteriore può scodare, oppure si montano dietro, dove ammettendo anche di riuscire a partire, alla prima curva si ha la certezza di andare dritti senza possibilità di frenare e sterzare?
Però il posteriore ti segue (fuori strada) senza scodare!

Stefanocaravan
03-02-2010, 15:08
Mi dispiace contraddirti Plinio ma se monti gli pneumatici nuovi anteriormente su una macchina a trazione anteriore devi stare molto attento, in condizioni di asfalto bagnato o similari, quando affronti curve ampie (ad esempio le corsie di ingresso in autostrada)anche con velocita' ridotta perche' perdi aderenza con le ruote posteriori con conseguente "scodata".

Se l'auto scoda, controsterzi, se perde aderenza l'anteriore o preghi o chiami il carrozziere .. : Wink :

Esatto, Puffo.

Parlando di auto a trazione anteriore io continuerò a montare le nuove gomme davanti, dove ho la maggior parte del peso dell'auto, dove controllo frenata, trazione e direzione. Non ho nessuna intenzione di iniziare le solite diatribe per convincere chi come topdriver61 non è d'accordo.
Chi non è d'accordo provi a fare il contrario e in bocca al lupo in caso di acquaplaning.

Provo a fare un esempio limite che può aiutare a riflettere:
Situazione di scarsissima aderenza la neve
Dove si montano le catene in una trazione anteriore?
Davanti, dove hai la possibilità di avere trazione, frenata e direzione; e pazienza se il posteriore può scodare, oppure si montano dietro, dove ammettendo anche di riuscire a partire, alla prima curva si ha la certezza di andare dritti senza possibilità di frenare e sterzare?
Però il posteriore ti segue (fuori strada) senza scodare!

Concordo in pieno... : Thumbup :

stefano72
03-02-2010, 17:50
Parlando di auto a trazione anteriore io continuerò a montare le nuove gomme davanti, dove ho la maggior parte del peso dell'auto, dove controllo frenata, trazione e direzione. Non ho nessuna intenzione di iniziare le solite diatribe per convincere chi come topdriver61 non è d'accordo.
Chi non è d'accordo provi a fare il contrario e in bocca al lupo in caso di acquaplaning.

Provo a fare un esempio limite che può aiutare a riflettere:
Situazione di scarsissima aderenza la neve
Dove si montano le catene in una trazione anteriore?
Davanti, dove hai la possibilità di avere trazione, frenata e direzione; e pazienza se il posteriore può scodare, oppure si montano dietro, dove ammettendo anche di riuscire a partire, alla prima curva si ha la certezza di andare dritti senza possibilità di frenare e sterzare?
Però il posteriore ti segue (fuori strada) senza scodare!

Concordo in pieno... : Thumbup :
Tutto il giorno che ci ripenso e concordo pure io!

Sono arrivato alla personalissima conclusione che in situazioni difficile sarebbe meglio avere le gomme migliori dietro mentre in situazioni al limite sarebbe meglio davanti.

Ovvero, secondo me, se le gomme migliori sono dietro è più difficile che l'auto scappi, ma se scappa è più facile riprenderla con le gomme migliori davanti.

Questi i miei due centesimi

GIEMME
03-02-2010, 18:00
Parlando di auto a trazione anteriore io continuerò a montare le nuove gomme davanti, dove ho la maggior parte del peso dell'auto, dove controllo frenata, trazione e direzione. Non ho nessuna intenzione di iniziare le solite diatribe per convincere chi come topdriver61 non è d'accordo.
Chi non è d'accordo provi a fare il contrario e in bocca al lupo in caso di acquaplaning.

Provo a fare un esempio limite che può aiutare a riflettere:
Situazione di scarsissima aderenza la neve
Dove si montano le catene in una trazione anteriore?
Davanti, dove hai la possibilità di avere trazione, frenata e direzione; e pazienza se il posteriore può scodare, oppure si montano dietro, dove ammettendo anche di riuscire a partire, alla prima curva si ha la certezza di andare dritti senza possibilità di frenare e sterzare?
Però il posteriore ti segue (fuori strada) senza scodare!

Concordo in pieno... : Thumbup :
Tutto il giorno che ci ripenso e concordo pure io!

Sono arrivato alla personalissima conclusione che in situazioni difficile sarebbe meglio avere le gomme migliori dietro mentre in situazioni al limite sarebbe meglio davanti.

Ovvero, secondo me, se le gomme migliori sono dietro è più difficile che l'auto scappi, ma se scappa è più facile riprenderla con le gomme migliori davanti.

Questi i miei due centesimi

Come il gioco dell'oca: è quindi necessario cambiarle TUTTE e quattro !! : MrBlue :

g

ivancola
03-02-2010, 18:18
http://www.pneumatici-pneus-online.it/cambiare-i-pneumatici-consigli.html
questo è quello che dice pneus on line ma io concordo con Plinio

michele64
03-02-2010, 21:34
il mio guru mi dice sempre :
tutti e quattro ed io obbedisco

Paolo
07-02-2010, 01:20
Le gomme migliori devono essere collocate posteriormente in quanto se interviene qualsiasi problema nell'anteriore, l'auto tende ad andare diritta, per problemi al posteriore si intraversa subito.
Altrimenti non si spiegherebbe che nei freni di qualche tempo, ante abs, fa era presente un limitatore di frenata per le ruote posteriori, al fine di evitarne il bloccaggio ed il conseguente sbandamento dell'auto.
Stabilità posteriore=stabilità del mezzo, dunque le gomme migliori vanno dietro, al di là delle opinioni strampalate di gommisti poco seri.
Una volta un gommista mi ha suggerito di mettere gomme usate alla caravan "tanto va piano". E ha ritenuto inutile l'equilibratura.
Ho cambiato gommista.
Paolo

gigiotty
07-02-2010, 04:20
Io concordo in pieno con il Plinio pensiero, è molto più importante avere efficiente le due gomme che hanno trazione.

diego66
12-02-2010, 09:34
Gomme meno usurate sempre dietro e su diverse curve a 360 qui con la pioggia vi assicuro che ho ringraziato di avere un battistrada buono davanti o il carrozziere ringraziava : Lol : : Lol : ... se la macchina scoda la tieni, se ti parte di muso spera che sia solo erba quella che hai davanti : Wink :

: Beer :

Plinio
12-02-2010, 17:51
@Diego

Forse intendevi gomme più usurate dietro

maxposa
12-12-2010, 16:19
cavolo, stavo effettuando un pò di ricerche per farmi un pò di cultura su gomme termiche, catene, ecc; beh sono rimasto basito, in tutti questi anni, ho messo gli pneumatici migliori sulle ruote anteriori!.

Che dire si impara sempre.

Ora che ci penso, una volta mi è scappato il posteriore dell'auto ( era una splendida Audi 80 S 1.8 ), con conseguente intraversata sulla carreggiata stradale. Però, più che le gomme usurate, erano i vent'anni o poco più del guidatore i colpevoli : WohoW :

Comunque, butto lì un'altra variabile; e con la caravan agganciata che migliora l'aderenza al retrotreno?
Forse dovremmo andare dal gommista prima di ogni uscita? : MrBlue :

ciao, Max

kap
14-12-2010, 00:38
Più che altro con la caravan agganciata peggiora la trazione all'anteriore, se non hai un sistema di compensazione alle sospensioni posteriori... e se carichi di brutto il gavone davanti.... : Wink :