PDA

Visualizza Versione Completa : Obbligo assicurazione statica



Paolo
25-02-2010, 20:39
Il mio conce, alla consegna della caravan, mi chiede la polizza rischio statico.
A richiesta di spiegazioni, mi dice che per 5 giorni a partire dalla consegna, il venditore è responsabile di eventuali danni.
Non ho problemi in quanto evidentemente son assicurato, ma la cosa mi è sembrata curiosa, e non ne ho mai sentito parlare.
Chi ne sa qualcosa?
Ciao a tutti
Paolo

Valter
25-02-2010, 20:44
Non so nulla della eventuale responsabilità del concessionario, ma so che l'assicurazione è obbligatoria.

PDR
26-02-2010, 07:33
non ne so nulla; è una richiesta che fa a tutti i roulottisti, per quanto mi è dato sapere.
In ogni caso è obbligatoria, per cui.
A quando il ritiro?

biolet
26-02-2010, 10:38
Ripeto quanto esposto già in precedenza, nemmeno l'ISVAP interpellata mi ha dato la certezza che sia obbligatoria. Anche secondo mè, che faccio l'assicuratore "dovrebbe" essere obbligatoria, ma esistono sentenze contraddittorie.

Pietro-69
26-02-2010, 12:43
per quello che so io (marito di assicuratrice) il rischio statico serve solo quando la caravan non è agganciata alla motrice, altrimenti vale l'assicurazione del gancio dell'autovettura, per cui dovrebbe essere facoltativa!! : Question : : book :

c.cinque
26-02-2010, 13:07
Il rischio statito non è obbligatorio.
Lo diventa quando ; sei fuori dalla tua proprietà privata.
Soggiorno nei camping , e in tutte quelle zone dove si è autorizzati a
sostare senza essere agganciati all'auto.
Mentre quando la caravan è agganciata risponde RCA dell'autovettura.
(le assicurazioni chiedono circa il 5% in più sul premio assiturativo).
Sinceramente non so perchè questo concessionario chieda il rischio statico,
dovrebbe invece solo per scrupolo di coscenza chiedere l'etensione della
RCA anche al rimarchio. Un volta immatricolata , pagata e agganciata , se
succede qualcosa la resposabilità è solo del proprietario.
: Thumbup :

skid
26-02-2010, 14:24
Il rischio statito non è obbligatorio.
Lo diventa quando ; sei fuori dalla tua proprietà privata.
Soggiorno nei camping , e in tutte quelle zone dove si è autorizzati a
sostare senza essere agganciati all'auto.
Mentre quando la caravan è agganciata risponde RCA dell'autovettura.
(le assicurazioni chiedono circa il 5% in più sul premio assiturativo).
Sinceramente non so perchè questo concessionario chieda il rischio statico,
dovrebbe invece solo per scrupolo di coscenza chiedere l'etensione della
RCA anche al rimarchio. Un volta immatricolata , pagata e agganciata , se
succede qualcosa la resposabilità è solo del proprietario.
: Thumbup :
Straquoto; ho chiesto ad una poliziotta, che è pure ex assicuratrice....se non lo sa lei!!!!! : Groupwave :

lucia
26-02-2010, 14:47
se nei casi sopra citati l'assicurazione è obbligatoria, mi pare che si parli del nulla, credo che nessuno di noi abbia comprato la rula per tenerla nel giardino o per non sganciarla mai dall'auto, quindi, facciamo quest'assicurazione e non parliamone più!! o no? : Blink :
: Smile :

skid
26-02-2010, 16:58
se nei casi sopra citati l'assicurazione è obbligatoria, mi pare che si parli del nulla, credo che nessuno di noi abbia comprato la rula per tenerla nel giardino o per non sganciarla mai dall'auto, quindi, facciamo quest'assicurazione e non parliamone più!! o no? : Blink :
: Smile :
Mettila così: ti fermano con rula al traino.
Non hai con te il tagliando assicurativo.
E' giusto che tu sappia di non essere passibile di ammenda.
: Thumbup :

Paolo
26-02-2010, 21:21
La curiosità che ho espresso non è tanto sulla natura obbligatoria o meno della copertura assicurativa della caravan quando non agganciata al veicolo.
Ragioni di opportunità in ogni caso la richiedono, metti che ti scappa in manovra e causa danni.
Mi domandavo piuttosto della responsabilità del venditore fino a 5 giorni dopo la consegna.
La seconda curiosità concerne la vendita tra privati, e questo può esse di interesse per molti.
Comunque, anche se il tema è stato già trattato, come comunemente si dice "repetita iuvant"
Paolo

c.cinque
26-02-2010, 21:29
La curiosità che ho espresso non è tanto sulla natura obbligatoria o meno della copertura assicurativa della caravan quando non agganciata al veicolo.
Ragioni di opportunità in ogni caso la richiedono, metti che ti scappa in manovra e causa danni.
Mi domandavo piuttosto della responsabilità del venditore fino a 5 giorni dopo la consegna.
La seconda curiosità concerne la vendita tra privati, e questo può esse di interesse per molti.
Comunque, anche se il tema è stato già trattato, come comunemente si dice "repetita iuvant"
Paolo

Quando andate a ritirare l'auto nuova ,il concessionario è responsabile per 5 giorni pos vendita?
Penso possiate dare la risposta già da soli....
Scusami ma quel comce ne racconta di grosse.... : Lol :

landvan
27-02-2010, 17:33
Sì, però se non hai con te il tagliando dell'assicurazione dell'auto a te intestata non esci nemmeno dal cancello della concessionaria.
Lo stesso secondo me può valere per la caravan, che essendo immatricolata ed a te intestata deve rispondere di eventuali danni da manovra a mano già nel piazzale del concessionario, che ha tutte le ragioni di chiederti l'assicurazione.
Per i cinque giorni...?!? : Blink :

Paolo
27-02-2010, 17:46
Probabilmente è così.
Ciao
Paolo

bicinibicini
04-03-2010, 22:19
se nei casi sopra citati l'assicurazione è obbligatoria, mi pare che si parli del nulla, credo che nessuno di noi abbia comprato la rula per tenerla nel giardino o per non sganciarla mai dall'auto, quindi, facciamo quest'assicurazione e non parliamone più!! o no? : Blink :
: Smile :
se non è necessaria, perchè? visto che con la nostra caravan, il danno in caso di impatto (sganciata dall'auto) credo lo facciamo a lei e non ad un'altra...

lucia
04-03-2010, 22:30
se nei casi sopra citati l'assicurazione è obbligatoria, mi pare che si parli del nulla, credo che nessuno di noi abbia comprato la rula per tenerla nel giardino o per non sganciarla mai dall'auto, quindi, facciamo quest'assicurazione e non parliamone più!! o no? : Blink :
: Smile :
se non è necessaria, perchè? visto che con la nostra caravan, il danno in caso di impatto (sganciata dall'auto) credo lo facciamo a lei e non ad un'altra...
se in campeggio, durante una sistemazione "a mano" sbatti accidentalmente nella mia rula, non fai danno solo ad Odalisca, va bene che la mia è Fendt, ma non è così immune dalle botte : MrBlue :

bicinibicini
04-03-2010, 22:36
se nei casi sopra citati l'assicurazione è obbligatoria, mi pare che si parli del nulla, credo che nessuno di noi abbia comprato la rula per tenerla nel giardino o per non sganciarla mai dall'auto, quindi, facciamo quest'assicurazione e non parliamone più!! o no? : Blink :
: Smile :
se non è necessaria, perchè? visto che con la nostra caravan, il danno in caso di impatto (sganciata dall'auto) credo lo facciamo a lei e non ad un'altra...
se in campeggio, durante una sistemazione "a mano" sbatti accidentalmente nella mia rula, non fai danno solo ad Odalisca, va bene che la mia è Fendt, ma non è così immune dalle botte : MrBlue :
secondo te, riesco a spingerla così violentemente da andare a sbattere contro un'altra????

lucia
04-03-2010, 22:38
secondo te, riesco a spingerla così violentemente da andare a sbattere contro un'altra????

se non ce la fai a spingerla così forte, forse non ce la fai nemmeno a reggerla se partisse in una discesina : MrBlue :

bicinibicini
04-03-2010, 22:42
secondo te, riesco a spingerla così violentemente da andare a sbattere contro un'altra????

se non ce la fai a spingerla così forte, forse non ce la fai nemmeno a reggerla se partisse in una discesina : MrBlue :
sarebbe agganciata alla macchinina : MrBlue : : MrBlue :

biolet
05-03-2010, 08:38
secondo te, riesco a spingerla così violentemente da andare a sbattere contro un'altra????

se non ce la fai a spingerla così forte, forse non ce la fai nemmeno a reggerla se partisse in una discesina : MrBlue :
sarebbe agganciata alla macchinina : MrBlue : : MrBlue :
Lidia hai ragione , probabilmente non ti servirà mai, anche per questo le Compagnie Assicurative la quotano così bassa (non è un caso), però per una trentina di € , secondo mè conviene dormire sonni tranquilli.

Daniel F.
05-03-2010, 14:27
Lidia hai ragione , probabilmente non ti servirà mai, anche per questo le Compagnie Assicurative la quotano così bassa (non è un caso), però per una trentina di € , secondo mè conviene dormire sonni tranquilli.[/quote]


per trenta euro secondo me è meglio farla!!

Titty_71
05-03-2010, 14:47
Credo anche io che per quello che costa convenga farla...io l'ho assicurata, non si sa mai : Wink :

bicinibicini
05-03-2010, 17:31
Il problema(secondo me) si scinde in due parti:è obbligatoria? sì o no, i canali attraverso cui ci siamo informati (leggi, gazzetta ufficiale e simili) dicono no.
L'altro problema è se, comunque convenga stipularla.
Visti i rapporti decisamente in perdita che abbiamo precedentemente avuto con le assicurazioni...sono praticamente certa che nel nostro caso interverrebbero fattori quali franchigia o altro, per cui dovrei comunque pagare l'eventuale danno!|E' vero che sono pochi euro, ma proprio per quello, devo per forza pagare un altro balzello oltre a quelli che già verso sotto varie forme? : Smile : : Smile :

PDR
05-03-2010, 17:39
Il problema(secondo me) si scinde in due parti:è obbligatoria? sì o no, i canali attraverso cui ci siamo informati (leggi, gazzetta ufficiale e simili) dicono no.
L'altro problema è se, comunque convenga stipularla.
Visti i rapporti decisamente in perdita che abbiamo precedentemente avuto con le assicurazioni...sono praticamente certa che nel nostro caso interverrebbero fattori quali franchigia o altro, per cui dovrei comunque pagare l'eventuale danno!|E' vero che sono pochi euro, ma proprio per quello, devo per forza pagare un altro balzello oltre a quelli che già verso sotto varie forme? : Smile : : Smile :
Puoi cortesemente linkare qui un rimando diretto a quello che stai dicendo?
Perchè, da come la vedo io, dicono forse che non è obbligatoria, ma non ho mai letto, e vorrei essere piacevolmente smentito, del contrario.
Il discorso della franchigia o altro non mi trova d'accordo.

bicinibicini
05-03-2010, 18:21
Chiedo venia, non era G:U: ma erano sentenze, ora credo di averne trovata una, ma non era la stessa che ci eravamo anche ritagliata e conservata(chi sa dove!)- questa è la sentenza della cassazione civile sez.III - 1°ottobre 1997- l'ho trovata su Sentenze Assicurazioni OK- però, ripeto su quella trovata tempo fa era decisamente più chiara, continuo la ricerca, forse il bicino ricorda meglio : Smile :

PDR
05-03-2010, 21:09
Chiedo venia, non era G:U: ma erano sentenze, ora credo di averne trovata una, ma non era la stessa che ci eravamo anche ritagliata e conservata(chi sa dove!)- questa è la sentenza della cassazione civile sez.III - 1°ottobre 1997- l'ho trovata su Sentenze Assicurazioni OK- però, ripeto su quella trovata tempo fa era decisamente più chiara, continuo la ricerca, forse il bicino ricorda meglio : Smile :
la Cassazione non fa giurisprudenza; ogni sentenza è caso a se.
Per quanto ne sappia, ci vorrebbe un avvocato

bicinibicini
05-03-2010, 21:21
Chiedo venia, non era G:U: ma erano sentenze, ora credo di averne trovata una, ma non era la stessa che ci eravamo anche ritagliata e conservata(chi sa dove!)- questa è la sentenza della cassazione civile sez.III - 1°ottobre 1997- l'ho trovata su Sentenze Assicurazioni OK- però, ripeto su quella trovata tempo fa era decisamente più chiara, continuo la ricerca, forse il bicino ricorda meglio : Smile :
la Cassazione non fa giurisprudenza; ogni sentenza è caso a se.
Per quanto ne sappia, ci vorrebbe un avvocato
appena incrocio quello sopra di me glielo chiedo...ma ho come il sospetto che mi consiglierà di andare dal vicino di fronte...che è medico : Smile :

pizzoccheroman
07-04-2010, 22:19
della statica ne stiamoo già parlado da altra parte e vi anticipo che c'è un decreto ministeriale del 2008 che la rende obbligatoria.
e non si scappa.
per quanto rigurada i rimborsi, c'è una franchigia variabile da polizza a polizza ma generalmente sono 100 euro per le caravan
se non li superi effettivamente paghi altrimenti (e non bisognerebbe farlo) spacchi qualche cosa che non ti piace che è in prossimità del danno e vai di rimborso con pezzo nuovo il tutto a 100 euro.
Attenzione però che non è legale e si parla di esagerazione del danno....non facciamoci beccare. : MrBlue :
forse non avrei dovuto scriverlo
missà che non ci dormo questa notte

nicomarco
10-04-2010, 09:14
Nel dubbio abbiamo deciso di fare l'assicurazione statica(pagata proprio ieri) per stare più tranquilli.

dubbiosa.mente
12-04-2010, 23:08
Con 19 Euro di assicurazione sono anche tranquillo se prende fuoco.
: Thumbup :

chiacchiere
08-06-2010, 09:18
Con 19 Euro di assicurazione sono anche tranquillo se prende fuoco.
: Thumbup :
che assicurazione hai? io ho pagato un premio di 58 euro!!

pizzoccheroman
08-06-2010, 11:01
porcavacca ! io 26 con linear

chiacchiere
08-06-2010, 11:17
beh devo ammettere che mi avevano avvertito di non essere concorrenziali però non immaginavo tanto scarto..
sono andato su linear, non è citata espressamente la caravan, ma "rimorchio privato base" è quella?

prenestino
08-06-2010, 11:40
Il problema(secondo me) si scinde in due parti:è obbligatoria? sì o no, i canali attraverso cui ci siamo informati (leggi, gazzetta ufficiale e simili) dicono no.
L'altro problema è se, comunque convenga stipularla.
Visti i rapporti decisamente in perdita che abbiamo precedentemente avuto con le assicurazioni...sono praticamente certa che nel nostro caso interverrebbero fattori quali franchigia o altro, per cui dovrei comunque pagare l'eventuale danno!|E' vero che sono pochi euro, ma proprio per quello, devo per forza pagare un altro balzello oltre a quelli che già verso sotto varie forme? : Smile : : Smile :

L'assicurazione statica è diventata obbligatoria come indicato dal Decreto 1 aprile 2008, n. 86 pubblicato in Gazzetta Ufficiale 19 maggio 2008, n. 116.

precisamente questi sono i punti che interessano noi:

Obbligo di assicurazione

Sezione I - Veicoli a motore e natanti soggetti all'obbligo di assicurazione

Art. 3.

Veicoli a motore

1. Sono soggetti all'obbligo di assicurazione per la responsabilita' civile verso i terzi di cui all'articolo 122 del Codice tutti i veicoli a motore senza guida di rotaie, compresi i filoveicoli e rimorchi posti in circolazione su strade di uso pubblico o su aree a queste equiparate.
2. Ai fini di cui al comma 1:

a) sono equiparate alle strade di uso pubblico tutte le aree, di proprieta' pubblica o privata, aperte alla circolazione del pubblico;
b) sono considerati in circolazione anche i veicoli in sosta su strade di uso pubblico o su aree a queste equiparate. (i campeggi)

inoltre anche questa sentenza della cassazione ( che pur non facendo "legge" fanno pur sempre giurisprudenza e danno un orientamento per i giudizi successivi) rileva l'obbligatorietà del rischio statico

Sentenza Cass. Civ., Sez. III, 1 ottobre 1997, n. 9574 ASSICURAZIONE OBBLIGATORIA - COMPLESSO UNITARIO CIRCOLANTE RIMORCHI E CARRELLI NON AGGANCIATI - RISCHIO STATICO E RISCHIO DINAMICO COPERTURA ASSICURATIVA - NATURA OPERATIVITA' CUMULATIVA CON L'ASSICURAZIONE OBBLIGATORIA AMMISSIBILITA'

L'assicurazione obbligatoria della responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore riguarda tutti gli autoveicoli, compresi gli autotreni, ed è funzionale alla copertura dei rischi, attuali o anche solo potenziali, connessi alla loro circolazione, così che essa, ancorché stipulata per il solo autoveicolo o per la sola motrice, deve ritenersi estesa al "complesso unitario circolante", comprendente anche il carrello o il rimorchio agganciati (da ritenere, nella specie, parti integranti del veicolo marciante), mentre, per i carrelli ed i rimorchi non agganciati (e cioè fermi su strade di uso pubblico ed aree equiparate, ovvero manovrati a mano), la ricordata assicurazione obbligatoria è destinata a coprire esclusivamente il c.d. "rischio statico", giusto disposto dell'art. 1 della legge n. 990 del 1969. Conseguentemente, operando, in caso di danno prodotto da motrice trainante un rimorchio od un carrello, la sola assicurazione obbligatoria del rischio dinamico del "complesso unitario circolante", e non anche la (distinta) assicurazione obbligatoria del rischio statico del veicolo inerte, deve ritenersi consentita alle parti la stipula di altra ed apposita convenzione assicurativa relativa al rischio dinamico del rimorchio e del carrello separatamente considerati rispetto alla motrice, versandosi, peraltro, in tal caso, nella (diversa) ipotesi di assicurazione volontaria, destinata ad operare cumulativamente con quella obbligatoria qualora il rischio dinamico abbia a trovare concreta attuazione.

per chi vuole leggersi tutto il DL riporto il link (http://www.altalex.com/index.php?idnot=41605)

pizzoccheroman
14-06-2010, 15:47
beh devo ammettere che mi avevano avvertito di non essere concorrenziali però non immaginavo tanto scarto..
sono andato su linear, non è citata espressamente la caravan, ma "rimorchio privato base" è quella?

è quella...

mentre, per quanto riguarda la cassazione, è la medesima cosa che avevo scritto in altro argomento (molto simile) chiedendo di attendere un po' di tempo perchè avevo "girato" la questione proprio al ministero competente.
Li ho sentiti al telefono qualche giorno fa e mi hanno chiesto ancora un po di tempo in quanto desiderano darmi una risposta che si a il più preciso possibile data la notevole quantità di informazioni su cui lavorare.

grifone58
19-06-2010, 12:21
Il cosiddetto rischio statico è obbligatorio solo quando la roulotte sosta, sganciata dalla motrice, sul suolo pubblico; qualche campeggio potrebbe chiederlo ma è una sua prerogativa.
Per la circolazione su strada agganciata alla motrice (ricordate che per legge la sosta è un momento della cicolazione) serve solamente l'estensione dell'assicurazione della vettura per il traino di rimorchi; occorre anche avere al seguito idonea documentazione che lo comprovi (iscrizione sul certificato e/o contrassegno o copia del contratto valido da dove lo si posse evincere chiaramente. Inoltre non è più obbligatorio, proprio per quanto sopra detto, l'esposizione del contrassegno sulla roulotte.
Sarebbe meglio evitare quei concessianari che hanno fatto le affermazioni che vengono riportate dai nostri amici!
Ciao a tutti

prenestino
19-06-2010, 18:39
Il cosiddetto rischio statico è obbligatorio solo quando la roulotte sosta, sganciata dalla motrice, sul suolo pubblico; qualche campeggio potrebbe chiederlo ma è una sua prerogativa.


Scusa Grifone ma hai letto i post precedenti del thread?

grifone58
20-06-2010, 10:02
Caro Prenestino, io vedo quello che è scritto sul codice della strada in corso di validità; sentenze di cassazione o interpretazioni varie possono dare adito ad un percorso di modifica che, al momento attuale, non è ancora arrivato alla conclusione per le successive modifiche alla norma vigente.
Qui in Liguria la pensano così; ho sentito alcuni amici di altre regioni ed è così anche da loro.
Il campeggio è una proprietà privata regolarmente delimitata con accesso riservato, e regolamentato, agli aventi titolo; non può, sempre a livello tecnico legislativo, essere equiparato alla strada pubblica dove vigono le norme del codice della strada; tieni conto che, in linea teorica, su strada pubblica potresti circolare, sempre aggangiato alla motrice, senza stipulare il rischio statico ma con la estensione assicurativa sul gancio della motrice senza incorrere in sanzioni.

prenestino
20-06-2010, 19:12
Caro Prenestino, io vedo quello che è scritto sul codice della strada in corso di validità; sentenze di cassazione o interpretazioni varie possono dare adito ad un percorso di modifica che, al momento attuale, non è ancora arrivato alla conclusione per le successive modifiche alla norma vigente.
Qui in Liguria la pensano così; ho sentito alcuni amici di altre regioni ed è così anche da loro.
Il campeggio è una proprietà privata regolarmente delimitata con accesso riservato, e regolamentato, agli aventi titolo; non può, sempre a livello tecnico legislativo, essere equiparato alla strada pubblica dove vigono le norme del codice della strada; tieni conto che, in linea teorica, su strada pubblica potresti circolare, sempre aggangiato alla motrice, senza stipulare il rischio statico ma con la estensione assicurativa sul gancio della motrice senza incorrere in sanzioni.


Ciao Grifone, proprio nel mio post precedente avevo specificato che l'obbligo non lo introduce il cds, ma il citato DL.

I campeggi sono in definizione tecnica un "complessi ricettivi aperti al pubblico, a gestione unitaria, attrezzati prevalentemente, in riferimento alla superficie della struttura, per la sosta ed il soggiorno dei turisti provvisti di mezzi autonomi di pernottamento, quali tende, ed altre unità abitative mobili, trasportabili dai medesimi per via ordinaria ed, in minor misura, purchè non eccedente il 40 per cento della superficie della struttura, dei turisti sprovvisti di mezzi autonomi di pernottamento."
Quindi essendo aperti al pubblico sono aperti anche alla pubblica circolazione (sempre rispettando determinati regolamenti e inoltre per circolazione si intende sia quella veicolare che pedonale). Il DL inoltre specifica che:

a) sono equiparate alle strade di uso pubblico tutte le aree, di proprieta' pubblica o privata, aperte alla circolazione del pubblico;

So anch'io che le sentenze di cassazione non fanno legge, ma era utile dimostrare come anche i giudigi di cassazione individuano l'assicurazione contro il rischio statico come obbligatoria.

Mi sembra che la legge sia per una volta chiara. : Captain : : Captain :

pizzoccheroman
29-06-2010, 07:16
Fermi tutti.
Come dicevo tempo fa, ho scritto al ministero del caso e oggi è arrivata la risposta; a voi :

Gentile Signore, con riferimento alla sottostante mail rappresento quanto segue.

L’articolo 122 del d. lgs. 7 settembre 2005, n. 209 (codice delle assicurazioni private) dispone l’obbligo dell’assicurazione per la responsabilità civile verso i terzi per i veicoli a motore, compresi i filoveicoli, e i rimorchi, posti in circolazione su strade di uso pubblico o su aree a queste equiparate. La norma non definisce una nozione di “RESPONSIBILITA' CIVILE RISCHIO STATICO” ma individua i criteri di obbligatorietà della copertura assicurativa in relazione alla tipologia di veicolo e alla circostanza che lo stesso sia posto in circolazione su strade di uso pubblico o su aree a queste equiparate. Considerato che il caravan è un rimorchio (art. 56 codice della strada) sussiste l’obbligo di dotare il veicolo di assicurazione ogni qualvolta lo stesso sia situato, anche in stato di sosta, su strade pubbliche o su aree ad esse equiparate (art. 3, commi 1 e 2 del D.M. 1 aprile 2008, N. 86).

Cordiali saluti Vincenzo Rossi


Dott. Vincenzo Rossi, Viceprefetto
Dirigente Divisione VIII Servizi Assicurativi
Direzione Generale per il mercato, la concorrenza, il consumatore
la vigilanza e la normativa tecnica
Dipartimento per l'impresa e l'internazionalizzazione
Ministero dello Sviluppo Economico
Via Sallustiana, 53, 00187 ROMA
tel. 06-47055434

Skyline
29-06-2010, 19:43
In amichevole conversazione con un assicuratore, l'anno scorso, mi disse che così come è obbligatorio assicurarsi per il rischio statico, parimenti non ricordava a memoria di aver mai pagato rimborsi per tale rischio, nemmeno per i rimorchi di autotreni o bilici ( insomma quelli grandi grandi ..... chiaro?) : MrBlue :
Io l'ho fatta e la farò ancora: per me è un capitolo chiuso.
Uberto

Skyline
29-06-2010, 19:48
Fermi tutti.
Come dicevo tempo fa, ho scritto al ministero del caso e oggi è arrivata la risposta; a voi :

Gentile Signore, con riferimento alla sottostante mail rappresento quanto segue.

L’articolo 122 del d. lgs. 7 settembre 2005, n. 209 (codice delle assicurazioni private) dispone l’obbligo dell’assicurazione per la responsabilità civile verso i terzi per i veicoli a motore, compresi i filoveicoli, e i rimorchi, posti in circolazione su strade di uso pubblico o su aree a queste equiparate. La norma non definisce una nozione di “RESPONSIBILITA' CIVILE RISCHIO STATICO” ma individua i criteri di obbligatorietà della copertura assicurativa in relazione alla tipologia di veicolo e alla circostanza che lo stesso sia posto in circolazione su strade di uso pubblico o su aree a queste equiparate. Considerato che il caravan è un rimorchio (art. 56 codice della strada) sussiste l’obbligo di dotare il veicolo di assicurazione ogni qualvolta lo stesso sia situato, anche in stato di sosta, su strade pubbliche o su aree ad esse equiparate (art. 3, commi 1 e 2 del D.M. 1 aprile 2008, N. 86).

Cordiali saluti Vincenzo Rossi


Dott. Vincenzo Rossi, Viceprefetto
Dirigente Divisione VIII Servizi Assicurativi
Direzione Generale per il mercato, la concorrenza, il consumatore
la vigilanza e la normativa tecnica
Dipartimento per l'impresa e l'internazionalizzazione
Ministero dello Sviluppo Economico
Via Sallustiana, 53, 00187 ROMA
tel. 06-47055434


Messa in questi termini, potrebbe essere che la stessa sia obbligatoria per tutti i rimorchi quindi anche per i carrelli appendice ?
Uberto

biolet
29-06-2010, 22:27
Fermi tutti.
Come dicevo tempo fa, ho scritto al ministero del caso e oggi è arrivata la risposta; a voi :

Gentile Signore, con riferimento alla sottostante mail rappresento quanto segue.

L’articolo 122 del d. lgs. 7 settembre 2005, n. 209 (codice delle assicurazioni private) dispone l’obbligo dell’assicurazione per la responsabilità civile verso i terzi per i veicoli a motore, compresi i filoveicoli, e i rimorchi, posti in circolazione su strade di uso pubblico o su aree a queste equiparate. La norma non definisce una nozione di “RESPONSIBILITA' CIVILE RISCHIO STATICO” ma individua i criteri di obbligatorietà della copertura assicurativa in relazione alla tipologia di veicolo e alla circostanza che lo stesso sia posto in circolazione su strade di uso pubblico o su aree a queste equiparate. Considerato che il caravan è un rimorchio (art. 56 codice della strada) sussiste l’obbligo di dotare il veicolo di assicurazione ogni qualvolta lo stesso sia situato, anche in stato di sosta, su strade pubbliche o su aree ad esse equiparate (art. 3, commi 1 e 2 del D.M. 1 aprile 2008, N. 86).

Cordiali saluti Vincenzo Rossi


Dott. Vincenzo Rossi, Viceprefetto
Dirigente Divisione VIII Servizi Assicurativi
Direzione Generale per il mercato, la concorrenza, il consumatore
la vigilanza e la normativa tecnica
Dipartimento per l'impresa e l'internazionalizzazione
Ministero dello Sviluppo Economico
Via Sallustiana, 53, 00187 ROMA
tel. 06-47055434


Messa in questi termini, potrebbe essere che la stessa sia obbligatoria per tutti i rimorchi quindi anche per i carrelli appendice ?
Uberto
Eresia : Lol : : Lol : : Lol : ,il carrello appendice proprio perchè tale non è un rimorchio. E poi l'obbligatorietà sussiste solo nei casi previsti, non a prescindere.