PDA

Visualizza Versione Completa : manutenzione rubinetteria



antortel66
24-02-2010, 21:11
Salve a tutti
ho portato a fare il periodico tagliando per la tenuta della nostra caravan del 2008; nell'occasione ho segnalato il problema riscontrato nell'ultima uscita e relativo al mal funzionamento di due rubinetti, doccia e cucina, che se li aprivo non attivavano la pompa del serbatoio.
Ho poi saputo oggi che sono stati smontati ed è stato rilevato che in uno si era ossidato il contatto e l'altro era un problema di collegamento della corrente (un banale problema di filo). Il tutto sarebbe stato risolto.
Poichè la caravan ha soli 2 anni di vita, chiedevo se ci sono accortezze da adottare per limitare tali problemi, considerato che il conce mi ha correttamente informato che tali problemi non sono coperti da garanzia e la sostituzione del pezzo, rubinetto, comportava la spesa di 50 euro il pezzo.
Grazie

Antonio

topdriver61
24-02-2010, 22:55
Salve a tutti
ho portato a fare il periodico tagliando per la tenuta della nostra caravan del 2008; nell'occasione ho segnalato il problema riscontrato nell'ultima uscita e relativo al mal funzionamento di due rubinetti, doccia e cucina, che se li aprivo non attivavano la pompa del serbatoio.
Ho poi saputo oggi che sono stati smontati ed è stato rilevato che in uno si era ossidato il contatto e l'altro era un problema di collegamento della corrente (un banale problema di filo). Il tutto sarebbe stato risolto.
Poichè la caravan ha soli 2 anni di vita, chiedevo se ci sono accortezze da adottare per limitare tali problemi, considerato che il conce mi ha correttamente informato che tali problemi non sono coperti da garanzia e la sostituzione del pezzo, rubinetto, comportava la spesa di 50 euro il pezzo.
Grazie

Antonio
Secondo me sono coperti da garanzia di almeno 2 anni,(gia passati)come qualsiasi oggetto, altra cosa e il tagliando per le infiltrazioni.Se sei in presenza di umidita',visto l'ossidazione, magari ogni tanto una sruzzata di Svitol o simili.

ivancola
25-02-2010, 06:42
Non c'è alcun modo di prevenire l'ossidazione dei contatti. : Andry : Dipende dal modello del rubinetto. Nella mia Burstner quest'anno ho sostituito il quinto rubinetto. : Evil :

biolet
25-02-2010, 07:40
Nella mia Burstner (mercato Tedesco), i miei rubinetti resistono da dieci anni (Sgratt.Sgratt:), mai fatto alcuna manutenzione.

PDR
25-02-2010, 07:43
Nella mia Burstner (mercato Tedesco), i miei rubinetti resistono da dieci anni (Sgratt.Sgratt:), mai fatto alcuna manutenzione.nella mia ex Burstner, per il mercato italiano, i rubinetti sono al loro posto per il decimo anno di vita; invece nella mia vecchia Adria era un susseguirsi di interventi (tre/quattro per anno) a colpi di svitol e limetta per unghie.

fraspa
25-02-2010, 07:45
Paolo, non si può fare una modifica installando una pompa Fiamma a pressostato? La butto li...

PDR
25-02-2010, 07:47
si; ma devi modificare l'impianto e cambiare i due rubinetti comunque; poi anche quella non è esente da difetti (infatti su alcuni motorizzati, anche di fascia alta, si monta comunque la pompa ad immersione).

topdriver61
25-02-2010, 10:38
Ho realizzato solo adesso : Blink : , non si finisce mai di imparare.
Ho dato la risposta non sapendo che la caravan a "rubinetti elettrici" non ci avevo mai fatto caso.
Quindi praticamente il rubinetto e' un'interruttore : Question : ,perdonate l'ignoranza.

PDR
25-02-2010, 11:30
Ho realizzato solo adesso : Blink : , non si finisce mai di imparare.
Ho dato la risposta non sapendo che la caravan a "rubinetti elettrici" non ci avevo mai fatto caso.
Quindi praticamente il rubinetto e' un'interruttore : Question : ,perdonate l'ignoranza.nel 99% dei casi è così; esattamente come nel 99% dei casi la pompa sui motorizzati ha il pressostato : Smile :

antortel66
26-02-2010, 12:40
Grazie per i diversi consigli, domani saprò meglio dal concessionario come è stato risolto il problema e magari capire da loro quali accortezze o interventi di manutenzione posso fare per non avere tali problemi o magari ridurne il rischio.
Ciao

Antonio

GIL
05-04-2010, 09:35
Buongiorno a tutti e BUONA PASQUETTA !! : Smile :

Anch'io inizio ad avere problemi sopratutto con un rubinetto del bagno. Praticamente quando lo aziono a volte fà partire la pompa e a volte no.
Credo proprio sia un problema nei contatti elettrici del rubinetto o no? Anche perchè sull'altro non succede stà cosa...
Volevo chiedervi se è facile smontare il tutto per pulirli oppure conviene cambiarlo.
Un'ultima cosa.. in sosta autostradale, ho collegato la batteria servizi per alimentare la rolly e avendo bisogno di lavare le mani ho aperto il rubinetto. Niente...nessuna risposta dalla pompa. Ho provato sull'altro (quello che solitamente funziona) e sembrava non ci fosse abbastanza corrente per far girare la pompa perchè si sentiva un rumorino dalla stessa : Blink : Può dipendere dalla carica della batteria : Question :

michele64
05-04-2010, 10:30
Buongiorno a tutti e BUONA PASQUETTA !! : Smile :

Anch'io inizio ad avere problemi sopratutto con un rubinetto del bagno. Praticamente quando lo aziono a volte fà partire la pompa e a volte no.
Credo proprio sia un problema nei contatti elettrici del rubinetto o no? Anche perchè sull'altro non succede stà cosa...
Volevo chiedervi se è facile smontare il tutto per pulirli oppure conviene cambiarlo.
Un'ultima cosa.. in sosta autostradale, ho collegato la batteria servizi per alimentare la rolly e avendo bisogno di lavare le mani ho aperto il rubinetto. Niente...nessuna risposta dalla pompa. Ho provato sull'altro (quello che solitamente funziona) e sembrava non ci fosse abbastanza corrente per far girare la pompa perchè si sentiva un rumorino dalla stessa : Blink : Può dipendere dalla carica della batteria : Question :
non dipende dalla batteria.
manca il consenso alla pompa.

GIL
06-04-2010, 12:03
Ho provato a smontare il rubinetto ma mi sembra fatto in modo che lo si acquisti già col tubo dell'acqua da circa 15 cm e i due filetti per l'interruttore che escono dal tubo di plastica filettato dove si avvita la ghiera per il fissaggio.
Mi sbaglio ? Oppure c'è il sistema di togliere il tubo filettato dal rubinetto?
: Question : : Question :

Anto77
06-04-2010, 13:03
Probabilmente ci si riesce pure a disassemblare il rubinetto però, non è possibile fare manutenzione al microswitch che fa partire la pompa perchè questi micro sono piccolissimi e a tenuta stagna quindi o vanno o li butti.

Quelli vecchi erano più manutenibili ma molto più soggetti a rompersi.

Ciao Antonio

GIL
06-04-2010, 14:59
Probabilmente ci si riesce pure a disassemblare il rubinetto però, non è possibile fare manutenzione al microswitch che fa partire la pompa perchè questi micro sono piccolissimi e a tenuta stagna quindi o vanno o li butti.

Quelli vecchi erano più manutenibili ma molto più soggetti a rompersi.

Ciao Antonio

Ok, grazie Antonio...allora desisto. Ci ho speso fin troppo tempo oggi, mi dedico a movimentazione terra in giardino che è meglio : Razz :

giuliob
06-04-2010, 15:14
si; ma devi modificare l'impianto e cambiare i due rubinetti comunque; poi anche quella non è esente da difetti (infatti su alcuni motorizzati, anche di fascia alta, si monta comunque la pompa ad immersione).
laika mai, e nemmeno arca. solo,mi sembra, knaus ed himer. è buona norma montare il vaso d'espansione: le pompe del camper si bruciano con una facilità incredibile. meglio, molto meglio queste ad immersione: facili da cambiare in caso d'uso, e con prezzo onesto al post vendita.
buoni viaggi

robyalfa
08-04-2010, 19:54
anche io con la mia fend ho avuto il problema del rubinetto che non si attaccava la pompa ad immersione ho risolto da solo unendo i due fili ad un interruttore come quelli della luce e poi per forza l'acqua dai tubi doveva passare cosi' ho risolto senza dover cambiare rubinetto ogni 2 o 3 mesi sempre rotto ora sono circa 3 anni e va che è una bellezza : Lol :