PDA

Visualizza Versione Completa : FRANCIA 2013 - PaperiNik e i Britanni (PaperiNik chez les Br



PaperiNik
23-06-2013, 21:54
Domenica 23 Giugno
Si parte di buona mattina, direzione traforo del Monte Bianco, prima tappa prevista vicino a Cluny, circa 380 km.
Arriviamo al campeggio Le village des Meuniers, con carta ACSI paghiamo € 16,70 in quattro per una notte, naturalmente siamo gli unici italiani in campeggio, molte coppie inglesi e olandesi in caravan.
Nel pomeriggio visitiamo Cluny e la sua abbazia e più tardi facciamo un salto alla Comunità di Taizè.
Cenetta in roulotte e domani partenza alle 8.00 per trasferimento a Fontainebleau.

Al momento non riesco a inserire le foto fra poco riprovo...

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

PaperiNik
23-06-2013, 21:55
foto

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

michele64
23-06-2013, 21:58
vi aspettavano a Ugento....
buon giro e salutateci i britanni : Chessygrin :

kap
23-06-2013, 23:37
Bon voyage mes amis!

kitcarson1961
24-06-2013, 09:24
Buona vacanza! : Chessygrin :

PaperiNik
24-06-2013, 19:33
Lunedì 24 Giugno
Arriviamo alle 12.30 a Fontainebleau, al campeggio Les Courtilles di Lido, circuito campingcard ACSI, immerso nel verde ai confini della foresta. Anche questo tranquillissimo, ospiti NL, GB e FR.
Temperatura di 16 gradi, cielo nuvoloso con qualche sprazzo di sole, pranziamo in Roulotte e poi pennichella..
Nel pomeriggio visita al parco del castello di Fontainebleau, esce anche il sole e si sta meglio.
Ora prepariamo cena, poi facciamo qualche programma per domani, può darsi che ci spingiamo fino a Versailles.


Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

PaperiNik
24-06-2013, 19:35
foto

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

PaperiNik
27-06-2013, 00:11
Martedì 25 giugno
Da Fontainebleau raggiungiamo Versailles con l'auto, sono circa 80km. Per la visita del castello ci sono due ore di coda, rinunciamo e facciamo il biglietto per i giardini visto che il martedì ci sono i giochi musicali d'acqua nelle fontane. Spettacolo molto bello. Nel pomeriggio ci spostiamo a Parigi, parcheggiamo l'auto in Quai d'Orsai e giriamo a piedi fino a sera. Rientro al campeggio dopo mezzanotte. La mattina dopo si dorme

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

PaperiNik
27-06-2013, 00:13
Mercoledì 26 giugno
Ci prepariamo con calma e partiamo per Fecamp, tappa di circa 300 km. Arrivati a Fecamp ci piazziamo al camping municipal, molto vicino al paese, a picco sul mare.

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

PaperiNik
27-06-2013, 20:18
Giovedì 27 giugno
Visitiamo Etretat e le sue bianche scogliere, poi Le Havre, città moderna completamente ricostruita dopo la guerra, poi passiamo i, Pont du Normandie per raggiungere Honfleur, un vero gioiellino.

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

PaperiNik
27-06-2013, 20:20
Il ponte e honfleur

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

elyx72
27-06-2013, 21:36
complimenti per il viaggio :Groupwave:
bello seguire il vostro viaggio giorno per giorno :Thumbup:

kap
28-06-2013, 00:01
Mi state ricordando un viaggio di tantissimi anni fa... bravi bravi bravi...

PaperiNik
28-06-2013, 13:26
Mi state ricordando un viaggio di tantissimi anni fa... bravi bravi bravi...

Noi ci eravamo stati nel 1994, con la tenda, posti veramente belli e tranquilli soprattutto in questa stagione.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Maximo2170
28-06-2013, 14:11
Bellissimi posti, bravi, buona continuazione.
Permettimi un po di sana invidia, doveva essere anche il nostro tour di quest'anno, spero sia solo rimandato.

Ezio
28-06-2013, 14:53
Mi state ricordando un viaggio di tantissimi anni fa... bravi bravi bravi...

Noi ci eravamo stati nel 1994, con la tenda, posti veramente belli e tranquilli soprattutto in questa stagione.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Honfleur è meravigliosa, come tutta la Normandia. :Thumbup:

PaperiNik
28-06-2013, 21:42
Venerdì 28 giugno
Oggi il tempo era brutto, cielo completamente coperto, 15° e un po' di pioggerella. Ne approfittiamo per fare la spesa e visitare il centro di Fecamp, nel pomeriggio andiamo a Dieppe percorrendo la costa delle falesie.
Domani ci spostiamo con la roulotte più a ovest, nella zona dello sbarco.

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

PaperiNik
28-06-2013, 21:45
Qualche altra foto...

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

piro
28-06-2013, 22:14
Venerdì 28 giugno
Oggi il tempo era brutto, cielo completamente coperto, 15° e un po' di pioggerella. Ne approfittiamo per fare la spesa e visitare il centro di Fecamp, nel pomeriggio andiamo a Dieppe percorrendo la costa delle falesie.
Domani ci spostiamo con la roulotte più a ovest, nella zona dello sbarco.

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

Bellissimo viaggio, complimenti!!!
la zona dove sei in questo momento mi piace tantissimo, le ultime volte mi sono sempre fermato nel camping municipal di Quiberville, un paesino che non ha niente se non la pace assoluta.
e chi riposa nel cimitero di Varengeville ha uno spettacolo da ammirare!

Un saluto e ancora tanti complimenti.

Ezio
29-06-2013, 09:03
Venerdì 28 giugno
Domani ci spostiamo con la roulotte più a ovest, nella zona dello sbarco.

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

Mi stai facendo venire la voglia di tornare in Normandia. :Wink: :Thumbup:

ALF
29-06-2013, 15:20
Buon viaggio. Mio figlio é appena stato li 1 settimana, si vede che vi ha consumato tutto il sole :MrBlue: :MrBlue:

PaperiNik
29-06-2013, 23:15
Sabato 29 giugno
Siamo a Bernieres su mer, a nord di Caen, camping le Nave (acsi). Oggi finalmente sole, bagno in piscina poi gita a Baieaux a visitare i primi luoghi della battaglia di Normandia.

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

PaperiNik
29-06-2013, 23:17
Tramonto sulla bassa marea e cimitero inglese

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

franco&paola
30-06-2013, 16:32
Ciao Paperinik, sto seguendo il tuo intinerario con curiosità, anche se in parte nel 2010 ho fatto un intinerario simile ritornando dalla G.B. (Dover-Calais)
Non riesco a trovare in internet, riferimenti al camping che hai citato, (Le Nave) capisco la stanchezza serale quando si è sempre in giro :MrBlue:
ma a Bernières trovo il Camping Le Hâvre de Bernières.
Tra l'altro Google Maps cita "Camping Le Have De Bernieres" sicuramente c'è un errore di Google, non sarebbe la prima volta.
Potresti darmi ulteriori precisazioni tipo punto gps o un indirizzo esatto.
Grazie e buone vacanze.

PaperiNik
30-06-2013, 21:31
Ciao Paperinik, sto seguendo il tuo intinerario con curiosità, anche se in parte nel 2010 ho fatto un intinerario simile ritornando dalla G.B. (Dover-Calais)
Non riesco a trovare in internet, riferimenti al camping che hai citato, (Le Nave) capisco la stanchezza serale quando si è sempre in giro :MrBlue:
ma a Bernières trovo il Camping Le Hâvre de Bernières.
Tra l'altro Google Maps cita "Camping Le Have De Bernieres" sicuramente c'è un errore di Google, non sarebbe la prima volta.
Potresti darmi ulteriori precisazioni tipo punto gps o un indirizzo esatto.
Grazie e buone vacanze.

Hai ragione, il campeggio è Le Havre De Bernieres, colpa del correttore ortografico, su google è le Have ma è quello!


Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

PaperiNik
30-06-2013, 21:50
Domenica 30 giugno
Oggi abbiamo fatto il classico giro delle spiagge dello sbarco, dal point du Hoc ad Arromanches, passando per Omaha Beach. Al cimitero americano c'è un nel museo gratuito, ad Arromanches un bel filmato storico proiettato su schermo a 360 gradi. Percorso sempre molto emozionante.


Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

PaperiNik
02-07-2013, 21:33
Lunedì 1 luglio
Mattina di riposo e spesa, pomeriggio in spiaggia.

Martedì 2 luglio
Trasferimento da Bernieres su mer a Saint cast le Guido, al campeggio Le Chatelet, bel campeggio a terrazze sul mare, tariffa campingcard Acsi. Nel pomeriggio visitiamo Dinard, il posto dove Hitchcock ha girato "gli uccelli"' e Saint Malò, dove ci coglie la pioggia nel tardo pomeriggio. Ceniamo in una creperie e poi rientriamo in campeggio.

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

PaperiNik
02-07-2013, 21:35
Foto

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

piro
02-07-2013, 22:08
Un posto per me molto bello, lì vicino, è la punta di Saint-jacut-de-la-mere.


Bellissimo viaggio!

maxposa
02-07-2013, 22:15
Vi piace vincere facile.....la Normandia è bellissima, a guardare le foto viene voglia di tornarci, complimenti!!!!

Sent from my ST21i using Tapatalk 4 Beta

c.cinque
02-07-2013, 22:19
:Thumbup:
altro che' se vien voglia di andarci !

:hands49:

PaperiNik
03-07-2013, 23:13
Mercoledì 3 luglio
Mattina di relax nella piscina coperta e riscaldata del campeggio, tutta a nostra disposizione, e dopo pranzo l'immancabile gita a Mont Saint Michel, un cantiere a cielo aperto per la costruzione della nuova strada/ponte e Cancale, famosa per la 'produzione' di ostriche...

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

kap
03-07-2013, 23:56
Naaa :Eeek:

Un ponte a Mont St Michel??

Che obbrobrio....

Valter
04-07-2013, 08:33
Naaa :Eeek:

Un ponte a Mont St Michel??

Che obbrobrio....
Che vuoi farci, tutto il mondo è paese!

PaperiNik
04-07-2013, 08:43
Naaa :Eeek:

Un ponte a Mont St Michel??

Che obbrobrio....

Al posto della vecchia strada che verrà sbancata, pare che il suo terrapieno abbia fatto accumulare molta sabbia e terra intorno all'isola, effettivamente anche noi ci ricordiamo più acqua intorno 20 anni fa. Inoltre non c'è più il parcheggio, si lascia la macchina molto prima (12€) e si va con una navetta gratuita (!).

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

GIEMME
04-07-2013, 09:28
Naaa :Eeek:

Un ponte a Mont St Michel??

Che obbrobrio....

Anche se "tecnicamente" lo si può considerare un ponte, in realtà mi sembra che la quota strada sia la stessa e l'unico scopo dell'opera sia avere il piano stradale che consenta il passaggio sotto, evitando l'effetto "diga" del terrapieno....

IMHO

g

valerio69
04-07-2013, 09:47
Probabilmente i lavori che stanno eseguendo sono forse un vantaggio per il sito stesso, infatti si legge in rete che, e cito testualmente: "La diga di accesso al Mont Saint-Michel, costruita nel 1880, trattiene la sabbia e aggrava l'insabbiamento della baia, rischiando di far perdere alla roccia la natura di isola: per impedirlo ne è prevista una parziale demolizione e la sostituzione di tratti con passerelle sospese".

Scusandomi per l' intromissione in questo bellissimo reportage di Paperinik, che mi riporta ai tempi dell' adolescenza, mi permetto di inserire una foto della situazione al Mont St. Michel nel 1984.

PaperiNik
04-07-2013, 22:08
Giovedì 4 luglio
Gita sulla costa del granito rosa, da Perros Guirec a Paimpol, da Saint Brieuc a Erquy. Paesaggi veramente mozzafiato.

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

PaperiNik
04-07-2013, 22:09
Foto


Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

PaperiNik
06-07-2013, 23:49
Venerdì 5 luglio
Trasferimento a Fouesnant, camping l'Atlantique, un bel villaggio con piscine quasi sul mare, sempre circuito campingcard Acsi. Al pomeriggio ci rilassiamo in spiaggia e poi in piscina, finalmente il tempo è bello stabile. Dopo cena visitiamo Pont Aven e Concarneau.

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

PaperiNik
06-07-2013, 23:50
Sabato 6 luglio
Gita a Pointe du Raz e Pointe du Van, con in mezzo la splendida Baie des Trèspassès, paradiso dei surfisti.

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

claudia&carmine
07-07-2013, 17:06
Bellissimo reportage :Love:

E non dimenticate i complessi parrocchiali..............

maginis
07-07-2013, 17:57
Ciao,che bei posti....che voglia di visitarli...saresti così gentili da dirmi a che luogo corrispondono le foto dal 04/07,praticamente dalla barca arancione/verde in poi....
Grazzzzzzie!!!!

PaperiNik
08-07-2013, 19:46
Ciao,che bei posti....che voglia di visitarli...saresti così gentili da dirmi a che luogo corrispondono le foto dal 04/07,praticamente dalla barca arancione/verde in poi....
Grazzzzzzie!!!!

È la costa tra Perros Guirec e Paimpol, abbazia di Beauport.

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

PaperiNik
08-07-2013, 22:01
Domenica 7 luglio
Abbiamo lasciato la Bretagna per incontrarci con degli amici (landeristi non forumisti) nella zona dei castelli della Loira, al campeggio Park du Val de Loire vicino a Blois. Bel campeggio molto attrezzato con piscine e scivoli per i bambini (41 euro al giorno in 4).

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

PaperiNik
08-07-2013, 22:20
Lunedì 8 luglio
Al mattino visitiamo il castello di Chenoncenou, potenziano nell'area picnic del parco e torniamo in campeggio per pomeriggio di relax in piscina. Per cena grigliatina con gli amici.

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

PaperiNik
10-07-2013, 13:01
Martedì 9 luglio
Oggi visita al maestoso castello di Chambord, il più vasto dei castelli della Loira. Pomeriggio di relax in campeggio e la sera andiamo a Blois per assistere allo spettacolo ' Son et Lumière' nel cortile del castello.

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

PaperiNik
10-07-2013, 13:03
son et lumière

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

PaperiNik
11-07-2013, 17:01
Mercoledì 10 luglio
Al mattino si dorme, ci svegliamo alle 10, piscina e pranzo in campeggio, al pomeriggio in giro per castelli minori e poi visita al castello di Amboise, dove giacciono le (presunte) spoglie di Leonardo da Vinci.

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

PaperiNik
13-07-2013, 17:23
Giovedì 11 luglio
Prima tappa di avvicinamento a casa, ci spostiamo vicino a Macon, in un camping municipal sulla sponda del fiume Saône. Al pomeriggio relax e poi shopping nel vicino centro commerciale. La sera visita alla città di Macon.

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

PaperiNik
13-07-2013, 17:24
Venerdì 12 luglio
È finita la vacanza, 20 giorni in giro per la Francia, che si riconferma il posto migliore per il campeggio itinerante, a nostro parere. 4800km percorsi senza fatica, con il costo del gasolio in media a 1.30€. Siamo rientrati a casa passando dal Monte Bianco.
Un saluto a tutti e un ringraziamento a chi ci ha seguito virtualmente nel viaggio, spero di non avervi annoiato troppo con le foto... :-)

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

frft
13-07-2013, 17:51
Grazie, per il tuo reportage, ho seguito tutte le tue tappe.
Felice rientro.
:Thanks:

franco&paola
13-07-2013, 22:04
Bel reportage e bel giro. In alcuni posti c'ero già stato e, mi interessava magari di scoprirne nuovi.
A me è piaciuto e ti seguivo ogni giorno sulla mappa di Google per cercare il campeggio.
Complimenti.

piro
13-07-2013, 22:50
Ancora tanti complimenti per il vostro viaggio.

Un saluto

MIKE-2904
14-07-2013, 13:41
Bel viaggio e complimenti!!

biolet
14-07-2013, 14:09
Complimenti, belle foto. :Thumbup:

mikelangelo 74
14-07-2013, 16:06
Complimenti bel viaggio, bellissime foto, come sempre la Francia si rivela in tutto il suo splendore.

Bravi :Thumbup:

ALF
14-07-2013, 17:56
Grazie a te per il bel Reportage qui e in FB. Seguito giorno per giorno.
Poi tocca a me fare lo stesso dalla svezia :-) se ho wifi , vediamo.

Gesendet von meinem GT-N7100 mit Tapatalk 2

detto05vi
14-07-2013, 18:16
Complimenti, bellissimo viaggio e presentazione. Ho seguito ogni tappa perche' in agosto faremo la Bretagna e quindi ho preso molti suggerimenti dalle tue tappe.

Maria Grazia Moretto
24-07-2013, 23:37
Bravo paperinik e family!
Domanda: per caso hai comprato una tessera per cellulare-i pad in Francia?
Sai se si trovano facilmente senza particolari problemi?
Grazie buona vacanza

Mary

marcoesabina
29-07-2013, 12:21
Venerdì 12 luglio
È finita la vacanza, 20 giorni in giro per la Francia, che si riconferma il posto migliore per il campeggio itinerante, a nostro parere. 4800km percorsi senza fatica, con il costo del gasolio in media a 1.30€. Siamo rientrati a casa passando dal Monte Bianco.
Un saluto a tutti e un ringraziamento a chi ci ha seguito virtualmente nel viaggio, spero di non avervi annoiato troppo con le foto... :-)

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

Nessuna noia, anzi! ho preso moltissimi spunti (praticamente tutto il viaggio!) per il giro che faremo (purtroppo) in Agosto...

ciao e grazie.

PaperiNik
29-07-2013, 21:10
Bravo paperinik e family!
Domanda: per caso hai comprato una tessera per cellulare-i pad in Francia?
Sai se si trovano facilmente senza particolari problemi?
Grazie buona vacanza

Mary

No, non saprei, ero collegato in roaming dati con cell aziendale.

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

jolaos
03-08-2013, 15:59
Grazie per le bellissime foto e per il resoconto passo passo. Sicuramente sarà il prossimo viaggio in terra di Francia, gia in cantiere per il prossimo anno! :Thanks: Hai perfettamente ragione, è il paese ideale per il campeggio itinerante!! :hands: :hands49:

diego66
06-08-2013, 14:05
Complimenti :Wink:
belle foto e gran giro in parte fatto 2 anni fa, Bretagna e Normandia da raggiungere as-so-lu-ta-men-te : Chessygrin : : Chessygrin :

:Beer: :Beer:

lucaric
18-08-2013, 13:21
ottimo resoconto , a settembre con mia moglie e il cane dovremmo fare un giro simile , volevo sapere se hai utilizzato autostrade e come sono le strade extraurbane .
grazie.
:Thanks:
:Thumbup: