Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 82

Discussione: Guida in discesa.... consigli?

  1. #1
    Esperto Junior
    L'avatar di Grifo
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Vigevano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,054

    Guida in discesa.... consigli?

    Ciao a tutti,
    l'amico Valerio69 mi ha fatto venire in mente, in un altro 3d, una domanda che mi è sorta quest'estate....
    Come vi regolate in discesa, intendo per non surriscaldare eccessivamente i freni della roulotte?
    Pur essendo stato al mare, sul Gargano, le stradine sono strette e tortuose... nelle discese avevo in mente di utilizzare il HDC (Hill Descent Control) che, parola di LR, promette di percorrere discese ripide a velocità costante consentendo al pilota di concentrarsi solo sulla direzione. Ora in caso di forti pendenze funziona come promesso (regolarissimo, con una sorta di cruise control che mantiene la velocità costante), ma a velocità più sostenute (tra i 30-50 km/h, dopo i 51 si disattiva) non è più così costante aiutando il pilota solo in frenata: e questo causa un effetto "tira e molla" che vorrei evitare... visto che sul "molla" la caravan si appoggia all'auto e quindi frena.
    Aggiungo che con la Golf (ovviamente) sentivo molto chiaramente quando la Susy si appoggiava e spingeva, con la LR molto meno....
    E' solo una questione di sensibilità, o avete dei trucchi o "magheggi" validi???
    Emanuele ('72) Corina ('87) Riccardo ('15 ma sono già il capitano)
    Land Rover Discovery Sport HSE, Td4 150, Auto + Knaus Sudwind Silver Selection 450 FU + ATC (Susy)

    Club B-E Tessera TC n° 4434

  2. #2

    Re: Guida in discesa.... consigli?

    Io metto il cambio in manuale per usare il freno motore, quindi su di giri (allegro).
    Alterno le frenate a momenti "lascio andare", poi ovvio quando prende corsa, li' si frena con un po' di decisione.
    Comunque non e' facile gestire la cosa...

  3. #3

    Re: Guida in discesa.... consigli?

    Mi ricordo proprio a Vieste, con un furgone (anni fa') su una discesa infinita, i freni che si scaldarono, e la loro efficienza scese alla meta'
    ma forse con i sistemi di adesso e' tutto cambiato...

  4. #4

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Guida in discesa.... consigli?

    Citazione Originariamente Scritto da maxtools Visualizza Messaggio
    Mi ricordo proprio a Vieste, con un furgone (anni fa') su una discesa infinita, i freni che si scaldarono, e la loro efficienza scese alla meta'
    ma forse con i sistemi di adesso e' tutto cambiato...
    no, è anche peggio, perché i nuovi motori non hanno alcun freno motore o quasi e vanno su di giri in un attimo.
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  5. #5
    Esperto Senior
    L'avatar di uomo in mare
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Basiano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italy
    Messaggi
    6,116

    Re: Guida in discesa.... consigli?

    Quest'anno sulle lunghe discese al 9, 11, 13 % della Croazia, marce basse, velocità tra 30 e 40 km/h massimo.

    L' E-XDI della Ssangyong ruggiva che era un piacere, ma la Fendt, quatta quatta se ne stava al suo posto senza "spingere troppo" ...... giustamente però con cambio manuale....

    ...scritto con Tapa, da un telefono a gettoni 2.0
    Daniele (76) e Daniela (74) , Gaia (06) TESSERA N° 4416

    Ssangyong New Korando (MY 2014) 2.0 e-XDI 149 cv AWD (pat. B96) + Fendt Saphir 470 tf (2008)

  6. #6
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,322

    Re: Guida in discesa.... consigli?

    Anch'io ho questo sistema di ausilio alla discesa e sul manuale c'è scritto che non va utilizzato su asfalto. Al traino l'ho utilizzato una volta sola sulla neve, senza traino più volte sia in montagna che su alcune stradine elbane.

    I "vecchi" dicono che si scende con la marcia con cui si sale, ma con i moderni c.a. non ho esperienza.

    Io con il manulae, freno motore e tocco poco il freno se non per dei cicli costanti per poi rimettere in tiro il treno ed evitare il lavoro di repulsore.

    Mai avuto problemi di surriscaldamento dei freni.

    Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  7. #7
    Esperto Junior
    L'avatar di shifu
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    4,797

    Re: Guida in discesa.... consigli?

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    Anch'io ho questo sistema di ausilio alla discesa e sul manuale c'è scritto che non va utilizzato su asfalto. Al traino l'ho utilizzato una volta sola sulla neve, senza traino più volte sia in montagna che su alcune stradine elbane.

    I "vecchi" dicono che si scende con la marcia con cui si sale, ma con i moderni c.a. non ho esperienza.

    Io con il manulae, freno motore e tocco poco il freno se non per dei cicli costanti per poi rimettere in tiro il treno ed evitare il lavoro di repulsore.

    Mai avuto problemi di surriscaldamento dei freni.

    Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
    Soluzione migliore... dopo aver cambiato ammortizzatore repulsore zero surriscaldamento scendendo dalle dolomiti

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Marco - Tiguan 2.0 TDI 4Motion
    ex Wilk Vida 490 KM

    "Ieri è storia. Domani è un mistero ma Oggi è un dono, per questo si chiama Presente"

  8. #8
    Esperto Junior
    L'avatar di Grifo
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Vigevano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,054

    Re: Guida in discesa.... consigli?

    A dire il vero il cambio della LR (ZF9m) ha proprio la caratteristica opposta a quanto detto poco prima da PDR... il freno motore lo ha... in discesa non passa alla marcia successiva. E questo è un plus sicuramente...
    Ma vedo che il problema sta nel cxxo... insomma conta la sensibilità delle parti basse, per non farsi stare troppo addosso dalla piccola dietro di noi ma permettendole di appoggiarsi dolcemente....
    Mi ricorda le prime discese in moto... senza le frenate, ma questo era un altro discorso....


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Emanuele ('72) Corina ('87) Riccardo ('15 ma sono già il capitano)
    Land Rover Discovery Sport HSE, Td4 150, Auto + Knaus Sudwind Silver Selection 450 FU + ATC (Susy)

    Club B-E Tessera TC n° 4434

  9. #9
    Esperto Junior
    L'avatar di zagor13
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    M.P.
    Messaggi
    4,359

    Re: Guida in discesa.... consigli?

    La mia avendo il automatico e sequenziale,lo posizione sul sequenziale con marcia bassa ,un colpo di freno se occorre. Nelle discese, non avuto nessun problema.

    Inviato dal mio View XL utilizzando Tapatalk
    Tonino(1960)Teo(1963).Nissan-X-Trail-2.0/150cv.aut.se.+C.I. Wilk.de lux 590/TE. anno 88. ( Lo Spirito del doppio Asse).
    Club...B96..+ ..Club..mt....12,25.....
    ..

  10. #10
    Teohd
    Guest

    Re: Guida in discesa.... consigli?

    Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    A dire il vero il cambio della LR (ZF9m) ha proprio la caratteristica opposta a quanto detto poco prima da PDR... il freno motore lo ha... in discesa non passa alla marcia successiva. E questo è un plus sicuramente...
    Ma vedo che il problema sta nel cxxo... insomma conta la sensibilità delle parti basse, per non farsi stare troppo addosso dalla piccola dietro di noi ma permettendole di appoggiarsi dolcemente....
    Mi ricorda le prime discese in moto... senza le frenate, ma questo era un altro discorso....


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    caro grifo,per correttezza ci tengo a dirti che il freno motore che sentì è “forzato” dell’elettronica perché un cambio con convertitore di coppia in realtà per questa sua caratteristica è inevitabilmente senza freno motore(rispetto ai primi cambi con convertitore come la mia sicuramente sei messo moooolto meglio ovviamente)...il tuo discovery è 4x4?perche in questo caso il maggior freno motore potrebbe derivare dalla meccanica che assorbe più potenza

Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato