Pagina 9 di 11 PrimaPrima ... 7891011 UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 105

Discussione: Oscillazioni Caravan in Autostrada

  1. #81
    Esperto Junior
    L'avatar di Grifo
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Vigevano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,054

    Re: Oscillazioni Caravan in Autostrada

    Citazione Originariamente Scritto da Frabagna Visualizza Messaggio
    Ti quoto in pieno
    Allora le donne sono tutte uguali


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    assolutamente... c'è da dire che a volte i bagni delle strutture che trovi in giro ti vien voglia di usarli "dal corridoio"...
    Emanuele ('72) Corina ('87) Riccardo ('15 ma sono già il capitano)
    Land Rover Discovery Sport HSE, Td4 150, Auto + Knaus Sudwind Silver Selection 450 FU + ATC (Susy)

    Club B-E Tessera TC n° 4434

  2. #82

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Oscillazioni Caravan in Autostrada

    Citazione Originariamente Scritto da steu851 Visualizza Messaggio
    Ma è per il caso specifico o avere peso in coda è così deleterio? Io andrei a caricare 2 ebike in coda, per un peso totale di 41-42 kg, la cosa mi preoccupa un po' visto che non ho alcuna esperienza di traino

    Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
    Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Il peso in coda è un "Problema" in generale... la roulotte è una bascula, quindi se mettiamo peso in coda alleggeriamo di conseguenza l'anteriore, cioè il timone...
    Visto che il bilanciamento ideale lo otteniamo con 70-150 kg sul timone (a seconda delle accoppiate kg max timone caravan/kg max su sfera auto) ogni kg che metti in coda, ti allontana dal risultato voluto... insomma, è un equilibrio che va trovato.
    però è fuorviante quello che scrivi, Emanuele; ricordiamo sempre questo filmato, che vale più di mille parole: https://www.youtube.com/watch?v=PFzrWHTG5e8
    Insomma non è che per equilibare un carico mal messo faccio poi l'altalena, ecco, questo vorrei far osservare.
    Un peso di 42 Kg a distanza di enne metri dall'assale e dal timone non lo applicherei mai.
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  3. #83
    Esperto Junior
    L'avatar di Grifo
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Vigevano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,054

    Re: Oscillazioni Caravan in Autostrada

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    però è fuorviante quello che scrivi, Emanuele; ricordiamo sempre questo filmato, che vale più di mille parole: https://www.youtube.com/watch?v=PFzrWHTG5e8
    Insomma non è che per equilibare un carico mal messo faccio poi l'altalena, ecco, questo vorrei far osservare.
    non era mia intenzione far passare il messaggio 1 kg di più in coda=1 kg di più sul timone... me ne scuso.
    Forse era meglio osservare che "ogni kg che metti in coda, ti allontana "enne volte" dal risultato voluto... insomma, è un equilibrio che non va perso.".

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    Un peso di 42 Kg a distanza di enne metri dall'assale e dal timone non lo applicherei mai.
    Mentre su questo e sull'efficacia del video, c'è da tenerlo a mente ogni volta che si carica la roulotte...
    Emanuele ('72) Corina ('87) Riccardo ('15 ma sono già il capitano)
    Land Rover Discovery Sport HSE, Td4 150, Auto + Knaus Sudwind Silver Selection 450 FU + ATC (Susy)

    Club B-E Tessera TC n° 4434

  4. #84
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Brugherio
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    155

    Re: Oscillazioni Caravan in Autostrada

    Il filmato effettivamente spiega perfettamente il problema anche se l'impressione che ho avuto è che i pesi usati fossero in percentuale sulla massa complessiva del modellino ben più significativi che i 42 delle bici rispetto ai 1300 della roulotte.
    Questo più quanto letto nel tread sulle discese non fa che aumentare i già forti dubbi che ho sul fatto che la roulotte sia il mezzo più adatto alle nostre esigenze.
    Stefano
    Brugherio (MB) - Subaru Legacy Wagon 3.0R che non trainerà nulla avendo optato per un motorizzato

  5. #85
    Utente Senior
    L'avatar di Biondo
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Bologna
    Messaggi
    629

    Re: Oscillazioni Caravan in Autostrada

    Citazione Originariamente Scritto da Frabagna Visualizza Messaggio
    Domanda: dove posso trovare le bombole in vetroresina in zona Bologna o San Lazzaro di Savena?
    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Le fa solo Beyfin (che io sappia) quindi loro distributori come ti hanno suggerito oppure rimessaggi o ricambisti spesso le hanno. Se sei a S.Lazzaro ce un concessionario/ricambi ad Ozzano. Non vorrei fare pubblicità, se ti serve ti mando i riferimenti con un messaggio privato.

    Per il serbatoio acqua anch'io ce l'ho in coda ed in viaggio 5-10l sono più che sufficienti e non incidono granché. Serbatoio wc bastano anche 2-3l (da me è all'anteriore).
    Riguardo alle batterie la mia agm da 60Ah è 17kg e ce ne sono anche di più leggere. Vedrai che col tempo riesci a farla calare di peso...
    "Dieta" che poi ho fatto anch'io con la mia perché la mia carta di circolazione riporta un peso massimo difficile da rispettare e quindi.. dieta stretta
    Francesco ('76), Vally ('75), "Tello" ('10) & "Tellino" ('13) - VW Passat Variant BiTDI 4Motion DSG + Knaus Sudwind 450 FU 2008

  6. #86
    Utente Intermedio
    L'avatar di Frabagna
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    Bologna
    Regione
    Emilia Romagna
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    75

    Re: Oscillazioni Caravan in Autostrada

    Trovato interessanti riferimenti sul sito Beyfin. Di uno dei suoi distributori sono già cliente.
    Seguirò la dieta della roulotte. Anch’io dovrei calare, ma a questo punto, se uno degli scopi è quello di caricare di più l’auto...tengo la mia massa
    Altro peso che è da considerare e il microonde... Va solo a 220V (a meno che non monti un inverter) e devo vedere quanto serva davvero... Mi sa che andrà a fare compagnia alla batteria


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Hobby 24 Excellent Easy 540 uk - Ford Grand C-Max 1.6d 120Cv
    Papà - Mamma - 3 Bimbi ('11 - '15 - '15)
    Francesco B.

  7. #87
    Utente Senior
    L'avatar di Biondo
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Bologna
    Messaggi
    629

    Re: Oscillazioni Caravan in Autostrada

    Il microonde l'ho trovato sulla roulotte (anch'io l'ho presa usata) e pensavo fosse inutile. Poi invece si è rivelato molto utile per scaldare dal latte la mattina a colazione a tutti gli "avanzi" di pasti dei bimbi presi dal frigo. Il nostro piccolo vuole sempre un po' di pasta sia a pranzo che a cena e di solito ne cuciniamo un po' di più che poi finisce in frigo e se la mangia la volta dopo. Si fa tranquillamente senza microonde, però non usi un pentolino per il latte (che poi sarà da lavare), padelle & CO per riscaldare (che poi sono da lavare)..

    Vedrai che facendo qualche uscita prenderai le misure su quello che serve e quello che si può lasciare a casa. Di solito le prime uscite ci si porta dietro una valanga di cose che poi non si usano e più si esce e più si ottimizza. E' un po' come l'effetto primo bebè, tra l'emozione e non sapendo bene cosa ci aspetta si tende a comprare valanghe di corredini misure varie, set di ciucci, trio di passeggini/seggiolini auto, sdraiette e dondolini assortiti.. Un pochino esagero ma io ho fatto così..
    Francesco ('76), Vally ('75), "Tello" ('10) & "Tellino" ('13) - VW Passat Variant BiTDI 4Motion DSG + Knaus Sudwind 450 FU 2008

  8. #88

    Re: Oscillazioni Caravan in Autostrada

    Citazione Originariamente Scritto da Biondo Visualizza Messaggio
    Il microonde l'ho trovato sulla roulotte (anch'io l'ho presa usata) e pensavo fosse inutile. Poi invece si è rivelato molto utile per scaldare dal latte la mattina a colazione a tutti gli "avanzi" di pasti dei bimbi presi dal frigo. Il nostro piccolo vuole sempre un po' di pasta sia a pranzo che a cena e di solito ne cuciniamo un po' di più che poi finisce in frigo e se la mangia la volta dopo. Si fa tranquillamente senza microonde, però non usi un pentolino per il latte (che poi sarà da lavare), padelle & CO per riscaldare (che poi sono da lavare)..

    Vedrai che facendo qualche uscita prenderai le misure su quello che serve e quello che si può lasciare a casa. Di solito le prime uscite ci si porta dietro una valanga di cose che poi non si usano e più si esce e più si ottimizza. E' un po' come l'effetto primo bebè, tra l'emozione e non sapendo bene cosa ci aspetta si tende a comprare valanghe di corredini misure varie, set di ciucci, trio di passeggini/seggiolini auto, sdraiette e dondolini assortiti.. Un pochino esagero ma io ho fatto così..
    Il Microonde non si tocca...
    Essenziale!!
    Tra l'altro, non mi sembra che pesi molto.

  9. #89
    Utente Intermedio
    L'avatar di Frabagna
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    Bologna
    Regione
    Emilia Romagna
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    75

    Re: Oscillazioni Caravan in Autostrada

    Citazione Originariamente Scritto da maxtools Visualizza Messaggio
    Il Microonde non si tocca...
    Essenziale!!
    Tra l'altro, non mi sembra che pesi molto.
    In effetti, oggi ho accennato a mia moglie che pensavo di toglierlo e tra un po’ mi dava un cazzotto... mi ha detto che piuttosto avrebbe levato i cuscini


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Hobby 24 Excellent Easy 540 uk - Ford Grand C-Max 1.6d 120Cv
    Papà - Mamma - 3 Bimbi ('11 - '15 - '15)
    Francesco B.

  10. #90

    Re: Oscillazioni Caravan in Autostrada

    Citazione Originariamente Scritto da Frabagna Visualizza Messaggio
    In effetti, oggi ho accennato a mia moglie che pensavo di toglierlo e tra un po’ mi dava un cazzotto... mi ha detto che piuttosto avrebbe levato i cuscini


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Anche perche' poi ti ritroveresti un buco nel mobile...

Pagina 9 di 11 PrimaPrima ... 7891011 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato