Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 31

Discussione: trainare 1600 kg e oltre 7 mt di rula

  1. #11

    Re: trainare 1600 kg e oltre 7 mt di rula

    Direi proprio di sì, a parità di pianta io non credo che far loro due ci siano più di qualche kg di differenza.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #12

    L'avatar di Tito
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Sesto Calende - Va
    Telefono
    3483009395
    Messaggi
    5,349

    Re: trainare 1600 kg e oltre 7 mt di rula

    La mia Hobby che vedi in firma, sulla carta di circolazione viene dichiarata 1450 kg, in realtà, in ordine di viaggio sono sui 1600 kg
    L'ho trainata per 3 anni con una BMW 320d -170 cv - 4x4, senza problemi andando in Spagna, Portogallo
    Normandia, Danimarca, e Romania
    Ti auguro di fare tanti viaggi, uno più bello dell'altro
    Tito (1940) e Liliana (1943), due cuori e una roulotte vagabonda
    Hobby 560 UFf - BMW 530d GT xDrive

  3. #13
    Teohd
    Guest

    Re: trainare 1600 kg e oltre 7 mt di rula

    io ti avevo già detto la mia nell’altra discussione che è tale e quale a ciò che leggo di qua...prendila e vedrai che tante “seghe mentali”spariranno in un attimo.solo se però sei pronto a guidare con un rimorchio importante attaccato,hai mai provato?giusto per farsi una idea...

  4. #14

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,032

    Re: trainare 1600 kg e oltre 7 mt di rula

    Citazione Originariamente Scritto da Gaetano81 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti! che tipo di trattrice serve, in particolare come peso per trainare quanto descritto in oggetto? Parlo semplicemente per una questione di stabilità e sicurezza e potersi sentire liberi di essere il più itineranti possibili.
    Nel mio caso ho una superb sw, 4x4, 170 cv, che sulla carta può trainare 2000kg ma guardando vari siti tra cui twocar.info la stabilità non risulta il massimo, per non dire insufficiente.
    Voi con cosa trainate le vostre pesante rula?!! E giudizi sulla stabilità del treno?
    In montagna ci andate?
    cosa vuoi sentirti rispondere?
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  5. #15

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,032

    Re: trainare 1600 kg e oltre 7 mt di rula

    Citazione Originariamente Scritto da Gaetano81 Visualizza Messaggio
    L alternativa ricadrebbe proprio sulle knaus che hanno un peso nettamente inferiore. Quanto dicono 200/300 kg di meno?
    io non credo che a parità di pianta una Knaus ed una Hobby abbiano pesi così differenti
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  6. #16

    L'avatar di kitcarson1961
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Paese di Treviso (TV)
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    3,746

    Re: trainare 1600 kg e oltre 7 mt di rula

    Gaetano non ci vuole un camion per trainare questa caravan, come ha detto il Vice Presidente goditi le vacanze a 6 ruote
    BMW X3 2.0 XDrive, Fendt 560 SF, Enio (1961) la mia dolce metà Cristina (1966) e qualche volta i figli

  7. #17

    L'avatar di ivancola
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Conversano(BA)
    Telefono
    Chiedete e vi sara' dato
    Messaggi
    10,776

    Re: trainare 1600 kg e oltre 7 mt di rula

    una cosa è la capacità di traino ed una cosa è la stabilità ed è incontrovertibile che la prima risolve il probelma della mobilità in situazioni di percorsi in pendenza e in ripartenze da fermo (a mio avviso vale più la coppia che la potenza assoluta) la seconda dipende dal rapporto dei pesi e dalla volumetria essendo in gioco componenti aerodinamiche (schiaffo laterale in fase di sorpasso ed uscita dai tunnel) La 560 ha una bella superficie laterale e con 2,50 m di larghezza anche un ingombro frontale rilevante. E' evidente che aerodinamicamente comanda la caravan. Un'auto con una volumetria più importante riduce questo gap. Infatti WhAtowcar ti dice che non è stabile non che non ce la fa a trainare. La mia caravan l'ho trainata con una Croma 150 Cv e 320 Nm di coppia e con un Peugeot 807 136 cv 320 Nm di coppia e la stabilità del secondo treno non era minimamente paragonabile al primo.
    IMHO
    Ivan(60) Mari(64) Chiara(02) Kia Sportage 1.6 GDI HEV AWD GT Line Plus 235Cv MY 2022 Km 500 TABBERT ROSSINI 450 E 6000 km
    CLUB BE

  8. #18

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,032

    Re: trainare 1600 kg e oltre 7 mt di rula

    Citazione Originariamente Scritto da Teohd Visualizza Messaggio
    io ti avevo già detto la mia nell’altra discussione che è tale e quale a ciò che leggo di qua...prendila e vedrai che tante “seghe mentali”spariranno in un attimo.solo se però sei pronto a guidare con un rimorchio importante attaccato,hai mai provato?giusto per farsi una idea...
    consentimi di dissentire; nessuno, come invece traspare da qualche altro post in risposta al quesito dell'amico Gaetano, intende affermare che una 560x250 la si traina solo con un camion e che motoristicamente parlando la Superb SW 170CV 4x4 sia insufficiente; stiamo, nei confronti di un "neofita", cercando di spiegare anche le ragioni della stabilità del treno, solo in minima parte influenzata dalla prestanza motoristica, ma certamente di più, a volte in naiera determinante, da masse, volumi e sbalzi della trattrice.
    Niente seghe mentali, come hai ipotizzato nel tuo intervento, ma solo il cercare di essere più realisti possibile
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  9. #19
    Tecnico Junior
    L'avatar di Mau_GO
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Gorizia
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Messaggi
    1,888

    Re: trainare 1600 kg e oltre 7 mt di rula

    Prendendo spunto dal titolo di un' altra discussione " quando non c'era TC" dico: ma quando non c'erano sti siti che calcolano stabilità...capacità di traino...affinità..come si faceva? Si faceva che si guardavano i dati tecnici della vettura e quelli della caravan...e si sceglieva senza voler strafare col buon senso di chi era alle prime armi..o almeno per me è stato così.
    Possibilmente da neofita non si dovrebbe scegliere sulla carta in base a ciò che piace ma avere un' idea reale e "fisica" delle dimensioni e a volte ci si ridimensiona ragionandoci sopra.
    La 540 ha una larghezza di 230 ma in totale una volumetria non indifferente soprattutto per chi non ha mai trainato. Più volte si è discusso di treni al limite e ce ne sono..tuttavia questo non mi sembra uno di quelli, inesperienza a parte ma quello è un altro discorso.
    VW T6 CALIFORNIA OCEAN TDI 150 CV. 4 MOTION
    + Suzuki Jimny

    ma il primo amore non si scorda mai

  10. #20
    Utente Intermedio
    L'avatar di Gaetano81
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Località
    verona
    Regione
    veneto
    Nazione
    italy
    Messaggi
    69

    Re: trainare 1600 kg e oltre 7 mt di rula

    Citazione Originariamente Scritto da Teohd Visualizza Messaggio
    io ti avevo già detto la mia nell’altra discussione che è tale e quale a ciò che leggo di qua...prendila e vedrai che tante “seghe mentali”spariranno in un attimo.solo se però sei pronto a guidare con un rimorchio importante attaccato,hai mai provato?giusto per farsi una idea...
    Mai trainato in vita mia. Certo non sono un tipo minimamente impacciato alla guida, tutt'altro (con la moto andavo in pista e con l'auto guido egregiamente), ma non ho mai trainato. Sono neofita come affermato, dunque. L'idea di trainare non mi spaventa, anzi, quasi mi affascina. Altrimenti mi sarei orientato su un camper. La rula mi piace e molto. Preciso che si parla di una 540 e non di una 560 (giusto per i 20 cm in meno di larghezza che dicono). Oggi ho chiamato il concessionario, mi avete convinto!! e a questo punto tra la 490 kmf e la 540 sto optanto per la seconda!!! Non saranno 55 cm su un treno di 12 metri a fare la differenza arrivati a sto punto!!
    Gaetano 81 + Anna 82 + Caterina 14 + Alessandro 17
    Skoda Superb 2015 - 4x4 - DSG - 170 cv & Hobby 540 kmfe Excellent 2017

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato