Pagina 3 di 12 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 115

Discussione: Veranda, tendalino oppure.... niente?!

  1. #21
    Tecnico Senior
    L'avatar di airlander
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    locate v. (como)
    Messaggi
    2,154

    Re: Veranda, tendalino oppure.... niente?!

    Citazione Originariamente Scritto da simo.scalvini Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,
    ne avrete già discusso con ogni nuovo iscritto al forum :)
    Ho letto un po' di thread dove, in base al tipo di vacanza che si intende fare, vengono consigliate diverse tipologie di accessorio.
    Arrivando da trenta anni passati nello scoutismo, tra tende e tendoni, sono sicuramente orientato alla sobrietà e alla semplicità di utilizzo.
    Il dilemma resta comunque, perchè ci sono due questioni non indifferenti che sto prendendo in considerazione:
    1 - il concessionario dal quale abbiamo comprato la caravan ci ha vivamente sconsigliato di montare un tendalino (Fiamma/Omnistore...) per non inficiare la garanzia Burstner sulle infiltrazioni (10 anni) e per evitare un peso di circa 40kg a sbalzo sullo spigolo della nostra Averso Plus, che risulta comunque già più alta di altri mezzi e quindi il rollìo potrebbe essere accentuato.
    2 - la veranda, pur essendo sicuramente comoda, credo abbia bisogno di tempi di montaggio/smontaggio abbastanza lunghi, e sicuramente necessita di più persone per l'allestimento (abbiamo due bimbi piccoli e mia moglie è alta meno di 1,60) e inoltre il materiale è più ingombrante e il peso è considerevole.
    Mi sono confrontato con alcuni roulottisti e il risultato è che spesso si acquistano diverse tipologie di veranda a seconda dei periodi dell'anno (veranda per l'estate, tendalino invernale, tendalino leggero...) ma sinceramente vorrei evitare di comprare troppo materiale...
    Detto questo (e scusate se mi sono dilungato), rimane il fatto che vorremmo che le nostre uscite fossero semi-itineranti, con poco materiale al seguito per la possibilità di spostarsi velocemente, anche se non ho problemi di peso (la caravan ha il telaio maggiorato a 1800kg e ho la fatto da poco la patente BE).
    Vi ringraziamo fin da ora per i preziosi consigli che certamente dalla vostra esperienza saprete regalarci!

    Simone e family
    personalmente non utilizzo nulla all'esterno della caravan probabilmente per una mia deriva da quando viaggiavo in camper quindi senza sentire la necessità di "protesi" aggiuntive.
    nella ristrutturazione della mia lander ho eliminato anche la canalina, solo raramente utilizzo un obrellone ed un tavolino se mi fermo in campeggio un po più del solito.




    jeep wrangler 4LT/silver moon 401 + range rover HSE 4.6 LT/eurocaravan 360GT
    http://airlandersilvermoon.blogspot.com/

  2. #22
    Esperto Senior
    L'avatar di uomo in mare
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Basiano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italy
    Messaggi
    6,115

    Re: Veranda, tendalino oppure.... niente?!

    Dunque:

    Estate, se vacanze "ferme" 10 giorni e più in campeggio, ad equipaggio completo, veranda. Ho modo di tenere scarpiera e mobiletto vestiti in veranda al riparo, e tutto ciò che posso traslocare dalla caravan, in modo da salirci il meno possibile. Se l'equipaggio è ridotto, quindi senza prole, classico tendalino tre pali, tradizionale da canalina. Poca spesa, tanta resa.
    In ogni caso, per week-end, tendalino da canalina.

    Autunno, inverno, inizio primavera, TREFFER MINI, della Obelink. 10 minuti è montato, ottimo ricovero per scarpe, scarponi e giacche inzuppate di acqua.


    Abbiamo valutato l'idea, di un caravanstore o omnistore, quelli avvolgibili a mano da chiudere bella loro sacca, infilata in canalina, ma per la meta estiva, prevalentemente Croazia, abbiamo sempre desistito, in quanto il suolo croato, non permette un picchettaggio sicuro e stabile, e in caso di vento, frequente ultimamente, abbiamo ,visto tendalini, dal f45 al f65, caravanstore compresi volare e rompersi, facendo danni.

    Questo per dire, che aldilà della qualità, della velocità di i istallazione e comodità, bisogna valutare anche il tipo di vacanza che si sceglie di fare e la meta prefissata. Nel mio caso, non mi sentirei mai sicuro, in Croazia, lasciare il tendalino caravanstore o f45, aperto e incustodito durante la giornata, essere bella spiaggia del campeggio è un conto, ma lasciare la caravan e essere da tutt'altra parte con l'auto è un altro. Il tendalino classico che ho io, mal che vada svolazza e si rompe, pazienza, ma non avendo pali fissi, rulli, non può fare grossi danni.... 70/80 euro di spesa e compro il tendalino nuovo......

    ...scritto con Tapa, da un telefono a gettoni 2.0
    Daniele (76) e Daniela (74) , Gaia (06) TESSERA N° 4416

    Ssangyong New Korando (MY 2014) 2.0 e-XDI 149 cv AWD (pat. B96) + Fendt Saphir 470 tf (2008)

  3. #23
    Affezionato


    L'avatar di Lucky
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedere in MP
    Messaggi
    14,167

    Re: Veranda, tendalino oppure.... niente?!

    Citazione Originariamente Scritto da uomo in mare Visualizza Messaggio
    Dunque:

    Estate, ....

    Il tendalino classico che ho io, mal che vada svolazza e si rompe, pazienza, ma non avendo pali fissi, rulli, non può fare grossi danni.... 70/80 euro di spesa e compro il tendalino nuovo......

    ...scritto con Tapa, da un telefono a gettoni 2.0
    Ad un mio amico, utente del Forum che ultimamente non scrive più,
    gli è volato il tendalino ed il paletto gli si è conficcato nella parete
    della Caravan, praticandogli un foro da "calibro 44 magnum" !!!

    questo per dire che tutto può accadere !!!

    Ciao Lucky ...
    Ex, Knaus Sudwind S.S. 500 EU del 2016 - Ex Dethleffs Beduin Emotion 495 DB del 2006 - Ex Fendt Platin 560 TK del 2002 -
    Lucky (Luciano) del 1956 , Anna Maria (mia moglie) e Sara del 1997 (nostra figlia)
    Caravanisti dal 2003 al 2021 -
    Patente BE - ex CE -
    Tessera Tutto Caravan n° 0034



  4. #24
    Utente Senior
    L'avatar di nick
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    padova-monta'
    Messaggi
    659

    Re: Veranda, tendalino oppure.... niente?!

    Noi siamo un po' fuori moda...e abbiamo bisogno di spazio..per cui se sostiamo almeno una settimana mettiamo solo il tetto veranda e all'occorrenza le pareti. Per uscire brevi usiamo Amalfi
    di obelink

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
    Nicola (73) Valeria (73) Matteo (08) Anna (10) Daniele (12)
    BMW 218d grantourer 7p+ burstner ventana 490 TK

  5. #25
    Esperto Senior
    L'avatar di uomo in mare
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Basiano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italy
    Messaggi
    6,115

    Re: Veranda, tendalino oppure.... niente?!

    Citazione Originariamente Scritto da Lucky Visualizza Messaggio
    Ad un mio amico, utente del Forum che ultimamente non scrive più,
    gli è volato il tendalino ed il paletto gli si è conficcato nella parete
    della Caravan, praticandogli un foro da "calibro 44 magnum" !!!

    questo per dire che tutto può accadere !!!

    Ciao Lucky ...
    Vero, tutto può accadere, in questi anni però ho visto che in caso di forte vento, i tre pali del classico tendalino, se lasciato un po' lasco possono sfilarsi, cadendo a terra, non essendo una struttura vera e propria... per il resto, come ben sappiamo la sfiga, ci vede benissimo.
    Nel 2016, su 15 giorni in montagna, c'è stata una notte di vento a dir poco forte. Avevamo montato la veranda, completa, guarda il segno che mi ha lasciato il paletto centrale, appoggiato alla caravan con ventosa ....... vento frontale.... dava di quelle botte.....

    ...scritto con Tapa, da un telefono a gettoni 2.0
    Daniele (76) e Daniela (74) , Gaia (06) TESSERA N° 4416

    Ssangyong New Korando (MY 2014) 2.0 e-XDI 149 cv AWD (pat. B96) + Fendt Saphir 470 tf (2008)

  6. #26
    Utente Intermedio
    L'avatar di claudio47
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Bologna
    Messaggi
    246

    Re: Veranda, tendalino oppure.... niente?!

    Credo di essere in una situazione che non fa testo ma giusto per completare il quadro.
    Ho sempre avuto il tendalino omnistor 2000 che una via di mezzo fra caravanstore e f45 https://www.youtube.com/watch?v=XvdsRav86Uk
    ma la mia caravan è piccola e con una parte lineare molto corta per cui il massimo che ci stava era quello largo 2,60 e profondo 2 m, praticamente come avere niente, comunque avendo sempre fatto viaggi molto itineranti e sopratutto nel nordeuropa non ne ho mai sentito la necessità e l'ho usato pochissimo.
    Con l'età e la situazione familiare le mie vacanze diventeranno un pò più stanziali e a questo punto potrebbe venirmi comodo qualcosa per un uso esclusivamente estivo/ mezze stagioni escluse soluzioni tipo caravanstore o f45 perchè troppo sottodimensionati
    esclusa la classica veranda per i tempi di montaggio perchè un pò più stanziale si ma senza esagerare
    escluso il classico tendalino a 3 pali perchè vorrei qualcosa da poter lasciar montato in qualunque condizione atmosferica senza preocuppazioni
    escluso verande gonfiabili perchè anch'esse risentono della lunghezza lineare e le pareti laterali in ogni caso mi ostruirebbero l'apertura di finestra o gavone

    non mi è restato altro che inventarmi qualcosa e farmelo fare su misura

    si tratta di un classico tendalino ma con struttura portante semplificata ( ogni palo è preassemblato con palo di profondità da appoggiare alla caravan e palo frontale il tutto saldamente agganciato alla canalina della caravan in modo che i pali non possono sganciarsi e volare via
    2018-06-01 09.40.08.jpg
    il tetto monospiovente per una migliore tensione e per un look meno da casetta

    2018-06-01 09.55.15.jpg

    si arriva a questo risultato in 15 minuti poi a seconda delle necessita si possono applicare le pareti laterali inserite non con cerniera ma con una doppia canalina e dotate di finestra con zanzariera

    2018-06-01 10.10.20.jpg

    non fatto mettere la banderuola a terra perchè e la parte che si sporca di più e porta via tempo nello smontaggio

    Per la parte frontale per ora ho fatto mettere solo una parete filtravedo ma in futuro forse farò aggiungere un frontale tradizionale

    2018-06-01 10.34.27.jpg

    Il tutto con materiali al top ( tencate )
    costo importante ma con una modularità che mi copre molte esigenze
    Claudio (47) Ornella (50) Citroen nuova C5 tourer hdi 140 cv + Pioneer Lingotto 420 Club B96

  7. #27
    Tecnico Senior

    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,216

    Re: Veranda, tendalino oppure.... niente?!

    Io mi sono trovato bene con il caravanstore.

    Anche perché sta montato lì da 10 anni e non mi dà il fastidio di riporlo/trovargli un posto.

    D'estate serve a fare ombra, e anche se stai sotto gli alberi ti ripara da aghi di pino foglie cacche di uccelli sole all'orizzonte ecc.

    Se tira vento lo riavvolgo.
    Simone '66 + Carmen '78 + Claudia '07 + M.Tullio '09 + I.Augusto '11
    Audi C4 2.0E + Caravelair 486 Primavera (clima + enduro)

  8. #28

    Re: Veranda, tendalino oppure.... niente?!

    Citazione Originariamente Scritto da Herbie Visualizza Messaggio
    Io mi sono trovato bene con il caravanstore.

    Anche perché sta montato lì da 10 anni e non mi dà il fastidio di riporlo/trovargli un posto.

    D'estate serve a fare ombra, e anche se stai sotto gli alberi ti ripara da aghi di pino foglie cacche di uccelli sole all'orizzonte ecc.

    Se tira vento lo riavvolgo.
    Anche io sto pensando a cosa acquistare. Qualcuno ha caravan store + privacy room?
    Avevo pensato a questa combinazione.


    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Nissan Qashqai 1.5 dci 110 CV j11(2014) + Weinsberg Caraone 420qd

  9. #29
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,320

    Re: Veranda, tendalino oppure.... niente?!

    Citazione Originariamente Scritto da TomJJJ Visualizza Messaggio
    Anche io sto pensando a cosa acquistare. Qualcuno ha caravan store + privacy room?
    Avevo pensato a questa combinazione.


    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Sulla tua caravan ci dovrebbe stare un Caravanstore 310, chiuso con la privacy room diventa veramente piccolo, al limite per tavolo sedie ed altri oggetti.

    inviato dal mio Note 8 utilizzando Tapatalk.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  10. #30

    Re: Veranda, tendalino oppure.... niente?!

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    Sulla tua caravan ci dovrebbe stare un Caravanstore 310, chiuso con la privacy room diventa veramente piccolo, al limite per tavolo sedie ed altri oggetti.

    inviato dal mio Note 8 utilizzando Tapatalk.
    Uhh che tristezza. Dovrò ripiegare su altro allora.

    Guardandola mi sembrava abbastanza lunga la parte lineare.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Nissan Qashqai 1.5 dci 110 CV j11(2014) + Weinsberg Caraone 420qd

Pagina 3 di 12 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato