Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Come vi sembra questa soluzione?

  1. #11
    Affezionato


    L'avatar di Lucky
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedere in MP
    Messaggi
    14,167

    Re: Come vi sembra questa soluzione?

    Citazione Originariamente Scritto da Teohd Visualizza Messaggio
    giusto per tornare un attimo sul discorso automobili elettriche..mi piacerebbe capire quali sono i motivi per cui le auto elettriche,allo stato attuale,non vengono fornite direttamente con un pannello solare sul tetto.per quanto riguarda questa soluzione per le batterie “esauste” penso che rimarrà solo un’idea perché si creerà un sistema di rotazione per cui si daranno dentro i pacchi batterie vecchi per prendere i rigenerati,sempre se prenderanno piede le auto elettriche...
    Mia nipote che vive in California, ha acquistato sei/sette anni fa,
    una Toyota Prius che ha come accessorio il tettuccio con inserito
    un pannello solare, che alimenta anche il climatizzatore,
    prima di salire in auto lo accende con il telecomando
    e rinfresca l'abitacolo, poi monta in auto e trova la vettura fresca !!!

    Ciao Lucky ...
    Ex, Knaus Sudwind S.S. 500 EU del 2016 - Ex Dethleffs Beduin Emotion 495 DB del 2006 - Ex Fendt Platin 560 TK del 2002 -
    Lucky (Luciano) del 1956 , Anna Maria (mia moglie) e Sara del 1997 (nostra figlia)
    Caravanisti dal 2003 al 2021 -
    Patente BE - ex CE -
    Tessera Tutto Caravan n° 0034



  2. #12
    Teohd
    Guest

    Re: Come vi sembra questa soluzione?

    Citazione Originariamente Scritto da Lucky Visualizza Messaggio
    Mia nipote che vive in California, ha acquistato sei/sette anni fa,
    una Toyota Prius che ha come accessorio il tettuccio con inserito
    un pannello solare, che alimenta anche il climatizzatore,
    prima di salire in auto lo accende con il telecomando
    e rinfresca l'abitacolo, poi monta in auto e trova la vettura fresca !!!

    Ciao Lucky ...
    esatto,dovrebbe esssere parte integrante del concetto di elettrico a mio modo di vedere.cosi facendo si ridurrebbe a zero il problema autonomia durante il giorno,quando poi alla fine ne viene fatto il maggior uso dell’automobile.invece siamo ancora qui a dire che le auto elettriche non possono sostituire le termiche perche non hanno autonomia e tempi di ricarica lunghi,quando la soluzione sta su tanti tetti delle case...forse forse non si vuole agire perché qualcuno deve comunque speculare sulla fornitura?a sto punto mi sa che non si discosta molto dalla realtà..

  3. #13

    L'avatar di cargi
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Montecchio Precalcino (VI)
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Su richiesta
    Messaggi
    5,700

    Re: Come vi sembra questa soluzione?

    L'auto con pannelli solari c'è già ma purtroppo i pannelli contribuiscono solo per 30km all'autonomia...... per il riuso di batterie auto che non hanno più la carica ottimale (80%)prima del riciclo ne abbiamo parlato anche in questa discussione..... dopo circa 10aa di uso per auto vengono impiegate come batterie tampone per gli eccessi di produzione diurna di solare per altri 15aa (fino al 60%) e poi avviate al riciclo.... enel sta chiudendo 23 centrali e l'investimento sulle rinnovabili è sempre maggiore in italia.... poi il discorso del riuso delle batterie come tampone per le case che però debbono essere obbligatoriamente collegate alla rete mi fa pensare ad una gigantesca centrale elettrica solare con batterie di compensazione pagate dai privati... voi cosa ne pensate?....
    Nissan Qashqai mild-hybrid 158 Tekna - Dethleffs C'go 475 fr my15 - Carlo e Chiara
    ex - Jeep Compass 4wd limited my12 - Chevrolet Epica 07 - Adria 400t optima 89 ......... ....... in roulotte dal 95'
    Non importa quanto cammini lentamente, l'importante è non fermarsi....

  4. #14

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,036

    Re: Come vi sembra questa soluzione?

    Citazione Originariamente Scritto da Teohd Visualizza Messaggio
    esatto,dovrebbe esssere parte integrante del concetto di elettrico a mio modo di vedere.cosi facendo si ridurrebbe a zero il problema autonomia durante il giorno,quando poi alla fine ne viene fatto il maggior uso dell’automobile.invece siamo ancora qui a dire che le auto elettriche non possono sostituire le termiche perche non hanno autonomia e tempi di ricarica lunghi,quando la soluzione sta su tanti tetti delle case...forse forse non si vuole agire perché qualcuno deve comunque speculare sulla fornitura?a sto punto mi sa che non si discosta molto dalla realtà..
    tecnicamente parlando quello che scrivi non è possibile; la potenza di un'auto si misura in Kilowatt, quella prodotta dai pannelli solati in Watt, anche durante il giorno ti verrebbe a mancare la ricarica.
    De resto se guardi come sono fatte le auto che partecipano ai vari "challenge" per auto solari sono praticamente poco più che quadricicli leggeri pannellati.
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  5. #15
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,455

    Re: Come vi sembra questa soluzione?

    Citazione Originariamente Scritto da cargi Visualizza Messaggio
    L'auto con pannelli solari c'è già ma purtroppo i pannelli contribuiscono solo per 30km all'autonomia...... per il riuso di batterie auto che non hanno più la carica ottimale (80%)prima del riciclo ne abbiamo parlato anche in questa discussione..... dopo circa 10aa di uso per auto vengono impiegate come batterie tampone per gli eccessi di produzione diurna di solare per altri 15aa (fino al 60%) e poi avviate al riciclo.... enel sta chiudendo 23 centrali e l'investimento sulle rinnovabili è sempre maggiore in italia.... poi il discorso del riuso delle batterie come tampone per le case che però debbono essere obbligatoriamente collegate alla rete mi fa pensare ad una gigantesca centrale elettrica solare con batterie di compensazione pagate dai privati... voi cosa ne pensate?....
    Dipende come integri le batterie in un impianto casalingo, con quali funzioni.
    Tampone per black-out, condensatore x fasce onerose, condensatore di esuberi energetici, autonomia energetica con ausilio di pannelli solari?
    Ognuna di queste soluzioni prevede impegni energetici e di stoccaggio differenti e necessitano di un,analisi dei consumi e delle abitudini di uso.
    Per quanto riguarda il carrello non trovo niente di eccezionale la proposta, autonomia elettrica x una settimana e il resto?
    Mah!

  6. #16
    Tecnico Senior

    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,216

    Re: Come vi sembra questa soluzione?

    Ovviamente parcheggiando un'auto elettrica tipo la prius sotto al sole per avere dell'energia in più fa sì che questa energia la brucio completamente con il condizionatore quando riprendo la macchina surriscaldata.

    Anche una vecchia Mercedes aveva un piccolo pannello solare, questo serviva solo a mantenere in rotazione un piccolo ventilatore che manteneva un minimo ricambio di aria evitando temperature eccessive nell'abitacolo.
    Simone '66 + Carmen '78 + Claudia '07 + M.Tullio '09 + I.Augusto '11
    Audi C4 2.0E + Caravelair 486 Primavera (clima + enduro)

  7. #17
    Tecnico Senior
    L'avatar di om100
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Verona
    Regione
    Veneto
    Messaggi
    2,629

    Re: Come vi sembra questa soluzione?

    non ho capito, hanno inventato la Power Station?
    M.('86)E.('84)B.('16)C.('19)
    Fendt 490 TKM ('10) - BMW 520d Touring xDrive ('16) - C4 Picasso ('16)
    EX:Eifelland Holiday 520 TKM ('01) Utilizzi Passati: Adria Optima 400 ('92) - Granduca 56 ('95) - McLouis Glen 430VV ('02) - Possl 2Win ('16)

  8. #18

    L'avatar di cargi
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Montecchio Precalcino (VI)
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Su richiesta
    Messaggi
    5,700

    Re: Come vi sembra questa soluzione?

    Citazione Originariamente Scritto da om100 Visualizza Messaggio
    non ho capito, hanno inventato la Power Station?
    Si con motori incorporati.......
    Nissan Qashqai mild-hybrid 158 Tekna - Dethleffs C'go 475 fr my15 - Carlo e Chiara
    ex - Jeep Compass 4wd limited my12 - Chevrolet Epica 07 - Adria 400t optima 89 ......... ....... in roulotte dal 95'
    Non importa quanto cammini lentamente, l'importante è non fermarsi....

  9. #19
    Esperto Senior
    L'avatar di jeeper52
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Roma, La Storta/Olgiata
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    3357303698
    Messaggi
    6,396

    Re: Come vi sembra questa soluzione?

    "Energy ROAM" con la tecnologia dei loro veicoli elettrici, in effetti non hanno fatto che re-inventare una Power Station!
    Invece di utilizzare normali batterie, come quelle delle nostre PS casalinghe, riutilizzano quelle per "autotrazione" non più in grado di fare il loro mestiere appunto "esauste".
    Qui si parla di riutilizzo e quindi di un primo stadio di smaltimento delle tanto chiacchierate batterie delle auto elettriche.
    Al di la del veicolo ricreazionale da loro scelto per la pubblicizzazione del prodotto e dell'eventuale sistema di ricarica, in fin dei conti a mio parere, sembra un sistema come un altro per non buttar via i pacchi batteria e rimandare lo smaltimento degli stessi.
    Ciao da Pino & Marta + Fred & Barney
    Fendt Bianco 390 FH Selection+Honda CR-V 1.6 I-D
    TEC Eleg. Connect AT 4WD -Tessera TC 0220
    Le amicizie non si scelgono a caso... ma secondo le passioni che ci dominano.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato