Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 36

Discussione: Gancio traino

  1. #11

    Re: Gancio traino

    Citazione Originariamente Scritto da Teohd Visualizza Messaggio
    non credere sia così semplice...perché trovare qualcuno disposto a montare accessori portati dal cliente non è facile.considera che,come per qualsiasi genere di attività svolta per fare utili,anche il nostro lavoro implica dei paletti.se chi ti monta il gancio traino ipotizziamo ti chiede 900/1000€,di cui 700 di gancio,150 di burocrazia,150 di montaggio(sto sparando cifre a caso).lui in realtà sta guadagnando anche qualcosa sul prezzo del gancio traino perché,in realtà,nei 150 di manodopera non potrebbe mai starci dentro considerando almeno 3 ore di lavoro(lascia stare i tempi di montaggio che trovi sui produttori dei ganci,loro fanno in fretta con una tastiera davanti) e il tempo che dovranno dedicare in motorizzazione per la trascrizione a libretto(va via mezza giornata...).sommando tutto viene fuori quasi una giornata di lavoro e per 150€ fallirebbero,concordi?ecco perché se porti tu il gancio o paghi il doppio della manodopera oppure non te lo montano!questo vale in tutti i settori ma non vuol dire che ci si specula,semplicemente da che mondo è mondo la materia prima deve avere un costo diverso per gli addetti ai lavori rispetto al privato,e oggi purtroppo con internet questo non succede più,ma internet vende,mica installa..scusa il pippone non ce l’ho con te,vorrei solo far capire il perché montare un gancio ha dei prezzi più alti rispetto al semplice costo del pezzo online..
    In parte ti do ragione. La manodopera va assolutamente pagata e loro ci guadagnano anche sul gancio. Ma già portandola al collaudo autonomamente potrebbe essere un compromesso.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Nissan Qashqai 1.5 dci 110 CV j11(2014) + Weinsberg Caraone 420qd

  2. #12
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Belluno
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Telefono
    In privato
    Messaggi
    65

    Re: Gancio traino

    Ciao,

    io ho installato proprio quello, la versione da 1500 Kg. Totale 707 euro.
    Hanno fatto tutto loro, anche i pagamenti in posta e preso appuntamento alla motorizzazione.
    Io mi sono presentato in motorizzazione il giorno stabilito e in un'ora fatto tutto.
    Francesco (1978), Marta (1978), Gemma (2007), Roberto (2010)
    Scenic XMod Cross 110CV - Weinsberg Caraone 400 LK

  3. #13
    Tecnico Senior
    L'avatar di B G
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    RM
    Messaggi
    2,949

    Re: Gancio traino

    In 2 occasioni ho acquistato un gancio Westfalia, prima volta tramite la baia dalla germania, seconda tramite la rete vendita italiana (se vuoi posso recuperare il contatto).

    Montato presso installatore autorizzato, avevo prima concordato il prezzo.

    Fatto autonomamente le pratiche in motorizzazione.

    Il cablaggio acquista quello specifico per il tuo modello di auto, sara' un lavoro piu' pulito e come ti hanno detto altri, i sensori di parcheggio e i retronebbia si adatteranno alla presenza o meno del rimorchio.

    Dimenticavo, verifica che il cablaggio includa la 12V al rimorchio. Nei due acquisti fatti, nel primo era incluso, nel secondo era a parte.
    B G

  4. #14

    Re: Gancio traino

    Citazione Originariamente Scritto da franzuin Visualizza Messaggio
    Ciao,

    io ho installato proprio quello, la versione da 1500 Kg. Totale 707 euro.
    Hanno fatto tutto loro, anche i pagamenti in posta e preso appuntamento alla motorizzazione.
    Io mi sono presentato in motorizzazione il giorno stabilito e in un'ora fatto tutto.
    Dove sei andato?

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Nissan Qashqai 1.5 dci 110 CV j11(2014) + Weinsberg Caraone 420qd

  5. #15
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Belluno
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Telefono
    In privato
    Messaggi
    65

    Re: Gancio traino

    Ti ho inviato un messaggio privato.
    Non credo di poter fare pubblicità ;-)
    Francesco (1978), Marta (1978), Gemma (2007), Roberto (2010)
    Scenic XMod Cross 110CV - Weinsberg Caraone 400 LK

  6. #16

    L'avatar di ivancola
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Conversano(BA)
    Telefono
    Chiedete e vi sara' dato
    Messaggi
    10,784

    Re: Gancio traino

    Citazione Originariamente Scritto da Teohd Visualizza Messaggio
    non credere sia così semplice...perché trovare qualcuno disposto a montare accessori portati dal cliente non è facile.considera che,come per qualsiasi genere di attività svolta per fare utili,anche il nostro lavoro implica dei paletti.se chi ti monta il gancio traino ipotizziamo ti chiede 900/1000€,di cui 700 di gancio,150 di burocrazia,150 di montaggio(sto sparando cifre a caso).lui in realtà sta guadagnando anche qualcosa sul prezzo del gancio traino perché,in realtà,nei 150 di manodopera non potrebbe mai starci dentro considerando almeno 3 ore di lavoro(lascia stare i tempi di montaggio che trovi sui produttori dei ganci,loro fanno in fretta con una tastiera davanti) e il tempo che dovranno dedicare in motorizzazione per la trascrizione a libretto(va via mezza giornata...).sommando tutto viene fuori quasi una giornata di lavoro e per 150€ fallirebbero,concordi?ecco perché se porti tu il gancio o paghi il doppio della manodopera oppure non te lo montano!questo vale in tutti i settori ma non vuol dire che ci si specula,semplicemente da che mondo è mondo la materia prima deve avere un costo diverso per gli addetti ai lavori rispetto al privato,e oggi purtroppo con internet questo non succede più,ma internet vende,mica installa..scusa il pippone non ce l’ho con te,vorrei solo far capire il perché montare un gancio ha dei prezzi più alti rispetto al semplice costo del pezzo online..
    sarebbe più trasparente inserire nel preventivo il costo effettivo del gancio e quello effettivo della manodopera calcolato sulle ore di lavoro al prezzo indicato in officina. Sul tempo trascorso in motorizzazione in genere le officine si rivolgono alle agenzie e questo costo potrebbe essere indicato an'ch'esso in modo trasparente. Molte volte chi fa il preventivo somma tutto insieme senza specificare operando del guadagno sull gancio e sulle partiche di agenzia oltre alla manodopera per il montaggio.
    Ivan(60) Mari(64) Chiara(02) Kia Sportage 1.6 GDI HEV AWD GT Line Plus 235Cv MY 2022 Km 500 TABBERT ROSSINI 450 E 6000 km
    CLUB BE

  7. #17

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,127

    Re: Gancio traino

    Citazione Originariamente Scritto da ivancola Visualizza Messaggio
    sarebbe più trasparente inserire nel preventivo il costo effettivo del gancio e quello effettivo della manodopera calcolato sulle ore di lavoro al prezzo indicato in officina. Sul tempo trascorso in motorizzazione in genere le officine si rivolgono alle agenzie e questo costo potrebbe essere indicato an'ch'esso in modo trasparente. Molte volte chi fa il preventivo somma tutto insieme senza specificare operando del guadagno sull gancio e sulle partiche di agenzia oltre alla manodopera per il montaggio.
    concordo, caro collega, sarà una questione di "forma mentis"?
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  8. #18

    L'avatar di ivancola
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Conversano(BA)
    Telefono
    Chiedete e vi sara' dato
    Messaggi
    10,784

    Re: Gancio traino

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    concordo, caro collega, sarà una questione di "forma mentis"?

    of coruse
    Ivan(60) Mari(64) Chiara(02) Kia Sportage 1.6 GDI HEV AWD GT Line Plus 235Cv MY 2022 Km 500 TABBERT ROSSINI 450 E 6000 km
    CLUB BE

  9. #19

    Re: Gancio traino

    Citazione Originariamente Scritto da Teohd Visualizza Messaggio
    non credere sia così semplice...perché trovare qualcuno disposto a montare accessori portati dal cliente non è facile.considera che,come per qualsiasi genere di attività svolta per fare utili,anche il nostro lavoro implica dei paletti.se chi ti monta il gancio traino ipotizziamo ti chiede 900/1000€,di cui 700 di gancio,150 di burocrazia,150 di montaggio(sto sparando cifre a caso).lui in realtà sta guadagnando anche qualcosa sul prezzo del gancio traino perché,in realtà,nei 150 di manodopera non potrebbe mai starci dentro considerando almeno 3 ore di lavoro(lascia stare i tempi di montaggio che trovi sui produttori dei ganci,loro fanno in fretta con una tastiera davanti) e il tempo che dovranno dedicare in motorizzazione per la trascrizione a libretto(va via mezza giornata...).sommando tutto viene fuori quasi una giornata di lavoro e per 150€ fallirebbero,concordi?ecco perché se porti tu il gancio o paghi il doppio della manodopera oppure non te lo montano!questo vale in tutti i settori ma non vuol dire che ci si specula,semplicemente da che mondo è mondo la materia prima deve avere un costo diverso per gli addetti ai lavori rispetto al privato,e oggi purtroppo con internet questo non succede più,ma internet vende,mica installa..scusa il pippone non ce l’ho con te,vorrei solo far capire il perché montare un gancio ha dei prezzi più alti rispetto al semplice costo del pezzo online..
    Sai che ripensandoci non mi trovi d'accordo. Perché se quando mi fai un preventivo mi parli di ore di lavoro e mi metti in conto la manodopera significa che dai un valore ben preciso a quel tempo che stai impiegqndo. Il fatto che il gancio me l'abbia venduto tu é un altro guadagno ulteriore che incrementa il guadagno Capisco infatti chi mi parla di un prezzo del pacchetto completo senza parlare del costo della manodopera. Sai che si paga quello e basta.
    E poi dico che i conti non tornano. Non credo proprio che venga scontata la manodopera visto il guadagno del gancio.
    Purtroppo il mercato online c'è e bisogna imparare a conviverci per sopravvivere. Potrebbero addirittura incrementare in modo trasparente il costo della manodopera al cliente che ha già il gancio facendo comunque risparmiare un bel po' il cliente, guadagnando comunque e non facendolo andare da altri.


    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Nissan Qashqai 1.5 dci 110 CV j11(2014) + Weinsberg Caraone 420qd

  10. #20

    Re: Gancio traino

    Ma quando un installatore usa pezzi comprati dal cliente, si fida a metterci la firma certificata come installatore?
    Poi in caso di problemi (seri), l'assicurazione a chi si rivolge, cioè' perdo per strada la Caravana a causa di un pezzo difettoso, esempio...

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato