Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 36

Discussione: Gancio traino

  1. #21

    Re: Gancio traino

    Citazione Originariamente Scritto da maxtools Visualizza Messaggio
    Ma quando un installatore usa pezzi comprati dal cliente, si fida a metterci la firma certificata come installatore?
    Poi in caso di problemi (seri), l'assicurazione a chi si rivolge, cioè' perdo per strada la Caravana a causa di un pezzo difettoso, esempio...
    Credo che i difetti siano coperti dalla casa del gancio non dall'installatore. Sempre credo che lui faccia una carta che è installato a regola d'arte ma non che è privo di difetti.
    Non credo che sia vietato nemmeno installare un gancio usato.
    Tanti credo. Serve gente più esperta.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Nissan Qashqai 1.5 dci 110 CV j11(2014) + Weinsberg Caraone 420qd

  2. #22
    Tecnico Senior
    L'avatar di B G
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    RM
    Messaggi
    2,949

    Re: Gancio traino

    Ho comprato autonomamente e fatto installare su 2 auto il gancio traino.

    Il gancio deve essere corredato di un libretto specifico del produttore che ne descrive le caratteristiche oltre a contenere lo spazio dove l'installatore mette i propri dati, timbro e firma.
    Questo libretto deve essere consegnato in motorizzazione al collaudo.
    Viene controllata la corrispondenza dei dati sul gancio e sul libretto e quindi rilasciata l'etichetta per aggiornare la carta di circolazione del veicolo.
    In base alla larghezza del veicolo viene anche specificata la larghezza massima del rimorchio.
    B G

  3. #23
    Teohd
    Guest

    Re: Gancio traino

    Citazione Originariamente Scritto da TomJJJ Visualizza Messaggio
    Sai che ripensandoci non mi trovi d'accordo. Perché se quando mi fai un preventivo mi parli di ore di lavoro e mi metti in conto la manodopera significa che dai un valore ben preciso a quel tempo che stai impiegqndo. Il fatto che il gancio me l'abbia venduto tu é un altro guadagno ulteriore che incrementa il guadagno Capisco infatti chi mi parla di un prezzo del pacchetto completo senza parlare del costo della manodopera. Sai che si paga quello e basta.
    E poi dico che i conti non tornano. Non credo proprio che venga scontata la manodopera visto il guadagno del gancio.
    Purtroppo il mercato online c'è e bisogna imparare a conviverci per sopravvivere. Potrebbero addirittura incrementare in modo trasparente il costo della manodopera al cliente che ha già il gancio facendo comunque risparmiare un bel po' il cliente, guadagnando comunque e non facendolo andare da altri.


    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    non capisco come si possa fare ad alzare il costo della manodopera se il cliente fornisce il gancio ed avere comunque un risparmio.se il guadagnano deve essere x,sempre quel totale andrai a spendere.poi consideriamo anche un altro fattore,nel nostro lavoro,per lavorare,abbiamo bisogno di attrezzatura come un ponte sollevatore.dal momento in cui un cliente mi porta i ricambi necessari per svolgere il mio lavoro(può essere un gancio traino come una frizione oppure una cinghia di distribuzione)e magari i ricambi sono sbagliati(sapeste quante volte succede...)io in quel momento ho la macchina sul mio ponte con giù il cambio oppure la cinghia di distribuzione smontata per il quale bisogna smontare un supporto motore e diventa molto difficile tirarla giù dal ponte sulle sue ruote.chi paga il tempo in cui la macchina mi blocca la possibilità di lavorare?il cliente con un costo orario per l’affitto del ponte?oppure anche tirando giù la macchina e parcheggiandola nel mio piazzale dovrei mettere fuori il costo del parcheggio giornaliero?perche comprando sul web la gestione del reso non è un insulto al magazziniere di turno che nel minor tempo possibile ti fa avere il ricambio giusto,ma si parla di giorni per spedire indietro il pezzo errato più la nuova spedizione.capisci perché è molto difficile per gli addetti ai lavori gestire questo discorso?perchè se io ti ordino il ricambio sono io che mi prendo tutte le responsabilità in caso di arrivo sbagliato ecc...ma se sbagli tu,ci devo rimettere io?altro punto da considerare è la garanzia sul lavoro:se la frizione che compri tu fra un mese è difettosa e si rompe,la garanzia te la devo dare io oppure ti prendi la responsabilità tu,con tutti i costi del caso?perche se perdi il cambio per strada io ti do la garanzia sul mio lavoro,ma se la frizione risulta essere diffettosa,chi paga?chi te l’ha vendita sul web?spero di aver spiegato dei punti che fanno capire il perché internet per certi casi non è così utile.bada bene che a me capita di montare ai clienti roba che si comprano in totale autonomia su internet ma metto subito le mani avanti sui casi che ti ho appena elencato e spesso diventa più chiaro il perché esiste il professionista.altro esempio:un clientecon una moto,dopo aver ricevuto il preventivo della sostituzione della pompa acqua,decide di risparmiare e mi porta la pompa dell’acqua pensando di aver risparmiato acquistandola online,non essendo un professionista del settore mai si poteva immaginare che per sostituirla servivano anche delle guarnizioni dei carter motore,olio del cambio e altri anelli di tenuta.si presenta da me e quando gli faccio presente il fatto non sapeva che pesci prendere,io intanto avevo la moto sul ponte e avevo messo in scaletta il suo lavoro,che ho dovuto spostare e fare i salti mortali per finirla stasera...morale,ha risparmiato si e no 30€.

  4. #24
    Teohd
    Guest

    Re: Gancio traino

    Citazione Originariamente Scritto da maxtools Visualizza Messaggio
    Ma quando un installatore usa pezzi comprati dal cliente, si fida a metterci la firma certificata come installatore?
    Poi in caso di problemi (seri), l'assicurazione a chi si rivolge, cioè' perdo per strada la Caravana a causa di un pezzo difettoso, esempio...

    la responsabilità se la prende completamene l’installatore...garantito!tra l’altro nel pippone che ho appena scritto ho specificato anche questo punto,ma giustamente mentre scrivevi tu lo stavo facendo anch’io

  5. #25

    Re: Gancio traino

    Citazione Originariamente Scritto da Teohd Visualizza Messaggio
    non capisco come si possa fare ad alzare il costo della manodopera se il cliente fornisce il gancio ed avere comunque un risparmio.se il guadagnano deve essere x,sempre quel totale andrai a spendere.poi consideriamo anche un altro fattore,nel nostro lavoro,per lavorare,abbiamo bisogno di attrezzatura come un ponte sollevatore.dal momento in cui un cliente mi porta i ricambi necessari per svolgere il mio lavoro(può essere un gancio traino come una frizione oppure una cinghia di distribuzione)e magari i ricambi sono sbagliati(sapeste quante volte succede...)io in quel momento ho la macchina sul mio ponte con giù il cambio oppure la cinghia di distribuzione smontata per il quale bisogna smontare un supporto motore e diventa molto difficile tirarla giù dal ponte sulle sue ruote.chi paga il tempo in cui la macchina mi blocca la possibilità di lavorare?il cliente con un costo orario per l’affitto del ponte?oppure anche tirando giù la macchina e parcheggiandola nel mio piazzale dovrei mettere fuori il costo del parcheggio giornaliero?perche comprando sul web la gestione del reso non è un insulto al magazziniere di turno che nel minor tempo possibile ti fa avere il ricambio giusto,ma si parla di giorni per spedire indietro il pezzo errato più la nuova spedizione.capisci perché è molto difficile per gli addetti ai lavori gestire questo discorso?perchè se io ti ordino il ricambio sono io che mi prendo tutte le responsabilità in caso di arrivo sbagliato ecc...ma se sbagli tu,ci devo rimettere io?altro punto da considerare è la garanzia sul lavoro:se la frizione che compri tu fra un mese è difettosa e si rompe,la garanzia te la devo dare io oppure ti prendi la responsabilità tu,con tutti i costi del caso?perche se perdi il cambio per strada io ti do la garanzia sul mio lavoro,ma se la frizione risulta essere diffettosa,chi paga?chi te l’ha vendita sul web?spero di aver spiegato dei punti che fanno capire il perché internet per certi casi non è così utile.bada bene che a me capita di montare ai clienti roba che si comprano in totale autonomia su internet ma metto subito le mani avanti sui casi che ti ho appena elencato e spesso diventa più chiaro il perché esiste il professionista.altro esempio:un clientecon una moto,dopo aver ricevuto il preventivo della sostituzione della pompa acqua,decide di risparmiare e mi porta la pompa dell’acqua pensando di aver risparmiato acquistandola online,non essendo un professionista del settore mai si poteva immaginare che per sostituirla servivano anche delle guarnizioni dei carter motore,olio del cambio e altri anelli di tenuta.si presenta da me e quando gli faccio presente il fatto non sapeva che pesci prendere,io intanto avevo la moto sul ponte e avevo messo in scaletta il suo lavoro,che ho dovuto spostare e fare i salti mortali per finirla stasera...morale,ha risparmiato si e no 30€.
    Sono d'accordo sui pezzi di ricambio. Dove si può sbagliare. Il gancio lo vedo più come uno pneumatico però. Dove moltissimo siti forniscono l'elenco di gommisti a cui puoi spedire le gomme per fartele montare. In quel caso il costo di montaggio è superiore di quello che ti mettono in conto proprio perché non le compri da loro. Ma spesso si risparmia.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Nissan Qashqai 1.5 dci 110 CV j11(2014) + Weinsberg Caraone 420qd

  6. #26
    Teohd
    Guest

    Re: Gancio traino

    Citazione Originariamente Scritto da TomJJJ Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo sui pezzi di ricambio. Dove si può sbagliare. Il gancio lo vedo più come uno pneumatico però. Dove moltissimo siti forniscono l'elenco di gommisti a cui puoi spedire le gomme per fartele montare. In quel caso il costo di montaggio è superiore di quello che ti mettono in conto proprio perché non le compri da loro. Ma spesso si risparmia.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    li esistono accordi per grandi numeri,ma il servizio non sarà mai su misura,un cerchio storto rimarrà storto oppure la bilanciatura verrà fatta molto più di “fretta”.diciamo che il servizio è molto più da centro commerciale.sono questioni di scelte e come per qualsiasi settore finché non si incontra una difficoltà non ci sei può rendere conto delle differenze


    per il gancio traino non è proprio come per pneumatici,gli installatori sono molto pochi e fanno storia a se rispetto ai gommisti..

  7. #27
    Esperto Junior
    L'avatar di Grifo
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Vigevano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,054

    Re: Gancio traino

    Citazione Originariamente Scritto da TomJJJ Visualizza Messaggio
    Credo che i difetti siano coperti dalla casa del gancio non dall'installatore. Sempre credo che lui faccia una carta che è installato a regola d'arte ma non che è privo di difetti.
    Non credo che sia vietato nemmeno installare un gancio usato.
    Tanti credo. Serve gente più esperta.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Il gancio usato non lo puoi montare, o meglio non lo potresti omologare in quanto l'omologazione è relativa a quel gancio montato su quel numero di telaio etc etc...

    Per i difetti sul gancio... La casa madre risponde attraverso il venditore, se il venditore è un'officina, ti rivolgerai da loro, se il venditore è on-line, IMHO ti dovrai rivolgere al venditore on-line....

    Insomma, dal mio punto di vista se dovessi risparmiare il 50% su €1000 forse avrei percorso la strada fai-da-me, ma visto che il risparmio era nell'ordine dei 100/200 ho preferito darli ad un professionista e avere un punto di riferimento in caso di necessità.
    Emanuele ('72) Corina ('87) Riccardo ('15 ma sono già il capitano)
    Land Rover Discovery Sport HSE, Td4 150, Auto + Knaus Sudwind Silver Selection 450 FU + ATC (Susy)

    Club B-E Tessera TC n° 4434

  8. #28
    Tecnico Senior
    L'avatar di B G
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    RM
    Messaggi
    2,949

    Re: Gancio traino

    Comprendo le questioni dei ricambi.
    Ma le deve comprendere anche il mio meccanico.

    Ad esempio, casi reali che mi sono capitati:

    Frizione e volano, ricambio meccanico 1100 euro, tramite internet trovato non il piu' economico, ma uno a 20km dall'officina 620 euro.

    Olio motore, meccanico 25euro/l online 8euro/l (5,5 litri necessari)

    Finche' si tratta di poco, lascio acquistare al meccanico, diversamente di comune accordo acquisto io.

    Per il gancio ho fatto lo stesso, officina 1100 per il westfalia, con ricambio online 620 euro.

    Comprendo il lavoro dei professionisti e comprendo i rischi degli acquisti in autonomia.

    Se acquisto da me, prendo sempre il marchio migliore dal venditore piu' affidabile, non il piu' economico in assoluto.

    Poi aggiungiamo anche che ci sono in giro professionisti che poco hanno di professionale. Per la moto ad esempio, dopo molte spiacevoli esperienze, sono passato al fai da te acquistando l'attrezzatura necessaria e facendo in autonomia. Dinamometrica beta e manuale d'officina alla mano.
    B G

  9. #29

    Re: Gancio traino

    Citazione Originariamente Scritto da B G Visualizza Messaggio
    Comprendo le questioni dei ricambi.
    Ma le deve comprendere anche il mio meccanico.

    Ad esempio, casi reali che mi sono capitati:

    Frizione e volano, ricambio meccanico 1100 euro, tramite internet trovato non il piu' economico, ma uno a 20km dall'officina 620 euro.

    Olio motore, meccanico 25euro/l online 8euro/l (5,5 litri necessari)

    Finche' si tratta di poco, lascio acquistare al meccanico, diversamente di comune accordo acquisto io.

    Per il gancio ho fatto lo stesso, officina 1100 per il westfalia, con ricambio online 620 euro.

    Comprendo il lavoro dei professionisti e comprendo i rischi degli acquisti in autonomia.

    Se acquisto da me, prendo sempre il marchio migliore dal venditore piu' affidabile, non il piu' economico in assoluto.

    Poi aggiungiamo anche che ci sono in giro professionisti che poco hanno di professionale. Per la moto ad esempio, dopo molte spiacevoli esperienze, sono passato al fai da te acquistando l'attrezzatura necessaria e facendo in autonomia. Dinamometrica beta e manuale d'officina alla mano.
    È proprio quello il punto. Se il westfalia si comprato dalla rete westfalia a 450 euro. Non credo che l'installatore lo paghi di piu.

    Arrivare a 1000 ci sono 550 euro di manodopera e costo collaudo ( spese fisse meno di 80). Adesso non so quanto sia il costo orario della manodopera però.....

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Nissan Qashqai 1.5 dci 110 CV j11(2014) + Weinsberg Caraone 420qd

  10. #30
    Tecnico Senior
    L'avatar di lorirachi
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    Castiglion Fibocchi AR
    Regione
    toscana
    Telefono
    3358340787
    Messaggi
    3,417

    Re: Gancio traino

    Io ho chiesto al mio conce un preventivo per il montaggio del gancio,ha calcolato 8 ore di lavoro a 36€,possibile occorra un giorno intero.
    Roberto 71, Laura 71, Lorenzo 02, Rachele 09
    Tiguan 4motion DSG

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato